Il padrone ti imbocca e ti ascolta .
Povero a tè !
C'era una volta il mercato coperto
Ricordo “Santino all’ingresso del mercato delle Galeazze che a voce alta invitava la gente al suo banco di frutta , ricordo Mino detto “Cannone”, Stoffabona, Dora e Pezzettino che con Adriana “la bionda” portavano i gusti del nostro mare sui loro banchi, dove pesci di ogni genere facevano bella mostra di se , poi la Macelleria, la polleria , il box degli alimentari , il trippaio, insomma tutti commercianti che esercitavano al mercato coperto ed ogni mattina si affollava di paesani e turisti in una continua festa gastronomica multicolore.
Che cosa ne è stato del grande mercato coperto vanto del centro storico? Cosa ne sarà domani quando terminerà la buona volontà ed il sacrificio dei coraggiosi che vi operano?. Ogni amministrazione che si è avvicendata alla Biscotteria ha speso parole e illustrato progetti, illudendo i cittadini che la vecchia e logora struttura finalmente ritrovasse la sua antica dignità, una sua nuova destinazione. …poi come sempre, così come le parole, i tempi passano e addio sogni di gloria.
Se negli anni duemila l'amministrazione aveva illuso anche troppo i cittadini con il famoso e ambizioso progetto di uno Shopping center coperto, punto di ritrovo e volano per il rilancio commerciale di Portoferraio , la nuova si dice che voglia valorizzare quei beni acquisiti con il federalismo demaniale tra cui c'è anche il nostro vecchio e glorioso mercato coperto…..
Affidiamo le nostre ultime speranze alla Dea spes ….ma chi ne prenderà le sembianze?
Ancora una grande prestazione delle cestiste elbane che conquistano il campo di Firenze dopo aver battuto due settimane fa il Siena sul proprio terreno . Anche questa volta la partita è stata decisamente combattuta , le padrone di casa hanno avuto un avvio molto buono e ci hanno subito staccato , 12 a 6 nel primo parziale . Pronta la reazione delle nostre atlete che si sono imposte nettamente nella seconda frazione riuscendo ad andare al riposo in vantaggio di 3 lunghezze , 24 a 21. Il terzo tempo è stato molto intenso , equilibratissimo , prima un parziale di 6 a 0 per le padrone di casa , poi una serie di canestri in contropiede da parte nostra rimettevano tutto in parità . Anche la percentuale ai tiri liberi ha fatto la differenza , 14 su 24 ottima anche per una squadra senior . Nell’ultima frazione , la migliore tenuta atletica delle nostre ha fatto la differenza , le avversarie hanno ceduto di schianto lasciandoci via libera verso la meritata vittoria , la terza in questo torneo finale che ci vede saldamente al terzo posto in classifica dietro Pisa e Livorno.
Il prossimo fine settimana , ci vedrà impegnati sabato a Livorno e domenica in casa contro il Siena.
Il Tabellino :
Faye Marie Therese 13, Gatti Ilaria 14 , Furnari Claudia 2, Filippini Francesca 17, Peria Nina 4, Marinari Gaia 4 , Giacchetto Giulia , Trambusti Layla , Posini Alessia, Vai Aurora , Caironi Roberta.
Vedi si può avere opinioni diverse sulle cose, come in politica.
Ma qui si tratta di risparmio di circa 12 euro a tratta e secondo te in inverno viaggerebbe solo con 5 auto, o la gente apetterebbe per risparmire, le altre compagnie allora andrebbero vuote, sicuramente non viaggerebbe piena, come lo sono le altre.
Comunque ti ivito ad andare in banchina per vedere le auto che salgono e che scendono dalla blu navy in tutte le sue corse poi guarda le altre anche conta i mezzi che scendono poi mi rispondi.
Scusami ma penso che tu facccia parte della concorenza per parlare in questo modo!!!!!!!
arrivederci ma io viaggio in blu navy
Caro Amico
stai "rifelsendo" più o meno come scrivi….
Comunque sappi che Blu Navy ha richiesto di viaggiare anche in inverno aumentando però le corse in estate . E mi sembra giusto.
Il permesso gli è stato negato , Blu Navy ha fatto ricorso e si attende l'esito.
Speriamo bene.
Io comunque dico che se Blu Navy viaggiasse anche d'inverno tutti cercherebbero di evitare il monopolio scegliendo Blu Navy.
Spero succeda presto.
Ciao
Campese.
Caro Elbano, io penso che la BLU NAVY non vuole stare tutto l'anno. Gli' va bene venire qui per quattro mesi, in tempo di vacche grasse e poi tornarsene a casa, che rimanere tutto l'anno, magari per fare una o più tratte al giorno con 5/10 macchine con un guadagno di 50 €? . Andrebbe fallita in poco tempo.
[URL=http://www.corrierelbano.it/2016/03/15/bombole-alimentari-pillola-rossa-o-azzurra/][size=4][color=red]Fare la spesa all'Elba costa il 12% in più che a Piombino, ma il trasporto incide solo per l'1%[/size][/color][/URL]
Elbano Mazziato
È aperto il concorso indetto dal Lions Club Isola d’Elba, in adesione al service del Distretto Lions 108LA Toscana, riservato agli studenti delle medie superiori elbane sull’argomento: MIGLIORAMENTO E SALVAGUARDIA DLL’AMBIENTE con particolare riguardo alle coste e alle isole della Regione.
Gli elaborati, brani, immagini, reportages, ecc., dovranno essere eseguiti e consegnati secondo il disposto dell’apposito bando scaricabile dal sito:
[URL]http://lions108la.it/magazine/i-giovani-larte-e-lambiente/[/URL]
I vincitori verranno premiati nel corso di un convegno pubblico sul tema CAMBIAMENTI CLIMATICI: RISCHI, MITIGAZIONE E ADATTAMENTO, che si terrà, su organizzazione del Lions Club ed il patrocinio del Comune di Portoferaio, la mattina di Sabato 23 aprile presso il Centro Congressi De Laugier di Portoferraio. Relazioneranno sull’argomento gli esperti di alto livello Prof. Antonio Marcomini, D.ssa Silvia Toresan, D.ssa Elisa Calliari, interverranno inoltre il Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, il Governatore Distrettuale Lions Carlo Bianucci ed il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente on. Silvia Velo.
L’attualità e l’importanza del tema in argomento, per le future prospettive del nostro comprensorio e del pianeta in genere, costituiscono uno stimolante richiamo per gli allievi delle scuole superiori elbane ai quali il Lions Club rivolge un particolare invito a partecipare all’evento: occasione difficilmente ripetibile per la nostra Isola.
“Il mare ci riporta a noi stessi e alla nostra umanità profonda. Ci educa ai valori del rispetto dell’ecosistema, della nostra persona e degli altri esseri viventi, nostri compagni di viaggio”. Così i nuotatori Pierluigi Costa, nativo dell’Isola d’Elba, e Lionel Cardin, francese della Costa Azzurra, hanno aperto la serata dedicata alle loro imprese ed ai loro sogni tradotti in realtà che si è svolta a sala gremita presso la Cantina Albinea Canali.
La loro passione per il nuoto e per il mare ha trovato perfetta sintonia con le preparazioni di pesce dello chef Francesco Miselli amabilmente abbinate al Prosecco Rive di Colbertaldo della cantina Maschio, al Muller Thurgau “Chiaro di Luna” cantina Santi, infine con il dessert alla Malvasia Amabile di cantina Cavicchioli, tutti serviti in tavola dai sommelier dell’AIS Emilia.
Il Direttore della Cantina Albinea Canali Stefano Colli ha introdotto i Messaggeri del Mare esaltando i valori espressi nelle loro imprese e nel corso della serata ha presentato piatti e vini con la stessa ricchezza di particolari e dovizia di contenuti emersi dai filmati proiettati sul grande schermo con le più significative avventure di Costa e Cardin, poi testimoniate dal palco con le emozioni ancora vive degli stessi protagonisti.
“Più il mare è in tempesta più è bello nuotare perché segui il ritmo delle onde, perché dosi al meglio le tue forze per essere in sintonia con l’ambiente che ti circonda” afferma Pierluigi Costa che aggiunge “in acqua non scendiamo per competere, ma per unire sport, cultura e impegno sociale. Ogni volta che nuotiamo c’è qualcosa da imparare, c’è un messaggio da raccogliere e da trasferire alla gente”.
E’ con questo spirito che “I Messaggeri del Mare” hanno affrontato le più lunghe e difficili traversate della loro missione. Dalla Bastia – Chiessi, 30 ore per coprire la distanza fra Corsica ed Isola Elba, all’impresa benefica del giro completo a nuoto dell’Isola di Montecristo, impresa questa finalizzata a diffondere l’amore per la natura ed il rispetto per i delfini ed i cetacei. Dalla traversata Pomonte – Pianosa, scortati dalla Goletta Verde quali portatori della “Bandiera Nera” dei pirati del mare ad una multinazionale del petrolio interessata a perforazioni nell’arcipelago toscano, alla Procchio – Chiessi con oltre 30 km di difficoltà fra mare grosso e punture multiple di meduse. I tanti appassionati di mare e di vino accorsi alla Cantina Albinea Canali hanno ascoltato con attenzione i racconti e rivolto domande a Pierluigi Costa e Lionel Cardin. In chiusura di serata l’intervento di una signora fra il pubblico ha ringraziato i Messaggeri del Mare e la Cantina Albinea Canali per averla “piacevolmente sconvolta” per le grandi imprese narrate e soprattutto per la forte passione con la quale nel corso della serata è emerso l’amore per lo sport, per il mare, per la natura, per il vino. Lo spirito dell’evento era proprio questo, testimoniare che si può vivere meglio nel mondo che ci circonda. Costa e Cardin hanno promesso di tornare ad Albinea a raccontare la loro prossima avventura che li vedrà impegnati a nuotare ad Atene per la pace nel mondo in una iniziativa denominata “Le Stelle della Concordia”.
Nel corso della piacevole serata alla Cantina Albinea Canali sono intervenuti anche lo scrittore novarese Francesco Rolle, la professoressa campana Lina Amelio, l’imprenditore agricolo reggiano Luciano Catellani ed il consigliere di Riunite Massimo Corradi. Fra i vari interventi ha trovato spazio anche la lettura di diversi frammenti di poesie del mare di Joseph Conrad.
In allegato alcune immagini della serata.
Questo Comunicato Stampa è stato predisposto da Franco Castagnetti in amicizia per conto di Cantina Albinea Canali.
L'Assessorato alle Politiche Giovanili sta per procedere all'elaborazione dei dati relativi al questionario di rilevazione della situazione giovanile elbana e degli eventuali motivi di disagio.
Invitiamo dunque tutti i giovani elbani di età compresa tra gli 11 e i 35 anni che ancora non avessero compilato il modulo ad affrettarsi.
Ricordiamo che il questionario è anonimo e che è disponibile presso: Caffè Roma in Piazza Cavour, Magie – La Bionda in Via Manganaro, Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Portoferraio e Centro Giovani di Calata Mazzini.
Il questionario sarà uno strumento di lavoro fondamentale, anche alla luce del protocollo di intesa tra istituzioni in fase di elaborazione, per il prosieguo del lavoro dell'Assessorato ed è un'importante occasione per far sentire la propria voce.
Laura Berti
Assessore alle Politiche Giovanili