….e questi cialtroni di governanti continuano a parlare ed a promettere…………
Bus in partenza alle 12.30 da Campiglia stazione con arrivo a Piombino port alle 12.51.
Moby in partenza alle 12.50.
Questo è invogliare la gente a venire all'Elba!
1° il dissalatore, come tante altre mega opere che vengono realizzate, servono soltanto per finanziare quel partito o quel politico che firma e porta avanti spingendo per la realizzazione.
2° all'Eba l'acqua c'è e anche tantissima,lo sanno anche i bimbi, in inverno fiumi d'acqua finiscono in mare, ma tutta l'Elba è ricchissima d'acqua
3° servono raccoglitori, come dice Meneghin, che la distribuiscano nei giorni di crisi (10 giorni? un mese?) oppure aiutino, pompando dai pozzi che hanno riposato durante l'inverno, per mantenere piene queste vasche di raccolta (100mx100m x2m = 2000 mc.= 2.000.000 lt.
Un solo pozzo che da 10-12L/sec (700 L/min.) potrebbe tirare fuori 100 mc. al giorno, già sarebbe sufficiente per aiutare i pozzi in crisi, realizzarne due o tre in ogni paese nelle zone ricche d'acqua non ancora sfruttate, ( centinaia sono i pozzi privati che danno circa 1.000L/min. e alimentano residence, villaggi turistici, alberghi ecc.), quanto verrebbero a costare un pozzo di 200 m. compreso allacci, tubazioni ecc. 30-40-50.000 euro?
Di recente sono stati eseguiti studi da geologi universitari di fama internazionale, prove con strumentazioni speciali ecc. ed hanno confermato che l'Elba è ricchissima d'acqua, speso (penso io) centinaia di migliaia di euro per queste ricerche… a cosa sono servite?
Questi pozzi dovrebbero essere soltanto di scorta e utilizzarli nei giorni di crisi.
Mentre le vasche, realizzate dai comuni, "dovrebbero" essere pagate da chi ha costruito villaggi turistici, alberghi, decine e decine di appartamenti (anche in zone ESONDABILI!
:bad: )
In questi giorni c’è un rifiorire di articoli, di discussioni, di soluzioni le più svariate del problema idropotabile elbano, ma, a mio avviso, c’è un errore di base che è il seguente.
Si discute di tutto ma non del problema vero .
E’ a tutti noto che la questione irrisolta è soltanto una e cioè la difficoltà di alimentare l’Elba limitatamente a soli 30-40 giorni estivi. Per tutto il resto dell’anno non sci sono inconvenienti di sorta, ma ci si perde a ragionare inutilmente solo di questo.
Quando si parla di acqua all’Elba si precisano i metri cubi necessari per un'intera annata, si è molto precisi nel dire quanti sono i volumi attuali e quelli futuri di un intero anno ma nessuno ha mai detto qual’è la richiesta idrica del mese di punta estiva né quale è la disponibilità reale di quel mese. Lo stesso dicasi del giorno di maggior consumo: nessuno sa quanti metri cubi d’acqua sono necessari in quella disgraziata giornata né di quanti in realtà si può disporre oggi ed in futuro In particolare si annuncia con enfasi il volume annuo che potrà produrre il dissalatore ma nessuno spiega nel giorno di punta quale sarà il comportamento , l'efficacia di detto dissalatore proprio in quel giorno.
Ebbene finché non si sarà risolto, almeno nei progetti, il problema vero dell’Elba come si può pensare ad una alimentazione idrica corretta dell’Isola?
Adonella Anselmi (Assessore all’Istruzione)
Laura Berti (Assessore alle Politiche Giovanili)
Paolino l'arrotino-
L’apertura della piscina il 16 ottobre, rinnovata, pulita ed in condizioni di buona operatività, ci permette quest’anno di avviare la preparazione dei nostri atleti ed i corsi di nuoto per bambini, ragazzi ed adulti con largo anticipo rispetto all’abituale calendario.
Saremo finalmente in grado di iniziare gli allenamenti del settore agonistico in tempo per la partecipazione ai circuiti FIN Propaganda e di categoria, dando ai nostri nuotatori la possibilità di disputare un maggior numero di gare.
Le iscrizioni alla Scuola Nuoto Federale Teseo Tesei. si prendono nei giorni dei corsi (lunedì, mercoledì e venerdi) presso la Piscina Comunale, dalle 16.30 alle 19.15 (bambini-ragazzi) e dalle 19.10 alle 20.10 (adulti livello base, medio ed avanzato).
Per Informazioni: 3394396532
Al via anche il corso per Assistente Bagnanti FIN (comunemente detto “bagnino”) dedicato in particolare ai ragazzi delle scuole superiori, che avranno ancora la possibilità di acquisire il brevetto con le agevolazioni previste per il 2017. Tre sessioni a settimana: due (martedì e giovedì) di un’ora in vasca ed una di teoria ed una (venerdì) di un’ora di voga ed una di teoria. Per Informazioni: 3284547140
Ringraziamo il Comune di Portoferraio e la Cosimo dei Medici per aver rispettato (dopo anni di ritardi che hanno messo in difficoltà tutte le società che operano in piscina) i tempi programmati di apertura dell’impianto e diamo appuntamento in vasca a tutti gli appassionati del nuoto.
Andrea Tozzi
Coordinatore FIN Salvamento Isola d’Elba e Direttore Sportivo SNF Teseo Tesei
io credo che te, nella tua vita, non sia mai riuscito a realizzare un ca @@o e ora ti disturbano perfino quelli che protestano per impedire un'ulteriore danno alla nostra isola, ma te sei "foresto" vero? ti disturba chi ha con sacrifici realizzato qualcosa, ti disturbano gli evasori perché sei uno che vive alle spalle di quelli che pagano le tasse per mantenere anche i vagabondi come te! :bad: e forse oggi sono costretti a chiudere le loro attività perché strozzati da quelle tasse.
Hai da ridire se gli Elbani giustamente protestano per i danni che stanno subendo senza essere neppure ascoltati, per l'ospedale che ci hanno tolto, per gli uffici pubblici che ci hanno chiuso, per le strade che neppure in Marocco trovi in queste condizioni, per il dissalatore a Mola, per gli sbancamenti che si sono mangiati le montagne di Collereciso a Portoferraio (Sales), per quello della Crocetta che tra poco scollinerà su Porto Azzurro (Eurit).
Se tu fossi un vero Elbano dovresti protestare perché gli Elbani non hanno protestato mai abbastanza, perché gli 8 Sindaci non si sono mai uniti per impedire questi danni, ma li attacchi per spostare l'attenzione di chi si sta battendo contro dei mulini a vento come Don Chisciotte della Mancia!
E' sicuro che anche te preferisci Elbani come i pellirosse delle riserve indiane, che subivano in silenzio in cambio di una bottiglia di pessimo Wisky.
:angry:
– NOI SIAMO TUTTO
Mercoledì 18 ore 21.30
– EMOJI
Sabato 21 ore 18.00
Domenica 22 ore 15.30
– BLADE RUNNER 2049
Venerdì 20 ore 21.30
Sabato 21 ore 22.00
Domenica 22 ore 18.00 e 21.30
Mercoledì 25 ore 21.30