Buonasera popolo del Blog,
in questi mesi ne ho sentite molte, di tutti i tipi, e non vi nascondo che la maggior parte dei messaggi mi ha fatto anche divertire.
Parliamo della nostra gestione da parte del Parco Minerario "Safari in Miniera".
Sono sempre stato alla finestra, ripeto, divertendomi, ma dopo l'uscita del sig. Forestale, non posso più stare a guardare.
Prima di rispondere a questo nostro amico, che ringrazio per una sottigliezza nella conoscenza dettagliata di eventi passati, che mi fa capire l'inquadramento della stessa persona restringendo in maniera notevole il piccolo gruppetto dei soliti "distruttori e spara sentenze".
Giusto per far capire a tutti cosa è Safari, perché dando parola solamente a chi vuole che il nostro versante muoia di fame, che i nostri paesani cerchino futuro altrove, si tende a nascondere la realtà dell'escursione mettendo in risalto "falsità" di vario genere, come ad esempio la scomparsa della Pernice Rossa da parte di una jeep che passa al massimo 4-5 volte al giorno per due mesi e mezzo e non di tutti quei cacciatori di frodo annuali che girano all'interno del Parco indisturbati… PS nel parco, ad oggi, ci sono più Pernici che Pirite…..
Comunque, tornando a noi, la scorsa stagione, la prima del Safari in Miniera, in due mesi e dieci giorni, ha portato in paese più di 2.300 persone le quali hanno preso caffè, aperitivi, pranzi, cene e ricordi di vario genere.
Il Safari in Miniera ha dato quattro posti di lavoro.
Il Safari in Miniera ha fatto manutenzioni in officina.
Il Safari in Miniera ha dato la possibilità alle varie strutture ricettive dell'isola, di offrire un servizio nuovo e accattivante.
Il Safari in Miniera, caro amico Forestale, non ha danneggiato nessuna strada, al contrario, ha ripristinato la vecchia strada "tagliafuoco" del monte Giove. Si Caro il nostro amico Forestale, quella di cui ogni tanto si parla giusto per screditarci un tantino, non è un sentiero per turisti, ma la strada che in caso di incendio del monte Giove e spero che mai avvenga sennò sarebbero guai enormi, dovrebbe essere percorribile dai mezzi antincendio, dalla protezione civile, dalla Forestale……… ora che ci penso, ti firmi così e non lo sai???
Non sono mai state toccate le pendenze, caro amico Forestale, NON SONO MAI STATE CAMBIATE LE PENDENZE.
Casomai, i vari scoli di cui citi l'esistenza, in maniera errata, sono venutiti da anni di incurie! Impossibile inoltre che una jeep, con ruote larghe a 30 Km orari circa crei dislivelli o dissestamenti vari, casomai sono altri i mezzi che circolano a distruggere il manto stradale……. E allora come mai è venuto fuori proprio quest'anno? Semplice, perché fino all'anno prima, ossia prima del Safari, non era nemmeno considerata quella strada, ora sembra essere diventata l'orzo di Pianosa….. Come si dice a Rio ??? "Vidi cacà e me ne venne voglia!" (cit.)
Basta con tututte queste diffamazioni, tutti questi sotterfugi. Il Safari in Miniera è una realtà che c'è e che ci sarà, una realtà che nel suo piccolo porta un discreto indotto e beneficio al paese, al commerciante. Basta con questo pensiero distruttivo mirato al non sviluppo di una collettività.
Ti invito ad essere un po più attento a quello che scrivi, anche se facilitati da una situazione di anonimato, ti invito a chiamarmi telefonicamente se hai dei dubbi in merito a quanto da me detto, ma dubito di ricevere una chiamata da chi accusa pesantemente dietro anonimato distorcendo la realtà per chissà quale interesse personale, a proposito a breve ci sono le amministrative……
Sono convinto anzi che questo mio ingresso darà adito ad altre illazioni, io mi fermo qui e rinnovo il confronto faccia a faccia, alla luce del sole e in maniera pubblica.
Aldo Lelli
Presidente La Dieciremi soc. coop.