Questo vuol dire cominciare a discutere anche se su posizioni diverse
La ringrazio
A proposito di Marchini e “l’urbanista Mussolini”
scritto da MARCO CORSINI 18 maggio 2016
"Qualche giorno fa un candidato sindaco per la città di Roma – Alfio Marchini – se ne è uscito pubblicamente con un’affermazione destinata a fare, ed in verità lo sta facendo, un certo scalpore.
Alla domanda su chi fosse stato il più grande urbanista della città di Roma, Marchini – riportando tuttavia il giudizio di suo nonno – ha risposto “Benito Mussolini”."
… Omissis "non c’è dubbio che la loro collocazione storica fa dire che il nonno di Marchini aveva perfettamente ragione."
E ancora: omissis …"È necessario prendere atto, senza ipocrisie, che le grandi trasformazioni urbane sono figlie di un momento autoritario, e soprattutto di una capacità decisionale unitaria"
E ancora: omissis … "Non voglio dare giudizi di valore su queste profonde trasformazioni, sulla loro valenza urbanistica, architettonica, sociale; non è il mio mestiere. Ma bisogna dare atto che sono state fatte grazie soprattutto all’autoritarismo di che le ha decise, che non ha dovuto fare sacrifici al dio consenso.
Speriamo che questo non sia il modo di affrontare i gravi problemi che ha il nostro versante, dal porto, al rilancio turistico, alle messe in sicurezza, etc.
Di personaggi che pensano "io so io e tu sei 'un c@zzo" ne abbiamo già visti fin troppi.
Ginestra, Bagnaia, Nisporto, docet.
Essa nasce come esigenza del territorio che ha tutta una serie di problemi, piccoli e grandi, che attanagliano una comunità, con l’intento di risolverli.
La risorsa che TERRA NOSTRA contiene è proprio la sua “laicità “, cioè un programma elettorale che non è né di destra né di sinistra, ma mira soltanto a risolvere problemi e criticità; e poi, che i suoi sostenitori e candidati hanno le più disparate provenienze, massivamente di centro e centro sinistra, e che è proprio dalla commistione delle culture diverse(come da quella delle razze umane dov’è il sangue si mescola) che nascono i frutti migliori della terra. Ecco che quindi avere valori condivisi da più parti, cittadini o anche formazioni politiche, non deve essere considerato un disvalore,per amministrare un territorio limitato come il nostro comune che avrà bisogno dell’apporto di tutti per uscire dalle secche.
Capisco però anche l’amarezza di alcuni amici che temono etichettature assolutamente non richieste, visto che esistono rischi di forti strumentalizzazioni e che nei paesi ci sono individui che la lotta politica la fanno più con la tifoseria da stadio che non con i contenuti, come noi facciamo.
Ed allora, per prima cosa è importante conoscere queste realtà dal di dentro, anche con l’apporto di chi ci vive ed è protagonista di una stagione politica, per valutare se e quando l’opportunità politica può essere accolta come un pregio.
E’importante a maggior ragione farlo se si è in presenza di una lista civica di paese che si pone esclusivamente fini di gestione amministrativa;e credo anche che nel futuro l’attenzione, la sensibilità,il rispetto, non mancheranno come non sono mancati fino ad oggi da parte di tutti. Voglio augurarmi che quanto sopra venga interpretato nella giusta maniera e che non si esemplifichi in un rigo il frutto di ragionamenti complessi.
Buona settimana!
Paolino l'arrotino-
Gianluigi Palombi
Coordinatore di Forza Italia, Isola d'Elba
strana la tua richiesta, non lo sai che chi tace acconsente?
Le manifestazione di appoggio sono state due una firmata da tutti e 4 i partiti, l'altra solo da Forza Italia ed e'un comunicato stampa a livello regionale.
Hai visto qulache smentita? No, allora….
Ammonta a Euro 4.620,00 la somma raccolta domenica 13 maggio a Portoferraio in Piazza Cavour per la raccolta di sottoscrizioni all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro eseguita nelle città italiane in concomitanza con la Festa della Mamma.
La distribuzione delle 308 piantine di azalea assegnate dall’AIRC al capoluogo elbano date in omaggio ai sottoscrittori è completamente terminata prima delle ore 13.
Il Lions Club Isola d’Elba, che da sempre cura la manifestazione, rivolge il proprio ringraziamento all’Amministrazione Comunale per aver prontamente concesso le necessarie autorizzazioni, all’Esa per la pronta collaborazione nel ritiro dei materiali di risulta, al Bar Certosa e al Ristorante il Garibaldino per l’aiuto offerto nella preparazione della postazione e soprattutto alla cittadinanza e agli ospiti che hanno prontamente risposto a questo annuale appuntamento con la solidarietà e con la ricerca per favorirne i progressi nella lotta contro il cancro.
Il Ferrari verrà ricordato per aver voluto tanto bene ai suoi arenili!
La validità terapeutica dei cannabinoidi su un ampio spettro di disturbi e patologie è un dato asseverato dalla letteratura scientifica internazionale e riconosciuto in Italia come nel resto d'Europa e negli Stati Uniti, ma la nostra normativa, al momento, non consente l'uso di queste risultanze cliniche per certificare i prodotti a base di marijuana depotenziata. Questo non ferma le aziende più dinamiche come la "Cannabis Light srl", che sbarca all'isola d'Elba con linee di prodotti food e no-food a base di canapa. Gli elbani – che in fatto di palato non sono secondi a nessuno – e non solo loro, apprezzeranno la novità commerciale inaugurata a Carpani, che arricchisce di sapori e aromi l'offerta di prodotti naturali sullo "scoglio".
P.s complimenti per il muro di cemento armato (un cazzotto all' ambiente!!!) costruito quest' inverno sempre in questa spiaggia visibile anche dall' enfola,un opera d' arte!!