Lo spread a 235 dopo Cottarelli, anche la Grecia non gioca ai mondiali di calcio come l'Italia, Forza Euro tutti più ricchi i ricchi e intanto i poveri nell'area dell'Euro aumentano .
Si informa che domani, 29 maggio 2018, alle ore 16, nella Saletta Mazzei del Centro Congressuale De Laugier a Portoferraio , rappresentanti della Associazione Micologica Piombinese, consegneranno gli attestati di partecipazione a coloro che nei mesi scorsi hanno frequentato il corso propedeutico alla raccolta ed al consumo dei funghi.
A circa 11 mesi dall’esito delle elezioni di Marciana Marina, regnano il silenzio e l’immobilismo più assoluto da parte della nuova Giunta democraticamente eletta e voluta dalla maggioranza dei marinesi.
Eppure lo scenario marinese, anche ad una prima superficiale osservazione, non è certo tra i più incoraggianti e positivi: attività commerciali in conclamata crisi (si parla addirittura di un giro d’affari pari alla metà del già critico volume dell’anno 2017); area portuale desolatamente vuota e gestore chiaramente e liberamente allo sbando; paese visibilmente trascurato nella sua apparenza estetica nel lungomare così come nell’entroterra; limitatezza di iniziative ed intrattenimenti di spessore per la corrente (e non sto dicendo per la prossima) stagione turistica; numerosi appartamenti in vendita senza possibilità di trovare anelanti acquirenti; disoccupazione galoppante; zero progetti come si evince dal piano programmatico triennale delle opere pubbliche.
Cosa altro aggiungere (e ce ne sarebbe, ovviamente) ? Quale mai fondo di barile sta pensando di raggiungere l’attuale Giunta nel suo serafico immobilismo e nella sua evidente assenza di idee ?
Passata la sbornia della fase elettorale e della facile (o facilona) “captatio benevolentiae” degli elettori basata su promesse assolutamente inattendibili (basti pensare,alle mille idee che terminavano sempre col rispetto delle normative vigenti)
No, Sindaco Allori, non è più con i “bluff” , con le pacche sulle spalle o con scelte “a fiuto”, che si può oggi governare (anche se con essi si possono raccogliere facilmente voti, purtroppo), non si risolvono i problemi reali delle persone con radiosi articoletti mediatici o con scenografie auto celebrative che rischiano di apparire risibili anche quando trattino di temi oggettivamente degni del massimo rispetto (promozione delle produzioni locali, sia della pesca che dell’enogastronomia, anche attraverso un mercato a km cittadinanze onorarie).
No, Sindaco Allori e Giunta Comunale di Marciana Marina : in questo periodo di reale crisi, ancor più nella pochezza delle risorse a disposizione, ci vogliono idee innovative, progetti, partecipazione e coinvolgimento di tutti i cittadini e, per quanto possibile, di tutte le forze politiche.
Ma, detto ciò, ora è proprio il caso che lei, Sindaco Allori ed i suoi silenziosi adepti consiliari, votanti a capo chino, tiri finalmente fuori i …..programmi e lasci almeno intravedere le strategie per uscire dalla crisi e per progettare il futuro, senza indugiare in vittimismi (quanto è cattiva la banda Ciumei !) od affidarsi a improduttive difese d’ufficio della nuova claque galoppante.
PS se le regole vanno rispettate perchè non è stato fatto? di sicuro non per dolo o disonestà, di sicuro per troppa fiducia nel prossimo. ma era meglio non fidarsi e avere quei certificati o non schierare quei giocatori.
Bastava un post sulla bacheca con scritto: grazie ragazzi bravissimi ma abbiamo sbagliato
COMUNQUE FORZA RAGAZZI E SPERIAMO BENE PER I PROSSIMI RIORDINI GIRONI
Incessante l'attività dei “Messaggeri del Mare”, Lionel Cardin e Pierluigi Costa, che nuotano periodicamente, da oltre 10 anni, senza competizione, realizzando bracciate di solidarietà rivolte a cause sociali e culturali. Di questi tempi saranno in tour prevalentemente scolastico. Il 28 saranno presenti in video a Firenze, per il progetto “Isola della sostenibilità”, il giorno dopo appariranno alla Capitaneria di Porto di Portoferraio per incontrare molti studenti e il meeting verrà bissato il 31, sempre nella sede militare della Linguella. Quindi spostamento a Cecina il 30.5 presso il vecchio comune, per incontrare l'istituto Mattei di Rosignano; infine i primi di giugno alla sala polivalente del comune di Marciana Marina, per un analogo incontro con gli studenti delle medie. Nel capoluogo di regione avverrà la seconda tappa del tour di avvicinamento a “L'Isola della Sostenibilità 2018”, il grande evento nato per avvicinare ragazzi e bambini ai problemi dei cambiamenti climatici e la tutela dell'ambiente, gestito dal Cnr, Enea e altri enti. Il meeting sarà all'interno dell'Iiss Morante-Ginori Conti di Firenze, con centinaia di studenti coinvolti per capire come i cittadini possano avere un ruolo nel contrastare gli effetti negativi sull'ambiente. Quindi il 29 di nuovo i filmati dei Messaggeri saranno proiettati alla Linguella di Portoferraio, presso la Cp, video che mostrano Lionel e Pierluigi protagonisti delle loro imprese natatorie di solidarietà, per farle conoscere a studenti provenienti da varie parti di Italia, d'intesa con la capitaneria di porto, guidata dal comandante Riccardo Cozzani. L'obiettivo è far conoscere ai giovani il Corpo delle Capitanerie di Porto e i numerosi ruoli svolti nel panorama nazionale, meeting attuato d'intesa con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Anmi), sezione elbana, guidata dal presidente Arturo Mancusi. Simile impegno a Cecina, presso l'Isis Mattei di Rosignano dove rinnoveranno un rapporto col progetto pluriennale chiamato “Nuovi ritmi a scuola, il gusto e la creatività tra il dentro e il fuori", ideato e coordinato dalle docenti Elisabetta Panicucci e Fausta Carrai, per formare futuri uomini liberi e maturi. Il tour si concluderà all'Elba, patria dei Messaggeri, a Marciana Marina, forse il 7 giugno, per parlare con gli studenti del docente Michele Intorcia.
Si riunirà martedì 29 maggio presso la sala delle adunanze del Comune di Capoliveri la prossima seduta della Consulta dei Sindaci della Gestione Associata per il Turismo dell' Isola d'Elba.
Molti i punti all'ordine del giorno che saranno trattati nel corso della seduta che avrà inizio a partire dalle 10,30. I rappresentanti dei comuni dell'Isola dovranno discutere in primis del contributo di sbarco e della proposta avanzata nella seduta precedente circa l'opportunità di aumento degli importi fino a 5 euro a partire dalla prossima stagione turistica 2019.
Ancora al vaglio della consulta anche le problematiche legate alla continuità territoriale aerea e alla realtà infrastrutturale dell'aeroporto dell'Elba, nonché le novità sul collegamento Pisa – Piombino tramite servizio di linea bus.
I sindaci e loro delegati dovranno, inoltre, discutere dell’organizzazione dei servizi di accoglienza turistica sul territorio elbano e delle implicazioni sulla gestione associata per il turismo della nuova legge della Regione Toscana sul comparto turistico.
Si discuterà, inoltre, della possibilità di portare all’Isola d’Elba la Borsa del Turismo Sportivo, di specifici progetti di comunicazione territoriale, della questione inerente il frantoio comprensoriale, nonché della proposta di contributo della GAT per garantire la seconda squadra di Vigili del Fuoco sul territorio dell’isola per la stagione estiva.
MARCIANA MARINA. Di questi tempi, ancora lontani dal caos agostano che tutto acuisce e tutto nasconde, il passeggere che all’imbrunire rivolge un saluto alla Torre (“come stai? come va il nuovo anno?”) può sentire la bava di maestrale trasformarsi in parole e pensieri.
“È il momento dei ricordi”, sussurra la Torre. “Ho 570 anni. Quando, alla metà del XV secolo, fu posata l’ultima pietra e fu piazzato l’ultimo cannone, gli Appiani fecero una bella festa alla quale parteciparono il popolo dell’Elba e la nobiltà di mezza Italia. Ero una neonata ammirata e felice. Sereni furono anche i tempi della giovinezza, quando facevo la guardia al traffico di ferro prodotto nelle vallate marcianesi. Arrivarono presto gli anni bui delle incursioni piratesche. Intorno alla metà del Cinquecento le navi da guerra del feroce Dragut approdarono proprio sotto di me. Mi apprestai a difendermi. Ero giovane e forte. Ma le schiere di Dragut non mi guardarono nemmeno: avevano come obiettivo il paese di Marciana, che razziarono e devastarono. Dopo i due raid di Dragut gli Appiani consolidarono le mie mura e aumentarono la mia potenza di fuoco. In ogni periodo fui sempre tenuta in grande considerazione dalle amministrazioni, che stanziarono fondi sufficienti.
Ma lasciamo da parte il passato remoto e arriviamo agli alti e bassi del passato prossimo. Durante l’ultima guerra, e subito dopo, conobbi l’abbandono e la solitudine. Gli unici miei svaghi erano i colloqui via etere con le mie consorelle. Alludo alla torre di Rio Marina, che è mia coetanea; alla torre di S. Giovanni, che è più vecchia di me di circa 300 anni; alla torre di Marina di Campo che, essendo più giovane di oltre un secolo, era ed è la più vezzeggiata. Nel 1957 fui baciata dalla fortuna: Ambretta e Raffaello Brignetti, due giovani belli e intelligenti – lei stilista affermata, lui scrittore di successo – si innamorarono di me, mi acquistarono dallo Stato al quale di me non importava nulla, riadattarono a dimora per quanto possibile i miei spazi ristretti. Appena potevano, partivano da Roma per stare con me. Per la prima volta mi sentii amata per la mia veste monumentale, per la mia storia, per l’orizzonte senza fine e per i tramonti infuocati che si godevano dalla mia ‘terrazza’, per la tranquillità e l’ispirazione che le mie possenti mura riuscivano a trasmettere. È stato il periodo più bello.
Il presente, invece, è fonte di frustrazione e di smarrimento: il degrado che avanza a passi da gigante e la noncuranza che regna sovrana fanno temere un futuro non roseo. Nel giugno scorso ho creduto che si fosse aperto uno spiraglio di speranza: chissà quante volte – mi sono detta – ha parlato di me ai suoi alunni l’insegnante di storia alla quale il sindaco ha affidato la gestione dei beni culturali. Sicuramente non mi lascerà in queste condizioni. Ma è trascorso quasi un anno senza che la medesima abbia mosso un mignolo. Poi, il 28 dicembre 2017, un fulmine ha sconquassato la mia ‘terrazza’, ha aperto un varco per l’acqua piovana, ha mandato in briciole la porta d’ingresso. ‘È stato un evento sfortunato’, si sono affrettati a dichiarare i responsabili. E, con toni enfatici (‘noi nuovi amministratori abbiamo a cuore la nostra Torre e continueremo ad occuparci di Lei con impegno e passione’), hanno lasciato intendere che si sarebbero opposti alla sfortuna con un tempestivo intervento di restauro. Da allora sono passati cinque mesi, la stagione turistica è iniziata, ma dell’annunciata amorevolezza non si è vista l’ombra. Niente. Anzi, peggio di niente: hanno sostituito la porta principale in modo rabberciato con quattro tavole incrociate. E su per le antiche scale è nato un bosco. Provo vergogna. Non mi sono mai sentita così umiliata”.
“Auguri affettuosi, cara Torre”, sospira il passeggere. “Voglia il cielo che questo sottile vento di mare porti le tue speranze e le tue aspettative a qualcuno che, dotato di giusta sensibilità, dimostri con i fatti quanto tu, simbolo e storia fondamentale del paese, sia importante non solo per Marciana Marina”.
Michelangelo Zecchini
Ok, allora i miei complimenti vanno a Mauro.
Grazie
Prendiamo atto da quanto dichiarato dal rappresentante dell amministrazione comunale di Portoferraio sulla risoluzione temporanea del problema distributore nautico e ne siamo contenti , ma vogliamo evidenziare che se non ci fosse stata , da parte nostra , una forte presa di posizione con tanto di indicazione sul come essere più incisivi nei confronti della Port Autority, forse non avremmo avuto la risoluzione del problema. Ci rammarica solo il fatto che chi oggi ci amministra non abbia una visione a lungo raggio dei problemi che assillano lo sviluppo economico della nostra città , ma che si muovano solo davanti all emergenza .
Luigi Lanera Elba Protagonista Fdi
Funk è stato Ministro per gli affari economici della Germania nazista dal 1937 al 1945. prevedeva che la Germania divenisse il “paese d’ordine” in Europa, che il suo sviluppo fosse prevalentemente industriale, con qualche concessione per l’alleato storico, la Francia, e che gli altri paesi europei si concentrassero nella produzione agricola e svolgessero funzioni di serbatoio di lavoro; infine che le monete europee confluissero nell’area del marco, per seguirne le regole.
———————————————————————–
Paolino l'arrotino-