Ven. Gen 30th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113664 messaggi.

QUESTURA di LIVORNO Commissariato di P.S Portoferraio


da
QUESTURA di LIVORNO Commissariato di P.S Portoferraio


pubblicato il 5 Luglio 2018

alle
7:28

[COLOR=darkred][SIZE=4]FERMATO CITTADINO MAROCCHINO IN POSSESSO DI SOSTANZA STUPEFACENTE [/SIZE] [/COLOR]

l monitoraggio delle zone più a rischio, in atto da alcuni giorni, ha consentito di individuare alcuni significativi punti di snodo ove si stanno concentrando i controlli.
Infatti alle ore 20.00 circa di ieri mercoledì 4 luglio , nel corso di uno dei posti di controllo nel Comune di Portoferraio, personale della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Portoferraio, Sezione Volanti, ha controllato un cittadino marocchino, classe 1971, a bordo della propria auto.
La successiva perquisizione, anche all’abitacolo, consentiva il rinvenimento di un pezzo di sostanza stupefacente, hashish, di alcuni grammi, occultato nel vano porta oggetti del cruscotto lato guida. Veniva pertanto contestato illecito amministrativo di cui all’art. 75 del DPR 309/1990.
Sono in corso indagini sulla provenienza della sostanza stupefacente, probabilmente spacciata da cittadini magrebini ambulanti nelle spiagge dell’Isola d’Elba.

Attendi…

nativo


da
nativo


pubblicato il 5 Luglio 2018

alle
5:15

vorrei anch'io ringraziare la maggioranza per aver ampliato le concessioni cosi' ho piu possibilta' di trovare lettini e ombrelloni a noleggio cosa che in questi giorni era utopia!!!
comunque in tutte le spiagge di portoferraio tranne biodola e scaglieri le spiagge libere sono piu estese delle spiagge in concessione inoltre ci sono servizi di salvataggio in spiagge che fino ad adesso erano abbandonate
grazie all'assessore del turismo che con questa mossa ci saranno piu' servizi e piu' spiaggia libera

Attendi…

ELBA SALUTE


da
ELBA SALUTE


pubblicato il 5 Luglio 2018

alle
3:17

[COLOR=darkred][SIZE=4]"ARRESTO CARDIACO" – SUL PORTO DI PIOMBINO TI SALVI, SUI PORTI ELBANI PUO' ESSERE FATALE. [/SIZE] [/COLOR]

A Piombino sulle banchine di imbarco ci sono tre defibrillatori ben visibili e personale preparato ad usarli mentre nei porti di Portoferraio, Rio e Cavo se si ha un arresto cardiaco e non interviene d'urgenza una ambulanza attrezzata si muore.
Ci risulta che anche sulle navi in servizio nel canale non sono presenti defibrillatori e personale preparato per l'uso.
Alle nostre preoccupazioni ci è stato risposto "l'ospedale è vicino, si può arrivare in auto". Risposta infelice perché il paziente con problemi cardiaci non va mosso se non dagli addetti al soccorso che oltre al primo intervento comunicano al Pronto Soccorso dell'ospedale l'imminente arrivo del paziente e la probabile disfunzione che accusa. Se nei prossimi fine settimana si verificassero altri ingorghi impietosi e incontrollati come quello di sabato 30 giugno scorso e il caldo soffocante, qualcuno dei piani alti dovrebbe preoccuparsi.
Al GAT chiediamo, se è possibile, di riservare qualche spicciolino da poter dotare i porti dell'Elba di defibrillatori e preparare il personale, come potrebbero essere gli Ormeggiatori, all'uso dell'apparecchio perchè a rotazione sono sempre presenti sulle banchine.
Al "Rotary Club Isola d'Elba" chiediamo di prendere in tutela, oltre la rotonda di viale Elba, alcune zone del porto di Portoferraio e dotarle di defibrillatori con personale delegato.
Sappiamo che è compito dell'Autorità Portuale mettere i defibrillatori ai porti Elbani ma sappiamo anche che le risorse economiche sono dosate e servono per il personale che manovra le sbarre antiterrorismo.
Facciamo pagare la tassa di sbarco ma diamo agli ospiti almeno una garanzia che in caso di arresto cardiaco possiamo rianimarli. Diversa è la situazione sul litorale di Marina di Massa dove anche le spiagge (n.d.r. Nazione) sono dotate di defibrillatori.

Comitato Elba Salute.
Francesco Semeraro.

Attendi…

Egregio Dottor Marini


da
Egregio Dottor Marini


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
18:52

Abolite le spiagge libere a Portoferraio.
Dottor Marini, Lei non ha nulla da dire?
Possibile che tutto quello che sta succedendo le va bene? E' questa la fiducia che le abbiamo accordato 4 anni fa di sfasciare il sociale, rendere più poveri e insicuri la povera gente, avere dei conti pubblici dubbiosi, lasciare che si smembri la sanità, accettare due fazioni in Comune e ora togliere agli Elbani la libertà di fare un bagno nel proprio mare patrimonio della cultura e della vita dei ferajesi?
Ma questo le va tutto bene? Se la sua risposta è affermativa vorremmo pregarla di non ripresentarsi alle amministrative del 2019, se lo facesse faremo non uno ma tanti comitati politici contro di lei che ha contribuito di ridare a Portoferraio il nome di MORTOFERRAIO MA GRAVEMENTE IN MAIUSCOLO.
Ci ripensi, molti credono ancora in lei, faccia un atto con gli attributi, riveda la decisione di togliere ai suoi concittadini le spiagge libere storiche e tanto care ai ferajesi.
Non deluda, in Biscotteria come in città, molti ancora credono a lei. Si guardi intorno, cosa è stato fatto di importante per i cittadini in questi 4 anni? Riforme strutturali? Centro storico? Periferie?
L'unica cosa che finora vi ha salvato è aver inventato il grande "Fornino".
Un suo rispettoso amico e elettore.

Attendi…

turista


da
turista


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
17:33

Vedo che stanno di nuovo ripascendo la baia di sant'andrea a dimostrazione della imbecillità umana. Una baia rocciosa non sarà mai sabbiosa perchè il regime delle correnti marine non lo consente. Tutti gli anni vedere quei mucchi di sabbia , chissà che sabbia sarà, ammucchiata verso riva è uno spettacolo indecente e offensivo verso l'ambiente.Avete degli scogli bellissimi e godetevi quelli…..ma gli albergatori hanno bisogno di ammassare ombrelloni e sdraie per darsi un contegno……sarebbe interessante sapere chi paga questi servizi , spero non il comune visto che poi di spiaggia libera ce ne rimane solo un pezzetto tra forzosi punti blù, associazione locale e pirati che noleggiano gommoni e pattini. La baia di sant'andrea è e stà diventando sempre più schifosa solo per far ammucchiare soldi a qualcuno che poi se li porta di nascosto in polonia o dintorni

Attendi…

Spiagge libere


da
Spiagge libere


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
15:13

Volevo ringraziare l'amministrazione comunale di portoferraio per aver aumentato a nemmeno un mese di distanza le concessioni dei nuovi stabilimenti balneari..grazie grazie davvero! Per fortuna le elezioni si avvicinano !
Grazie anche alla minoranza che e' rimasta zitta e muta! I feraiesi poveri ringraziano!

Attendi…

marco


da
marco


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
15:04

ho letto ,di sentiero asfaltato?ma se la strada per calamita è una strada bella larga dove un tempo ci passavano camion belli grossi.
Ha fatto bene barbetti

Attendi…

lupi simone


da
lupi simone


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
14:36

Vorrei dire solo due parole all elba siamo amministrati da burattini io dico e possibile tagliare l erba per le strade e chiuderle nel mese di luglio e possibile asfaltare sangiovanni alle 10 della mattina come qualche giorno fa ma è possiamo che in questa isola questi politici locali che e da 50anni che so sempre li ad amministrare ma perche un vanno a tappare 2 buche poi dicono l elba la perla del mediterraneo io dico che noi siamo i pirla del mediterraneo. Un consiglio mettete un bel cartellone con scritto BENVENUTI ALL ELBA CASA DI RIPOSO A CIELO APERTO tanto è inutile questa è l isola dei vecchi

Attendi…

Commerciante


da
Commerciante


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
12:12

Buongiorno naviganti. Volevo consigliare all'amministrazione marinese di aprire quanto prima il parcheggio al renaio. Quello da metà giugno deve essere fruibile. Dovete sfruttare questa fortuna a 10 minuti a piedi dal centro del paese!! Inoltre manca la segnaletica di questi grandi parcheggi (anche quello al peep), I turisti appena arrivano davanti il nuovo comune devono sapere dove recarsi per trovare queste due grandi aree! Per anni abbiamo chiesto invano questa segnaletica, ci stanno 500 macchine. Muovetevi, ora stanno spostando una telecamera al porto e spendendo un sacco di quattrini ma cosa fa questo nuovo vigile non esistono solo telecamere ma anche tanti problemi da gestire, la marina sembra il Truman Show

Attendi…

portoferrraiese


da
portoferrraiese


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
12:05

Cari amministratori di Portoferraio, ora avete veramente passato i limiti!!!
Noi paghiamo le tasse comunali, noi siamo cittadini di questo Comune quindi abbiamo già pagato per andare al mare.
E' una vergogna che non si abbia più spiaggia libera per andare al mare ma dobbiamo pagare per farlo.
Ma tanto avete vita breve se Dio vuole !!!! :bad:

Attendi…

NISPORTINO:Spazzatura non raccolta


da
NISPORTINO:Spazzatura non raccolta


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
10:43

E' una vergogna.A stamani ore 12,30 i cassonetti della PLASTICA sono ancora pieni,anzi straboccano…..Sono passati già 5 giorni e nessuno è ancora intervenuto,nonostante le sollecite telefonate dei locali…….
Ma per quale motivo,allora, paghiamo la TASSA sui Rifiuti?
Eppoi vogliamo il Turismo….Tutti dovrebbero concorrere,non soltanto i titolari di Alberghi,Residence,Ristoratori,Commercianti,etc.etc……ma anche i Soggetti pubblici/privati ASA ed ESA offrendo SERVIZI al pari delle TASSE che noi paghiamo…….
Ma i SINDACI dove sono? Avessero mai preso una posizione su questi problemi……

Attendi…

L'eredità di Renzi:contratto aereo


da
L'eredità di Renzi:contratto aereo


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
10:37

Per soddisfare i capricci aerei di Matteo Renzi i contribuenti italiani stanno versando un obolo di 81 milioni e 312 mila dollari, poco meno di 70 milioni di euro al cambio attuale. È un tributo che serve per pagare il leasing, cioè l’affitto, di un superjet, il famoso, ingombrante e poco pratico Airbus A340-500 che […]
e questo ex ha il coraggio,ancora, di parlare e criticare l'attuale Governo!!!!!!!!1
Ma fammi il piacere………..

Attendi…

un campese


da
un campese


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
10:24

I NUOVI LEGHISTI
Come è strana la politica:i Missini di una volta ora si scoprono Fratelli d'Italia,persone che non valgono una sema adesso vantano titoli a destra e manca,figli di Democristiani Doc,che hanno costruito appartamenti e Alberghi per mezzo dei loro protettori,ora si scoprono Leghisti a tutto raggio.foto e foto con il Salvini che certamente non sa neanche chi siano……..faccioni sorridenti e contenti convinti di ottenere di nuovo favori dal potente di turno !!
Questa è l'Italia oggi……………………

Attendi…

Amministrazione vicina


da
Amministrazione vicina


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
9:32

FINALMENTE……ERA ORA CHE AI SENZA SOLDI SI NEGASSE IL MARE.

Finalmente la nostra Amministrazione ha tolto ai suoi cittadini monoreddito o pensionati la possibilità di andare al mare regalando ai soliti noti altro spazio sulle spiagge.
Già era limitata la porzione di spiaggia per noi cittadini con asciugamano e ombrellone perchè i prepotenti dei punti blu e delle concessioni se lo prendevano abusivamente tanto sanno che nessuno li sanzionata, ora sono autorizzati dal Comune.
Vuol dire che resteremo a casa A PENSARE CHI VOTARE NEL 2019. Ci sarà pur qualcuno che possa pensare al cittadino comune e alla nostra Mortaferraio e non a vari convegnisti o ai giacca e cravatta da riverire?

Operaio

Attendi…

WORK IN PROGRESS


da
WORK IN PROGRESS


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
9:28

[COLOR=darkred][SIZE=5]LA CALATA A MARE CAMBIA LOOK [/SIZE] [/COLOR]

"Eppur si nuove" diceva il Galilei davanti al tribunale dell’inquisizione …frase che oggi facciamo nostra notando che finalmente sono iniziati i lavori di abbellimento di Calata Mazzini cuore pulsante della città… Com'è ormai tradizione a poche ore dall'inizio dei lavori i super critici e novelli inquisitori sono già al lavoro ponendosi domande critiche e addirittura profetizzando nuvole grige sul lavoro in atto.
Certo è vero i lavori sono iniziati tardi con i primi di luglio a stagione turistica ormai iniziata, ma poi pensandoci bene e conoscendo l’agire dei nostri amministratori riduciamo tutto alla famosa frase Festina Lente ( affrettati lentamente) in ricordo anche di Cosimo I de’ Medici, che nel XVI secolo associò questo motto al simbolo di una tartaruga con la vela, facendone l’emblema della sua flotta: la tartaruga, caratterizzata dall'estrema lentezza, simboleggia la prudenza, mentre la vela, che spinge la nave gonfiata dal vento, simboleggia l’azione ….,d’accordo direte un’azione un po’ tardiva mancano le nuove fioriere, alcuni eventuali ritocchi…. ma meglio che nulla..marito vecchio dicevano le zitelle di un tempo..
Allora lasciamoli lavorare in pace e spettiamo la fine dei lavori fiduciosi di poter, (a lavori ultimati) o apprezzare il nuovo look del lungomare, oppure criticare ( che minoranze varie insegnano è sempre più facile) .

Buona passeggiata

Attendi…

Commissariato di P.S Portoferraio


da
Commissariato di P.S Portoferraio


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
8:44

[COLOR=darkblue][SIZE=4] QUESTURA di LIVORNO Commissariato di P.S Portoferraio . [/SIZE] [/COLOR]

Alle ore 19.30 di ieri martedì 3 Luglio , personale della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Portoferraio, Sezione Volanti, durante un posto di controllo nel Comune di Portoferraio, via Teseo Tesei, controllava due persone di sesso maschile a bordo di un ciclomotore Yamaha, uno dei quali minorenne.
All’atto del controllo i ragazzo maggiorenne, classe 1993, evidenziava un atteggiamento alquanto agitato e nervoso evidenziato, altresì, dal tremolio degli arti superiori.
Gli operatori della Polizia di Stato procedevano ad una più accurata perquisizione che consentiva il rinvenimento di uno spinello già confezionato, contenente una modica quantità di sostanza solida marrone, verosimilmente stupefacente, del tipo “Hashish” mista a tabacco. Al ragazzo veniva pertanto contestato illecito amministrativo di cui all’art. 75 del DPR 309/1990, mentre il ciclomotore veniva sottoposto a sequestro in relazione alla constatata assenza della copertura assicurativa e la mancanza del certificato di circolazione.

Attendi…

Robin


da
Robin


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
8:30

x Barbetti
Egr. Sig Barbetti, in effetti quelli che non fanno niente, non sono soggetti a critiche ,chi si da da fare lo è sempre, chissà forse per invidia personale?
Credo che se per molte volte è stato votato ed è tuttora sindaco, ci sarà pure una buona parte che l'apprezza, io non c'entro nulla con Capoliveri, con la politica ecc, ma l'apprezzo ugualmente , e ce ne fosse di gente come Lei a mandare avanti l'Elba.
Buon lavoro in questo mare d'invidia.

Attendi…

Ruggero Barbetti Sindaco


da
Ruggero Barbetti Sindaco


pubblicato il 4 Luglio 2018

alle
6:07

Martedì 3 Luglio 2018 – CORRIERE DELLA SERA – FIRENZE

[COLOR=darkblue][SIZE=4]CAPOLIVERI, TRA MINACCE E DENUNCE IL SENTIERO ASFALTATO DIVENTA UN CASO [/SIZE] [/COLOR]

Sulla strada la scritta contro il sindaco. E lui: «Ambiente? No, interessi economici»
Alfredo Faetti

CAPOLIVERI (ISOLA D’ELBA) Un sentiero sterrato, che tra gli arbusti e uno spettacolo mozzafiato conduce alle spiagge delle miniere di Calamita e Ginevro, completamente asfaltato per due chilometri, anche nel tratto che rientra nel Parco Nazionale. Un affronto a Madre Natura secondo alcuni residenti e le associazioni ambientaliste, convinte che il bitume non sia amico della variegata flora e faune di quel monte; un intervento necessario per la viabilità e la sicurezza secondo il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, sicuro di avere dalla sua buona parte della popolazione. Uno scontro che sarebbe scivolato via come tanti, se non fosse che sabato mattina, proprio all’imbocco di quella strada, è apparsa una scritta sull’asfalto da poco percorribile. «Barbetti basta. Strada illegale e corruzione nel Parco nazionale», recita la scritta a rosse lettere cubitali. «Un messaggio tipicamente mafioso» ha commentato subito Barbetti, che ora sta dando mandato ai suoi legali di presentare denuncia contro ignoti. Il sindaco di Capoliveri dice di avere dei sospetti, senza andare oltre. «Ci sono stati segnali nell’ultimo periodo che portano gli amministratori e funzionari del Comune a pensare che ci sia una situazione strana, proprio nel periodo in cui, guarda caso, esce fuori richiamo alla legalità e alla lotta alla corruzione — dice Barbetti — Quella scritta la vivo come minaccia alla mia persona e al Comune di Capoliveri: vedremo se mi sbaglio o se ho colpito nel segno».
I suoi sospetti, spiega, vanno oltre la semplice asfaltatura a Calamita. La polemica è montata nelle ultime settimane, sebbene il progetto risalga a quasi un anno fa. «Abbiamo avuto tutti i pareri necessari, dalla commissione, dalla Soprintendenza e per quel che lo riguarda dal Parco — riepiloga il sindaco — Poi ha vinto la gara un’azienda locale e sono partiti i lavori». Ma non appena il cantiere ha fatto capolino tra gli arbusti, alcuni cittadini hanno iniziato a protestare, subito spalleggiati da associazioni come Legambiente e Italia Nostra. «Quella è una strada bianca carica di storia e leggenda, famosa ormai in Europa per il trekking e tra i ciclisti»: la posizione degli oppositori, contrari che l’uomo calcasse così la mano in quello spicchio di paradiso, in cui si racchiude la storia di vecchie miniere dismesse affacciate sul mare. Il progetto, però, è andato avanti e nei giorni scorsi è stato completato. «Su 100 chilometri di sentieri e strade sterrate, asfaltare due chilometri non mi sembra un gran danno», commenta Barbetti, ricordando che aver asfaltato quel tratto permetterà meno danni con il passaggio di auto e di altri mezzi, nonché una maggior garanzia di transito in caso di emergenze (incendi, frane e simili). In cantiere ce ne sono altri quattro di chilometri da asfaltare, sempre costeggiando i sentieri che conducono alle spiagge. «Così — continua Barbetti — riusciamo anche a chiudere l’anello della strada che va da Capoliveri e prosegue fino al Calone», attorno al monte Calamita.
Ma la discussione adesso è stata esasperata dalla scritta, ripresa in un video dallo stesso Barbetti e pubblicata sul suo profilo Facebook. «Un messaggio tipicamente mafioso — lo ha definito il sindaco nel post — di una vergognosa campagna denigratoria nei miei confronti. Naturalmente — continua — la strada non c’entra nulla, ma c’entrano altri interessi economici presenti nel Comune».

Attendi…

Spiaggia chiusa tre giorni a luglio


da
Spiaggia chiusa tre giorni a luglio


pubblicato il 3 Luglio 2018

alle
16:39

Gli ospiti oggi sono andati al mare a Sant'Andrea e pensavano di essere su scherzi a parte, spiaggia chiusa per tre giorni a luglio ( 3 luglio 2018 ) per metterci la sabbia.
Forza Elba Forza Italia Forza Europa, sempre meglio , finchè vengono li spennamo a partì dall'imbarco e sbarco e tasse e oneri vari, e lavori a go-go in piena stagione e estate.

Attendi…

NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA


da
NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA


pubblicato il 3 Luglio 2018

alle
16:14

[COLOR=darkblue][SIZE=4]
“Gustaticium alle Grotte… viaggio nel tempo e nel gusto” Assaggiamo con il cuore e il palato di che “pasta” siamo fatti
[/SIZE] [/COLOR]

Venire alla Villa romana delle Grotte in questi ultimi anni attira curiosità e genera voglia di partecipare. Siamo diventati tutti appassionati degli antichi romani?! La ragione è che sono nate collaborazioni tra così tanti enti, associazioni e imprese che ogni iniziativa viene condivisa da molte persone e chi non può venire ci telefona dispiaciuto.
Per questo, ma anche per tanti esempi in corso all’Elba e nel nostro arcipelago, esiste una spiegazione tanto elementare quanto complesso e articolato è il numero dei protagonisti. La parola chiave per descriverla è “contaminazioni”. Ma, che significa?
Un esempio ce lo offre l’appuntamento alla Villa romana delle Grotte del 5 luglio alle ore 18,45, dal titolo suggestivo: “Gustaticium alle Grotte… viaggio nel tempo e nel gusto”, ovvero l’antipasto che componeva il banchetto nella Roma antica. Assaggeremo i formaggi di capra dell’Azienda Terra e Cuore, i vini in anfora dell'Azienda Agricola Arrighi ed olio e miele bio dell'Azienda Il Lentisco. Ci faranno compagnia anche alcune caprette…
Gli abbinamenti tra le varie competenze, per usare un termine legato al cibo, sono nati dalla collaborazione con l’associazione di produttori, ristoratori e rivenditori Elba Taste. Insomma, questo evento non è uno sporadico appuntamento estivo, ma si tratta di un progetto ambizioso per presentare le nostre eccellenze e farle conoscere. E quindi condividerle.
 L’evento del 5 luglio è organizzato dalla Fondazione Villa romana delle Grotte nell’ambito delle Notti dell’Archeologia della Regione Toscana 2018 con la collaborazione del Comune di Portoferraio, Assessorato alla Cultura, della Cosimo de’ Medici Srl. e con la partecipazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.
 Il progetto si inserisce nel nuovo Forum Arcipelago Cultura lanciato lo scorso aprile e che in autunno avrà la sua seconda edizione; abbraccia i principi ispiratori della rivoluzionaria Convenzione di Faro, di cui si sa poco nel nostro paese, secondo cui il nostro patrimonio culturale è espressione della comunità, che desidera sostenerlo e trasmetterlo alle generazioni future. Sulla base di queste premesse si rivolge quindi allo SMART, progetto per il nuovo Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano. Partecipa anche Enjoy Elba, la nuova rivista culturale e enogastronomica appena nata, condivisa da Vetrina Toscana.
Allora vi faremo assaggiare attraverso i nostri occhi quello che ci è piaciuto di più, gli abbinamenti perfetti che hanno più degli altri sconfitto il sonno arretrato e rendono viva e condivisa la tradizione.
Informazioni e Prenotazione obbligatoria 338 5439270; [EMAIL]villadellegrotte@gmail.com[/EMAIL]
Biglietto comprensivo di ingresso, visita tematica e di degustazione 12

Attendi…