Ven. Gen 30th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113664 messaggi.

Turismo di Serie B


da
Turismo di Serie B


pubblicato il 14 Luglio 2018

alle
8:56

inutile nasconderlo. All'Elba ormai arriva solo turismo di Serie B povero incivile e non fedele. Costi esagerati mancanza di servizi e incapacità di gestire il turismo ha portato a questo. Manca almeno il 30% rispetto allo scorso anno. Che chi gestisce si ponga serie domande

Attendi…

ITALIA NOSTRA ARCIPELAGO TOSCANO


da
ITALIA NOSTRA ARCIPELAGO TOSCANO


pubblicato il 14 Luglio 2018

alle
8:42

[COLOR=darkred][SIZE=4]INGORGHI SUI NOSTRI PORTI IN MEZZO C’È SEMPRE UNA PARTE DELLA STORIA CHE È DIVERSA [/SIZE] [/COLOR]

Ha ragione il sindaco di Piombino, oppure il presidente dell’Associazione degli Albergatori Elbani?
Forse, in mezzo c’è sempre una parte della storia che è diversa, che risponde più al punto di vista delle persone che usano il porto e i mezzi di trasporto pubblici come uno strumento per risolvere i bisogni e le necessità della vita quotidiana piuttosto che un’emergenza estiva.
Si è riunito venerdì il primo tavolo istituzionale di gestione dei flussi turistici nel periodo di alta stagione nei porti elbani. Basta un incidente di una delle nostre navi, per mettere in crisi l’offerta di strutture che invece sono da riconsiderare, da rivedere da un punto di vista più umano, del cittadino?
L’Autorità Portuale … costruzione di moli, banchine, accoglienza e biglietteria a Piombino. Adesso nuovi cartelli. Senza pensare come si incide profondamente nel tessuto personale della vita dei turisti (unica nostra fonte di sostentamento) e di noi Elbani passeggeri perenni.
Piombino non è abituata al dialogo con l’Elba. Livorno comincia ora. L’Elba non è ancora matura per rappresentarsi con un’immagine forte e unitaria.
Qui si tratta di attese disumane sotto il sole, senza possibilità di ombra, ospiti che arrivano devastati da una simile esperienza. Persone anziane, bambini, donne in attesa, altri con particolari condizioni di salute, e insieme, tutt’uno con la famiglia, gli animali domestici. Veramente una situazione preoccupante al limite.
Occorre un occhio all’ambiente e non solo alle indicazioni stradali. Occorrono alberi frondosi, in modo che chi deve attendere sul porto l’imbarco o altri mezzi di trasporto pubblico possa avere ombra. I marciapiedi e gli attraversamenti pedonali sono dei segmenti di transito pericoloso, se non inadeguato o stretto. Mancano pensiline. Non si tratterebbe di spese enormi, ma di una progettualità diversa, pur nell’ambito dei criteri di sicurezza imposti dalle regole di un porto. Abbiamo invece arbitrarie barriere, anche se la legge prevede che i varchi portuali debbano essere apposti solo ai moli dai quali partano navi che percorrono rotte superiori alle 20 miglia.
Occorre pensare a uno sviluppo dell’accoglienza a lungo termine, considerando anche il motivo per cui tanti scelgono di arrivare in auto, provocando ingorghi nei soliti due terribili mesi dell’anno: vedi lo stato delle nostre stazioncine ferroviarie, vedi l’inadeguatezza dei trasporti pubblici sul continente e sull’Elba.
Consideriamo anche il porto di Portoferraio, deprimente e avulso dal resto dell’Elba, sicuramente lontano dall’immagine che si tenta a tutti i costi di mantenere dell’isola sulle riviste patinate che sollecitiamo. Il nuovo bizzarro colore grigio del “grattacielo”, cupo come una nuvola di ponente, avvisa da lontano di un arrivo sgradevole. È stato spiegato recentemente alla Gattaia in occasione della presentazione della nuova App per visitare Cosmopoli, finanziata dal progetto Interreg Marittimo Italia-Francia CIEVP, che solo il 6% di chi sbarca a Portoferraio visita il capoluogo elbano. Che fanno i turisti, scappano tutti? Al porto è inesistente anche un ufficio informazioni e di promozione per l’isola d’Elba.
Si parla anche di tassa di sbarco: spetta a me e spetta a te. Perché allora non si mette in funzione uno degli scopi della tassa di sbarco, il miglioramento dei servizi?
Confidiamo allora nell’impegno di convocare nel mese di settembre il Tavolo dell’Accoglienza, “dove saranno seduti allo stesso tavolo operatori del settore per affrontare questo tipo di problematiche”. Un risultato importante, dal titolo augurale, che si spera possa occuparsi non solo dei problemi stagionali, per porsi dalla parte del primo utente di tutto questo enorme servizio: il cittadino e la sua famiglia.

Attendi…

A migranti


da
A migranti


pubblicato il 14 Luglio 2018

alle
8:18

Sarà vero quello che dici? Io vedo in giro una marea di gente: non mi sembra che ci sia un calo delle presenze turistiche.
Riguardo la focalizzazione dell' attenzione sul problema dei migranti, penso che sia effetto della nuova politica di Salvini e della presa di posizione di Barbetti.
A proposito non sai che Salvini ha poi risposto a Barbetti, dicendo che Pianosa non ha le strutture adatte per ospitare i migranti, mentre Capoliveri ne ha in abbondanza e molte e semivuote ,se è vero ciò che tu dici, per il calo delle presenze!
Pare che i nuovi 450 in arrivo verranno smistati dalle tue parti, risolvendo così il problema della scarsa domanda di alloggi rispetto alla superiore offerta

Attendi…

IL PUGNO NELL'OCCHIO


da
IL PUGNO NELL'OCCHIO


pubblicato il 14 Luglio 2018

alle
7:46

[COLOR=darkred][SIZE=5]CHI RINGRAZIARE DI QUESTO PUGNO NELL’OCCHIO [/SIZE] [/COLOR]

L’oltraggio ormai è avvenuto, improvviso, in silenzio quasi a tradimento e già stamani a lavori quasi ultimati si alzano le vivaci proteste delle attività che si sono viste scippare senza alcun preavviso il panorama portuale da un improvvisato baraccone che si dice messo a sicurezza dell’ex impianto di distribuzione carburante, anche i vecchi Jersey ammucchiati, speriamo provvisoriamente negli stalli di parcheggio, sono stati cambiati e dal suo colore bianco-nero sono divenuti di un grigio che ben si mimetizza con l’asfalto del piazzale.
Ormai – dice un commerciante – ci hanno rinchiuso nell’anonimato rubandoci il panorama che offrivamo insieme ai nostri prodotti ai turisti..è una vergogna.
Almeno ci avessero chiesto un parere – dice un altro negoziante -niente di niente , e a dirla tutta non sappiamo nemmeno chi ha ordinato l’istallazione di questo pollaio per ringraziarlo come meriterebbe .
Insomma tra i moccoli e il malcontento il baraccone rimane …auguriamoci che sia provvisorio anche se a Portoferraio ben sappiamo che…… [COLOR=darkred][SIZE=3]Non c’è niente di più definitivo del precario. [/SIZE] [/COLOR]

Attendi…

MIGRANTI…


da
MIGRANTI…


pubblicato il 14 Luglio 2018

alle
7:08

Pare che in italia e all'Elba, in questo periodo si parli solo dei migranti, per cui sembra che tutto il resto, dalla sanità ai trasporti passando dalle buche con strade dell'Elba per finire con i dati delle presenze turistiche in netta diminuzione, non esistono più. Sarà cosi? Me lo auguro.

Attendi…

FESTA DEGLI AMICI DELL'ENFOLA


da
FESTA DEGLI AMICI DELL'ENFOLA


pubblicato il 14 Luglio 2018

alle
7:05

[COLOR=darkblue][SIZE=4] LA FESTA DEGLI AMICI DELL’ENFOLA [/SIZE] [/COLOR]

Come ormai tradizione anche questo anno, ieri sera venerdì 13 agosto , gli amici dell’Enfola hanno realizzato ed offerto una cena agli amici , simpatizzanti e personalità istituzionali di Portoferraio e molti altri personaggi pubblici con signore al seguito e come sempre l' indiscreto direttore di camminando.org.

Sempre encomiabile il gruppo degli amici dell’Enfola ha servito agli ospiti un lauto pasto dove tra l’altro spiccavano una serie di portate cucinate in maniera magistrale .
A fare gli onori di casa il presidente Paolo Berti che ha voluto ringraziare i presenti raccontando cenni di storia dell'enfola e del suo valore storico non lesinando encomi per tutto il gruppo che rappresenta , come ormai piacevole tradizione non poteva mancare ad allietare la serata una orchestrina che invitante e sotto la spinta del pubblico festante ha trasformato l’antico piazzale della “Tonnara “ in un dancing sotto le stelle.

Nel finale della serata è apparsa a sorpresa una gigantesca torta per ricordare i tanti anni della nascita del sodalizio degli “Amici dell’Enfola” …. quindi…brindisi , balli , risate e un augurale appuntamento per il prossimo anno .

Grazie ragazzi ed al prossimo anno.

Attendi…

Marcello Camici


da
Marcello Camici


pubblicato il 14 Luglio 2018

alle
6:45

[COLOR=darkred][SIZE=4]MIGRANTI A PIANOSA [/SIZE] [/COLOR]

Il dr Barbetti, sindaco di Capoliveri, proponendo al Viminale un centro di smistamento migranti a Pianosa sapeva certamente di andare a toccare tasti che avrebbero innescato una “polemica estiva” Alla sua proposta hanno i già risposto negativamente privati cittadini e private cittadine, esponenti di private associazioni, come Legambiente, il presidente del parco, il sindaco del comune di Campo e forse la lista si allungherà nei prossimi giorni. Non credo che Barbetti voglia provocare e mettersi in mostra. Mi piace pensare che desideri richiamare l’attenzione del Viminale e dell’opinione pubblica sull’isola del diavolo. Come sta Pianosa ? L’ultima volta che vi sono andato non mi ha dato l’impressione che sia in buona salute. I sintomi del degrado sono ancora evidenti . Ne ricordo uno. L’immenso patrimonio immobiliare lasciato in stato di abbandono dopo la eliminazione del carcere. Per quale motivo continua questo degrado ? Forse una risposta la si trova nel comunicato che l’arch. Montauti, sindaco di Campo. ha rilasciato dicendo no alla proposta del suo collega. Dopo oltre venti anni dalla chiusura del carcere è stato approvato il nuovo regolamento degli usi civici e un nuovo statuto che crea un’amministrazione separata dell’isola. Questi strumenti saranno utili per stabilire a chi appartiene ogni singolo fabbricato dell’isola dando così modo ai suoi due proprietari , l’agenzia del demanio e l’amministrazione separata di Campo appena creata di potere intraprendere un percorso di valorizzazione e di recupero. Il sindaco di Campo fa inoltre sapere che prossimamente ci sarà la firma di un protocollo d’intesa tra il comune di Campo, il demanio dello stato, il parco, il ministero di grazia e giustizia. Sarà un protocollo importantissimo- afferma il sindaco di Campo- perché stabilisce le linee guida dello sviluppo dell’isola : questo dopo oltre venti anni dalla chiusura del carcere.

Marcello Camici

Attendi…

Marcello Camici


da
Marcello Camici


pubblicato il 14 Luglio 2018

alle
6:42

[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1859-1860) MONUMENTO A RE VITORIO EMANUELE II [/SIZE] [/COLOR]

Il 16 novembre 1859 il governatore di Livorno , Biscosssi, scrive a quello dell’Elba, Niccolini : “Governo civile e militare di Livorno Ill.mo Signore, Sig. Cav.Governatore dell’Elba Portoferraio IL Municipio di Torino si è fatto promotore di un Monumento Nazionale che attesti la riconoscenza degli Italiani al Re Vittorio Emanuele valoroso e leale propugnatore dell’Indipendenza d’Italia. Colle circolari che rimetto a VS Ill.ma il Sindaco di Torino Cav. Notta si rivolge a tutti i Municipi del Regno e delle Province per averli cooperatori alla nobile impresa. Il R. Ministero dell’Interno con Dispaccio del 15 Novembre stante mi commette di accompagnare queste circolari ai Gonfalonieri del mio Compartimento e senza raccomandare un’opera così patriottica che parla da sé stessa ad ogni cuore italiano, far loro intendere che i Municipi sono in facoltà di parteciparvi ,volendo il Governo che sia a questo fine rimosso l’ostacolo che vi opporrebbero le Leggi vigenti. Compio lieto un incarico ai Comuni della Toscana novella occasione per manifestare anche una volta i sensi di Nazionalità e d’Indipendenza dei quali in altre congiunture posero splendida prova, e per offrire al primo e magnanimo Propugnatore di esse il Nostro Re Eletto un nuovo istituto di ammirazione e di riconoscenza. Invitando a far pervenire le accluse circolari ai Municipi del di Lei Circondario ho l’onore di segnarmi con distinto ossequio Lì 16 novembre 1859 Il Governatore Annibaldi Biscossi” (Affari generali del governo dell’isola d’Elba anno 1859.Doc 401-494.Carta 440.Archivio storico comune Portoferraio) Parteciparono all’opera patriottica di costruzione in Torino del monumento a l re eletto i comuni di Longone e Rio con lire italiane 84 e quello di Marciana con lire 100. Questa la motivazione : “per concorrere alla spesa di un Monumento da erigersi a Torino a S.M.il Re Vittorio Emanuele conformemente al Programma del Municipio Torinese “ (idem come sopra .Lettera del governatore di Livorno a quello di Portoferraio del 17 febbraio 1860. Carta 440.Archivio storico comune Portoferraio)

Marcello Camici mcamici@tiscali.it

Attendi…

ARRIVA IL GRAN CALDO…CONSIGLI


da
ARRIVA IL GRAN CALDO…CONSIGLI


pubblicato il 14 Luglio 2018

alle
3:28

[COLOR=darkred][SIZE=5]UN FINE SETTIMANA 'ROVENTE' [/SIZE] [/COLOR]

Fine settimana all'insegna del gran caldo a segnalarlo è il bollettino pubblicato sul sito del ministero della Salute, che sottolinea come le temperature toccheranno picchi fino a 36 gradi nella giornata di domenica.
Ecco alcuni consigli dal ministero della Salute sui comportamenti da adottare durante la stagione estiva per proteggersi dal caldo:
– NON USCIRE NELLE ORE PIÙ CALDE: durante le giornate in cui viene previsto un rischio elevato, deve essere ridotta l'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 18.00.
– MIGLIORARE L'AMBIENTE DOMESTICO E DI LAVORO: la misura più semplice è la schermatura delle finestre esposte a sud e a sud-ovest con tende e oscuranti regolabili (persiane, veneziane) che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell'aria. Efficace è naturalmente l'impiego dell'aria condizionata che tuttavia va impiegata con attenzione, evitando di regolare la temperatura a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. Una temperatura tra 25-27°C con un basso tasso di umidità è sufficiente a garantire il benessere e non espone a bruschi sbalzi termici rispetto all'esterno. Sono da impiegare con cautela anche i ventilatori meccanici. Accelerano il movimento dell'aria, ma non abbassano la temperatura ambientale. Per questo il corpo continua a sudare: è perciò importante continuare ad assumere grandi quantità di liquidi. Quando la temperatura interna supera i 32°C, l'uso del ventilatore è sconsigliato perché non è efficace per combattere gli effetti del caldo.
– BERE MOLTI LIQUIDI: Bere molta acqua e mangiare frutta fresca è una misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo. Soprattutto per gli anziani è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete. Esistono tuttavia particolari condizioni di salute (come l'epilessia, le malattie del cuore, del rene o del fegato) per le quali l'assunzione eccessiva di liquidi è controindicata. Se si è affetti da qualche malattia è necessario consultare il medico prima di aumentare l'ingestione di liquidi. È necessario consultare il medico anche se si sta seguendo una cura che limita l'assunzione di liquidi o ne favorisce l'espulsione.
– NON BERE BEVANDE ALCOLICHE O BEVANDE CONTENENTI CAFFEINA: Fare pasti leggeri: la digestione è per il nostro organismo un vero e proprio lavoro che aumenta la produzione di calore nel corpo. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche). All'aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto.
– IN AUTO: ricordarsi di ventilare l'abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione. In questo caso, regolare la temperatura su valori di circa 5 gradi inferiori alla temperatura esterna evitando di orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui passeggeri. Se ci si deve mettere in viaggio, evitare le ore più calde della giornata (specie se l'auto non è climatizzata) e tenere sempre in macchia una scorta d'acqua. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi.
– EVITARE L'ESERCIZIO FISICO NELLE ORE PIÙ CALDE: In ogni caso, se si fa attività fisica, bisogna bere molti liquidi. Per gli sportivi può essere necessario compensare la perdita di elettroliti con gli integratori.
– OCCUPARSI DELLE PERSONE A RISCHIO: facendo visita almeno due volte al giorno e controllando che non mostrino sintomi di disturbi dovuti al caldo. Controllare neonati e bambini piccoli più spesso.
– ANIMALI: Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.

Attendi…

Sanpierese


da
Sanpierese


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
22:17

Il sindaco emette un'ordinanza per il divieto di consumo di acqua potabile nella frazione di San Piero (inquinata secondo l'ASL da staffilococchi patogeni) ed invece di inviare subito i vigili ad attaccare gli avvisi per la popolazione lo pubblica solamente sull'Albo Pretorio on line. Bel rispetto per la popolazione, del sindaco e del plenipotenziario delegato alla sanità. COMPLIMENTI

Attendi…

altro campese


da
altro campese


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
19:44

X CAPITANERIA
Anche io apprezzo il Vostro lavoro di Sicurezza in Mare ecc.ecc. ma per quanto riguarda i controlli ai signori noleggiatori di ombrelloni che dovrebbero iniziare a mettere ombrelloni non prima delle ore NOVE,alle otto e trenta hanno già installato il tutto in prima Fila……………..come mai non siete ancora intervenuti??? le otto e trenta è troppo presto ???
Saluti e buon lavoro !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Attendi…

Il Vuoto totale


da
Il Vuoto totale


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
17:06

Siamo stati abbandonati. da chi ha vinto le elezioni perché nulla si vede al momento ma sopratutto da una minoranza che NON vigila.
Canovaro, Sanguinetti, dove siete?
Perché latitate anche voi. Avevate promesso di bacchettare la maggioranza in realtà siete spariti anche voi.
Il Vuoto totale

Attendi…

CAPOLIVERI-


da
CAPOLIVERI-


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
16:27

La guerra, gli stenti e la fame degli anni 30-40, fino agli anni 60, hanno avuto la conseguenza a Capoliveri e in tutta l'Elba, migliaia di migranti economici in tutto il mondo. E pensare che proprio a Capoliveri esiste il viale Australia in ricordo di chi, nel Queensland era costretto a vivere in baracche infestate dai serpenti (velenosi) e altri animali, per alzarsi la mattina per andare al taglio della canna che gli australiani non facevano più. Come si può notare, la storia si ripete e talvolta ritorna da dove è partita, ma pare che molti hanno dimenticato il passato dai pranzi o cene con pane (per chi lo aveva) e cipolle per chi aveva l'orto.

Attendi…

Pro Loco di Marciana Marina


da
Pro Loco di Marciana Marina


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
16:17

Attendi…

CAMPESE


da
CAMPESE


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
16:08

Apprendiamo, con molto piacere, dai comunicati stampa emanati dalla Guardia Costiera,in relazione all'operazione "Mare sicuro 2018" che sono stati sanzionati diversi soggetti per inadempienze od abusi sugli arenili ed a mare,nella parte occidentale dell'Isola d'Elba.
Singolare che in tutta questa messe di interventi atti a garantire,giustamente, la sicurezza della balneazione e porre limite alle condotte illecite dei diportisti, nessun appartenente all'Autorità Marittima si sia accorto dell'imbarcazione, che da circa due mesi,è ormeggiata, probabilmente senza averne alcun titolo, tra la testata del Moletto del Pesce e la Testata del Molo Grande, all'interno del Porto di Marina di Campo, si da rappresentare ostacolo,quindi pericolo,specialmente nelle ore notturne, durante le operazioni di attracco delle imbarcazioni da pesca e da diporto all'interno dello specchio acqueo medesimo.
Siamo consapevoli che il mare sia grande ed i mezzi a disposizione pochi,ma quando tutto ciò accade di fronte agli occhi dell'inerme cittadino è spiacevole constatare che la situazione non sia stata ancora nè notata,nè tantomeno risolta da chi è preposto a far rispettare il Codice della Navigazione.

Attendi…

Capitaneria di porto – Guardia Costiera


da
Capitaneria di porto – Guardia Costiera


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
15:51

[COLOR=darkred][SIZE=4]MARE SICURO 2018: LA CAPITANERIA A TUTELA DELLA SICUREZZA A TERRA E A MARE. [/SIZE] [/COLOR]

Continuano i controlli della Guardia Costiera impegnata, tra le altre, nell’operazione Mare Sicuro 2018. I militari della Capitaneria di Porto di Portoferraio, guidati dal Comandante Riccardo COZZANI, sono costantemente impegnati sia a mare che a terra per garantire la sicurezza della balneazione e porre limite alle condotte illecite dei diportisti.
Con l’avvento del periodo estivo, inoltre, molto più frequenti diventano le attività in mare connesse alla scoperta delle bellezze subacquee e aumentano sempre più le attività dei centri diving finalizzati ad immersioni ludico-ricreative e ai fini di rilascio di brevetti. Durante un controllo effettuato a mare nelle acque di Marina di Campo, gli uomini della locale Delegazione di Spiaggia hanno sanzionato il titolare di diving center con sede all’estero in quanto svolgeva la propria attività senza aver ottemperato alle previsioni dell’ordinanza n. 22/2009 della Capitaneria di Porto di Portoferraio che regola tali tipologie di attività. Inoltre, allo stesso titolare, è stata elevata una ulteriore sanzione amministrativa in quanto utilizzava come mezzo di supporto per l’attività di immersione subacquea un natante sprovvisto delle dotazioni di sicurezza. Nel complesso il titolare dell’esercizio è stato sanzionato per le mancanze riscontrate con un verbale amministrativo di € 459.
L’attività giornaliera delle pattuglie della Guardia Costiera a tutela dei bagnanti, per assicurare il rispetto delle regole previste per la nautica da diporto e dell’ordinanza di sicurezza balneare, ha portato in soli 5 giorni ad elevare 5 sanzioni amministrative di € 459 per imbarcazioni che navigavano o ancoravano all’interno della fascia di mare riservata alla balneazione, ulteriori 2 sanzioni amministrative di € 459 per mancanza di documenti a bordo e 1 sanzione amministrativa di € 849 per violazione del Codice delle Assicurazioni per assenza di copertura assicurativa del motore fuoribordo.
Da ulteriori controlli incrociati, inoltre, è stata elevata dalla dipendente M/V CP 725 una sanzione amministrativa di € 3.672 a carico del titolare di un’unità da diporto, per aver locato la stessa imbarcazione che non era adibita ai fini commerciali.
I controlli hanno interessato anche l’aspetto demaniale ed ambientale, continuando a fronteggiare il fenomeno dell’abbondono delle attrezzature balneari in spiaggia. I militari della Guardia Costiera stanno ponendo in essere un’intensa attività di controllo finalizzata a liberare le spiagge dell’isola da occupazioni illecite per garantire la libera fruizione del bene comune a tutti i cittadini ed i turisti che in questi mesi si recano all’Elba. Nella giornata odierna, alle prime luci dell’alba è stata sottoposta a controllo la zona ad Ovest dell’Isola. In particolar modo, gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Marciana Marina in collaborazione con il personale della Polizia Municipale Elba Occidentale, sulla spiaggia di Pomonte, nel comune di Marciana, hanno rinvenuto 32 ombrelloni e 15 sdraio che occupavano abusivamente la spiaggia sopra citata. Il materiale posto sotto sequestro, è stato lasciato incustodito da ignoti dopo il tramonto, al fine di assicurarsi la zona di spiaggia libera l’indomani, non permettendone ai cittadini il libero godimento. Si tratta, di fatto, della cosiddetta “apparecchiatura” degli arenili, una pratica illecita e certamente poco rispettosa nei confronti di tutti coloro i quali vogliano fruire delle belle spiagge dell’isola che, dalla notte, in questo modo, vengono sottratte all’uso corretto da parte della collettività.
Grazie all’operazione “Mare Sicuro 2018” sarà garantita una quotidiana presenza in mare di pattuglie della Guardia Costiera a tutela dei bagnanti e per assicurare il rispetto delle regole previste per la nautica da diporto.
È forte l’appello della Guardia Costiera affinché siano rispettati i comportamenti da tenere in mare da parte di bagnanti, diportisti, subacquei, pescatori e di chiunque fruisca dello splendido litorale elbano affinché tutto possa svolgersi in piena sicurezza e a vantaggio di tutti.

Attendi…

A Capoliveri


da
A Capoliveri


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
15:41

Non ci bastava la sparata del tuo sindaco, adesso ti ci metti pure tu con un' altra anche peggiore e assurda proposta! Speriamo che questa ondata di caldo afoso passi presto! Ma non c' è da sperarci: per i prossimi giorni sono previste temperature in aumento e di conseguenza cervelli ribollenti.
Saluti.

Attendi…

Caligola


da
Caligola


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
15:24

e…. pensare che Caligola fu considerato "un matto" dai posteri perché fece senatore il suo cavallo. La colpa fu solo del piombo.
A quanto pare anche a Capoliveri sembra che "il piombo" abbia colpito qualcuno, forse beve il vino mantenuto in contenitori poco salutari o il piombo non c'entra proprio nulla e quello che qualcuno esterna,
a proposito di Pianosa, non è una intossicazione ma è proprio la natura dell'individuo. Cosa non si fà per farsi notare. Sic !!!

Attendi…

Capoliveri-


da
Capoliveri-


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
14:18

Perché per i migranti non proporre agli operatori turistici presenti nel Comune di Capoliveri con strutture di accoglienza (molti ancora vuoti) di ospitare un certo numero di migranti in proporzione alla popolazione residente che scappano dalle guerre e dalla fame? Chi sa, forse potrebbe nascere anche una cooperativa di lavoro che potrebbe anche venire incontro alle richieste di molti operatori turistici per quanto riguarda la pulizia degli appartamenti numerosi nel territorio di Capoliveri.

Attendi…

CINEMA TEATRO FLAMINGO


da
CINEMA TEATRO FLAMINGO


pubblicato il 13 Luglio 2018

alle
13:19

Attendi…