Gio. Gen 29th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113664 messaggi.

marcello meneghin


da
marcello meneghin


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
15:08

IN HOC SIGNO VINCES
Riscontro messaggio in hoc signo vinces n. 91794 del 24.08.2018, 09:43  Provenienza: piero in Campo
Io temo che, ancora una volta, nessuno risponderà.
Premetto innazitutto che, essendo stata quella nota ubblicata su un blog prettamente Elbano come è Camminando, i due importanti autori intendono riferirsi sicuramente ai problemi dell’Elba.
Detto questo trova conferma che le personalità politiche non hanno tempo per perdersi in particolari di secondo ordine. L’importante è riuscire a trovare la panacea di tutti i mali. Ci sono problemi per gli acquedotti italiani? : l’importante è trovare una formula unica che in poche righe risolva tutto dalla pianura padana all’Isola d’Elba. D’altra parte che differenza fa? Nessuna!
Senza dubbio il problema dell’Elba non è affatto il serbatoio che le manca e tanto meno è l’inutilità del dissalatore che fra poco verrà costruito a Mola. L’importante è controllare bene che nell'Isola non vengano rilasciate concessioni per l’industria privata dell'acqua minerale! Anche l'eliminazione delle perdite d'acqua che all’Elba sono rilevanti e che viene tanto invocata in detta panacea, nella realtà non si può affrontare immediatamente per le notevolissime difficoltà legate al territorio. Sarebbero ben altri i problemi da risolvere con priorità assoluta: Innanzitutto la costruzione di un grande serbatoio che porrebbe soluzione immediata di molti dei mali idropotabili, risolvere i problemi della condotta sottomarina, che può rompersi da un momento all’altro, e quelli delle fonti della Val di Cornia che rischiano ad ogni momento di scoppiare per le elevatissime richieste dell’utenza che aumenta continua!mente. Ma di tutto questo nemmeno un accenno mai, mai. Ma soprattutto quello che manca e cui non viene mai data l'enorme importanza che rappresenta è una progettazione generale, una programmazione, uno studio generale della rete complessiva di tutta la Toscana il quale, comprendendovi anche l'Isola d'Elba, definisca le strategie complessive dell'intera regione nel mentre invece si naviga nel nulla, si vaga dai 21 laghetti che si sarebbero dovuti costruire, al dissalatore che fra poco partirà, ad una nuova condotta sottomarina che, non partendo sicutramente dalla oberata Val di Cornia, nessuno sà nemmeno lontanamente, dove e se partirà.

Attendi…

X W l'Italia


da
X W l'Italia


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
14:31

Ti sei dimenticato che ci sono anche quelli che lavorano come cinesi per mandare avanti l'attività dalla mattina alla sera oberati dalle tasse esagerate, che alcuni non pagano per niente, altri troppo, e quei fannulloni che rubano lo stipendio per non fare niente imboscati in uffici senza senso, comunque sono i politici che devono fare le leggi contro la corruzione e chi ruba, ma se i lavori pubblici costano il quadruplo rispetto al privato qualcosa che non torna c'e', forse qualcuno che ci fa la cresta e ruba una cosa esagerata?
Purtroppo i vecchi partiti sono finiti, chi li vota ha qualche tornaconto, il sistema mangereccio gli andava bene, tanto a lavorare come cinesi e pagare le salate tasse, i soliti coglioni ci sono sempre.
P.S.
Gli ideali non ci sono più, oppure voti i partiti come fossero squadre di calcio, a me sta antipatica la Rubentus, a altri gli piace invece perchè vince sempre, e così via voti il Mila e Forza Itaglia di Silvio Il Cinese, ecc.

Attendi…

SPIAGGE SICURE


da
SPIAGGE SICURE


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
14:14

[COLOR=darkred][SIZE=4]OPERAZIONE SPIAGGE SICURE, LA POLIZIA MUNICIPALE SEQUESTRA PIÙ DI 5000 PEZZI DI MERCE SUL LITORALE DI CAPOLIVERI. SANZIONI PECUNIARIE PER OLTRE 45.000 EURO. [/SIZE] [/COLOR]

Sono più di 5000 i pezzi di merce sequestrata, all’interno di 50 operazioni di polizia, sui litorali del Comune di Capoliveri e ben diciannove le sanzioni amministrative comminate di cui otto per totale assenza di regolare licenza alla vendita ambulante, il tutto grazie all’operazione Spiagge Sicure – Estate 2018.
Le operazioni di controllo si sono intensificate a partire dal mese di luglio e proseguiranno fino al termine della stagione turistica in corso.
La Polizia Municipale di Capoliveri, ha svolto una serie di controlli serrati sugli arenili del territorio comunale riuscendo a sequestrare una grossa quantità di merce per lo più composta da materiali da spiaggia, ma non solo.
Oltre a costumi, teli da mare, ombrelloni e giochi da spiaggia sono stati sequestrati abiti, collane e bracciali, occhiali, cappelli, caricabatterie e cover per telefoni cellulari, gonfiabili, elastici e fermagli per capelli, ma anche generi alimentari come cocco e ananas e moltissimo materiale vario.
Per l’esattezza si tratta di 5226 pezzi, molti dei quali trovati abbandonati lungo gli arenili durante i controlli quotidiani che in questa estate 2018 sono stati particolarmente intensi e serrati, in più fasce orarie del giorno, su tutte le spiagge del territorio capoliverese.
Nel corso degli accertamenti sono state comminate inoltre sanzioni amministrative pecuniarie per un importo complessivo di oltre 45.000 euro. Di queste ben otto sono state emesse nei confronti di soggetti privi di licenza al commercio ambulante per un importo di 5000,00 euro ciascuna; le restanti undici sono state, invece, comminate – per un importo di 500,00 euro l’una – nei confronti di altrettanti venditori, muniti di licenza di ambulante, ma privi della regolare autorizzazione alla vendita sugli arenili.

Attendi…

CAPOLIVERI ESTATE


da
CAPOLIVERI ESTATE


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
14:08

[COLOR=darkblue][SIZE=4] IL 24 AGOSTO TORNA L’IMPERDIBILE VISITA GUIDATA AL BUIO AL MUSEO DEL MARE DI CAPOLIVERI [/SIZE] [/COLOR]

Un nuovo appuntamento imperdibile al Museo del Mare di Capoliveri per andare alla scoperta dello straordinario tesoro del Polluce.
Il 24 agosto nel doppio appuntamento alle ore 21,30 e alle 22,30 Visita guidata alla scoperta del Polluce, la sua storia ed il suo tesoro.
Un tesoro di gioielli, monete, una storia fatta di intrighi e misteri, una missione archeologica sottomarina.
Un mondo tutto da scoprire insieme alle amiche guide del Museo del Mare

Ticket: 3,00 €
Info: 393 872 00 18

Attendi…

Alessandro Dini


da
Alessandro Dini


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
11:48

[COLOR=darkred][SIZE=5]COSA INSEGNERETE AI VOSTRI ALLIEVI [/SIZE] [/COLOR]

Mi domando se in un Paese che si ritiene civile,nell'imminenza della riapertura dell'anno scolastico,che pare sarà inaugurato nella Nostra Isola dal Presidente della Repubblica,l'accesso alle Scuola Elementari in Via Giusti a Marina di Campo, debba, quotidianamente, presentarsi in queste condizioni.
Saluti
[Alessandro DiniB] [/B]

Attendi…

x pedane di legno


da
x pedane di legno


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
10:48

Paesano,quali vie ti riferisci?ormai le vie sono occupate abusivamente da ristoranti che ogni anno prendono sempre più spazio….ormai siamo NAPOLIVERI

Attendi…

PEDANE DI LEGNO-


da
PEDANE DI LEGNO-


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
10:20

Mi par di capire che finalmente si vuole ridare ai pedoni, sia turisti che residenti, lo spazio utile per i passaggi sia nelle vie che nelle piazze????

Attendi…

MARCIANA EVENTI ESTATE 2018


da
MARCIANA EVENTI ESTATE 2018


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
8:43

[COLOR=darkblue][SIZE=4] Serata di Cabaret, il 25 agosto alle ore 22 ai Giardini di Procchio con Paolo Migone. [/SIZE] [/COLOR]

Il nuovo spettacolo, che rientra nelle programmazioni estive che il comune di Marciana ha organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Procchio e con il contributo di Acqua dell’Elba e Blu Navy è ad ingresso gratuito.
Attore, regista, attore teatrale e televisivo Paolo Migone è un artista toscano, conosciuto al grande pubblico i quanto protagonista di trasmissioni come Zelig e Colorado . La sua comicità passa attraverso il clima surreale che riesce a creare in ogni sua esibizione sul palco. Con il suo camice e l’occhio nero ci svela la nuda verità dei rapporti tra uomo e donna con uno sguardo sempre attento alla realtà del suo tempo Non ha confini nella sua fantasia, ci sorprende con continue deviazioni della narrazione, ci illumina con trovate verbali, ci folgora con lampi di improvvisazione, corre con l’umorismo come un torrente in piena percorre la valle, risaie, maremme, dirupi, prati fioriti e quando arriva al mare, il mare non sa più che pesci pigliare.

Attendi…

W l'Italia


da
W l'Italia


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
8:28

L'Italia dei furbetti, quella che quando può trova il modo di rubacchiare, quella dove le ricevute fiscali sono un optional, dove si affittano appartamenti in nero, dove si usa la macchina dell'Associazione per motivi personali, dove si intesta la macchina all'azienda per detrarre i costi, dove un nucleo familiare ha 3 residenze diverse per non pagare l'IMU, dove il canone RAI in bolletta mi fa incaxxare perché prima non lo pagavo, dove chi prende il sussidio di disoccupazione lavora al nero, dove il baby pensionato lavora al nero e si lamenta che il figlio non trova lavoro, dove il pescatore vende il pesce al nero, dove si timbra il cartellino e poi si va a fare shopping, dove….. Quest'Italia vota per il M5S perché i politici rubano.

Attendi…

X messaggio 91792


da
X messaggio 91792


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
7:51

Se è vero quello che dici, tutti lo sanno e nessuno fa nulla…abbi il coraggio di denunciarlo…altrimenti l'omerta' diventa complicità..ecco un piccolo e grande motivo dei mali di questo paese e perché l'hanno affondato!

Attendi…

In hoc signo vinces


da
In hoc signo vinces


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
7:43

Dopo il bellissimo discorso (tutto teorico) all'insegna dell'acqua prima stella del movimento, posso chiedere ai valorosi guerrieri Federica Daga e Stefano Buffagni M5S se hanno letto le proposte (concrete) di Marcello Meneghin per risolvere il problema dell'acqua elbana?
Visto che non ne fanno alcun cenno, se non sono impegnati in ben più epiche tenzoni e magari le hanno prese in considerazione o almeno hanno intenzione di farlo, si può sapere che atteggiamento (fattivo) intendono assumere nei confronti del famigerato dissalatore di Mola?
Se il tanto sbandierato 'cambiamento' non è acqua fresca, aspetto una cortese risposta circostanziata. Grazie

Attendi…

COMITATO CARPANI


da
COMITATO CARPANI


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
6:07

[COLOR=darkblue][SIZE=4]CI SIAMO! STASERA VENERDÌ AI GIARDINI DI CARPANI SAGRA GASTRONOMICA [/SIZE] [/COLOR]

Due "Messaggeri" custodi delle nostre istanze per un ospedale adeguato per un'Isola.
Durante la serata ci faranno visita i "Messaggeri del Mare" che fra non molto saranno impegnati in una staffetta nazionale sportiva per dire basta ai tagli di personale medico e infermieristico e di servizi sanitari del distretto ospedaliero Elbano. I "Messaggeri" delle istanze sulla sanità Elbana sempre più dimenticata forse volutamente dalla Regione e dalla Politica locale, partiranno in inverno da Lampedusa a nuoto e senza muta passando, dopo molte miglia, il testimone (un contenitore con all'interno dei messaggi scritti da bambini delle scuole dell'infanzia sul tema degli ospedali che La Regione vuole chiudere o ridimensionare privandoli di servizi essenziali perché operanti in zone Insulari, periferiche o montane) ad altri partecipanti che si impegneranno nei propri luoghi di residenza.
La staffetta Nazionale a sostegno dei piccoli ma utilissimi ospedali che vedrà impegnati i nostri due atleti Pierluigi Costa e Lionel Cardin si farà a nuoto in molte zone del Paese ma anche con scalate alpinistiche, con viaggi con ogni mezzo di trasporto disponibile e toccherà molte città e Regioni per arrivare in Val d'Aosta dove la missione si concluderà sulla vetta del Monte Bianco.
Alla fine una delegazione della staffetta di solidarietà dei piccoli ospedali tra i quali il nostro, consegnerà il cofanetto simbolo del testimone che unisce l'Italia in un unica richiesta "dignità per i piccoli ospedali e diritto alla cura anche per l'utenza che dei piccoli centri abitati", insieme alle molte istanze di una sanità equa e efficiente, al Ministro della Salute Grillo.
Noi del Comitato di Carpani avremo l'onore di ospitare I " Messaggeri del Mare" alla nostra Sagra gastronomica che si terrà il 24 agosto alle ore 19,00 ai giardini di Carpani e il presidente Signor Biagi consegnerà a questi due atleti un omaggio e un piccolo contributo spese.
QUALORA QUALCHE IMPRENDITORE, ENTE O PRIVATO VOLESSE AIUTARCI A RENDERE PIU' CONSISTENTE IL COTRIBUTO SPESE DA DONARE A QUESTI GRANDI ATLETI, LO POTRA' FARE DURANTE LA SAGRA DEL 24 AGOSTO QUANDO IL PRESIDENTE DEL COMITATO LI RINGRAZIERA' PUBBLICAMENTE.
SI PUO' ANCHE CONTRIBUIRE IN MANIERA ANONIMA DEPOSITANDO UNA BUSTA NELLA CASSETTA POSIZIONATA SUL TAVOLO DELLA CASSA.

L'orgoglio sociale, ecologico e culturale Elbano passa anche da queste semplici ma significative iniziative.

Comitato Carpani.

Attendi…

PROMUOVI LA TUA AZIENDA


da
PROMUOVI LA TUA AZIENDA


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
6:00

[URL=https://www.isoladelba.online]
[/URL]

Attendi…

x serpico


da
x serpico


pubblicato il 24 Agosto 2018

alle
5:46

Tranquillo a Portoferraio c'è anche chi la macchina sua la immatricola a nome dell'associazione sai che bel risparmio a spese nostre tutti lo sanno e nessuno fa nulla

Attendi…

Porto Azzurro estate 2018


da
Porto Azzurro estate 2018


pubblicato il 23 Agosto 2018

alle
16:49

[COLOR=darkblue][SIZE=4] IL SUCCESSO DEI NEW FLOYD NELLA PIAZZA DI PORTO AZZURRO STANDING OVATION PER GRAZIANO REGOLI E LA SUA BAND DURANTE IL CONCERTO ELBANO [/SIZE] [/COLOR]

E’ stato un successo il concerto dei New Floyd che si è tenuto lo scorso 18 agosto in una gremitissima piazza Matteotti a Porto Azzurro. La band capitanata da Graziano Regoli ha esibito il repertorio con le cover dei Pink Floyd e brani completamente inediti. Ad inizio serata, un minuto di raccoglimento per le vittime dei fatti di Genova, poi il grande concerto, apprezzato e applaudito. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e inserito nel cartellone degli eventi estivi. Il progetto New Floyd, è molto giovane, ha peró le sue radici nel lontano 2010, quando Graziano Regoli mette insieme undici musicisti e da vita alla “Magic Regoli’s Band”, tribute band dei Pink Floyd.
Il gruppo, in poco tempo diventa molto conosciuto e si esibisce su numerosi ed importanti palchi italiani, come il Bolgheri Festival, offrendo uno spettacolo unico. Negli anni la band si trasforma e si rinnova continuamente e vede al suo interno l’avvicendarsi di importanti e famosi musicisti, come Paolo Pellegatti ( batterista de “La Drummeria”), Vittorio De Scalzi (voce e autore dei New Trolls) e Durga Mc Broom (corista ufficiale dei Pink Floyd).
Nonostante il grande successo ottenuto, il leader Graziano, sente che deve dare una sterzata alla sua storia, e finito il tour estivo del 2017, scioglie la Magic Regoli’ Band. Dalle sue ceneri, come una fenice, nasce il progetto New Floyd, che propone nel suo show insieme alle personalissime cover dei Pink Floyd, brani completamente inediti. La scelta si rivela essere azzeccata e i New Floyd riscuotono approvazione e standing ovation dal pubblico presente nelle piazze dove si esibiscono. Porto Azzurro è stata una delle tante tappe del gruppo che continua a girare per le piazze italiane portando la buona musica e il divertimento.

Attendi…

CAPOLIVERI ESTATE


da
CAPOLIVERI ESTATE


pubblicato il 23 Agosto 2018

alle
16:28

[COLOR=darkblue][SIZE=4]CAPOLIVERI, MODA E MUSICA IN PIAZZA MATTEOTTI ….L’EVENTO 2018 IN PROGRAMMA GIOVEDÌ 30 AGOSTO [/SIZE] [/COLOR]

Doveva svolgersi Domenica 26 Agosto ma per motivi di ALLERTA METEO l’organizzazione ha preferito spostare la data dell’evento a Giovedì 30 agosto. Inizio alle ore 21:00 nella Piazza Matteotti di Capoliveri. “Moda sotto le Stelle” è una sfilata di Moda riservata alle varie aziende presenti sul territorio elbano. Sarà un momento di vero spettacolo ma anche la maniera per dare possibilità alle aziende che parteciperanno, di presentare gli articoli ai numerosi ospiti ancora in vacanza sull’isola. L’iniziativa è promossa da Amministrazione Comunale di Capoliveri, in collaborazione con la Pro Loco e la Pazzevents. In passerella aziende come: Lo Smeraldo – Cala Azzurra – Sisley Bambino – Il Sogno di Maria Teresa – Hat & Bowler – Marilyn Glamour – Non solo moda e charme ma anche musica con i ragazzi della Scuola PazzMusic di Porto Azzurro. A presentare sono state chiamate Irene Guglielmi, Chiara Marotti e Pamela Lacerenza.

Attendi…

CAPITANERIA DI PORTO DI PORTOFERRAIO GUARDIA COSTIERA


da
CAPITANERIA DI PORTO DI PORTOFERRAIO GUARDIA COSTIERA


pubblicato il 23 Agosto 2018

alle
15:36

[COLOR=darkred][SIZE=5]“PESCA ILLEGALE NEL GOLFO DI MARINA DI CAMPO” [/SIZE] [/COLOR]

Nella giornata di mercoledì 22 agosto, su preziosa segnalazione di privati cittadini e con l’aiuto di alcuni pescatori professionisti, che di loro iniziativa si sono prestati a collaborare, gli uomini della Guardia Costiera hanno effettuato un’attività di polizia marittima in località Marina di Campo (Campo nell’Elba) a seguito della quale è stata individuata nel golfo – in particolare tra la spiaggia di Fonza e lo “scoglio della triglia” – una lunga rete da pesca del tipo “da posta”, divisa in due spezzoni da 300 metri l’uno, segnalata da due taniche di plastica ed una corona di sugheri, non conforme alla normativa vigente. I militari della Delegazione di spiaggia, ritenendo oltremodo dannoso per l’ambiente marino e pericoloso per la sicurezza della navigazione il posizionamento di tale rete, hanno proceduto al recupero ed al successivo sequestro delle irregolari attrezzature da pesca, bonificando l’area interessata. All’interno dell’attrezzo sono stati rinvenuti capponi, pesci prete e polpi, tutti, ove possibile, prontamente restituiti al mare nelle stesse zone del rinvenimento. Sono in corso ulteriori accertamenti nei porti ed approdi elbani al fine di poter individuare e sanzionare i responsabili del posizionamento della rete. Le attività di controllo da parte della Guardia Costiera continueranno, soprattutto durante l’estate, prestando particolare attenzione alle zone di mare dove il fenomeno della pesca illegale è più diffuso e in generale nelle aree sottoposte a tutela; ciò al fine di garantire la protezione dell’ambiente marino, il rispetto delle norme vigenti in materia di pesca e soprattutto la tutela del consumatore

Attendi…

CAPOLIVERI ESTATE


da
CAPOLIVERI ESTATE


pubblicato il 23 Agosto 2018

alle
13:44

[COLOR=darkblue][SIZE=4] “Moda Sotto le Stelle” e “Cantaelba” edizione n° VIII. Capoliveri si accende con doppio appuntamento domenica 26 e lunedì 27 agosto [/SIZE] [/COLOR]

Doppio appuntamento con lo spettacolo sabato 26 e domenica 27 agosto a Capoliveri.
La piazza del borgo collinare si accenderà ancora una volta per ospitare due imperdibili serate in uno dei più suggestivi scenari dell’Isola d’Elba.

domenica 26 agosto a partire dalle 21,00 sarà Moda sotto le Stelle a incantare gli spettatori. A partire dalle 21,00 la nota cantante di origini elbane Irene Guglielmi con Chiara Marotti e l’artista Pamela Lacerenza, direttamente da The Voice of Italy, presenteranno abiti, look e tendenze del momento sulla passerella di Piazza Matteotti, introducendo così ad un viaggio nella moda contemporanea capace di rendere ancor più frizzante questa calda estate 2018.
Ospite d’eccezione direttamente da Colorado sarà il cabarettista Gianluca Fubelli insieme con i ragazzi della PazzMusic School.

lunedì 27 agosto sarà invece la volta dell’ottava edizione del CantaElba.
Sul palco naturale di piazza Matteotti a partire dalle 21,00 a presentare la serata ci sarà Francesco Capodacqua accompagnato da Chiara Marotti. I tantissimi ragazzi, promesse della musica pop che si sfideranno nella kermesse di domenica sera saranno accompagnati dalla Big Band di Demo Morselli e Marcello Cirillo.
Nel corso dell’evento ci sarà l’ospite d’eccezione Giorgio Manetti, da Uomini e Donne insieme ai cantanti di The Voice of Italy e Amici che saliranno sul palco capoliverese per una serata imperdibile.
Una serata che decreterà il vincitore dell’edizione numero VIII del Cantaelba che avrà anche quest’anno un’agguerrita giuria con: il tenore Marco Ciaponi, il soprano Daniela Cappiello, i cantanti Marco Manca, Irene Guglilemi, Elisabetta Viviani e con Roberta Bellesini Faletti e i produttori Paolo Verlanzi, Claudio Damiani, Alberto Boi.

Attendi…

Acqua pubblica da preservare: una priorità per il governo del Cambiamento


da
Acqua pubblica da preservare: una priorità per il governo del Cambiamento


pubblicato il 23 Agosto 2018

alle
11:58

di Federica Daga e Stefano Buffagni M5S

L'Acqua Pubblica è la nostra prima stella e per lei sono anni ormai che ci battiamo. È uno dei punti all’interno del contratto di governo, perché è un bene essenziale per la vita da preservare per le future generazioni.
Per noi è sì prioritaria la ristrutturazione delle infrastrutture idriche (per diminuire le ingenti perdite ed evitare sprechi), come della forma di gestione pubblica, ma anche la necessità di un uso responsabile della risorsa per non pregiudicare il patrimonio idrico e la vivibilità dell’ambiente, l’agricoltura, la fauna e la flora acquatiche, i processi geomorfologici e gli equilibri idrogeologici.
L’uso dell’acqua per l’alimentazione e per l’igiene umana per noi è prioritario rispetto agli altri usi, come è importante la definizione del bilancio idrico e la pianificazione delle destinazioni d’uso dell'acqua.
Le concessioni idriche, anche a fronte della crisi idrica che in realtà non è assolutamente finita dal 2017, vanno riviste ad iniziare dalla loro durata e quantità di acqua prelevata dalle fonti, va limitato il rilascio di nuove concessioni e di eventuali rinnovi. Si tratta di concessioni che negli anni hanno dato grandi benefici ai privati a discapito come sempre degli interessi collettivi dei cittadini.
Si pensi ad esempio che i quasi 300 concessionari di acque minerali censiti dal Tesoro pagano in tutto 18 milioni di euro di canone annuo, appena lo 0,68% del loro fatturato, di 2,7 miliardi di euro all'anno. O che i quasi 500 concessionari di acque termali invece pagano un canone annuo di 1,7 milioni di euro a fronte di un fatturato del settore di 1,7 miliardi… lo 0,1% del loro fatturato!
È evidente quindi che un approfondimento sulle concessioni sarà nell’agenda politica del governo del Cambiamento. Senza dimenticare le concessioni idroelettriche che hanno un ruolo fondamentale nella generazione di energia rinnovabile ma che devono generare benessere per la collettività e nelle comunità.
Si dovranno anche stabilire i criteri generali per la determinazione, degli enti locali, dei canoni di concessione per l’utilizzo del demanio idrico, tenendo conto della categoria d’uso e della portata media di concessione, dei costi ambientali e dei costi della risorsa connessi all’utilizzo dell’acqua, e che l’aggiornamento dei canoni debba essere costante.
L’acqua è un bene Comune, ed è stato un referendum popolare a ribadirlo con forza, va tutelato, e non sprecato perché da esso dipende la vita. L’acqua pubblica è sempre stata una delle stelle del Movimento ed ora al governo del Paese potremo finalmente salvaguardarla.

Attendi…

CINEMA TEATRO FLAMINGO


da
CINEMA TEATRO FLAMINGO


pubblicato il 23 Agosto 2018

alle
11:57

Attendi…