Lun. Giu 22nd, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113779 messaggi.
X SETTORE TURISTICO. da CAPOLIVERI pubblicato il 24 Giugno 2020 alle 7:39
Te vorresti che non si lavorasse per non disturbare i TUOI turisti, mentre chi abita in paese, non può dormire per far divertire anche i TUOI turisti con le varie feste. È l'ora di FINIMOLA con questa storia.
Attendi...
Requiescat in pacem,,, pubblicato il 24 Giugno 2020 alle 6:30
[COLOR=darkred][SIZE=4] MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE…MA CHI? [/SIZE] [/COLOR] Cittadini, commercianti e famiglie intere si stanno chiedendo, dove come e quando avverranno le esequie dei due platani periti oggi tragicamente sotto i colpi impietosi di una motosega nei giardini di Via V.Emanuele accanto al distributore che eroga “Acqua di qualità”…. Eppure a prima vista sembravano sani e rigogliosi e concedevano la loro frescura agli ospiti del giardino… a noi ignoranti profani non sembravano ne malati ne tanto meno ingombranti , eppure senza nessun preavviso , senza le solite geremiadi delle varie associazioni ambientaliste da sempre in prima linea contro abusi, soprusi e abbattimento del nostro patrimonio arboreo… poi pensiamo….probabilmente erano affetti da Ceratocystis fimbriata detto anche "cancro colorato", una malattia pericolosa e diffusibile sottoposta ad un regime di lotta obbligatoria e certamente chi di dovere da buon medico , per evitare eventuali contagi ( Covid insegna) ha deciso sull'abbattimento … noi sappiamo solo che tutti i proprietari di platani, sia privati che pubblici, qualora come nel nostro caso intendessero eseguire interventi di qualunque tipo, compresi i lavori che coinvolgano l'apparato radicale, devono chiedere, mediante comunicazione scritta, la preventiva autorizzazione al servizio fitosanitario regionale, Ma senz’altro, coloro che hanno operato, avranno avuto i loro validi motivi, allora chiniamo il capo e chiediamo umilmente di comunicarci dove portare un fiore come segno di riconoscenza per quell’ombra che gratuitamente i due Platani ci hanno regalato per anni … Poi come consuetudine tutto verrà presto dimenticato come recita quel vecchio detto “Chi muore tace e chi vive si da pace
Attendi...
Navi fantasma e overbooking da porto pubblicato il 24 Giugno 2020 alle 4:57
PER CHI È RIMASTO A TERRA Anziché lamentarsi o scrivete sui social, leggetevi la carta dei diritti del passeggero e chiedete i rimborsi che vi spettano. https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger-rights/ship/index_it.htm Scrivete all'osservatorio regionale dei trasporti. Speriamo bene...
Attendi...
Settore Turistico..... da Capoliveri pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 23:05
ORE 7.42, betoniera accesa in Loc. Morcone e turisti che stanno dormendo. Ma l'ordinanza n° 42 del 19/6/2020 quando entra in vigore??? oppure sbaglio ma dovrebbe essere già in vigore??? ORE 8.10, lavori ancora in corso in Loc. Innamorata, cantiere ancora aperto. I turisti che vanno e vengono dalla spiaggia e operai e montacarichi che portano su e giù materiale. Ma l'ordinanza n° 42 del 19/6/2020 quando entra in vigore??? oppure sbaglio ma dovrebbe essere già in vigore???😮😮😮😮😮😮
Attendi...
Michele da Portoferraio pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 21:10
LEGAMBIENTE è d'accordo sul desalinizzatore perché sono fieri di essere riusciti a ridimensionare il progetto. Basta fare ricerca congiunta: Legambiente arcipelago Toscano desalinizzatore e si apre la rassegna stampa della loro vergognosa posizione in merito.
Attendi...
Capoliverese pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 18:42
Cari tutti frequento CAMMINANDO non molto spesso, ma non ricordo di aver mai letto una lettera o documento che dir si voglia a firma di LEGAMBIENTE sul dissalatore che dovrebbe essere realizzato a Mola, magari anche pubblicato sulla stampa nazionale o indirizzato alla Regione Toscana. Qualche lettore più assiduo di me mi può dire se Legambiente ha mai preso posizione sul dissalatore. Vorrei davvero sapere cosa ne pensa. E' una associazione ambientalista a livello nazionale con esperti in più settori e penso possa esprimere una sua opinione anche su questo tema come spesso lo fa su altre tematiche che riguardano anche la nostra isola. La situazione sta davvero diventando preoccupante ed è l'ora che istituzioni, associazioni e liberi cittadini sollevino la questione rendendo partecipi i giornali ed i media.
Attendi...
marinese doc da marciana marina pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 18:37
per mirko e per caro mirko l'amministrazione della trasparenza purtroppo per voi (credo solo per te, in quanto questi messaggi gli ha scritti solo una persona sia la domanda che la relativa risposta) in quel poco che ha prodotto è stata trasparente. Non credo la precedente Amministrazione.
Attendi...
ESA servizi ambientali pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 17:39
RIASSORTIMENTO MATERIALI UTILI PER LE RACCOLTE PORTA A PORTA DOMESTICHE [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/esa1.JPG[/IMGSX] Nei giorni da mercoledì 24 giugno a martedi 30 giugno 2020, i riassortimenti dei kit saranno disponibili presso i centri di raccolta comunali tutte le mattine in cui è prevista l’apertura generale del Centro, dalle ore 9,00 alle ore 12,00. - Centro di raccolta Comunale di Portoferraio, loc.Casaccia - Centro di raccolta Comunale di Campo nell’Elba, Loc.Vallone per il rifornimento bidoni - Centro Comunale di raccolta di Capoliveri, Loc.Spernaino - Centro Comunale di raccolta di Marciana, Loc. Literno (Procchio) - Centro Comunale di raccolta di Marciana, Loc. San Rocco - Centro Comunale di raccolta di Marciana Marina, Via Aldo Moro - Isola Ecologica di Lacona, negli orari di apertura Potranno ritirare il kit semestrale di rifornimento, tutti coloro che non sono riusciti a ritirarlo nei precedenti appuntamenti previsti per la consegna. In alternativa sarà possibile ritirare singoli riassortimenti di materiale per tipologia di rifiuto o un kit aggiuntivo mensile. Saranno disponibili presso i centri anche i bidoni casalinghi (giallo, marrone, verde e grigio) che è necessario sostituire. Gli utenti devono accedere con la tessera sanitaria del soggetto intestatario dell’utenza per la quale richiedono la fornitura. Dal 1 di luglio le stesse consegne saranno stabilmente effettuate nei seguenti giorni : - Centro di raccolta di Portoferraio, Loc.Casaccia : martedì e venerdì dalle 9-,00 alle 12,00 - Centro Comunale di raccolta di Capoliveri, Loc.Spernaino : lunedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00 - Centro Comunale di raccolta di Marciana, Loc. Literno (Procchio) : consegna nei giorni di apertura - Centro Comunale di raccolta di Marciana, Loc. San Rocco :consegna nei giorni di apertura - Centro Comunale di raccolta di Marciana Marina, Via Aldo Moro: consegna nei giorni di apertura - Nel Comune di Campo nell’Elba, Loc.Vallone : mercoledì e sabato dalle 9,00 alle 12,00 saranno distribuiti i soli riassortimenti dei bidoni, mentre i sacchi continueranno ad essere distribuiti presso i punti di sosta dell’Ecomobile
Attendi...
MARCELLO CAMICI pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 15:35
IL PATTO Giovanni Frangioni propone all'amministrazione comunale di Portoferraio un patto fra pubblico e privato che promuova il lavoro la città e l’ambiente. In Italia di proposte di patti da parte della politica ne abbiamo sentite molte: mi viene in mente il patto con gli italiani di Berlusconi. “Coinvolgere i cittadini nella sfida della rigenerazione della qualità urbana. In questo senso intendiamo attivare anche nuove forme di partenariato e di partecipazione con tutte le comunità cittadine, sia organizzate che spontanee, attraverso i “patti di collaborazione” allo scopo di garantire una particolare cura del territorio, la rigenerazione di parti della città (specie per le periferie e le frazioni), la realizzazione di progetti di recupero sia ambientali che di immobili comunali, oltre che per favorire eventi culturali che valorizzino il patrimonio storico, culturale, archeologico e ambientale della Città.”(vedi programma elettorale lista cosmopoli rinasce sotto riportato) Questo è un passo testuale del programma elettorale della lista Zini “cosmopoli rinasce”. ”(vedi programma elettorale lista cosmopoli rinasce sotto riportato) /attachments/2/0/20-programma-elettorale-lista-cosmopoli-rinasce-aneglo-zini.pdf Come cittadino che vive a Portoferraio sono in attesa. Marcello Camici
Attendi...
Sassi di leva da Marciana Marina pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 15:12
Ma l’avete letto il Tirreno di oggi? Ex sindaci e intellettuali per salvare il lungomare... ora va bene tutto, ma chi so questi intellettuali?? 😅 È proprio vero che l’unica maniera di celebrarsi è di autocelebrarsi fra di loro. Intellettuali... ma ci faccia il piacere! 😅 Comunque sembra proprio che la barca sia con l’acqua nella stiva, e si sa bene come si comportino i topi in quella situazione. Povera sindaca, sedotta e abbandonata.
Attendi...
Al peggio non c'è mai fine da Carpani pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 14:42
Alla rotonda di Carpani c'è un pino tagliato,ormai secco,gli operai hanno tagliato l'erba intorno e l'hanno lasciato lì,l'ASA ci lavora e il pino resta lì.Ma chi lo deve togliere?
Attendi...
Patrizia da Portiferraii pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 14:42
E così ti sei avviato anche te.....oggi torno indietro con la memoria...quanti anni so passati...50? 51?....e rivivo serate bellissime....ti aspettavo insieme a Salvatore....ci raccontavate le vostre avventure....i vostri lunghi viaggi....DIO quanto abbiamo riso..ma si sa la vita è questa....che la terra ti sia lieve ROBERTO ....AMICO CARO
Attendi...
Andrea Debunker pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 13:50
“Aspetto risposte che, come di consueto, non verranno”. Piero da Campo (messaggio 135224) sarà accontentato. Ma si prepari alla doccia fredda. “Acqua buona proveniente gratis dal cielo”. Messa giù così è troppo semplice. Scrive il meteorologo Pierluigi Randi: Qui devo per forza sottolineare che l’acqua piovana non è acqua minerale. L’acqua che cade dal cielo contiene pochissimi sali minerali e potrebbe contenere inquinanti assorbiti durante la caduta, quindi è sconsigliato berla. Per anticipare le critiche stile “non c’è più la pioggia di una volta” aggiungo che l’acqua piovana non è mai stata una buona acqua da bere a causa dei pochi sali minerali disciolti. Di conseguenza l’acqua piovana è potabile (nel senso che berla non provoca conseguenze), ma non è minerale (ovvero non possiede proprietà favorevoli alla salute D.Lgs 339/99). Si veda l'articolo completo qui (https://www.bufale.net/bufala-vogliono-avvelenarci-con-le-scie-chimiche-bufale-net/). L'acqua piovana presenta un ph più basso della media dell'acqua pura (ph7): in un cielo per fortuna scarsamente inquinato come il nostro si arriva al massimo a ph6 (https://www.focus.it/cultura/curiosita/che-cosa-ce-nellacqua-piovana) . Questo significa che al suo stato naturale può andar bene per irrigazioni o per operazioni di lavaggio oggetti (lo scarico del water, per esempio), ma non per altri usi domestici, come la cucina o l'igiene orale. Per questo occorrono complessi e costosi processi di depurazione, CHE COMUNQUE NON LA RENDONO POTABILE (https://www.bereacqua.org/bere-acqua-piovana): quindi non può essere immessa in acquedotto: secondo l'articolo 4 del Dlgs 31/2001 l'acqua destinata al consumo umano deve essere salubre e pulita. “Acqua cattiva e costosissima del dissalatore”. In base a quali dati? Ci sono analisi chimiche di un'acqua che non è ancora in distribuzione? Ci sono tabelle dei costi da esibire? “A parità di costi d'impianto” e “Abbiamo una documentata spesa”. Falso. Costo del dissalatore (documentato): 12.460.692,42 euri (https://www.quinewselba.it/firenze-dissalatore-elba-la-regione-va-avanti.htm). Costo del maxiserbatoio (stimato): 103 milioni di euri. (https://www.altratecnica.it/un-maxi-serbatoio-per-lacquedotto/) “Il dissalatore è a rischio guasti, l'acqua che scende per caduta no”. Vera la prima affermazione, per quanto non verrebbe dismessa né la condotta sottomarina né gli attuali pozzi elbani, garantendo quindi sempre il rifornimento. Vero anche che la pioggia non ha mai guasti. Ma c'è qualche piccolo problema: la pioggia non scende a comando, ha un andamento non pronosticabile e i periodi di siccità possono essere lunghi. In conclusione: è legittimo criticare il dissalatore, ma non sugli aspetti economici e tecnici, tutti ben documentati, mentre i progetti alternativi presentano dati di massima. È inutile girarci intorno: tutte le alternative per il momento avanzate non assicurano la soluzione del problema idrico elbano.
Attendi...
"Zio Mauro" da Piombino pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 13:15
DISSALATORE DI VENTOTENE ISOLE PONTINE.... TUTTO A POSTO? Visto quanto è accaduto con il fenomeno dell'acqua gialla, sulla quale è stata interessata la Procura di Cassino, è un interrogativo da porsi, visto che è risaputo che l'acqua proveniente dai dissalatori possiede caratteristiche particolari che possono dare adito a fenomeni particolari che non rendono fruibile la stessa. "accorto è colui che vede la calamità e va a nascondersi, ma gli inesperti proseguono oltre e devono subire la pena" .. citazione dei Proverbi di Salomone. 😉
Attendi...
Cittadina da Portoferraio pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 12:12
A proposito di ampliamento di suolo pubblico:era stato concesso perché il distanziamento sociale,potesse aver luogo.Invece i ristoratori,i baristi,le gelaterie, hanno aumentato i tavoli,attaccati tra di loro peggio di prima e chi se la prende dove non batte il sole,sono i pedoni,per non parlare della carenza di posti auto. Oltre che in calata,anche altre vie portoferraiesi,hanno lo stesso problema. Ovvio siamo in Italia:fatta la legge,trovato l'inganno
Attendi...
Francesca da Per campare doc pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 12:06
La trasmissione che abbiamo visto domenica,non è assolutamente in linea con le puntate passate,sembrava più linea verde,che donna avventura,poi ogni volta che mostravano la mappa dell'Elba,oltre ai comuni,c'era indicata la biodola(da quando è diventata l'ottavo comune dell'Elba?)..
Attendi...
Per Mirko da Marciana Marina pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 11:39
Caro Mirko, sembra proprio che l'amministrazione della trasparenza sia nascosta nel piu assoluto silenzio. Non una parola sul nuovo ecomostro accanto al moletto, non una parola sulla piscina comunale chiusa, niente di niente su cosa si fara a luglio ed agosto. I valletti e le vallette che una volta giravano con la fotocamera adesso sono spariti. Altri invece propongono una raccolta firme per organizzare il porto. Gli stessi che hanno bloccato a spada tratta il nuovo piano portuale. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
Attendi...
uno qualunque da rio pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 10:38
Per Sicurezza e stabilità per la rinascita. Alla grazia del “Conte Tacchia” Le zeppe si mettono (come nella foto) sugli arredi, non nelle idee o nei cervelli; Sarebbe molto comodo e produttivo ma non è così !! Impariamo una buona volta a cambiare le idee e non a rattopparle; non è più tempo di pace sociale e compromessi per le storture evidenti IMPOSTE.
Attendi...
Campese DOC da Campo pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 10:15
OSSERVAZIONI: La scorsa Domenica ho atteso con ansia di vedere la trasmissione di "Donne Avventura" per il fatto che spesso anche involontariamente ho avuto modo di apprezzarne il contenuto. Ma mi è venuto un dubbio a fine trasmissione: Chi ha sponsorizzato la trasmissione,il Comune di Portoferraio e di Porto Azzurro oppure la GAT ? La domanda sorge spontanea in quanto non hanno fatto vedere neanche per un istante: Marciana, Marina Marciana, Poggio,Campo,Cavoli, Fetovaia e pochissimo Capoliveri.mentre si sono molto dilungati con due interviste a privati. Non è stata quindi a parer mio una trasmissione incentrata su tutta l'Isola come mi aspettavo e per questo chiedo lumi per conoscere chi ha sponsorizzato e pagato l'intera trasmissione. Grazie a chi mi risponde.
Attendi...
HANDICAP E SOCIETA' pubblicato il 23 Giugno 2020 alle 9:53
[COLOR=darkred][SIZE=2] CAOS I CITTÀ CON L’AMPLIAMENTO GRATUITO DELL’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO. [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/pedoni.JPG[/IMGSX] Negli anni , quante parole abbiamo speso, e quante immagini abbiamo postato pregando e implorando soluzioni….Il più grave e più volte sottolineato è quello delle barriere architettoniche -ostacoli di natura fisica che limitano o impediscono la mobilità e l'autonomia dell'individuo svantaggiato, anziano, disabile. Oggi con la concessione gratuita di ampliare la normale occupazione del suolo pubblico..ecco che si accentua in maniera macroscopica il problema anziani disabili e varia umanità. Pare proprio che i responsabili delle concessioni non abbiano compreso ( e non da adesso) che L'handicap non è una situazione connaturata alla persona, ma una condizione che viene a crearsi nel rapporto uomo-ambiente: la persona disabile risulta letteralmente "ostacolata" e privata di un suo diritto da un ambiente che ne impedisce l'inserimento. Una situazione questa, che crea disagio anche alla parte di popolazione che, pur non avendo handicap fisico, può essere considerata fisicamente debole o soggetta a rischi maggiori (per esempio persone convalescenti, anziani con problemi motori , bambini, ecc….) Niente e ripeto niente è mai stato preso in seria considerazione, così come gli accessi ai marciapiedi dove oggi con la complicità delle nuove concessioni , dopo pochi metri sul marciapiede si trova l’ostacolo di enormi vasi , tavoli e sedie, varia merce esposta dai negozianti , ed un selvaggio prolificare di nuovi dehors con tavoli che occupano buona parte della sede stradale e non permettono il passo mettendo in pericolo pedoni comuni, bambini , anziani e disabili, omettiamo di parlare dei parcheggi riservati in quanto vi stazionano auto e mezzi di persone incoscienti che niente hanno a che vedere con gli handicap se non quello della loro maleducazione. Anche questo dovrebbe FAR parte dei compiti di una buona amministrazione che dovrebbe operare con una sua costante attenzione…. Quindi è giusto concedere (previo attento controllo e rispetto dei luoghi e delle distanze sociali) ai commercianti di ampliarsi , ma è troppo chiedere un maggior impegno e rispetto per i diritti dei cittadini e di chi è più sfortunato di noi? Cari amici di Cosmopoli rinasce” provvedete a far rinascere anche i marciapiedi ed i parcheggi per coloro più sfortunati di noi ( ma con diritti superiori) . Visto che fino ad adesso avete concesso gli spazi con leggerezza . Visto che non controllate distanze sociali e la regolarità degli stessi ampliamenti . Visto che non controllate chi veramente usa e abusa degli stalli gialli riservati ai diversamente abili. Visto che non v’importa se in Calata si debba camminare in strada rischiando di essere stirati. Visto che permettete a tutti di esercitare l’arte di arrangiarsi…… Almeno una volta mettetevi una mano sulla coscienza e abbiate rispetto per anziani, bambini, disabili che magari alle elezioni scorse hanno creduto in voi.
Attendi...