Cacciatore Cinghiali
Qualcuno sostiene che i danni fatti dai cinghiali sono da addebitare ai cacciatori che li hanno introdotti all' Elba molti decenni fa .
Forse però questo Qualcuno non ricorda che i cinghiali all' Elba ci sono stati da sempre , ma furono estinti per troppa pressione venatoria prima della seconda guerra Mondiale .
Furono poi reintrodotti , ma sin quando venivano regolarmente cacciati e gestiti non hanno mai creato danni ingenti, anzi il numero di cinghiali era sostenibile , equilibrato con il territorio. Quando è arrivato il Parco che ha chiuso alla caccia quasi tutto il territorio, i cinghiali hanno avuto un esplosione demografica .
Dunque adesso abbiamo 2 opzioni.
1) Eradichiamo i cinghiali
2) Eradichiamo i verdi.
Io mi sa che voto la 2
113631 messaggi.
ll Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA proporrà la votazione della seguente mozione al prossimo Consiglio Comunale. Non si tratta solo di una "sterile" operazione di memoria e basta: la valorizzazione della nostra storia deve diventare un'altra fonte di produzione di ricchezza del territorio riese.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/giove.JPG[/IMGSX]
Il Consiglio Comunale di Rio, riunito in seduta straordinaria presso la casa comunale di Rio nell’Elba in data …………………….
Rilevato
lo stato di grave degrado in cui versa la fortezza del Giove, che è uno degli ultimi manufatti rimasti con più grande prestigio storico, per quello che ha rappresentato nel racconto medievale di questo territorio
Considerato
come questo patrimonio debba essere salvaguardato e conservato per la memoria delle generazioni future, oltreché per assicurarne una fruibilità in termini di percorso culturale e turistico, da inserire negli opportuni circuiti territoriali
Ritenuto
che il Comune di Rio debba comunque assumere iniziative amministrative anche presso le competenti Autorità pubbliche, nonché presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, stante la difficoltà di intervenire per le casse comunali, oltretutto su un bene di incerta appartenenza
Impegna
Il Sindaco e la Giunta ad assumere tali iniziative per la salvaguardia ed il restauro della fortezza del Monte Giove, e di relazionare al consiglio comunale entro la fine del 2020 sulle prime risultanze di questa azione.
domenica o lunedì dovrei andare a votare,ma...
quando entrerò nella cabina per votare, hanno fatto la sanificazione oppure hanno fatto finta? e se prima di me è entrato un asintomatico ?😳
Si ... so del gancio appoggiato alla ruota ecc ecc.. sto dicendo che la stanno gonfiando per altri scopi... poi se volete vedere le bombe anche sotto il vostro letto va bene così...
Quando parli di manovra errata del conducente durante lo scarico dimostri la tua malafede, i mezzi non erano fissati come la legge prevede e uno di essi si è mosso durante il viaggio (a largo di cavo) appoggiandosi a quello vicino che a sua volta si è appoggiato al bordo della nave, il tutto verificabile dal rapporto dei vigili del fuoco (con 1,50 euro li puoi consultare) e dal giornale di bordo della nave.
La fortuna ha voluto che un gancio della nave abbia danneggiato una ruota del mezzo cisterna e non la cisterna, sarebbe stato un disastro.
Concludo, o sei in malafede o hai avuto informazioni errate, verificarle, buona serata.
APPELLO AI CAPOLIVERESI PER LE ELEZIONI REGIONALI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/barbe.JPG[/IMGSX] Cari amiche e amici,
oggi avrei voluto chiudere la mia campagna elettorale a Capoliveri ma per precauzione e per evitare inutili polemiche su eventuali accuse di assembramenti, più o meno grandi, ho preferito annullare l’evento previsto oggi alle 18.30 in Piazza Matteotti.
Avrei detto comunque poche parole ma dette con il cuore. Provo a scrivere i miei pensieri.
Sono stato il vostro sindaco per 24 anni, 24 lunghi anni che mi hanno messo a contatto con tanti cittadini che hanno sempre trovato la mia porta aperta per prodigare consigli che attenevano all’istituzione che ho rappresentato. Sono diventato sindaco per la prima volta a 32 anni e ora, da quel giorno, sono passati 30 anni. Tanti dei miei primi sostenitori ci hanno lasciati e sono stati sostituiti da nuove generazioni e tutti, nel tempo, hanno beneficiato, senza distinzione di parte, come è giusto che sia, del benessere socio economico che ancora oggi differenzia Capoliveri dagli altri comuni elbani. Un dato su tutti, le nostre presenze turistiche che rappresentano il 35% di tutto il turismo elbano. In queste settimane ho girato palmo per palmo la nostra Provincia e non ho ricevuto altro che complimenti per come è oggi il nostro paese e il suo territorio. E questo grazie anche al lavoro di tutti i miei collaboratori che si sono succeduti negli anni e che hanno contribuito con me allo sviluppo di Capoliveri.
L’ultimo anno è stato veramente difficile per il nostro Sindaco Andrea e per tutti noi suoi collaboratori. Non abbiamo potuto realizzare molto, non per nostra incapacità, ma perché abbiamo sempre avuto davanti un orizzonte temporale di 3 mesi. Il primo da fine giugno 2019 quindi dai giorni dell’insediamento alla prima udienza difronte al TAR di settembre. Poi ancora 3 mesi per aspettare la seconda udienza ai primi di dicembre che ci ha dato ragione. Poi il Ricorso al Consiglio di stato da parte della minoranza che doveva essere deciso ai prima di aprile ma rinviato di ulteriori 3 mesi, causa covid, ai primi di luglio per poi avere la sentenza il 27 luglio. E’ stata una corsa ad ostacoli e che ostacoli!!! Ora ho presentato ricorso “per revocazione della sentenza” al Consiglio di stato e vedremo che cosa succederà e in che tempi. E’ vero, è stato un periodo davvero difficile e sono orgoglioso di come il Sindaco Andrea Gelsi abbia gestito l’emergenza Covid, senza errori e sul pezzo 24 ore su 24. Un instancabile Sindaco che ha dato tutto se stesso per tutelare in tutte le forme possibili la salute di noi cittadini, in un periodo dove un governo schizofrenico cambiava le norme tutti i giorni.
Un dato certo, che non ci può togliere nessuno, è che quando i cittadini al ballottaggio sono stati chiamati a decidere tra avere come sindaco Montagna oppure Andrea Gelsi, hanno scelto Andrea Gelsi. Ed è proprio per questo che le elezioni le abbiamo vinte noi e non esiste sentenza che possa cambiare quel risultato (ed in effetti la sentenza si riferisce al primo turno). Ora la carica è ricoperta da Montagna e vedremo se ha la competenza, l’esperienza e le capacità per governare un comune complesso come è quello che gli abbiamo lasciato in eredità. Il tempo sarà galantuomo per tutti.
Oggi, però, mi rivolgo a voi in qualità di candidato al consiglio regionale della Toscana: un sogno per chi come me ha la passione per la politica e proprio in questa veste vi chiedo il vostro consenso per far si che un capoliverese, un elbano, un toscano, che ha dimostrato in tanti anni di amare la propria terra, possa continuare a dare il suo contributo per migliorare la Qualità della Vita di tutti i toscani ed in particolare dei cittadini dell’Elba, di Livorno e della Costa Etrusca affinchè questi territori siano finalmente e giustamente al centro di una efficiente ed efficace azione amministrativa regionale per troppo tempo Firenze-centrica e speso matrigna con le isole e la costa toscana.
Non voglio fare facili promesse ma, come sempre, vi posso assicurare il mio impegno nel mettere a disposizione tutta la mia esperienza, la mia competenza e la passione dimostrata in tanti anni di servizio per le nostre comunità.
Questo mi potrà essere consentito solo con la vostra fiducia per cui vi ringrazio anticipatamente se vorrete accordarmi il tuo consenso elettorale senza dimenticare che è necessario esprimere la vostra preferenza accanto al mio nome e cognome che si trovano al n. 3 della Lista di Fratelli d’Italia.
Le mie idee le potete trovare in versione completa su www.ruggerobarbetti.it
Viva la Toscana, Viva l’Italia.
Ruggero Barbetti
1907 i nuovi positivi al Covid, oggi!
Elezioni, scuola, raduni per Rally storici, giri podistici, gare di mountanbike, e via dicendo?
Elba free!
Fra poco si richiude tutto.
Ho chiesto solo perché non viaggiano di giorno quando credo ci sia maggiore sicurezza. Non occorre prendersela tanto....
Leggo: guarda che Montagna sembra ecc ecc Mica è tonto......Le responsabilità della Sanità le ha date al Professor Castellacci....che subito avvisato è arrivato a Capoliveri, ha rassicurato i paesani e ha risolto il caso,..!! Peccato,il paese era in ansia dalla sera prima
...Auguri Bruno ,anche per la tua attività. AIUTATI CHE IL CIEL TI AIUTA........
[COLOR=darkblue][SIZE=2] PARTECIPANTI DI TUTTE LE ETA’ PER LA PRIMA EDIZIONE DELLE PASSEGGIATE A CAMPO E MARCIANA MARINA DEL PROGETTO “PERCORSI LENTI CON VISTA” [/SIZE] [/COLOR]
Si è conclusa a metà settembre, con un’ultima passeggiata a Marciana Marina, l’iniziativa “PERCORSI LENTI CON VISTA”, iniziata nel mese di luglio e proseguita in agosto e settembre.
Nata da una collaborazione fattiva tra la Biblioteca di Campo nell’Elba e quella di Marciana Marina, dal coinvolgimento dei Comuni di Campo e di Marciana Marina e delle due rispettive Pro loco, si può considerare come un esempio virtuoso, non solo per la sinergia tra pubbliche amministrazioni in favore del settore culturale, ma anche per la volontà di portare avanti la realizzazione di un’idea nuova di turismo, quello lento ed esperienziale, nonostante i rallentamenti e gli impedimenti logistici dovuti all’emergenza Covid, la quale aveva praticamente interrotto il normale iter organizzativo, nonché la possibilità di ricevere contributi. Grazie alla disponibilità gratuita e all’entusiasmo di tutti quelli che sono stati coinvolti, a partire dalle guide e dai tutor, si è potuto realizzare un programma di passeggiate alla scoperta dei due Comuni, con percorsi urbani ed extraurbani, raccontandone non solo i luoghi ma la storia e i personaggi.
Questa dimensione volontaristica e creativa è in linea con l’imprinting che ha caratterizzato sin dall’inizio l’ideazione di “Percorsi lenti con vista”: riportare l’esperienza del viaggio entro una visione umanistica, nella quale la lentezza diviene possibilità di ascolto e di osservazione . La creazione di un carnet personale di viaggio, un taccuino sul quale lasciare un disegno, un pensiero o una poesia, diventa un nuovo modo di trasformare una semplice escursione in una esperienza di arricchimento personale, senza dover andare necessariamente in un luogo esotico e lontano, perché un itinerario si può percorrere anche nella propria mente e lasciare un ricordo tangibile attraverso le immagini del paesaggio, i racconti del passato o le strofe d’una canzone.
Gli appuntamenti di questa estate appena trascorsa sono iniziati nel comune di Campo nell’Elba per proseguire poi in quello di Marciana Marina, sono stati molto apprezzati e seguiti da partecipanti di tutte le età, molti anche i bambini e le bambine. Per condividere questi momenti piacevoli sarà allestito, nel mese di ottobre, un percorso visivo : una mostra di alcune riproduzioni dalle pagine dei carnet di viaggio che sarà fruibile sia a Marina di Campo che a Marciana Marina, nelle rispettive biblioteche.
Sarà l’occasione per rivivere i colori dell’estate e per ringraziare ancora una volta le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto donando il loro tempo e le loro competenze. Fra questi le ideatrici Maria Gabriella Bassani, Patrizia Lupi e Rossana Bravo, gli accompagnatori Manrico Murzi, Umberto Mazzantini, Giorgio Giusti e Gian Mario Gentini, i fotografi Paolo Calcara e Mario Pellegrini, la poetessa Giovanna Olivari e l’attrice Francesca Ria.
In risposta a chi ha scritto che la madre dei 2 bimbi e' andata al pronto soccorso per ben 2 volte manifestando i sintomi, ed e' stata ignorata, e' un bene saperlo e che questi fatti escano fuori! Perche' se ci sono state delle mancanza qualcuno ne dovra' rispondere. Non voglio additare nessuno, ma se ci basiamo su come ci sono stati "passati" i fatti dalle dirette facebook e dalla stampa, e' passata in molti l'idea che pur sapendo che da sabato il parente stava male, la famiglia invece di stare in attesa dei risultati, ha continuato la propria vita quotidiana. Nessuno addita nessuno... putroppo puo' capitare a tutti pur seguendo le varie regole.... Non ci nascondiamo dietro un dito pero'! Perche' seppure ci sono carenze nel sistema, va detto che tanti cittadini se ne sbattono altamente... Comunque speriamo che si rimettano presto tutti i contagiati
[COLOR=darkblue][SIZE=2] IL COMANDANTE BUSDRAGHI LASCIA LA DIREZIONE MARITTIMA DI LIVORNO ED IL SERVIZIO ATTIVO NEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/busdraghi.JPG[/IMGSX] Nella mattinata di ieri, con una sobria cerimonia, rispettosa anche dei vincoli tuttora imposti dall’emergenza Covid, il Capitano di Vascello (CP) Nerio Busdraghi ha salutato il Direttore Marittimo ed i colleghi della Direzione Marittima di Livorno e con loro il Corpo delle Capitanerie di porto, prendendo congedo dal servizio attivo, dopo 32 anni di carriera militare.
Il Comandante Busdraghi, entrato nel corpo delle Capitanerie di porto con il titolo di Capitano di Lungo Corso, nella sua carriera, dopo una prima parentesi a Brindisi, ha prestato servizio a Livorno, poi a Piombino ove è stato Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo, di nuovo a Livorno, a Portoferraio per un secondo incarico di Comando della Capitaneria di porto elbana, poi a Roma presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e infine, dal 2014, nella Capitaneria di porto della città labronica dove ha ricoperto vari incarichi tra cui, da ultimo, il delicato ruolo di Capo reparto Tecnico – amministrativo.
Di carattere affabile e cordiale, sempre disponibile con tutti, per le riconosciute doti professionali il Comandante Busdraghi sarà certamente ricordato come una figura molto stimata ed apprezzata dai colleghi e dall’utenza marittima.
A Lui ed alla famiglia giungano i migliori auguri per nuovi ed appaganti traguardi.
Livorno, 18/09/2020.
[COLOR=darkred][SIZE=4] CONFCOMMERCIO INCONTRA IL CAPOLISTA FEDELI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/fedeli2.JPG[/IMGSX] Si è svolta questa mattina, nella saletta riunioni di Confcommercio Elba, l'incontro con il capolista FEDELI GIULIANO e la candidata DIANA BETTINI (entrambi per la lista civica ORGOGLIO TOSCANA di appoggio a GIANI Presidente), il tutto all'interno degli spazi elettorali dati dall'Associazione a tutti i candidati di tutte le liste partecipanti alla competizione regionale.
Vivace e partecipato l'incontro che ha visto i due candidati esporre garbatamente ma con particolari tecnici e di indirizzo le annose tematiche di cui il territorio ha enormemente necessità di risposte.
In particolare il FEDELI ha sottolineato l'interesse per il "Progetto Confcommercio" per un allungamento della stagionalità attraverso un unico biglietto nave residente nel periodo invernale; sul punto si è direttamente impegnato a far venire all'Elba, nuovamente, la nuova Giunta Regionale per addivenire ad un protocollo d'intesa vincolante seguendo tutta la progettualità già impostata da Confcommercio.
Ulteriori temi toccati dai candidati sono stati quelli relativi alla sanità (necessità di una legge regionale per gli incentivi ai medici ed infermieri provenienti da fuori Elba) ed in particolare della scuola.
L'incontro che si è svolto secondo le rigide regole sul distanziamento sociale è comunque propedeutico all'ultimo che avverrà questo pomeriggio alle 18,30 in piazza For di Porta a Marciana per un brindisi conviviale con i marcianesi che sono quindi invitati a partecipare.
Era normalissimo che potesse succedere, ma la colpa non è del Sindaco di Portoferraio, la colpa è di chi non ha fatto i controlli dovuti, quindi? L'ASL ha fatto tutto per avere certezze? La scuola ha verificato di avere tutto quello che il DCPM aveva richiesto? Le famiglie hanno e stanno facendo tutto quello che è stato richiesto? Dobbiamo avere delle risposte a queste domande, poi se la famiglia che è stata trovata positiva ha commesso qualche errore, se punibile, facciamoglielo pagare. Il fatto è che purtroppo, siamo entrati in un cespuglio ed ora prima di uscirne dovremmo capire da che parte. Capisco appelli di medici e persone vocate a questo, ma io non mi fido e da domani il mi figliolo sta a casa, è inutile postare discorsi su Facebook anche tecnici, sarebbe bene che chi scrive e ha delle responsabilità lo faccia con la carta intestata. Perché se poi sbaglia deve prendersi le sue responsabilità, postando su fb non ha valore. Spero che si risolva tutto per il meglio e quando sarà, mio figlio tornerà a scuola. Chi di dovere è a conoscenza della mia scelta.. Marco
Per favore smettiamo di dare la caccia alla Beyfin e al Billton.
Gli incidenti segnalati sul blog si riferiscono a : il primo qualche notte fa non si è trattato di incidente ma di operazione di assistenza e ripeto assistenza prestata dai Vigili del Fuoco a una manovra errata del conducente con difficoltà alla discesa dalla nave per un semplice errore di sistemazione della cisterna sulla stessa nave...L'incidente di ieri è stato causato da una vettura che ha tamponato una cisterna ... È successo qui come succede in tutto il mondo.. smettiamola con le strumentazioni di carattere puramente a scopo di diffondere cattiva informazione.
Chi non sa realmente come stanno le cose stia zitto per favore...
[COLOR=darkblue][SIZE=3] NESSUN CASO COVID – 19 A BORDO DEI TRAGHETTI BLU NAVY [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/navigare.JPG[/IMGSX] In riferimento a quanto appreso da un canale social, precisiamo quanto segue:
Non risulta nessun caso di positività al Covid -19 ne fra gli uomini e le donne dell’equipaggio e nemmeno fra i passeggeri trasportati a bordo delle navi della compagnia Blu Navy.
Quanto apparso sulla pagina instagram BluNavy_Fan Page è completamente contrario al vero.
Nella mattinata del 18 settembre sulla pagina sono state pubblicate due foto che inducevano confusamente, a pensare che sui traghetti Blu Navy, (Acciarello e Ichnusa) ci fossero stati casi di di Covid -19 e che addirittura una nave fosse stata sanificata e quindi al momento fuori servizio.
Precisiamo che la pagina non è di proprietà di BN di Navigazione non è autorizzata e quindi non è ufficiale. Nessuna sanificazione è stata effettuata, la nave viene controllata e rispetta tutti i protocolli anti Covid. Le corse da e per l’isola d’Elba si stanno svolgendo con regolarità. Teniamo ancora a precisare, in smentita al secondo post, che l’altro traghetto, Ichnusa non ha svolto nessun viaggio notturno per emergenza sanitaria, ma solo una corsa straordinaria. La BN di navigazione diffida la persona che gestisce la pagina per proprio conto, a continuare a diffondere notizie non veritiere.
BN di Navigazione
L’Amministratore
Gianluca Morace
Voglio ringraziare pubblicamente la direzione di camminando che con il suo tam tam ci permette di venire a conoscenza di tante cose che resterebbero purtroppo sommerse! Grazie anche a tutti quelli che con i loro messaggi informano i cittadini di fatti che non vanno e che spetterebbe alle autorità mettere in evidenza magari facendoci sentire un po’ più protetti. Domenica non volevo andare a votare ma ci sto ripensando...
A quanto pare la madre dei 2 ragazzi positivi, anch'essa positiva sia andata al pronto soccorso per ben 2 volte facendo presente che aveva i sintomi del covid ma non gli è stato fatto né il tampone ne sierologico in nessuna delle 2 occasioni.
Non additare a caso, perché le istruzioni funzionano così: quando devi pagare li vogliono subito o sono sanzioni più interessi, quando devi fare un esame in ospedale senza aver prima pagato non lo fai, quando a pagare devono essere loro aspetta e spera ( io aspetto ancora i 600 € di aprile) quando devono verificare se sei un positivo bhe aspetta e spera come quando devono pagare.
Poi di quale autocertificazione stai parlando?
I bimbi non avevano sintomi
Una cosa è certa, che fin quando non so la reale situazione sanitaria delle scuole,col cavolo che vado a votare.
Era prevedibile ciò che sta accadendo .. e purtroppo anche se mi auguro il contrario.. usciranno altri casi. Ma non è colpa della riapertura delle scuole.. perché i bimbi o ragazzi che siano stanno insieme comunque .. al mare ai giardinetti.. feste di compleanno .. Purtroppo i figli della famiglia contagiata non dovevano presentarsi in classe perché i genitori, usando il buon senso civico, a cui gli organi competenti hanno fatto appello, sapendo che avevano il parente con sintomi sospetti.. dovevano prendere precauzioni per loro stessi e nel rispetto degli altri!!! La domanda e’: hanno presentato autocertificazione a scuola? Quindi hanno dichiarato il falso.. oppure non l’hanno fatta? E qui la scuola si deve assumere responsabilità avendeloli accettati se sprovvisti... ci sono cose che non tornano... per niente! Come dice il Signor Semeraro c’è bisogno di “verità “. Fuori la politica e le accuse di fazioni contrarie ! Qui ne va della salute di tutti. E chi deve controllare .. controlli.. perché i bimbi della classe dove c’è stato il caso .. devono stare a casa!!!! Non a giro o dai nonni o da chiunque 🤦♀️ Mi Sa che tanti si interpretano i comportamenti da seguire come gli fa comodo...
