La regione Toscana   ha emesso Un ordinanza in cui si legge che non è permesso il soggiorno   nei  domicili o residenza  del nostro territorio a persone che non hanno  il medico di famiglia  nel luogo  .  Tale ordinanza ha il fine di scoraggiare l arrivo di persone da zone rosse nelle località di vacanza  nella nostra regione . 
A questo punto come consigliere comunale di minoranza  del comune di Portoferraio  invito nuovamente il sindaco  Zini  ad  un migliore e più severo controllo del territorio  al fine di tutelare la nostra popolazione da possibili ulteriori contagi da Covid  19  importato  da persone provenienti da zone ad alto rischio .
					
					
					
				113580 messaggi.
				Consegna mascherine gratuite
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/mascherine.JPG[/IMGSX] Dal 9 novembre sarà possibile ritirare le mascherine chirurgiche messe a disposizione GRATUITAMENTE dalla regione Toscana per tutti i cittadini.
Potranno essere ritirare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 fino ad esaurimento.
Ogni utente potrà ritirarne 5 portando con sé la tessera sanitaria. È opportuno che ognuno si presenti con un sacchetto dove riporle in sicurezza.
La distribuzione avviene su richiesta del comune di Portoferraio tramite la Protezione Civile della Misericordia (presso la sede A.Bracali di via Carducci 68) e della Croce Verde (presso la sede di calata Buccari). 
#misericordie #misericordiaportoferraio #misericordiedellatoscana #ovunqueaccantoate #Misericordia #portoferraio #mascherine #croceverde
					
					
					
				Ora vediamo con questo nuovo DPCM chi lo farà ai furbetti del mare..... Saranno mica gli stessi che faranno rispettare le regole del parco Marino?????
					
					
					
				
E’ pubblicato su Academia Education lo studio “ASSISTENZA SANITARIA  AI  MALATI ,  SOCCORSO  AI BISOGNOSI  MISERABILI  E AI GETTATELLI  NEL SECOLO DICIANNOVESIMO”.  Autore Marcello Camici.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/camici1.JPG[/IMGSX] La ricerca  vuole rispondere alla domanda di conoscenza: come era organizzata duecento anni orsono la comunità dell’isola d’Elba sia per far fronte all’assistenza sanitaria ai malati sia per  rispondere alla esigenza sociale del soccorso agli indigenti ?
Attraverso documenti manoscritti inediti d’archivio ,tutti appartenenti all’archivio storico del comune di Portoferraio, l’Autore  descrive l’assistenza sanitaria esistente  nel secolo diciannovesimo nella comunità di Portoferraio all’isola d’Elba, territorio appartenente al  granducato di Toscana .
Due medici e due  cerusici (chirurghi) che devono  essere abilitati “all’esercizio dell’arte salutare “ garantiscono  quella che oggi è definita assistenza sanitaria domiciliare.Sono  impiegati comunitativi mantenuti a spese del comune con doveri ed obblighi  dettagliatamente descritti.
C’è poi l’ospedale che eroga quella che oggi si chiama assistenza ospedaliera.
Di questo ospedale detto degli “infermi” è descritta sia  la tormentata vicenda della nascita sia  il debito pubblico accumulato dalle quattro magistrature comunitative dell’isola d’Elba  per il suo mantenimento sia  il  superamento di tale debito attraverso le clementissime decisioni prese  da Sua Altezza Reale il granduca Ferdinando III di Toscana Asburgo-Lorena.
 Nella comunità di Portoferraio e di tutta l’isola d’Elba, ancora attraverso documenti d’archivio, è descritto  il soccorso sia ai neonati abbandonati chiamati spesso “bastardi”  perché nati fuori dal matrimonio sia ai giovani orfani : quella che oggi chiamiamo assistenza sociale. 
Si parla dell’amministrazione dell’ospedale  dei gettatelli detto anche dei trovatelli perchè  provvede al sostentamento degli orfani, dei neonati trovati abbandonati (trovatelli) ,lasciati,gettati sulla strada o davanti ad una chiesa(gettatelli) e della riforma di questo ospedale operata dal legislatore in tutto il territorio del granducato di Toscana :”Massime ed istruzioni da osservarsi generalmente in tutti li ospedali dei Gettatelli del Gran-Ducato di Toscana approvato con dispaccio di S.A.I. e R “
Si parla infine  della distribuzione di zuppe per provvedere a sfamare i “miserabili”bisognosi:se ne fa carico la magistratura comunitativa.
La ricerca evidenzia come nel secolo diciannovesimo ,attraverso il legislatore, diviene definitiva e strutturale  la presenza laica nell’assistenza sanitaria e nel soccorso ai bisognosi  associandosi a quella caritatevole,ecclesisatica .
Ne sono  dimostrazione non solo  la dizione “Ospedale degli infermi “ che sostituisce quella di “Pio istituto”
nella legge di riforma “Massime e istruzioni da osservare generalmente in tutti li Spedali degli Infermi del    Granducato di Toscana”,un regolamento sul modo di amministrare la sanità, ma anche  la somministrazionedi zuppe in soccorso dei miserabili bisognosi ad opera di volontari “deputati” dalla magistratura comunitativa 
CAPITOLI 
ASSISTENZA SANITARIA DOMICILIARE
1.1	MEDICI E CERUSICI 
1.2	ONERI E DOVERI DEL MEDICO E DEL CERUSICO 
2.0	ASSISTENZA SANITARIA OSPEDALIERA
             2.1 OSPEDALE DEGLI INFERMI E LA TORMENTATA VICENDA DEL DEBITO PUBBLICO
                   AD ESSO CONNESSA
             2.2  LE CLEMENTISSIME DISPOSIZIONI DI SUA ALTEZZA IMPERIALE E REALE 
3.0 SOCCORSO AI “GETTATELLI
4.0  SOCCORSO   AI   BISOGNOSI  “ MISERABALI “
L’opera può essere letta e scaricata gratuitamente al seguente link 
https://www.academia.edu/44443575/ASSISTENZA_SANITARIA_AI_MALATI_SOCCORSO_AI_BISOGNOSI_MISERABILI_E_AI_GETTATELLI_NEL_SECOLO_XIX
					
					
					
				[COLOR=darkblue][SIZE=2] CARO " RISORGENTE "  LAVORARE PER I CITTADINI NON E’  LA POLITICA DELLA VETRINA  [/SIZE] [/COLOR] 
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/amleto.JPG[/IMGSX] Finalmente si muove qualcosa in paese  , da qualche giorno i nostri “risorgenti” intervengono sulle magagne  che cittadini segnalano all’amministrazione comunale, (badate bene non ho detto segnalano  a noi Pasquini ….)  Il fatto è che un risorgente  ne ha fatto una questione personale dichiarando  che se la denunce  fosse di orgine  pasquiniana  non avrebbe mai  dato ascolto a quelle voci  e non sarebbe mai intervenuto …BRAVO!  una dichiarazione importante  che dimostra se ancora ce ne fosse bisogno l’arroganza di  qualcuno  che  certamente preferisce lavorare per la propria immagine e non per  beneficiare i cittadini !  A noi Pasquini, non ci tocca la gelosia  o la rivendicazione di una  paternità, salvare o cercare una poltrona ,  a noi Pasquini  caro e irascibile  amico,  basta che  i problemi vengano risolti , poi i giudizi li lasciamo ai cittadini che sanno vedere, analizzare e giudicare  . 
Ad ogni modo e maniera gli invisi Pasquini  proseguiranno la loro opera di sensibilizzazione  felici  che  questa battaglia in qualche maniera porti beneficio al paese e non all’immagine  di qualche vanesio che però  esortiamo a continuare così almeno   Cosmopoli ne sarà ulteriormente felice….in fondo amici “Come la ruggine consuma il ferro, così l’invidia consuma gli invidiosi.” 
PS
Adesso caro amico,  facciamo conto di essere in camera caritatis e  ascolta -  fai finta che non siano quei beceri e strumentali Pasquini ma alcuni  cittadini a farti questa richiesta : Perché tu e  i tuoi sodali non provate a  restituirci il piacere di camminare , (unica chance che questo virus ci concede), passeggiare senza incontrare ostacoli o barriere, ridateci quegli  spazi  che avete concesso e non hanno più ragione di esistere,  consentiteci il piacere del marciapiedi  con i bambini per mano o con una carrozzina e  il piacere  di  godere  del nostro meraviglioso paese  che di vostra sponte  e con sacrificio ci dite  di voler far risorgere , dai datevi  da fare,   questa è la vetrina che vogliamo vedere e tu in prima persona,  stai tranquillo,  saremo noi con le nostre opinioni a pulirti i vetri a darti quei meriti e quella visibilità che tu e la tua compagine  cercate… Restituiteci  Cosmopoli fatelo per il paese , per le sue genti lo considereremo  il vostro regalo di Natale….Buon lavoro 
					
					
					
				X Franco
Oltre che invadere l'incorcio e l'ingresso della strada di "buca di bomba" vengono parcheggiate in mezzo alla strada e piu di una volta ho rischiato un incidente allo scollo visto che gli autobus specialmente turistici si allargano molto per non prendere le auto parcheggiate. Inoltre fra rami spezzati buche avvallamenti e argini smossi dai cinghiali ormai quella strada sembra essere ad una corsia, in special modo uno dei primi rettilinei. Ah giusto e davanti alla scuola che cè una radice di un pino che sara 15 cm? gia strusciata da quaclhe auto. Ma se ci passo io e faccio danno all'auto tipo la coppa chi paga? il comune?
					
					
					
				AGGIORNAMENTO SITUAZIONE COVID - Giovedì 5 Novembre
Oggi si registrano 6 NUOVI CASI POSITIVI, così distribuiti:
- 3 a Portoferraio in ambito familiare,
- 1  a Capoliveri,
- 1 a Rio individuato per accesso al pronto soccorso e trasferito in elisoccorso perché caso da ricoverare,
- 1 ragazza della  scuola media di Campo Elba, risultante contatto di altri positivi.
Continua il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il luogo del parcheggio si San Martino a Portoferraio.
Anche alla luce del nuovo DPCM uscito in queste ore il momento è nuovamente complicato e difficile. 
➡️Evitiamo attività sociali e di convivialità non essenziali. Adoperiamoci tutti in comportamenti responsabili. 
➡️Indossiamo la mascherina….sempre!   Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti.
					
					
					
				[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/cv.JPG[/IMGSX] Con la presente siamo a comunicare che in data 31/10/2020 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali
della Pubblica Assistenza Croce Verde Portoferraio.
A seguito delle operazioni di voto il consiglio direttivo della P.A Croce Verde Portoferraio risulta così composto:
Presidente Vozza Vincenzo
Vice-Presidente Giampaolo Paoletti (Delega P.C. - A.i.b. - Formazione)
Tesoriera Cavaliere Linda (Tesoreria – Farmaci - Divise)
Segretaria Francini Debora (Segreteria)
Responsabile automezzi Sirabella Andrea (Responsabile Tecnico Mezzi)
Responsabile Affari Legali Dott. Magro Francesco (Affari Legali)
Gani Jonathan
Ridi Giada
Magagnini Paolo
Il nuovo consiglio direttivo ringrazia i soci per la fiducia accordata, tutti i volontari per l'impegno quotidiano. Oggi più che mai in un momento così difficile per la situazione sanitaria che stiamo affrontando nel nostro paese il nostro ruolo diventa sempre più importante e solo con l'impegno di noi tutti volontari potremmo essere essenziali per l'aiuto ai nostri cittadini.
Tutto il consiglio direttivo si impegnerà al meglio per affrontare le sfide che il ruolo prevede. Uniti e coesi riusciremo nella nostra missione. A TUTTI I VOLONTARI GRAZIE – Il consiglio direttivo
Il Presidente
Vozza Vincenzo 
					
					
					
				Leggo le dichiarazioni del governatore Giani, non deve essere molto informato purtroppo , sullo scoglio sono arrivati tanti milanesi, speriamo che non siano arrivati asintomatici, poiché aggraverebbe ulteriormente la nostra situazione sui contagi e il nostro ospedale andrebbe in sofferenza, o Giani pensa che abbiamo un nosocomio preparato all'emergenza sanitaria con terapia sub e intensiva . Viva la politica......
					
					
					
				Concordo con lei, i sindaci si devono attivare stanno arrivando troppi milanesi, occorre che le opposizioni si facciano sentire ci vuole un ordinanza per un controllo al porto.
					
					
					
				Coronavirus 19 
Scusate già noi elbani siamo messi male che non abbiamo un ospedale che non ci tutela  per il Covid e contagi mi sembra che siamo cresciuti anche troppo. stamani o Portoferraio sembrava di essere in Lombardia si riaccendono le luci delle seconde case e con rammarico capisco anche loro ma non avendo l’ospedale adeguato mettici altre persone con la speranza che non vengono qualche asintomatico  i sindaci si devono muovere già queste estate abbiamo aperto i cancelli e se visto il risultato
					
					
					
				Sul tirreno si legge un articolo dove dice che tanti milanesi stanno migrando in versilia, maremma e l'Elba, il sindaco di Portoferraio quale autorità sanitaria  e presidente zonale per la salute elba, predisponga subito dei controlli al porto con le forze dell'ordine.
					
					
					
				Si chiede quando il sindaco di Portoferraio, inizierà a distribuire le mascherine, che sono dispositivi di protezione fondamentali in questo ricrudescenza della pandemia da covid-19. Forza la giunta si attivi  subito, le mascherine servono ora.
					
					
					
				AVVISO ALLA CITTADINANZA CONSEGNA MASCHERINE 
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/mascherine.JPG[/IMGSX] L’Amministrazione Comunale di Capoliveri, informa la cittadinanza che è stato organizzato il servizio di distribuzione delle mascherine di protezione monouso gratuite inviate dalla Regione Toscana.
Tale servizio sarà effettuato, per i residenti del Comune di Capoliveri con le seguenti modalità:
CAPOLIVERI:  Nelle giornate di Lunedì 9 e Martedì 10  dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30,  presso il piazzale denominato” La Boa”. 
LACONA:  Nella sola giornata di Lunedì  9 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la sede dell’Associazione di Protezione Civile  Mare e Monti in via dei Vigneti.
- Predisporsi con la propria autovettura, senza scendere, seguendo il percorso indicato.
Dovrà Presentarsi soltanto un singolo individuo per famiglia per ritirare le mascherine spettanti al proprio nucleo familiare. Le mascherine potranno essere ritirate per conto terzi , in tal caso sarà necessario portare con sé le tessere sanitarie delle persone per le quali si è delegati al ritiro delle mascherine.
Per il servizio a domicilio contattare i seguenti numeri telefonici, entro e non oltre il settimo giorno dalla data della distribuzione:
Ass.ne Protezione Civile  Pubblica ssistenza Capoliveri tel 0565/967070
Ass.ne Protezione Civile  N.O.V.A.C. Capoliveri tel 0565/935062
Ass.ne Protezione Civile Mare e Monti Lacona cell 3476971757
 Si Ricorda che il  servizio DI DISTRIBUZIONE A DOMICILIO è riservato esclusivamente alle  persone che si trovano nell’impossibilità di uscire per  gravi problemi, per persone non autosufficienti, cardiopatici, o con  problemi di immunodeficienze.   
F.to   Il  Sindaco 
Arch. Walter Montagna
					
					
					
				A Porto Azzurro domenica e lunedì p.v  verranno consegnate  le mascherine gratis da parte direttamente dell'amministrazione comunale   bravi! Attendiamo fiduciosi che anche Portoferraio si adegui  e provveda.
					
					
					
				[COLOR=darkred][SIZE=2] GIOVANE MAROCCHINO VIOLA PROVVEDIMENTO CAUTELARE DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI LIVORNO. ARRESTATO DAI CARABINIERI  [/SIZE] [/COLOR] 
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/ps.JPG[/IMGSX] Si tratta del marocchino trentenne Z. S. E. residente a Portoferraio, già tratto in arresto lo scorso mese di agosto a seguito di un’aggressione fisica e verbale proprio ai danni dei Carabinieri, intervenuti su segnalazione perché l’extracomunitario, in palese stato di ubriachezza, permaneva all’interno di un esercizio commerciale privo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, rifiutando di indossarne.
A seguito di reiterate violazioni della misura cautelare dell’obbligo di dimora nella propria abitazione in orario notturno, conseguenza dei fatti di agosto, il GIP del Tribunale di Livorno ha disposto a suo carico la misura gli arresti domiciliari. Le violazioni sono state riscontrate dai militari della Stazione CC di Portoferraio e prontamente segnalate all’Autorità Giudiziaria competente, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e dei soggetti sottoposti a misure, nella particolare situazione emergenziale da Covid-19.
					
					
					
				Le case estive si stanno ripopolando.. Ci saranno i dovuti controlli? Altrimenti non ne usciamo più!
					
					
					
				[COLOR=darkred][SIZE=3] TOSCANA ZONA GIALLA  [/SIZE] [/COLOR] 
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/giallo.JPG[/IMGSX]
 La Toscana è stata inserita tra le zone gialle, come annunciato oggi dal premier Giuseppe Conte. Nella 'zona gialla' - dove ci sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Veneto, Umbria e le province autonome di Trento e Bolzano - varranno le misure nazionali, dal coprifuoco alle 22 alla chiusura dei centri commerciali nei fine settimana, dallo stop a mostre e musei alla chiusura dei corner di giochi e scommesse, dalla riduzione della capienza nel traporto pubblico locale fino alla Didattica a distanza al 100% per le superiori. Per il presidente della Toscana Eugenio Giani, "dobbiamo impegnarci per non peggiorare la situazione, facciamo la nostra parte!". Il governatore ricorda che "dalle 22 alle 5 del mattino sarà possibile spostarsi solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Sono consentiti gli spostamenti anche fuori Regione, purché quelle confinanti siano nella stessa zona di rischio moderato. Saranno chiusi i centri commerciali nei fine settimana, sale gioco, musei, mostre, palestre, piscine, cinema e teatri. La didattica a distanza sarà al 100% per le scuole superiori. I trasporti pubblici viaggeranno al 50% della capienza".
					
					
					
				‼️ Aggiornamento situazione COVID alle ore 18,00 del 4 novembre.
Oggi si registrano 14 NUOVI CASI POSITIVI:
- 5 sono riconducibili persone residente o domiciliati a Portoferraio;
- 4 sono riconducibili a persone residenti o domiciliati a Capoliveri;
- 2 sono riconducibili a persone residenti o domiciliati a Rio;
- 2 sono riconducibili a persone residenti o domiciliati a Marciana Marina;
- 1 è riconducibile a persona residente a Campo nell’Elba.
Si tratta in larga parte di casi legati ad ambiti familiari o di contatti con casi già positivi. Si riscontrano inoltre alcune situazioni di rientro da altri territori o paesi stranieri.
I casi positivi attualmente salgono a 95.
Il loro monitoraggio eseguito dalla ASL attraverso le USCA ci rappresenta una situazione con sintomatologie attualmente non preoccupanti.
Continua il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il luogo del parcheggio si San Martino a Portoferraio.
Dall’inizio della pandemia all’Isola d’Elba sono stati effettuati circa 6400 tamponi di cui quasi la metà (3100 circa) da settembre ad ora.
Anche alla luce del nuovo DPCM uscito in queste ore il momento è nuovamente complicato e difficile. 
➡️Evitiamo attività sociali e di convivialità non essenziali. Adoperiamoci tutti in comportamenti responsabili. 
➡️Indossiamo la mascherina….sempre!   Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti.
					
					
					
				[COLOR=darkblue][SIZE=3] QUANDO UNA PASSIONE PUO' AIUTARE QUALCUNO  [/SIZE] [/COLOR] 
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/contini.JPG[/IMGSX] A questo sfortunato anno 2020 che ci sta funestando senza tregua con notizie sempre più tristi causa la pandemia ormai dilagante  voglio contrapporre una bellissima e personale esperienza estiva fatta a Rio Marina nel mese di Agosto. Ho scoperto tra persone che conoscevo una comune passione, quella della Astronomia che porto con me da sempre e che attraverso il segretario della Associazione Astrofili Elbani , Silvestro Mellini ,  riese doc , mi ha fatto scoprire quanto di benefico e culturalmente apprezzabile questa Associazione , composta di persone di diverse culture e professioni , con profonda determinazione porta avanti senza aiuti terzi ma solo con la messa a disposizione del proprio tempo sottratto ad affetti e al lavoro . Una missione con la quale anno per anno gli Astrofili elbani si recano in scuole o organizzano eventi sul campo per diffondere la passione del cielo e della scoperta dell’universo. Sono rimasto  colpito dalla profonda conoscenza che gli appartenenti alla Associazione hanno della astronomia ma colpisce ancora  di più l’interesse che suscitano i loro eventi con i quali cercano anche di finanziare i loro progetti. 
Ho pensato quindi , legandomi a loro questa bellissima passione  per il cielo e per lo spazio infinito di aiutarli in una campagna di finanziamento pubblico,  tramite la piattaforma Gofundme , per l’acquisto di un nuovo Telescopio Celestron che potranno utilizzare per illustrare , ancora meglio, in scuole e pubblici dibattiti , la loro passione ma sopratutto per come mi specificava il segretario  Mellini permettere ai giovani di avvicinarsi a questo affascinante mondo. La campagna di finanziamento è raggiungibile a questo link ( https://www.gofundme.com/f/telescopio-celestron-astrofili-elbani ) dove ognuno  potrà donare quello che può per aiutare la Associazione Astrofili Elbani. In questo modi tutti colori che finanzieranno il progetto potranno sapere in tempo reale come il loro aiuto è stato impiegato e rendersi partecipi, quota parte,  di un progetto meritevole . Ecco , il 2020 dobbiamo anche viverlo e ricordarlo con queste belle iniziative che fanno sopratutto del bene a molti.
Marco Contini 
					
					
					
				