LA ROCCA DEL GIOVE
Ringrazio Umberto Canovaro ,lista terra Nostra,gruppo consiliare del comune di Rio,per la risposta alla richiesta di informazioni sulla mozione della rocca del Giove concernente il recupero di questo bene culturale.
Prendo atto del diniego del parco nazionale dell’arcipelago toscano che non si sogna di spenderci un soldo e con Canovaro non condivido la risposta di questo ente il quale ha tra le proprie finalità quello della tutela e valorizzazione del patrimonio storico,culturale ed artistico dell’area terrestre protetta.
“Rientra tra gli obiettivi prioritari dell'Ente Parco la promozione economico-sociale delle popolazioni locali attraverso interventi atti a tutelare, valorizzare ed estendere le caratteristiche di naturalità e di integrità ambientale dell'area protetta, oltre che il suo patrimonio storico, culturale ed artistico”.( Articolo 3 comma 1 dello statuto del parco nazionale dell’arcipelago toscano)
Marcello Camici
PS Sig Canovaro aspetto il nuovo intervento in consiglio comunale nel quale annuncia di chiedere un intervento manutentivo che possa salvare il manufatto.Credo di interpretare il sentimento di tutti i cittadini elbani augurando il successo alla iniziativa.
113525 messaggi.
Buongiorno,.
Nel 2015, tre rappresentanti di Confindustria, attuarono e promisero "ELBA, RIVOLUZIONE IN TRE ANNI".
Potrebbero, ad oggi, dirci cosa hanno rivoluzionato?
Chiedo per un amico.....
Oggi qualcuno immagina l'Elba nel 2035...
Gli interessi beyfin non sono certo quelli di abbassare il prezzo, lo scopo è chiudere il costiero, avere il monopolio e dare la possibilità al cantiere di allargarsi, basta informarsi, la società che gestisce il trasposto sapete da chi è gestita? Non certo dalla beyfin, buona domenica.
Continua in Toscana il progetto “Malattie Reumatologiche? No grazie!”
A PISTOIA ARRIVA LA CAMPAGNA NAZIONALE DEI REUMATOLOGI
LA SIR: “COSI’ INSEGNIAMO AGLI OVER 65 LA PREVENZIONE”
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/cecchetti.JPG[/IMGSX] Il dott. Riccardo Cecchetti: “Sono patologie invalidanti che risultano in forte crescita nel nostro Paese. Vogliamo far comprendere ai connazionali non più giovanissimi come evitarle”
Pistoia, 14 dicembre 2020 – Prosegue nella città toscana la seconda edizione della campagna nazionale “Malattie Reumatologiche? No grazie!” promossa dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR). Oggi è in programma un incontro informativo on line dedicato agli over 65. L’obiettivo dell’iniziativa è far comprende a tutti gli italiani, non più giovanissimi, la gravità di queste patologie.
“Sono malattie serie, molto dolorose, potenzialmente invalidanti e che risultano in crescita nel nostro Paese - afferma il dott. Riccardo Cecchetti, Direttore del reparto di Medicina Interna e servizio di Reumatologia dell’ospedale di Portoferraio, Azienda USL Nordovest e Delegato regionale SIR -. Colpiscono più di 5 milioni di italiani e sono ancora in larga parte sottovalutate dalla popolazione. Non possono essere considerate patologie esclusivamente della terza età anche se gli anziani sono particolarmente esposti. Si calcola che in Italia circa un terzo degli over 65 usa regolarmente farmaci antinfiammatori ed antireumatici per il trattamento di artriti e artrosi. Il 25% invece assume vitamina D per contrastare l’osteoporosi”. “Nonostante la pandemia abbiamo deciso di proseguire con la nostra campagna - aggiunge il dott. Cecchetti, relatore dell’incontro -. Bisogna creare nel nostro Paese una nuova cultura della prevenzione e per questo durante gli incontri ribadiremo l’importanza di seguire, anche durante la terza età, stili di vita sani. E’ anche assolutamente necessario segnalare tempestivamente i sintomi delle patologie reumatologiche al proprio medico per poter ricevere un intervento terapeutico adeguato”.
La campagna prevede 50 incontri virtuali ed è realizzata grazie al contributo non condizionante di Sanofi Genzyme, MSD Italia e Pfizer.
E' già successo che mancasse il gasolio al Traditi. e succederà di nuovo perchè nel comune di Portoferraio si spende poco e male. soprattutto vige un sistema amministrativo imperniato sull'ufficio ragioneria che determina a suo piacimento stanziamenti e spesa ed è focalizzato esclusivamente e senza sensibilità sociale alcuna sulle forme e sulla salvaguardia del bilancio che infatti ha accumulato i famosi avanzi che crescono e basta mentre la città degrada
Così al traditi manca il gasolio come spesso è mancato alle scuole!
vige un assolutismo che da vent'anni ammorba questa città!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/solidarietà.JPG[/IMGSX]
CHI CHIUDE GLI OCCHI E CHI APRE LA TASCA E IL CUORE
A seguito della denuncia degli affittuari dell’ex casa di riposo di via V.Hugo una ditta di Portoferraio ha scritto al Sindaco mettendosi a disposizione, in caso che questo problema al riscaldamento gasolio fosse dovuta ad un guasto o ad una anomalia del deposito la mia ditta si impegna a riparla gratuitamente..attendiamo risposte e sviluppi ma vogliamo sottolineare come i Cosmopolitani anche se in attesa di “rinascere” quando si tratta di solidarietà rispondono sempre PRESENTE
CLAUDIO DE SANTI VICE COORDINATORE CITTADINO DI F.I
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/desantis.JPG[/IMGSX]
Un nuovo incarico per Claudio de Santi all’interno di Forza Italia. Nei giorni scorsi l’ex sindaco di Rio nell’Elba ed assessore esterno della giunta Ferrari a Portoferraio, nell’ambito di un riordinamento degli incarichi del Coordinamento di Forza Italia Firenze, ha assunto il ruolo di Vice Coordinatore cittadino. Prima delle elezioni regionali dello scorso settembre, de Santi era già stato coordinatore dei dipartimenti e membro della giunta esecutiva del coordinamento cittadino.
LA FORTEZZA DEL GIOVE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/giogo.JPG[/IMGSX] In risposta a quanto richiesto dal Dr. Camici a proposito della mozione con cui TERRA NOSTRA richiedeva il recupero della fortezza del Giove, essa è stata discussa al Consiglio Comunale del 12 ottobre scorso, riscuotendo l’unanimita’ dei voti. Il Sindaco ha però testualmente affermato che il Comune di Rio non può investirci, e che aveva interpellato il Parco dell’Arcipelago, il quale non si sognava di spenderci un soldo. Perciò, l’adesione c’era ma pleonastica, e il degrado non si poteva rimuovere. TERRA NOSTRA ovviamente non ha condiviso questa risposta, e siccome riteniamo che ci siano margini (visto che sono stati concessi fondi su un plafond nazionale per le progettazioni nelle Isole Minori, ed al Comune di Rio ne sono toccati circa 300.000), ritorneremo al prossimo Consiglio a chiedere un intervento manutentivo che possa salvare quel manufatto. Ringraziamo il Dr. Camici per la comune sensibilità dimostrata, e auspichiamo, considerata la scarsa considerazione che qualche (e)lettore ha del nostro modo di fare opposizione, che aiuti il paese fattivamente e concretamente non solo denunciando i problemi ma attivandosi in prima persona, mettendoci la faccia come facciamo noi tutti i giorni.
Umberto Canovaro
Lista TERRA NOSTRA
[COLOR=darkred][SIZE=2] DITEMI CHE NON E' POSSIBILE OPPURE ....IN CHE MANI SIAMO! [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/traditi.JPG[/IMGSX] Continua senza tregua il Calvario dei locatari dell’ex casa di riposo Traditi ancora una volta al freddo per la solita mancanza di gasolio a rifornire il deposito con l’assenza delle istituzioni che pensano ad altro e sembra solo per gentil concessione che nei giorno scorsi pressati dalle lamentele, hanno rifornito con qualche goccio di liquido il deposito.
Non è possibile pensare diversamente– ci racconta ieri sera sabato 12 dicembre alle ore 19.30 un inquilino – la tensione all’interno dei piccoli appartamenti è alle stelle , noi paghiamo regolarmente l’affitto , e anche se la cifra non è esosa, la onoriamo così come paghiamo le bollette di luce, gas, e riscaldamento..Allora perchè questa mancanza di attenzione e soprattutto di rispetto.
Abbiamo più volte invitato il responsabile amministrativo per un incontro per avere spiegazioni e potergli mostrare lo squallore in cui viviamo. ma come sempre la richiesta è rimastalettera morta. Anche i media si sono interessati scrivendo e chiedendo anche loro soluzioni ma probabilmente i nostri amministratori non leggono le notizie online presi come sono a disquisire forse sul sesso degli angeli.
Non vorremmo che qualcuno preso dall'esasperazione arrivasse a compiere qualche gesto inconsulto e preghiamo quindi i responsabili di prendere provvedimento quanto prima.
SANITA' PUBBLICA ALL'ELBA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/camici1.JPG[/IMGSX] Il presidente della conferenza sindaci sanita,Zini, fa sapere che Casani,direttore generale ASL Toscana nord ovest,ha proceduto alla modifica di alcuni assetti organizzativi che riguardano il presidio ospedaliero di Portoferraio: alcune strutture semplici sezioni interne di unità complesse diventano unità operative semplici dipartimentali dipendenti direttamente dalle rispettive aree dipartimentali.
Così ,crive Zini, “in sostanza, dando atto della peculiare situazione del nostro ospedale”
E’ l'insularita la peculiare situazione in cui si trova l'ospedale di Portoferraio.
Non è questa la riposta adatta e sufficiente per farvi fronte.
La via da percorrere è che il nosocomio di Portoferraio sia riconosciuto presidio ospedaliero di livello superiore a quello attuale.
Marcello Camici
‼️
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE COVID
alle ore 20,00 dell' 12 dicembre.
Oggi si registrano 5 NUOVI CASI POSITIVI:
- 1 è persona residente nel Comune di Porto Azzurro,
- 4 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Campo nell'Elba. Come comunicato dal Dirigente Scolastico, a seguito del provvedimento della ASL, è stata chiusa la Scuola dell'Infanzia di San Piero fino al 23 Dicembre.
➡️Raccomandiamo, come sempre, la massima collaborazione e trasparenza nella ricostruzione e tracciamento dei contatti dei casi che positivi che vengono riscontrati. E’ essenziale che il servizio
Igiene e Prevenzione della ASL sia messo in condizione di agire e di assumere le decisioni corrette sulla base delle informazioni che vengono rilasciate da coloro che sono intervistati.
✅E’ assolutamente necessario il rispetto e l’osservanza di comportamenti responsabili:
- Evitiamo attività sociali e di convivialità non essenziali. Rispettiamo le regole:
- Indossiamo la mascherina….sempre!
-Rispettiamo il distanziamento,
-Non creiamo assembramenti.
➡ Raccomandiamo nuovamente atteggiamenti responsabili. Non siamo ancora fuori!
Il Sindaco
Buonasera a tutti gli elbani.... vi volevo rammentare visto che vi siete gia tutti dimenticati ma la famosa benzina Beyfin, il rimorchiatore e tutti quei casini finanziando i "continentali" e andando a discapito di quelle famiglie che lavorano all'Elbana Petroli.... non era fatto x il cittadino? dovevano avere prezzi nettamente inferiori.... ma avete idea dei prezzi di oggi?? altissimi e messi alla pari con gli altri marchi??? ma i fratelli di mola che avevano promosso tutto come mai hanno prezzi uguali agli altri???? SVEGLIATEVIIIII (altra domanda ma le pompe cosiddetti bianche non dovrebbero avere prezzi bassi?? anche quelle....
Capisco tutte le difficoltà , le priorità, i bisogni primari e secondari... Ma come posso definire la questione semaforo ??? Prima era vergognoso, poi rivoltante , poi patetico , e ora ??? Lo definirei semplicemente un insulto ... un insulto e aggiungerei una grande mancanza di rispetto alla popolazione che ha votato ....
Replica al messaggio del 12 Dicembre “ Per uno qualunque”
Caro interlocutore, la tua risposta avvalora quello che ho scritto,. non occorreva fare un referendum per conoscere il modo di pensare dei riesi. La risposta ad un sondaggio in merito sarebbe stata scontata, la maggior parte delle persone alla domanda se occuparsi o no di quel rudere avrebbe detto: con tutto quello che c'è da fa', dovemo pensà anche al castello del Giòve? Io so solo una cosa che ci sono paesi dell'entroterra vicino a noi che raccattano pietre, le sistemano sul terreno a mò di fondamenta, per dimostrare che in quel luogo c'era un'antica ed importante costruzione e questo la dice lunga sull'importanza storica dei luoghi. Grazie ai pochi muri di una chiesa rimasti in piedi, la trasmissione Freedom-Oltre il confine, ha potuto raccontare la storia di un paese, Grassera (dicono abitato anticamente dagli Etruschi),saccheggiato e distrutto completamente dai saraceni, nelle loro scorribande all' Elba e non più ricostruito (forse non tutti, specialmente i più giovani conoscevano questa storia). Con questa trasmissione chiaramente, non abbiamo risolto i nostri problemi riesi a livello strutturale ma abbiamo aggiunto nel nostro bagaglio un po' più di cultura e ampliato il nostro sapere sulla terra nella quale viviamo. Un'altra cosa che non capisco, è quella del "'uno che esclude l'altro” del “o questo o quello” e perchè non tuti e due?. Le competenze non sono le stesse per le diverse problematiche, gli oneri per tenere in piedi un muro( basterebbe questo) e fare pulizia intorno, non sono cosi tanti e comunque sia, potrebbero essere messi a frutto utilizzando il luogo come meta per gli amanti del trekking, previa sistemazione della zona che circonda il rudere. Nel nostro paese privo di spiagge e da un punto di vista turistico bisognoso di tutto, inventarsi attività diverse da quelle del mare non sarebbe sbagliato. Non pensiamo che all'Elba vengano solo bagnanti, è stato dimostrato da recenti eventi, che ci sono altre attività che possono destare l'interesse dei villeggianti. Caro Sig. X, finchè all'Elba ed in particolare a Rio, permarrà la Sua mentalità, ci sarà poco da sperare.
Criticare l'operato degli altri, in questo caso del governo o della regione è molto facile, ma è sempre valido l'esempio e cioè che le persone che pensano, hanno poco tempo a disposizione per criticare tutto e tutti.
Detto questo, a proposito del "giallo o arancione", ma non si pensa che tutto è dovuto al comportamento talvolta irresponsabile di noi cittadini?
Inoltre, con 600 morti al giorno, è davvero intelligente fare pressione sul governo per non limitare gli spostamenti tra comuni e fare pranzi di Natale come negli altri anni?
Vorrei ricordare che pochi giorni fa la cancelliera tedesca in una conferenza stampa con la presenza di molti giornalisti ha fatto presente, riferito al Natale, che a causa dei nostri comportamenti potremmo rischiare che il prossimo Natale molti nostri anziani non siano più con noi.
Nel C.C. di Rio del 10 dicembre è passata all’unanimità la mozione presentata da Marcello:
Il consiglio comunale da mandato al sindaco di incaricare un tecnico e/o enti tecnici, al fine di valutare il rischio idrogeologico che si puo’ determinare, relativamente allo scorrimento e drenaggio delle acque meteoriche nelle aree in sx e dx idraulica, adiacenti all’area definita nel progetto di messa in sicurezza Valle di Riale.
Speriamo di levarci di torno il muro di Berlino, meno male che c’è Marcello!
X i riesi di su è di giù .
Mi fate quasi ridere quando vi appellare alla amministrazione comunale senza capire che è fiato sprecato. Ma li conoscete? Spariti Fortunato e la Battaglia ci sono rimasti quattro incompetenti a cui interessa soltanto apparire, e siccome al sindaco quattro incompetenti non bastavano ci ha aggiunto la dottoressa . Sai che acquisto. Fino a qualche mese fa si troncavano di insulti e ora magicamente sono una squadra e si battono le mani tra loro. Continuano ad assumere gente ma x fare che non si sa.
Raduno primaverile del Triumph Club Italia (TOMCC) – anno 2021
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/triumph.JPG[/IMGSX] E' in fase organizzativa, e si terrà all'Isola d'Elba, se le condizioni Covid-19 e meteorologiche lo permetteranno, il prossimo Raduno primaverile (indicativamente nei mesi di aprile – maggio), dello storico Club TOMCC (Triumph Owners MotorCycle Club), fondato nel 1949 in Gran Bretagna, e di cui il Club italiano fa parte come affiliato nazionale.
Saranno indicativamente 3 giorni di Raduno, che vedrà lo storico marchio di motociclette inglesi in diverse loro espressioni, sia attuali, sia più datate, sfilare e percorrere gli itinerari e le panoramiche strade, con le curve dell'Isola d'Elba, tanto amate dai motociclisti.
Si coglie l'occasione dell'evento per invitare gli appassionati del marchio e i proprietari di motociclette della casa di Hinckley, a prendere visione dei contenuti del sito internet del Club https://tomccitalia.org , e per chi fosse interessato, delle indicazioni per l'iscrizione che comprende molte cose interessanti per gli appassionati del marchio (vedi la rivista internazionale “Nacelle”).
Contiamo di vedere la partecipazione di tanti motociclisti appassionati e partecipanti.
Per il Comitato organizzatore
Mauro Castaldi
SONO AMAREGGIATO!
Come da previsioni (e non ci voleva molto ad essere profeti), che la situazione sarebbe rimasta quella che era, e cioè arancione fino alla chiusura del 21, tenuto conto "dell'impatto sulle strutture ospedaliere".
La tanto decantata grande efficienza della Sanità Toscana, depauperata progressivamente da chi continua a detenerne il controllo, ci ha portato, nonostante i bassi numeri di contagio, a rimanere circoscritti nelle "bellissime mura dei nostri antichi Comuni".
Abbiamo rivoluto quella bicicletta e ora pedaliamo, al limite possiamo prendere il monopattino.
Quest'ultimo mezzo di trasporto avrebbe potuto essere preso anche dai ristoratori che hanno fatto un lungo cammino da Firenze per andare a Roma a manifestare il loro malcontento.
Ed ora i loro locali in che mani finiranno ?.............devo essere chiaro e "cattivo" fino in fondo?...ma lascio a Voi la risposta.
Qualcuno avrebbe "timidamente" accennato un certo disagio, ma è subito stato rimesso al proprio posto, facendogli vedere chi comanda, ed ora è stato di nuovo ribadito, da chi personalmente non ha nemmeno numeri per rappresentare la volontà degli italiani, e da i diktat, come i tanti "ducetti" che si stanno affastellando nella realtà politica italiana.
I garanti della Costituzione, della salute e della libertà dei cittadini ?????
I Sindacati che si occupano della Sanità, continuano ad evidenziare che la "razionalizzazione" (ergo chiusure e depauperamenti delle strutture territoriali), non si ferma e lo vediamo giornalmente (vedi Portoferraio e Piombino per fare esempi), che invece di essere potenziati vengono impoveriti:.....leggetevi i manifesti, ad esempio della FIALS sui vetri di Villa Marina [....mandati a combattere senza armi trattati come numeri;..........questi siamo noi (immagine con scafandri), questi siete voi Regione e Asl N.O.(con due immagini di Pinocchio);.......il covid, la scusa per ridurre ancora di più i servizi nell'ospedale di Piombino].
Non è stato fatto quello che doveva essere fatto per il potenziamento delle strutture, ed ora non solo siamo nella seconda ondata, ma tanti "professoroni", senza nemmeno rendersi conto del terrore che creano con le loro esternazioni , annunciano baldanzosi la terza ondata, influendo in maniera estremamente negativa su chi è più fragile sia emotivamente che economicamente...........il criterio dov'è.
Mi fermo qui, perché ho già detto abbastanza, e sul "gioco dei vaccini" che è ormai sotto gli occhi di tutti ne discuteremo dopo.
Quindi secondo te la colpa è dei Riesi e non di chi ha assunto l'onere di Amministrare il Comune. Io sono tra quelli che si sente preso in giro quando si parla di museo, torre del giove o palazzo del governatore. Non significa che non tengo al passato o alla cultura. Significa che prima vorrei avere un lavoro, una strada sistemata, piazze e vie illuminate, le terme, la caserma dei carabinieri, il paese pulito, un posto barca e un parcheggio estivo, siccome lavoro in altro comune e devo spostarmi in auto. Vorrei pagare meno tasse comunali, vedere turisti e negozi, avere una spiaggia che si possa definire tale. Devo proseguire? Dopo, possiamo parlare anche di cultura. E poi la torre di Rio è 2 musei non ci bastano? Una cosa la condivido però. Terra Nostra non sa fare opposizione come potevano immaginare di governare in paese... Per fortuna hanno perso