In mezzo alla pandemia covid ed in stato di emergenza sanitaria dichiarato dal governo italiano siamo andati a votare a settembre per il rinnovo del consiglio regionale in molte regioni italiane.
Fuori dall'Italia si è votato più volte in questo anno di pandemia : vedi Israele.
Hanno votato in USA e in Gran Bretagna.
Lo capisce anche un demente che si ha paura di andare al voto.
113631 messaggi.
‼‼
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20,00 del 23 dicembre.
Oggi si registrano 20 NUOVI CASI POSITIVI:
- 3 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Rio,
- 8 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Campo,
- 2 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Porto Azzurro,
- 7 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Portoferraio, di cui 4 all'interno della RSA, 2 operatori e 2 ospiti. Gli altri 3 sono legati a contatti di casi positivi degli scorsi giorni.
Siamo in attesa degli esiti dei tamponi di conferma per alcuni screening seriologici.
➡Nella giornata di ieri è stata trasferita una paziente positiva presso la struttura ospedaliera Covid di Cecina.
➡ Continua incessantemente il tracciamento dei contatti
‼‼ Lo ripetiamo: la situazione è critica, difficile, piena di preoccupazione per gli sviluppi del contagio, per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio.
I nostri numeri sono molto seri, siamo ancora i peggiori dell’intera ASL Nord Ovest.
✅ Ricordiamo che da domani, 24 dicembre, fino al 27 vige il regime di ZONA ROSSA
➡Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali.
Indossiamo la mascherina….sempre!
Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti.
Forse sulla Luna è diverso, ma qui la legislatura dura cinque anni e, a scadenza, si indicono nuove elezioni, naturalmente a meno che il governo non vada sotto prima.
Quindi, fin che qualche ricattatore prezzolato o scemo non lo fa cadere, l'attuale governo, costituzione alla mano, ce lo teniamo anche se non piace ai lunatici.
Sì perchè, oltrettutto, chiedere nuove elezioni in un momento di pandemia come questo non sarebbe solo lunatico, ma demenziale.
Lo capirebbe anche un marziano.
ELBA, CATTIVA GESTIONE DEL COVID E RITORNO MEDIATICO NEGATIVO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/camici1.JPG[/IMGSX] "Si deve applicare il più possibile il protocollo previsto per evitare gli eccessi di ospedalizzazioni e curare la gente a casa” questo afferma il dr Elio Ferlaino nel blog di Claudio De Santi.
A questo proposito vorrei ricordare che Giuseppe Remuzzi,direttore dell’istituto farmacologico Mario Negri,è autore di un documento ad uso dei medici di famiglia.
In estrema sintesi si tratta di questo”prima agisci,più hai successo nell’evitare il ricovero”.
Si deve assumere il prima possibile,anche nella fase di attesa dell’esito del tampone,farmaci antiflogistici per evitare la progressione negativa della malattia verso il ricovero dovuto alla fase iperinfiammatoria dell’infezione.
Remuzzi dopo aver spiegato le fasi della malattia Covid e come si evolve indica il ruolo fondamentale del medico di base:cosa deve fare .Cosa non si deve fare a casa quando si sentono i primissimi sintomi,Cosa fare a casa subito:quali farmaci assumere e dosi.Gli esami da fare dopo il tampone positivo sono tre e se sono sballati Remuzzi indica il da farsi.
Queste indicazioni come medico le condivido.
E’ un vademecum per tentare di evitare il ricovero in ospedale.
Leggi al seguente link :
Covid, antinfiammatori per evitare il ricovero: il documento “salvavita” di Remuzzi | QuiFinanza
Marcello Camici
Abbiamo mezza giunta in quarantena e l'opposizione Portoferraiese invece di proporre qualcosa e rimboccarsi le maniche che fa?
Uno fa il bagno tutti insieme appassionatamente 'altra fa i video su tik tok
Si salvi chi può.
[COLOR=darkblue][SIZE=2] CIMITERO INTERDETTO , STRADA MALE ILLUMINATA E PERICOLO FOLGORAZIONI [/SIZE] [/COLOR]
Un provvedimento che non comprendiamo, ma per la nostra segnalazione ne peroriamo la messa in atto, infatti potremmo dire che la chiusura dei cimiteri servirà per scongiurare assembramenti e quindi un potenziale pericolo per chi decidesse per una visita al caro estinto, infatti , e siamo ancora d’accordo, come dice un antico adagio “prevenire è meglio che curare” bene signori dell’amministrazione ma nel caso della zona cimiteriale non è il solo male da prevenire infatti in Via Mentana proprio di fronte all'ingresso del Cimitero Monumentale un palo della luce sta creando una spada di Damocle infida , infatti come dimostrano le immagini di qualche ora fa, i fili elettrici scoperti fuoriescono dall'alloggiamento regolamentare ( rotto da tempo) e per di più sono ad altezza bambino, cari "risorgenti" sarà bene intervenire con urgenza prima che qualche ragazzino curioso o disattento ne subisca le conseguenze insomma cara amministrazione è proprio il caso di avvertirti “amministrazione avvisata, amministrazione…..salvata!”
Uno dei 500 Pasquini di Cosmopoli
I RINGRAZIAMENTI DELLA CARITAS E DELL’ASSOCIAZIONE SAN GIUSEPPE ONLUS
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/chiesa.JPG[/IMGSX] La Caritas e l’Associazione San Giuseppe Onlus, della parrocchia di San Giuseppe, ringraziano tutti coloro, Enti, Associazioni e privati, che, con cospicue e varie donazioni , fanno sì che questo ormai prossimo e, per certi versi inquieto, Natale sia per tutti coloro che si trovano in precarie situazioni, un po’ più sereno. Quando ci sembra di sprofondare in un buio sempre più assoluto, a ben guardare, una “luce” appare, magari lontano, ma appare a donarci forza e speranza! Grazie a tutti di cuore per averci donato la possibilità di essere ancora più vicini , oggi, a molte persone. Comunichiamo a tutti coloro che vorranno, che la mensa di San Giuseppe a Portoferraio, preparerà un pasto caldo da asporto anche il giorno di Natale e sabato 26 dicembre.
Buon Natale
[COLOR=darkblue][SIZE=3] ELBA, CATTIVA GESTIONE DEL COVID E RITORNO MEDIATICO NEGATIVO [/SIZE] [/COLOR]
– De Santi: “L’isola non può permettersi di finire sulla stampa additata come caso negativo, Giani fa promesse che non potrà mantenere” – La proposta del dr. Elio Ferlaino, l’intervento di Mario Ferrari
Elba, da isola no-covid nella prima ondata di marzo al rischio zona rossa a fine anno? Sulla più grande isola toscana purtroppo i contagi restano molto alti in rapporto alla popolazione residente, e sale la necessità di interventi urgenti e drastici. “La Toscana - ricorda Claudio de Santi, ex sindaco di Rio Elba - su un una popolazione di 3,7 milioni ha circa 500 infettati al giorno. Gli stessi rapportati all’Elba, con ad abbondare 32000 persone residenti, dovrebbero essere circa 6 al giorno. In realtà i contagiati sono ormai da giorni 25/30, quindi circa 5 volte di più se la matematica non è opinione”. Qualcuno chiede a gran voce a Regione Toscana e al Governo di attivarsi per uno screening di massa fin da subito per separare le persone infettate dal resto della popolazione, ma un intervento di questo tipo non pare certo percorribile, anche se lo stesso presidente Giani fa già annunci senza essere certo della loro concreta attuabilità. Quale potrebbe essere la strada da seguire, dunque, per riportare la soluzione sotto una soglia di contagi accettabile?
“In una situazione critica dal punto di vista del personale sanitario come quella dell’Elba – aggiunge il dr. Elio Ferlaino, responsabile per la sanità dei Dipartimenti di Firenze Città per Forza Italia - la soluzione è tutta in mano ai medici di base. Si deve applicare più possibile il protocollo previsto per evitare gli eccessi di ospedalizzazioni e curare la gente a casa. Poi la Regione deve fare il resto: ci vogliono tamponi rapidi ogni cinque giorni (perchè tale è il periodo di incubazione) per tutte le persone che hanno necessità di spostamenti lavorativi; il resto delle persone residenti dovrà mettersi in auto-quarantena, compresi i ragazzi in età scolare che non potranno certo rientrare a scuola il 7 gennaio. Con una situazione di questo genere, molto simile a una zona rossa, in tre settimane si potrebbe limitare nel breve periodo la curva dei contagi”.
“Questa soluzione è sicuramente drastica – continua Claudio de Santi – ma l’Elba non può permettersi, come purtroppo sta accadendo, di finire su tutti i giornali ed in tv come esempio negativo di gestione dell’emergenza Covid: rischierebbe di perdere tutto quel credito che le hanno accordato i numerosissimi turisti dell’ultima stagione estiva, sulla base del resto dell’ottima gestione della prima ondata. Già nello scorso settembre (vedi articolo) avevo chiesto personalmente più attenzione verso certi rischi, ma chi amministra la sanità ha lasciato correre, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Oggi servono iniziative concrete ed attuabili, non promesse che poi difficilmente potrebbero essere mantenute”.
“Gli elbani hanno il diritto di essere protetti come tutti gli altri – conclude l’ex sindaco di Portoferraio Mario Ferrari - I primi cittadini dovranno attivarsi presso la Regione per proporre soluzioni realistiche come questa, senza lasciare spazio ad ulteriori esitazioni che purtroppo non rassicurano la popolazione residente né danno all’esterno dell’isola immagine di adeguato controllo del territorio”.
Gli interessi di imprenditori locali, interessi non in ambito petrolifero, hanno fatto sì che qualcuno preferisca far lavorare una ditta di Firenze piuttosto che il costiero elbana petroli, che da lavoro esclusivamente ad elbani.
Per l'Elba una pessima figura e direi anche per chi sventolando bandiere ha permesso tutto ciò andando contro a chi per decenni ha lavorato in modo che mai nessuno fosse lasciato indietro, garantendo un servizio impeccabile, sopratutto ma non solo, al settore nautico durante il periodo estivo, settore che nell'estate 2020 è stato danneggiato procurando enormi disagi al turismo
Secondo le previsioni il 2021 sarà anche peggio
PER COVID NATALIZIO,DISFATTISMO E TERRORISMO MEDIATICO
Non è vero che non c’è alternativa a questo governo.
L’alternativa è l’applicazione della costituzione cioè le elezioni politiche in quanto il potere appartiene al popolo e non al palazzo.
100 ANNI DI ORESTE BERTUCCI, LA CELEBRAZIONE IL 29 DICEMBRE DURANTE LA MANIFESTAZIONE ON LINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO. L’INVITO A PARTECIPARE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/loc.JPG[/IMGSX]
Quest’anno la consueta manifestazione di fine anno organizzata dal Consiglio Provinciale di Roma dei Consulenti del Lavoro si svolgerà a distanza e quindi in piattaforma ZOOM, martedì 29 dicembre alle ore 10:00.
“Sono orgoglioso come figlio e come Consulente del Lavoro di poter celebrare il centenario della nascita del Presidente Oreste Bertucci, che partito da Piazza al Fico della sua amata Portoferraio , ha contribuito in maniera fondamentale, al riconoscimento della figura professionale dei Consulenti del Lavoro, categoria che nel tempo si è affermata acquisendo sempre più prestigio.
Spero che gli Elbani possano partecipare a quest’evento per regalare anche qualche attimo di serenità, ascoltando il coro gospel che sarà presente sempre in piattaforma.”
E’ quanto dichiara Adalberto Bertucci Presidente del Consiglio Provinciale di Roma dei Consulenti del Lavoro.
Link collegamento Zoom
https://us02web.zoom.us/j/93593266998
ID Riunione Zoom
935 9326 6998
Perfetto questa volta mi trovi concorde... Senza sarcasmo. Sono pienamente d'accordo sul denunciare in anticipo, durante e anche dopo. Se hai delle certezze a riguardo o solamente dubbi fai bene a segnalare il tutto alle autorità competenti, perché vengano attivate indagini capillari. Io per certo sapevo nomi e cognomi in anticipo e ho segnalato...
LA SCOMPARSA DI VITTORIO GUASTELLA, UOMO DI TURISMO ARTE E POLITICA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/guastella.JPG[/IMGSX]
E’ deceduto all’età di 78 anni Vittorio Guastella uno dei precursori del turismo all’Elba. Classe 1942 Guastella è stato prima proprietario dell’Hotel Padulella fino a farlo diventare uno degli alberghi più conosciuti a Portoferraio. Nella sua vita Guastella è stato anche direttore dell’Hotel Crystal e ha lavorato per molto tempo presso l’agenzia Anastasi Turismo. Non solo turismo però per Vittorio Guastella ma anche arte, era infatti un apprezzato pittore e politica. Negli anni 80 si era impegnato nella vira pubblica portoferraiese nelle fila del Partito Liberale Italiano quando alla guida c’era Lucio Boni. Guastella si era trasferito da qualche tempo a Grosseto dove è deceduto dopo una malattia. La salma raggiungerà Portoferraio nel primo pomeriggio di mercoledì 23 dicembre. Gli amici potranno visitarlo presso l’obitorio dell’ospedale. I funerali si svolgeranno giovedì 24 dicembre alle 10.30 presso la cappella dell’ospedale e verrà poi sepolto nel cimitero del S.S. Sacramento. Ai quattro figli alla sua famiglia tutta le sentite condoglianze della redazione.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/lanera.JPG[/IMGSX] Avevo scritto poco tempo fa che la mancanza di decisionismo e di imposizioni di più ferrei controlli e divieti riguardo episodi di incoscienza comportamentale dei cittadini in questa pericolosa situazione di pandemia Covid , da parte di chi ci amministra , avrebbe generato di conseguenza anche ad una pessima immagine turistica agli occhi di tutta L italia . Eccoci serviti ........ I giornali e lo stesso presidente della regione Giani evidenzia in TV la nostra criticità . Essere cittadini isolani ha tanti svantaggi , ma questa volta potevamo sfruttare a favore Questa situazione se chi ci amministra avesse usato metodi più rigorosi x contrastare il diffondersi del virus .
Luigi Lanera Consigliere Comunale di opposizione PF
Amico capoliverese, voglio farti un regalo di Natale e oggi ti comunico che per ogni concorso che verrà indetto da questa amministrazione ti comunicherò con largo anticipo il rispettivo vincitore, naturalmente informandone anche le autorità competenti oltre alle commissioni che verranno nominate.
Ci sarà da divertirsi, perchè i nomi te li potrei fare già oggi.
Cominciamo con le iniziali: E, F, A, M, F, B, ecc. ecc.
Benzina al rifornimento Conad servito da elbana petroli con consegna garantita a prescindere dal tempo e personale elbano €1.478 , benzina al rifornimento ACI servita via mare da beyfin con guadagno a calenzano €1.477. Non ho capito qual è il guadagno locale. E non ho neanche capito qual è il guadagno dato Dalla Libera concorrenza di cui ho sentito parlare molti.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/presepe.JPG[/IMGSX]
L'Associazione Culturale HISTORIAE augura a tutti un felice Natale con la speranza di poter tornare un giorno a sorridere e ad abbracciarci.
‼‼
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 19,30 del 22 dicembre.
A fronte dei 200 tamponi effettuati nella giornata di ieri si registrano 24 NUOVI CASI POSITIVI:
- 7 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Rio,
- 1 persona residente nel comune di Marciana,
- 5 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Campo, nello specifico 2 a San Piero e 3 a Campo,
- 4 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Porto Azzurro,
- 6 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Portoferraio, di cui 2 dipendenti comunali risultati positivi al tampone eseguito per sintomatologia. Nella giornata di ieri è stata eseguita la sanificazione di tutti gli uffici comunali e domani sarà eseguito il test rapido antigenico generalizzato per tutti i dipendenti.
- 1 persona di origine straniera.
Nella giornata odierna è proseguita il l drive through a San Martino e proseguirà anche nei prossimi giorni.
➡ Continua incessantemente il tracciamento dei contatti
‼‼ Lo ripetiamo: la situazione è critica, difficile, piena di preoccupazione per gli sviluppi del contagio, per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio.
I nostri numeri sono molto seri, siamo ancora i peggiori dell’intera ASL Nord Ovest.
➡ Si è ritenuto necessario adottare misure restrittive nel nostro territorio comunale come forma precauzionale.
➡Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali.
Indossiamo la mascherina….sempre!
Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti.
Siamo ormai alla fine dell’anno (il peggiore che io ricordi, anche se abbiamo miracolosamente salvato le chiappe turistiche) ed è tempo di bilanci e di considerazioni più o meno amare.
Vorrei aggiungere, alla mole di commenti che leggo sull’ argomento covid, qualcosa che mi sembra manchi circa il ruolo che sta svolgendo l’opposizione contro il governo. Spero di non annoiarvi se sono un po’ prolisso.
Io sono sempre stato più di destra che di sinistra, detesto gli estremismi di entrambi, una volta ho persino votato per Berlusconi quando sembrava un onesto industriale filantropo in tempi di mani pulite, epoca in cui debuttava anche quel buontempone di Bossi che teneva banco col suo fine umorismo del 'prima il nord, Roma ladrona' salendo sul carroccio travestito da Alberto da Giussano per rivendicare la supremazia della Padania durlindana in pugno.
Ma era un altro secolo, poi hanno gettato la maschera e adesso che hanno fatto vedere per vent’anni anche ai ciechi il rovescio marcio della medaglia e che i loro degni successori, il cazzaro bacia rosari e la fratella urlatrice, hanno subito fatto capire che con loro nulla è cambiato se non in peggio, mi sembra che perseverare votandoli ancora sia diabolico. Non mi rendo conto di come, qui sulla nostra isola, possano avere ancora tanto credito.
La situazione generale è drammatica in tutto il mondo, nel nostro piccolo ambito già da un bel po’ dobbiamo lamentare un numero di casi preoccupante ed ora anche il sindaco Zini (a cui faccio molti auguri anche se non condivido nulla di quello che fa e soprattutto di quello che NON fa) non è sfuggito all’epidemia.
In un panorama come questo che richiederebbe comprensione, collaborazione e senso di responsabilità da parte di tutti, cosa fa la nostra opposizione e una miserabile minoranza nel governo? Ricatti, sciacallaggio e terrorismo mediatico, spargendo zizzania e disinformazione.
Il governo è deficitario perché si barcamena come può in un pelago sconosciuto? Si, è vero, è un po' maldestro, ma c’è un’alternativa? No!
E poi, in quale altro Paese fanno di meglio? Persino il re di Svezia – quello che distribuisce i Nobel – ha sentito il dovere di fare autocritica dichiarando che il suo governo ‘ha fallito’! Avete notizia che in Svezia o qualsiasi altra nazione si sia scatenata una campagna d’odio e di denigrazione come da noi? Nessuna.
Il tutto malamente e dolosamente riferito da una TV di Stato più dalla parte di una sleale opposizione che veritiera (della qual cosa è responsabile, questa volta sì, l’insipienza dell’attuale maggioranza) e debitamente strombazzato e amplificato con la grancassa delle TV Mediaset, meglio note con una sigla poco profumata per essere, ovviamente, la
‘voce del padrone’. E che caimano di padrone!
A ciò si aggiunga quasi tutta la stampa nazionale di proprietà o venduta ad un centrodestra che in vent’anni di governo, pur distinguendosi per ladroneccio, mafia e disastri di ogni genere, non è mai stato così petulante e nefasto come ora.
Vogliamo citare qualche esempio tratto dai giornali igienici che, per colmo di assurdità, godono del finanziamento pubblico pur essendo leccapiedi di miliardari innominabili? Si sono sempre distinti per la loro pietosa e viscida propaganda partigiana, ma adesso stanno superando ogni traguardo di decenza, al limite della denuncia penale:
Libero: “Nuovi divieti incomprensibili e inutili – il governo è impazzito e la gente fugge disperata – Ora si salvi chi può, Italia umiliata da Conte: Pinocchio sparisci, sei diventato il nemico degli italiani - Paese in rivolta, ecco tutti i soprusi del premier (finito?)” – Ormai è vietato vivere.
La Verità: “Conte distrugge il Natale”
Il Giornale: “Feste, lockdown a casaccio – Misure senza senso, paura di rivolte” – Vogliono rubare il natale ai bambini - Il governo finisce qui.
Il Tempo: “Conte fa il pacco agli italiani”
Vanno messe poi in evidenza le ‘ciliegine sulla torta’: i due ridicoli leader fascio-leghisti che dicono tutto e il contrario di tutto a giorni alterni accusando Conte oggi di essere un dittatore e domani di non far niente o sbagliato.
E non gli basta, pur di dar contro al governo, si smentiscono anche quando fa qualcosa che avevano richiesto e nondimeno riscuotono grande successo aizzando i loro pecoroni alla disobbedienza civile atteggiandosi a salvatori della Patria e dell’economia della Nazione.
Ma non sono gli alleati in Europa di chi non voleva che ricevessimo i 209 miliardi? Miliardi che mai avrebbero ottenuto e della cui conquista, adesso, vantano il merito e ne reclamano pertanto l’amministrazione per poter continuare le ladrerie insite nel loro DNA.
E poi, salvatori da chi? Da un famigerato e ambiguo Giuseppi che tenta di scippare al popolo irrinunciabili ludi circensi e il sacrosanto diritto ai cenoni natalizi e ai veglioni di capodanno!
C’è inoltre da vergognarsi se abbiamo in parlamento soggetti da prendere con le molle come Sgarbi (che, da sguaiato caprone qual è, si fa buttar fuori di peso dall’aula) o la Casellati (degna compare del suo boss galeotto) che tengono banco con esternazioni tanto sgangherate, settarie e indecenti da commentarsi da sole.
Stendiamo infine un velo pietoso sul comportamento dei presidenti delle regioni leghiste, responsabili della sanità, che pretendono carta bianca sbandierando eccellenze salvo poi dire che la colpa delle loro magagne è del governo.
Non mi risulta che questo teatrino delinquenziale si verifichi in nessun altro Paese dove, al contrario, anche chi avversa il governo è conscio di trovarsi di fronte ad un’emergenza senza precedenti e collabora invece di denigrare per partito preso sempre e comunque e soprattutto non sparge panico e disorientamento come succede da noi.
Questa non è leale opposizione né libertà di stampa, è volontà distruttiva all’insegna del ’tanto peggio tanto meglio’ - per poter reclamare insensate elezioni anticipate - e dovrebbe essere emarginata e sanzionata, non sovvenzionata.
Mi dispiace che ‘Le Cirque du Soleil’ sia fallito causa covid ma, almeno qui in Italia, non sentiremo la mancanza dei suoi 350 clowns, saltimbanchi, giocolieri, arrampicatori di specchi e illusionisti, ne abbiamo fin troppi di nostrani.
Scusate lo sfogo ma, purtroppo, aveva ragione Leopardi quando, anche ai suoi tempi, diceva: ‘mala tempora currunt, frodolenta legge al mortale insulta e in peggio precipitano i tempi nel dar vita infelice al mondo sciocco’.
Comunque, buon natale a tutti - se potete - con il Brindisi di Girella che mi sembra anche questa una citazione d’attualità data l’abbondanza del momento di pagliacci ladri, lockdown, mascherine e approfittatori da cui siamo afflitti:
Viva arlecchini e burattini,
viva i quattrini,
viva le maschere d’ogni paese,
le imposizioni
e l’ultimo del mese!
Cascaron gli asini?
noi valent’uomini
stiam sempre ritti
mangiando i frutti
del mal di tutti.
Sento parlare di controlli (l’isola sotto controllo) io vedo che si sono aperte le seconde case a porto azzurro purtroppo le persone sono venute anche se non diamoli la colpa ma i contagi su l’isola stanno andando alle stelle ,speriamo bene ma se continua così ci vogliono una decina di pegaso dato che il nostro ospedale non è improntato per il Covid .diamo la colpa a chi ha amministrato negli ultimi 20 anni che non hanno mai pensato a l’ospedale e a imbellire le piazze svegliatevi tutti i sindaci dell’isola si parla di vite umane e tuteliamo le persone anziane
Saluti Beppe che controlla dal fanaletto
