Per Carlo Gasparri
Buongiorno Gasparri con stima per tutta la sua famiglia,le volevo fare una domanda tutte le mattine quando vado a Portoferraio e passando da mola vedo questo catamarano spiaggiato di grande dimensioni che e li da mesi con La speranza che non a gasolio o olio motore se dovrebbe venire una falla ti immagini che danno ambientale e poi parliamo
Si alla tutela del mare no all’aria Marina protetta?
Come libero cittadino contiamo poco lei Gasparri si faccia sentire che a tanta voce in capitolo e di sicuro troveremo una soluzione
Con stima Beppe
113524 messaggi.
Lascialo parlare, proprio lui parla di ascensori? Quando era sindaco anche Striscia la notizia con Capitan Ventosa per l'ascensore di Maurizio
Forse tutti non sanno o forse si, che nel nostro paese vi è una situazione drammatica dal punto di vista medico causa covid, e non meno grave riferito alla nostra economia.
Di fronte a quanto qui descritto, una grande parte della politica attuale, come un mantra, continua a parlare di elezioni anticipate.
In altre nazioni quando esiste un problema serio che mette la popolazione in serio rischio di cui qui descritto, si coalizzano e insieme provano a venire fuori dalla palude.
Spero tanto che non ci sia una crisi di governo, anche perché non vedo come potrebbe essere possibile muovere milioni di persone che si recheranno ai seggi in tempo di Coronavirus.😎
[COLOR=darkblue][SIZE=3] SULLE DICHIARAZIONI DEL PROF. CASTELLACCI SULL'ATTUAZIONE DEI PROTOCOLLI COVID A CAPOLIVERI. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/barcas.JPG[/IMGSX] Caro Enrico, sei proprio sicuro di quello che affermi soprattutto riguardo alla vicenda, oggettivamente mal gestita, riguardante l'ultimo screening sui vigili urbani? In questo caso, come sai bene, ci sono state evidenti e documentate intromissioni della parte politica comunale sulla gestione tecnica della vicenda, con oltretutto indebite pressioni, sempre della parte politica, per far andare a lavoro i vigili urbani nonostante un caso conclamato di Covid. Forse se non ci fosse stato il mio intervento sulla stampa questo sarebbe potuto accadere ma per fortuna è intervenuta l'Asl che ha messo tutti in quarantena.
La normativa è chiara e il Protocollo Sicurezza Covid dei dipendenti Pubbliche Amministrazioni recita testualmente:
"Il personale che, negli ultimi 14 giorni, ha avuto contatti con persone contagiate o proveniente da zone a rischio non potrà accedere agli uffici".
Aspettiamo i test di lunedì e speriamo che tutta vada bene e non ci siano ulteriori contagiati, altrimenti ognuno di lor signori dovrà assumersi le sue responsabilità.
Quindi, a mio modesto consiglio, da qui in avanti cerca di svolgere il tuo ruolo che è politico e non tecnico.
La divisione di questi due poteri sta soprattutto alla base dell'amministrazione degli enti locali.
Non capisco come una persona illuminata come te abbia accettato di mettersi in un posto sbagliato, nel momento sbagliato, con le persone sbagliate.
Niente di personale ma la dialettica politica è il sale della democrazia.
Con amicizia
Ruggero
Dott. Ruggero Barbetti
Per Claudio De Santis.
Dottor De Santis., nel nostro ospedale gli ascensori interni, non commento quello dell'elicottero, sono ad uso e consumo per chi lavora nell'ospedale e non per gli utenti.
Alla infermiera che prende la temperatura alla porta di ingresso ho chiesto come dovevo fare per andare al 3° piano con la mamma anziana che avevo a braccetto in quanto l'ascensore, ieri 8 gennaio, non era funzionante e non c'era un cartello che lo diceva. Risposta: "Ci sono le scale non c'è altro per salire". Ci abbiamo messo un'ora a salire con l'aiuto di una gentile signora che ringrazio ancora.
Arrivati su col fiatone abbiamo visto uscire dagli altri 3 ascensori medici, infermieri, inservienti, operai e a loro ho chiesto perché uno non lo fanno usare agli utenti visto che quello comunemente usato era fuori uso? Risposte "questi ascensori sono per il personale"
Dottor De Santis, l'ospedale è cosa loro anche se li paghiamo Noi.
Che tristezza, che insolenza. Sono arroganti perchè all'Elba tutto è concesso.
Luisa
[COLOR=darkblue][SIZE=3] LA SCALATA AL CONTROLLO DELL’AMBIENTE ELBA [/SIZE] [/COLOR]
In questo turbolento fine anno si torna a discutere di nuovo della istituzione dell’ Area marina protetta.
Sul mio guest book interviene un neonato gruppo “Si alla tutela del mare NO all’area marina protetta “ Ma sono centinaia le voci che si accavallano e. si contraddicono , ognuno con una propria ricetta per salvare il nostro meraviglioso mare tutti però dimenticando di menzionare le esperienze passate dimostratesi vere innovazioni e foriere per un futuro che non preveda una presa di potere da parte di ambientalisti e parchisti su un patrimonio che appartiene agli isolani tutti. Ecco tutto questo accade quasi d’imperio senza che nessuno si degni di ascoltare i veri proprietari dell’ambiente…. gli elbani!
Frattanto ci giunge notizia che La commissione ambiente della Fondazione Elba onlus , sta realizzando la messa in opera di telecamere di controllo sullo Scoglietto di Portoferraio una delle prime zone protette dell’isola d’elba a cui ha dato seguito un importante e certosino lavoro fatto da Carlo Gasparri che pinneggiando pinneggiando per molte miglia intorno all’isola ha disegnato e filmato una importante Sentieristica subacquea elbana.
Allora sarebbe opportuno e democratico che prima di decidere sull’istituzione di una AMP , si faccia chiarezza sul progetto, quindi spiegare magari aprendo un democratico dibattito sui vantaggi e svantaggi che comporterebbe un AMP totale del nostro mare e la sua gestione.
Vediamo insieme un filmato girato da Carlo Gasparri nell'area marina protetta dello Scoglietto capofila del progetto dei sentieri subacquei......BUONA VISIONE
http://CTrnjQQ47HM
MARTELLI – TENERINI – BERTUCCI (FORZA ITALIA): RICHIESTO A TUTTI I COMUNI DELL’ ISOLA D’ ELBA DI ATTIVARE LA RICHIESTA CONTRIBUTI PER LE “ISOLE DI SPORT” E “SPORT NEI PARCHI”, AIUTARE ASD E SSD
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/sport.JPG[/IMGSX] In qualità di Responsabile Dipartimento Sport della provincia di Livorno per Forza Italia, insieme al Responsabile Dipartimenti Regione Toscana per Forza Italia, ho inoltrato una richiesta formale a tutti i Comuni dell’ Isola d’Elba.
Abbiamo chiesto di attivarsi per partecipare al bando relativo ai contributi stanziati dalla Regione Toscana per due linee di finanziamento:
l’ installazione e la riqualificazione di aree attrezzate per lo sport
creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (c.d. “isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operanti sul territorio
Il mondo dello sport, come del resto altre realtà, ha dovuto fare i conti con la pandemia da Coronavirus.
Campionati sospesi, gravi perdite economiche, partite e gare a porte chiuse.
Non sempre nota e’ invece la situazione degli sport dilettantistici, spesso trascurati dal mondo dell’informazione e dalla politica, di questo mondo ne hanno da sempre fatto parte attiva le società se le associazioni dilettantistiche, oggi abbandonate a se stesse.
Abbiamo chiesto quindi di attivarsi con urgenza allo scopo di accedere a contributi certi, per tutte quelle società e tutte quelle associazioni, che possono dare un ulteriore aiuto ai nostri territori.
Ciascun Comune potrà partecipare ad entrambe le linee di intervento.
La prima linea favorisce interventi di nuove installazioni con diritto di ottenere contributi fino a massimo euro 25.000,00 e interventi di riqualificazione delle installazioni esistenti fino all’ importo massimo di euro 10.000,00
Il contributo massimo della seconda linea è pari a euro 24.000,00, da destinarsi pro quota a 3 ASD/SSD che saranno selezionate per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva realizzata nelle aree verdi gratuitamente a favore della cittadinanza. Questa linea non costituisce impegno di spesa per i Comuni.
In questo particolare momento che ci ha costretto ad un radicale cambiamento delle nostre abitudini, poter riuscire a ricreare condizioni favorevoli all’attività sportiva e’ estremamente importante per tutti ed in particolare per i giovani.
Lo sport non sono solo in termini di salute e benessere psicofisico, ma è fondamentale perché favorisce una crescita cognitiva, emotiva e sociale.
Maurizio Martelli
Responsabile Dipartimento Sport provincia di Livorno – Forza Italia
Chiara Tenerini
Coordinatore provinciale Livorno – Forza Italia
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola d’ Elba – Forza Italia
In vista di eventuali elezioni sarebbe bello sapere il parere di ciascun sindaco elbano a riguardo il parco Marino, come ha fatto il sindaco campese..... Forza Montauti siamo nelle tue mani
Covid19
Speriamo su questo vaccino perché siamo già a gennaio e giustamente non apriranno le porte come l’anno scorso ai turisti .. per il mio parere saranno anni molto bui basta vedere in montagna a metà gennaio forse apriranno lavorando un 40 giorni con le piste con utenza al cinquanta per cento arriverà l’estate voglio vedere chi viene all’isola l’unica cosa sarà il vaccino , altrimenti andrò alla pianotta a fare i polpi
[COLOR=darkblue][SIZE=3] TRACCE DI UN PASSATO DIMENTICATO… [/SIZE] [/COLOR]
Quante volte amici lettori noi di camminando.org abbiamo parlato e scritto chiedendo almeno un briciolo di rispetto per la strada che conduce allo storico Arco seicentesco del Vantini in Loc. Bucine , oggi ci arriva tramite mail ancora una segnalazione corredata da una serie di foto, cari avete ragione ma ormai sappiamo che all’Elba non è con gli scritti che si mantengono in piedi decorosamente i monumenti della nostra storia ma con l’attenzione e l’intervento delle amministrazioni comunali.
La strada che dalla chiesina della Madonna del soccorso porta fino allo storico arco del Vantini che in tempi remoti delimitava la proprietà privata della famiglia Vantini i cui componenti erano nobili ed amministratori del Granduca di Toscana è in uno stato al limite del praticabile ed anche il passaggio oltre l’arco, in procinto di collassare, è quasi inagibile, l’asfalto ormai è rimasto solo un ricordo la manutenzione a questa strada nonostante le amministrazioni che si sono cuccedute alla Biscotteria è da sempre stata dimenticata
Quante volte passando sotto l’arco ormai offeso dal tempo andando oltre ci siamo stupiti di fronte alla vicina costruzione ben conservata che dimostra qualche traccia architettonica del tardo 600 o del 700 e quante volte abbiamo notato con una stretta al cuore quella minuscola cappella in completo degrado intitolata a S. Michele. Insomma non sappiamo se oltre l’Arco risulti una proprietà privata ma per noi rappresenta un piccolo esempio del patrimonio abbandonato della nostra isola che ci fa comprendere come ai nostri eroici amministratori passati e presenti probabilmente non interessano le radici della nostra (loro) storia….
Aveva ragione Giulio Cesare visitando le rovine di Troia… Etiam periere ruinae (sono perite perfino le rovine)
[COLOR=orangered][SIZE=2] Vi ricordiamo qui sotto le misure anti-Covid valide oggi e domani per la zona arancione: [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/zona1.JPG[/IMGSX] SPOSTAMENTI
Coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino; spostamenti vietati veros altre regioni e verso altri Comuni a meno di non avere comprovati motivi di salute, lavoro o necessità; consentiti gli spostamenti dai piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti in un raggio di 30 chilometri dal confine comunale, anche verso un'altra regione, purchè la destinazione non sia un capoluogo di provincia.
BAR E RISTORANTI
Sono aperti ma solo per attività di asporto fino alle 22 e sempre per la consegna a domicilio.
NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI
Aperti secondo i normali orari. I centri commerciali invece sono chiusi ad eccezione di quelli che hanno al loro interno alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole).
MUSEI E SPORT
Musei e mostre sono chiusi così come cinema, teatri, piscine e palestre. L'attività motoria è consentita (passeggiate e jogging). Consentita anche l'attività sportiva nei centri e nei circoli sportivi all'aperto, ad eccezione degli sport di contatto.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] IL CONSIGLIO COMUNALE DI CAMPO NELL'ELBA DICE "NO" ALLE AREE MARINE PROTETTE. [/SIZE] [/COLOR]
Il Consiglio Comunale di Campo Nell'Elba ha votato all'unanimità la mozione di alcuni consiglieri di Minoranza contro l'istituzione dell'Area Marina Protetta rimarcando così la contrarietà già espressa dal Sindaco in vari precedenti Interventi.
In allegato troverete la Mozione, la quale contiene dati interessanti riguardanti la petizione dei sostenitori dell'Area Marina Protetta e in particolare evidenzia che da un'analisi delle firme presentate, solamente lo 0,72% rappresentano l'intera popolazione dell'Isola D'Elba su una stima di 30.000 abitanti.
Come movimento contrario ci riteniamo soddisfatti, è il segnale che qualcosa si sta muovendo e che le amministrazioni hanno realmente preso in considerazione questo delicato argomento.
IL Movimento "SI" alla tutela del Mare - "NO" all'Area Marina Protetta
‼
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20,00 dell'8 Gennaio 2021
Oggi si registrano 10 NUOVI CASI POSITIVI:
- 7 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Campo nell'Elba,
- 3 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Portoferraio.
➡ Continua incessantemente il tracciamento dei contatti e l'effettuazione dei tamponi. Le persone che potrebbero risultare contatti stretti di persone positive devono rispettare il regime di quarantena, anche se non ancora raggiunti dal Dipartimento di prevenzione.
✅ Ricordiamo che per la giornata di domani saremo in ZONA ARANCIONE.
Cerchiamo di non abbassare il livello di attenzione: continuiamo ad avere comportamenti responsabili!
➡Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali.
Indossiamo la mascherina….sempre!
Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti!
Leggo l’articolo di Francesco Semeraro. Vorrei chiedere se qualcuno di voi progetterebbe la propria casa con un solo ascensore che va dal piano terra al primo piano senza una scala di servizio di emergenza! Ecco ! La risposta è già data.
Caro Adriano hai perfettamente ragione,ai tuoi tempi altri politici,altra stoffa ...
[COLOR=darkred][SIZE=2] NON E' SOLO IL MALTEMPO CHE RIDUCE L'AGIBILITA' DELLA PIATTAFORMA ELISOCCORSO SULL'OSPEDALE. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/elis.JPG[/IMGSX] Maltempo, vento forte, ascensori fuori uso e altro dimostrano che la nostra vita non è affatto garantita da quella elisuperficie come ha sempre affermato l'ex Presidente Rossi e non si capisce perché ancora oggi la Regione, che è a conoscenza di queste mancanze, non abbia previsto un piano "B" che possa dare per certo e con la dovuta sicurezza, l'atterraggio del Pegaso.
Per anni noi di Elba Salute abbiamo chiesto alla Regione un piano alternativo e abbiamo anche suggerito una rampa in cemento a forma di ellisse che dal tetto dell'ospedale arrivasse alla piazzola di decollo. (ved. foto)
Senza entrare nel merito del confronto tra il Consigliere Comunale Signor Lanera che difende un servizio essenziale per la vita degli Elbani e chi nega i vari blackout del 5 gennaio scorso che hanno messo fuori uso l'ascensore che conduce alla piattaforma di atterraggio elisoccorso vogliamo ricordare che negli anni passati questo ascensore con i suoi blocchi improvvisi (i più gravi in aprile e in agosto 2013 e il più lungo nel febbraio 2019) ha messo a rischio trasferimenti urgenti forse più delle condizioni meteo avverse.
Fino a dicembre del 2012 oltre alla piattaforma inaugurata l'8 maggio del 2012 si aveva come piano "B" di emergenza una piazzola attrezzata con luci serali e consolle di controllo per atterraggi e decolli dell'elisoccorso all'aeroporto di Marina di Campo poi, per ragioni ancora sconosciute è stata smantellata. In seguito è stata preparata ai cimiteri di Portoferraio una piazzola di atterraggio in cemento ma questa è stata abbandonata perché i decolli recavano danno alle strutture del vicino campo di calcio. Altri atterraggi sono stati fatti al campo sportivo di S. Giovanni anche di notte ma questa scelta non ha avuto un seguito e ad oggi non abbiamo ancora un piano "B" efficace, sicuro e autorizzato.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
AGGIORNAMENTO COVID OGGI VENERDI 8 Gennaio
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/campo.JPG[/IMGSX] Si comunica che oggi, 8 gennaio, si registrano 7 nuovi casi positivi al Covid 19 nel nostro territorio. Si tratta di persone tra loro collegate e tracciate dall’autorità sanitaria che evidenziano la presenza di un nuovo cluster. In questo momento anche i soggetti collegati ai nuovi casi positivi sono in isolamento fiduciario e in attesa di tampone molecolare. Questi numeri indicano che non è possibile abbassare la guardia e che i numeri su tutta l’isola sono ancora molto superiori alla media regionale e nazionale.
Il tracciamento anche se rapido e tempestivo è meno veloce del virus. “Ieri è stata revocata l’ordinanza restrittiva che era stata emanata dopo i casi di San Piero – ha detto il Sindaco Davide Montauti – ma i numeri di oggi ridimensionano il cauto ottimismo dei giorni scorsi anche se si tratta di un cluster per ora isolato. Purtroppo i contagi si diffondono rapidamente dentro le famiglie ed è necessario in questo momento evitare contatti stretti anche con i parenti. So che è molto difficile ma dobbiamo prima di tutto tutelare le fasce più deboli, gli anziani e le persone che hanno patologie. Mai come in questo momento i nostri comportamenti individuali sono determinanti per proteggere anche gli altri”. Questa Amministrazione deciderà nei prossimi giorni, in base all’evoluzione dei contagi, se introdurre di nuovo misure più restrittive ma siamo tutti consapevoli che in questo momento dobbiamo adattare le nostre abitudini quotidiane per evitare situazioni di possibile contagio.
“Lunedì apriranno le scuole e questo è un segnale che va nella direzione di un ritorno cauto alla normalità per i nostri ragazzi e per le famiglie - ha spiegato il Sindaco - ma sappiamo bene che dobbiamo seguire una linea di massima prudenza e di controllo quotidiano dei contagi per affrontare quest’emergenza sanitaria sempre in continua evoluzione”.
“Attuati tutti i protocolli per la tutela della salute pubblica.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/castellacci.JPG[/IMGSX] Situazione epidemiologica sotto controllo, ma è necessario proseguire con l’assunzione dei comportamenti virtuosi sin qui assunti, al fine di contenere la diffusione dei contagi”. A dirlo è l’assessore alla salute del Comune di Capoliveri prof. Enrico Castellacci, all’esito degli ultimi screening effettuati su persone residenti nel territorio comunale capoliverese che, negli ultimi giorni, hanno evidenziato la presenza di alcuni casi positivi. “Capoliveri - spiega l’assessore Castellacci – dalla conclusione dell’estate ad oggi, rispetto alla diffusione del coronavirus ha potuto godere di una situazione pressoché tranquilla e controllata. I casi che sono emersi sul nostro territorio, sono stati contenuti fino ad ora, soprattutto se raffrontati ad altre realtà della nostra isola. Questo, però, non ci conforta e non deve farci abbassare la guardia. Nella serata di Mercoledì 6 gennaio sono arrivati i primi risultati in ordine alla positività di quattro persone residenti nel nostro comune.
Abbiamo, dunque, attuato tutti i protocolli a garanzia della salute pubblica. Il Comune di Capoliveri, inoltre, in maniera tempestiva ha potuto acquistare test rapidi antigenici, che, a disposizione di personale specializzato, sono già stati utilizzati e saranno utilizzati nei prossimi giorni per proseguire con l’attività di screening sul territorio.
In data odierna è stata inoltre disposta la proroga della sospensione dell’attività didattica in presenza fino al giorno 17 gennaio 2021 a maggiore garanzia della collettività tutta. Il monitoraggio sarà continuo e saranno adottate se necessario, ulteriori, nuove misure”.
Tanto per precisare. Più chiaro di così...
Protocollo sicurezza Covid dipendenti Pubbliche Amministrazioni
"Il personale che, negli ultimi 14 giorni, ha avuto contatti con persone contagiate o proveniente da zone a rischio non potrà accedere agli uffici".
A Capoliveri il Sindaco rispetta e fa rispettare le norme vigenti?
Tutela i dipendenti e i cittadini?
A me non sembra
Protocollo sicurezza Covid dipendenti PA
Modalità d’ingresso in ufficio: i lavoratori potranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea e, se risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso, venendo momentaneamente isolati e dotati di mascherine. Tali lavoratori dovranno contattare il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni (non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede). Il personale che, negli ultimi 14 giorni, ha avuto contatti con persone contagiate o proveniente da zone a rischio non potrà accedere agli uffici.
Dott. Ruggero Barbetti
COVID-19, A CAPOLIVERI LA MINORANZA CONSILIARE CHIEDE LO SCREENING PER I DIPENDENTI PUBBLICI E PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/bene.JPG[/IMGSX] Purtroppo, visto l'aumento di casi positivi sul nostro territorio, in qualità di minoranza attenta alla salute dei cittadini, chiediamo, al Sindaco e alla Giunta, che sia predisposto un servizio di screening per i dipendenti pubblici e privati, in particolar modo a coloro che operano all'interno delle più importanti attività commerciali.
Riteniamo, infatti, lo screening uno strumento indispensabile sia per monitorare l'andamento della diffusione del virus sia per intervenire celermente nel caso ce ne fosse bisogno. Ovviamente, speriamo che la nostra proposta venga accolta dal Sindaco che, in qualità di Autorità Sanitaria, può richiedere alla ASL di attivarsi per l'effettuazione dello screening.
In questa situazione emergenziale stiamo cercando di dare il nostro contributo, tramite proposte che possano stimolare la maggioranza a porre in essere tutte le azioni necessarie a tutelare la salute di tutti i cittadini, con un'attenzione particolare verso i dipendenti pubblici e privati, che, quotidianamente, mettono a repentaglio la propria salute e quella dei loro cari per garantire alla collettività i servizi essenziali.
CAPOLIVERI BENE COMUNE