[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/scale.JPG[/IMGSX]
Per la passeggiata con i pasquini
E' vero lo stato dei lastricati portoferraio è pessimo.
tuttavia occorre dire, per onestà, che lo sono da lungo tempo e che almeno 5 sindaci hanno fatto poco o niente, che c'è qualche problema a ritrovare il materiale, che bisognerebbe non passare con le auto ma tutti si vuole l'auto.
le pietre rosa sono belle, quindi si è disposti a rinunciare a qualcosa fermo restando la necessità di trovare una cava e farsela autorizzare? che poi certi interventi come quello in via dell'amore siano un orrore è fuori dubbio, colpa di ASA e del Comune forse allora guidato da ferrari.
Insomma il problema c'è, ma occorre anche indicare qualche soluzione possibile!
113273 messaggi.
Vedo che l' argomento, come se fosse una novità!, ha interessato moltissimi.
Autodifesa?
‼
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 21.00 del 6 Febbraio 2021
Oggi non si registra NESSUN CASO POSITIVO a fronte degli oltre 50 tamponi eseguiti nella giornata di ieri.
➡ Continua il tracciamento dei contatti stretti di persone positive e l'effettuazione dei tamponi presso il presidio ospedaliero.
Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa di decreto dell'Azienda Sanitaria.
✔Ricordiamo che la Toscana è in Zona GIALLA
❗️Raccomandiamo a tutti comportamenti responsabili: indossare la mascherina, evitare assembramenti e rispettare il distanziamento.
Tante cavolate tutte insieme sono difficili da replicare, è ovvio che l'IRPEF arrivi da pensioni e dipendenti in quanto è un imposta su persone fisiche.
Un ristorante che fa uno scontrino più basso non credo che alimenti delinquenza e malavita.
Lo stato oppressore è un dato di fatto e l'unica arma di difesa degli oppressi è cercare di pagare qualcosa in meno, magari proprio per non rubare il cibo al supermercato.
Si può discutere giorni su questo argomento, tu probabilmente eri un dipendente e non hai mai avuto lo stress di arrivare a fine mese e pagare tutti, dopo che il nostro caro socio stato si è già preso più della metà.
E dove è ora lo stato? Ah sì dimenticavo a dare il bonus monopattino e comprare 118milioni di euro di banchi a rotelle.
G.R. ma per favore.....
L’articolo 53 della Costituzione recita:
“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.”
Da cio deriva, senza alcuna ambiguità, che chi alimenta il Nero commette un reato perchè ruba, quindi è un ladro e da un punto di vista morale, ed etico, deve essere additato come un mascalzone da scanzare se lo incroci per strada e penalmente, chiamato a rispondere del reato.
Tra l’altro commette uno dei reati più schifosi perché si derubano i cittadini e le categorie più deboli vale a dire dipendenti e pensionati che da soli contribuiscono per più dell’ 80% al gettito fiscale totale Irpef.
Ciò vuol dire anche che questi provvedono anche ad assicurare i servizi di cui godono tutti gli altri, soprattutto coloro che non contribuiscono per una mazza millantando meriti di classe motore del paese.
Purtroppo il reato non si ferma alla produzione del nero di per se, ma continua alimentando delinquenza e malaffare al momento in cui lo metti in circolazione attraverso operazioni sporche di riciclaggio non potendo evidentemente operare transazioni legali.
Un’altra cosa però m’indigna più di tutto, la disonestà a cominciare da quella intellettuale, delle sempre più consistenti ‘categorie del nero’ pronte a far fare la fine del Savonarola a chi ruba una mela perché ha fame, mentre si squarta a difendere le categorie dei ladri ‘neri’ teorizzando addirittura l’evasione come legittima difesa dallo stato oppressore.
G.R.
DISCARICA A CIELO APERTO SULLA GTE. IL COMUNE DI CAPOLIVERI BONIFICA PARTE DELL' AREA. L'AMMINISTRAZIONE "GRAZIE ALLE SEGNALAZIONI. ORA AL LAVORO PER TUTELARE IL SITO"
Operazione di bonifica questa mattina su un importante tratto della Grande Traversata Elbana. L'intervento è stato reso possibile grazie all'azione del personale del Comune di Capoliveri con il coordinamento dell'Ufficio Ambiente.
Numerosi detriti e materiale inerte sono stati recuperati e conferiti presso il centro di raccolta comunale, contribuendo questo a recuperare uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici dell'Isola d'Elba.
Pochi giorni fa, grazie alle segnalazioni di Cai, Legambiente e Italia Nostra, era stata data notizia sulle testate giornalistiche locali e nazionali di questo problema ambientale che affligge un lungo tratto della GTE, definita uno degli itinerari più belli d'Europa.
Oggi l'intervento del Comune di Capoliveri su un tratto della GTE.
"Ringraziamo chi sta vigilando per la tutela del nostro patrimonio ambientale" dice l'amministrazione comunale di Capoliveri guidata dal Sindaco Walter Montagna. "Grazie dunque a Legambiente, Cai e Italia Nostra. L'impegno ora deve essere quello di proseguire nell'azione di bonifica e intervenire affinchè sia impedito l'abbandono di rifiuti in quest'area così preziosa della nostra isola".
Conforta leggere alcuni messaggi.
C'è ancora chi comprende che "se si crogiola nell'illegalità è automaticamente un cancro.
E, repetita iuvant, sono parte del cancro anche i lamentini che dicono di sapere e non denunciano. Se non si è parte della soluzione, si è sempre parte del problema."
E c'è ancora chi sostiene che "La parola ONESTA' stà per scomparire dal nostro vocabolario, stà in noi a essere decisivi la prossima volta che si và alle urne ..., o vai dall'artigiano, commerciante, tecnico, manovale ecc....il non farti fare scontrino o fattura, anche tu/noi diventiamo parte di questo sistema."
Tutto ciò sprona a lottare contro le oramai troppe cose che non vanno.
Certo c'è anche la sig.ra Franca che confonde gli appartamenti affittati in nero con i gommoni e c'è anche chi sostiene che il problema non sono gli evasori ma il sistema arcaico e corrotto, ma per fortuna quelli con le idee così confuse sono oramai la minoranza.
Il sistema può essere arcaico e corrotto quanto si vuole (e siamo tutti d'accordo) ma lo abbiamo costruito noi italiani, nessun altro, e dobbiamo LOTTARE per risanarlo.
Lottare per un sistema moderno ed efficace non significa evadere le tasse, quel comportamento ILLEGALE genera solo altri problemi.
Quanto alla storia dei gommoni della Sig.ra Franca poi.... meglio sorridere e passare avanti senza curarsene.
In risposta al signore di Pf
Egregio lei non è a conoscenza di come si svolsero i fatti........ sulla stampa dell epoca elezioni il sottoscritto dichiarò che era pronto ad un passo indietro pur di trovare un accordo , ma la sera delle trattative alla presenza di Ferrari De Santi Bargellini Di Tursi Marini Meloni Lanera , L unico che non volle fare un passo indietro per dare spazio ad un candidato che mettesse tutti d’accordo fu il Meloni . Può chiedere alle persone che ho citato la conferma . Saluti
Si parla di tasse pagate ad uno stato, regioni, province, comuni ONESTI senza CORRUZIONE, MAFIE,ecc.... e non nell'ultimo perido.... da oltre 40 anni che vi è questo problema.
Ovviamente il delinquere economico vi è anche in altri paesi, ma non come in Italia è così alto.
Poi alla guida del nostro paese ci dovrebbe essere Personaggi Incensurati , invece abbiamo al timone politici indagati, condannati .... cosa che in moltissimi altri paesi questi personaggi non potrebbero quasi uscire dall'uscio...verrebbero aggrediti.
La parola ONESTA' stà per scomparire dal nostro vocabolario, stà in noi a essere decisivi la prossima volta che si và alle urne ..., o vai dall'artigiano, commerciante, tecnico, manovale ecc....il non farti fare scontrino o fattura, anche tu/noi diventiamo parte di questo sistema.
Sto leggendo chi fa il nero
Ma vi rendete conto che state scrivendo tante cose assurde
1 gli appartamenti in affitto in nero non possono visualizzare o identificare le persone per il covid 19
Allora tutti i porti turistici come porto ferraio, portoazzurro ,marciana marina tutte le barche che entrano gli chiedono nome e cognome come fanno gli alberghi .e pensare chi sta fuori del porto a l'ancora e viene con i gommoni in porto come le controlli su un isola e un problema o chiudi tutto .aspetta anno scritto di controllare a piombino può andare anche bene allora bisogna controllare i porti turistici e chi scende a terra con il gommone allora avrai un controllo perfetto , ma c'è poco da preoccuparsi questo anno sarà un fallimento per tutti non è un isola felice come l'anno scorso se fai un proporzione dei contagi con i paesi fuori da l'isola noi si vince per i virus che abbiamo avuto sindaci non fate come l'anno scorso porte aperte a tutti
Sicuramente cambiare opinione è un segno di intelligenza, cambiare però dalla sera alla mattina come accade a molti di DESTRA, CENTRO, MOVIMENTO E SINISTRA, non saprei proprio come definirlo.
Lascio ai lettori pensare 🤔 ad una parola giusta a questo comportamento.
Domande
Si è letto di interventi di manomissione della strada di rimercojo connessi alla stesura di cavi per telecomunicazioni a band al larga con denuncia alla autorità giudiziaria di chi eseguiva i lavori e della committenza.
“La Stazione Carabinieri Parco di Marciana Marina ha configurato in dette opere una sostanziale difformità rispetto al nulla osta rilasciato dal Parco Nazionale e l’esecuzione in totale assenza di autorizzazione paesaggistica” così è detto nel comunicato dei carabinieri forestali.
Al di là delle potenziali disquisizioni circa la pavimentazione di quella strada che non è un lastricato ma un intasamento di pietre, al di là del fatto che probabilmente si è agito frettolosamente e malamente, risulterebbe che una autorizzazione c’è e d’altra parte non poteva essere altrimenti viste le norme del piano del parco.
Allora sussisterebbe una difformità circa quanto dichiarato nella richiesta di autorizzazione e le caratteristiche dell’intervento? Quali?
Ancora però non si comprende per quale motivo sussista l’esigenza di autorizzazione paesaggistica.
La tipologia d’intervento infatti sembra rientrare tra quelli non soggetti a necessaria autorizzazione paesaggistica in quanto ricompresi nell’allegato A dello specifico decreto di semplificazione e applicazione del dlgs 42.
In altre parole sarebbe interessante avere chiarimenti in luogo di scarni comunicati stampa, perché consentirebbe a tutti di capire e non cadere in errore e nelle relative conseguenze, che queste cose fossero esplicitate.
Una domanda:
Se tutti avessimo pagato le tasse in pieno, secondo voi adesso avremmo ancora un ospedale degno di nota? Avremmo strade percorribili senza dover guidare con 8 occhi per schivare le buche?
Avremmo un servizio di navi vere?
Avremmo delle bollette con dei prezzi normali?
Avremmo una scuola sicura ed efficiente?
l'Italia è questa, tutto costa il doppio e tutto vale la metà!
Paghiamo per quello che compriamo e per le tasse che paghiamo abbiamo in cambio solo il 30% di ciò che versiamo!
Basta con questo buonismo verso il sistema, il problema non sono gli evasori come voi e TV vogliono farci credere, il problema è il sistema profondamente corrotto e arcaico che non funziona e mai funzionerà perché chi dovrebbe guidare non ha la patente!
Un esempio piccolo e semplice sotto gli occhi di tutti è il semaforo di San Giovanni.
l'Italia è una vergogna unica!!!
Leggo sempre con attenzione le sue dimostranze, e devo ammettere che c'azzecca quasi sempre, io non sono un politico, ma mi chiedo, vista la cazzata che avete fatto; Lei, l'Avvocato Di Turzi, e il Meloni, non sarebbe il caso di fare un opposizione vera e in preparazione delle elezioni 2024, anche perchè caro Lanera, i nostri attuali amministratori se non c'era il Covid erano già a casa, certo è che dovete mettervi d'accordo e iniziare a lavorare insieme. Buon lavoro e Ad majora
"DATE A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE E A DIO QUEL CHE E' DI DIO"
Dicci, dunque, che ne pensi: è lecito pagare il tributo a Cesare o no?” ... Gesù,.......... allora disse loro: “Rendete dunque a Cesare ciò che è di Cesare, ma a Dio ciò che è di Dio”.
E' una questione di coscienza che ognuno ha allenata a fare certe cose, e quindi, prescindendo l'uso del denaro che viene fatto da chi ci governa (salvo poi cambiarlo se si comporta scorrettamente dilapidando i soldi di tutti), deve esserci la consapevolezza che la nostra tassa e il nostro tributo servono a garantire tutto quello di cui un popolo ha bisogno.
Analogamente per chi svolge un lavoro QUALE ESSO SIA, privato, pubblico, da imprenditore o da dipendente, è la consapevolezza che la tua attività è utile per il benessere comune: ....."fai agli altri quello che vorresti che gli altri facessero a te".
C'è chi lavora con diligenza in ogni settore e si sente offeso dalle sparate sui luoghi comuni perché le ritiene fortemente ingiuste.
In questo periodo si attacca, SBAGLIANDO, il così detto garantito che lavora o ha lavorato, e al quale spetta il suo salario per quello che fa o ha fatto, mentre il problema è di dare il sostegno adeguato e giusto a chi è costretto a non lavorare senza attaccare altri.
Se ti fai guidare da questi principi e non pensi solo che significano "panettone" o "colomba", o altro simbolo, allora il mondo andrebbe in maniera diversa.......e non è poi tanto difficile basta volerlo.
l'Egoismo lasciamolo a chi con presunzione non desidera seguire questi principi credendo di essere furbo e intelligente, ma non è altro che questo:.........." Visto che dici: ‘Sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di nulla’, ma non sai di essere miserabile, infelice, povero, cieco e nudo".
😞
Concordo in pieno con le sue conclusioni, purtroppo.
Questo però significa solo una cosa: che il nostro futuro ce lo stiamo creando da soli.
O, per meglio dire, che la nostra tomba ce la stiamo scavando da soli.
Il dipendente pubblico farà sempre meno e si lamenterà sempre di più.
Chi potrà (dipendente o autonomo che sia) evaderà sempre più.
I servizi saranno sempre meno e di qualità sempre più scadente.
Il debito pubblico salirà alle stelle.
Le future generazioni avranno scarsissime risorse, tasse folli, inflazione galoppante e povertà a percentuali inimmaginabili.
E la colpa sarà stata di tutti noi (nessuno escluso) ma tanto a noi che ce ne importa: il nostro orticello è (più o meno) a posto ed i nostri figli si arrangeranno come potranno.
COMPLIMENTI A NOI TUTTI
[COLOR=darkblue][SIZE=3] TOPINETTI? UNA SVENDITA PER RIO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/canovaro.JPG[/IMGSX] È davvero sconcertante il modo di rapportarsi del Sindaco di Rio con la vita politica e con i suoi interlocutori: parrebbe un mix politico fra mania di persecuzione e complesso d’inferiorità, per il quale deve aggredire tutti: sempre e comunque. A proposito della recente vendita di villa Topinetti, un’ immobile ex demanio, della quale non c’era assoluto bisogno, considerato che le casse comunali sono piene di soldi che non riescono a spendere per incapacità organizzativa e amministrativa, ha testualmente dichiarato che “I soliti scettici della domenica, quelli che pontificano su tutto, possono constatare che il prezzo a base d’asta era congruo e appetibile per il mercato, e bene abbiamo fatto ad operare così(….)”.
Non si sa con chi ce l’abbia. Non con TERRA NOSTRA, visto che eravamo PIU’ CHE CONVINTI che avrebbe trovato un compratore. Noi abbiamo sostenuto invece che non c’era alcun bisogno di vendere, e che il patrimonio immobiliare del comune è una riserva che può sempre tornare utile conservare nella propria disponibilità. Poi abbiamo sostenuto (vedere interpellanza del 22 maggio 2020) che le procedure con cui si è arrivati alla vendita non erano corrette, perché un censimento ed una stima del patrimonio complessivo dell’ente non è mai stata approvata dal Consiglio Comunale, quale atto propedeutico e necessario per poter procedere alla valorizzazione (vendita, affitto) degli immobili comunali. E nonostante la rassicurante (of course!) risposta del Sindaco, siamo rimasti esattamente della stessa idea. Terza cosa, che la valutazione di inserimento all’asta pubblica, poteva essere diversa e ben superiore, se si fosse adottata una politica accorta di valorizzazione, nell‘ambito del nuovo piano strutturale attualmente in itinere. E lo stesso Sindaco ci conforta nell’affermare che “…avremmo potuto aspettarci anche di più”(ma il prezzo non era congruo?), considerata la valenza dell’immobile. Quindi, rimaniamo dell’idea che l’operazione che il Sindaco ha voluto a tutti i costi, sia deficitaria e assolutamente non conveniente per il comune. Come molte altre che sta portando avanti.
Gruppo consiliare TERRA NOSTRA
Ha elencato solo una marea di luoghi comuni finalizzati a pulirsi la coscienza, nulla di più.
Lei dovrebbe chiedere perdono per le castronerie che ha detto. Dovrebbe chiedere scusa a chi lavora sul serio, anche nel pubblico, nonostante gli amministratori politici che non danno risorse e attenzione. Dovrebbe chiedere scusa per la storia del "senza nero non si vive", si fidi che a fine mese ci arriva, anche se non si può pagare la Berlina o la seconda casa. Concordo sulle tasse troppo alte, sulla difficoltà di fare impresa, sul sacrosanto diritto di mettersi i soldi guadagnati col sudore in tasca etc etc, ma se lei si crogiola nell'illegalità è automaticamente un cancro.
E, repetita iuvant, sono parte del cancro anche i lamentini che dicono di sapere e non denunciano. Se non si è parte della soluzione, si è sempre parte del problema.
Giorgia,
capisco il uo dissenso. Anche Salvini sta programmando di entrare al governo e chiede che alcuni ministeri siano attribuiti alla Lega. Ammiro la tua coerenza. Se si fosse andato al voto, come tu chiedi, avresti preso una marea di voti. Non è che adesso Draghi potrà mettere d' accordo PD e Lega che hanno progetti politici opposti su un' infinità di campi, come ad es., uno per tutti, il problema dell' immigrazione. E come faranno i Cinque stelle a rinunciare al loro portabandiera: il reddito di cittadinanza? E Berlusconi davvero accetterà la patrimoniale? Si potrebbe continuare. Tutti a calarsi le braghe davanti a Draghi. Ma non è detto che un bravo governatore della banca Europea, abbia la capacità di portare avanti una squadra di governo tanto eterogenea. Ho l' impressione che duri poco. Te, Giorgia, lo hai capito e non hai voluto turlupinare i tuoi elettori.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] C’ERA UNA VOLTA LA “CITTÀ ROSA” [/SIZE] [/COLOR]
Oggi I Pasquini di Cosmopoli, vogliono dare uno sguardo a quella meravigliosa pietra calcarea rosa, estratta a partire dal XVIII secolo dalle vicine cave di Punta Pina e Punta degli Scalpellini i due promontori che chiudono la vicina insenatura di Bagnaia . Particolarità che illo tempore aveva fatto guadagnare alla cittadina il nome di “Città rosa”.Credeteci oggi è difficile per noi raccontare la Cosmopoli rinascimentale perché il degrado sta cancellando le radici della nostra storia sotto gli occhi di chi dovrebbe ma non vuole , vi invito con noi ad un giro per la città percorrendo alcune delle storiche vie del centro storico e documentando il disamore dei nostri politici verso un patrimonio storico culturale immenso , che identificava Cosmopoli in raro Monumento di bellezza unica…..
Lasceremo solo la parola alle immagini non vogliamo commentare perché sarebbero troppe le parole e i moccoli da spendere e rischieremmo facili querele da chi colpevole del degrado fa come Ponzio Pilato “se ne lava le mani”…
Guardate e giudicate ... poi magari se avete coraggio e tempo leggetevi l’ultimo "libro dei sogni " dato alle stampe.la settimana scorsa .
Grandi idee consuete esternazioni e grandi promesse che Trilussa avrebbe così commentato:
E poi parlò de li principi suoi:
e allora pianse e pianse così bene
che quasi ce rideva puro lui.