Bando alle critiche! Sudicio il mostro paese? Trascurato? Ma hai visto la nostra piazza, fiore all' occhiello dell' attuale Amministrazione? Che bellezza, che arredo? Ma che vai a pensare al Parcheggio di fronte alla Coop? A quello ci devono pensare i gestori del Supermercato: le piante che invadono e con i loro fiori ricoprono i tettucci delle auto che parcheggiano? Che bellezza! Che decoro che variopinte macchie multicolori sulle carrozzerie delle nostre anonime auto!
113669 messaggi.
Cosa stanno facendo?
News di poche ore fa: catasta di tavoloni con artigianato at work poco prima del grammofono, agli inizi della nuova pedana-zone o pedana -city marinese, come appena ribattezzata. Viale Regina Margherita di Savoia detta " la Pedana ". E mica sul mare, come avrebbero dovuto fare dalla "prima" occasione (gastronomo) ma sulla strada. E vabbè, comunque la tiro a caso: fanno una giunta di pedana? 😄😆
Calarsi le braghe con tutte le attività qualsiasi cosa chiedano: lo stai facendo nel modo giusto.
O mamma, sveglia! non vedi ad esempio l'ultimo vaso, sul quale manca solo la scritta " non dare fastidio?" 😂 un vaso non bastava, un parcheggio intero a protezione.. c'hanno messo.. dei pedoni?! Della passeggiata?! Anche la mattina..perché la ztl dalle 17.00 non bastava.
Ma poi, rifletti: secondo te perché l'area pedonale solo da quest'anno e non dai primi tempi? Cosa è cambiato? 😆🤣 mah chissà! A pensar male si fa peccato!
Comunque è vero, stanno facendo tutto da soli.
AL VIA PER LA STAGIONE 2021 IL SERVIZIO MAREBUS, UN COLLEGAMENTO QUOTIDIANO PER RAGGIUNGERE LE SPIAGGE DEL COMUNE DI CAPOLIVERI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/orario.JPG[/IMGSX]
E’ operativo per questa stagione turistica il servizio Marebus sul territorio del Comune di Capoliveri.
Con i nuovi orari in vigore fino al 10 settembre sarà possibile fruire di collegamenti quotidiani da e per le principali località balneari del territorio capoliverese. Il servizio consentirà di raggiungere i lidi di Lacona, Naregno, Straccoligno, Lido, Morcone, Pareti e Innamorata e da qui di poter accedere comodamente al paese di Capoliveri.
Un servizio che renderà più comodo spostarsi evitando il traffico su tutto il territorio comunale al costo di 2 euro.
I cittadini residenti nel Comune di Capoliveri e i lavoratori stagionali dipendenti che raggiungono quotidianamente il posto di lavoro potranno, inoltre, usufruire di un abbonamento mensile (30 giorni consecutivi dalla data del rilascio) al costo di 40.00 euro o in alternativa di un abbonamento stagionale al costo complessivo di 100 euro (per l’intera durata del servizio).
Per info è possibile contattare la società Caput Liberum srl che eroga il servizio al seguente recapito 0565.935135.
CONTRASTO ALL’ABBANDONO DI RIFIUTI DA PARTE DELLA GUARDIA COSTIERA.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/eco.JPG[/IMGSX] Personale militare della Capitaneria di Porto di Portoferraio - Nucleo Operativo di Polizia Ambientale ha posto sotto sequestro un terreno privato di circa 4500 mq. adibito a deposito incontrollato di rifiuti, in località San Giovanni nel Comune di Portoferraio, sul quale sono stati rinvenuti 35 veicoli, 3 ciclomotori per lo più fuori uso e in pessime condizioni, in alcuni casi oggetto di provvedimenti di rimozione. Nell'area oggetto di intervento, oltre ai veicoli, erano stati rinvenuti, senza alcuna protezione dagli agenti atmosferici, diverse tipologie di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, costituiti principalmente da n. 72 pali della luce, pneumatici, batterie esauste di auto, apparecchiature elettriche ed elettroniche, materiale contenente presumibilmente amianto, materiali inerti provenienti da attività edile ed altro. In più punti il personale operante ha anche osservato fuoriuscite di olio dalle parti di veicoli fuori uso abbandonati sul terreno.
All'interno del terreno sono stati rinvenuti diversi cumuli di rifiuti di natura pericolosa bruciati, integrando così il reato di combustione illecita di rifiuti. L’area, già estremamente degradata, era stata inoltre recentemente interessata da consistenti movimentazioni di terra e materiali inerti provenienti da demolizioni edili a ridosso della strada vicinale di passaggio. Tre persone sono state denunciate per il reato di abbandono di rifiuti di natura sia pericolosa e non pericolosa, nonché per combustione illecita di rifiuti pericolosi.
L’operazione, eseguita sotto l’egida della competente Procura della Repubblica di Livorno e il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, si inquadra nell’ambito delle attività di controllo e monitoraggio, ai fini ambientali, della fascia costiera ai sensi del Codice sull’Ambiente che attribuisce specifiche competenze al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
Nella foto una fase dell’operazione.
PESCE MANGIA PLASTICA NELLA SPIAGGIA DI LACONA
su iniziativa del Lions Club Isola d’Elba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/mangia.JPG[/IMGSX]
Aderendo ad un’iniziativa Lions indetta su scala mondiale per la tutela dell’ambiente, il Lions Club Isola d’Elba ha commissionato all’artista elbano Luca Polesi la realizzazione di un grosso “PESCE MANGIA PLASTICA” che nella mattina di sabato 26 giugno alle ore 10.30 verrà posizionato nella spiaggia di Lacona, nei pressi della zona delle dune all’uscita della Casa del Parco, con lo scopo di raccogliere rifiuti di plastica da poter riciclare.
I responsabili del Lions Club elbano ringraziano il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’Amministrazione Comunale di Capoliveri, il Gestore Elbano dei rifiuti ESA e la Proloco di Lacona per il supporto fornito a sostegno del progetto ed invitano la cittadinanza e gli ospiti a partecipare all’inaugurazione.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/luigi.JPG[/IMGSX] Dopo tre interrogazioni da me fatte per istituire il senso unico lungo la costa bianca del nostro comune nell'arco dei primi due anni di questa nuova amministrazione , finalmente abbiamo un risultato soddisfacente . Ringrazio il sindaco e il comandante dei vigili urbani per il risultato positivo ottenuto . Colgo L'occasione per richiedere la riapertura , prima possibile , della strada adiacente al forte inglese al fine di agevolare i residenti della zona i quali tramite la strada di San Rocco possono raggiungere le loro abitazioni senza dover passare per le Ghiaie .
"L’isola d’Elba mette al primo posto la sicurezza per un'estate libera da vivere in serenità"
leggetevi su Tenews il racconto di questo nuovo artefice dei nostri destini isolani...un giovine spavaldo...a settembre faremo i conti e se tornano bene in alternativa andate tutti a casa!
Proporrei il cambiamento del nome di Portoferraio in.... PEDANAFERRAIO in ottemperanza al prolificare di pedane, gazebi, recinti e qualsivoglia occupazione suolo pubblico...
Quando è troppo è troppo!
e non si venga a menarla con la pandemia!!!!
PER FABIO DI CAMPO
Anrichè rimuovere il dosso vicino al Barracuda serebbe meglio che tanti cafoni viaggiassero a 40 Km orari come da segnalazioni esistenti da anni.......ho detto cafoni perchè non trovo altro epiteto più forte.Camionisti.pulmini,moto,auto tutti una massa di deficienti,escluse le poche eccezioni
Perché a Porto Azzurro invece di pensare a mettere i nuovi pontili non si pensa a pulire il paese?
Ho visto foto del parcheggio fronte Coop e posso dire che fa schifo, sudicio a terra, piante non potate, una palma piena di foglie secche che fa schifo.
Vorrei anche capire il puzzo di bottino che si sente ogni qual volta si fa la nostra tanto amata curva del fanaletto.
Per non parlare del parcheggio a strisce gialle "riservato" al parcheggio del bocchetto e anche dei lavori sul porto di questo periodo sia riguardanti colonnine che il benzinaio (che comunque deve avere il permesso dal comune).
Voglio fare i miei più sinceri complimenti a tutta la giunta dicendo che non ho mai visto il nostro paese così trasandato e sporco, complimenti!
PICCOLI ARCHEOZOOLOGI ALLA VILLA ROMANA DELLE GROTTE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/bimbi.JPG[/IMGSX] Un laboratorio didattico per conoscere conchiglie, ossa animali e tanto altro è quello che si terrà sabato 26 giugno alle ore 18:30 presso la Villa romana delle Grotte. La consolidata collaborazione tra la Fondazione Villa romana delle Grotte e la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps, ha permesso di organizzare una serie di incontri dedicati ai più piccoli che, attraverso la formula dell’imparare giocando, mirano ad educare alla conoscenza.Il prossimo laboratorio si propone quale strumento per far comprendere ai bambini come da piccoli frammenti di ossa si possano ottenere molte informazioni, tra cui la specie dell'animale, l'età e il sesso. Informazioni che si rivelano utili per aumentare il nostro livello di conoscenza delle società del passato.
Durante l’incontro verrà spiegato, attraverso una piccola collezione di ossa animali e conchiglie marine e copie di reperti archeologici, che cos'è un reperto faunistico, come viene trattato dal momento del recupero all'analisi in laboratorio e quali informazioni può fornire. Successivamente, assieme all’archeozoologa che guiderà i bambini, ciascuno potrà cimentarsi con l'identificazione degli elementi anatomici e nel colorare alcune schede didattiche.Il laboratorio è consigliato a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. La prenotazione è obbligatoria per poter garantire le misure necessarie anti-Covid (è prevista la partecipazione di massimo 15 bambini).
Prenotazioni e informazioni: villadellegrotte@gmail.com
Oppure potete scriverci sulla nostra pagina Facebook Villa romana delle Grotte.
Consultate il sito internet www.villaromanalegrotte.it e seguite la nostra pagina Facebook per conoscere i dettagli di ciascun evento e per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.
L'incontro è organizzato dalla Fondazione Villa romana delle Grotte con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena, con la condivisione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei e la collaborazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.
MESSA IN RICORDO DI DON GIANNI MARIANI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/gianni.JPG[/IMGSX] A due anni dalla prematura scomparsa di Don Giovani Battista Mariani, giovedì 24 giugno, alle ore 19, si terrà la Santa Messa. Il rito sarà celebrato alla chiesa di San Giuseppe della Sghinghetta in Portoferraio, da Don Emanuele Cavallo, unitamente al parroco attuale Don Domenico Pinherio, presenti altri parroci dell'isola. Don Gianni, così era chiamato, fu ordinato proprio in tale parrocchia nel 1983, da monsignor Lorenzo Vivaldo, per cui Mariani è stato elbano d'adozione mentre era originario di Pavia ed era entrato in seminario nel 1978. Fu alla guida delle parrocchie di San Piero e Sant'Ilario, poi per 18 anni il sacerdote resse la parrocchia di San Gaetano a Marina di Campo e quindi tornò ad essere portoferraiese a san Giuseppe. Ammalato però da anni la sua salute si aggravò dopo la celebrazione, nel gennaio del 2019, dei suoi 10 anni di presenza nella parrocchia di Carpani. Grande il suo impegno nell'aiuto dei più deboli e insieme alla Fondazione onlus San Giuseppe, la Caritas locale e altri volontari, assicurava nei giorni feriali una mensa a 30-40 persone in difficoltà, accogliendo le persone nella sala parrocchiale, fornendo anche vestiario ed altri sostegni. Un impegno che sta proseguendo nel suo ricordo. Al rito sarà presente il coro parrocchiale.
Assembramento: ieri sera alle 21 un branco di ben diciotto cinghiali al pascolo in via degli alzi a Marina di Campo, sei grandi e dodici piccoli .
La terra dei cachi di Elio e le storie tese
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/cachi.JPG[/IMGSX] Parcheggi abusivi
Applausi abusivi
Villette abusive
Abusi sessuali abusivi
Tanta voglia di ricominciare, abusiva
Appalti truccati
Trapianti truccati
Motorini truccati che scippano donne truccate
ma se c'è la partita
Il commando non ci stà e allo stadio se ne va
Sventolando il bandierone non più il sangue scorrerà
Fufafifi' fufafifi' Italia evviva
Italia perfetta (perepepè nanananai)
Una pizza in compagnia, una pizza da solo
In totale molto pizzo, ma l'Italia non ci sta
Italia sì, Italia no
Italia sì, uè
Italia no, uè uè uè uè uè
Perché la terra dei cachi è la terra dei cachi
Avrai anche ragione, però non posso farmi giustizia da solo o andarmela a prendere con chi negli anni '50 li ha portati nell'isola.
Forse non hai ben presente le regole o leggi . Esistono delle procedure , se fosse per me gli sparerei.... ma la LEGGE me lo vieta e mi consente di esporre le mie rimostranze nelle sedi opportune ai RESPONSABILI ( le quali le ho già fatte ), i quali se non sono cechi, sordi o muti mi risponderanno.
Altrimenti se siamo tutti d'accordo portiamo avanti l'anarchia, la quale ti consente di fare come ti pare sempre......giustizialismo incluso....
Perchè anzichè prendertela coi Sindaci, Ente Parco e a tutti i quali sono "RESPONSABILI " della nostra SICUREZZA, non te la vai a prendere con i veri responsabili di questo crimine vero e proprio e cioè quelle associazioni dei cacciatori che a suo tempo lanciarono queste bestie per andare a fare i rambetti in assetto di guerra?
Perchè questa gente non deve rispondere dei danni causati?
Meo
Vorrei far notare che il dosso a Campo quello vicino al hotel Barracuda per intenderci , e troppo alto e le macchine tendono a toccarci la scocca , sarebbe il caso di intervenire con tutto il traffico che c'e ora .
Domenica 4 luglio a Capoliveri la giornata dedicata al richiamo dei vaccini anti Covid-19 già somministrati. Castellacci “Possibile effettuare anche il primo vaccino”.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/vac.JPG[/IMGSX] Si terrà domenica 4 luglio la giornata straordinaria per il richiamo dei vaccini somministrati a Capoliveri il 23 maggio e il 13 giugno scorsi.
A comunicarlo è l’amministrazione comunale capoliverese che ha concordato con la Asl 6 di Livorno, zona Elba, le modalità d’intervento.
Il richiamo dei vaccini, dunque, si farà sempre presso la Palestra comunale sita in località San Rocco e anche in questa giornata vaccinale straordinaria sarà attivato il servizio di navetta gratuito dal Parcheggio Boa fino al luogo deputato alle attività vaccinali.
I richiami saranno effettuati a partire dalle ore 8,30 fino a conclusione delle attività.
“Potranno accedere al servizio – spiega l’assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri prof. Enrico Castellacci - tutti coloro che hanno già effettuato la prima dose di vaccini nelle giornate del 23 maggio e del 13 giugno scorsi, ma grazie alla disponibilità della Asl e del personale medico che sarà operativo il 4 luglio, per chi non l’avesse ancora fatto, sarà possibile accedere alla prima dose vaccinale”.
L’azienda sanitaria locale zone Elba fa inoltre presente che presso la struttura ospedaliera di Portoferraio è possibile recarsi tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 12,00 alle ore 16,00 per accedere al servizio vaccinale anticovid-19.
Per quanto riguarda i minori sarà necessario che i medesimi siano accompagnati da almeno un genitore e dovrà essere, altresì, sottoscritta la liberatoria da parte del genitore non presente. Il documento da compilare e sottoscrivere potrà essere ritirato direttamente presso l’Ufficio di Polizia Municipale in piazza del Cavatore a Capoliveri. Per qualsiasi info sarà possibile contattare il seguente numero: 0565.935200.
ANCORA VITTORIE E BUONI PIAZZAMENTI PER ELBA BIKE –
Nel fine settimana la squadra elbana impegnata su tre fronti: ottime le prove di Nicoletta Brandi e Tommaso Cervini
Nella trascorsa domenica 20 giugno i ciclisti di Elba Bike sono stati impegnati su più fronti: un gruppo di giovani biker erano infatti in trasferta nel Parco Nazionale del Casentino, a Pratovecchio, per una prova del GP Centro Italia, un altro gruppo di giovanissimi era invece a Sarzana, in Liguria, mentre una pattuglia di master elbani ha raggiunto addirittura Feltre, in provincia di Belluno, per partecipare alla Sportful Dolomiti Race.
Da Pratovecchio buone notizie per i ragazzi di Enrico Lenzi: nella gara maschile ottima prova con un 15.mo posto di Ascanio Martorella, una nona posizione di Edoardo Pagano e addirittura un secondo posto per Tommaso Cervini. Da sottolineare la gara di quest’ultimo giovane biker, che ha colto il podio più importante dell’anno dopo la delusione dei campionati italiani, contribuendo oltretutto in maniera decisiva al punteggio della squadra. Grande soddisfazione fra le ragazze per la giovanissima Nicoletta Brandi, vincitrice nella categoria G6 nella quale ha corso insieme ai maschi cogliendo addirittura un quinto posto assoluto. Per Nicoletta quest’anno sta arrivando una crescita importante, che fa ben sperare per la prossima stagione di ciclocross.
Anche a Sarzana, fra i giovanissimi, i ciclisti di Elba Bike si sono fatti rispettare: in un bel percorso di gara, con un centinaio di atleti di buon livello fra cui molti provenienti dalle gare su strada, per gli elbani sono arrivati un primo posto ad opera di Nicolò Mauro, un secondo posto per Lorenzo Sardi ed una terza piazza ad opera di Mirko Malaggese.
Bella avventura, infine, anche per i master, impegnati a Feltre nella Sportful Dolimiti Race, in un contesto estremamente spettacolare con oltre 5mila partenti. A tenere alti i colori elbani in gara sono stati Simone Covi, Leonardo Mangino, Stefano Signorini e Roberto Minelli.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/freccia.JPG[/IMGSX]
I cartelli di carta valgono quasi zero. Per il codice della strada i cartelli devono avere le forme e le caratteristiche di visibilità che tutti conosciamo.
Anche la multa è contestabile in caso. Però conta sempre che a chi guida è richiesta una certa soglia dell'attenzione e di prudenza, motivo per cui non puoi discolparti al 100% col fatto che quello era un foglio di carta
