Ma la dignità delle persone dove sta?
Facciamo outing e chiudiamola.
113526 messaggi.
APPUNTAMENTI PER LE GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA ALLA VILLA ROMANA DELLE GROTTE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/grotte4.JPG[/IMGSX] In tutta Europa il 18, 19, 20 giugno si celebreranno le Giornate Europee dell’Archeologia. La Villa romana delle Grotte parteciperà all’iniziativa con due appuntamenti: appassionati o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, tutti potranno venire a scoprire il nostro patrimonio archeologico.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 18 alle ore 19:30 e prevederà una visita al tramonto guidata da una archeologa del gruppo di ricerca dell’Università di Siena, impegnato da anni nella ricerca e nella valorizzazione del sito. Il secondo appuntamento, sabato 19 alle ore 18:30, sarà invece dedicato ai più piccoli: il laboratorio didattico “piccoli artigiani in azione” illustrerà le tecniche di lavorazione dell’osso e consentirà a ciascuno dei piccoli partecipanti di realizzare una loro originale creazione. L’attività è consigliata a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
La prenotazione è obbligatoria solo per il laboratorio didattico, per poter garantire la misure necessarie anti-Covid (è prevista la partecipazione di massimo 15 bambini). Per prenotarsi è possibile scrivere all'indirizzo mail villadellegrotte@gmail.com oppure potete scrivere sulla pagina Facebook Villa romana delle Grotte (contributo 5 euro a persona, 7 euro a famiglia).
Ulteriori informazioni potrete trovarle a questo link: http://villaromanalegrotte.it/2021/06/13/giornate-europee-dellarcheologia/
Le Giornate Europee dell’Archeologia sono gestite da Inrap, l’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva della Francia. In Italia sono organizzate dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei.
Gli incontri alla Villa romana delle Grotte sono organizzati dalla Fondazione Villa romana delle Grotte, con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio e l’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.
[COLOR=darkblue][SIZE=2] RICERCA ON LINE DI MICHELANGELO ZECCHINI SULLA STORIA DI MARCIANA MARINA E DI MARCIANA [/SIZE] [/COLOR]
Fra le località più note di Marciana Marina ci sono, oltre alla Torre degli Appiani, il borgo del Cotone e la collinetta del Chiuccolo. Oggi Michelangelo Zecchini dedica loro una nuova ricerca che può essere letta o scaricata al link
https://www.academia.edu/49253438/ALLE_ORIGINI_DELLA_STORIA_DI_MARCIANA_MARINA_IL_COTONE_E_IL_CHIUCCOLO
Lo studio presenta, fra l’altro, documenti d’archivio inediti trovati dalle due ricercatrici Ilaria Monti e Tatiana Segnini. Essi contribuiscono a provare che a Marciana Marina, sia sul mare che nell’interno, esistevano forme insediative e attività varie già nei primi anni del Cinquecento, vale a dire un bel po’ prima di quanto finora è stato ipotizzato.
Nel suo lavoro Zecchini pubblica anche una ‘supplica’, conservata nell’Archivio Capitolino di Roma, che non solo assegna una datazione precisa alla costruzione del noto giardino colonnato, cosiddetto degli Appiani, a Marciana, ma fa anche luce sulla reale proprietà del vicino Palazzo chiamato degli Appiani.
Ma l'erba da mola in su cosa aspettano a tagliarla? 😤
Complimenti all’amministrazione di Marciana Marina per aver tolto alcuni parcheggi dal lungomare e messo delle fioriere. Sarebbe bello avere per almeno tre mesi estivi un lungomare senza auto. Grazie
Mix di vaccini, Abrignani: «Sistema sicuro e potente, così 15 trombosi saranno evitate»
HA GIA' FATTO IL CALCOLO, L'HA SPERIMENTATO!
NE SARANNO EVITATE 15! E PERCHE'NO 20?
L'ultimo episodio di tentativo di scasso ai danni di un supermercato, in aggiunta agli altri episodi susseguiti recentemente, conferma che quello che siamo abituati a vedere nelle città si sta purtroppo verificando anche da noi.
Mi auguro che le Forze dell'ordine riescano ad estirpare sul nascere gli autori di simili gesti prima che la situazione sfugga definitivamente di mano. Fiducia e solidarietà a chi ha il compito di vigilare sulla sicurezza di tutti i cittadini.
Un residente molto preoccupato
La mancata chiusura serale della calata di Portoferraio è davvero inspiegabile.
Siamo una delle poche città al mondo dove il centro turistico non è pedonale. Così le auto ed i motorini sono liberi di scorrazzare e scaricare gas in mezzo ai passanti o ai turisti che osano sedersi a cenare all'aperto.
Della serie: Benvenuti agli ospiti!
La domanda nasce spontanea?
Ma ci fanno o ci sono?
Facciamo tendenza...al contrario!
Cittadino qualunque
Non perde occasione di sottolineare che lei conta in Fratelli d'Italia, alla stregua dell' "io sono io e voi....", ma un'osservatore attento non avrà problemi a rimetterla nel grande cerchio della vita (cit. Mufasa).
Avete al momento 36 seggi in Parlamento e 20 in Senato e vi fate forti di sondaggi che vi danno in forte crescita, ma non abbastanza da governare anche qualora si andasse oggi alle urne. Mi ricordate tanto il percorso di Lega e M5s e la storia parla chiaro. Siete buoni per l'opposizione, ma poi nel concreto vedremo. Io spero solo di non essere governato da qualcuno privo delle comuni basi di grammatica che visto come scrive le servirebbero.
Finisco col Daspo Urbano (che non è quello sportivo), voglio vedere come pensa di allontanare il Kebabbaro dal proprio luogo di lavoro (che dista 50 metri da casa sua). Voglio vedere Zini che chiede i 300 euro di multa massima. Voglio vedere i carabinieri in sotto organico che stanno fissi in centro a controllare.
VOGLIAMO VEDERE I FATTI. (e magari meno fattoni, italiani e non)
DALLO SHOCK ALLA RIFLESSIONE, CON LA NECESSARIA DIETROLOGIA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/bertucci.JPG[/IMGSX] Numerosi amici e molti sostenitori di centrodestra mi hanno contattato in questi giorni per cercare di capire perchè un candidato a Sindaco per il Comune di Portoferraio di una lista civica di centrodestra si sia iscritto a Italia Viva.
A fine 2018, il Sindaco uscente Ferrari non espresse la volontà di una sua ricandidatura, anzi il suo fu un no perentorio senza alcun tentennamento.
Il centro destra aveva l'obiettivo di arrivare alla scelta di un candidato unico per correre uniti con l'unico scopo di riuscire a vincere.
Uscirono fuori diversi nomi con idee diverse, tutti nell’ambito del centrodestra. Purtroppo quello che io, l’ex assessore Delmastro, l’ex Vicesindaco Roberto Marini e l’ex Sindaco Mario Ferrari riuscimmo a fare nel 2014, cioè presentare una lista unica che ci vide vincitori, questa volta non è stato possibile, e ci siamo trovati addirittura alla tornata elettorale con tre liste.
Meloni era una scelta politica dettata dal fatto che Simone negli anni precedenti era prima un iscritto di Forza Italia, e poi dimostrò pieno appoggio al centro destra moderato della città.
Quindi il mio partito (Forza Italia) e la Lega, rappresentata nella lista da Vincenzo Fornino, decisero, dopo un confronto con il candidato a Sindaco Meloni, di appoggiare un progetto civico di centro destra.
Dopo la sconfitta in campagna elettorale ho cercato di capire dove e come avevo sbagliato; ho avuto risposta leggendo sulla stampa un articolo a firma di Mattia Gemelli e Simone Meloni come rappresentanti di Italia Viva, il partito di Renzi, che dista molto dai miei pensieri politici.
Non critico la scelta di Meloni di passare al partito di Renzi, ognuno ha il diritto di prendere le proprie decisioni e cambiare le proprie idee, ma il modo in cui è stato fatto.
Ogni giorno leggiamo di “volontari” che si prestano al mondo della politica che cambiano partito, in alcuni casi diventa una pratica sportiva, immagine diversa è un candidato a Sindaco che tradisce la fiducia di alcuni dei propri elettori, su questo forse dovremmo iniziare a riflettere onestamente.
Essere eletti da un elettorato di centrodestra e poi andare in Consiglio Comunale e non riuscire a svolgere il compito di opposizione perché in un travagliato momento di transizione politica è inaccettabile.
Nessun confronto quindi con chi ha condiviso la campagna elettorale guardando in faccia i cittadini, promuovendo un progetto liberale, è questa la sconfitta maggiore.
Il 2024 sarà sicuramente l'anno della rinascita per un centrodestra unito, dove Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia riusciranno a riprendere il Governo della città, guidati dal pensiero liberale di centrodestra, per riprendere quel percorso di cambiamento.
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola d'Elba e Responsabile Regionale Dipartimento Insulare - Forza Italia
Egregio Signore se lei oggi fosse stato presente alla riunione con il prefetto dove si parlava di sicurezza , alla mia proposta di DASPO nessuno ha replicato sulla fattibilità giuridica di tale provvedimento nel nostro caso ......... quindi si documenti meglio perché il sottoscritto ricoprendo un ruolo nazionale nel mio partito Fdi , prima di intervenire su di argomenti complessi si consulta ad alti livelli . Saluti
Ha dato una definizione giustissima, però se vuole fare il salto di qualità vada a vedere come viene applicato in concreto, come viene monitorato e chi firma cosa😉
Per fare un esempio concreto, è come se io cittadino qualunque andassi a fare un prelievo in banca sul conto del Sig.Lanera nel caso vantassi una pretesa (seppur legittima) nei suoi confronti. Secondo voi il direttore della banca me lo concederebbe?
Ma il signor zucchetta quando ha aperto il ristorante in quel punto.
Davanti aveva una piazza? Un giardino ?
Il mare?
Anche io ho un piccolo locale, mi tengo quello che ho davanti senza tanti discorsi e cerco di fare il mio
Mi sembra che il sig. Lanera abbia espresso il pensiero di molti portoferraiesi, questi signori devono essere allontanati, devono tornare alle su case, se vogliono fare casino. Se stanno bravi e lavorassero sarebbe anche meglio. Ma in tutto questo? Zini tace, e a pensare che le telecamere sono state messe in funzione con l'amministrazione Ferrari ma progettate dall'Amministrazione Peria...
Sono due le cose, o La Nera ha chiesto il daspo (urbano) senza sapere cos'è o sapeva benissimo che non era applicabile nel concreto.
Agli elettori la sentenza
Dirigenti ( che poco dirigono) di quel che resta di Forza Italia, cosa ne pensate del sig Meloni e della sua scelta in campagna elettorale come vostro candidato? Se ci siete battete un colpo. Anzi spesso ci siete per le cose inutili, vedete di esserci anche ora!
[COLOR=darkred][SIZE=3] PERICOLOSO INCIDENTE A S.GIOVANNI INVESTITO IL SEMAFORO!. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/semaforo.JPG[/IMGSX]
Era nell’aria che prima o poi sarebbe accaduto, in tanti lo avevano pronosticato e immancabilmente è avvenuto, un pericoloso incidente è avvenuto presso l’impianto semaforico di S.Giovanni a farne le spese è stato il paziente e vetusto semaforo che investito in pieno è crollato come recitava l’Alighieri nella sua immortale “Commedia” .. e caddi come corpo morto cade….
Sul posto subito intervenuti i soccorsi con un auto attrezzata e medico a bordo che hanno soccorso , intubato e fasciato il povero segnalatore di traffico da un decennio in attesa di una meritata pensione.
Infine il semaforo stoicamente nonostante le ferite riportate , la schiena lievemente incurvata e l’artigianale fasciatura dispensando i suoi colori verde, rosso e giallo, ha voluto riprendere il suo posto a monito per cittadini e turisti di prestare attenzione, andare piano e come lui avere pazienza e coraggio nell'attendere il suo pensionamento , che prima o dopo ma sicuramente più dopo che prima , avverrà lasciando posto alla tanto auspicata rotonda..
Il traffico tra radici emergenti dossi, cartelli segnaletici e Pini pericolanti è ripreso con la consueta solita tranquillità e insicurezza di sempre…
Complimenti all’amico semaforo buona convalescenza che speriamo sia breve …
Per Zini, Baldi e Lupi
Bravi. Avete fatto bene a non concedere la chiusura della via d'accesso al comune. E poi per cosa per invadere una via fondamentale per lo scorrimento del traffico
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/luigi.JPG[/IMGSX] Sintesi della riunione di oggi sulla sicurezza a Portoferraio con il prefetto , sindaco , alcune associazioni di categoria e pochi consiglieri comunali : sentire da alcuni consiglieri che le cazzottate ci sono sempre state , che queste persone vanno aiutate , che vedere le pattuglie della polizia in giro a Pf da L”impressione di insicurezza , che è normale che succedano certi episodi perché esiste la movida serale , che metteranno , forse , le telecamere il prossimo inverno .... Cari cittadini penso a questo punto che io sono un extraterrestre e che aver richiesto il DASPO per chi continuamente
Crea disordine in città sia un provvedimento di sicurezza di un altro pianeta . Luigi Lanera Fdi
Buongiorno ma le transenne che sono al palazzo di via Carducci difronte alla pasticceria Bon Bon le vogliamo togliere e ridare i parcheggi siamo in estate e di parcheggi ne abbiamo bisogno.
Tanto il pericolo è stato tolto e non credo che si inizi subito i lavori della facciata?
Chi le deve togliere? Basta dirlo e troviamo volontari visto che il comune nessuno è addetto..... tutti professori