Mer. Nov 26th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113605 messaggi.
Appello al sindaco Zini pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 12:46
Egregio Sindaco Zini, [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/consu.JPG[/IMGSX] In qualità di residente della Consumella Bassa, con il prossimo senso unico in via di attuazione dalle Ghiaie lungo viale Enaudi, sarebbe ulteriormente penalizzante per tutti coloro che abitano in via Consumella bassa, raggiungere la propria abitazione andando ulteriormente a congestionare il traffico dovendo passare dalle Giahie. MA PERCHÉ NON INVERTE A QUESTO PUNTO IL SENSO UNICO ATTUALE PER VIA DELLA CONSUMELLA BASSA, DANDO LA POSSIBILITÀ AI RESIDENTI DI PASSARE DAI CIMITERI??? basterebbe un po' di logica e buon senso (unico) Vedremo! Un cittadino che pure ti ha votato!
... Toggle this metabox.
Prove tecniche di registrazione..... Se cosi si possono chiamare pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 12:26
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/caos.JPG[/IMGSX] Oggi ore 11 zona ghiaie ingorgo per auto in prossimità della bussola per auto con 4 frecce intenta a far scendere persone... Auto parcheggiate lato opposto Hotel Cristal su percorso pedonale ancora fresco dipinto su asfaltatura recente.... Stesso problema lungo viale Enaudi dopo Hotel villa Ombrosa.. Fila di auto parcheggiate su percorso pedonale... Se questo sarà il prossimo senso unico senza stalli per parcheggio siamo alla follia... SINDACO, AMMINISTRATORI spegateci! Mi risulta che da stasera 20 giugno ore 21 verrà istituito il senso unico. UN residente che sta montando l'inca@@@tura. SPIEGATE CERTE DECISIONI, SE PUR CONDIVISIBILI MA VISTO IL PROLOGO DI COME SONO ORGANIZZATE......
... Toggle this metabox.
Per la redazione da Capoliveri pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 12:16
Buongiorno. Vorrei cortesemente sapere se è possibile allegare foto ai messaggi. Se si, in quale modo? Grazie. istruzioni per invio foto A dx della home di camminando c'è scritto INVIACI LE TUE FOTO clicca su scegli u n file e potrai scegliere quale inviare dal tuo PC ...prova
... Toggle this metabox.
Chiozzero da Capoliveri pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 12:14
Flora protetta È buona cosa riconoscere quando un'amministrazione pubblica opera nel bene comune. La nostra, oltre a tante altre lusinghiere iniziative sembra stia continuando a promuovere la "flora spontanea" nelle zone periferiche del paese, soprattutto in quelle meno visibili al turista di passaggio. È il caso, ad esempio del rione Figaia dove preziosi esemplari di "erbette" Proliferano indisturbate fra le orrende macchine parcheggiate che deturperebbero il paesaggio se non fosse per la presenza di queste stupende aiuole naturali, da anni e anni protette dal Comune. Mi auguro di cuore che tale iniziativa rimanga per sempre viva. Colgo l'occasione per ringraziare chi di dovere. Seguiranno altre notizie in merito, un po per volta ed in giro per il paese dove l'iniziativa sembra, per nostra fortuna, non morire mai. Peccato che non sono in grado di allegare le fotografie di tali capolavori. Vedrò comunque di imparare.
... Toggle this metabox.
Cittadino da Portoferraio pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 12:08
Credo che il senso unico su per le ghiaie non sia una buona idea e mi spiego, tutto il traffico in entrata per Portoferraio deve necessariamente passare per via Carducci, avendo messo il senso unico sul porto, trasformandola in una specie di A1 in agosto con relativo pericolo per i pedoni specie sulle strisce . Ne riparleremo poco piu avanti.
... Toggle this metabox.
Turista da 21 anni da Capoliveri pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 10:42
Come ogni anno dal 2000 sono tornato all'Elba affittando il solito appartamentino alla Madonna delle Grazie. Con grande stupore mi sono trovato una villa costruita a meno di 20 metri dal mare, dati google eart https://earth.google.com/web/@42.7417204,10.36663427,13.43846181a,116.40783559d,35y,0h,0t,0r Mi è stato detto da più persone di Capoliveri che è di proprietà della sig.ra tedesca che voleva donare 500.000€ per il canile e che poi ha bloccato il finanziamento. Lontano da me insinuare qualsiasi cosa ma mi domando come sia stato possibile trasformare un vecchio garage esistente da chissà quanti anni in una villa brutta e che al posto delle persiane tipiche ha degli infissi avvolgibili come se siamo in Germania. Chi ha autorizzato questo scempio? Ma i vigili e la forestale che fanno? Come è possibile che nessuno intervenga?
... Toggle this metabox.
X zini pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 10:22
Volevo sapere se per passare da Via Napoli (ex via fucini) è necessaria la consumazione o il transito è gratuito, ormai è uno slalom tra i tavoli delle due pizzerie, grazie
... Toggle this metabox.
Allibito da ARTEMIS pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 8:03
Ma la sporcizia davanti all'Hotel Padulella ? ma chi e' quel sudicio che ha lo ha comprato ? Sindaco fai qualcosa, fagli un multone a questo sudicio !!!!! Vergognati
... Toggle this metabox.
E siamo "Zona bianca" pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 7:40
[COLOR=darkblue][SIZE=2] QUANDO LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE [/SIZE] [/COLOR] Nel comunicato inerente alla chiusura di Via Fucini l'amministrazione comunale, in risposta alle critiche cittadine, sottolineava che quella via era stata chiusa al traffico veicolare, per arredarla con panchine, fiori , momenti di spettacolo ,bancarelle artigianali e altre migliorie la volontà - dicevano - è di valorizzare le vie del paese attraverso la pedonalizzazione di via Fucini che sarà abbellita da elementi d’arredo urbano nei punti strategicamente rilevanti, migliorie che in questi giorni sono già in corso d’opera …Guardate e giudicate!
... Toggle this metabox.
Ancora riguardo l’ufficio edilizia privata del comune di Portoferraio pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 7:31
Ancora nessun segnale di vita dal comune di Portoferraio per quanto riguarda le pratiche edilizie dei concittadini ferme in attesa che si riunisca la commissione edilizia. Nel frattempo i prezzi dei materiali sono aumentati (rispetto al mese di maggio oggi siamo a +15%), e quindi i lavori mi costeranno di più, semmai un giorno potrò iniziarli, ma al comune non interessa perché pagano i cittadini. MA QUESTA BENEDETTA COMMISSIONE EDILIZIA QUANDO SI RIUNISCE? La mia pratica è stata depositata mesi fa, avevo già allertato le imprese che adesso mi hanno mandato a quel paese. Cosa aspettano l’assessore ed il sindaco? La neve d’agosto?
... Toggle this metabox.
X Paquino da Bagnaia pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 19:11
L' hai detta giusta caro Pasquino, lavorare è fatica ed è invece più facile stare li sullo scoglio col mignozzetto in mano ad aspettare il branco dei pesci. Di quella gente ce n'era anche prima e la mia età mi ha concesso il privilegio di averne conosciuto piu di uno in attività. Era comunque gente con la schiena dritta, consapevole di rischiare e di essere fuorilegge e comunque quasi mai col sedere girato verso il lavoro, quello che fa sudare. I pesci poi se li andavano a raccattare da soli buttandosi in acqua anche d'inverno con la tramontana senza mai pretendere che gli andassero a raccattare gli amministratori comunali. Questo per dire che se vuoi ricavare qualche utile da una situazione al limite della logica e spesso dei regolamenti, te la devi cavare da solo oppure fai sistema con i tuoi 'omologhi' , ma non si accampino assurdi diritti , per favore. Sauro G.
... Toggle this metabox.
Caro amico Sauro G. da Pasquino pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 18:32
Purtroppo non ci sono più contadini e lavorare è fatica Caro Sauro ....Non voglio polemizzare con la tua secca e dura analisi , ma voglio solo riportare le parole di un anziano ultranovantenne di Magazzini-Schiopparello che così diceva….Un tempo andavamo a prenderla in spiaggia, la raccoglievamo con il forcone, - e puntualizza - e la utilizzavamo in campagna. La posidonia spiaggiata per noi contadini era considerata preziosa per costruire le lettiere degli animali perché a differenza della paglia normale, «aveva degli effetti benefici sugli animali, li teneva puliti e allontanava microbi e altri problemi». Poi una volta marcita del tutto, anziché lasciarla sulle spiagge a provocare cattivo odore e uno spettacolo orribile, come accade oggi ,- veniva usata per concimare, e i campi ed i vigneti non li ho più visti produrre verdure e ortaggi come a quei tempi Pasquino
... Toggle this metabox.
X Pasquino e L'alga dei Magazzini da Bagnaia pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 17:12
Caro Pasquino, che sulla spiaggia dei Magazzini si accumulino monti di alghe, è una realtà che risale alla notte dei tempi, probabilmente da quando l'Elba è emersa dalle acque. Con quale diritto e con quale logica sensata si pretende che venga sputtanato del danaro pubblico per rimuovere incessantemente, H24, tonellate e tonellate di alghe per far fare affari a chi sa benissimo che il padreterno ha deciso che su quelle spiaggia si depositi tutta la poseidonia morta del golfo di Portoferraio? E' mai possibile che un tale arrapamento al soldo faccia perdere anche quel minimo di logica e di bounsenso ? Sauro G.
... Toggle this metabox.
PROCCHIO NAPOLEONICA pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 15:40
... Toggle this metabox.
X favore fatemi capire da Pf pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 14:01
Quando ho sentito che l'amministrazione portoferraiese ha deciso di istituire un bel senso unico zona Ghiaie Sotto Bomba x intenderci la cosa non mi è dispiaciuta , anche se abitando in zona dovrò fare un bel giro. Credevo che le macchine specie dei turisti avrebbero evitato di prendere multe e così potersi godere le nostre belle spiagge NO NON È COSÌ. DOMANDA PERCHÉ FARE UN SENSO UNICO SE POI NON CI FATE PARCHEGGIARE? PERCHÉ SPIEGATEMI COSA AVETE STUDIATO NE HO BISOGNO.
... Toggle this metabox.
X Vasco da Ferraja da Elba pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 11:50
Non ho dubbi che il parà de nojaltri abbia già scritto un libro, ne sono certo. Come sono altrettanto certo che un ex assessore dell'amministrazione abbia buttato giù una bozza parecchio avanzata su quello che è successo fra il 2014 e il 2019. Mi ha anticipato solo il titolo che è esemplificativo della tragicommedia vissuta nel quinquennio. Gli ho detto di stare bono e calmo altrimenti riconsegnate il comune a questi di ora. Ma è parecchio incazzato...
... Toggle this metabox.
ripoascimento spiagge pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 11:07
Copio e incollo da altro blog elbano : Da quanto dicono le amministrazioni comunali, i lavori su alcune spiagge sarebbero iniziati in ritardo a causa del mancato arrivo in tempo dei finanziamenti regionali, ma questo evidenzia due cose: 1. La mancata programmazione nella gestione di quello che si considera comunque un bene economico prezioso; 2. Che non si affrontano i problemi strutturali che ci sono dietro l’erosione delle spiagge, continuando però a spendere negli anni centinaia di migliaia di euro per interventi spot che durano il tempo di una stagione. bene ...ora che Voi amministrazioni SIETE in RITARDO VOLETE PURE TOGLIERE X UNA O DUE SETTIMANE AI TURISTI di godersi la spiaggia di PROCCHIO e di conseguenza a molti operatori/ristoranti/attività di LAVORARE ......B O I A di tempo non ne avevate avuto prima ?
... Toggle this metabox.
Luigi da CAPOLIVERI pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 10:51
Sono venuto a conoscenza che alcune persone proprietari di negozi ubicati in via Roma, avrebbero minacciato e offeso uno dei dirigenti della Pro-loco.....che dire Vergognaaaa!
... Toggle this metabox.
Paolo Marzo da Elba pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 10:31
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/ferry.JPG[/IMGSX] Un’altra barzelletta (anzi due) nell’annoso problema dei trasporti marittimi. Appello a sindaci e associazioni, ho il biglietto per la nave veloce ma devo partire con un’altra compagnia perché la nave non c’è Dal porto di Piombino sono programmate fino a 5 partenze al giorno con la freccia gialla, l'HSC Corsica Express Three, che copre la tratta in soli 45 minuti e collega l'Elba e il Continente, con una grande scelta di orari giornalieri. L'Elba si raggiunge con comodità, grazie alle 535 poltrone dell'HSC Corsica Express Three, che è un mezzo moderno e veloce, dotato di spazi pubblici molto confortevoli, tra cui due bar con poltroncine e comode poltrone Business Class. Questo è quello che si legge sul sito della Corsica ferries alla voce traghetti Piombino Portoferraio e viceversa. Ma si legge anche: Per evitare code e assembramenti alle biglietterie, vi consigliamo di acquistare il biglietto online. Vado a prenotare per il miglior prezzo del giorno partenza ore 18.10 arrivo 18.55 a Portoferraio, costo per un auto e un adulto € 59,05 e fin qui tutto bene, ma dov’è la sorpresa? La nave veloce e gialla non c’è! Incredibile ma vero. Non c’è la nave. Ebbene il servizio che offre Corsica Ferries ai turisti che vogliono raggiungere l’isola, è questo: fai il biglietto con loro e imbarchi su un’altra compagnia che non offre gli stessi servizi, ben reclamizzati sul sito internet. La domanda è perché?! E naturalmente è lecito tutto questo? Gli amministratori elbani le associazioni di categoria, sono al corrente? Se si cosa intendono fare? Se no, adesso lo sapranno e cosa intendono fare? Non sarebbe il caso di chiedere i danni? Ma non è finita; 12 corse Moby da Portoferraio per Piombino, la prima alle 6.30 l’ultima alle 20.30 questo è riportato nel sito e sulle brochure che reclamizzano gli orari, anche qui vai a fare il biglietto ma ti viene risposto che la corsa non c’è Alla richiesta di spiegazioni, in biglietteria ti dicono che in alcuni giorni l’orario è completo in altri le corse effettuate sono solo 9 per motivi di sicurezza. Allora, la domanda è la stessa: Gli amministratori elbani le associazioni di categoria, sono al corrente? Se si cosa intendono fare? Se no, adesso lo sapranno e cosa intendono fare? Non sarebbe il caso di chiedere i danni? Insomma una giungla e un pessimo biglietto da visita per i nostri turisti che speranzosi si presentano al porto per raggiungere l’isola dove non dovrebbero avere disservizi e partire e arrivare nei mezzi e negli orari stabiliti.
... Toggle this metabox.
pino da pf pubblicato il 19 Giugno 2021 alle 10:15
chiedo perchè non esperto in materia, l'amministrazione non potrebbe rendere pubblico il progetto finale del nuovo senso unico via cairoli, viale Einaudi etc etc. almeno si potrebbe capire se ci sono e dove sono aree di sosta, è possibile che non si tenga in nessun conto l'opinione dei cittadini che pagano fior di tasse? ormai la città è diventata una piazzola, si continuano a levare posti auto, ma non si pensa che le decisioni in una città piccola come Portoferraio con evidenti problematiche di entrata e uscita dalla città meriterebbe uno studio approfondito? se non si fanno i parcheggi anche a pagamento a cifre ragionevoli non se ne esce. l'assessore addetto alla viabilità ha pensato di riaprire lo spazio dietro la piscina alle ghiaie? oppure pensa solo ai parcheggi a pagamento? i turisti non amano farsi spennare , forse poi preferiscono altri luoghi e in quel caso le pedane non serviranno più, se è questo che si vuole basta saperlo
... Toggle this metabox.