113155 messaggi.
Non so dove hai reperito le foto della RAF, ma considerando i tempi e la situazione del tempo, sono BELLISSIME...
Visto che il bombardamento grosso su Portoferraio è stato fatto il 4 marzo 1944 presumo che queste del novembre 1943 siano relative ad una ricognizione aerea.
Questo sito è sempre più bello e interessante. Grazie
Nei vostri occhi, cari elbani, ho incontrato il riverbero dei fondali della vostra incantevole isola.Ma vi è una bellezza di cui non posso proprio fare a meno, che appartiene a un bambino ferrajo (1951), custode silente di segreti e misteri, che con il suo grande cuore è, è stato e sarà sempre luce per la mia vita.
laura
Bellissime le foto.e il sito tutto. Complimenti.
Grazie Sandro per essere stato presente insieme a tutti noi in chiesa della Misericordia il 5 Maggio per La messa in Sufragio di Napoleone Grazie dalla Petit Armèe di Portoferraio. Pinerolo e Dal Generale Bertrand
mi piacciono molto le foto vecchie che ho vsto,mi hanno commosso...alcune mi hanno fatto riaffiorare vecchi ricordi.arrivederci e saluti.
Ciao, tra le tante foto vecchie di Portoferraio non ne ho mai visto una del vecchio cinema che si trovava tra la Porta a Terra e Via Ninci e dove ora si trova l'Associazione Culturale Sarda.
Chissà se qualcuno potesse inviarne una.
Ciao e grazie.
Bellissime le foto dell'Audace, anche perchè finalmente dall'anno 1975 in poi io e le mie amiche abbiamo ricosciuto tanta gente senza dover leggere i loro nomi sotto le foto.
Grazie ancora per questo bel sito.
Mi congratulo per il bel sito! Notevole lo spazio dedicato all'Empereur per cui mi associo all'amico Mguel (Gen. Bertrand all'Elba) nel farvi i complimenti. L'Elba deve essere riconoscente a Napoleone e non dimenticarlo.
Approfitto per invitare tutti gli elbani appassionati di storia ad essere presenti il 5 maggio alla chiesa della Misericordia per onorare la memoria dell'Imperatore, ci troverete degli appassionati come Miguel, il sottoscritto ed altri elbani (Luca, Paolo, ecc.) che in divisa del primo impero cercheranno di far tornare per qualche istante l'Elba al 1814 . . .
Un saluto alla vostra stupenda isola
Complimenti x il sito....
[COLOR=limegreen]08/03/2008:[/COLOR] Ti mando un paio di foto...in rada..
[COLOR=limegreen]17/01/2008:[/COLOR] Ti mando delle foto che riguardano solo dei riflessi del mare, eseguite al molo della Capitaneria, ovviamente se ti possono interessare...un saluto
[COLOR=limegreen]28/01/2008:[/COLOR] Ti mando qualche altro girasole...sperando di farvi piacere
Un grazie a te che hai costruito un sito intelligente, e di questi tempi non è cosa da poco.
Un grazie di cuore ha chi ha pubblicato le foto di "Furia", ricordandomi quanto sia stato e sia ancora oggi amato e rispettato MIO BABBO, e aiutandomi a ricordare da dove vengo e quanto ne vado orgoglioso.
Bravo e complimenti mi sono divertito a guardare il sito e lo metto tra i preferiti. Ciao Gabriele
ciao a tutti, ho scoperto ieri per caso questo MERAVIGLIOSO sito.
ho potuto trovare foto dei miei antenati "riesi" che non avevo mai visto (sembra incredibile trovare foto di parenti mai viste) vedere foto della nostra incantevole isola, vedere foto di navi viste ed utilizzate quando si era bimbi.
complimenti all'ideatore del sito, davvero complimenti per il lavoro svolto e per quello che svolgerai.
e un saluto a tutti gli elbani
Interessante la serie "Un po' prima dell'Elba"
Complimenti all'ideatore e a Mucchio Selvaggio
Sandra Palombo
Finalmente mi hanno messo l'adsl, così ho potuto visitare con calma "Mucchio-selaggio" e vedere che ci sono anch'io!!! in una vecchia foto delle medie Giovanni Pascoli.
Molto bello e utile, sopratuto per i giovani, per chi vuole conoscere la propria storia attraverso foto, racconti e piccole biografie di personaggi che l'hanno "punteggiata". Mi è piaciuta particolarmente la storia di uno di questi, di cui avevo sentito parlare da piccolo, "Mago Chiò" e che per tanto tempo avevo creduto fosse un personaggio di fantasia. Una storia tracicomica che rispecchia la povertà e lo squallore di quei tempi, ma a mio avviso anche bella in quanto alla fine rivela, in un personaggio definito strano, i normali tratti di un uomo con tutte le sue peculiarità e sentimenti da cui poi viene sopraffato, forse perchè consapevole di non poterli gestire a causa della sua natura di uomo "diverso", piagato dalle sue proprie realtà.
Ora so, grazie a Mucchio-Selvaggio, chi era veramente "Mago Chiò", uno che ha messo un punto nella nostra storia.
Consiglio tutti di dedicare un pò ditempo a "sfogliare" la sotra ISOLA attraverso questo sito, specialmente adesso che gli elbani doc sono in... estinzione e che "invasori" senza scrupoli e qualche "rinnegato" la stanno distruggendo!
[COLOR=blue]Un saluto a Sandro Farina, e un sentito bravo! [/COLOR]
M.M.
[COLOR=red]Grazie a te Marcello[/COLOR]
Prima di tutto un caloroso abbraccio ed un profondo grazie per aver realizzato tutto questo che io definisco grandioso.
E fantastico scorrere le pagine e rivivere i tempi passati anche perchè alla mia età purtroppo si vive di soli ricordi.
Io sono un elbano incallito , un portoferraiese autentico amante del suo paese fino all'impossibile.
Grazie, grazie ancora
ROBERTO M.
L'uomo riesce a percepire la sua realtà di Luce, solo quando ama, e la scelta d'amore dona la vita alla scelta stessa.
Il mio cuore è tutto ferrajo: sì tanto innamorato della bellezza del Falcone, come il silenzio della musica che lo compenetra.
Il Suo Volto di bambino (nato nel 1951) è nelle vostre foto.
Un grazie particolare, a ciascuno di voi.
Laura
Non so chi sia stato l'autore di " MUCCHIO SELVAGGIO ", ma tanti sono i complimenti che Lui merita perché ha dato la possibilità di far conoscere, con tanta documentazione, questa Isola .
Oggi, purtroppo, viene sfruttata solo politicamente e nemmeno vengono rispettati i sacrifici fatti dalle passate generazioni che hanno reso l'isola così bella.
Tante grazie, per codesto Lavoro.
Distinti saluti.
([COLOR=green]Ti ringrazio per l'apprezzamento[/COLOR] - [COLOR=green]Mucchio-Selvaggio[/COLOR] )
Prima di tutto devo fare i complimenti per il sito, veramente un ottimo lavoro pero' la cosa piu bella e stato vedere le foto dei mie parenti elbani, parlo di mia nonna COMMETE' DONATI (giulia), dei miei zii GAETANO, MARCELLO, MARIELLA (che pero' di lei non ho trovato nessuna foto) e LUCIANO il piu giovane dei fratelli conosciuto anche come il ( CONTE ).
Per chi conoscesse la famiglia donati io sono il figlio di PAOLO DONATI ( TASCONE ), orma lui e da piu di 40 anni che e a piacenza gia pensionato con moglie e 2 figli e una bellissima "nipotina" di 17 anni, ma anche dopo tanti anni sono frequenti i momenti dove si ricorda la sua PIAZZA PADELLA isuoi amici d'infanzia con cui a passato bei momenti e alcuni un po meno con i venti che tiravono nel dopo guerra all'elba si puo bene immaginare. E a potoferraio chi non ha sentito parlare di TASCONE e qualcuna delle sue frequenti scazzotate.
Adesso vi lascio dicendovi CONTINUATE COSI CIAOOOOOOOOOOOOOO
Foto fantastiche!!!!!! ke divertimento quelle sere troppo bello!!!!!!!!!!!!! vorrei che ci fossero, feste così, più di una volta al mese.
So che bisogna lavorarci molto però poi ne vale la pena per serate così divertenti e piene di emozioni bellissime!
BRAVI BRAVI BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alcuni di noi sono anche pronti a collaborare con voi!!!
Matte ti voglio tanto bene!!!
ciao, devo congratularmi per la bella foto pubblicata da P.Del Bruno.Credo di non sbagliarmi ma dovresti essere te con i tuoi genitori in Calata.Complimenti alla bella famiglia Farina!Carla Mibelli