Lun. Feb 2nd, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113665 messaggi.
Babboleo da Babboleo pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 19:35
L'IVA SUI RIFIUTI NON S'HA DA PAGARE Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’IVA del 10%, normalmente addebitata sulle bollette della tassa sui rifiuti, è illegittima. La Corte di Cassazione, allineandosi con l’orientamento degli altri Paesi dell’Unione europea, ha stabilito che il corrispettivo che i cittadini devono pagare per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, è una tassa e non una tariffa. Se fosse una tariffa, l’IVA sarebbe applicabile, ma essendo una tassa non è legittimo. Controllate, dunque, attentamente la bolletta: se è stata applicata l’Iva nella misura del 10% sulle voci di raccolta e smaltimento rifiuti, si potrà chiedere il rimborso immediato al Comune o alle società appaltatrici che gestiscono il servizio. Il risarcimento può essere richiesto per un massimo di 10 anni e per ogni anno di IVA ingiustamente pagata. Ad esempio, un cittadino che paga una tassa di 800 euro l’anno ha versato al proprio comune 80 euro di Iva illegittima, che moltiplicati per 10 anni ammontano a 800 euro complessivi. Per agire basta inviare un foglio con i dati anagrafici, recapiti telefonici, eventuale indirizzo di posta elttronica e codice fiscale e una copia dell’atto di richiesta della tassa sui rifiuti per cui richiedere il rinborso e delle relative ricevute di avvenuto pagamento (per tutti gli anni dal 1998 a oggi) al Codacons, Azione Iva rifiuti, via Filippo Corridoni 25, 00195 Roma. Gli avvocati e i consulenti dell’associazione valuteranno se è possibile ottenere il rimborso e redigeranno gratuitamente il ricorso personalizzato.
Attendi...
nord ovest da nord ovest pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 19:22
Per asa sono 2 giorni che non arriva acqua. dopo aver chiamato il numero verde, esiste solo una soluzione: SPERIAMO CHE PIOVA :angry:
Attendi...
BELLISSIMI FUOCHI da BELLISSIMI FUOCHI pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 19:02
Devo dire che Marciana Marina fa delle cose veramente straordinarie spettacoli veramente fatti bene. Invece di fare commenti ........... prendiamo esempio.
Attendi...
COMMERCIANTE da COMMERCIANTE pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 18:45
PER CIORCELLO.............. TI FACCIO PRESENTE CHE OGGI MI HANNO AVVISATO I VIGILI CHE MI FARANNO UNA MULTA, POI TI TERRO' AGGIORNATO E TI FARO' SAPERE IL SEGUITO !!!
Attendi...
Pasquino da Pasquino pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 15:30
L'obiettivo della nuova Giunta di Campo nell'Elba di riqualificare il centro sportivo è un segnale importante per tutta la comunità campese, soprattutto per i giovani. Sono segni di rinascita importanti, tutt'altro che da trascurare. Per questo meraviglia (ma non più di tanto) il comunicato del Muti che in un politichese che poco gli si addice, cerca di evidenziare aspetti burocratici che poco si comprendono, a meno che l'opposizione non abbia deciso di remare comunque contro. Sarebbe il caso invece di evidenziare il fatto che la vergogna del centro sportivo ridotto in quello stato è tutta per le amministrazioni precedenti che hanno inteso la politica locale improntata solo sul cemento, trascurando gli aspetti aggregativi, sociali, oltre a quelli fondamentali legati alla vocazione turistica del territorio. Il Muti, ex compagno del Graziani ed attuale compagno del Landi (cioè di coloro che hanno governato fino a qualche mese fa, con i risultati che tutti hanno sotto gli occhi, centro sportivo compreso) si riscopre improvvisamente censore e burocrate, cavillando in linguaggio tecnico che francamente presumo interessi i campesi come gli amori di Liz Taylor... Una arrampicata sugli specchi da manuale...
Attendi...
catone da catone pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 14:57
Mi rifaccio al comunicato di Elba protagonista ben rappresentata dal mio amico Giovanni Muti e concernente il rifacimento del campo di calcetto: Che bello vedere tanta attenzione agli aspetti burocratici di una vicenda, quasi a volere cogliere in fallo i nuovi amministratori e dimenticando che sono in opera da pochissimo tempo. A mio modesto avviso la nostra comunità necessiterebbe di spirito collaborativo e non sempre contrappositivo come avviene purtroppo abitualmente. Io sarò uno dei primi a criticare la nuova maggioranza qualora deludesse non le mie, ma le aspettative del paese. Ma per ora apetto di vederli all'opera dando loro il tempo di fare. E voi dell' opposizione, che ricoprite un ruolo sacrosanto ed importante, non limitatevi a disapprovare ma consigliate, dialogate, arrabbiatevi pure ma con senso costruttivo. Avete notato che i tempi tecnici per un finanziamento sono ristretti? Non serve a niente scriverlo su un blog, fatelo notare agli addetti e collaborate. Perdonate l'ardire ma tanto vi dovevo dire.
Attendi...
Pier Alfio Mazzei da Pier Alfio Mazzei pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 14:29
per turista marinese. Sono daccordo con lei quando dice che lo spettacolo dei fuochi a Marciana Marina è stato eccezionale, però le sue affermazioni riguardo il fatto che solo a Marciana Marina sanno fare turismo e negli altri comuni non sono capaci a fare niente poteva beissimo risparmiarsele perchè sono delle emerite baggianate e per di più offensive nei confronti di chi si da da fare a organizzare molti degli eventi dell'estate elbana spesso con pochi mezzi a disposizione e soprattutto sacrificando il proprio tempo senza ricevere niente in cambio. Aggiungo poi che per fare turismo non bastano le feste e i fuochi artificiali....
Attendi...
Cristina da Cristina pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 14:19
Il colmo! Ieri pomeriggio a mio figlio è caduta una palla in strada (via della costa ) il tempo di scenere a recuperarla , si sono fermati due motorini com due coppie ( non più ragazzini) hanno messo la palla sulla pedana e via. La faccia di Alessandro che ormai era a metà strada. 🙁 🙁
Attendi...
100 ANNI DI STORIA da 100 ANNI DI STORIA pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 14:12
Attendi...
Cercasi padroni gattone nero da Cercasi padroni gattone nero pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 14:01
[COLOR=red]Cercasi padroni gattone nero : che tutte le notti in Via degli Alzi 439 Campo nell'Elba fa la cacca e la piscia sulle sedie e sulle terrazze . Hotel Rustichello [/COLOR] P.s. stiamo organizzando una ronda di benvenuto !
Attendi...
campese da campese pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 13:10
vorrei capire una cosa, anzi due: ma il volo pisa elba resterà con quei prezzi assurdi o ci saranno sconti per i residenti? per tutti intendo ,non solo per chi va a fare una visita medica. la nave da livorno non verrà mai fatta partire, vero?! sarebbe molto comoda, potrebbero organizzare navette con l'aereoporto di pisa...sai quanta gente verrebbe all'elba senza dover prendere le navi di quei ladri della moby o della toremar? costa meno andare all'estero che venire all'elba... 😮
Attendi...
mix da mix pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 12:51
volevo sapere se il giorno di ferragosto ci sono i fuochi a Portoferraio dato che gira qualche voce e non è pubblicizzato. Eppoi volevo rispondere al Morganti(letto su elbareport) che faceva benzina al gommone che fino alla prossima settima conviene non uscire in barca perche ci sono persone che non sa cosè quel ferro che esce dall'acqua ( meda ) fuori capo bianco e che mettono il tender in mano a bimbetti che scorrazzano tra barche all'ancora e bagnanti. un consiglio quando fate il bagno gettate in mare il salvagente e la cima galleggiante almeno vi girano alla larga o li si blocca lelica e poi voglio vede se qualche genitore viene a brontolare.
Attendi...
STORIE & STORIELLE da STORIE & STORIELLE pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 12:08
Strano, Macabro.... nessuno o quasi su questo simpatico blog ha commentato o tantomeno ricopiato le dichiarazioni dei redditi dei pubblici dipendenti pubblicate su "il tirreno"!! Strano, boh?
Attendi...
pandarosso da pandarosso pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 11:58
Attendi...
OPPIO DEI POVERI da OPPIO DEI POVERI pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 11:56
PETROLIO INQUINA LE ACQUE DELL'ELBA!!!!! LA MOBY RINCARA I BIGLIETTI!!!! MANCANO I DEPURATORI!!!! MANCA L'ACQUA E COSTA PIù DI QUELLA IN BOTTIGLIA!!!! RACCOLTA DELLA SPAZZATURA DA QUARTO MONDO CON TARSU ALLE STELLE!!!! LE STRADE PIENE DI BUCHE SONO UNO SCHIFO!!!! DEGRADO E SPORCIZIA NELLE SPIAGGE !!!!! MANCANZA DI PARCHEGGI ( capoliveri che si vanta li ha quasi tutti ancora sterrati)!!!! IN ALCUNI PAESI MANCANZA DI CENTRI SANITARI PER IL PRIMO SOCCORSO ( e..Capoliveri è uno di questi)!!!!! OSPEDALE CHE FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI!!!!! AEROPORTO ANCORA NETTAMENTE INSUFFICIENTE!!!! IN ALCUNI PAESI MANCANZA DI CENTRI DI CULTURA, MANCANZA DI CENTRI RICREATIVI ADEGUATI AI TEMPI ( Capoliveri è uno di questi)!!! Potrei stare mezz'ora ad elencare i problemi dell'Elba. Ma i cittadini elbani che fanno? Sparano grosse ca@@ate su i fuochi, su la notte blu, su l'orchestrina.... Cari signori se vogliamo fare turismo come si deve, bisogna smetterla di queste cavolate. Immaginate un po se io "vado in villeggiatura" dove fanno le feste più belle. Io me ne vado nel posto più accogliente, organizzato con tutti i servizi, con un ambiente non inquinato e pulito, meno costoso. Insomma ricerco tutte quelle cose che non sono usuali, ricerco quelle cose che non posso avere a Milano, a Varese o a Garbagnate. Se mi piaciono "le feste" ,come dite, voi me ne vado a Milano a sentire Baglioni o Madonna. Insomma quando vado in ferie cerco tutto quello che non ho durante l'anno: tranquillità, mare ed aria pulita, e...buona cucina. Ora con tutti i problemi che attanagliano l'Elba, ci stiamo a scannare per "lo spettacolino più bello". Leggendo questi interventi ( e meno male che ce ne sono tanti altri pieni di contenuti e certamente costruttivi), sopratutto dei capoliveresi ( loro sono capoliveresi e tutto è detto) mi viene in mente "L'OPPIO" citato in due famosi detti: 1) LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POVERI ( in questo caso la religione è lo spettacolino. 2) LA TELEVISIONE E' L'OPPIO DEI POVERI ( in questo caso "televisione" è la mala informazione dei mass media o l'autoproclamazione di ca@@ate su i mezzi di informazione. Cerchiamo di essere meno poveri.
Attendi...
santa chiara da santa chiara pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 11:51
il post Marciana Marina caput mundi di un presunto turista, mi sa tanto di autoincensazione . oltre a fare buoni spettacoli x l'estate bisognerebbe fare le cose per tutto l'anno... parcheggi in primis, e vedere alla fine quanto ci costano questi estivi intrattenimenti. poi una domanda che esula da tutto ciò: che fine ha fatto la nostra tradizionale messa all'aperto con la santa e le barche fuori la chiesa?
Attendi...
E dopo i fuochi, le buche da E dopo i fuochi, le buche pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 11:07
Se tutta questa gente entusiasta dei Fuochi sapesse quanto gli costano al Comune che li spara, gli garberebbero parecchio di meno. Oppure si accontenterebbero di uno sparo ogni 30 secondi. Diciamocelo: i Fuochi grandiosi costano centinaia di migliaia di euro e sono belli una sera. Le buche per le strade sono brutte 365 giorni all'anno e ci spaccano anche le sospensioni delle macchine. I residenti furbi dovrebbero fare questo, di ragionamento (I turisti no, loro ci stanno una settimana massimo due e poi se ne vanno).
Attendi...
m.s. da m.s. pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 10:31
[SIZE=4][COLOR=blue]ACQUA POTABILE [/COLOR] [/SIZE] Ecco l'ennesima segnalazione di erogazione di acqua non potabile da parte dell'ASA; sorvolando sull'apparente intempestività della comunicazione (è passato un mese dal prelievo), per prima cosa vorrei capire di cosa parliamo visto che il decreto legge 21/2001 impone l'informazione precisa al consumatore dei valori di riferimento e di superamento dei limiti tollerati. La notizia fornita da TEN non mi pare chiara, in apertura si parla di "presenza seppur nei limiti" , segue l'ordinanza che parla di superamento dei limiti. Possiamo sapere esattamente i valori rilevati? Inoltre questo superamento va ad aggiungersi allo "storico" e costante superamento di limite del boro disciolto in acqua che, con provvidenziale deroga, è stato elevato per consentire ad ASA di continuare l'erogazione. Stamane ho dato una letta al DL 21/2001 ed ho appreso che la regione ha potere di concedere deroghe (che debbono essere le più brevi possibile) per un periodo massimo di tre anni dopodichè deve trasmettere il tutto al ministero della sanità che puo' consentire alla regione di dare ulteriore deroga per altri 3 anni al massimo, trascorsi quindi 6 anni la regione deve ripassare la palla al ministero della salute che di concerto con il ministero dell'ambiente, ottenuto parere favorevole della commissione europea, puo' derogare di altri tre anni, gli ultimi. Quindi arriviamo in totale a 9 anni di deroga. Tenendo presente che tutti i provvedimenti di deroga devono riportare quanto segue: a) i motivi della deroga; b) i parametri interessati, i risultati del precedente controllo pertinente ed il valore massimo ammissibile per la deroga per ogni parametro; c) l'area geografica, la quantità di acqua fornita ogni giorno, la popolazione interessata e gli eventuali effetti sulle industrie alimentari interessate; d) un opportuno programma di controllo che preveda, se necessario, ima maggiore frequenza dei controlli; e) una sintesi del piano relativo alla necessaria azione correttiva, compreso un calendario dei lavori, una stima dei costi, la relativa copertura finanziaria e le disposizioni per il riesame; f) la durata della deroga. vorrei capire a che punto siamo e che cosa succederà il prossimo gennaio 2011 allo scadere dei 9 anni di deroga. A mio parere c'e' materiale sufficiente per un'interessamento fattivo dei nostri rappresentanti. Mi auguro che chi di dovere indaghi, relazioni e possibilmente provveda. Grazie
Attendi...
FALCO da FALCO pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 9:49
[SIZE=4][COLOR=blue]Petrolio in Mare [/COLOR] [/SIZE] Quando il Parco inaugurò con grande enfasi il nuovo radar su Pianosa proclamò che, oltre al controllo del bracconaggio ,lo scopo principale era quello di fermare gli sversamenti delle petroliere e delle navi che pulivano le cisterne. Il fatto è accaduto proprio di fronte a Pianosa e adesso vogliamo i nomi dei colpevoli. Questa di sicuro non è una bufala, come forse lo sono state la foca monaca e la storia dei container buttati fuori Marciana. Qui il petrolio c’èra davvero , abbiamo rischiato una catastrofe ,anche mediatica. Chi ha commesso un fatto simile merita una condanna esemplare. Speriamo che anche il Radar non si riveli l’ultima buffonata del FanTOZZI club. [COLOR=darkblue]FALCO. [/COLOR]
Attendi...
Fata Turchina da Fata Turchina pubblicato il 13 Agosto 2009 alle 9:38
Ancora un grande spettacolo ieri sera a Capoliveri,la piazza gremita quasi una seconda Notte Blù,ballavano tutti da O a 99 anni.Cara Turista Marinese Capoliveri non ha bisogno di chiedere come si fanno i grandi spettacoli,noi siamo sempre stati "avanti" fin dalla fine degli anni 5O quando partecipavamo con il nostro carro alla mostra dell'uva di Portoferraio.Non mi dilungo sulle nostre capacità nell'organizzare spettacoli vedi la Festa dell'Uva che svolgendosi da sempre a fine stagione,coinvolge tutti gli Elbani quindi di capacità,idee, impegno,ne abbiamo a iosa però dobbiamo prendere atto che su questo Blog,abbiamo delle malelingue che remano sempre contro dando di noi Capoliveresi un'immagine sbagliata.La gente,è partecipe alla festa quando la coinvolgi,quando la deleghi,non quando ti senti molti gradini più in alto e sei convinto di poter fare tutto da solo:"la regina ha bisogno della vicina".Dimenticavo,magari fate delle critiche,anche distruttive,però cercate di essere presenti a certi eventi e non srivete bugie,quando lo faceva Pinocchio il suo naso si allungava a dismisura...........attenti al vostro!
Attendi...