Signori...
Ma è possibile che voi di cotanta cultura non riuscite a distinguere il gioco, in questo caso il soft air, e la vita comune???
bene, vi posso garantire che a questo gioco non ci giocano solo ignoranti, zotici, celebrolesi, ah e sopratutto FASCISTI, (perchè ci è stato dato anche dei fascisti guerrafondai, per questo ho dichiarato così nel mio primo post, per farvi capire cosa vuol dire essere offesi politicamente)... tra di noi ci sono stati a giocare per questa operazione Brassard: un cardiologo, un avvocato, un maestro di storia!!,(oddio! e ora come indottrinerà quei poveri fanciulli 😀 :D) e perfino tra la gente del paese che faceva parte della scenografia vi erano persone laureate e che ricoprono una posizione ben affermata nella scuola.
Quindi, non venitemi a dire che tra noi manca la cultura...la cultura la domenica noi la vogliamo a casa, se volevamo un pò di cultura andavamo in biblioteca no in mezzo alla nostra splendida vegetazione!!
E comunque adesso basta signori io sarò un bimbo ma voi siete grandi ovvia.. se avete qualcosa da dirmi parliamone tutti insieme davanti a un bel caffè o qualsiasi cosa vogliate voi...e poi non riesco a capire, perchè non vi firmate?? sia quelli a mio favore che quelli contro, io mi firmo, e non ho nessun problema a scrivere ciò che penso vada detto, però è anche vero che è semplice fare le morali e perchè no anche dare dell'ignorante..(sempre scritto con molti sotterfugi, e non rendendo palese la cosa) stando dietro a una tastiera...eh eh eh eh signori miei ma un pò di coraggio ve l'hanno insegnato nei vostri atenei????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀
via ora non ve la prendete però eh
un saluto a tutti voi!
Mariano Pinna
Capoliveri
113682 messaggi.
Personalmente mi domando una cosa sola.....
ma è possibile che con tutti i problemi gravi che ci sono nell'Isola come sanità, strade, trasporti,scuole ecc... qualche personaggio oserei dire a questo punto squallido non pensa ad altro che criticare una manifestazione di softair (tra l'altro riuscitissima e che non ha recato nessun problema e nessun danno a persone o cose)?!
Ma non sapete prorio cosa fare?
Ve lo dico in elbano: "RIPIGLIATEVI!!"
Saluti
P.S.
Tra l'altro c'era anche una troupe di TV7 di Rai Uno quindi non mi sembra male come pubblicità per l'Elba.
Caro Mariano, si evince dal tuo messaggio la giovane età, l'impeto nel voler trasmettere la propria opinione, la difesa di un onesto, pulito, innocuo passatempo. Vi è carenza non di cultura da parte tua, forse di comprensione da parte di coloro sostengono di averla, la cultura. Oltre a tante ottime qualità che dovrebbero albergare non nei giovani ma negli adulti, i veri doverosi formatori dei futuri uomini di domani. Ad esempio, la saggezza, la tolleranza, la positività, Non entro nel merito del softair o del nome dell'operazione, sono cose di poca importanza e rapportate a quanto ogni giorno vediamo nel teatrino della vita, veramente irrisorie. E potrei fare mille esempi, dove accadimenti passati veramente tristi sono stati manipolati, strumentalizzati e fatti divenire di parte, a volte dall'uno o dall'altro antagonista. Ma in molti lo scrivono, la critica è un bene gratuito che consente di dar voce a coloro spesso niente altro hanno da impiegarsi nella vita.
Fra l'altro conosco personalmente te ed altri ragazzi, NOSTRI RAGAZZI, che ogni giorno dimostrano educazione, rispetto, voglia di essere sociali e di fare del sociale senza alcun ritorno personale.
Ove lo stimolo non è la divisione od il distinguo, bensì la crescita reciproca di una società, ancor piccola come la nostra, speriamo non i ragazzi, ma qualche adulto presto possa crescere.
Un saluto a te ed ai NOSTRI RAGAZZI, sperando ci sia maggior impegno per costruire interesse ed opportunità, partecipazione, appartenenza, che disfattismo ed intolleranza diffusa.
A.B.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]FACCIAMO CHIAREZZA [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Di Roberto Marini [/COLOR]
Premetto di non aver fatto alcun riferimento alla questione Provincia dell’Elba , e di esser necessariamente intervenuto contro una serie di ingiustificate invettive contro il nostro coordinatore. Invettive che mi hanno fatto andare “la mosca al naso” perché non erano contro un concetto politico, ma facevano trasparire evidenti offese alla persona.
Non capisco neanche questo secondo intervento di Martinenghi che fa trasparire un astio verso la mia persona che sono sicuro non possa esserci.
Per dovere di cronaca ricordo che Martinenghi mi ha sostenuto nella campagna elettorale alle scorse amministrative portoferraiesi. A dimostrazione di ciò riporto le parole di Martineghi tratte dal Messaggio 32 del 08.05.2009- ore 12:13 -, del blog Camminando, dove dopo un’analisi delle liste in campo si trova: : “…………….. Marini però mi ha dichiarato il suo favore per la istituzione della nuova Provincia dell?Elba e dunque vorrei spiegare perché è a lui che va la mia attenzione in questa tornata elettorale.
Marini è credibile per le capacità e qualità morali mostrate negli anni che l?anno fatto scegliere
spontaneamente dai concittadini; in questo senso, tecnicamente è una candidatura sorta
?dal basso?........” Il testo è stato riportato con un copia/incolla, quindi l’acca che manca nell’”anno fatto scegliere” non c’era e non c’è; nonostante questo io so che è stata solo una dimenticanza di Martinenghi e non mi permetterei mai di riprenderlo. Né lui, né nessun altro. Trovo veramente di pessimo gusto in una discussione politica far cadere l’attenzione su irrilevanti questioni formali, anziché nei contenuti.
Per quanto riguarda le ragioni della sconfitta a Portoferraio, queste devono essere ricercate nella volontà di qualche dirigente regionale e provinciali del PDL, che, chiavi in mano, hanno comunque preferito far vincere il centrosinistra. Qualcuno del Pdl toscano ha preferito sacrificare due uomini di centrodestra, dopo averli nominati, creando artatamente due opposte fazioni nel nostro elettorato. Se la responsabilità fosse stata dei candidati, come sempre accade in politica, ne veniva proposto un terzo. Purtroppo non è andata così.
Sono convinto che queste dissertazioni siano sterili e non interessino alcuno; ma piuttosto è necessario rimboccarsi le maniche cercando di dare un contributo nell’affrontare i tanti problemi quotidiani della nostra Isola. Ricordo infine che, da sempre, sono un uomo di centro con lo sguardo rivolto verso destra.
io le critiche le accetto tutte, ma quello che ho scritto era inerente alla brassard, non alla vita comune. Ho solamente voluto togliermi qualche sassolino dalla scarpa...anzi dallo scarpone!! 😀
Io lavoro, ho studiato e mi sono persino diplomato, i miei genitori mi hanno aiutato sempre nei loro limiti e tutto ciò che ho fatto, sia in bene che in male, l'ho fatto io e l'ho pagato a mie spese...anche questo.
Comunque grazie ancora per le critiche, tutto ciò che dice una persona più grande di me ne faccio tesoro.
grazie a tutti!
alla prossima
Mariano Pinna
Capoliveri!!!! 😀 😀
Caro Mariano devi sapere che il nostro ordinamento giuridico è riuscito ad integrare anche le minoranze politiche come le chiami te, prima i gruppi estremisti come i comunisti o fascisti non potevano presiedere al governo, ma la nostra repubblica, concede il raggruppamento di tali gruppi in coalizioni più grandi, e quindi la possibilità, di formare il governo, non capisco quindi, il tua accanimento contro tali gruppi regolarmente legittimati.
L’ignoranza dimostrata nel tuo messaggio è gravissima, e per ignoranza intendo parlare di colui che ignora, cioè chi non comprende che cosa sta dicendo o facendo, sembrano frasi presi da diversi discorsi come quando si scopiazza in qua o in la senza la minima conoscenza della materia, questo nel caso più veniale del messaggio.
Dal punto di vista morale, questa tua bramosia nel cercare di difendere questo gioco di guerra, e sicuramente deplorevole, farse l’unica accettazione della guerra sia vera che falsa, è quella che ognuno di noi, o più gruppi o la nostra nazione mette in atto per difendersi dagli attacchi portati contro la liberta personale, libertà che ognuno di noi ha diritto ad avere.
Non voglio parlare di etica con chi parla di guerra e poi magari omette di fare il servizio militare e si nasconde, nelle giubbe rosse delle autoambulanze civili.
“Caro” Mariano,non è tutta colpa tua, avrebbero dovuto insegnarti cosa è l’etica e cosa è la morale, i valori di libertà e di pace, oggi chi ti scrive lo fa per farti capire i veri valori della vita.
ma perchè uno che va in un bosco, e gli garba "spararsi" con un fucile giocattolo, secondo voi è per forza un ignorante vagabondo? non ce ne sono di laureati, studenti, geometri, ragionieri?... mamma mia... l'ipocrisia e la presunzione che avete...
Ho seguito con molta attenzione l'evento softair ''Caput liberum,, evito di nominare Brassard, anche se il contrasto ci ha fatto conoscere meglio una parte della nostra storia,onde evitare inutili polemiche.
Ho notato che l'evento ha avuto un notevole successo, con piena soddisfazione dei partecipanti, degli amministratori , degli operatori turistici e della maggior parte degli abitanti di Capoliveri, la presenza di qualche contestatore è fisiologica, siamo all'Elba!! Ed infine degli organizzatori sono riusciti in una impresa veramente ardua.
Portare qualcosa di nuovo all'Elba crea sempre pregiudizi, non riesco a capacitarmene. Sarà per paura, per gelosia di chi ha avuta l'idea, o difesa del proprio ambito. Qualcuno più ferrato di me, sul blog ce ne sono parecchi, potrebbe darci delle spiegazioni, a me e a chi mi legge
Parliamo del lato pratico dell'evento.
1) Ha ravvivato un fine stagione morto
2) Ha portato per 2 o 3 giorni circa 250 persone
all'elba pur con previsioni meteo avverse
3) E' stato un nuovo evento di rilevanza nazionale riportato sulla stampa specializzata nazionale e su altre forme di comunicazione
4) Costo zero.
A questi ragazzi non possiamo che ringraziarli.
P.S.: Alcuni anni fa ho sentito parlare di un grosso evento di soft air in Versilia a carattere internazionale con squadre di quasi tutta Europa che ha scioccato in positivo tutta la popolazione.
Il sasso l'ho lanciato.
Il sig. Martinenghi mi ha nuovamente tirato in ballo, nonostante io abbia evitato di rispondergli direttamente dopo le sue evidenti offese, peraltro autorevolmente certificate nelle sedi competenti.
Le mie affermazioni, che a quanto pare avrebbero scatenato le ire del sig. Martinenghi, non erano assolutamente riferite alla sua persona, ma esclusivamente circoscritte ad un concetto espresso nel suo intervento.
Al contrario lui mi ha offeso in modo pesante, utilizzando parole lesive della mia dignita' di uomo, di professionista e solo in minima parte di persona impegnata in politica.
Per questo motivo credo sia opportuno tutelare la mia immagine adeguatamente, traendone le dovute conseguenze.
Ad oggi, pur ritenendo importante il dibattito ed il confronto con chiunque su qualunque tema di interesse pubblico, sono costretto ad interrompere qualsiasi rapporto in tal senso con il sig. Martinenghi, per questo motivo evitero' qualsiasi successiva replica.
Ringrazio i molti amici del PDL che mi hanno manifestato la loro solidarieta' personale per le offese gratuite che mi sono state arrecate.
PER "DALL'ALTARE ALLA POLVERE"
Quando ho scritto quell'intervento a favore di Marini, questi era un "indipendente", l'unico che manifestava aperta convinzione per la soluzione istituzionale della Provincia dell'Elba Arcipelago, l'unica che potrà mutare i destini altrimenti segnati dell'Elba, stretta nella morsa di una Provincia di Livorno "distratta", un Parco che pare condotto per affossarla, i traghetti, le barriere a Piombino, l'aereoporto, etc., etc. La simpatia ed il nostro sostegno elettorale (e non è "pluralia maiestatis"), nasceva da lì.
Oggi che è confluito nell' UDC come dirigente - ed ha perso la sua indipendenza - ha abiurato queste sue convinzioni e con un pretesto ha sferrato un attacco di tale asprezza alla mia persona che deve far riflettere e, a mio avviso, non gli rende onore. Tutto qui.
Credo dunque che le vere ragioni di questa "inversione di rotta politica" possa lui solo fornirle, anche se agli occhi di chi osserva da vicino le vicende della politica elbana, sono piuttosto chiare.
Ciò chiarito, nelle mie repliche non c'è mai niente di personale. E con questo, spero di aver chiarito la mia posizione e la tua curiosità.
Cordialissimi saluti,
Stefano Martinenghi.
per il cittadino offeso dal messaggio di berlusconi e deluso dalla risposta di Vendola.
Non capisco perchè dici che la risposta di N. Vendola è triste. Io l'ho trovata precisa e dignitosa.
Evidenzia la pazia di un uomo (berlusconi) che pensa di essere ognipotente, che come dice Vendola si sente un sultano a cui tutto è permesso.
L'Italia è alla deriva perchè ha affidato il timone a un uomo che invece di pensare ai problemi seri della nazione si occupa della tutela dei propri interessi. E cosa altrettanto grave far parlare l'intera nazione di questi fatti con riflessi in campo internazionale.
Nichi Vendola è il futuro è qualcosa di veramente nuovo è un sognatore che fa sognare.
Un consiglio prova a fare un giro nelle fabbriche di niki e ti accorgerai di cosa ti ho scritto.
Ricordiamoci quanto cita l'articolo 3 primo comma della nostra Costituzione:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 🙂
Ma deh..siete morti e non lo sapete...non è che uno vive per fare il soft air...è un passatempo!!
Ma voi che fate quando avete tempo libero?mi piacerebbe sentire le vostre attività ricreative quali sono!!
Per fortuna siete pochi molto lamentosi..altrimenti ci sarebbe da spararsi..ma non con i pallini!!!
Premetto che essendo indigena elbana...la docg, ce l'ho di diritto e la vanto da sempre........
Detto questo rispondo alla tua domanda.
Ci sono medici che curano"parlando"(psico-analisti etc etc)...per cui....ci può stare anche Tozzi...che alla sua maniera magari aiuta....O forse non siamo noi a percepire???? Ma quanti ce ne stanno che prendono soldi AUF ?????
Saluti indigeni 😀
Non è questione di offendersi o non offendersi caro signore. Anzitutto dare del "comunista" a chi non gioca a soft air mi fa rabbrividire.
Premesso che sono apolitico, mi rendo conto che Berlsconi ha creato un'offesa con una parola (il Comunismo) che molti non sanno nemmeno cosa significhi. Tanto meno lei, visto il contenuto del suo post.
Lei ha assorbito tutto quello che di male si poteva dalla tv di questi anni e ce lo ha riproposto ora con il suo messaggio.
Poi deve sapere che i sentieri all'elba non li pulite solo voi gratis, ma ci sono tante persone che lo fanno senza poi Spiattellarlo sui blog.
Infine non mi venga a dire che lei organizza , insieme ad altri, questi eventi soft air per promuovere qualsiasi forma di turismo a Capoliveri, perchè in realta ritengo che la cosa non vi interesse minimamente, ma lo fate solo per soddisfare alcune esigenze relative al vostro sport.
(ps. non mi interessa criticare la guerra simulata perchè ognuno è libero di fare quello che vuole )
Salve non ci conosciamo o forse lo siamo pure, considerando il fatto che lei risponde a mariano che non afferma che noi ragazzi non abbiamo niente da fare, penso che si sbaglia pienamente infatti noi ragazzi non sappiamo proprio cosa fare, le voglio comunicare che tempo fa a capoliveri un gruppo di giovani ha iniziato una raccolta di firme per aprire un centro giovani che tutt'ora e ancora attivo solamente che di giovani non e rimasto nemmeno uno, vuole sapere il perche e passata la voglia di frequentare l'associazione e di non iteressarsi piu' a tutto cio' e solo per il fatto che i ragazzi venivano criticati che passavano troppo tempo a giocare alla play station o a guardare film. Lei deve pensare che anche quello dava fastidio e fu criticato per piu di un mese, il presidente all'epoca dell'assciazione ero proprio io che grazie alla collaborazione di tutti e dell'associazione culturale giuseppe verdi si riusci' a organizzare un mega festa di piazza a favore di tutti i bimbi di capoliveri. La festa di cui le parlo e quella di natale dove noi tutti i giovani ci riunimmo per adobbare l'albero di piazza e fare il babbo natale sulla slitta con tutti gli elfi, dopo 180 giorni di lavoro intenso vuole sapere qual'era il risultato di tutto cio' lo spiego subito: il risultato per noi fu enorme perche riuscimmo a fare un gran lavoro ma le CRITICHE furono immense come sempre, ora le dico semplicemente che se domani tutti i ragazzi di capoliveri invece di fare soft air (che non tutti conoscono) facessero tutta la piazza compreso il campanile di ORO nemmeno andrebbe bene, ecco il perche' c'e' stato quel commento di MARIANO. Poi per quanto riguarda la cultura lei non si preoccupi perche' ognuno di noi ha la sua, perche gli unici ignoranti esistenti sono solo quelli che non apprezzano alcuni valori corrispondenti a determinati sport, tengo ancora a precisare che se nota bene a capoliveri la domenica mattina di cultura c'e ne a bizeffa infatti nella piazza piccola non si fa altro che urlare e bestemmiare solo per il fatto che parlano della juve o dell'inter e questa me la chiama cultura, io personalmente preferisco prendere il mio caro fucile e andarmene in mezzo al bel verde che ci circonda e respirare un po di aria pulita con una bella rosticciana insieme a tutti i miei amici di gioco.
COBRA
Vorrei scrivere ai signori che hanno risposto a MAriano.
Io lo conosco personalmente ho fatto parte delle superiori in classe con lui e scusate forse è vero sono un po' di parte ma ho un parente che gioca in un'altra squadra di softair.
E' vero che oltre al sofair non c'è solo alcool, droga e vandalismo ma è vero anche che tutti questi ragazzi che hanno una grande cultura all'elba poi non sono tutti santi.
Potrei fare mille esempi: un ragazzo che conosco di vista che è laureato con 110 e lode in giurisprudenza lo trovi puntualmente il sabato sera fuori dalla discoteca di turno a vomitare anche l'anima, una mia vcicna di casa si è laureata la scorsa settimana e tutti "brava complimenti sei stata intelligente..." ah advvero??? intanto questa tra un'esame e l'altro si sfaceva di canne e pasticche e mica ha smesso!
Questi sono pochi esempi...
Io ho un diploma di ragioneria, cultura(di quella che intendete voi) ne avrò anche poca ma in quelle condizioni non ci sono mai stata e nessuno mi ci ha mai visto.
Allora voglio essere presuntuosa. Io una cultura ce l'ho e ce l'ho più ampia di quello che è stato dieci anni all'università prima di laurearsi perchè da quanto era fatto nemmeno come si chiamava si ricordava.
Preferisco di gran lunga Mariano e tutti quelli che praticano uno sport come il suo per scaricare la tensione: perchè anche se non sembra lo sport serve proprio a quello.
Io faccio arti marziali per sfogare la tensione:perchè altrimenti probabilmente darei di matto la mattina entrando a lavoro con capo e colleghi che sono tutto fuor chè concilianti.
Allora che dovrei fare smettere???perchè la mia è istigazione alla violenza?ma per piacere.
Simulano la guerra sì è vero, ma per questo sono dei violenti,dei mascalzoni, degli ingrati verso la storia e verso chi ha combattuto davvero?
Ingrato è quel professore che nella mia scuola, nella mia classe ha detto che le morti causate da Stalin e Lenin erano giustificabili.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]RICORDO MAGGIO 2009 [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]
Messaggio 32 del 08.05.2009, 12:13 a firma Stefano Martinenghi [IMG]http://[/B] [/COLOR]
Premetto che conosco e stimo tutti e tre i candidati a Sindaco di Portoferraio ? il Sindaco uscente Peria, Marini e Provenzali ? con i quali intrattengo ottimi rapporti personali. Marini però mi ha dichiarato il suo favore per la istituzione della nuova Provincia dell?Elba e dunque vorrei spiegare perché è a lui che va la mia attenzione in questa tornata elettorale. Da persona preparata ed attenta che ama l?Elba, Marini ha compreso che con la definitiva approvazione della legge sul federalismo fiscale - che ho commentato ier l?altro ? la nuova Provincia è ora concretamente possibile. Marini è credibile per le capacità e qualità morali mostrate negli anni che l?anno fatto scegliere spontaneamente dai concittadini; in questo senso, tecnicamente è una candidatura sorta ?dal basso?. Sotto questo aspetto la sua candidatura è analoga a quella vincente dell?ex Sindaco Ageno, che all?epoca mi fu indicato dalla grande maggioranza degli iscritti di Forza Italia, quando ne ero il coordinatore elbano. Che Marini si dichiari a favore della nuova Provincia (oltre che del porto franco) è molto importante per due ragioni. La prima è che nel ?capoluogo? Portoferraio già insistono tutte le infrastrutture richieste dalla normativa per una nuova Provincia -Tribunale, Prefettura, Ospedale ed ASL, Caserme, Catasto, Scuole, Caserme, e persino il ?Palazzo della Provincia? (ex Comunità Montana) che può accogliere i circa 30 dipendenti previsti. La seconda ragione è che solo includendo i circa 12.000 abitanti di Portoferraio sui circa 30.000 elbani complessivi, la nuova Provincia potrà essere chiesta rapidamente al Parlamento Italiano. La normativa vigente prevede infatti tre pre-condizioni per intraprendere questa via: 1) che all?Elba 5 sindaci su 8 aderiscano, 2) che tutti insieme rappresentino la maggioranza della popolazione elbana, 3) che l?adesione dei Sindaci sia deliberata dal Consiglio Comunale a maggioranza dei consiglieri eletti. In alternativa si possono chiedere referendum comunali per lo stesso scopo, ma è via più lunga e complessa. Per questa ragione guardo con grande fiducia a Marini, come chi vuole Portoferraio capoluogo dell?Elba Provincia in pochi anni. Il nostro prospero futuro inizierà solo allora.
Stefano Martinenghi
[COLOR=blue]
L'otto Maggio 2009 appariva su camminando.org questo intervento di Stefano....oggi il tenore degli interventi sembra molto cambiato, sarebbe opportuno da parte di Martinenghi dare una spiegazione a questa inversione di marcia ...è il minimo per un poco di chiarezza. [/COLOR]
