Volevo faro notare all'amico camminatore che la bici non si è amputata il sellino per solidariatà con la ex caserma: è solo la nuova versione di bici "bunga bunga sharing"
😀
113682 messaggi.
Caro Sig. La Rocca,
evidentemente questa volta il mio intervento, a dispetto del Suo commento, non è scritto poi tanto bene se ha suscitato il Lei una tale reazione, così lontana dal tenore delle mie parole.
Io non ho dipinto nessuno come benefattore, mi sono limitato a complimentarmi per un indiscusso successo imprenditoriale che, per come stanno oggi le cose, non rappresenta un passo indietro per nessuno.
Non è certo con Nocentini che Portoferraio, nelle sue amministrazioni del passato, ha fatto la scelta che Lei, non a torto, critica.
E non è certo con Nocentini che la piccola distribuzione, quella di qualità, quella che il turista evoluto ancora cerca, subisce detrazioni.
Non sono un particolare estimatore dei fast food così come non sono uno che compra per lasciare ammuffire le vivande in dispensa; amo scegliere i prodotti buoni, amo cucinare, amo mangiare (la mia fisionomia e la mia bilancia testimoniano senza tema di smentita).
Ma non amo nemmeno i ristoranti/pizzeria con i menù omologati e per niente elbani (con gli immancabili spaghetti allo scoglio o alle vongole veraci), le gelaterie artigianali che artigianali sono solo perché miscelano "artigianalmente" le polveri in un mantecatore, i bar con le brioche surgelate, ecc...
Quindi io sono solo realista, e nel realismo do a Cesare quel che è di Cesare; anche quando Cesare e taluni dei suoi pretoriani mal celano una scarsa simpatia nei miei confronti per miopi e pressapochiste, benché comprensibili ragioni.
Mi piacerebbe capire invece chi sono tutti quei commercianti che oggi si sentono minacciati dalla grande distribuzione, e che andrebbero applauditi per la loro "resistenza".
Ce ne sono, per carità, ma io sforzandomi non arrivo ad esaurire tutte le dita delle mani; e questi pochi non solo ci sono e resistono, ma resistono anche bene, poiché la loro capacità di distinguersi li rende estranei al gioco al massacro della concorrenza e addirittura, a mio avviso, tranquillamente complementari alla grande distribuzione.
Quanto poi alla questione dello svuotamento del centro, be', il pensare che questo possa dipendere dal fatto che i supermercati sono in periferia mi fa davvero sorridere: come se, di fronte alla scelta dell'ubicazione della residenza, il mercato "pazzo" del mattone e degli affiti all'Elba concedesse spazio a considerazioni del tipo: quasi quasi la prima casa me la faccio alla Sghinghetta che così se devo comprare le scarpe alla bimba attraverso la strada e vado da Bata...
beato chi se la fa la prima casa, direbbe la Ferilli; ovunque se la fa, aggiungo io.
Insomma, per concludere perché mi sto venendo a noia da solo, non credo che Nocentini sia il benefattore di nessuno, ma nemmeno il distruttore dell'economia di Portoferraio o dell'Elba.
Ah, solo un'ultima nota per il rispetto di qualche decina, o meglio centinaia di lavoratori: a me non sembra proprio che all'interno dei supermercati locali (Conad ma anche Coop) ci sia un clima di stampo americano; ma frose anche molto lontano anche da quello delle nostre grandi città del continente. Lo penso io ma lo pensa anche il mio bimbo di meno di 3 anni, che conosce le commesse meglio di me, le chiama tutte per nome, e scrocca sempre un pezzetto di schiaccia 😉
2 soli esempi :
un martello demolitore pagato nel 2000 un milione e ottocentomila lire in una ferramenta di via carducci ,
lo stesso martello demolitore pagato nel 2001 nella ferramenta affiliata alla catena nazionale alle antiche saline pagato un milione e duecentomilalire ;
se ci sarà una sola compagnia di navigazione che avrà l'80% delle corse per l'Elba , diminuiranno i prezzi per l'Elba o diminuiranno le corse e aumenteranno i prezzi ?
Più che tornare ai piccoli negozi non ci sarà mica un ritorno alla campagna , c'é già qualche mucca al pascolo anche in periferia di Portoferraio .
Caro Marco,
in una di quelle curve, proprio prima del rettilineo precedente a Fetovaia, con la mia Punto ho beccato anche io giusto qualche giorno fa un suv grigio che mi ha letteralmente occupato mezza corsia.
Non ho visto bene chi fosse, mi è parso un uomo.
D'accordo che io ero in macchina e probabilmente pur essendo in traiettoria non avrei rischiato cose serie, però bisogna educare la gente alla guida. Se uno vuole andare forte può farlo senza problemi, ma al Mugello.
Egr. Direttore,
Vorrei lanciare uno strano (ma spero pacato) dibattito su una situazione che ciclicamente si ripete all'Elba.
Ora, non so se la mia è solo un'impressione esatta o sbagliata (apro il dibattito proprio per conoscere più punti di vista), ma ho l'impressione che all'ELBA gli imprenditori di successo locali (siano essi nativi che adottivi) siano in qualche modo non proprio ben visti.
Due soli esempi: Nocentini ed Onorato.
Entrambi hanno creato negli anni un impero imprenditoriale profondamente strutturato sull'elba, creando tra l'altro centinaia di posti di lavoro, di cui i primi beneficiari sono stati gli stessi elbani.
Ciò che hanno fatto negli anni ha contribuito sicuramente a migliorare i servizi per i locali, naturalmente pur nelle logiche imprenditoriali.
Eppure, entrambi sembrano oggetto dello stesso trattamento: ogni volta che annunciano ininiziative, seguono spesso critiche, a volte cattiverie gratuite a prescindere, e l'impressione (può darsi anche sbagliata) è che qualche volta ci sia anche un pò d'invidia e non ne capisco le ragioni.
Forse, da altre parti farebbero carte false per avere imprenditori di questo livello, da noi invece......
Buonasera e Buon dibattito a tutti
Elbano
Domanda per i Camminatori
Possono secondo voi 18 calciatori, dopo aver giocato una partita in inverno e nel fango, lavarsi con 160 lt. (8,88 lt. a testa) scarsi di acqua calda?
Secondo il Comune di Campo nell'Elba Si (beati loro)
Che palle!
Ma che adesso non si può più scrivere in libertà...allora:
Sono maleducata ed uso un linguaggio aggressivo, ok, grazie. I suggerimenti del sig. Pasqualino li proverò sicuramente, mi ha fatto tanto ridere...sono in debito di un sorriso.
Sergio Rossi per me rimane MITICO, ma forse avrei dovuto dare qualche spiegazione in più: mi è piaciuta la parte finale del suo intervento, sull'accezione paterna del ternine "compagno".
Il Sig. Yuri non lo conosco, in questo blog non leggo "quasi" mai di politica, pertanto mi scuso se ha pensato che fosse un attacco personale, sono sincera.
Il Soft Air...ho un paio di conoscenti che lo praticano, sono dei ragazzi di sanissimi principi, pacifisti, educati, lavoratori; la mia non era assolutamente una critica alla disciplina, bensì al concetto di aggressività; mio figlio pratica rugby, e non c'è niente di violento/aggressivo, anzi, lo aiuta molto a "canalizare " le energie, come già detto, in qualcosa di diverso dalla solita Playstation e Nintendo DS. (che fosse per me abolirei)
Ho scritto tutto?! mi sembra di si.
Buon sabato a tutti
Linda Del Bono
P.S. E' vero che le donne son tutte Signore, ma ho 29 anni...al massimo chiamatemi Signorina! Grazie!
oggi pomeriggio stavo andando verso seccheto in bicicletta,quando sulla curva, dopo il breve rettilineo che segue al bivio per cavoli ,un suv grigio metallizzato ha pensato bene di sorpassare due ciclisti che venivano in senso contrario al mio invadendo parte della corsia dove mi trovavo,bastava che io tagliassi leggermente la curva pur rimanendo dalla mia parte e mi avrebbe preso,ma non poteva aspettare qualche metro quel grandissimo imbecille(veramente pensavo di scrivere di peggio)
[COLOR=darkblue][SIZE=4] BIKE SHARING CHE PASSIONE [/SIZE] [/COLOR]
Prosegue il grande successo del servizio Bike sharing a Portoferraio, progetto e ralizzazione fortemente rilanciato dall'amministrazione comunale dopo le interrogazioni e le velate accuse della minoranza.
Come sempre positiva la risposta della giunta.....ecco infatti rispuntare le fantastiche biciclette pubbliche.
Questa è apparsa improvvisamente stamani, poggiata delicatamente alle mura fatiscenti della cadente ex caserma della Gdf in Viale Manzoni, la poveretta per solidarietà con la decrepita struttura ha ben pensato di amputarsi il sellino .
Un vero e proprio atto da libro cuore. 🙁
ciao Federica,
anche a me e' sorto qualche dubbio,infatti attendo che mi dia dei dettagli che solo io e lui possiamo sapere, poi come ha fatto a leggere il mio appello non lo so, ho pensato che visto che molte persone loggono questo blog, ci potesse stare chge pure lui lo leggesse????
Non ho capito pero' il tuo grazie per la foto???? che intendi dire?
ULTERIORI DISAGI PER CHI VIAGGIA:
SEMBREREBBE CHE NEL MESE DI DICEMBRE CON I NUOVI ORARI DI TRENITALIA IL TRENO DELLE ORE 07.07 DA CAMPIGLIA STAZIONE DIREZIONE NORD, QUINDI COMUNQUE VERSO LIVORNO, VENGA SOPPRESSO, O MEGLIO VIENE SOPPRESSA LA FERMATA A CAMPIGLIA E NON IL TRENO VISTO SI VEDRA' SFRECCIARE AD ALTA VELOCITA' VERSO LIVORNO DOPO AVER EFFETTUATO LA FERMATA A FOLLONICA.
QUALCUNO SA NOTIZIE IN MERITO????
Caro Renato Vitturi ti leggo spesso, e spesso con criticità valuto i tuoi post, a volte creativi altre volte insensati, ma sempre scritti molto bene e ragionati nelle parole. Non condivido con Te quasi nessuno aspetto di quello che scrivi qua sopra, mi meraviglia il fatto che Tu dipinga come benefattore una catena di Supermercati che poco hanno a che fare con l'Elba. Di oggi è poi la notizia che si aprirà un fast-food, a Portoferraio. Il gruppo Nocentini sempre più va ad incidere e destabilizzare un mercato saturo, fatto di centinaia di piccoli negozi che per decenni (dal dopoguerra ad oggi) hanno rappresentato insieme al turismo l'economia e l'autenticità dell'Isola. Il sistema proposto dal Gruppo Nocentini è basato sul sistema Americano fatto di Megastore dove il cliente è abbagliato dalla quantità di prodotti offerti ed è quindi propenso a spendere di più e comprare prodotti che spesso non gli serviranno e che spesso finiscono dimenticati in qualche dispensa della nostra cucina. Non solo, non credo che nei grandi supermercati ci sia più il rapporto col cliente come nel piccolo negozio, quesdto è un fatto fisiologico dovuto all'enorme mole di persone che affollano il supermercato stesso e che quindi induce sia i cassieri che i dipendenti del fresco a velocizzare le operazioni per passare al succesivo cliente. Questa velocità di esecuzione e frenesia mai si potrà sposare con l'attenzione e la cura della quale un cliente ha bisogno. Altro aspetto negativo riguarda lo spostamento in periferia di questi supermercati cosa che costringe i clienti a spostamenti obbligati con mezzi di trasporto autonomi. Questo produce ovviamente lo svuotamento dei centri storici dei nostri paesi per incrementare le periferie che poco hanno a che vedere con i precedenti in fatto di bellezza, pulizia e possibilità di scambi socio/culturali. Caro Vitturi invece di elogiare questo sistema io proporrei di fare un elogio a tutti gli operatori del settore che giorno dopo giorno aprono le seracinesche dei loro piccoli negozi del centro e tirano avanti la carretta e sarei solidale con tutti coloro che silenziosamente sono stati spazzati via da un sistema che a mio modesto parere non si sposa con il modello Elba.
VISTO L'ALLUNGAMENTO DEI TEMPI PER IL TRAGITTO E DI MANOVRA PER L'ATTRACCO A PIOMBINO, LA PARTENZA DELLA PRIMA NAVE ANDREBBE ANTICIPATA ALLE ORE 05.00, IN MODO DA NON RENDERE UNA SCOMMESSA RIUSCIRE PRENDERE L'AUTOBUS PER CAMPIGLIA STAZIONE, IL QUALE PUNTUALMENTE ALLE ORE 06.22, COME DA ORARIO, VIENE VISTO ANDAR VIA DAI NUMEROSI PASSEGGERI CHE DI CORSA SCENDONO DAL TRAGHETTO, O NEI MIGLIORI DEI CASI SE L'AUTISTA DEL PULMAN ASPETTA E' COSTRETTO, DOPO AVER EMESSO I BIGLIETTI, LASCIATO LE DOVUTE INFORMAZIONI DI RITO SULLA DESTINAZIONE, APERTO I PORTELLONI PER LE VALIGIE ECC., EFFETTUARE IL TRAGITTO DA PIOMBINO PORTO ALLA STAZIONE DI CAMPIGLIA MARITTIMA CON IL COSIDETTO "FIATO SUL COLLO", PER TENTARE DI NON FAR PERDERE LA COINCIDENZA CON IL TRENO CHE PARTE DA CAMPIGLIA ALLE ORE 06.52 CON DESTINAZIONE ROMA, METTENDO A RISCHIO L'INCOLUMITA' DELLE PERSONE A BORDO E NON, INOLTRE RISCHIANDO ANCHE L'ABILITAZIONE ALLA GUIDA VISTO LE NUMEROSE INFRAZIONE DEL C.S. CHE E' COSTRETTO A VIOLARE.
EPPURE BASTEREBBE POCO E SENZA ULTERIORI SPESE PER LA TOREMAR: ANTICIPARE IL TRAGHETTO DELLE 05.10 ALLE ORE 05.00, E POSSIBILMENTE FARLO PARTIRE IN ORARIO.
TALE VARIAZIONE PERMETTEREBBE A CHI VIAGGIA CON I MEZZI PUBBLICI NON RENDERE VANA LA LEVATACCIA, E INOLTRE SI GUADAGNEREBBERO PREZIOSI MINUTI IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEREOLOGICHE.
[COLOR=blue]PRESENTAZIONE ISOLAMONDO A SAN PIERO!
[/COLOR]
Complimenti a Umberto Segnini, ideatore di ISOLAMONDO ed econauta campese, per la presentazione del Viaggio dell' Amicizia di ieri sera ore 21 a San Piero. Era presente molta gente proveniente da tutta l'Elba. Le immagini del viaggio e quelle di Ponza come pure le parole di Umberto hanno reso felici i partecipanti. Ben vengano iniziative del genere con cui si diffonde il senso della bellezza, la poesia delle immagini e la sua semplice filosofia di vita basata sulla fratellanza e sul reciproco rispetto fra gente diversa. Il religioso silenzio dei presenti di fronte alle esperienze di terra e di mare ha mostrato profonda partecipazione e attenzione alle linee del suo modello di vita. Sono stati ammirati soprattutto gli atteggiamenti responsabili dei bimbi durante la navigazione e nelle escursioni su Ponza, senza modi viziati o ribelli e con tanta volontà positiva di apprendere e di fare esprimendo sempre il grande valore dell'amicizia. Molti hanno rilevato delle somiglianze fra Elba e Ponza, in particolar modo nella natura. I genitori presenti come pure i cittadini ponzesi hanno apprezzato molto questi esempi di grande valore. Sicuramente le giornate ponzesi rimarranno nella mente e nei cuori dei partecipanti al Viaggio dell'Amicizia e soprattutto i bambini sapranno trarre giuste ispirazioni per la realizzazione dei loro progetti e delle loro idee.
Finalmente si vedono esempi di vita bella e sana fra i grandi e i piccoli. Cose semplici, comportamenti corretti, grande collaborazione, riguardo e calorosa attenzione verso le cose nuove, ammirazione per la natura ... sono state alla base di ogni momento di vita vissuta sull'Isola di Ponza.
Avanti così Umberto!
[SIZE=4][COLOR=darkred]Elezione dei rappresentanti dei genitori nel consiglio d'istituto dell'ITCG Cerboni[/COLOR] [/SIZE]
Domenica 7 e lunedì 8 novembre i genitori degli studenti dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri Cerboni potranno votare per il rinnovo del consiglio d'istituto, organo fondamentale nella vita della scuola che ha il compito, tra l'altro, di approvare i più importanti atti di programmazione, il POF, gli orari e i calendari scolastici.
I genitori degli alunni potranno votare dalle ore 8,00 alle 12,00 di domenica ma anche lunedì dalle 8,00 alle 13,30.
Nel consiglio i seggi spettanti alla componente genitori sono 4. Ogni avente diritto al voto può esprimere sulla scheda un massimo di due preferenze.
E' stata presentata una sola lista che vede i seguenti candidati:
1. Querci Fulvio, 53 anni, medico
2. Vitale Massimo, 49 anni, impiegato
3. Palmieri Daniele, 46 anni, lavoratore autonomo
4. Prignacca Paola, 47 anni, commerciante
5. Moro Giancarlo, 49 anni, impiegato
6. Cignoni Luigi, 61 anni , insegnante
I sei candidati invitano gli altri genitori a partecipare alle elezioni, momento fondamentale della vita democratica della scuola.
Sinceramente, non reputo necessario commentare chi, ormai da troppo tempo, ha deciso di ridurre la sua pur notevole capacità cerebrale e dialettica ad una costante, monocorde, ripetitiva... e puramente autogratificante invettiva contro quei 3/4 "bersagli" predestinati. Non consiglio di chiedermi le prove: poi m'incazzo e mi tocca fare come con l'honi soit.."
( [URL]http://laltroparco.forumattivo.com/discussioni-considerazioni-e-polemiche-botte-e-risposte-f22/nuovo-direttivo-pnat-3-mazzantini-rossi-vs-tiberto-t199.htm[/URL] )
Comunque, finché ha i suoi estimatori incondizionati, tipo la gentile Sig.ra Del Bono che lo definiscono "mitico"...... avanti così. Anche Fede, Feltri e Belpietro hanno i loro fedelissimi...
Chissà poi perché Sergio s'è così incattivito nei miei miseri confronti.... vabbé, come sempre parleranno i fatti.
Forse Mazzantini non l'ha debitamente informato del lavoro, credo discreto, che ho fatto e faccio nel direttivo Pnat.... pazienza, appena avrò tempo e voglia, come detto, parleranno da soli i fatti.
Una vignettina però, tanto per non passare proprio per un budino remissivo, credo vada pubblicata.
E....... oh, cazzarola... me n'è venuta in mente un'altra...
Ma mi pare che l'amico Sergio sia diventato poco sportivo... addirittura, e per la prima volta, non mi ha nemmeno pubblicato un articolo..... un grande giornalista messo in difficoltà da un polpo...
Capace s'offende pure... per una vignettina innocua e tanto carina, se vista per quello che è, una bonaria presa per il culo... eppure dovrebbe essere un fautore della satira... ma si sa, invecchiando.....
Bah... facciamo così: la metto nell'area riservata agli iscritti all'altroparco.... non è nemmeno facile da capire, se non si è addetti.... 🙂
[URL]http://laltroparco.forumattivo.com/ssshhh-members-only-f5/vignette-riservate-t125.htm#581[/URL]
Dai, tanto oggi è sabato e quasi nessuno legge i blog...
Perchiò, buon fine settimana a tutti, specie ai giornalisti scioccamente rancorosi... 🙂
....Ilaria...c'è posta per te...poi mi spieghi come ha fatto questo povero cristo a leggere il tuo appello...mi sorge un dubbio...non è che te la dici e te la canti???grazie per la foto più azzeccata di così....a presto...federica...
Ringrazio il Prianti per aver fatto nascere questo spazio,dove ogni persona può liberamente lasciare un suo sfogo personale, però a malincuore ogni tanto leggo tra le righe che invece di parlare di problematiche importanti relative ai bisogni reali dell'Elba e degli elbani..qualcuno usufruisce di questo servizio che a parer mio molto valido, per dire cacchiate abnormi!
Capisco che abbiamo una scuola che è quella televisiva, dove si fanno trasmissioni intere su un presunto rapporto di una escort e un uomo politico..solo per cercare di lanciare fango sul governo e relativi politici..proprio come si usa fare nei piccoli paesi, che quando si prende di mira qualcuno..per quel qualcuno è finita....diamo spazio all'isola dei famosi..al grande fratello..e centinaia di trasmissioni fanno gossip..si fanno ore di attesa davanti alle case con telecamere, microfoni, non rispettando la vita privata dei cittadini, si fanno processi e si addita prima che la verità esca fuori, siamo diventati tuti ispettori di polizia...e avvoltoi..non rispettando le persone e non tutelando i minori che vengono colpiti nella vergogna per colpa di un familiare colpevole..
Questa è diventata l'Italia, una schifezza, purtroppo è duro dirlo, ma ho la netta convinzione che ci stiamo comportando così..perchè ci sono troppi problemi ormai e ci stiamo trasformando in struzzi...per non dire un'altra parola...
Scusatemi per il mio sfogo e se non sono andata all'innagurazione del nuovo Dico..un evento così ...;-))
Cara Ilaria,
i tuoi occhi sono rimasti impressi anche a me......sono affascinato e non vedo l'ora di conoscerti.....magari per una spesa insieme............
[COLOR=blue]URLIAMO FORTE E CHIARO: “vogliamo le ZFU (zone franche urbane)” - [/COLOR] Noi Cittadini dell'Elba urliamo forte e chiaro che vogliamo una legge pro isole minori per con l’istituzione delle zone franche urbane, favorendo l’introduzione di tecnologie leggere e innovative, nonché sostenere lo sviluppo del settore informatico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, la promozione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e della pesca. Inoltre, che dia la precedenza ai comuni isolani nell'accesso ai finanziamenti pubblici per la realizzazione dei programmi di e-government e di promozione turistica. [COLOR=darkred]Noi Cittadini dell’Elba vogliamo standard più bassi e sostenibili dalle comunità isolane. [/COLOR]
