113682 messaggi.
Una delle caratteristiche della Costituzione Italiana è la rigidità, cioè la peculiarità di poter essere modificata solo con una procedura particolare. Le convenzioni alle quali fai riferimento. sono probabilmente le consuetudini "praeter legem", vale a dire, laddove la Costituzione non dispone, il comportamento costantemente tenuto nel tempo da una comunità, con la convinzione di obbedire ad un comportamento giuridico, è considerato fonte del diritto.
Non so perché siamo arrivati a questa discussione di diritto costituzionale, ma io ho la coda di paglia ed i frequenti attacchi portati quotidianamente alla nostra Costituzione da parte di personaggi che dovrebbero aver giurato fedeltà alla Repubblica ed alle Sue Leggi, mi disturba non poco. In ogni caso queste convenzione possono essere ammesse o "secondo legge" o "al di fuori della Legge", ma mai "contro la Legge", cioè contro quanto è stabilito dalla nostra Carta Costituzionale.
Vorrei ricordare a tutti che all'epoca del rally, la colle reciso era una bella prova speciale.
Ma si sa il rally a qualcuno dava noia.
Anche la strada che porta a fonza, la segagnana, era percorribile oggi è un disastro.
per non parlare del calamita altro disastro.
L'Italia sta crollando,
l'Elba è sempre più insignificante, e qualcuno, oggi, un rappresentante della politica, si preoccupa di chiedere "Se il Comune non ha dato una mano alla Castagnata"....
Disperante
stamane sveglia alle 04.20..........x partire con Toremar 05.10 , arrivo al porto nave a bocca aperta e molti altri come me a guardare la nave ,,,,sono le cinque e a questo punto vado alla biglietteria dove con molte altre persone leggiamo un biglietto con su' scritto che la corsa era annullata per motivi "tecnici" .. neppure un impiegato o imbarcato che almeno desse una spiegazione avoce!!!
Non ce l'ho con nessuno , solo con me stesso che mi ostino ad andare a votare una manica di pecorai mangiapane a tradimento visti i servigi che mi rendono dopo ogni voto , sono proprio tonto!!!!!
Per la cronaca : partenza alle 05.10 x recarmi ad una visita specialistica a pagamento grazie all'efficenza del nostro splendido ospedale.........Vaffa.........!!!!!!! :bad: :bad: :bad:
GIUSTE LE OSSERVAZIONI DEL LETTORE MASSIMO...
LA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE BLU NAVY.... IN QUESTO PERIODO.... REGISTRA TROPPE AVARIE ALLA SUA NAVE...... NON VORREMMO CHE QUESTI STOP SIANO APPUNTO DOVUTI ALLA MAGRA STAGIONE...INVERNALE....
CHI SI E' AGGIUDICATO GLI SLOT.... DEVE MANTENERE IL SERVIZIO ANCHE IN INVERNO... ALTRIMENTI SI PERDE LA CONCESSIONE..... RITENIAMO ANCORA VALIDO IL RICORSO CONTRO L' ASSEGNAZIONE DEGLI SLOT, FATTO DA CORSICA FERRIES....PURTROPPO HANNO PREVALSO RAGIONI POLITICHE......
[COLOR=royalblue][SIZE=3]VOGLIAMO STANDARD PIÙ BASSI E SOSTENIBILI DALLE COMUNITÀ ISOLANE[/SIZE][/COLOR] - La pagina dedicata si trovra su Facebook. Un argomento né di destra né di sinistra, ma importante per tutti i cittadini che vogliono vivere felici e contenti sul loro territorio, avendo le stesse garanzie e le uguali opportunità di coloro che vivono sulla terraferma. Ci rivolgiamo agli isolani che non si arrendono perché hanno fiducia nelle proprie forze, che scommettano su se stessi, orgogliosi della loro identità e capaci di fare dei talenti e delle bellezze dello "scoglio" la chiave per affrontare le sfide del futuro. [COLOR=blue]Basta un clic su “mi piace” per portare il proprio contributo e partecipare al dibattito. [/COLOR]
LE NAVI NON PARTONO PERCHE' OVVIAMENTE SONO OBSOLETE E PIENE DI PROBLEMI TECNICI.... PASSI PER SOCIETA' PRIVATE...MA UNA SOCIETA' ANCORA PUBBLICA COME TOREMAR DEVE MANTENERE IL SERVIZIO PUBBLICO , PERCHE' IN CASO DI INTERRUZIONE DELLO STESSO E' EVIDENTE CHE SIAMO IN PRESENZA DI REATI PERSEGUIBILI ..... CI DOMANDIAMO ANCORA UNA VOLTA COME MAI CONSIGLIERI REGIONALI CHE IMMANCABILMENTE FANNO CAMPAGNE ELETTORALI SULL' ISOLA.... UNITE ALLE IMMANCABILI PROMESSE ELETTORALI....., RIMANGONO IN RELIGIOSO SILENZIO.... A PARTE QUALCHE ESPONENTE ISOLATO DEI DIPIETRISTI? CHE COSA NE PENSANO I SINDACI ELBANI DI QUESTI CONTINUI EPISODI DI INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO??? CHE COSA NE PENSANO I CONSIGLIERI PROVINCIALI ELBANI DI QUESTE INTERRUZIONI CONTINUATE DI PUBBLICO SERVIZIO????
TOSCANA GRANDUCALE COMUNQUE IN MERITO ALLA PRIVATIZZAZIONE TOREMAR.... E' CHIARA E LO E' SEMPRE STATA.... DICIAMO CHE L' UNICA COMPAGNIA
CHE ASSICUREREBBE COLLEGAMENTI DECENTI E' CORSICA FERRIES , PER LA QUALITA' DEI MEZZI NAUTICI, LA PROFESSIONALITA' DELLA COMPAGNIA....
LA VICENDA DEGLI SLOT E DELLE SUE ASSEGNAZIONI PUR REGOLARE IN AMBITO LEGALE, TUTTAVIA NON FUGA I DUBBI DI UN PRECISO DISEGNO CHE VUOLE PENALIZZATA L' UNICA COMPAGNIA CORSICA FERRIES, CAPACE DI RISPONDERE COI FATTI AI BISOGNI DI MOBILITA' DEGLI ELBANI....IL RESTO SONO CHIACCHERE, COME APPUNTO LA PRIVATIZZAZIONE TOREMAR.... DOVE NON SI PRIVATIZZA CERTO UNA FLOTTA....ORMAI VIRTUALE....MA SI METTONO ALL' ASTA SOLO ROTTE.....DI QUESTO SI TRATTA... SOLO DI ROTTE DI NAVIGAZIONE, LE PIU' REDDITIZIE, E QUINDI IN FUTURO NON TUTTI I COLLEGAMENTI NON NECESSARIAMENTE SARANNO ASSICURATI DA UN PRIVATO....CON DISAGI EVIDENTI PER LA CITTADINANZA.
ALTRI DISAGI POTRANNO DERIVARE DA UN PREZZO DEI BIGLIETTI ABNORME E QUI ANCORA NONOSTANTE LE RISIBILI ASSICURAZIONI DELL' ASSESSORE CECCOBAO E DEL GOVERNATORE ROSSI....., CREDIAMO CHE IL PEGGIO PER GLI ELBANI DEBBA ANCORA ARRIVARE....
Il buco all'ora di cena negli orari Piombino- Portoferraio è voluto e questo mi è stato spiegato dal propietario della pizzeria della Stazione Marittima.
L'inverno passato arrivai sul Porto di Piombino in quella fascia oraria lì e non essendoci passaggi andai a mangiare un paio di pezzi di pizza, fra l'atro molto buona.
Mentre mangiavo scambiavo due parole con il proprietario parlando "del più e del meno".
Ad un certo punto feci una considerazione negativa sul fatto che in quella fascia oraria non ci fossero passaggi di navi.
La cosa traformò il gentile interlocutore in una mezza furia e mi spiegò che lui aveva preteso l'oraio così fatto in quanto l'Autorità Portuale gli imponeva oltre l'affitto anche l'obbligo di riscaldare i locali e la pulizia degli stessi ,quindi dovevano anche creare le condizioni perchè lui avesse la possibilità di lavorare.
Gli dovetti dare ragione!
Quello che mi lascia un pò perplesso è il fatto che l'Autorità Portuale per risparmiare sulle sue spese usi simili sitemi!!
Cosa ne pensate è giusto o no?
Saluti OMICRON
Egregio Sig Alberto Bonalumi,
Le rispondo,premettendo di non voler entrare in polemica con lei,nè con nessun altro,non ho nessun interesse nel sostenere tesi avverse alle sue e a quelle di altri, mi limito a chiedere lumi su affermazioni fatte,e su tesi e disquisizioni tecniche contenute in vari post apparsi recentemente.Non mi risulta che la linea in oggetto sia stata esercita a 80,000 volts e che sia passata poi ad una tensione superiore (132.000 volts).
Come lei saprà sicuramente le tensioni esercite da Terna sono unificate è 80.000 volts non è una tensione unificata ,quindi l'informazione che lei ha non è corretta.
Riguardo ai rischi della salute non cita a che tensione Funziona(uso un termine non appropriato) l'elettrodotto oggetto della sentenza da lei citata,e lei ben saprà che l'emissioni piu nocive, sono quella ad alta frequenza (telefonini,tv di nuova generazione,forni a microonde ed altri ammenicoli elettronici che funzionano a radiofrequenza).
Solo che ha quelli non sappiamo rinunciare,come non rinunciamo ad'un'ora di energia elettrica,senza di essa la nostra vita và in tilt ,e tutto si blocca compreso il nostro cervello che non è più abituato a ragionare al buio.
Sarei curioso di leggere i dati dell'ARPAT ,se può dirmi dove posso trovarli le sarei grato,continui pure la sua battaglia se ne è convinto,le auguro di avere i risultati che si auspica..
la saluto cordialmente
Ps.ad una linea si può aumentare elenco in ordine:
1) La sezione dei conduttori.
2) L'solamento
3) L'altezza della palificazione
...... la portata intesa come massimo carico trasportabile,non si cambia essendo lo stesso variabile durante l'arco della giornata e diverso da stagione a stagione..Il campo elettrico(effetto corona) aumenta in funzione del carico,quindi non è una costante ma bensi una variabile.
"...anche la Costituzione è un elastico"
Le disposizioni costituzionali sono generiche, elastiche e devono essere integrate dalle prassi politiche consolidate che producono delle regole non scritte che si chiamano "convenzioni costituzionali".
da: Giovanni Petruzzelli.
Da Wikipedia:
Nel diritto costituzionale una "convenzione costituzionale" è una convenzione, stipulata talora in modo espresso ma più di frequente in modo tacito, con la quale i titolari di organi costituzionali stabiliscono regole di condotta per l'esercizio delle rispettive competenze, intervenendo negli spazi lasciati liberi dalla costituzione e da altre fonti scritte. È considerata una fonte del diritto.
[COLOR=darkblue]Pasquale Berti
Capogruppo consiliare
Comune di Marciana – LI
Alla Sig.ra Anna Bulgaresi
Sindaco di Marciana [/COLOR]
Il sottoscritto consigliere comunale interpella la S.V. nel prossimo Consiglio, per sapere se corrisponde a verità il fatto che l’Amm.ne Comunale di Marciana Marina ha negato qualsiasi forma di collaborazione per “La Castagnata” di Poggio, rifiutando sia il prestito dei gazebo che del materiale elettrico.
Se corrispondono al vero le voci che “girano” nei nostri paesi, sarebbe la prima volta, dai tempi del dott. Bonanno sindaco, periodo d’inizio di una feconda ed affettuosa collaborazione tra le due Comunità.
L’amore ed il rispetto dei “Pugginchi” verso i “Marinesi”, sino ad ora corrisposto anche in forma maggiore, se possibile, dagli abitanti di Marciana Marina, verrebbe incrinato dagli atteggiamenti “bambineschi” dell’Amm.ne Marinese.
Risulta allo scrivente che un diniego oltre che al Presidente del Circolo “Amici di Poggio” sia stato fatto anche a Lei personalmente, oltre che al rappresentante dello slowfood Elbano, Carlo Eugeni
Cordialmente.
Marciana 08/11/2010
Sono basita, devo ammettere che l'Onnoscienza del Papi a te fa un baffo! Per non parlare dell'acuta analisi politica.
Grazie per i lumi
Laura
La strada di Colle Reciso non la deve sistemare il parco, ma la "dovrebbe" sistemare l'unione di Comuni, Ente che sta per essere "sciolto" se non interviene uno dei soliti accordi politici. Infatti trattasi di strada militare con un percorso diviso in 3 comuni. E' per questo tipo di lavori che qualche giorno fà scioperavano davanti all'unione di comuni... la strada potrebbe mantenerla la provincia, se riuscisse economicamente a farsene carico, ma al giorno d'oggi conta solo tagliare le spese. Allora finisce che la strada di Colle Reciso non esiste quasi più e almeno dal versante di Campo risulta difficile passarci anche a piedi, mentre dal versante ferraiese alcune auto che non dovrebbero transitarci perchè vige un ordinanza di chiusura ci passano e contribuiscono a mantenerne almeno un tratto di circa 3 km usufruibile... insomma la strada di colle reciso, di fatto, almeno per metà è destinata a scomparire dalle cartine, ma il parco non c'entra proprio nulla. E' solo un taglio alle spese superflue. Mantenere 13 km di strada sterrata costa...
Per O:T:
Buongiorno,
qualcuno saprebbe dirmi chi è Giovanni Muti, coordinatore provinciale di Futuro e Libertà, il nuovo partito di Fini ?
Ci sono due Giovanni Muti impegnati politicamente e non vorrei far confusione.
risposta:
dovrebbe essere un signore di Campo nell'Elba, credo un noto condottiero barbaro e negli anni scorsi fondatore di un movimento politico elbano che è tutto confluito dentro FLI
Forse.....
si aspettano conferme dall'interno del palazzo
Cara Signora ,
noi valutiamo i fatti e non quello che ci dice tizio o caio , autorità o non autorità .
Noi non prendiamo nessuno in giro , in effetti ci vergognamo a proporre ai clienti il viaggio in nave a 314,00 euro andata e ritorno , per non parlare del trasporto delle ambulanze e le corse soppresse la domenica per cause meteorologiche e altro .
Purtroppo se non ci saranno diverse compagnie di navigazione indipendenti in libera concorrenza tra di loro con un servizio pubblico garantito , la situazione non potrà che peggiorare per tutti , nessuno escluso , a parte i pochi ricchissimi .
Noi non parteggiamo per nessuno cara signora , abbiamo sempre proposto almeno cinque compagnie ( Toremar , Moby , Blunavy , Corsica Ferries , e c'e' spazio pure per un'altra ) che si dividano gli slot portuali , che Le ricordo per ben 10 anni l'APP di Piombino non ne aveva trovati di disponibili , prima della " privatizzazione " Toremar .
Non trova che sia strano ?
Gimmi Ori
portavoce del costituendo comitato apolitico
" L'Elba , e non Lei da sola , é contro il caro-traghetti , vuole orari intelligenti e nessuna barriera al porto di Piombino "
P.S. Le consiglio la lettura del Tirreno : [URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2010/11/05/news/slot-dal-tar-il-no-alla-sospensiva-chiesta-da-corsica-ferries[/URL] 2676093
[SIZE=3]L[COLOR=red]asciam bere [/COLOR] chi lo regge...[/SIZE]
La crisi è crisi, e un lavoratore su cinque, in Italia, ha un doppio lavoro (in nero naturalmente). C’è l’impiegato che fa l’imbianchino, l’operaio che fa il panettiere, l’infermiere che fa il giardiniere.
Ma un’altra “figura” si affaccia al bisogno di integrare un reddito sempre più magro: è quella del giornalista sommelier.
Qui all’Elba,grazie anche ai riconoscimenti ottenuti dai produttori elbani nel corso degli anni da parte delle più importanti riviste specializzate di settore, il lavoro è aumentato, e di conseguenza alcuni “giornalisti sommelier” sono stati costretti a trascurare la professione principale per dedicarsi alla degustazione vinicola.
I risultati si sono potuti vedere pochi giorno fa, leggendo alcuni articoli online, dove il loro concepimento sembrava fosse avvenuto in una enoteca piuttosto che in una redazione giornalistica. :p
Ogni mercoledi sera alle 2115 circa presso la Parrocchia di S.Stefano in loc. Le Trane loc. Magazzini si svolgono incontri sulla lettura e commento sul Vangelo con la presenza del parroco Don Francesco Guarguaglini.Chi volesse é invitato a partecipare.
credo che a questo punto sia il caso di far sapere COSA RISCHIANO GLI ABITANTI DI SCHIOPPARELLO SE SARA' REALIZZATO IL PROGETTO DI RAFFORZAMENTO DELLA LINEA ANZICHè DI INTERRAMENTO ancora una volta mi stupisco,ANZI NON MI STUPISCO DELLA POCA LUNGIMIRANZA DEL SINDACO E DELLA SUA SCARSA CAPACITA' DI AFFRONTARE IL PROBLEMA ALLA RADICE !!! propongo al signore che gestiva su Facebook il gruppo di cambiare il nome dello stesso e proporre agli iscritti :
INTERRAMENTO ALLO SCHIOPPARELLO IN DIFESA DELLA SALUTE DEI SUOI ABITANTI
Stavolta è cascato l'asino! VERGOGNA!
Ora abbiamo finalmente capito che il Comitato Elba Trasporti sta non dalla parte degli elbani ma da quella della Corsica Ferries e ci sorge il dubbio che ad essa debba essere ricondotta tutta la sua organizzazione.
La cosa è legittima in quanto si tratta di un gruppo privato di supporto che in effetti ha spesso inneggiato ai "metodi corsi" per la risoluzione di tante vicende nostrane.
La cosa che ci appare cetamente meno corretta è quella di spacciarsi per porta voce degli elbani e dei loro interessi.
Ci ricordiamo - solo per fare un esempio - che la società - come ha detto l'APP - ha fatto domanda regolare solo per la Corsica e non per l'Elba.
Ed è per tutti questi motivi che appare singolare che chi difende la Toremar e la continuità territoriale si prodighi invece a sostenere chi come la Corsica Ferries vorrebbe annullate le sue autorizzazioni e abbandonato a se stesso il capitale e soprattutto il personale della società.
Ma chi volete prendere in giro?
Vittoria Marino
