Æthalia
da Æthalia pubblicato il 20 Dicembre 2010 alle 6:55
Volevo far notare che i moderni impianti di condizionamento hanno bisogno di una costante temperatura di esercizio, dover riportare la temperatura gradevole dopo un freddo weekend comporterebbe un maggiore consumo che lasciarlo sempre acceso, questo succede anche d'estate dove si deve usufruire delle più basse temperature notturne. Inoltre durante il weekend e la notte la corrente costa meno. Non conosco la struttura spero che sia comunque ben coibentata ma sicuramente ha una enorme inerzia termica per suoi spessi muri.
Saluti
raffaele
da raffaele pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 23:57
Ho lavorato per sei alla farmacia di porto azzurro, e sono veramente contento di aver potuto gustare tutte le meraviglie dell'elba, volevo fare i miei complimenti all'asd progettogiovani isola d'elba, per l'ottima riuscita del loro progetto, continuate cosi. Un augurio a tutti gli elbani ed un abbraccio a tutti i vaporini
Lettera aperta al Presidente Rossi
da Lettera aperta al Presidente Rossi pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 22:22
Gentile Presidente Rossi ,
passata la bufera di neve , apprendiamo con soddisfazione della preparazione di un dossier per la Procura della Repubblica , sperando che non cada nel dimenticatoio o vada poi tutto in prescrizione , ci permettiamo segnalarLe ancora qualcosa relativo ai trasporti :
una notizia che ha dell'incredibile dall'ottimo Giovanni Muti di Elba Notizie :
" Si mette in pericolo la vita di una persona perché è caduta la neve sulla piazzola. Ma cosa dovrebbero fare nei paesi del nord Europa che nevica tutti i giorni. "
[URL]http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=1240[/URL]
relativa all'elisoccorso dell'ospedale di Portoferraio all'isola d'Elba e
la collisione di due traghetti al largo dell'Elba , cosa hanno detto i passeggeri e i commenti dei lettori : [URL]http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo.aspx?id=207105&paging=4[/URL]
Olbia, collisione tra due navi "Abbiamo visto la morte" - Cronache dalla Sardegna - L'Unione Sarda
[URL]www.unionesarda.it[/URL]
18/12/2010 - L'Unione Sarda: Cronache dalla Sardegna - Olbia, collisione tra due navi "Abbiamo visto la morte". Insieme all'articolo , ci sono ben quattro pagine di commenti dei lettori , anche di chi era a bordo come passeggero .
La collisione al largo dell'Elba , l'impatto a pochi metri dalle cabine :
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2010/12/18/news/i-due-traghetti-avevano-il-pilota-automatico-2995532[/URL]
Quindi riteniamo opportuno precisare quanto segue :
dopo aver fatto presente che oltre ad avere i bilanci da 50 a 150 milioni era necessaria altresì una verifica della situazione patrimoniale per verificare appunto la presenza di debiti pregressi , alla luce degli avvenimenti che si sono ripetuti negli ultimi mesi oltre alle 450 miglia marine percorse l'anno sarebbe necessaria ed opportuna una verifica degli incidenti occorsi alle undici sconosciute compagnie di navigazione , o " cordate di armatori secretati " , partecipanti al bando Toremar, una sorta di bonus-malus sulla sicurezza nella navigazione e premiare ovviamente i più virtuosi , non si risparmiano soldi sulla sicurezza .
Ribadiamo che non parteggiamo per nessuno e ci associamo alla solidarietà dovuta sempre alle vittime e ai loro familiari con la foto qui allegata ( Moby Prince ) pubblicata anche da un organo d'informazione on-line , per non dimenticare .
Nell'occasione , scusandomi per il disturbo che Le arreco , ma penso si tratti di cose importanti , Le invio anche i migliori auguri di un felice Natale .
Gimmi Ori
portavoce del Comitato
L'Elba é contro il caro-traghetti
ok così, continuiamo a farci prendere per il ....
da ok così, continuiamo a farci prendere per il .... pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 20:53
Leggo il comunicato che portoferraio (forse) abbasserà la tariffa dei rifiuti per la fantastica quota del: 2%.
Boia deh... questa è una vera trovata natalizia....
Berlusconi insegna e davvero non avrebbe saputo fare meglio per prenderci per i fondelli.
Significa che su una bolletta media di 150 euro una famiglia va a risparmiare circa 3 euro.
Grandi! E' questo quello che pensate di noi cittadini vero? che siamo dei pezzenti da prendere per i fondelli? E' questa la considerazione che avete di noi? Ci trattate da imbecilli che non riescono a capire che questa è l'ennesima inutile trovata di politicanti di mestiere ormai alla frutta.
Con qualche artificio di bilancio prenderanno dei soldi da dove meno ce lo immaginiamo per sanare questo 2%.
Non è reale beneficio, ma un semplice trucco di chi fa i bilanci e sposta i conti.
E' la classica presa in giro per imbonirci.
Penso ci siano anche gli estemi per una class action da parte dei cittadini contro questi metodi assurdi...
Tra l'altro vi consiglio di vedere anche cosa ne pensa ESA visto che dalle parole dirette di chi ci lavora qualche giorno prima annunciava per l'anno prossimo un pesante aumento dei costi...
Oltre che truffaldini siete anche un pò schizofrenici....
Che autogol.... mi stupisco che la minoranza non stia attenta e lasci passare queste enormi cazzate e non chieda di vederci chiaro...
A casa a casa Comune e Esa a casa...
FUSER
da FUSER pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 20:48
Mi fa piacere aver ricevuto tante risposte al mio messaggio, io sono una persona che è dell'idea che più si parla più ci si confronta meglio è. In merito al messaggio di pennivendolo rosso che a dire il vero in gran parte condivido dico che la "gente" non è così stupida, molte sono le persone attente e che giudicano l'operato dei loro rappresentanti. E' verissimo che alcune figure "politiche" sono oramai bruciate e che qualsiasi cosa oggi dicono non vengono prese in considerazione anche se hanno ragione. Ma attenzione il pallone e' rotondo e stessa cosa può succedere a chi oggi sembra tanto ascoltato. Se l'opposizione non si fa del male dividendosi e se trova un buon candidato/a le prossime amministrative se le può giocare alla pari. Troppi errori, troppe promesse non mantenute, troppi scontri vi sono stati e la "gente" è stanca di tutto ciò.
Ivano
da Ivano pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 18:28
Giorgio, (dal campo?)
da come inizi rivolgendoti a me, sembra che tu sia abituato al culto della personalità, una in particolare.
Poiché io al contrario ho sempre creduto a fatti e idee concrete e non agli individui, questo potrebbe già essere il motivo della tua difficoltà a capire le poche righe che ho scritto.
Può anche essere che il tuo modo di esprimerti e capire sia molto diverso dal mio. Mi dispiace, è certo colpa mia e dei vecchi metodi scolastici che ho seguito. Purtroppo non sono più in tempo a seguire gli ultimi ed a quanto pare apprezzatissimi metodi previsti dalla Gelmini.
Saluti, Ivano
Per Spizzichino
da Per Spizzichino pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 17:47
Quando parla di "osservatori non di parte" fa riferimento a sé stesso?
Agli osservatori dell'ONU?
A quali osservatori?
Se ci fosse davvero un congruo numero di "osservatori non di parte" i politici di tutti i livelli starebbero molto più attenti a quello che fanno.
Nel caso in cui lei fosse un primo appartenente a questa categoria poco rappresentata, ci rallegriamo.
Una lunga marcia inizia con un piccolo passo, sicuramente con lei l'inizio è promettente!
Ciuco Capoliverese
da Ciuco Capoliverese pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 17:45
ANSA) - ROMA, 19 DIC - E' bufera sulle dichiarazioni di Gasparri, per il quale nelle manifestazioni serve una 'vasta e decisa azione preventiva' come quella che il 7 aprile del '78 porto' all'arresto dei capi dell''autonomia operaia'. Per Di Pietro le parole del senatore Pdl 'confermano solo la volonta' del governo e di questa maggioranza di imporre il modello fascista'. Insorgono anche Orlando del Pd e Bonelli dei Verdi mentre Vendola e Ferrero si scagliano contro l'ipotesi di ricorrere ai Daspo per gli studenti.
Forse sono vecchio e un po' rinco, ma non era Di Pietro che applicava il metodo delle carcerazioni preventive????
Con qualche suicidio ancora oggi incomprensibile?????
Io raglio, ma lui è laureato.
Per il Sig. FUSER
da Per il Sig. FUSER pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 17:36
Caro Sig. Fuser,
la inviterei a non sopravvalutare furbizie o talenti di questo o quel politico.
La cosiddetta "Gente" non ha assolutamente voglia di fare la fatica di documentarsi e cercare di capire cosa succeda in realtà (parlo in generale, ovviamente).
Oltretutto, qualora a qualcuno questa voglia dovesse venire, non ci sono neppure gli strumenti per farlo.
La stampa è completamente asservita a questo o quel disegno sociale (sarebbe forse meglio dire economico) per cui la cosiddetta "opinione pubblica", che sarebbe meglio definire "certezza pubblica", preferisce affidarsi in toto all'estensore delle varie considerazioni piuttosto che analizzare queste ultime.
Se Andrea fa una considerazione, c'è già un preconcetto favorevole di una parte del pubblico pronto ad assorbirla come buona, così come un altro preconcetto negativo determina che un'altra parte la giudichi una cazzata a priori.
Se la considerazione la fa Umberto le parti si invertono.
Sembra incredibile ma il giudizio è sospeso nel nome di una "fede".
Le responsabilità sono di tutti, o forse di nessuno.
La Democrazia, contrariamente a quanto si voglia far credere, non si "esporta", non si "crea" e non si "impone" ma è il frutto di una maturazione sociale che richiede tempi lunghi, perdipiù senza la certezza che vi si giunga.
Se vogliamo prendercerla con i politici possiamo accusarli di alimentare l'atteggiamento irrazionale della "Gente" con la loro aprioristica condanna di qualsiasi pensiero o azione proveniente della fazione opposta.
Mi spiego meglio; se ogni volta che Andrea fa qualcosa abbiamo Umberto che tuona contro di lui, la parte di pubblico favorevole ad Andrea finisce per non curarsi più di quello che dice Umberto.
Chi sbaglia in questo caso, il politico o la "Gente"?
Probabilmente tutti e due ma, partendo dal presupposto che non è possibile che Andrea sbagli sempre, Umberto farebbe bene a giudicare con più obiettività (talvolta plaudendo) l'operato di Andrea. In questo modo un suo giudizio negativo sarebbe accolto diversamente e si potrebbe pensare:"perché questa volta il giudizio è negativo?".
Ovviamente anche qui il discorso è identico a parti invertite.
Questo atteggiamento è incancrenito nella nostra società e purtroppo anche gli elementi migliori non ne sono immuni.
Per farle un esempio, io ho una grande considerazione di Sergio Rossi, persona onesta ed intelligente, però devo osservare che anche lui, in talune occasioni, non riesce ad elevarsi oltre queste assurde barriere.
Se parla di Tozzi che va a Capraia a inaugurare l'installazione del generatore a biodiesel con la maglietta dell'Enel (Tralicci...???) proferendo slogan senza il minimo contenuto pratico tipo "isole non-oil" ed altre amenità, il Nostro non riesce a smarcarsi dal suo pregiudizio favorevole ricordando che il biodiesel si è rivelato un rimedio peggiore del male e, soprattutto, a distanza di due anni non gli viene in mente di fare neppure un trafiletto che chieda conto del perchè il generatore a biodiesel non ha fatto neppure un'ora di moto.
Le ho fatto questo esempio senza nessuna intenzione di recriminare qualcosa a Sergio Rossi (che prego assolutamente di non offendersi per le mie considerazioni), al contrario analizzo che se il migliore (a mio avviso) esempio di giornalismo a livello locale evidenzia comunque l'atteggiamento descritto, chiedere alla "Gente" di essere migliore è, obiettivamente, un pò troppo!
marinese
da marinese pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 17:35
Quattro post addirittura per i presunti errori grammaticali del sindaco. Ma un sarà che se la canta e se la suona? La scuola di recitazione di cui parli, era solo un corso o la SCUOLA DI RECITAZIONE con le maiuscole?
COMITATO ELBA SANITA
da COMITATO ELBA SANITA pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 17:33
[COLOR=darkblue]SANITA ELBA..ABBIAMO PUBBLICATO POST NUOVI NEL FORUM .[/COLOR]
Alla luce del nuovo episodio del mancato intervento dell'
elisoccorso, lo scorso giovedì, riteniamo che sia essenziale far emergere qualsiasi disservizio o disagio, dal più banale al più importante.
Chissà quante episodi di disservizio non vengono alla luce!
Per questo abbiamo avviato il forum del comitato.
[COLOR=red]A costo di essere ripetitivi, ma dare il nostro contributo, come cittadini-utenti, con una partecipazione attiva nel fornire le segnalazioni, senza limitarci solamente ad attribuire le responsabilità a "questo e a quello", ci aiuta ad essere più credibili e a non sentirsi dire che siamo rassegnati e individualisti.
[/COLOR] [URL=http://elbasanita.jimdo.com/]http://elbasanita.jimdo.com/[/URL]
[URL=http://comitatoelbasanita.blogspot.com/]http://comitatoelbasanita.blogspot.com/[/URL]
X FUSER
da X FUSER pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 17:07
Che il dott. De Fusco faccia errori di grammatica (in comunicati ufficiali del suo gruppo politico, mica in un blog) nonostante la sua laurea in medicina, non depone certo a suo merito.
Sul sindaco di Marciana Marina ognuno può avere l'opinione che crede, ma una cosa appare certa agli osservatori non di parte: sta surclassando con i fatti e con le parole i suoi avversari politici, che non perdono occasione per spianargli la strada verso la rielezione.
SPRECOPOLI
da SPRECOPOLI pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 17:07
[SIZE=4][COLOR=darkblue]SPRECOPOLI ED ENTI INUTILI [/COLOR] [/SIZE]
Questa mattina passeggiavo nel piazzale dell’Enfola guardando dirimpetto lo spettacolo della neve che ammantava il Capanne, il piazzale era vuoto ma un rumore noioso e continuo mi accompagnava destando la mia curiosità, eppure l’ex Tonnara sede del Pnat era chiusa, addirittura alle porte si intravedevano i bigliettini lasciati dai controlli della vigilanza notturna…eppure il rumore sempbrava provenire proprio da lì…mi sono avvicinato e con stupore ho realizzato che i giganteschi macchinari che alimentano i condizionatori interni alla struttura erano accessi e viaggiavano a tutto regime…qui prodest? Forse a nostra insaputa - mi sono detto - i signori del Parco ospitano qualche specie protetta che ha bisogno di una temperatura costante ?
Si parla tanto di crisi, s’impone tabelle orarie per i riscaldamenti ai cittadini, mentre i signori del Parco si permettono di riscaldare senza nessuna parsimonia delle stanze vuote?
Mi sono sfogato con alcuni amici del luogo sopraggiunti sul piazzale che mi hanno detto che anche durante l’estate i motori dei condizionatori sono sempre accesi “a palla” e addirittura il loro rumore durante la notte disturba le abitazioni vicine.
Poi qualcuno scrive sui quotidiani , che il Parco ha deciso di vendere i mufloni , aumentare i ticket per Pianosa e Montecristo e tutto questo per fare cassa in quanto i soldi sono pochi e non bastano nemmeno per i loro stipendi.
Se invece che piangere lacrime di coccodrillo iniziassero a risparmiare come una buona e onesta famiglia ( che paga di tasca propria ) magari spegnendo le luci ed il riscaldamento nelle ore e nei giorni di chiusura e se le auto contrassegnate dal loro logo venissero veramente ed esclusivamente usate in caso di necessità e non trasformati in taxi ad uso privato, senza dimenticare i soldi sperperati per far rottamare i pulmini elettrici "pollicino", oppure l'abbandono della barca spazzamare del ministero dell'ambiente ecc. ecc. ….ecco probabilmente qualche euro potrebbe anche rimanere in cassa e forse qualcosa si potrebbe investire sul territorio dimostrando che il parco c’è ed esiste, senza invece piangere su come mantenere gli stipendi ed i benefici personali di questo carrozzone veramente sprecone. 🙁
Preposizioni
da Preposizioni pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 16:32
Evviva, abbiamo un'altro professore!
O forse è sempre lo stesso?
Caro Amico, le consiglio un bel Cynar (contro il logorio della vita moderna) e poi legga meglio quello che ho scritto cercando di togliersi il paraocchi e non pensando ai falliti attacchi politici e a tutte le altre minchiate...
Ho fatto una battuta giocando sulle preposizioni "entro" e "alla", significando in tal modo che i problemi più importanti di Marciana Marina sono rappresentati da chi li amministra.
Al termine del mandato gli attuali Amministratori non saranno più in carica e quindi il più importante dei problemi verrà meno.
Vede, si tratta di una battuta "da bar", senza nessun contenuto politico con la quale intendevo burlarmi di queste odiose ripicchine (bipartisan) sull'accento in più o in meno, come se di questi tempi i problemi che ci preoccupano fossero le virgole.
Se avessi voluto fare un attacco politico, avrei ricordato al caro Sindaco che non è molto elegante questo continuo correggere le competenze linguistiche altrui, soprattutto se si è a Capo di un'Amministrazione con uno dei livelli di scolarizzazione più bassi dall'istituzione della Repubblica ai giorni nostri.
(Ma non l'ho fatto....)
FUSER
da FUSER pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 15:40
Per tutti coloro che si preoccupano degli errori grammaticali nei comunicati politici.
Vedete il sidaco di Marciana Marina è una politico molto furbo che ogni volta riesce con il suo parlare a intortare chi lo ascolta, stesso vale per il suo talento da piccolo scrittore. Personalmente quando leggo un suo comunicato alla fine rimango confuso da non ricordare il tema principale e iniziale della sua risposta. Insomma porta il discorso da un'altra parte (analisi grammaticale, latino, ecc..) esce fuori tema. Ma cosa dovrebbe importare a un lettore potenziale elettore degli errori grammaticali? Un bel fico secco perchè l'elettore dovrebbe cercare risposte e non il gossip.
Inoltre capirei questa sfrontatezza da maestrino se tale personaggio avesse i titoli per giudicare, all'età in cui il Dott. De Fusco finiva di prendere la sua specializzazione consegnuente la laurea in medicina il caro maestrino frequentava la scuola di recitazione.
E' quasi giunta l'ora di scendere dal palco perchè la recita sta per finire.
" Abbiamo visto la morte "
da " Abbiamo visto la morte " pubblicato il 19 Dicembre 2010 alle 14:51
[URL]http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo.aspx?id=207105&paging=4[/URL]
Olbia, collisione tra due navi
"Abbiamo visto la morte"
Due navi dirette a Olbia che trasportavano passeggeri e mezzi, la Moby Wonder e la Delfino Bianco, si sono scontrate all'1 di notte a 9 miglia al largo dell'Isola d'Elba. E’ scoppiato il panico a bordo ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. La Moby Wonder ha riportato uno squarcio “sull’opera morta”, mentre la Delfino Bianco ha riportato danni allo scafo. “La nave si è inclinata parecchio, e abbiamo avuto paura che si rovesciasse”, hanno detto due passeggeri.
I PASSEGGERI - “Abbiamo sentito la botta dello scontro e poi abbiamo visto l'altra nave attaccata alla nostra”. Sono le prime parole di due passeggeri, sbarcati stamani al porto Cocciani di Olbia, dopo la collisione tra le due navi, entrambe dirette a Olbia, avvenuta al largo dell'Isola d'Elba. Domenico e Silvio, autotrasportatori, rivivono lo scontro di questa notte tra la loro nave, la Delfino Bianco dell'Armamento Sardo, e il traghetto Moby Wonder, con 300 passeggeri a bordo. Tanto spavento, ma per fortuna nessun ferito. “ La nave si è inclinata parecchio, e abbiamo avuto paura”, raccontano i due autisti, partiti dalla Lombardia ieri sera e diretti a Sassari con i loro camion. “Non abbiamo capito cosa fosse successo, anche perché le condizioni meteo erano buone”. Nonostante lo squarcio, al porto di Olbia le navi sono arrivate quasi in orario.
Commenti dei Lettori 1 2 3 4 pagine
MUFLONE 17/12/2010 14.23 barbagianera forse hai ragione!! E incredibile che da noi succedono cose che ormai non capitano più neanche nel terzo mondo!!! un bel biglietto da visita per chi come me a natale deve rientrare in sardegna. Ma il problema più grosso e che ci vogliono far credere che sono tutte fatalità, che queste cose succedono per caso e nessuno e responsabile!! Possiamo stare tranquilli, siamo in buone mani anche con le navi. Ha ragione BARBAGIA c'era forse la partita del napoli che è molto piu importante delle persone che c'erano a bordo!!! barbagianera 17/12/2010 11.51 Collisione Veramente, nel 2010 succedono fatti del genere? C'era forse una partita di calcio del Napoli l'altra sera? Che le indagini siano veloci in modo da capire veramente cosa è successo ed accertare le responsabilità. Le quali accertato che il mare era calmo e la visibilità era ottima solo l'inadeguatezza del personale preposto appare chiara. Il Napoli giocava una partita di europa league????? Attendiamo sereni. Zovaneddu 17/12/2010 10.57 Indagini, Spero che queste siano fatte nell'immediatezza. La scatola Nera e' di fondamentale aiuto in questo, ma sembra chiaro che quelli che si trovavano in Plancia in una delle due imbarcazioni (od in entrambe) abbia delle grosse responsabilita' sull'accaduto!!! fisior 17/12/2010 10.41 assurdo come è possibile nel 2010 con navi ad alta tecnologia possano succedere ancora disastri del genere? per non parlare della Moby Prince, ricordiamo quei poveretti caduti con la macchina in mare..... ma come mai tutti questi disastri? allucinante