Il mio nome è Nettuno dio del mare. Dalle profondità degli abissi leggo i blog di Prianti e spesso mi faccio quatttro risate che, sotto il mare, diventano gorgoglii e bolle.
Rido perchè leggo dei ripascimenti di Campo e anche di Sant'Andrea: per anni sono state pompate o escavate tonnellate di sabbia dal largo a riva per aumentare le spiaggie. La cosa non funziona perchè intanto nessuno ha chiesto il parere di Nettuno dio del mare . Se mi avessero chiesto il parere appunto avrei risposto: tempo perso o meglio soldi buttati via , contro le onde e le maree non c'è nettuno che tenga. Forse un tentativo palliativo c'è che in qualche caso ha funzionato ( ehm ..comuni che mi hanno dato la bustarella per la consulenza .... ) è quello di affondare ad una certa distanza del blocchi incamiciati di ghiaione entro quelle reti metalliche a maglia larga che voi terrestri a volte usate per contenere le frane . Questi cestoni allineati sul fondo non si vedono , lasciano filtrare l'acqua e trattengono la sabbia costano poco salvo i mezzi navali pewr affondarli.
Provate anche voi e se funziona mi offrite una bella mangiata di pesce a Poggio e a Campo , pesce fresco s'intende perchè io di pesci e di sirene me ne intendo.
Caro Prianti sopportaci e lasciaci sfogare. 🙂
113677 messaggi.
Rosario, Rosario......
Ti ci vorrebbe uno scappellotto sul topezzo!
Se tu ti firmassi di persona, invece di far firmare un altro, ci sarebbe piu' gusto a risponderti......
Rosargiovannino, che biricchino sei?!?
Rimaniamo a dir poco sbalorditi nel leggere del raddoppio dei collegamenti Toremar con Pianosa da una a due volte la settimana e ovviamente dal 2012 sarà effettuato dalla nave in servizio su Rio Marina , come ora , ma , solo che é previsto che la nave avrà una capienza minima di 250 auto , più o meno il quadruplo di quella attuale .
A Capraia ci sono circa 385 residenti , ma a Pianosa da quando é stato chiuso il carcere la situazione é ben diversa e leggiamo su pianosa.net :
" Oggi é pressoché disabitata. Solo poche anime vivono sull'isola stabilmente. (Alcuni carabinieri, la famiglia di una guardia dell'ex carcere e due o tre reclusi in regime di semilibertà). "
Purtroppo é ben conosciuto lo stato di abbandono dell'isola e lo stesso dicasi delle condizioni in cui versa l'attracco della nave .
[COLOR=darkblue]Comitato Elba Caro-Traghetti[/COLOR]
Certo che quattro foto, anche brutte, sul giornalino, vi fanno male.
Dopo anni ancora ne parlate
Mamma mia che code di paglia................................
Si comunica che in questo periodo è stata avviata la campagna di disinfestazione prestagionale da blatte (Blatta orientale - Blattella germanica - Periplaneta americana) in tutti gli esercizi commerciali ed attività alberghiere che somministrano alimenti e bevande.
Tali interventi - in ossequio alle procedure di prevenzione e controllo H.A.C.C.P. - sono opportuni al fine di prevenire contaminazioni nei cibi ad opera di vettori patogeni. Essi consentono di ridurre sensibilmente le popolazioni infestanti e di effettuare un monitoraggio sulla reale situazione in atto, per poter affrontare con una certa tranquillità al riguardo la stagione estiva.
Per informazioni e preventivi rivolgersi ai seguenti numeri:
- Tel. ufficio 0565.915954 - Fax 0565.918400
- cell. 335.7543404 /5 - e-mail [EMAIL]info@igieneservice.net[/EMAIL]
- sito web [URL]www.igieneservice.net[/URL]
Vendo fuoristrada Pick-Up Ford Ranger 2500 Td, 4wd, fatturabile, 5 posti, anno 2008 Km 34000 .
Per info 3934792448
Breve messaggio per il signor P. scribacchino dei messaggi delle iniziative dell’analfabeta.
Ex illustre (e anche poco illustre allora) la esorto ad uscire allo scoperto poiché il messaggio del buon balduba non rivela il Suo pensiero su chicchessia ed è proprio “SCONCERTANTE” da parte Sua quanto ancora brucia la sconfitta e la trombatura elettorale delle scorse elezioni e NON SOLO LA SUA ma anche del NEPOTE!!!…
"ORBENE" E’ CHIARO A TUTTI I CAMPESI QUANTO SIA DI BASSO PROFILO LO SPESSORE DEL SUO FIRMATARIO E TUTTI ORAMAI NE CONOSCONO L’ANTIFONA!!!
caro ex "A DA PASSA’ A NUTTATA"
ps caro Lei pensi ai nipoti e alla pensione
[SIZE=4][COLOR=darkblue]“Quei libri del ‘500 che ora presentiamo” [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Giorgio Giusti parla del nuovo evento culturale di Campo: il 3 aprile [/COLOR]
Ci sono volumi addirittura del 1500, e molti altri del ‘600 e ‘700. Libri sul Concilio di Trento, che ripercorrono la storia e la dottrina della Chiesa e che incarnano il pensiero del tempo su tematiche teologiche.
C’è questo e molto altro nei nuovi volumi che verranno presentati il 3 aprile (alle 17) nella sala consiliare del Comune di Campo nell’Elba dal delegato alla Cultura, Giorgio Giusti.
Un evento che si inserisce nei consueti “Appuntamenti con la Cultura”, rassegna inaugurata ormai alcuni mesi fa dalla giunta Segnini.
“Si tratta di volumi estremamente interessanti – spiega Giusti – che ci arrivano molto probabilmente dalla dotazione delle parrocchie di San Piero e Sant’Ilario. Questo lo capiamo dalle firme di alcuni parroci vissuti tra il ‘700 e l’800, come Don Scrocchi e Don Teodoro Mannucci”.
Ci sono anche libri sulla giurisprudenza italiana negli anni che vanno dal 1920 al 1960, provenienti dalle collezioni dell’ingegner Mario Montauti e dell’avvocato Caprilli di Portoferraio. E c’è anche una notevole raccolta di libri del Ventennio fascista, con i discorsi del Duce e alcuni fascicoli dai titoli emblematici sulla conservazione della razza, senz’altro stampati attorno al 1938, anno di emanazione delle Leggi razziali.
“E’ un patrimonio documentario importante – sottolinea Giusti – che riteniamo sia giusto far conoscere alla collettività ed essere messo a disposizione dei nostri studenti e studiosi che potranno così avvalersene per le loro ricerche. L'elenco completo di tutti questi volumi verrà presto inserito on-line nel sistema Bibliotecario Regionale e Nazionale, uno strumento informatico essenziale per la consultazione di queste opere da parte dei nostri concittadini”.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Visita annuale del Governatore del Distretto 108LA (Toscana) Dr. Roberto Faggi [/COLOR] [/SIZE]
E’ nella splendida cornice dell’Hotel Picchiaie di Portoferraio che Domenica 27 Marzo ha avuto luogo uno dei più rilevanti momenti della vita associativa del Lions Club Isola d’Elba.
Il sodalizio elbano ha infatti ricevuto per la consueta visita annuale il Governatore del Distretto Lions 108LA (Toscana) dott. Roberto Faggi.
Aldilà delle rituali formalità previste da un rigoroso cerimoniale, si è trattato di un approfondito incontro tecnico e di verifica. Faggi infatti, oltre a contattare personalmente tutti i componenti il consiglio, ha voluto conoscere punto per punto l’attività svolta nel corso dell’anno sociale e quella programmata sino al suo termine.
Lo ha aggiornato, come previsto, il presidente del Club arch. Giselda Perego che ha riassunto il lavoro portato a termine sin ora sul territorio, i cui punti salienti sono stati: la conferenza sulla sicurezza stradale tenuta agli studenti liceali, l’incontro natalizio con gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita, una conferenza sull’enologia all’Elba, una conferenza sul Risorgimento organizzata per tutti gli studenti delle superiori in concomitanza col centocinquantenario dell’Unità d’Italia, nonché varie attività per raccolta di fondi destinati alla R.S.A. e alla casa per disabili in corso di edificazione a Porto Azzurro in Loc. Sassi Turchini. Per quanto riguarda il programma dei prossimi tre mesi la Perego, oltre ad altre attività intese all’incremento dei fondi raccolti per la Casa dei Sassi Turchini, ha ricordato la distribuzione delle azalee per la ricerca sul cancro, una conferenza sull’immigrazione con particolare riguardo, come specificamente richiesto dal Governatore, all’integrazione dei giovani stranieri ed infine una conferenza sugli etruschi che vedrà la prestigiosa partecipazione del Prof. Giovanni Cipriani.
Il Governatore Faggi, a conclusione dell’incontro, si è complimentato con la presidente Perego e con tutti i soci per il volume e l’efficacia del lavoro svolto. Dopo aver quindi riassunto quanto fatto dai lions in campo mondiale dal 1917, anno della fondazione, ad oggi, ed in Italia dopo 60 anni dalla nascita del primo club, ha comunicato che la costruzione della scuola, con relativo pozzo per l’acqua, nel Burkina Faso, organizzata dai lions della Toscana è quasi completamente realizzata.
comunque le analisi le avrebbero tirate in ballo chiunque all'opposizione. vedi Giustino che ha tirato fuori le foto del 2008.. e non credo che alcuni amministratori debbano giustificarsi tramite un blog sul proprio operato.(poca credibilità) lavorare e tanto a testa bassa se credono in quello che fanno!e non alimentare discussioni ... si deve cercare di fare meglio e non copiare vecchi "errori" o addirittura farli e anche in modo peggiore! è solo e solo la mia opinione.. lavorare (e zitti) e dimostrate i vostri "voti"...
si sono appena spenti gli echi dei festeggiamenti dei 150 anni, bello, tante bandiere, tanti proclami tanti cori sull'inno...e poi? Chi siamo ? quelli che vengono lasciati fuori dalla video conferenza a 4 suilla Libia, quelli che ci respingono alla frontiera della Francia i profughi..ma cosa ci stiamo a fare dentro l'europa (la scrivo in minuscolo perchè più piccolo non esistono caratteri)
Qualcuno sa' dire a cosa serve l'unione europea e i vantaggi?
TIRIAMO FUOI LE PALLE E L'ORGOGLIO NAZIONALE !!!!
VIVA L'ITALIA :bad: :bad:
Mi sto divertendo davvero tanto nel paese dei balocchi, mangio come uno sfondato, corro veloce con la mia bicicletta dopo che anche in paese pieno di buche hanno fatto le piste da cross ( un consiglio mancano i birilli e qualche dosso), pensate che hanno squartato tutta la piazza per il gas, proprio adesso che GHEDDAFI non ce ne da’ piu’.
In paese non manca piu’ niente dopo che PINOCCHIO e’ salito al grande castello, c’e’ tanta erba che non ci si fa’ a fumarla tutta, MANGIAFUOCO e’ sparito dalla circolazione e chi lo dovrebbe sostituire non e’ degno di essere menzionato in una bella favola (se scrivero’ qualche barzelletta lo ricordero’).
In realta’ sono spariti dalla circolazione anche POLLICINO, il GATTO, La VOLPE, il GIGANTE
BUONO, I SALTATORI DI SPONDA, sono tutti diventati dei piccoli coltivatori diretti che curano con arguzia il loro orticello e a dire il vero sono anche bravi, perche’ ora nel paese dei balocchi sono parecchi i campi dei miracoli.
Discorso a parte il povero CAPITAN NEMO, lui ha scelto un’altra strada, e lo hanno proprio affondato con la sua unione dei comuni, ( meglio che abbiano affondato l’unione, non voglio pensare che stava per salire al castello) e sembra che con il suo canotto lo abbiano visto dalle parti di Lampedusa in cerca di un approdo sicuro.
GEPPETTO sta bene ogni tanto torna in paese a controllare che PINOCCHIO non faccia troppi guai, ma l’aria che si respira e’ sicuramente piu’ salubre, oserei dire profumata dal sapiente PINOCCHIO, che si puo’ persino permettere un direttore al grande castello, laureatosi in Trinacria (quindi esperto) si accolla e risolve alcuni problemucci Tecnici.
Oggi pero’ hanno turbato il mio sonno, mi hanno riferito che in paese stanno raccontando una favola piu’ bella della mia, con il titolo IL RITORNO DI PAESE MIO.
In effetti mi sono un poco preoccupato, qualcuno ho detto mi vuole rubare il mestiere, poi mi hanno spiegato che GEPPETTO e PINOCCHIO hanno parlato con il capo di PAESE MIO e per fargli fare qualcosa l’avevano fatta presidente di quella holding che deve tappare le buche nelle strade e tagliare l’erba ( e’ proprio una fissa la sua anche a PAESE MIO voleva fare solo quello), dunque ella non puo' ritornare da nessuna parte , e anche i suoi seguaci sono spariti tutti dalla circolazione.
Mi sono chiesto, non saranno mica i burattini di MANGIAFUOCO che si vogliono impossessare del marchio e dare battaglia per la prossima scalata al castello, ma le chiacchiere dicono che al momento sono troppo impegnati a studiare (studiano tutti non si trova piu' un cameriere), apparire (anche sul piccolo schermo) e rifarsi ( nel senso estetico del termine).
Posso continuare a scrivere la mia favola di PINOCCHIO, con la consapevolezza che il nostro personaggio non e’ piu’ tutto di legno, in questi due anni un po’ di ciccia l’ha messa, e ora prima dell’estate mettera’ sicuramente un po’ di asfalto e due gerani per abbellire il paese.
Ai boccaloni che hanno creduto nel RITORNO DI PAESE MIO sappiate che la favola non e’ ancora in programmazione e non penso sara’ mai scritta e vi consiglio di diffidare sempre delle provocazioni.
Con Stima
ORFEO
A tutta quella gente che pulisce la propria casa sporcando poi le strade di tutti Vi prego BASTA!! I bidoni non vanno usati come una discarica personale, VERGOGNA :bad:
Ho tutti i miei dubbi che loro sappiano evidenziare questa volta i veri problemi del paese. Ma se gradiscono dò una mano: discariche dappertutto, specialmente lungo la provinciale che porta a Lacona. Mancano poco più di 20 giorni a Pasqua e le strade sono tutte spaccate. Non parlo delle buche, quelle ormai fanno parte del decoro urbano. Tutto il paese è un cantiere, e quel bel palazzone ancora in costruzione sopra la futura sede del Comune era previsto dal Piano strutturale? e dal regolamento? Paese Mio, quando hai finito di controllare i fossi sulla spiaggia vieni su, che puoi fare foto e giornalini per un paio d'anni!
Per Alessandro DINI
Carissimo Assessore Lei Predica male, ma razzola peggio.
Leggendo la sua risposta e quelle di altri Le confermo che chi ha usato toni offensivi nei suoi confronti non è la persona che Lei crede o quanto meno non appartiene al movimento che ha rimediato una magra figura alla passate elezioni. Comunque La invito una sera a cena così Le spiegherò che forse è meglio fare una magra figura ma andare sempre a testa alta che usare il suo metodo che se non andiamo errando non sembrerebbe molto gradito alla giunta in cui Lei fa parte.
Non andiamo comunque a giudicare il suo operato e soprattutto il ruolo che gli è stato conferito legittimamente. Anzi La invitiamo a non abbattersi anche perché è ormai dimostrato che forse l’unico rappresentante del P.D.L. a Marina di Campo è solo Lei e …… quindi forza e coraggio.
L’aver legittimamente vinto le elezioni non la privilegia del fatto che tutto quello che fa ( poco o niente ) non debba essere intaccato o posto alla critica che se costruttiva deve essere sempre presa in considerazione in tutte le salse.
Comunque considerato che Lei ha sempre sostenuto che a Marina di Campo lo sport preferito è il disfattismo, orbene se crede che gli artefici di questo siamo noi Lei si sbaglia di grosso. Anzi vada a leggersi i precedenti comunicati o i precedenti articoli pubblicati è vedrà che oltre che non offendere nessuno abbiamo….. come Lei sostiene attuato una politica costruttiva incentrata sulla verifica puntuale degli atti che è linfa di vita di una pubblica amministrazione che deve governare in trasparenza la cosa pubblica.
Si vada per esempio ad informare chi è stato l’artefice dei lavori al campetto in pineta …… che la Sua Amministrazione NON voleva realizzare, oppure chi ha collaborato con l’Amministrazione Comunale affinchè aprisse gli occhi durante i lavori appaltati al Campo sportivo del Sighello ( A PROPOSITO I LAVORI SONO FINITI MA QUEL MUCCHIO DI ERBA SINTETICA DI SCARTO E’ SEMPRE ACCATASTATA. QUANDO LA PORTIAMO VIA? )……. Oppure se vuole spaziare su altri fronti…… chI ha incentivato l’Amministrazione a rivedere gli scaglioni ISEE per l’utilizzo della mensa o del pulmini.
Non andiamo oltre e spiace doverLa rispondere sempre direttamente, quando potrebbe farlo con molta serenità il nostro rappresentante che dal momento della sua investitura invece…. E se non andiamo errando… ha fatto una sola mezza interpellanza….. peraltro senza essere mai stata discussa.
Passiamo comunque la tema scottante del Porto…. Anzi pardon di quel troiaiume che è sotto gli occhi di tutti…… ma che in campagna elettorale credo sia stata un suo cavallo di battaglia che tanto beneficio ha portato soprattutto a Lei ( NON CREDE ? ).
Sostanzialmente quel meraviglioso porto tanto conclamato e presentato da Lei in campagna elettorale e pubblicizzato ultimamente sulla stampa locale sa benissimo che non potrà mai essere attuato a Marina di Campo e quindi La invitiamo a dire le cose come stanno, altrimenti non esterni niente ed attui…. Come dice Lei la politica attiva per realizzare le opere pubbliche….. Ma non prenda in giro nessuno, soprattutto i pescatori che di venditori di fumo in cinquanta anni ne hanno visti passare tanti.
Passiamo al problema del dragaggio
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per avere preventivamente proceduto ad effettuare le previste analisi di compatibilità igienico, ma Lei saprà benissimo che le stesse devono essere effettuate dagli organi tecnici pubblici competenti ( U.S.L. o, ove già operative, le agenzie regionali per l’ambiente o da istituti scientifici pubblici specializzati ). Ci auguriamo pertanto che le analisi effettuate dall’Istituto incaricato da codesta Amministrazione rispetti la normativa vigente
Inoltre e se non andiamo errando l’Autorizzazione della Provincia di Livorno rilasciata ai sensi della Legge Regionale n.19/2003 non è l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori, ma autorizzazioni all’intervento sotto il solo profilo della compatibilità dei materiali da versare con l’ambiente marino o attiguo. Difatti l’autorizzazione provinciale n. 445/2010 al punto”j” testualmente recita:
Sarà cura del Comune di Campo nell’Elba di ogni altro eventuale permesso, autorizzazione o Nulla Osta necessario per espletare le attività complementari a quelle del presente provvedimento anche in vista della stagione balneare che ha inizio in primo maggio.
Il resto comunque lo lascio alla sua provvida interpretazione e non è frutto di invenzioni di sorta o di un Kit da biologo, ma sono atti pubblici che parlano molto chiaro.
Sostanzialmente Sig. DINI la palla è passata solo e solo all’Amministrazione Comunale che in caso di problematiche che si dovessero riscontrare durante la stagione balneare sarà l’unica responsabile assumendosi le responsabilità nei confronti di tutti.
Si ricordi infine che aver preso 180 preferenze non la pongono al di sopra di tutto e di tutti, perché un vecchio pescatore ponzese mi ha già detto ( DAMM TIEMP CHE TI SPERTOS ), ed un caro amico invece è stato più deciso ( la prossima volta che si presenta al porto CE DONG NA BOTT ).
Giovanni Muti
prima di tutto un plauso a paolo franceschetti per il suo articolo che dice la vera verita',poi vorrei dire che quelli che fingono di preoccuparsi delle analisi lo fanno per il solo scopo di ritardare i lavori in modo da screditare l'amministrazione poco gli importa se nella sabbia c'e' qualcosa che non va ,sono solo manovre di bassissimo livello e basta
E' solo l'adeguamento alle direttive europee per il 2012 a cui si devono adeguare anche gli armatori privati , anche quelli più grandi , mi e' successo l'anno scorso , invece di arrivare a Civitavecchia alle 17,00 siamo arrivati alle 24,00 e a quell'ora é impossibile tornare all'Elba fino alla mattina alle 05,00 , e non gli interessava proprio un bel niente se dovevi dormire in albergo e se arrivavi a casa il giorno dopo .
Ma com'è che il coordinatore del comune unico Orsini sia anche il candidato a sindaco della sinistra a Portoazzurro per l'anno prossimo? Siamo ai soliti giochini della sinistra che non vuole altro che vederci tutti sottomessi e senza futuro.Non vogliono faticare a raccogliere le firme sull'isola e le cercano nelle sedi in continente, referendum senza quorum, con i portoferaiesi d'accordo, credendo di doventare i padroni dell'isola e di tutti noi, già mi immagino chi saranno i candidati, i soliti noti del centro-destra che si divideranno i voti e a sinistra l'unico sarà l'omino che ha messo in ginocchio definitivamente il suo comune, girate per rio elba e vedrete. e il sogno della bandiera rossa si avvererà..........?Ridi ridi che la mamma fa l'entreneuse, poichè coi gnocchi non si guadagna più un ca@@o.
