Per Alessandro DINI
Carissimo Assessore Lei Predica male, ma razzola peggio.
Leggendo la sua risposta e quelle di altri Le confermo che chi ha usato toni offensivi nei suoi confronti non è la persona che Lei crede o quanto meno non appartiene al movimento che ha rimediato una magra figura alla passate elezioni. Comunque La invito una sera a cena così Le spiegherò che forse è meglio fare una magra figura ma andare sempre a testa alta che usare il suo metodo che se non andiamo errando non sembrerebbe molto gradito alla giunta in cui Lei fa parte.
Non andiamo comunque a giudicare il suo operato e soprattutto il ruolo che gli è stato conferito legittimamente. Anzi La invitiamo a non abbattersi anche perché è ormai dimostrato che forse l’unico rappresentante del P.D.L. a Marina di Campo è solo Lei e …… quindi forza e coraggio.
L’aver legittimamente vinto le elezioni non la privilegia del fatto che tutto quello che fa ( poco o niente ) non debba essere intaccato o posto alla critica che se costruttiva deve essere sempre presa in considerazione in tutte le salse.
Comunque considerato che Lei ha sempre sostenuto che a Marina di Campo lo sport preferito è il disfattismo, orbene se crede che gli artefici di questo siamo noi Lei si sbaglia di grosso. Anzi vada a leggersi i precedenti comunicati o i precedenti articoli pubblicati è vedrà che oltre che non offendere nessuno abbiamo….. come Lei sostiene attuato una politica costruttiva incentrata sulla verifica puntuale degli atti che è linfa di vita di una pubblica amministrazione che deve governare in trasparenza la cosa pubblica.
Si vada per esempio ad informare chi è stato l’artefice dei lavori al campetto in pineta …… che la Sua Amministrazione NON voleva realizzare, oppure chi ha collaborato con l’Amministrazione Comunale affinchè aprisse gli occhi durante i lavori appaltati al Campo sportivo del Sighello ( A PROPOSITO I LAVORI SONO FINITI MA QUEL MUCCHIO DI ERBA SINTETICA DI SCARTO E’ SEMPRE ACCATASTATA. QUANDO LA PORTIAMO VIA? )……. Oppure se vuole spaziare su altri fronti…… chI ha incentivato l’Amministrazione a rivedere gli scaglioni ISEE per l’utilizzo della mensa o del pulmini.
Non andiamo oltre e spiace doverLa rispondere sempre direttamente, quando potrebbe farlo con molta serenità il nostro rappresentante che dal momento della sua investitura invece…. E se non andiamo errando… ha fatto una sola mezza interpellanza….. peraltro senza essere mai stata discussa.
Passiamo comunque la tema scottante del Porto…. Anzi pardon di quel troiaiume che è sotto gli occhi di tutti…… ma che in campagna elettorale credo sia stata un suo cavallo di battaglia che tanto beneficio ha portato soprattutto a Lei ( NON CREDE ? ).
Sostanzialmente quel meraviglioso porto tanto conclamato e presentato da Lei in campagna elettorale e pubblicizzato ultimamente sulla stampa locale sa benissimo che non potrà mai essere attuato a Marina di Campo e quindi La invitiamo a dire le cose come stanno, altrimenti non esterni niente ed attui…. Come dice Lei la politica attiva per realizzare le opere pubbliche….. Ma non prenda in giro nessuno, soprattutto i pescatori che di venditori di fumo in cinquanta anni ne hanno visti passare tanti.
Passiamo al problema del dragaggio
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per avere preventivamente proceduto ad effettuare le previste analisi di compatibilità igienico, ma Lei saprà benissimo che le stesse devono essere effettuate dagli organi tecnici pubblici competenti ( U.S.L. o, ove già operative, le agenzie regionali per l’ambiente o da istituti scientifici pubblici specializzati ). Ci auguriamo pertanto che le analisi effettuate dall’Istituto incaricato da codesta Amministrazione rispetti la normativa vigente
Inoltre e se non andiamo errando l’Autorizzazione della Provincia di Livorno rilasciata ai sensi della Legge Regionale n.19/2003 non è l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori, ma autorizzazioni all’intervento sotto il solo profilo della compatibilità dei materiali da versare con l’ambiente marino o attiguo. Difatti l’autorizzazione provinciale n. 445/2010 al punto”j” testualmente recita:
Sarà cura del Comune di Campo nell’Elba di ogni altro eventuale permesso, autorizzazione o Nulla Osta necessario per espletare le attività complementari a quelle del presente provvedimento anche in vista della stagione balneare che ha inizio in primo maggio.
Il resto comunque lo lascio alla sua provvida interpretazione e non è frutto di invenzioni di sorta o di un Kit da biologo, ma sono atti pubblici che parlano molto chiaro.
Sostanzialmente Sig. DINI la palla è passata solo e solo all’Amministrazione Comunale che in caso di problematiche che si dovessero riscontrare durante la stagione balneare sarà l’unica responsabile assumendosi le responsabilità nei confronti di tutti.
Si ricordi infine che aver preso 180 preferenze non la pongono al di sopra di tutto e di tutti, perché un vecchio pescatore ponzese mi ha già detto ( DAMM TIEMP CHE TI SPERTOS ), ed un caro amico invece è stato più deciso ( la prossima volta che si presenta al porto CE DONG NA BOTT ).
Giovanni Muti
