Gentile Sig. Gianfanco ,
innanzitutto La ringraziamo per aver visitato per qualche giorno la ns. isola e siamo altresì onorati di averla ospitata.
Se ci permette, pensiamo che, essendo la prima volta che viene all'Elba, non conosca certo a fondo il problema del caro-traghetti che costa si 100,00 euro per un auto e 2 persone a.r. in inverno, ma l'anno scorso in agosto è arrivato a 314,00 euro, quando va a Ischia per esempio , se ci fa un paragone si puo' rendere conto di cosa stiamo parlando .
Per quanto riguarda la problematica dei rifiuti, dei quali si paga anche 10 euro al metro quadro di tassa tra l'altro, il Comitato Elba Caro-Traghetti ha portato anche un cartello sulla problematica dei rifiuti al sit-in di Firenze davanti alla Sede della Presidenza della Regione con su scritto :
Caro-Rifiuti l'Elba come la Campania.
In effetti oltre al caro-rifiuti, visto il sistema delle discariche e degli inceneritori della Toscana, c'e da aspettarsi un fenomeno Napoli e Campania anche in Toscana e all'Elba nel prossimo futuro, ben più grave di quello che Lei ha fotografato, se non verranno presi i provvedimenti adeguati .
Purtroppo se legge cosa è stato scritto nel blog camminando nei giorni scorsi, dai bagni pubblici chiusi, al decoro urbano con carcasse varie in giro, si potrà rendere conto che anche qui come in Italia, c'e' sempre un gran parlare da parte dei politici, ma le teste sono purtroppo vuote di idee e i fatti si commentano da soli.
Siamo contenti che Lei viva in un angolo perfetto, in un isola felice, comunque anche qui sull'Elba quando arrivano a stabilirsi persone di altre regioni e anche dalla sua, quando poi fanno i politici si adeguano subito all'andamento generale, alle direttive di partito, alla politica della poltroncina per me, e Dio provvederà poi per tutti gli altri.
Con i nostri migliori saluti
[COLOR=darkblue]Comitato Elba Caro-Traghetti[/COLOR]
113678 messaggi.
Caro Amico,
ricorda che la scuola ha un un' unico responsabile a cui fare riferimento e questo è il Capo d' Istituto. Se questo è una persona debole, demotivata la scuola va allo sfascio: e la disorganizzazione è sovrana. C' è anche un altro riferimento ed il Presidente del Consiglio di Istituto, che mi pare parli a periodi, molto ma concluda poco.
Ti Saluto
Grazie all'ottimo Fabrizio per il video di vivere l'ambiente su Pianosa. A questo punto, visto la trasparenza che il PNAT dice di adottare, saremmo lieti di sapere quanto hanno incassato in questi anni, di tasse, il parco ed il comune di Campo, e il modo in cui hanno investito sull'Isola queste somme. Aspetto una gentile risposta, considerato che gli enti citati leggono sicuramente questo blog.
GARA PRIVATIZZAZIONE TOREMAR
In un paese normale e civile dovrebbe essere inimmaginabile che la Moby avrebbe potuto solamente partecipare all'acquisto di Toremar in un servizio essenziale e vitale per l'Isola d'Elba quale è il trasporto marittimo.
Così scrive il Signor Janca. Come dargli torto ? in quella frase, essenziale e sintetica, c'è la storia dell'isola d'elba e dei suoi pesci, e pescicani.
Il fatto è che noi non siamo nè un Paese civile nè un Paese normale.
Un abbraccio a tutti coloro che si PREOCCUPANO della vita sociale dello Scoglio.
b.p.
Situazione aggiornata al:15-04-2011
Oggi, a 10 giorni dalla Pasqua , lavori , scavi e cantieri aperti in tutto il paese , lascio a voi qualsiasi commento !!!
PER E7G VORREI FARLE NOTARE COME LUNGO TUTTE LE STRADE DELL'ELBA C'E' UNA GRAN QUANTITA' DI IMMONDIZIA GETTATA DALLE AUTO IO IERI NE HO RACCOLTO 4 CARETTATE IN UN TRATTO DI 1.5KM
Lo stato d'animo che mi attanaglia stasera è di un'enorme desolazione per aver assistito e partecipato al più disorganizzato dei colloqui scolastici che solo al Foresi sanno mettere in scena.
Come da anni accade, già alle 14 e 20, l'apertura dei colloqui era alle 14 e 30, le liste di prenotazione , affisse fuori dalle porte delle aule, riportavano elenchi lunghi di nomi e non si riesce a capire come ciò può accadere; inoltre molti iscritti non erano presenti e nessuno provvedeva a cancellarli; una situazione a dir poco Kafkiana .... visto che nel frattempo era indetta una riunione tra professori e genitori di una delle classi dello scientifico, i cui insegnanti però dovevano essere a disposizioi degli altri genitori, che alle 16 e 30 non avevano ancora ricevuto il "pagellino"; lascio immaginare lo stato d'animo delle famiglie presenti che si lasciavano andare a commenti di ogni tipo su chi ha deciso una tale assurdità. Nell'attesa interminabile non ho potuto far a meno di osservare l'indecenza del luogo e delle classi, polverose, sciatte,con i muri scrostati e anneriti dallo sporco, le tende strappate e lezze. E mi sono domandato se tutto quello squallore desse noia a me e perchè non ai docenti , che sono lì anche per dare senso alla vita dei nostri figli con il gusto del bello , del decoro e del vivere civile; perche non si ribellino a queto degrado e non chiedano per loro e per i loro allievi un ambiente sano e dignitoso; o forse si sono assuefatti a tal punto da lasciar correre ... se così fosse sarebbe veramente triste.
Non è un post che intende sfasciare e denigrare per il gusto di farlo, io credo nel valore della scuola e nel grande lavoro degli insegnanti che al Liceo sono quasi tutti di ottimo livello, è che mi fa male pensare che il Foresi sia caduto così in basso, visto che anni or sono l'ho frequentato e amato , ma allora era il fiore all'occhiello dell'Elba, oggi è il fanalino di coda.
Scusate lo sfogo e grazie dell'attenzione.
[SIZE=3][COLOR=blue]La Regione Toscana sa fare bene l'armatore, anche meglio di un Privato![/COLOR] [/SIZE]
Leggiamo su :
[URL]http://www.quilivorno.it/porto-a-economia/49-cronaca-porto/535-a-rischio-i-collegamenti-con-le-isole.html[/URL]
[COLOR=darkblue]Comitato Elba Caro-Traghetti [/COLOR]
Offresi lavoro come addetto alla spiaggia, periodo giugno-agosto info. 3284003158
GARA PRIVATIZZAZIONE TOREMAR
In un paese normale e civile dovrebbe essere inimmaginabile che la Moby avrebbe potuto solamente partecipare all'acquisto di Toremar in un servizio essenziale e vitale per l'Isola d'Elba quale è il trasporto marittimo.
Parte già avantaggiata rispetto alle altre concorrenti. Facciamo un esempio pratico: se una società terza ha un margine massimo di offerta fino a 100 (unità virtuale di misura), la società Moby, acquistando Toremar (unica concorrente nel canale di Piombino) ne ha 150 di cui 50 potrebbe essere il margine equivalente all'annullamento della concorrenza potendo praticare i prezzi, diciamo liberamente.
Sappiamo tutti che se dovesse vincere sarebbe monopolio assoluto con dei gravissimi problemi economici e sociali per l'intera comunità isolana. Non ci sarebbe più concorrenza. Sarebbe veramente una situazione gravissima. Speriamo nell'Antitrust.
Ma la Regione (di centrosinistra!!!!!!) che dovrebbe essere dalla parte dei cittadini più deboli?
Il Governo (di centrodestra!!!!!!) che dovrebbe essere per le libertà e la concorrenza?
I nostri Sindaci?
Le uniche voci politiche per ora chiare, almeno a parole, sono state della Lega da una parte e dell'Italia dei Valori dall'altra. Per il resto silenzio, un silenzio che fa presagire il peggio.
Adiós
[SIZE=3][COLOR=blue]Toremar: Lauro, in nostro piano garanzie per lavoratori
Roma, 14 apr. (Adnkronos)- [/COLOR] [/SIZE]
I lavoratori di Toremar non devono nutrire alcuna preoccupazione in vista dell'imminente cessione della compagnia di navigazione. Il piano industriale predisposto dalla Toscana di Navigazione, uno dei candidati in corso per l'acquisizione dell'azienda, ''contiene ampie e forti garanzie'' per tutte le questioni che riguardano il lavoro e l'occupazione. Ad assicurarlo e' Salvatore Lauro, che con la Lauro Shipping guida la cordata di imprenditori toscani che ha dato vita alla Compagnia Toscana di Navigazione.
''I lavoratori non devono avere preoccupazioni. La gara' e' molto trasparente- dice Lauro- e in contratti in essere non saranno cambiati. Il nostro piano punta a valorizzare le risorse umane della Toremar per garantire la professionalita' e il servizio di qualita' che ha contrassegnato fino ad oggi questa azienda''.
fra il gestore unico governativo dei traghetti dei laghi lombardi che hai scritto e quello privato, gestore unico dei traghetti per l'Elba, mi sembra di essere in unione sovietica, comunque in italia sempre meglio il privato, fa pagare di più i cittadini, tanto i politici ingrassano lo stesso.
Buonasera Signor A.B.,
leggo il Corriere della Sera ,mi sembra un giornale autorevole, moderato, non di parte.
Oggi ho trovato questa intervista a Montezemolo:
«C'è un Paese reale che sta reagendo e si sta dando da fare...............c'è un Paese che ha voglia di fare e non di occuparsi solo degli affari propri ........... Sono quelli che chiamo gli italiani ignoti , che sono la grande forza di questo Paese, malgrado una politica sempre più lontana dai problemi, dalle esigenze vere e da scelte coraggiose che bisogna assolutamente fare per guardare al futuro, a cominciare da non trascurare la ricerca.........fa tagli trasversali anziché con il laser.......... Paese che investe meno in Europa in ricerca, con ottimi ricercatori italiani costretti ad andare all'estero. Anziché tagliare la ricerca io taglierei altrove, come le tante inefficienze o i Cda che servono solo a sistemare politici trombati. Sento parlare di tagli da tutte le parti tranne che nella politica».
Se ci pensa bene concorda anche Lei.
Assolutamente senza rancore,solo uno scambio di opinioni.
Saluti da quello di prima 🙂
Caro Dreamer qui mi pare sia in atto uno psicodramma all'elbana (o all'italiana che fa lo stesso) partito da dalle affermazioni di un sedicente turista che non ha avuto niente di meglio da fare che ispezionare i cassonetti nei pochi giorni di presenza sull'isola rendendo la sua vacanza un inferno per motivi che mi sfuggono (sempre che di vero turista si tratti). È seguita una discussione più o meno isterica sui massimi sistemi e vari improperi all'indirizzo del sindaco di Portoferraio che ci stanno sempre bene.
Ora, se è pur vero che il problema della raccolta dei rifiuti esiste, qui non è stato specificato: dov'è la spazzatura di cui si parla, da quanto tempo era lì e perché si trova lì. Le risposte a queste domande consentirebbero di capire se si tratta di negligenza o no e di chi.
Risposte please :p
Ho letto ieri sulla stampa che i lavoratori Toremar vorrebbero che la gara per Toremar venisse vinta dalla Moby, ma lo sanno i marittimi che se vince Moby si possono scordare 15 giorni a terra con conseguente lavoretto in nero? Auguri
X Uno qualsiasi ( Risp. Post 25418 )
.......CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA........
Ed è per questo che non mi piacciono i moralisti veri o falsi che siano. Ergo lei non ha nessun titolo per fare la morale a chicchesia.
Non so cosa gli hanno insegnato e a cosa si ispira, ma le cose che afferma come peccati, sono comuni a destra e sinistra.
La favoletta di scegliere il meno peggio è cosa passata, si sceglie per simpatia.
Voi " sinistri " ( non ho detto comunisti ) invece continuate a proclamare una sorta di superiorità morale ed intellettuale e chi governa è il vostro avversario da abbattere con ogni mezzo, anche con la diffamazione.
Non è un caso che negli anni ce l'avete avuta a morte con :
De Gasperi, Scelba,Leone, Saragat, Fanfani, Andreotti, Craxi e adesso con Berlusconi.
Stia attento, caro Uno Qualsiasi, non dico che tutti questi siano stati degli stinchi di santo, ma via via che la storia ( quella vera non la vostra ) riesce a far venire a galla la verità, inevitabilmente si scopre che qualche malefatta c'è stata anche a sinistra.
Sono sicuro che la gente comune queste cose le ha recepite tutte ed appena può vi frega.
Adesso si rilassi e si metta a leggere un po di stampa sana ed imparziale, le consiglio repubblica, espresso, unità e se avesse difficoltà a leggere guardi il TG3.
Senza rancore.
La cosa interessante della discussione fra Gianfranco e gli elbani sono le reazioni.
Buona parte delle risposte indica che il problema esiste , và risolto e chi scrive se ne dispiace ; un altra fazione sostiene che Como è cara , i comaschi sono abituati male, usano il camper e magari dormono male e sono nervosi perchè si sà che sopra Como c'è Chiasso.
Questi ultimi rappresentano il pensiero dominante degli ultimi vent'anni e cioè se ti piace è così e se non ti piace stattene a Como, a Bologna, a Firenze e non venire a rompere.
Questo pensiero è quello che ha drasticamente invertito il flusso turistico negli anni riducendoci ad una meta di riserva .
Forse è ora di cambiare.
CHE POPO' DI SUDISCIUME
Basta mette il capo fori da sto scoglio che già vedi la differenza. Qualche tempo fà ero a san Vincenzo a fà na girata col mì marito (che da la festa de la donna, mi lava li piatti tutti li giorni e me l'asciuga, anco) ...Deh sò rimasta meravigliata da come tengheno il paese pulito. pulito e ordinato. Anco la mi parente che stà lì me l'ha detto. "qui stamo bene, funziona tutto, il paese è pulito e famo anco la raccolta diferente ... diferisiata ... nsomma quella roba lì" ... la gente ci tiene a un vedè la cacca de li cani dappertutto. perchè anco loro, mi diceva sempre sta mi parente, viveno sul turismo e però gni garba anco sta nel pulito. Voglio dì che dipende sì dall'amministrazioni ma anco da la mentalità de la gente. Noi a Capoliveri ........ mmmmm che troiaio, lasciamo perde!! oh un ciavemo a momenti nemmeno li cestini per buttà le carte!! in via Roma nissuno li vole vicini al sù negozio e il Comune allora paccontentalli a tutti, li leva e un ce ne mette. Ma ti pare!! D'estate si vedeno li cassonetti strapieni di sudisciume che puzzeno caravelleno, o fanno bene li turisti a un venicci più!! :angry: Io a quelli che sò ne li comuni a amministrà, li manderei guasi tutti a le sù case. Simo proprio addietro!!! :bad:
😮 [SIZE=4][COLOR=darkblue]BADA CHI VIENE A RIO MARINA [/COLOR] [/SIZE] 😮
Allora il ministro on.Altero Matteoli viene all'Elba a sponsorizzare la campagna elettorale di Paola Mancuso, l'augurio è che non porti la stessa fortuna che portò l'on Michela Brambilla al Provenzali.....E poi diciamocelo, ma con tutto il lavoro che hanno da svolgere questi ministri perchè scomodarli per sponsorizzare persone che noi conosciamo benissimo da una vita ?..
Attenta Paolina .......la storia insegna!
