[SIZE=4][COLOR=darkred]ALLA GRAZIA DEL SIGNOROTTO DI CITTA'! [/COLOR] [/SIZE]
Secondo il Dizionario della Lingua Italiana Sabatini Colletti, il termine provincialismo viene definito come “arretratezza culturale, chiusura mentale, conformismo, caratteri che si ritengono propri della provincia”.
E’ con questo termine che il Sindaco Anselmi ha apostrofato gli Elbani rei, a suo dire, di chiedere eccessivi benefici.
Sorvolando sulla caduta di stile del primo cittadino piombinese, non possiamo non soffermarci sulla questione politica ed in particolare chiedere con quale arbitrio un amministratore entri in argomenti che non riguardano i cittadini di Comuni da lui non amministrati, in maniera che noi riteniamo indubbiamente offensiva.
Non è infatti ammissibile che il Sindaco piombinese si senta in dovere di criticare gli elbani quando non è mai intervenuto su quelli che sono i veri temi e problemi dell’isola.
E siccome trattasi anche di questione semantica, all’accusa di provincialismo noi rispondiamo con una parola che esprime concetto più alto e profondo, emarginazione.
L’emarginazione territoriale, propria dell’insularità, diventa inevitabilmente emarginazione sociale quando gli organi preposti a ridurre tali disagi non solo non intervengono verso questa direzione ma remano contro.
Il pendolarismo che per i Piombinesi è un disagio, per gli elbani è un dramma quotidiano. Non ci risulta che il Sindaco Anselmi si sia adoperato perché siano rispettate le coincidenze tra traghetti in arrivo dall’Elba e treni in partenza dalla Stazione del Porto.
Un infarto o un ictus che colpisce un piombinese può essere una grave patologia a cui può essere comunque posto rimedio grazie alla medicina moderna che permette opzioni terapeutiche salvavita (es. trombolisi).
Lo stesso infarto o ictus, per un elbano può diventare un tragedia. Non ci risulta che il Sindaco Anselmi abbia mai sollevato obiezioni sui disagi della Sanità isolana.
Pensiamo bastino tali esempi per dimostrare che il Sindaco Anselmi ha perso un’occasione per tacere.
Che poi il provincialismo degli elbani , o meglio la loro emarginazione siano elementi che convengano alla intellighenzia del continente perché limitano fortemente la concorrenza elbana, su questo non abbiamo dubbi.
C’era un recente spot il cui tormentone recitava “ti piace vincere facile?”. In questo caso sta ai nostri Amministratori combattere questa mentalità, e rispondere alle superficiali accuse di provincialismo di un Sindaco provinciale, con una illuminata politica di sviluppo che permetta alla nostra splendida isola di essere quello che si merita, un’assoluta perla.
[COLOR=darkblue]"Futuro e Libertà", Coordinamento Isola D'Elba [/COLOR]
113678 messaggi.
[COLOR=blue] [SIZE=3]Rimaniamo in attesa del piano Moby per Toremar, Avv.Parente![/SIZE] [/COLOR]
Avendo letto sulla stampa on-line, dopo i primi articoli sulla carta stampata, che la Toscana di Navigazione utilizzerà dei green vessel, navi ecologiche, che consumano e inquinano meno, più sicure e di qualità superiore per un viaggio più confortevole, di cui godranno sia i residenti che i turisti e nell'attesa dell'area marina protetta, saranno anche sicuramente gradite dal Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Dott. Mario Tozzi, per tutelare meglio l'ambiente marino del Santuario dei Cetacei, anche e soprattutto per le balene in carne e ossa.
A questo punto gradiremmo conoscere il piano industriale di Moby per Toremar, sicuramente avremo delle green ships e non ci saranno più delle navi vecchie, grosse e più inquinanti in circolazione, che consumano pure tanto carburante, come Lei ci aveva già anticipato sulla stampa anche 3.200 euro per una traversata dall'Elba a Piombino, possibilmente prima di giovedi 05 maggio alle 14,00, quando si dovrebbe conoscere finalmente l'aggiudicatario provvisorio di Toremar, dal quale attendiamo le offerte per rilanciare il turismo a partire da subito, questo mese di maggio si preannuncia ed è particolarmente difficile, con pochi turisti fino al 28.05.2011.
Caro Assessore Ceccobao, non sono per niente graditi ulteriori rinvii nell'aggiudicazione, anche perchè non ne comprendiamo le motivazioni.
[COLOR=darkblue]Una buona giornata dal Comitato Elba Caro-Traghetti!
Il Portavoce Gimmi Ori [/COLOR]
Mi state facendo scrivere tantissimo in questi giorni.
Io e mia moglie abbiamo mangiato bene ma forse pesantuccio per l'ora e quindi mi sono coricato sul divano durante il TG1.
Era meglio se stavo sveglio, che sogno surreale che ho fatto, ho sognato che il Colosso Peria, il Bruce willis Papi, il benigni Segnini, il Ben Hur Bosi ( che fino alle prossime elezione E' IL SINDACO DI RIO MARINA ), il tronista Ciummei, la battagliera Bulgaresi, il Rambo Barbetti e il saggio Alessi, prendevano tutti e 8 la nave ( a gratisse) e urlando sul ponte: ANDIAMO A PIOMBINO A FA' UNO SHAMPOO AL SINDACO...LI DAMO UNALLISCIATA DI PELO E TORNIAMO SUBITO.A NOI PEL C@@O UN CI PIGLIANO!ECHEC@@@@@@OO.
Poi mia moglie mi ha svegliato e mi sono accorto che sono tutti nei suoi comuni zitti zitti boni boni a non esporsi troppo.
Ma restate li, state tranquilli, manca poco e la situazione cambiera'.
Non ho dubbi sul fatto che verrà senz'altro scelta l'offerta migliore per Toremar, nell'interesse dei cittadini elbani e dell'arcipelago toscano, con le navi nuove e le corse aggiuntive.
Nell'attesa che giovedì prossimo 05 maggio, senza ulteriori rinvii e con trasparenza, l'assessore Ceccobao ci comunichi l'aggiudicatario provvisorio di Toremar, volevo salutare gli amici del comitato elba caro-traghetti e il loro leader.
Cordiali saluti a tutti
Zini Giuseppe
P.S.
Grazie Sig.Prianti dell'ospitalità
Approvazione dei Bilanci di Previsione del Comune di Rio Marina e qualche assenza incomprensibile. :
Si dice che il bilancio di previsione sia la cosa più importante nella gestione della cosa pubblica,a ribadire questo concetto, si segnalano alcuni Consigli Comunali di Rio Marina, in cui si approvava il bilancio di previsione del Comune e/o assestamenti di bilancio,questi Consigli “brillavano” per l’assenza della Dott.ssa Paola Mancuso.
Elenco dei consigli sopracitati,in cui era assente il Consigliere di maggioranza Mancuso, con riferimento agli anni 2009-2010-2011:
Consiglio Comunale del 06/02/2009 –Delibera approvazione Bilancio Annuale di Previsione –Relazione Previsionale e Programmatica 2009/2011
Consiglio Comunale del 26/02/2010 –Delibera approvazione Bilancio Annuale di Previsione
Consiglio Comunale del 24/09/2010 –Delibera approvazione Variazione Bilancio di Previsione
Consiglio Comunale del 26/11/2010 –Delibera approvazione Assestamento Generale Bilancio di Previsione
Consiglio Comunale del 18/03/2011 –Delibera approvazione Bilancio Annuale di Previsione –Relazione Previsionale e Programmatica 2011/2013-Bilancio Pluriennale
Si lasciano i commenti a chi legge queste righe,certo che tutte queste assenze concomitanti con i Consigli Comunali in cui si veniva approvato il Bilancio di Previsione e sue Varianti sanno per lo meno di presa di distanza dalla decisione principale che assume una Amministrazione.
Acquabona Golf Club 2° Trofeo Isola d’Elba 2011
REGOLAMENTO
1) Possono partecipare al 2° Trofeo Isola D’Elba, tutti i giocatori dilettanti italiani e stranieri tesserati alla F.I.G.;
2) Le gare, sono previste nelle seguenti date:
16 Aprile – Coppa Camping Villagge Stella Mare 18 buche stableford.
08 - Maggio – Coppa Gruppo Nocentini 18 buche stableford.
19 – Giugno - Coppa Siro 18 buche stableford.
02 – Ottobre – Coppa del Golf Acquabona 18 buche 4 palle stabl. (accoppiamenti liberi)
23 – Ottobre - Coppa Acqua dell’Elba 18 buche stableford
13 – Novembre - Coppa Banca Mediolanum 18 buche. 4 palle stabl. (accoppiamenti liberi)
20 – Novembre - Coppa Fideuram 18 buc. 4 palle stabl (accoppiamenti liberi)04 – Dicembre - Coppa Tamma 18 buche stableford ( Gara Finale)
Sono perfettamente d'accordo con quello che scrive " clinica psichiatrica " , in particolare sulla sciocchezza di spendere 150.000 Euro per garantire un diritto e per far rispettare un banale codice della strada da parte di un già stipendiato vigile urbano , quindi a costo zero. Per quanto riguarda il consigliere che si è dimesso , sembra che voglia solo farsi pubblicità scrivendo a tutti e già che c'era per conoscenza poteva mandare la sua mail a barak obama, a putin , al papa .....Uno si dimette e tace senza fare clamore mediatico.
Forum Cittadino:
Cesarina è un enigma…non si riesce a capire dove potrà arrivare ma ieri, alla presentazione della lista, ho visto un popolo risvegliato.
Il valore aggiunto di questa lista è “il playmaker”.
Il pronostico è incerto.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]VENERDI’ 6 MAGGIO NON GARANTITE LE ATTIVITA’ DEGLI PORTELLI COMMERCIALI DEL GRUPPO ASA [/COLOR] [/SIZE]
Si comunica che venerdì 6 maggio 2011 le attività degli sportelli commerciali a contatto diretto col pubblico e del call center commerciale del Gruppo ASA – vale a dire ASA SpA (gestore del Servizio Idrico Integrato e distributore del gas metano) e ASA Trade SpA (società di vendita del gas metano) – non saranno garantite per sciopero indetto da Filctem Cgil. Ciò vale per tutti gli sportelli commerciali del territorio ATO5 “Toscana Costa” (territorio che comprende Alta e Bassa Val di Cecina, Val di Cornia, Elba, Radicondoli e Livorno).
Le attività degli sportelli commerciali riprenderanno regolarmente lunedì 9 maggio.
Il Gruppo ASA si scusa con la cittadinanza per i disagi.
Caro Sig. Palma, chiedo scusa se oso dire che quando si legge bisogna anche saper... leggere, è verissimo che la beatificazione di G.P. 2°, il matrimonio reale e la morte di Bin Laden non hanno tra di loro un qualche nesso, ma era solo per evidenziare che certi eventi vengono gestiti ad hoc nei momenti più opportuni invece di sprecarli in momenti sbagliati.
Se Bin Laden fosse "MORTO" nei primi giorni a seguire l'intervento in Afghanistan, gli americani non avrebbero avuto motivo di allargare il conflitto come desideravano e la morte avrebbe solo avuto un impatto mediocre. Adesso è diverso, da di nuovo credito al "TRONO" vacillante di Obama che rischia di non essere rieletto e forse anche un motivo giusto e dignitoso per un eventuale ridimensionamento dell'apporto bellico nel medio oriente, evitando di fare la mera figura che fecero i russi quando dovettero abbandonare l'Afghanistan senza aver conseguito alcun successo. L'economia americana e vicina al collasso e certi avvenimenti possono servire da pretesto per agire senza perdere la faccia.
Non mi voglio dilungare riportando all'attivo alri eventi senzazionali americani dove non sono mai state portate SERIE PROVE ma solo dogmi, anche questa volta ci risiamo!!!! Dove è il corpo di Bin Laden? Conservato in qualche obitorio scientifico universitario? NO DI CERTO, il TG ci ha detto che in tutta fretta è stato tumulato rispettando il rito Musulmano... ma dove? Gettato in mare da una nave da guerra americana, come si usa in guerra per i morti in mare. SENSAZIONALE no....? Niente cadavere, ancora niente foto ufficiali, insomma niente prove certe su cui investigare... tutto come sempre. Il DNA comparativo poi dove lo hanno preso? Non abbiamo nemmeno prove per affermare il contrario, è vero, ma è più che lecito dubitare... senza prove certe e alla luce delle numerose PORCATE politiche propagandistiche secolari, una verità UNILATERALE resta sempre un DOGMA... "religioso", a chi piace ci crede e lo accetta a priori, d'altra parte il mondo è pieno di bacchettoni... di cui è comunque lecito rispettarne il pensiero.
Mi dispiace solo di non potermi dimettere da nulla dato che rappresento solo me stesso.
Ma un grande abbraccio ed un poderosa stretta di mano non Te la toglie nessuno, caro Yuri.
bruno paternò
COMUNICATO
Giovedi 5 maggio 2011 alle ore 21, presso il Circolo Cacciatori di Rio Marina, il candidato Sindaco Marcello Barghini, incontrerà gli Operatori Economici sul tema:
Programma Amministrativo e prospettive socio economiche.
Dimenticavo: altro spunto di polemica che può fare piacere ai camminatori. Già da un po' di tempo vedo a Piombino tante belle guardie rinforzate per strada, l'autorità portuale già negli anni passati lasciava dei ragazzini con corpetto giallo a guardare per tutta Piombino le auto che passavano anche quando non c'era assolutamente nessuna coda, ma, mi dicevo con la crisi a Piombino posso regalare due spiccioli a questi ragazzi, tipo lavori socialmente utili, perchè sono io che pago, elbano che sono obbligato a prendere la nave, e qualche turista con la voglia dell'Elba; lasciamo l'obolo a questi ragazzi, tanto mantengo anche tutti quegli altri che operano nel porto e negli uffici. Quest'anno sono più adulti e vestiti in divisa come gli altri che si vedano alle barriere, ora quanto mi costano? è no! Non è più un obolo. Non ho voglia di mantenere altre altre famiglie piombinesi, poi il loro sindaco ci dice che noi non possiamo fare come loro e dovremo pagare anche la nuova autostrada.
Mi ricordo qualche mese fa quando era scoppiata la polemica della piattaforma dell'elisoccorso. Avevo fatto notare che il palazzone di Carpani aveva coraggiosamente esposto il cartellone con il rendering immaginando il futuro mostro in costruzione, ho cercato anche di informarmi se il comune avesse in qualche maniera guadagnato qualcosa, nei posti civili succede che se vuoi costruire un immobile del genere almeno si richiede di costruire in alternativa che ne so, un parco, restauro immobili pubblici ecc. ….. qui niente. Non voglio prendermela con il privato, ha tutti gli interessi di fare i propri comodi come ognuno di noi vorrebbe costruirsi e edificare terreni agricoli col risultato di fare dell'Elba come Malta o Ischia ma normalmente i politici illuminati si prendano i voti promettendo tutto ma poi non fanno nulla (che è meglio!). Ma a Portoferraio ormai democratizzato e illuminato solo dalla politica costruttiva del fare e libero da inutili impedimenti può orgogliosamente mostrare il risultato di così lungimirante intelletto e lasciare ai posteri questi monumenti. Accontentiamoci qualcuno anche nel passato aveva autorizzato la costruzione del grattacielo.
Il Sindaco Anselmi ha preso una chiara e precisa posizione : gli Elbani DEVONO pagare l'autostrada.
Il solo pensiero di volerla percorrere GRATIS fa di loro un manipolo di RETROGADI e PROVINCIALI.
Il pendolare Piombinese che va a lavorare a Livorno lo fa x lo stipendio e già paga il carburante e l'usura del mezzo per portarsi il pane a casa. Quindi è giusto che paghi pure l'autostrada (con lo sconto però) che gli consentirà di arrivare al lavoro più comodamente e magari pure la tassa aggiuntiva di qualche autovelox....
L'Elbano prende la nave alle 5 del mattino per andare a fare una visita ospedaliera a Pisa o Livorno e paga nell'ordine:
il carburante x arrivare alla nave, la nave, il carburante e l'usura del mezzo per arrivare a Livorno o a Pisa...ripetendo il tutto per tornarsene a casa....Eccheccazzo...come vi permettete di dire che non volete pagare pure l'Autostrada?
Ha ragione l'Anselmi...siamo arretrati culturalmente e provinciali... :bad:
Troppe notizie tutte insieme costringono il taciturno Gianfranco Palma a fare gli straordinari.
ecco cosa appare su tenews:
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2011/05/02/il-sindaco-di-piombino-l-elba-deve-pagare-l-autostrada-37253/[/URL]
Bene e allora gli elbani chiedono che vengano rimosse le barriere e che i prezzi delle navi siano paragonati ad una tratta autostradale di 15 km.
Ci sono le elezioni da ora al 2012.
Votero' e faro' votare chi mi promettera' o meglio giurera' sulla sua famiglia che:
1) leveremo le barriere a costo di andare col mazzolo e prenderemo a calci chiunque non solo faccia ma pensi di rovinare l immagine elba
2) chi viene trovato ad abbandonare rifiuti verra' punito in piazza davanti a tutti ( in primis i bimbi potranno prenderlo a calci e sputi visto che deturpa l'ambiente dove loro vivranno)
3) Non pensero' alle mie tasche e ad avere agevolazioni (tessere navi in primis).
4) faro' si che il mio paese e l'Elba, a costo della vita siano rispettati e aiutati dove possibile.
e molti altri punti che con calma elencheremo.
Intanto voi che decidete di andare " in comune" iniziate a capire e mettervi nella zucca che l andazzo sta cambiando, i nostri ragazzi sono molto piu' scaltri di noi ( vedi Polpolo della Liberta' e le lotte ai tralicci).
Occhio amici che qui si rischiano anche qualche nocchino per chi non tutela l interessi comuni ma pensa solo a se stesso.
Gianfranco Palma
Complimenti a Francesco Diversi per il meritato accesso alle Semifinali Italiane per il campionato di Pesca in Apnea.
Massimo Baldacci
Sono totalmente d'accordo con chi scrive dalla Clinica Psichiatrica!
...siamo messi veramente veramente male...
l'unica cosa : le 4 frecce???? manco quelle mettono! spesso ci sono persone che chiacchierano in mezzo a strada (in piedi davanti alla portiera del conducente) prima di entrare in auto e se arrivano auto in senso contrario bisogna stare attenti anche a non investirli!
[SIZE=4][COLOR=darkred]L’AZALEA DELLA RICERCA
PORTOFERRAIO PIAZZA CAVOUR, DOMENICA 8 MAGGIO [/COLOR] [/SIZE]
E’ ormai diventata una classica della primavera: anche quest’anno l’AIRC ha organizzato nelle piazze di tutta Italia la distribuzione delle azalee della ricerca in concomitanza con la Festa della Mamma.
Il Lions Club Isola d’Elba, che come al solito curerà la manifestazione a Portoferraio in Piazza Cavour domenica 8 Maggio a partire dalle ore 8, invita tutta la cittadinanza a questo importante appuntamento con la solidarietà.
