Leggete lo spassoso intervento di una Prof. che racconta di una breve gita scolastica di studenti elbani ad Assisi... cerchiamo, come operatori turistici, di non ripetere gli errori d'accoglienza descritti nella divertente cronaca turistica.
Buona lettura e buon divertimento
113680 messaggi.
scusate, da questa mattina ho problemi con la posta... ora non si apre neanche la home page che mi permetterebbe di accedere alla posta tramite webmail e password... voi riuscite a connettervi con elbalink?
Tra degrado e porcizia...Portoferraio oggi....................!!!!!!.Ieri mi trovavo al mercato straordinario in Via V.Emanuele piazzale adiacente porto ..e alzando gli occhi in alto..vedo la ex caserma finanza allo stato di completo abbandono..e ridotta male.dimora di uccelli ..quando a pochi metri si pensa a rifare la famosa gattaia...non solo ancora più avanti abbiamo il palazzo Coppedè occupato da extra comunitari...Forte Inglese e chi ne ha e più ne ha più ne metta...poi mancano gli alloggi...insomma tra il degrado la sporcizia..come città turistica non c è male...ma come possiamo cambiare lo stato della nostra cittadina...cacciando via tutti i nostri amministratori...magari bisognerebbe iniziare a rifare e tenere bene le cose che abbiamo già...poi scusate come mai la torre orrenda costruita a fianco dell ospedale non è stata ultimata????Scommetto che è un altro buco nell acqua come la piazzetta soccorso del cimitero,anzi altri soldi buttati al vento....se qualcuno chiamasse il gabibbo qui avrebbe da starci 1 settimana per raccontare la vera storia di portoferraio altro che Napoli e Napoleone.....bella figura !!!!!
[SIZE=4][COLOR=green]“Le criticità della sanità elbana continuano senza soluzione” [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=seagreen]Le criticità riguarderebbero la chiusura dell’Unità Ospedaliera di Medicina Generale, i gravi tagli ai servizi di Medicina Iperbarica, ma anche la morte del 73enne per una semplice operazione a un femore
“Tagliare l’iperbarica creerebbe un grave danno per il turismo, dato che i sub di tutta Europa prediligono i mari dell’Elba” [/COLOR]
Attraverso un’interrogazione all’assessore al Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, il consigliere regionale della Lega Nord Toscana, Gian Luca Lazzeri, chiede lumi sulla sanità elbana.
«Negli ultimi tempi – esordisce il consigliere del Carroccio, membro della IV° Commissione Sanità – la sanità elbana dà il meglio di sé. Un uomo di 73 anni, a fine marzo, morì inspiegabilmente sotto i ferri durante un semplice intervento al femore. In più, a livello organizzativo, oltre alla chiusura dell’Unità Operativa di Medicina Generale, con la perdita consequenziale del Primario di Medicina, figura chiave nel complesso meccanismo della sanità elbana, ora si riduce il personale addetto al servizio di assistenza alle malattie da decompressione, con la pretesa di una reperibilità impossibile da assolvere. Si creano, in pratica, le condizioni perché il servizio di medicina iperbarica, e connessa camera, vengano chiusi.
Questa riduzione di servizi – commenta l’esponente leghista – danneggia irreparabilmente l’economia turistica. L’Elba è una delle mete più ambite dai subacquei di tutta Europa, tanto che la subacquea rappresenta una fonte di reddito molto importante per l’isola. Ma la riduzione del servizio di medicina iperbarica farebbe venire meno le condizioni di sicurezza per lo svolgersi delle attività subacquee, danneggiando irrimediabilmente l’economia ad esse connessa. Come se non fosse già sufficiente la precaria situazione dei trasporti di soccorso, con l’elicottero Pegaso in pole position, ad aumentare il rischio nelle situazioni d’emergenza».
Il consigliere della Lega Nord chiude con una domanda preoccupante: «la Direttrice dell’Asl 6, Monica Calamai, sa che la zona dell’Elba è di sua competenza?».
[SIZE=4][COLOR=darkred]“Ultimi giorni per le iscrizioni al Torneo di calcetto “10° Memorial Fausto e Valerio” in Piazza della Chiesa a Marciana Marina.”[/COLOR] [/SIZE]
Dal 14 Maggio al 06 Giugno in Piazza Vittorio Emanuele a Marciana Marina si terrà il torneo di calcetto “X Memorial Fausto e Valerio”, dedicato ai due giovani marinesi prematuramente scomparsi qualche anno fa a causa di un incidente stradale.
L’organizzazione tecnica è affidata all’Associazione Sportiva Dilettantistica “A.S.D. Marciana Marina”
Il torneo aperto a tutti, dai 14 anni in su, è cercherà di animare le serate in paese all’inizio della stagione turistica.
Il torneo si svolgerà sul nuovo tappeto di erba sintetica e sarà diretto da arbitri ufficiali .
Le iscrizioni sono aperte fino alla data del 12 Maggio compreso, nonostante ci sia già un buon numero di squadre iscritte.
Il giorno 13 presso il Bar “ vizio antico si svolgeranno i sorteggi e saranno formalizzati i calendari delle partite.
Per informazioni su iscrizioni e altro si prega di contattare i numeri 348-3394166- 338- 18821173
[COLOR=darkred]
A.S.D. MARCIANA MARINA [/COLOR]
Ciao Faber desidero inviare le più sentite condoglianze alla famiglia Ori per la scomparsa del padre Pietro.
Sul tirreno c'e' scritto di venti di guerra sulle banchine, blunavy vuole chiamare l'antitrust per il monopolio, ho l'impressione che le tre corse di corsica ferries non ci saranno, l'ennesimo ribaltone come a firenze per toremar, e poi ci saranno tre compagnie blu, magari il finanziatore è uno solo ed è monopolio al 100%.
ci vorrebbe un bel ribaltone e buttà parecchia gente in mare, anzi no, andrebbero mandati a lavorà pe sistemà pianosa
Certo che ragionare non è da tutti, e la memoria a volte è corta, ma così si esagera.
Onorato assicura “ambulanze gratis, posto assicurato, corse notturne”: la Confcommercio plaude, altri al seguito lo magnificano, lo lodano e lo salutano come il salvatore della patria.
Ma perché lasciate che vi si prenda per i fondelli ancora una volta in questo modo?
Onorato è quello che ad ottobre lasciò M.M. di Marciana Marina a terra dentro l’ambulanza o meglio, fu il suo comandante che non è stato neanche ripreso dalla società (almeno pubblicamente), è quello che nella gara per Toremar ha offerto una corsa aggiuntiva per Giannutri e niente per l’Elba e Capraia, è quello che chiude gli uffici sull’Elba e porta via impiegati e stipendi dall’Elba; e voi? lo fareste cittadino onorario! E’ proprio vero che gli Elbani più li meni più ti leccano e si piegano.
Vostro Pasquino
Confcommercio ci dice che speriamo che la famiglia Onorato sia generosa.
Ma siamo pazzi, insomma il futuro dell'elba, mia e della mia famiglia non può dipendere dalla generosità di quella di Onorato. Siamo seri, qui siamo all'Elba – Toscana – Italia – Europa no Sudamerica paese delle banane: dov'è libera concorrenza qui deve intervenire l'antitrust a livello europeo la privatizzazione della Toremar era pensata per aprire il mercato non chiuderlo ancora di più . NO Tore-moby. NO TORE-MOBY
Ciao Gimmi, un pensiero da uno spirito elbano ad uno spirito elbano per tuo padre.
La vita ci riserva ardue prove, per vivere bene il futuro si deve far tesoro del passato.
Con amicizia, Antonio
un caro saluto a ori gimmi per la scomparsa del padre
riccardo cacelli
Ottima idea comitato di ricevimento turisti al porto presieduto dall'armatore che li porta sull'isola a prezzi accessibili a tutti con navi nuove ecologiche e confortevoli, e aiutato nell'opera di ringraziamento dagli amministratori di un territorio dotato di un decoro, che di più non si può e tutto ripreso dalla tv e stampa locali al seguito.
Condoglianze a Gimmi e Maria. Sentitamente vicina.
Lory.
500 Persone ( Persone con la P maiuscola al contrario dei loro governanti che iscriviamo d'ufficio alla Cailtronelba Spca ) devono la vita alla generosità ed al coraggio dei Lampedusani.
Proporrei, se fossi Qualquno e non un Uomo Qualunque, il premio Nobel della Bontà e del Coraggio per i Lampedusani.
Oggi è bello essere Italiani con codesti Confratelli.
un abbraccio a Loro.
bruno paternò, siculo non pentito ma perplesso, a volte.
scusi buon paternò ma questo signor silvio traverso abbiamo letto che risulta essere un'agente marittimo di una srl genovese, quindi non è chiaro chi sia la società armatoriale milanese con sede legale a milano, ma visto le difficoltà di moby spa a trovare finanziamenti e fidejussioni come farà questo signor traverso a prendere altre due navi per triplicare le corse, già sono stati fatti degli investimenti l'anno scorso e questo anno che necessitavano di notevole denaro
Nuova fase dei trasporti marittimi se moby diminuisce i prezzi d'estate diminuirà le corse d'inverno o cesseranno, naturalmente d'inverno si scappa dall'elba con il malloppo dell'estate, ma non fare mai i conti senza l'oste c'e' la crisi e se poi i conti non tornassero, in ogni caso chi resta tutto l'anno all'elba pagherà le conseguenze del monopolio
Per sapere il veterinario di turno reperibile anche la notte e nei giorni di festa basta chiamare il centralino dell'ospedale...
onorato cambia tutto, ma se i prezzi da bassa stagione per l'elba sono cari anche d'inverno sono più alti che per la Corsica e poi le tre navi nuove nei primi tre anni della premiata ditta ceccobao-peria dove sono
il trasporto delle ambulanze è sempre stato gratuito, solo sulla moby sembra che pagassero quando le trasportavanano 2,85 euro forse per pagare due litri di gasolio della nave
""""Abbiamo chiamato il numero verde dell'ASL ma, essendo le 21,30 di domenica 1° maggio nessuno ha risposto"""""
Per esperienza personale io avrei chiamato anche i Carabinieri. In casi simili un veterinario disponibile loro lo hanno trovato.
Purtroppo l'Elba si sa è molto, molto disorganizzata.
Ma qualche buona associazione tipo ENPA, per informazioni su queste cose si trova anche all'Elba.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]TRASPORTI MARITTIMI VERSO UNA NUOVA FASE [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkred]
Confcommercio auspica una partecipazione attiva della famiglia Onorato in seno alla vita economica e sociale dell’Isola d’Elba, in un’ottica di consolidamento dei processi di crescita del territorio [/COLOR]
Dopo l’aggiudicazione provvisoria da parte della regione di Toremar a Moby Spa, apprendiamo che l’armatore Vincenzo Onorato annuncia nuove e vantaggiose iniziative della sua storica compagnia di navigazione, a favore di tutta l’utenza che vuole raggiungere l’Elba.
Da quanto emerge, Moby infatti avrebbe deciso di praticare le tariffe di bassa stagione per tutto l’anno, esclusi i fine settimana dei mesi di luglio ed agosto, il che rappresenta una bella misura a sostegno dei nostri flussi turistici. Una misura che si va a sommare al mancato rincaro delle tariffe Elba-Piombino - imputabile all’aumento del petrolio - che quest’anno ha colpito altre realtà insulari, ma non la nostra.
Prendiamo atto inoltre della volontà di riservare passaggi gratuiti alle ambulanze, con la disponibilità di un posto libero su ogni nave, e dell’intenzione di prevedere una “prontezza operativa” che consenta traversate notturne in caso di emergenza sanitaria. Ciò dimostra un occhio attento verso le esigenze sociali ed il diritto alla salute, di cui anche chi vive su un’isola deve poter beneficiare.
Un’attenzione che auspichiamo possa divenire sempre più effettiva nei riguardi della nostra comunità, da parte della compagnia di navigazione che qui ha gettato le proprie basi qualche decennio fa, ad opera del comm. Achille Onorato, ed è poi costantemente cresciuta sotto la capace direzione manageriale del figlio Vincenzo.
Una famiglia elbana quindi, che ha tutto il diritto di fare impresa come ciascuno dei nostri imprenditori, nel rispetto delle regole, puntando all’utile di bilancio e contribuendo a creare quel sistema etico e responsabile, nell’ambito del quale sempre più le aziende sono chiamate ad operare.
La consapevolezza del ruolo svolto dall’imprenditoria privata in seno alla collettività cresce costantemente dentro di noi, in un’ottica di interazione con la parte pubblica e con i vari stakeholders. Ciascun imprenditore si deve sentire sostenitore nei confronti di un’iniziativa economica, di un progetto di sviluppo, che non può essere considerato appannaggio di alcuni gruppi di interesse locali, ma dell’intera comunità.
Siamo certi che questi intendimenti saranno non solo condivisi, ma ancor più marcatamente sentiti dal dr. Onorato, poiché la responsabilità sociale d’impresa accresce proporzionalmente alle dimensioni della medesima, ed altrettanto proporzionalmente si ripercuote sulla collettività. Moby è una grande azienda, che svolge un servizio basilare per le comunità insulari, ed in quanto tale, è pesantemente investita di responsabilità nel proprio agire ed interagire.
E lo sarà in maniera ancor più rilevante d’ora in poi, dopo la seppur provvisoria aggiudicazione di Toremar. Perciò auspichiamo vivamente una partecipazione attiva della famiglia Onorato in seno alla vita economica e sociale dell’Isola d’Elba, in un’ottica di consolidamento dei processi di crescita del territorio.
A tal riguardo, e a tutela degli interessi socio-economici della comunità residente, appare doveroso sottolineare come nel bando di gara la regione abbia saputo recepire le istanze delle associazioni di categoria e dei nostri amministratori locali, affinché venissero inserite una serie di prescrizioni, sia in materia tariffaria che di servizio.
Il rispetto di dette clausole -così come confermato dalla regione- sarà sottoposto a costante monitoraggio da parte di un Osservatorio, partecipato dalle rappresentanze territoriali e dagli enti di riferimento, affinché il collegamento tra le isole dell’Arcipelago e la terra ferma avvenga secondo corrette modalità.
Si apre quindi un’era nuova nel nostro scenario locale, con la dismissione della compagnia di navigazione pubblica ed i collegamenti marittimi interamente nelle mani del privato. Nella fattispecie, salvo ulteriori e diversi sviluppi, nelle mani dello stesso privato che già possiede l’altra grande compagnia, venendo di fatto a profilarsi una situazione prossima al monopolio.
Siamo certi che di ciò sapranno farsene carico l’Autorità Portuale, la Regione, l’anti-trust e gli organismi pubblici di controllo, non solo affidandosi al rispetto di quanto contenuto nel bando di privatizzazione - e successivamente nel contratto - ma anche ridistribuendo gli slot fra più operatori, come previsto a livello normativo, per assicurare la giusta concorrenza.
Da parte della nostra associazione, con l’impressione che ciò possa rappresentare sentimento comune e diffuso, esprimiamo il desiderio che ci si avvii verso una rinnovata e matura fase di gestione dei collegamenti marittimi, nell’interesse generale. Auspichiamo inoltre, che l’armatore Onorato si possa sentire sempre più vicino al territorio, agendo in sinergia con l’imprenditoria locale per il raggiungimento di obiettivi comuni.
