Gent.mi
il vero problema della Sanità elbana sono i residenti maggiorenni in quanto portatori di voti in sede lettorale x cui Sindaci,politici più o meno locali e quant'altro non vogliono prendere una posizione decisa nei confronti della popolazione e della loro salute.
Oggi l'Ospedale non è più un nosocomio in grado di fornire servizi di livello e neanche un pronto soccorso con tutti i crismi del caso.
E' una piazzola di arrivo e di partenza che cerca di barcamenarsi nella gestione della modesta routine e che cercadi spedire più o meno velocemente in Continente tutto il resto.....Che dire?
Saluti
113681 messaggi.
Ma invece di pensare alla mensa prolungata, perché nessuno si chiede come siano stati gestiti i posti ai nuovi pontili dei residenti? Ho dato un'occhiata, fermandomi sulla panchina con Alfio e devo dire che di residenti veri ce né davvero pochi!!! tutte residenze fittizie di pistoiesi lucchesi e fiorentini o ancor peggio presta nomi!!! e la cosa assurda è che sono rimasti fuori i residenti quelli veri!!!! che tristezza!! :bad:
Il comitato Elba Traghetti, che al momento si sta organizzando per la raccolta delle firme contro il monopolio dei traghetti, accoglie con piacere e soddisfazione la proposta di Antonio e diamo la nostra disponibiltà a raccogliere le adesioni, contro le barriere e per il diritto alla continuità territoriale, inviatele pure in via privata all'email: [EMAIL]comitatoelbatraghetti@gmail.com[/EMAIL]
In effetti è giunta proprio l'ora di fare un'azione legale collettiva ( class-action ) contro le barriere al porto di Piombino e pure anche una seconda azione legale collettiva ( class-action ) per il diritto dei residenti ad avere i posti e i prezzi garantiti sulle navi per la libera circolazione sul territorio nazionale, come prevede la Costituzione.
Una buona giornata dal Comitato Elba Caro-Traghetti-No al Monopolio-No alle Barriere ( per Alex Pf )
Caro Andrea (Assessore del Comune di Campo),
Apprezzo molto il tuo tentativo "politically correct" di rispondere ad un anonimo interlocutore.
Tuttavia non posso non notare come, nelle tue parole, emerga una mancanza di senso della realtà, nel tentativo comunque encomiabile di difendere il gruppo che rappresenti.
Non entro in merito della qualità del lavoro espresso in questi anni. Lo faranno i cittadini campesi fra qualche anno.
Ma non puoi negare che al vostro interno ci sia una frattura importante, presente ormai già da molti mesi. Il tuo riferimento ad Alessandro Dini mi ricorda quel personaggio del film di Benigni che, parlando dei problemi maggiori di Palermo, negava l'esistenza della mafia.
Marina di Campo è un paese piccolo dove si è sempre parlato di politica. Gli stessi assessori e consiglieri spesso rappresentano il megafono pubblico di quello che succede all'interno del comune, intrattenendo i cittadini in agorà improvvisate dove si raccolgono gli umori della politica locale. Da questi piccoli simposi emerge l'assoluta mancanza di un equilibrio interno al vostro gruppo. L'ultima presa di posizione pubblica di Alessandro Dini sulla posidonia è sintomatica di quella frattura (non so nemmeno se politica o intellettuale) che tu cerchi amabilmente di "occultare". Quello che so di certo è che tale strappo va ricomposto al più presto, anche eventualmente con un totale rimpasto della Giunta, perché è evidente che la mancanza di equilibrio, di armonia, ed unione di intenti in un contesto decisionale fondamentale come la Giunta di una città, possa solo recare a danno ad una comunità che ha, al contrario, assoluta necessità di sviluppo.
Permettimi infine una piccola elucubrazione politico-vegetale. La posidonia si spiaggia ovunque sulle coste tirreniche e l'erba cresce in tutti i campi sportivi di entrambi gli emisferi.
Ma solo sulle spiagge campesi tali vegetali sono fastidiosamente ancora presenti a giugno inoltrato. Mai si sognerebbero, ad esempio, a San Vincenzo, cittadina che vive quasi esclusivamente di turismo, di arrivare alle porte dell'estate con una simile spiaggia. Ci sarebbe la rivolta civile. Nella stessa Piombino, cittadina che non ha mai avuto una vera vocazione turistica, la posidonia è sparita già da molto tempo dalle spiaggie cittadine ( e la spiaggetta di Salivoli era piena..).
So che la problematica è difficile.
Ma non credo sia molto complicato tagliare l'erba a due campi da tennis...
Da turista leggo il vostro blog e volevo contribuire ad una discussione sugli alberi. E' caduto un grosso albero a Roma apparentemente sano e questo deve far meditare i comuni o i proprietari di piante. Per i difensori dei pini centenari voglio ricordare che gli agronomi e gli espewrti in genere consigliano di mettere a dimora tali alberi ad una distanza dalle case pari ad almeno la lkoro massima altezza raggiungibile in età adulta. Un pino arriva a 25-30 metri di altezzsa? allora sarà messo a dimora alla distanza di almeno 25 metri e non a 3 metri come dice il Codice Civile.Lo sviluppo radicale dei pini è insidioso e posso creare gravissimi danni alle fondazioni delle case, alle tubazioni dell'acqua e del gas , alle strade e ai marciapiedi.
Inutile dire che se anche messo a dimora alla distanza di 3 metri , il proprietario della pianta deve rispondere dei danni arrecati ai privati per le radici e per gli aghi che tappano canale e grondaie impedendo il deflusso delle acque piovane. Ricordo ancora che la spinta del vento sulle chiome ,dei pini in particolare che hanno chiome fitte , dipende dal quadrato della velocità ( v2/16Kg/m2) e nelle zone ventose tale spinta può arrivare a migliaia di Kg scaricati sul tronco e sui rami magari secchi . Amare la natura d'accordo, ma anche rispettare la vita e le proprietà degli altri senza voler proteggere da " verdi idioti e beoti " a spada tratta piante che possono essere pericolose. Nel ravennate il Comune ,dopo costosissime cause legali, ha proceduto a tagli e potature per mettere in sicurezza l'insieme.
Tanto i verdi protestano sempre , sono monotema , non parteggiano per l'uomo ma per la natura anche quando questa può essere dannosa e letale.
Questa mattina mi sono svegliata presto e leggendo cosi' per sfizio questo blog mi sono proprio resa conto che c'è gente che si alza la mattina e invece di pensare a lavorare non ha proprio niente da fare che attaccare l'amministrazione campese. Ma non avete niente da fare e prendete una zappa e andate a zappa' cosi' vedrete che non avrete il tempo per guardare quello che fanno e quello che non fanno. Siamo stati 15 anni con il prosciutto sull' occhi. Ora invece si vede tutto e nel mese di giugno qualcuno non digerisce ancora la festa dei somari .Che muso !!Vai Andrea sei migliore .
Bravo dottor Luigi,
ogni tanto fa piacere leggere parole sensate , ogni tanto rincuora capire che quelli che scrivono nel blog non solo solo i repressi , quelli che cercano un po di pubblicità, e i genere sono politici di basso profilo , fatta salva la grande massa di popolo che si lamenta giustamente delle strade sporche, dei rifiuti sparsi ovunque, delle strade dissestate , dei trasporti , di tutte le altre carenze che rendono precaria la vita sull'isola.
Credo che la piaga più grande sia però l'ospedale che, a quanto si legge, non rappresenta un vero baluardo verso le malattie, i malanni , gli accidenti vari , escluso un pool di medici i cui nomi spesso vengono ricordati e ringraziati dai lettori, ma si deve ricorrere al traghetto ed alla trasferta a Piombino, quando va bene, oppure a Livorno o Pisa . Certo un'isola piccola non può avere un grande ospedale con tutte le eccellenze presenti ,però, e non sono medico, alcune eccellenze per garantire il pronto intervento che salva la vita come attacchi di cuore, ictus , soffocamenti o altre patologie dove l'intervento immediato è fondamentale.
Gli elbani hanno sempre pensato a costruire seconde e terze e case da affittare , ai soldi da ammucchiare sotto il letto , capaci di affittare il proprio letto e dormire sotto una barca pur di racattare denari ai turisti , mania ossessiva compulsiva ancora presente anche se ora sono magari straricchi e proprietari di alberghi,con la convinzione che con i soldi vai in continente e lì ti curano ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare , mare che può essere in tempesta e allora meglio avere un piccolo ospedale funzionante , sicuro , funzionante con voi medici pagati il giusto per non farvi scappare , magari malati anche voi , in modo ossessivo-compulsivo della malattia del denaro.
Cosa ne pensa caro dottore?
CARO MARINESE...SE LE COSE NON LE SAI, E' MEGLIO CHE TU STIA ZITTO !!!!!!COSA C'ENTRANO I VARI ASSESSORI E CONSIGLIERI DEL COMUNE ... SE LA DECISIONE SUL PROLUGAMENTO DELLA MENSA SCOLASTICA , SPETTA ESCLUSIVAMENTE AL CONSIGLIO D'ISTITUTO...CHE ANCORA NON E' STATO CONVOCATO .IL SINDACO METTE SOLO A DISPOSIZIONE I LOCALI ED IL PERSONALE... POI CHI DECIDE E' IL CONSIGLIO D'ISTITUTO.QUINDI LA PROSSIMA VOLTA PRIMA DI PARLARE A SPROPOSITO...INFORMATI E VEDRAI CHE NON RIMPIANGERAI IL VOTO CHE HAI DATO... SPECIALMENTE A QUEI POCHI, CHE VERAMENTE HANNO LAVORATO PER IL BENE DI MARCIANA MARINA :p
Grande Andrea!!!!
Quelli che sono scontenti sono solamente quelli che avevano privilegi e non riescono più ad averli e quelli che speravano di averli.
State lavorando bene ........... ed il tempo è galantuomo.
abbiamo chiesto con una lettera all'amministrazione se fosse stato possibile prolungare la mensa fino al 30 giugno e ci hanno detto che se il consiglio d'istituto fosse stato d'accordo avrebbero dato la loro disponibilità. Non capisco dove sia il problema. C'è un problema?
Per Josephine e Cervellino.
Purtroppo la cura di Bella parte da un principio base che considera le problematiche tumorali tutte uguali, indipendentemente da localizzazione, caratteristiche istologiche, eta' della persona, etc.
Oggi l'Oncologia sta cercando di mirare sempre di piu' la terapia sulle caratteristiche peculiari delle cellule tumorali (vedi target therapy).
E' su questo principio che le nuove terapie anti-angiogenetiche ed anticorpali-monoclonali stanno affiancando e in parte sostituendo la chemioterapia classica.
E' vero che la chemioterapia può essere pesante ma l'obiettivo ad oggi e' quello di personalizzarla sempre più.
Non si può generalizzare dicendo che la chemioterapia da 6 mesi di vita in più. Esiste quella a scopo adiuvante ovvero con l'obiettivo, generalmente dopo la chirurgia, di guarire la persona. C'e' invece la terapia per la malattia metastatica (ovvero con una diffusione di malattia più estesa), che ha invece lo scopo di evitare i disturbi collegati al tumore, aumentare la sopravvivenza ed in una parola cercare di cronicizzare la malattia. Il tentare significa che non sempre ci riusciamo, ma e' comunque il nostro obiettivo.
L'oncologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni tanto che alcuni tumori sono nella grande maggioranza dei casi guaribili (vedi linfomi di hodgkin e tumori del testicolo).
Consiglio a Josefhine di mettersi in mano ad uno specialista che ha fatto sei anni di medicina e chirurgia più quattro anni di specializzazione lasciando da parte chiacchere da bar!!
Un medico oncologo.
Italia dei Valori Isola d’Elba
Nell’interesse di chi?
L’assessore Luca Ceccobao, in piena democrazia, ha incontrato il Presidente dell’Autorità Portuale di Piombino Luciano Guerrieri e la sua Segretaria generale Paola Mancuso per fare il punto sui servizi di collegamento Piombino – isola d’Elba. L’Elba giustamente non era rappresentata; in fondo si decideva solo del futuro dell’isola: che ci siano rappresentati locali non serve.
Caro assessore lei ci dirà: “ ma è stato un tavolo tecnico!”
È vero, ma questi suoi tecnici hanno già mostrato di non conoscere gli interessi dell’Arcipelago. Facciamo un esempio: “Radio Banchina Giglio” ci dice che sulla tratta la “nuova nave Toremar sarà la Giuseppe Rum”. Sempre “Radio banchina Giglio” ci dice che il prezzo di acquisto sarà dato dalla M/N Aegilium ( attuale nave Toremar sulla tratta) più conguaglio. In parole povere la società MareGiglio vende a Moby/Toremar (sua principale concorrente) la sua ammiraglia che ha 7 anni di vita, e ritira, a parziale compenso e per continuare la tratta, una nave che ha 32 anni e che i suoi tecnici considerano obsoleta e da disarmare. Come è possibile?
Risponde sempre “Radio Banchina”: la M/N Giuseppe Rum è molto più costosa per consumi e ha dei limiti per il traffico merci, per i mezzi pesanti (autoarticolati) vi sono problemi per l’altezza.
Quindi gli abitanti del Giglio avranno si, una nave più nuova, ma anche meno utile alle loro esigenze rispetto a quella attuale. Inoltre ci chiediamo: perché la società Toremar ha fatto eseguire dei lavori di ristrutturazione importanti su un’unità destinata alla vendita?
Tutte le regole discriminanti inserite nel bando di gara, sono state giustificate da subito dicendo: “Sono regole indispensabili per avere un aggiudicatario economicamente solido e credibile".
È stata aggiudicato provvisoriamente Toremar ad una società esposta per oltre due volte e mezzo il proprio capitale. Dove la trovano credibilità e solidità nella Moby i suoi tecnici?
Le cronache finanziarie ci dicono che è Moby ad avere un bisogno estremo della Toremar per uscire dalle secche, non è Toremar ad avere bisogno della Moby per essere produttiva.
I suoi tecnici hanno permesso che il tanto sbandierato rinnovo flotta sia frutto solo di alchimie matematiche. Per esempio: Livorno Capraia effettuata per 11 mesi con il M/T Liburna e 1 mese con il M/T Aethalia (sosta per manutenzione Liburna) e magicamente abbattiamo l’età media sulla tratta a 22,75 per l’anno 2012. Moby offre età media di anni 22,87: che coincidenza! Come per magia le navi sono le stesse ma sembrano più giovani. È solo un’illusione un imbroglio.
I suoi tecnici, per permettere alla Moby di partecipare alla gara, hanno affidato concessioni pubbliche ad armatori senza navi, a discapito di armatori con grandi flotte, e hanno permesso che di quelle concessioni, (frutto di una gara pubblica) si facesse un mercato fra privati, fuori da ogni regola. Da quanto sopra espresso e da molti altri fatti già citati. Si evidenzia che i suoi tecnici non abbiamo fatto gli interessi della Toremar o degli abitanti dell’Arcipelago. Ma allora gli interessi di chi sono stati tutelati? E soprattutto perché? Quale ritorno eventualmente vi è stato?
Egregio assessore, per questo non ci risponde? Per questo non rischia niente di personale?
All’orizzonte si vedono già i primi atti che schiacceranno gli abitanti dell’arcipelago, e lei sa bene che sarà così. Per questo non mette in gioco la sua amata poltrona. In fondo per le sue scelte sbagliate, perché pagare in due, pagheranno già abbastanza i cittadini dell’Arcipelago.
Florio Pacini
Italia dei Valori
Isola d’Elba
Dalla parte dei cittadini
[COLOR=royalblue]Parlate di tumori come si parla cosa farà la juve domenica. Ma vergognatevi, affermazioni tipo "So di persone che sono state curate con la somatostatina e ce l'hanno fatta" possono dare false speranze a chi è disperato. Certo, la chemioterapia è devastante ma dire che non ha alcun senso farla è molto stupido, e soprattutto denota (fortunatamente per te) che non hai mai avuto a che fare direttamente o indirettamente con questa malattia. I bolg sono uno strumento meraviglioso, ma dispensare consigli a vanvera è molto dannoso oltre che stupido.[/COLOR]
Per favore prima di scrivere parole con superficialità e stupidità legga i miei 2 post precedenti verso josephine, nei confronti della quale rispondevo ad una precisa domanda.
( C'è qualcuno che sa qualcosa del metodo di Bella)
Personalmente non parlo di tumori per sentito dire (Come afferma lei), nè associo un adenocarcinoma polmonare ( la diagnosi di mio papà morto 2 anni fa )con metastasi osse t4 ad una partita della Juventus. ( Il sarcasmo è fuori luogo in questo caso)
La mia opinione personale è che la chemio sia inutile visti i danni collaterali devastanti che provoca e il 5% dei malati terminali che vedono aumentata la loro speranza di vita di solo 6 mesi mi sembra un pò pochino.
Dovrebbe fare lo sforzo di pesare di più le sue parole e documetarsi riguardo ciò che abbiamo scritto prima sul blog , infine essere un pò più prudente, visto anche il cognome che porta. (Sig. Dotto)
Caro Carlo Dotto,
quando ti incontrerò mi devi onorare della tua stretta di mano. Condivido in pieno il tuo post sul delicato tema delle terapie oncologiche.
In questo giorni ho contato fino a mille per non intervenire su questo tema, ritenendo l'argomento così sensibile e complesso da non poter essere certo trattato in maniera così superficiale.
Professionalmente sono in contatto con tali realtà da poter esprimere un parere e indirizzare verso pareri più autorevoli che possano portare elementi importanti (e aggiungo incontrovertibili) a chi si trova in una tale situazione, conoscendone purtroppo profondamente anche l'aspetto psicologico, avendo perso mio padre a 50 anni per un maledetto cancro.
All'amico del post tutta la mia disponibilità e soprattutto il mio augurio più affettuoso, pregandolo di riflettere profondamente sulla sua difficile scelta.
Un solo consiglio: cerchi di di isolare , per quanto possibile, il lato emozionale dal quello razionale.
A Carlo Dotto tutta la mia stima.
Gentile Signor Aceto, poiché mi occupo dell' organizzazione del Palio, credo che il Suo post fosse riferito a me.
Io quando scrivo su questo forum, mi firmo e non è mia abitudine mancare di rispetto.
Mi spiace della situazione spiacevole del Complesso del Tennis Sighello, e mi auguro che nei prossimi giorni si trovi una soluzione affidandolo a qualcuno ( visto che il bando per l'affidamento è andato deserto) e l'erba è vergognosamente "ovunque".
Si fidi, cerco di impegnarmi al massimo delle mie capacità ( forse limitante in confronto alle Sue)....lo stesso fanno molti dei componenti del mio gruppo.
Il consigliere di minoranza al quale si riferisce, ha sempre dimostrato grande impegno e determinazione nel ruolo che ricopriva.
Adesso da assessore , si impegna essendo presente e disponibile con chiunque abbia necessità.
( non credo di avergli rotto le palle in passato, e certamente adesso)
Il tempo è galantuomo....dice lei, lo credo anch'io e mi auguro che si comincino raccogliere i frutti di ciò che con tanto lavoro, moltissime arrabbiature....e pochi risultati tangibili, in questi 2 anni amministrativi abbiamo cercato di seminare.
Termino con un appunto sul Palio:
è una festa paesana per coinvolgere la gente nel periodo invernale, ad ogni edizione ho preventivamente chiesto ai rioni se avevano voglia di organizzarla, la stessa cosa farò quest'autunno.....se lei, Aceto è contrario, venga e saremo ben lieti di accogliere lei, le Sue critiche e le Sue proposte.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, cordialmente
Andrea Giusti
antonio io ci sono, queste barriere devono sparire... quanto meno dovrebbero non fermarci, lasciar stare l'elba e occuparsi della sardegna... sono vergognosi
sarebbe bello che il Comitato Elba Traghetti si chiamasse Comitato Elba Traghetti - No al Monopolio e No alle Barriere
c'è qualcuno che sa quando finisce la mensa scolastica a Marciana Marina, Dal popolo giunge notizia al 30 giugno.
Il sindaco o meglio ancora l'assessore delegato hanno il coraggio di dire il motivo del prolungamento senza dire falsità o vogliono che un gruppo di genitori me compreso scrivano a chi di dovere per segnalare il caso.
Ormai lo sappiamo che siete in mano ai dirigenti comunali.
Allori, Bonanno, Lupi, Frassinetti, Giannoni, Citti, Magrone, Covitto ma che ci state a fare, bello il mi voto perso, ed avreste anche intenzione di ripresentarvi ma a fare cosa? Alzare la mano? Mi sembra di essere ritornato ai tempi del Re Pasquale primo.
complimeti all'atleta portoferraiese matteo baluganti oggi di scena in diretta rai a bordo della barca pisana nella regata delle repubbliche marinarein svolgimento a venezia .
ultimo vogatore ,probabilmente il piu giovane a bordo di una barca formata da campioni mondiali e olimpici . il risultato della regata ha visto pisa arrivare al secondo posto per 2 centesimi
una grande soddisfazione per matteo e la sua famiglia e un ringraziamento da parte mio e dell'amministrazione comunale di portoferraio .
forza matteo hai i numeri per arrivare alle olimpiadi .un abbraccio massimo
