Dopo avere letto di tutti i carteggi con la Soprintendenza e gli autorevoli punti di vista, ebbene sì, sono giunto alla conclusione che il Tavanti si era sbagliato.
Non è assolutamente vero che era un ubriaco a tenere ritto il lampione della Gattaia.
E' vero invece che quel lampione sta ritto solo perché, con sforzi sovrumani, lo stanno reggendo in due.
Dunque -ancora una volta- il dilemma è: che fare?
113682 messaggi.
é legge ?
Non è la prima volta che vengono fatte leggi che per favorire alcuni si fanno dei torti o si limita la libertà degli altri.
È giusto che i nostri bambini in spiaggia devono giocare dove prima a fatto la pipì un cane o sotto la sabbia c’è la cacca del cane?
È giusto che una persona, anziché rilassarsi tranquilla in spiaggia, deve stare con la paura di essere aggredita da un cane?
Ma chi è il genio che ha fatto questa legge, ora in tutte le spiagge si possono portare i cani che uno vuole, chi controlla se sono al guinzaglio, se hanno la musaruola, se il proprietario se ne frega del suo cane?
A questo punto penso che né i Comuni, né tantomeno le capitanerie, possono più intervenire.
Spero che qualcuno mi dica che non è così!
VUOI VEDERE CHE LA REGIONE SI STA ACCORGENDO CHE L'ELBA ESISTE !!!!
Sono molto meravigliato da quanto stiamo apprendendo in questi giorni dai media locali: Tortolini sta proponendo alla regione una legge ad hoc per l'Elba - La regione, per bocca (anzi per penna) di Ceccobao è seriamente interessata ad un rilancio dell'aereoporto.
Non ci posso credere!!!
Sta a vedere che dopo anni di oblio, la regione Toscana incomincia a ricordarsi anche di noi e del disagio delle popolazioni che vivono sulle isole dell'Arcipelago Toscano.
Meno male che è una regione di sinistra, e che tra le prerogative di tali partiti ci dovrebbe essere il sostegno ai territori più deboli e disagiati.
Ad ogni modo, meglio tardi che mai.
Evidentemente le rimostranze esercitate in questi ultimi anni da parte degli elbani incominciano a dare i loro frutti (che però dobbiamo sempre verificare!).
Attendiamo quindi fiduciosi, invitando i nostri Amministratori, le Associazioni di categoria, Elbafly e i vari comitati spontanei di cittadini che si sono formati ultimamente, a non mollare la presa.
A forza di farsi sentire e di fare pressing, chi per le vie istituzionali (comuni), chi per quelle convenzionali (categorie economiche e Elbafly), e chi infine con quelle più "colorite" dei comitati, forse qualcosa si muoverà.
L'Elba s'è desta già da un po' !!
Ora tocca alla Regione e alla politica incominciare a dare alle isole dell'Arcipelago finalmente delle risposte concrete, e non solo chiacchiere da campagna elettorale.
W L'ELBA !
[URL]http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/06/30/paganelli-in-contatto-con-la-regione.html[/URL]
'Paganelli è in contatto con la Regione'
30 giugno 2011 — pagina 5 sezione: FIRENZE
«GLI avevo chiesto se lui era in contatto con la Regione Toscana. Parlo di Paganelli, cosa che a me non risultava. Invece è vero, m' ha detto che lui è in contatto, per cui a questo punto faranno subito la gara... anche perché la gente dell' Elba vuole continuità territoriale, cioè se uno sta male cosa fa?». E' da questo ragionamento di Franco Pronzato, intercettato dalla Guardia di Finanza di Roma il 18 gennaio 2011, che scaturiscono i dubbi su un possibile coinvolgimento toscano nello scandalo delle tangenti sui collegamenti aerei fra l' isola d' Elba e gli aeroporti di Pisa e Firenze. Da martedì Franco Pronzato, consigliere dell' Ente nazionale della aviazione civile (Enac), già consigliere ministeriale di Pierluigi Bersani e responsabile nazionale del Pd per il trasporto aereo, è in carcere per corruzione con gli imprenditori di origine senese Viscardo e Riccardo Paganelli, padre e figlio, titolari della Rotkopf Aviation Italia.
grazie x avermi risp siete stati gentilissimi, quindi è giusto che cani e bimbi (il mio ha 1 anno) facciano il bagno insieme? e nn posso nemmeno andare dal padrone a dirgli nulla? mah!!!!
e cmq un'ultima cosa a quella signora tanto carina ed educata che oggi ha avuto da ridire su quei ragazzi che pulivano la spiaggia, xchè invece di chiaccherare nn muovi le gambine e gli vai a dare una mano? ma nn lo vedi che sono solo in 3 e anche senza rastrello? si fà troppo presto a giudicare
Hai proprio ragione, rimpiango i tempi di Nenè quando si produceva poca spazzatura perchè poco era il consumismo.
E spesso si aspettava la domenica per mangiare il pollo....... oggi invece tutti vogliono... la bistecca..... tutti i giorni...... ad ogni costo!!!! 😀 😀 😀
Quindi concordo con te, una bella pulizia da chi è sporco.. 😎
Segue a Messaggio 28758/01.07.2011
Caro amico di via Hugo, il Messaggero delle Viste non allude a nulla. Ha voluto solamente esprimere la sua ammirazione per i Messaggeri del Mare che hanno compiuto una impresa senza precedenti. Forse è invidioso perché a lui nessuno chiede autografi.
Certamente si tratta di una grande impresa, tanto grande da avere qualcosa di incredibile ma l’impresa è certificata da Legambiente e se ci fosse stato qualcosa di scorretto Mazzantini lo avrebbe segnalato ma Lui, parlando con la stampa, si è limitato a definire la traversata “originale”.
Ti riporto un pezzo di articolo firmato Legambiente e pubblicato su Elbareport il 27 scorso:
“Si è conclusa domenica intorno alle 19 a Chiessi la traversata a nuoto Corsica-Elba. I due Messaggeri del Mare, l’elbano Pierluigi Costa e il bretone Lionel Cardin, sono approdati, dopo ore di stremante fatica ed una nottata travagliata con vento, mare mosso e forti correnti che ha costretto Goletta Verde e le barche di appoggio ad una deviazione verso Capraia, nella spiaggia del piccolo Paese elbano accolti da una folla plaudente e firmando autografi come delle star.”
Non so se hai capito ma è scritto ben chiaro che il forte vento della notte ha costretto Goletta Verde e le altre barche appoggio a rifugiarsi a ridosso di Capraia lasciando i due Messaggeri soli in mezzo al mare ed in piena notte.
Pensa che Capraia si trovava a 18 miglia fuori rotta e quindi avrebbero fatto prima a rifugiarsi a Pomonte ma, avendo promesso che sarebbero arrivati alle 19,00 di domenica sarebbe stato scorretto arrivare con 20 ore di anticipo.
una precisazione per i messaggi n° 28710 e 28708 di ahetalia e caronte avete ragione tutti e due una nave puo' navigare anche con un motore come successo al traghetto della ex loyd sardegna ora moby,pero' perche c'e' sempre un pero' la nave in questione era un traghetto adibito principalmente al trasporto commerciale e secondariamente al trasporto passeggeri l'ente che certifica la nave (il rina)puo' autorizzare la societa' armatrice ad utilizzare il traghetto ma venendo meno il requisito di sicurezza chiamato idoneita' passeggeri la nave non puo' imbarcare passeggeri se non i soli autisti dei mezzi commerciali
Le spiaggie consentite ai cani sono:
- Spiaggia di Mola
- Spiaggia di Fonza (sulla provinciale che da Marina di Campo porta a Lacona)
- Spiaggia di Marciana Marina
Non mi risulta che la spiaggia di Schiopparello sia consentita ai cani.
Buona Giornata !
Per la signora Lisa messaggio
LEGGE REGIONALE 20 ottobre 2009, n. 59
Norme per la tutela degli animali. Abrogazione della legge regionale 8 aprile 1995, n. 43 (Norme per la gestione dell’anagrafe del cane, la tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo).
Capo IV
Art. 19
Accesso ai giardini, parchi ed aree pubbliche
1. Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge; in tali luoghi, è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola qualora previsto dalle norme statali.
2. E’ vietato l’accesso ai cani in aree destinate e attrezzate per particolari scopi, come le aree giochi per bambini, quando a tal fine sono chiaramente delimitate e segnalate con appositi cartelli di divieto e dotate di strumenti atti alla custodia dei cani all’esterno delle stesse.
Art. 21
Accesso negli esercizi pubblici, commerciali e nei locali ed uffici aperti al pubblico
1. I cani, accompagnati dal proprietario o detentore, hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nonché ai locali ed uffici aperti al pubblico presenti sul territorio regionale.
2. I proprietari o detentori che conducono i cani negli esercizi, locali ed uffici di cui al comma 1, sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola qualora previsti dalle norme statali, avendo cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.
3. Il regolamento di cui all’articolo 41, definisce lemisure generali di sicurezza e le forme di promozione dell’accessibilità.
4. Il responsabile degli esercizi pubblici e commerciali, nonché dei locali e degli uffici aperti al pubblico può adottare misure limitative all’accesso, previa comunicazione al sindaco.
Art. 22
Norme igieniche
1. Il responsabile deve disporre di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cane.
2. Il responsabile del cane è tenuto a raccogliere le deiezioni solide degli stessi in tutti gli spazi pubblici.
Nel caso di deiezioni all’interno di locali, il responsabile del cane ha l’obbligo di pulire e di risarcire gli eventuali
danni.
A me personalmente questa legge non piace ma è una legge della nostra regione 😮
X IL GUARDIANO di Procchio
come stai Guardiano? pensavo di sentirti in questo periodo, ma niente, eri sempre a lamentarti della curva di Procchio...e ora? almeno un " finalmente la cosa è stata risolta",
Ciao guardiano, continua a guardare eh!!
Delle due l'una: o sei talmente ingenuo da credere che i perdenti rappresentavano il nuovo o tu fai parte di quei magnifici sette. Se è la seconda ti consiglio di darti alla pesca e vedrai che tra cinque anni qualcosa cambia. Se è la prima ti consiglio di chiedere in giro per renderti conto che il paese ha il terrore di rifinire in mano a quei magnifici sette tre come ti pare a te.
Quello è SEMPRE STATO , (da quando 'è il "salotto" per lo meno) un posteggio per motorini! Ci sono anche le strisce!
Ma non è che a furia di guardare cosa fanno gli altri campi poco? no, perchè ..."cent'anni visse Noè perchè pensava sempre a se...se vuoi vivere quanto lui FATTE L'AFFARACCI TUI..."
La perdita di un padre è un evento doloroso a cui tutti noi dobbiamo andare incontro.
Per quanto siamo coscienti che questo debba inevitabilmente arrivare,che è una cosa naturale, ci arriviamo sempre impreparati.
Io ho la fortuna di averli in vita entrambi anche se mio padre è molto anziano ed anch'io capisco la sofferenza di chi perde un genitore.
Penso di conoscerti Paola, conoscevo anche Tuo padre Giuseppe che era una persona perbene, una persona che non si incontra tutti i giorni.
Se sei la Paola che conosco........... ci vediamo il prossimo ottobre ai corsi di salsa.
Ciao da un marcianese.
[SIZE=4][COLOR=darkred]A FUOCO UNA FIAT PANDA IN GALENZANA [/COLOR] [/SIZE]
Un incendio innescato da una Fiat Panda, si è sprigionato ieri attorno alle 19,30 di oggi venerdì I° Luglio, in località Galenzana nel Comune di Campo nell'Elba, in una zona impossibile da raggiungere dalle autobotti dei Vigili del Fuoco. Grazie al tempestivo intervento dei residenti della Zona prima, e dei volontari dell'Intercomunale Protezione Civile Elba Occidentale poi e alla totale assenza di vento, si è evitato che le fiamme potessero propagarsi nella macchia circostante, creando dei seri pericoli per le vicine abitazioni. Sul luogo è intervenuta subito una squadra di Protezione Civile e la polizia municipale, seguiti dal Corpo Forestale dello Stato e dai Vigili del Fuoco per i rileivi del caso. Un monito che, all'inizio del servizio di pattugliamento ( inizia oggi ndr), fa capire quanto sia importante il servizio di Protezione Civile dei vari Comuni.
[SIZE=4][COLOR=green]TRAGHETTI E INFRASTRUTTURE ALL’ELBA [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=seagreen]Interrogazione in Parlamento da parte dell’onorevole leghista Giacomo Stucchi [/COLOR]
Il deputato leghista domanda al ministro Matteoli se il bando sull’assegnazione degli slots e la loro successiva cessione siano stati regolari e cosa intenda fare per migliorare i collegamenti infrastrutturali all’Isola d’Elba
L’onorevole della Lega Nord, Giacomo Stucchi, ha presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, sulle gare di appalto per l’assegnazione degli slots e su come intenda migliorare i collegamenti infrastrutturali con l’Isola d’Elba.
Come si legge nell’interrogazione, “il turismo è la principale fonte di sostentamento per l’Isola d’Elba”. La compagnia aerea Elbafly “si è trovata recentemente costretta a cancellare tutti i voli, sospendendo la propria attività, per un ritardo burocratico che non è stato possibile risolvere tra gli Enti locali e il Governo”. La popolazione locale “è spesso costretta a dover rinunciare alla partenza, in quanto attualmente il servizio di trasporto non è adeguatamente garantito”. A seguito “dell’Ordinanza n° 23/08, l’Autorità Portuale di Piombino, attraverso una gara con procedura di evidenza pubblica, ha assegnato alla società Blu Navy gli slots, escludendo importanti compagnie leader nel settore” e “successivamente a tale assegnazione, la Blu Nauy ha ceduto gli slots alla società BN Navigazione srl di Genova, che non aveva partecipato alla gara”.
Nell’interrogazione, l’onorevole Stucchi rivolge due quesiti al ministro Matteoli. Il primo è “se non ritenga opportuno verificare eventuali irregolarità nello svolgimento della gara di appalto per l’assegnazione degli slots, nonché nella successiva cessione degli stessi dalla società Blu Navy alla BN Navigazione srl”. Nel secondo, invece, si domanda “quali misure intenda adottare al fine di migliorare i collegamenti infrastrutturali con l’Isola d’Elba, assicurando ai turisti e alla popolazione locale un adeguato servizio, attraverso la vigilanza sulle tariffe del trasporto e la garanzia di una sana concorrenza dei prezzi, sia sulle rotte marittime che su quelle aeree”.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]L’assessore felice [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]by Ultimo Livello [/COLOR]
Sono rimasto sinceramente sorpreso nel trovare, di fronte al Conad superstore, un tavolo con alcuni ragazzi che raccoglievano firme contro il monopolio dei traghetti. Certo, non c’è da farsi illusioni sull’utilità concreta di questa iniziativa, a parte manifestare la presa di coscienza di questo problema da parte di un numero consistente di residenti. Da noi, più che negli Stati Uniti e in altri paesi europei, il peso dell’opinione pubblica su certe scelte pubbliche è, nella gran parte dei casi, irrilevante. Ciò che conta sono solo i rapporti di forza e di potere. In un paese diciamo “normale” o “civile” sicuramente Moby non avrebbe potuto partecipare all’asta per Toremar, per evidenti motivi: controllava già il 50% dei passaggi marittimi da e per l’Elba e, vincendo la gara, sarebbe diventata il monopolista del settore. E invece, dal cilindro dell’ente che gestisce i movimenti nei porti di Piombino e Portoferraio –che sino ad allora aveva sempre negato ad altre compagnie l’ingresso nel mercato, con motivazioni varie- sono usciti i tre famosi slot per Blu Navy. Sarà stato un caso, ma, senza la presenza di Blu Navy, Moby non avrebbe potuto partecipare al bando per Toremar.
A quel punto, dato il peso economico e politico di un gruppo come Moby (appunto, come dicevo sopra,”i rapporti di forza e di potere”), era difficile che non riuscisse ad aggiudicarsi l’asta. Era francamente meno prevedibile che l’assessore regionale Luca Ceccobao si dichiarasse soddisfatto per l’esito della gara, perché la Regione avrebbe in questo modo raggiunto l’obiettivo che si era prefissa. Ora mi chiedo: l’obiettivo della Regione era forse di favorire la costituzione di un monopolio privato?
Intendiamoci, nulla di personale contro Moby, che è una società privata che, per definizione, ha come unico scopo il perseguimento del profitto. Se ci sono responsabilità vanno cercate tra coloro che hanno gestito Toremar negli ultimi 40 anni. Perché Toremar ha goduto, in tutto questo tempo, di un sostanzioso contributo statale che, oltre a garantire la copertura del servizio su certe rotte notoriamente in perdita, avrebbe dovuto essere utilizzato per calmierare le tariffe. Se Toremar avesse praticato tariffe basse, Moby avrebbe dovuto adeguarsi, non avrebbe potuto stabilire prezzi troppo alti perché sarebbe finita fuori mercato. E invece gli amministratori di Toremar, invece di fare così, hanno subito le pressioni dei sindacati dei lavoratori del settore (che facevano il loro mestiere, ci mancherebbe altro) e hanno utilizzato tutti i fondi disponibili (contributo statale incluso) per gonfiare gli equipaggi e assicurare trattamenti di favore ai marinai delle navi Toremar. Quindi, nessuna calmierazione dei prezzi (appiattiti su livelli solo leggermente inferiori a quelli Moby), nessuna politica commerciale (Moby ha sempre garantito percentuali elevate alle agenzie che bigliettavano per lei, mentre Toremar non ha mai dato più del 7-8%) e, in conclusione, nessuna concorrenza nei confronti di Moby.
Dovrebbe essere ben chiaro a tutti, ma in conclusione è bene ribadirlo: la “raggiungibilità”, il costo del viaggio per una località turistica come l’Elba –che oltretutto trova nel turismo l’unica fonte di sostentamento- ha un’importanza vitale: se raggiungere l’Elba via mare costa troppo (in alta stagione, una famiglia di 4 persone, A/R, non spende meno di 300 euro, se arriva e riparte nei 3 giorni di fine settimana) e per via aerea è impossibile (quanto tempo dovrà ancora passare prima che la Regione si decida a munirci di un vero aeroporto, del quale sono dotate tutte le isole del mondo che vivono di turismo?) all’Elba non viene più nessuno, indipendentemente da quello che siamo in grado di offrire (e questo è un discorso a parte). E dovrebbe essere chiaro a tutti anche che negli ultimi 15 anni la concorrenza nel mercato turistico, in Italia e all’estero, è cresciuta in modo esponenziale. ( [URL]www.elbanotizie.it[/URL])
Per Famiglia Mantovani
Signor Marco non la conosco personalmente ma leggo spesso i suoi interventi che condivido molto poichè da Elbana tengo molto alla mia Isola. Le esprimo la mia vicinanza per la sua dolorosa perdita ho anche io da poco perso il mio papà e sò che cosa prova, con noi rimarranno i ricordi e gli esempi di vita di uomini seri e leali che ci guideranno anche per l'insegnamento alle generazioni future. abbraccio lei e la sua Famiglia.
con sincero affetto Paola Piacentini.
vorrei fare una domanda ma alla spiaggia di schiopparello i cani ci possono stare? xchè vado molto spesso lì e ci trovo sempre due o + cani, sapevo che all'elba c'era solo una spiaggia dove potevano fare il bagno ed era a mola .... grazie a chiunque saprà risp
