Oggi sabato 2 è c'è miseria!
Che danno avete fatto, ci state rovinando.
Fate l'amministratori se siete capaci e l'imprenditori lasciateli fare a chi è capace.
113682 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=darkred]COMMENTO DEL COMITATO ELBA SANITA’ SULLA DISPONIBILITA’ DI UN SECONDO ELICOTTERO DI STANZA A GROSSETO [/COLOR] [/SIZE]
Il Comitato Elba Sanità esprime soddisfazione per la decisione presa dal governo della sanità regionale, nelle sue diverse componenti, di fornire la base di Grosseto di un secondo elicottero del 118 in attesa del rinnovo del velivolo di stanza a Massa capace di volare di notte e su superfici acquee. Questa volta la nostra denuncia sul fondato rischio di poter rimanere senza elisoccorso per possibili avarie all’unico velivolo disponibile, è stata ascoltata e le promesse non sono state solo parole, ma si sono tradotte finalmente in realtà.
Lo stesso dicasi per il trasporto d’urgenza con mezzi navali della Capitaneria o di altri Corpi delle Stato il cui protocollo è stato quanto meno pro tempore attivato grazie alla sensibilità in prima battuta del nostro Comandante della Capitaneria, poi degli Alti Comandi militari in accordo con il Governo Regionale e la Direzione del 118.
Auspichiamo, però, che questo necessario rafforzamento non sostituisca l’altrettanto necessario adeguamento qualitativo delle strutture ospedaliere e territoriali elbane.
Infatti le altre criticità che da tempo denunciamo, sono rimaste purtroppo ancora tali.
Per il momento vogliamo riferirci in particolare alla situazione in cui versano tre Reparti del nostro Ospedale la cui sofferenza è a dir poco allarmante.
Il Reparto di Ortopedia, ora accorpato con quello di Chirurgia, ha tuttora una tale penuria di medici che in realtà non ha la possibilità di operare se non in condizione di perenne provvisorietà, alcune volte privata degli stessi strumenti e delle protesi necessarie. Intanto, pur in tale carenza di personale, ci risulta che un ortopedico sia stato trasferito presso l’ospedale di Livorno perché lì vi era necessità di integrare l’organico, senza avere, però, a disposizione per noi da subito un sostituto della stessa qualità professionale. Questo è un modo di gestire le nostre problematiche a dir poco inappropriato tanto più se poi, come afferma la Direzione aziendale, nessuno vuole venire a lavorare presso il nostro nosocomio. Sarebbe stato dunque più opportuno non procedere per il momento ad alcun trasferimento in considerazione soprattutto del prossimo pensionamento dell’attuale Primario. Ci domandiamo, dunque, quale futuro potrà avere il Reparto; forse diventerà anch’esso, come altri, sezione di un altro presidio ospedaliero e si procederà solo alla semplice applicazione di gessi? Pensare che Ortopedia, solo qualche anno fa per tutti rappresentava un nostro “ fiore all’occhiello”.
Noi riteniamo che la volontà degli operatori sanitari di non accettare nomine o trasferimenti presso il nostro Ospedale, come sostiene la Dott.ssa Calamai, sia solo in parte dovuto alle note e difficili difficoltà logistiche, bensì sia dettato anche dalla constatazione di quanto sia precario e pericoloso lavorare nelle nostra struttura ospedaliera.
Simile pericolosità è evidenziata in modo quanto mai esemplare dallo stato in cui versa il Servizio Anestesiologico.
Nel nostro Ospedale operano solo tre Anestesisti compreso il Primario su cui grava la responsabilità, per la loro attività specialistica, di tutti i Reparti, Chirurgia, Pediatria, Camera Iperbarica, Pronto soccorso, ecc… nonché dei servizi territoriali di assistenza ai malati cronici e terminali, in attesa anche dell’allestimento dell’Hospice e dell’Ospedale di Comunità.
Ci chiediamo come sia possibile sopperire a tutti questi interventi con un numero così esiguo di medici specialisti, quando ne sarebbero appena sufficienti sei, senza correre il rischio di trascurarne qualcheduno o di compiere inevitabili errori dovuti a troppo carico di lavoro. Si afferma che è difficile reperire medici specializzati in Anestesia; potrebbe essere utile, allora, per il breve periodo, pensare di concentrare incentivi economici e di carriera su questo importantissimo settore della Sanità, poi per il medio periodo favorire l’accesso dei laureati in medicina a questa specializzazione; per il lungo periodo ampliare adeguatamente il numero chiuso per l’iscrizione alla Facoltà.
Il Terzo Reparto che ha subito recentemente un preoccupante ridimensionamento, è quello di Medicina che viceversa dovrebbe essere quello più importante per qualsiasi Presidio ospedaliero di qualunque dimensione. Dopo il pensionamento del Primario si è nominato un Dirigente di primo livello senza l’integrazione di figure professionali esterne, riducendo lo stesso Reparto a semplice sezione di Piombino. I medici sono ad oggi sei più il Responsabile. Tale numero è del tutto insufficiente a coprire le necessità della Sezione, sottoponendo il personale a turni massacranti, dovendo coprire oltre tutto anche le numerose prestazioni ambulatoriali che rimangono così forzatamente ridimensionate allungando ancora di più i tempi di attesa. E’ presente un solo Cardiologo specialista che opera anche per tutti gli altri Reparti, dedicandosi anche all’ambulatorio di cardiologia. Riteniamo che la sua opera e quella dei suoi colleghi per l’entità del lavoro svolto, nonché per l’efficienza che comunque produce, abbia quasi del miracoloso, ma sia sempre sul filo di un possibile default. E’ necessario e improcrastinabile che il numero dei medici sia aumentato almeno a dieci unità e sia nominato un Primario che dia al Reparto la dignità e l’autonomia che merita.
Prendiamo atto del costante interessamento del Dott. Fedeli per le problematiche dell’Elba ed oggi in particolare per quelle sanitarie, però vogliamo osservare, in relazione alle sue dichiarazioni fatte dopo l’incontro con i nostri Sindaci, che i cittadini possono anche pazientare in attesa che vengano
approntati alcuni servizi che richiedono tempi abbastanza lunghi di realizzazione e pensiamo che alcune volte si sia approfittato forse troppo della pazienza degli elbani, ma per quel che riguarda il Servizio Sanitario le risposte devono essere quasi immediate e sollecite se non altro per il rispetto dovuto a chi subisce il calvario di una malattia, tanto più se grave e complessa.
Ci auguriamo che le dichiarazioni dell’Assessore Dott.ssa Scaramuccia in merito al riconoscimento di tutte le problematiche che affliggono il servizio sanitario elbano, per la conoscenza che ne ha ed in merito alla conseguente promessa di porne rimedio nell’ottica di una sua sempre migliore e maggiore qualità, si traducano in breve in provvedimenti e realizzazioni concrete, come lo è già stato per la questione dell’elisoccorso e dell’emergenza urgenza.
[COLOR=darkred]Il Comitato Elba Sanità [/COLOR]
Buona giornata vorrei chiarire una questione che ho letto in alcuni post precedenti , inerente i cani sulle spiaggie.
L'ordinanza emanata dal Comune di Portoferraio è stata abrogata dall'uscita della L.R. 20 ottobre 2009, n. 59 che autorizza l'accesso degli animali a tutte le spiaggie nessuna esclusa. Ovviamente è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola ed i proprietari degli animali devono pulire se questi sporcano e controllare che non disturbino. Come indicato nel post n°28776 del Sig Renzo.
Massimo Coradazzi
x procchiese n. 28773:
prima di tutto non sono di procchio!
e poi cosa vorresti anche l'applauso per aver tolto uno schifo che durava da anni?
diciamo che finalmente la circolazione è migliorata e l'Amministrazione comunale ha effettuato dei normali e semplici lavori da ridurre il disagio e la pericolosità che tutti coloro che la pensano come te provocavano.
Certamente non ci potevate certo arrivare da soli. è troppo gravoso parcheggiare e fare due passi a piedi, prima di entrare al bar.
😎
Lo sò anch'io che cani e gatti nn sono dannosi per i bimbi, io sono nata e cresciuta con un cane e un gatto e il mio bimbo idem ... dico solo che io il mio cane lo conosco e sò che non farebbe mai nulla al mio bimbo, ma di quell'altri che ne sò? non voglio chiamare vigili o quant'altro per gridare coi padroni o fargli fare la multa, vorrei solo che capissero che la convivenza cani-bimbi non è così facile con i cani che non si conoscono. quand'ero piccola babbo lo portava il cane in spiaggia e ci facevo il bagno insieme eravamo alle prade e no in piena stagione, ci vorrebbe solo un pò di cervello e meno egoismo. grazie di nuovo buona giornata
TA TA TA TA TAAAAAAAANNNNNN
ECCO CHE CON L'ESTATE ARRIVANO GLI AVVISTAMENTI DEGLI SQUALI......A QUANDO LA MACCHIA D'OLIO DAVANTI FETOVAIA O CAVOLI???
P.S LA PISTA CICLABILE DI CAMPO E' PERICOLOSA E NESSUNO SI ESPONE CHIARENDO IL PROBLEMA (COSA CHE INVECE PER ALGHE E CASSONETTI VIENE FATTO PUNTUALMENTE........)
QUALCUNO MI SA DIRE COME FUNZIONA LA PISTA CICLABILE DI CAMPO????
CIAO CIAO
Per entrambi gli "osservatori" Riesi,
..è vero,sono un pò ingenuo,a tal punto di credere che ancora esista la politica del fare e del dare senza avere,che esista ancora la partecipazione democratica alle scelte che coinvolgono la comunità intera,che esista,magari in un'angolino ,la voglia di migliorare questa società per farla diventare più accogliente,più ecologica,più rispettosa dell'essere umano,più dignitosa.
Io non sono uno dei magnifici sette,anche perchè sarei sicuramente fuori luogo,però sulla pesca accetto volentieri il tuo consiglio.
Per l'amico che è come me un pò attapirato per il risultato delle aministrative..
Caro compaesano,mettiamoci il cuore in pace,Rio Marina non è più un paese di sinistra,al tal punto che una parte di essa vota a seconda di come spira il vento...
quindi non ci rimane altro che "osservare" e sostenere l'opposizione in ogni sua scelta,anche se talvolta ci può sembrarci illogica e controproducente..
Saluti Riesi... 🙂
Il parcheggio non è lontano dal salotto ne dalla via del mare, c'è anche il disco orario se proprio non volete pagare un euro. Parcheggiate auto e scooter li!
E' troppo faticoso fare 50 metri a piedi????
Rispettiamo il prossimo!
[SIZE=4][COLOR=darkred]Squalo bianco avvistato da ricercatori in acque Capraia [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]
E' un esemplare giovane, di circa quattro anni [/COLOR]
Uno squalo bianco nelle acque dell'Arcipelago Toscano, non lontano dalle coste dell'Isola di Capraia. Ad individuarlo sono stati alcuni ricercatori del Museo della Specola di Firenze durante una missione nell'area del 'Santuario dei cetacei'.
Il filmato dello squalo che nuota a pelo d'acqua, girato dall'equipe fiorentina, mostra un esemplare giovane, di circa quattro anni.
Per gli esperti si tratta di un incontro raro, anche se squali in quel tratto di mare ci sono. L'unico attacco registrato in Toscana da parte di uno squalo risale al 1989, quando un esemplare uccise un sub nel mare di Piombino.
vi spiego come funziona...legge regionale dice ok ai cani in spiaggia,legge comunale portoferraio proibisce l'accesso ai cani in spiaggia...quindi basta un sempilce cartello con timbro agli accessi delle spiagge e tutto e' risolto.in caso di assenza del cartello il cane non puo' ugualmente andare in spiaggia ma una eventuale multa puo' essere revocata con un semplice ricorso in quanto la spiaggia e' sprovvista di segnaletica e il trasgressore non puo' essere certamente al corrente di tutte le leggi comunali d'italia!!p.s. una segnaletica privata non puo' sostuire una segnaletica ufficiale!!!!!
[URL]http://www.consiglio.regione.toscana.it/agenzia-stampa/Comunicati-stampa/comunicato/testo_comunicato.asp?id=15593[/URL] ù
Comunicato n. 0762 del 01/07/2011
Arcipelago: Fedeli, finalmente è sotto la lente della Regione
Il vicepresidente del Consiglio regionale: “Il nuovo Prs contiene una politica specifica per le isole toscane. Il processo di unificazione dei Comuni deve correre spedito”
Pochi giorni dopo la visita dell’assessore Scaramuccia e l’approvazione in Consiglio regionale del Programma regionale di sviluppo, “possiamo dire che l’arcipelago è sotto la lente d’ingrandimento della Regione Toscana”. Lo afferma, con soddisfazione, il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Giuliano Fedeli. “In questi mesi di impegno istituzionale, e a poco più di un anno dalle ultime elezioni regionali, sono oramai concreti i segnali di cambiamento e si tratta di segnali significativi”, dichiara Fedeli, che ripercorre le tappe di questo avvicinamento delle istituzioni regionali alla realtà e alle grandi questioni ancora aperte dell’Arcipelago toscano: “A cominciare dalla riunione della Giunta regionale a Portoferraio nel mese di novembre 2010, nella quale il presidente Rossi pose subito l’accento sulla necessità di lavorare per l’unificazione dei comuni dell’Elba, poiché i localismi indeboliscono l’isola non già la rafforzano, fino alla recente visita dell’assessore regionale alla salute, Daniela Scaramuccia”. È stato compiuto un percorso, prosegue Fedeli, “si è preso finalmente contatto diretto con le istanze di un territorio che, come dico spesso, rischia di sentirsi lontano dall’istituzione Regione”. E ancor più significativa, sottolinea il vicepresidente dell’assemblea toscana, “è l’approvazione del Programma regionale di sviluppo, lo scorso 30 giugno, in Consiglio regionale. L’atto programmatico più importante della legislatura prevede lo sviluppo di una politica specifica per le Isole e l’arcipelago toscano, per una valorizzazione di tali territori ed una integrazione con il territorio toscano”. “Come vicepresidente del Consiglio regionale – conclude Fedeli –, porrò tutto il mio impegno perché le idee e gli impegni finora assunti diventino realtà ed è mio intendimento mantenere un costante contatto con le parti sociali, i cittadini e le categorie produttive dell’arcipelago. Auspico anche che il processo per l’unificazione dei Comuni corra spedito, perché la divisione, i contrasti ed i localismi indeboliscono l’Elba in generale anche nei rapporti con l’interlocutore regionale”. (s.bar)
Cara Lisa, se sei Portoferraiese e frequenti alla spiaggia delle Ghiaie leggerai un bel cartello con tutti i divieti, nell'ultimo segnale vedrai un segnale blu con dentro un cane e ti informa che l'accesso ai cani e' consentito. Naturalmente i padroni devono essere educati e guardarsi a vista il proprio cane. Sono felice di averne uno che considero un'amico davvero speciale.
Non permetterei mai al mio cane di andare sopra l'asciugamano e disturbare un'altro bagnante, come in tutte le cose rispetto e educazione non sono mai troppe in ogni circostanza,con l'aggiunta anche di un po' di tolleranza si puo' convivere civilmente tutti insieme
Risposta al mess. 28774
Ma quale parcheggio per motorini??
Quello non è mai stato un parcheggio per motorini; il parcheggio per auto e motorini si trova ad una cinquantina di metri, una distanza ragguardevole per andare a prendere un caffè...
Nello specifico, quelle sono strisce di "presegnalamento" ed è assolutamente vietata la sosta di qualsiasi mezzo, come recita l'art. 40 del C.d.S.
Pare che l'unico problema di Procchio sia quella curva...
Lisa, perchè non puoi andare dal padrone e non dire nulla ?
le spiaggie autorizzate all'isola d'elba per l'accesso ai cani te l'ho elencate sotto e schiopparello non è tra quelle !
Quindi hai perfettamente ragione, alla spiaggia di Schiopparello i nostri amici a 4 zampe non possono andare...
nessun problema a cani in spiaggia se ben educati,sani e buoni
il mio di bimbo anni ne ha 9 ed appena nato in culla aveva il gatto ...
è più probabile prendere le malattie da un essere umano che da un animale ....sai le volte che siamo andati al ristorante,al bar etc etc e chi ci ha servito aveva appena pisciato e non siera lavato le mani ................rispetto per uomini ma anche per cose ed animali
SI REGALANO CUCCIOLI DI CANE TAGLIA MEDIO-PICCOLA
2 Breton femmina nate a fine maggio, telefonare a Paolo 3382280887
1 Segugio femmina colore nero telefonare a Marco 3474142459
Si prega di telefonare solo se realmente interessati grazie.
Ho letto una marea di comunicati qui sull'Elba e poi ho letto su Repubblica Firenze del 30.06.2001 titolato:
'Paganelli è in contatto con la Regione'
"che scaturiscono i dubbi su un possibile coinvolgimento toscano nello scandalo delle tangenti sui collegamenti aerei fra l' isola d' Elba e gli aeroporti di Pisa e Firenze.Ora Enac precisa che la gara non è stata assegnata. E la Regione? Ha esercitato correttamente i suoi poteri-doveri di controllo? L' aeroporto di Campo nell' Elba è di fatto di sua proprietà ed è in gravissime difficoltà economiche. Rotkopf si era già affacciata sull' Elba, sembra senza suscitare grandi apprezzamenti. Eppure poi sembrava certa di aver vinto la gara. Ora è tutto da rifare. L' isola continua ad essere isolata e l' aeroporto rischia il crac."
