Ven. Feb 20th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113682 messaggi.
FU ELBA LIBERA da FU ELBA LIBERA pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 15:30
Ciao Raga, gli amici quelli veri non si dimenticano mai. Un salutone da Pesaro. A buon intenditore poche parole.
Attendi...
L'Ecomostro di Procchio da L'Ecomostro di Procchio pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 15:27
Da tempo seguo questa vicenda che mi immagino complessa ed articolata . Ora leggo sul Tirreno che gli amministratori di Marciana hanno forse raggiunto un'intesa con la proprietà per demolire il manufatto. Intanto bravi amministratori che in silenzio lavorano. Però mi chiedo , se la proprietà ha acquisito dei diritti inviolabili per costruire comunque che senso ha demolire il già fatto per poi costruire dell'altro?. Non sarebbe più logico e meno dispendioso tentare di utilizzare l'esistente? demolire ha un costo , smaltire è un'altro costo e tute le operazioni creano disagi per il rumore e le polveri nell'aria , forse risanare e riadattare presenta oneri minori ,perchè non ci fate un pensierino , perchè non ci adattate una bella piscina coperta alimentata da batterie solari , insomma cose utili alla società , con ingresso a pagamento s'intende ?
Attendi...
X messaggio 29038 da X messaggio 29038 pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 15:18
Bravissimo lei ha centrato il problema.Solo con la raccolta differenziata seria si risolve il problema rifiuti . I rifiuti non sono rifiuti : la carta si ricicla o si brucia negli impianti, la plastica, il vetro, l'alluminio delle lattine si riciclano nenissimo, l'organico che è pochissimo può diventare compost . I rifiuti sono una ricchezza ,attualmente sfruttata solo dalle mafie e dalle camorre che gestiscono tutte le discariche . Quando i cittadini lo avranno capito come lo ha capito lei , fare la differenziata sarà un gioco e l'onere della raccolta " rifiuti " ovvero le spese relative saranno pochissime . Ma come diceva uno " rompere un pregiudizio è più difficile che rompere un atomo " e ora come ora tutti locali provano il piacere catastematico dell'abbandono senza rimpianto quando lasciano le loro porcherie fuori di casa propria così come nel medioevo vuotavano i pitali dell'orina per strada dalle finestre. Bravo lettore , continui a scrivere ed a convincere i suoi riottosi concittadini e magari gli altrettanto riottosi politicanti locali che dovrebbero imparare da virtuosi npaesi e città della Toscana dove la differenziata è al top !
Attendi...
Rifiuti, differenziata, tia e tarsu da Rifiuti, differenziata, tia e tarsu pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 15:15
E' inutile negarlo, noi siamo una "provincia" del meridione! la nostra vera regione di appartenenza è la Campania!! ed è tutto meritato. all'Elba abbiamo ancora Comuni che non superano i 10 punti percentuali di raccolta differenziata e nessuno che raggiunge il 30%!! ma dove dobbiamo andare!! poi sento dire che la colpa è la mancanza d'informazione dei turisti!! la colpa è nostra!! siamo dei cavernicoli!! se ci dobbiamo disfare di un elettrodomestico lo gettiamo ancora nella macchia, o quando va bene lo abbandoniamo accanto al bidone della spazzatura! siamo una vergogna! e avete pure il coraggio di parlare?? me levatevi vai!! :bad: :bad: Ci meritiamo di pagare la tarsu compresa l'ecotassa!!ci meritiamo tutto!!
Attendi...
dreamer da dreamer pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 15:09
Bhè , se il Comune di Portoferraio applica la TIA in modo esattamente contrario alle sue finalità, bisognerà spiegare al Comune di Portoferraio cos'è la TIA. O no?
Attendi...
La Tia di Portoferraio da La Tia di Portoferraio pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 15:09
Più leggo e più mi convinco che i comuni fanno a gara per spennare il turista. Un regolamento comunale di PF fa sì che che anche con la Tia il turista non residente può essere preso in giro e deve pagare i rifiuti anche se non li produce e sapete perchè? perchè è da spennare essendo turista , perchè tanto non vota e se non gli va bene che vada a " turistare " altrove . Lo stato fa le leggi a volte intelligenti e giuste come la Tia e i Comuni fanno i regolamenti per continuare a fare i loro comodi . Immagino già che la risposata potrebbe essere " troppo complicato controllare le effettive presenze dalle bollette, non abbiamo personale e altre lamentele di comodo ". Ma controlate 10 bollette ovvero 10 utenti all'anno e sde hanno mentito fategli 100.000 Euro du multa vedete che poi gli altri si adegueranno. Troppo comodo farsi le leggi ed i regolamenti ad personam ma da chi avranno imparato mai?
Attendi...
topo di fogna da topo di fogna pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 14:46
A legge sto blogge mi sa che il caldo(che e' in aumento) comincia a fa effetto, tutti a lamentassi del sudicio, ma non ho mai visto UNO raccogliere un pezzetto di carta per terra,tutti a lamentassi del traffico e poi tutti in auto anche per fa 300mt poi quello che si lamenta del bagnino che manca sulla spiaggia,ma un lo sapete che un bimbo di 2ANNI va guardato a vista ecc..... e datevi una calmata siete sempre a litiga per tutto.pero' alla fine voglio fare una riflessione ,ma quando governava il landi deve erano tutti sti criticoni???????
Attendi...
TIA VS TARSU da TIA VS TARSU pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 14:16
Io invece sono per la differenziata e basta ...che sia tarsu o che sia tia m'importa assai.... andate a sentire cosa dicono i politicanti alla presentazione dei bilanci .... all'elba la differenziata non si riesce a farla per colpa dei turisti ....... cosa assai improbabile secondo me... visto che i turisti la fanno a casa loro da decenni..... noi non raggiungiamo il tetto del 35% di differenziata e l'UE multa i comuni ..... la multa non la paga il comune la paga il contribuente residente nel comune.... quindi invito tutti calorosamente (elbani e turisti) ad impegnarsi a fare la differenziata....
Attendi...
x lanterne volanti da x lanterne volanti pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 14:05
L'altra volta siamo venuti in gruppo , per la gioia dei bambini, per vedere e provare le lanterne. Ma purtroppo, in tutti gli esercizi che ESPONEVANO il manifesto con la scritta QUI PREVENDITA, in nessuno vendevano qualcosa e ti rimandavano al gazebo, all'inizio della passeggiata. Giunti al gazebo ti vendevano il tagliando a 6 euro, ma la lanterna la dovevi ritirare sul lungomare.......via giunti sul lungomare, ci veniva detto che il lancio della 22.30 era annullato, se volevamo aspettare con i bambini, forse a quello di mezzanotte e mezza.... Tra le lamentele generali, ci veniva detto che in caso di vento non si garantiva il lancio....ma perchè allora, si continuava a vendere i biglietti al gazebo? Ci veniva risposto che la vendita dei bliglietti era stata sospesa...FALSO !!!! continuavano a venderli e come.. Allora viste le lamentele, ci hanno detto che potevamo ritirare la lanterna o il rimborso presso l'erboristeria....qualche turista che sarebbe dovuto partire il giorno dopo, ci è andato all'erboristeria...ma di rimborso o di lanterne neanche l'ombra, almeno fino al giorno dopo...... Cari organizzatori.........va bene fare qualcosa di nuovo e carino....MA ORGANIZZATEVI E FATE LE COSE SERIAMENTE..........:(
Attendi...
Per dreamer e turista da Per dreamer e turista pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 14:02
Vorrei solo informarvi che il calcolo della TIA (applicata nel comune di Portoferraio) è gestito da un regolemanto comunale: ora nel comune di Portoferraio appunto il non residente paga in base ai mq. cioè tot. mq. corrispondono a tot. componenti non ha importanza il nucleo familiare e il periodo che ne usufruiscono, pagano dal 01 gennaio al 31 dicembre e non hanno alcuna riduzione....sicchè non vedo....qual'è tutto questo beneficio????? sinceramente.....
Attendi...
X comune unico da X comune unico pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 13:47
.....Hai ragione amico ......faranno questo comune unico perche siamo dei pecoroni ,non sanno che con il comune unico ottuplichera i problemi dell'isola d'elba e porterà solo qualche spicciolo in piu che ovviamente sparirà nel nulla sveglia elbani 8 comuni ci sono e otto bevono rimanere
Attendi...
Manola da Manola pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 13:37
x Federico Dici cose condivisibili, ma evidentemente chi ha il potere decidere cosa fare e come spendere i soldi pubblici per i lavori di cui parli, lo fa in base a criteri che a noi non sono noti e forse prende delle decisioni che non sono sufficientemente partecipate dai cittadini e dagli amministratori e non sono corrispondenti ai reali bisogni dell'Isola d'Elba. ALLORA CHE SI FA, non si dice niente? Visto che non possiamo decidere quali lavori fare e nemmeno come, possiamo almeno affermare, secondo me, che tanti di questi lavori forse non ci servivano nemmeno, abbiamo almeno il diritto di pretendere che ci siano garantiti i livelli di assistenza minimi in ospedale e di vedere soddisfatti i nostri bisogni sanitari, [COLOR=red]PERCIO' NON DOBBIAMO SMETTERE DI DENUNCIARE CIO' CHE NON VA BENE E CHE PURTOPPO LA MAGGIORANZA DELLA GENTE IGNORA FINO A QUANDO NE HA BISOGNO IN PRIMA PERSONA E ALLORA E' TARDI! SARA' MEGLIO ORGANIZZARSI PER TEMPO, ANCHE SE ORMAI SEMBRA GIA' ESSERE TARDI... ALCUNE SITUAZIONI SONO GIA' STATE ATTUATE, VEDI DIPARTIMENTALIZZAZIONE DEI REPARTI E DECLASSAMENTO DELLA MEDICINA A SEZIONE DI PIOMBINO, DIPENDIAMO DAL CONTINENTE E NON ABBIAMO MEDICI[/COLOR] e la carenza di medici attuale e futura mette a serio rischio l'attività di alcuni reparti. QUINDI LA PREOCCUPAZIONE, conoscendo situazioni che forse la maggior parte della gente ignora, e' GRANDE!!!
Attendi...
NOTTE AZZURRA da NOTTE AZZURRA pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 13:31
Attendi...
dreamer da dreamer pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 13:21
A forza di dire "Se non vi piace ve ne potete anche andà" , se ne sono andati quasi tutti. Proviamo a smettere ed a vedere se le cose che dicono sono sensate (e per la TIA lo sono)
Attendi...
x i bravi campesi da x i bravi campesi pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 13:18
Stamani, sulla spiaggia libera di Marib na di Campo, un bimbo di quasi due anni stava per andarsene all'altro mondo. Ma siccome i campesi volevano la spiaggia "libera" adesso in quel tratto non c'è più un bagnino... Ed è andata bene che il bimbo è vivo e sta bene Bravi! Complimenti a chi governa e mette a bando un posto da bagnino la metà di Luglio!
Attendi...
TIA VS TARSU da TIA VS TARSU pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 13:04
Replico io che sono la prima ad aver postato.... la signora turista dice che io ho scritto dovete pagà ma in realtà nel mio posto l'imperativo non è mai stato scritto !!!! mi ha messo parole in bocca che io non ho assolutamente scritto e la invito gentilmente a rileggersi il mio post dove il condizionale è l'unica espressione che mi è concessa dato che punto primo non lavoro in un comune quindi non è nella mia possibilità di poter cambiare le cose e punto secondo non sono una politicante attiva e quindi non posso proporre in alcun comune una tale iniziativa.... se il signore/signora turista non conosce la differenza fra i modi verbali la invito a farsi un ripassino della grammatica italiana....fra "farei" e "dovete" la differenza è immensa!!!!
Attendi...
x comune unico da x comune unico pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 12:48
X comitato comune unico Ma chi erano tutti questi sindaci presenti? Barbetti, Alessi… e poi?:D Ci vorreste abbindolare con eventuali incentivazioni fiscali, contributi sostanziosi per il “mancato esonero fiscale”, 300.000 euro x invogliare i Comuni ad “aggregarsi”, connessioni “libere” “internet free” ( ma x chi?), ormai sappiamo benissimo quanto siete bravi a promettere per ottenere consensi, voti , per sistemarvi i seggioloni, e poi… chi lo pigliò, lo pigliò!!!. Oggi abbiamo 8 sindaci che non riescono a gestire il proprio Comune figuriamoci se ci riesce uno solo a gestire i problemi di 8 comuni! :angry: A chi volete darla ad intendere? Vabbè che siamo indigeni !! ma state tranquilli che arriverete alle 5.000 firme con facilità, siamo peggio dei pellirosse! 🙁
Attendi...
X Francesca da X Francesca pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 12:38
Per chiudere questa sterile polemica voglio aggiungere alcune considerazioni . Voi elbani che amate tanto l'Elba non state facendo nulla per migliorare il vostro stato precario sotto tutti i punti di vista, dai trasporti, all'ospedale, all'assenza di acqua potabile, alla mancanza di impianti di trrattamento dei reflui ( nel suo porticciolo spesso la cacca viene a galla o no ?) , ad una poltica dei rifiuti a dir poco scandalosa e da terzo mondo . Siete tutti concentrati a costruire case al posto dei pollai, ad affittare in nero magari affidando l'iter a qualche albergatore connivente , avete strade dissestate ,piccole, strette e spesso neppure illuminate , un acquedotto colabrodo e siete pure permalosi. Non è la prima volta che mi lamento della Tarsu er qualche suo concittadino, magari non questa volta, mi ha risposto appunto che " tanto dovete pagà " a significare che nonsiamo ben accolti come turisti ma solo polli da spennare. Nell'Adratico poi ci vada lei , io ho citato quei posti perchè laggiù sono0 più evoluti di voi e appunto voi dovreste asndarci ad imparare la gestione del territorio e del turista . Vede lei non ha capito che io insisto su cose che potrebbero migliorare l'Elba e invece di apprezzare mi critica , sarà una coda di paglia o forse altro. In conclusione il cittadino deve pagare le tasse quando sono relative a servizi giusti e corretti e non tanto per fare cassa.
Attendi...
Notte Magica e Lanterne Volanti da Notte Magica e Lanterne Volanti pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 11:14
Giovedì 14 luglio ore 23,30 spiaggia Marina di Campo (zona Club del Mare/Capriccio). verrà effettuato il nuovo lancio delle Lanterne Volanti. Prevendita nei negozi indicati nel sito [URL]www.ccnilgolfo.com[/URL] Le lanterne potranno essere acquistate anche presso il Gazebo in spiaggia dal pomeriggio del giorno 14. CCN Il Golfo Marina di Campo p.s. per il "lancio collettivo" in completa sicurezza il vento non dovrà superare i 4,5 nodi
Attendi...
Francesca da Francesca pubblicato il 7 Luglio 2011 alle 10:52
Per TIA vs TARSU : non mi ritengo affatto una persona incivile.....(forse non sa bene il significato della parola)...oppure non sa leggere.......e i miei concittadini non hanno scritto :"dovete paga' e basta" come dice lei...è stato lei il primo ad offendere....forse il caldo le dà alla testa......forse le bollette.......e poi se mi permette mi sono sentita offesa dalle sue belle parole.....che non sto a ripetere....mi sembrava doveroso replicare....in piu' le ho anche scritto che le sue lamentele...sono vere e giuste......è sbagliato il modo......anche io vado in vacanza come lei in posti che vivono quasi esclusivamente di turismo......ma non mi sono mai permessa di usare certi toni.........per questo non ho fatto difese d'ufficio.......ma dato che sono elbana....e che amo (veramente) la mia isola.....non permetto a nessuno di dire "certe" cose........E poi....l'adriatico è vicino.......glielo consiglio.....
Attendi...