Io farei un bel termovalorizzatore per indifferenziato, a quel punto ri ridurrebbero i costi del trasporto in continente dei rifiuti, non ci sarebbe più bisogno di fare la raccolta differenziata che tanto non si fa e quando si fa, poco e male, costa un patrimonio ai comuni. Invece si brucia tutto e si produce energia pulita.
113682 messaggi.
Oh uccellino, evidentemente te voli poco...! Non sei mai stato nei centri storici delle più famose città italiane?
Dove si è voluto preservare appunto la storia o si è cercato di recuperare i vecchi lastricati (non so se ricordi la polemica di un pò di anni fa per le pietre di Piazza Signoria a Firenze, dove le vecchie lastre irregolari e sconnesse finirono ad adornare varie ville nei dintorni, sostituite da anonime perfette lastre regolari...) o si è posato nuovo materiale esclusivamente lavorato A MANO, con tutte le sue imperfezioni certamente ma con ben altro fascino rispetto a delle lastre segate e lavorate a macchina!
Per quanto riguarda il lastricato di via Roma in granito dell'Elba, certamente non è perfetto, (volendo anche noi possiamo fare se richiesta qualsiasi altro tipo di lavorazione, a macchina e non) ma sono pezzi della nostra montagna cavati in loco e plasmati A MANO (ancor oggi...) da artigiani locali, con costi e e rispetto delle leggi di tipo europeo e non cinese...quindi è normale che costi di più, anche se a parità di spessore e quindi di resistenza (il ns. lastricato è spesso 15/18 cm.)la differenza è irrisoria, (e lo dico con cognizione, in quanto lo vendiamo pure noi) non certo il doppio come dici tu!
Detto questo, ti chiedo di avere un maggiore rispetto del lavoro degli altri ("troiai del genere" è di una finezza assoluta...) e almeno di firmarti se sei così certo delle tue affermazioni...!
Per quanto concerne poi quali siano i doveri di una amministrazione, sottoscrivo pienamente quanto detto da Baciaiffo.
Fabrizio Mazzei
Coop. Filippo Corridoni
Il nostro deputato Milanese.
Strano veramente, tutti i giornali e TV ci parlano di questo nostro eletto che dava la casa a Tremonti (forse a sua insaputa), mentre solo il Corriere ci dice che la sua attività principale era quella di chiedere tangenti agli imprenditori: per dimostrare la serietà della cosa, si presentava con intercettazioni della guardia di finanza dove si ipotizzava reati a loro carico e per nascondere tutto qualcuno a pagato fino a 1 milione di euro. Poi ancora tangenti per nomine a enti ministeriali ….. e qui si arriva anche all'Enav di elbana memoria. Perchè tutti si concentrano sulla casa?
Volevo sottolineare che questo è un deputato votato da noi per rappresentarci in parlamento, per fare i nostri (dei cittadini) interessi.
Il CALELLO invita tutti i buongustai a partecipare alla cena de 9 luglio che si terrà a Pomonte .
La cena viene svolta con la collaborazione dello slow food e il menu è composto da piatti a base di totani e polpo (locale) il tutto sarà accompagnato da vino bianco dell'Elba e alla fine si potranno gustare dolci locali accompagnati dal nostro aleatico.
La cena si terrà in piazza del calello dove oltre a gustare i nostri piatti si potrà ammirare il più bel tramonto dell'Isola.
grazie
Province, rivolta dei militanti Pd sul web
"Vergogna, un'altra occasione persa"
PD INAFFIDABILI
La Festa del pesce povero è un bell'esempio di impegno volontario per una manifestazione dai molti scopi.
Il primo, sicuramente riuscito a vedere dal numero di persone presenti ieri sera, è quello di creare l'evento.
Secondo credo sia l'autofinanziamento dell'associazione, in tempi di crisi per le casse comunali, le associazioni devono darsi da fare se vogliono proseguire la loro attività, e mi sembra che a Capoliveri l'impegno non manchi!
Sicuramente ci sono persone disposte ad impegnare tempo, fatica, impegno in cose che non portano loro nessun guadagno personale, mentre invece immagino che lei non vada oltre l'impegno legato ai suoi tavoli.
Niente di male, chiaramente, ma se il paese di Capoliveri può avere modo di farsi conoscere in giro per l'Elba e per l'Italia questo non sarà esclusivamente per la sua cucina..ma forse anche per quell'impegno profuso nelle svariate manifestazioni organizzate ogni volta in modo impeccabile.
Dovreste essere grati a chi vi permette di pubblicizzare egregiamente il nome del paese.
E poi, via, se è una serata a rovinarle la stagione..non sarà forse il caso di pensare a un cambio di mestiere?
P.s. un grazie a tutti quelli che si sono impegnati per la manifestazione.
Ci rivediamo al prossimo anno o alla prossima occasione!
8 luglio 2011
Siamo al ridicolo, ora sarebbero le agenzie di rating a dettare l’agenda economica degli stati? E’ pura follia ed è una semplificazione comoda che gli inetti (i vari Barroso, Tremonti etc.) usano per giustificarsi della propria incapacità e dello stato pietoso in cui versano le economie occidentali.
Prendersela con Cassandra, in fondo, è molto più semplice che risolvere i problemi veri, con la conseguenza di svegliarci un giorno tutti con il sedere per terra.
Le agenzie di rating sono private, basano la concorrenza tra di loro con la correttezza delle loro previsioni, più ci azzeccano e più aumentano i loro clienti che sono gli investitori che vogliono comprare bond. Ma soprattutto sono enti terzi rispetto a quelli di cui sorvegliano i conti, e piaccia o non piaccia i nostri conti fanno piangere.
Spiegatemi, per esempio, quale credibilità avrebbe una agenzia di rating governativa europea chiamata a giudicare i bilanci degli stati suoi azionisti. Ovviamente zero.
Sulla polemica delle previsioni sbagliate prima della crisi, ricordo che le agenzie di rating basano le proprie previsioni sui documenti forniti dalle società stesse. Chi bara sui conti gode quindi di un rating più alto di quello che meriterebbe, ciò non toglie che prima o poi i nodi vengono al pettine e la crisi delle banche sta a dimostrare questo fatto: infatti quelle banche che avevano il rating altissimo non solo sono fallite lo stesso ma si sono trascinate dietro tutti quegli investitori che hanno truffato.
Il rating dei debiti sovrani funziona allo stesso modo, si basa il rating sui documenti di bilancio, dati statistici di enti pubblici (ISTAT, EUROSTAT…), tutti documenti pubblici e generalmente non truccati.
Pertanto i giudizi sul rating dei debiti sovrani sono molto precisi! Ha fatto difetto la Grecia, che infatti aveva truccato i conti, e adesso ne paga pesantemente le conseguenze.
E l’Italia? Ricordate il ’92? Debito pubblico al 120% del PIL e un’asta di nostri titoli pubblici andata a vuoto, con il pericolo serio di default. Come ne uscimmo? Con una patrimoniale sui conti correnti, l’uscita dallo SME e una pesante svalutazione della lira.
Oggi, dopo 20 anni, ci risiamo. Il debito è di nuovo al 120% del PIL, lo spread con i bund tedeschi al massimo storico, oltre 200 punti base, e ancora salirà se non si farà qualcosa. E non dovrebbero declassarci???
La soluzione a tutto questo problema? Aggiustare una volta per tutte i nostri dannatissimi conti.
LEGGERE,RICORDARE,METTERE IN PRATICA
“I partiti – diceva Berlinguer – sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi – sosteneva - comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune”.
Ma il giudizio più duro era quello sulla società italiana e sul suo degrado: “I partiti – diceva il segretario del Pci – hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni, a partire dal governo. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai, alcuni grandi giornali”. Parole che sarebbero passate alla storia come il manifesto della “Diversità”. “Io - diceva il segretario – credo di sapere a che cosa lei pensa: poiché noi dichiariamo di essere un partito “diverso” dagli altri, lei pensa che gli italiani abbiano timore di questa diversità”. E Scalfari: “Sì, è così, penso proprio a questa vostra conclamata diversità. A volte ne parlate come se foste dei marziani, oppure dei missionari in terra d’infedeli: e la gente diffida. Vuole spiegarmi con chiarezza in che consiste la vostra diversità? C’è da averne paura?”. Berlinguer ovviamente negava: “Qualcuno, sì, ha ragione di temerne, e lei capisce subito chi intendo. Per una risposta chiara alla sua domanda, elencherò per punti molto semplici in che consiste il nostro essere diversi, così spero non ci sarà più margine all’equivoco. Ma noi vogliamo che i partiti cessino di occupare lo Stato”.
Ben tornato Topino, felici di sapere che sei nuovamente tra noi, quindi..... un felice abbraccio
Gira voce, che le auto dei carabinieri di ieri mattina fossero per l'arresto di alcuni ragazzi che hanno fatto furti ultimamente.
Qualcuno sa qualcosa????? perchè non se ne ha notizia sulla stampa locale???
sono notizie importanti.....specialmente per chi ha ricevuto "visite"!!!
Per curiosità sono andato a leggermi una serie di regolamenti Tia adottati in diverse città.In effetti ognuno di loro lo applica in modo diverso ma esiste una costante unica per tutti. Se una città non ha residenti seconde case , ovvero ne ha pochissimi, concede le riduzioni previste con sconti dal 30 al 50% sulla parte variabile della tariffa cioè quelle legata direttamente al consumo reale ( esempio con permanenze sotti i 186 giorni solari sconti del 30 0 50%) ; le città come PF dove i residenti seconde case sono tanti e garantiscono una bella entrata di denaro si fa l'opposto , ovvero nessun sconto sulla parte variabile della tariffa se uno ha seconda casa e non è residente.Insomma questi regolamenti sono come la pelle degli attributi , se la tirano dove vogliono e dove gli fa comodo pur di fare cassa.
Per quanto riguarda la polemica sul turista che se non vuole " pagà" se ne può stare a casa visto che nessuno l'ha costretto a comprare all'Elba, trovo queste uscite poco sensate, polemiche e intrise di invidia/rancore . E' chiaro che se un barattolo di miele all'Elba costa 9 Euro e invece sula terra ferma ne costa 4,5 , il cittadino si comporta di conseguenza.
Quel lettore che contesta i turisti in toto non ha capito nel profondo è che l'Elba è in Italia e chi compra immobili in Italia ha diritto di essere trattato come un italiano e non come un pollo da spennare e che è abominevole fargli pagare tasse assurde e merci a costi esorbitanti solo perchè ha una seconda casa !
x trallallà
D'accordo che i clienti degli alberghi portano di più, ma allora perchè in tutti i comuni si continuano a fare piani regolatori che prevedono centinaia di appartamenti da 40mq destinati a diventare seconde case?
A Bellaria x andarci non devi prendere un traghetto non paghi l'ICI all'8 x mille , paghi la TIA (quella vera!) come in tutta la riviera romagnola e non fai sentire dei polli da spennare quelli che fanno l'errore di comprarsi una casa.
Li spenni un pò, ma solo un pò e loro non si lamentano come qui.
....perche si (ottiplicheranno) i problemi? facilissimo :
Come gia detto da chi a scritto il primo post i sindaci non riescono a risolvere i problemi dei propri comuni figuriamoci un sindaco solo e una giunta sola a risolvere quelli di 8 comuni
Non preoccuparti tanto lo faranno di sicuro ,oramai in italia va tutto alla rovescia .....mi ha meravigliato il fatto del referendum sul nucleare e l'acqua forse in quel momento l'italiani avevano il cervello acceso.In caso di referendum all'elba mi auguro che quel giorno gli elbani sappiano cosa fare.
Io non proclamo niente ,il mio post era solo per dire che sono contrario al comune unico.
CARI COLLEGHI RISTORATORI PERCHE' ANCHE NOI NON FACCIAMO UNA BELLA FESTA!
MAGARI LA FESTA DEL DOLCE
COLAZIONE TUTTI INSIEME NELLA PIAZZA LA MATTINA CON PRODOTTI TIPICI E BRIOCHES CALDE A 1 EURO A PERSONA.
VEDIAMO COSI'COSA PENSANO I PROPRIETARI DELLA PASTICCERIA CHE PER OGNI OCCASIONE SI IMPROVVISANO CUOCHI ....TOGLIENDO IL LAVORO A NOI RISTORATORI!!
IL TOPINO è tornato. martedì 05 è tornato al paese,grazie a tutti di nuovo per i post, di fondamentale importanza per la sua ripresa.
Elisabetta Andolfi
grazie
Ci sarà anche la mia firma e quella di mio marito Gimmi,
sicuro. Un abbraccio.
La data del 14 luglio ci è stata proposta dagli organizzatori dello Sky Lantern Show che tornano apposta all'Elba in quella data.
All'Elba ci sono 30.000 residenti e a luglio oltre 100.000 turisti.
In ogni caso l'anno scorso a Marciana Marina ci fu un bel concerto contemporaneamente ai fuochi di S.Gaetano a Marina di Campo... ci furono spettatori per tutti.
Sono comunque 2 eventi di spessore diverso, e indirizzati a pubblici differenti: un evento storico e uno di coinvolgimento di giovani.
Ci spiace, ma la scelta non è dipesa dalla nostra volontà.
