per residente.....un cavolo
CARO AMICO MIO
LA PROSSIMA VOLTA QUANDO PARTI CON LA MACCHINA PER PIOMBINO CHIAMAMI CHE SE CI RIESCO GUARDO DI FATTI RIFA' DI QUALCHE EURO......
CHE SIANO ESAGERATI CON I NON RESIDENTI SONO PIENAMENTE DACCORDO MA 23 EURO A TRATTA CON MACCHINA E PASSEGGERO MI SEMBRA UNA CIFRA GIUSTA
113682 messaggi.
Leggo (e condivido) il tuo post e ritorno indietro di quasi 30 anni, quando mio fratello fu colpito da questo infame e tremendo cancro ai polmoni, ricordo le corse a Pisa, a Milano, a Bologna, Pisa,Pisa... sempre nella speranza che qualcuno ci desse un minimo di speranza. Era il 12 Agosto, un caldo che ricorderò sempre, l’aria condizionata in macchina era un sogno, viaggiavo sull’autostrada con i finestrini aperti, ero già stato a Milano due giorni prima a far visionare le lastre ad un famoso oncologo, un mio parente mi indirizzo a Bologna, conosceva questo professore al centro ricerche, arrivai all’ospedale di Bologna con le stesse lastre che mio fratello aveva fatto a Portoferraio, il primario della clinica, una persona distinta, magro, pallido in viso, capelli corti bianchi e ben curati, una persona che nonostante sia stato il primario e una personalità dell’ospedale, era lì anche nei giorni di ferragosto, mi accolse nel suo studio e appena vide le lastre anche lui diventò subito silenzioso, eppure ne vedeva pazienti con questa brutta malattia ma non si spiegava come era possibile, un altro Elbano con lo stesso problema era in quella clinica al momento e altri ne aveva avuti poco tempo prima, ricordo le sue parole: ma com’è possibile, nella vostra isola, neppure 30.000 abitanti, non avete industrie, smog da traffico, l’aria pulita, il verde dei boschi, il mare pulitissimo, il sole, eppure avete una percentuale altissima di tumori, non continuo questa triste storia che porto sempre dentro, ma quando guardo il cielo e vedo tutti questi aerei che ci passano sopra a centinaia, mi ritorna in mente quel momento, rivedo il professore nel suo camice bianco, il volto triste…. le sue parole …“la vostra isola… l’aria pulita”!
Ringraziamo di cuore, ancora una volta, chi si è prodigato per il bene comune, nella raccolta delle firme contro il monopolio dei traghetti per l'Elba e ricordiamo che la raccolta termina il 24 luglio prossimo, domenica, e chi vuole cominciare a consegnare le firme può iniziare a consegnarle già da domani venerdì 22, o sabato 23, al punto di raccolta alla videoteca in via carpani 199 a Portoferraio.
Una buona serata dal comitato elba caro-traghetti-no al monopolio-no alle barriere
P.S. un ringraziamento e un saluto a Paolo Franceschetti
Leggendo le molteplici critiche che da ogni parte investono il sindaco di Marina di Campo riguardo la scelta del bagnino per la spiaggia libera, una domanda nasce spontanea, Ma non potevate comprarvi VOI tutta l'attrezzatura, e magari dare da lavorare a due ragazzi? Sappiamo tutti la paga di un bagnino, non ci guadagnavate?
Se a questo povero cristo per disgrazia un giorno gli viene un po' di cacarella, COME LA METTETE?
Caro sindaco sono scelte dure da capire e anche da digerire per chi come me non ha un cognome altosonante.
I sogni finiscono all' alba.
Mi dispiace per te.
Ma mi faccia il piacere!!!!!!!!! Seconde case!!!!!! Molte persone oneste e amanti dell'Elba e tanti ma tanti furbacchioni che per quindici giorni diviene la casa (PRIMA CASA!!) della moglie o del figlio, la affittano a caro prezzo ed in nero quando non ci sono, sono sporcaccioni e maleducati. Come dire tutto il mondo è paese. E come al solito carichi di pretese, vogliono pagare una isola a due stelle ma la pretendono a cinque!!!!!!
Cosa ne sanno dei problemi che ci attanagliano e per cui combattiamo ogni giorno.... E la nostra sanità subisce tagli per gli sprechi che avvengono in continente, utile ricordare il disavanzo record della regione lazio, se non erro ben oltre il miliardo di euro!!!!!! Che poi pretendano di insegnarci la civiltà è il colmo, provengono da un mondo frenetico e pieno zeppo di malfunzioni e molto altro.
Vivere qui è ben altra cosa. Ha detto bene l'amico, viene per curare i suoi interessi, quindi grazie all'Elba, sta bene a casa sua???? Ci resti.
Avanzati sì, basta leggere la cronaca di una qualsiasi città per capire di cosa trattasi.
E vorrebbe anche fare il playboy, ovvieni gigi , davvero pensi si faccia solo turismo????? Ci chiedono anche altro......, che non trovano in terraferma....., nel frenetico formicaio urbano......
Dè s'aspettava tè a fà ir ganzo e diono a Livorno......, e ci vole sordi pèr paradiso....
sapete come finirà l’Antitrust del Monopolio MOBY-Toremar?
come il gioco delle tre carte(le tre compagnie) e come la revoca dello scudetto dell’Inter !
...chi lo pigliò …lo pigliò 🙁
Facciamoci pure un pianto sopra, ma era già tutto previsto, calcolato, organizzato!
Distruggere la Triade e di coseguenza la Juventus, visto che dal 1989 l’Inter non vinceva un campionato (27 anni). A Moratti uno scudetto anche se arrivato 3° a 15 punti con l’accordo di loschi personaggi (Tonchetti Provera, Guido Rossi, Carraro, Abete, Guariniello, Collina, Palazzi, colonnello Magliocco ecc.ecc.)
E così x Moby, hanno distrutto la Toremar (con l’accordo di politici nazionali e regionali) e ora il monopolio è di Onorato... e così resterà! ..purtroppo x noi Elbani!
Amen!
:angry:
MA LA SEGNALETICA ORIZZONTALE LUNGO LA STRADA DI LACONA CON COSA LA FANNO CON GLI "ACQUARELLI". MA LA VERNICE CHE SI USA UNA VOLTA COSTA TROPPO??????, ALLA PRIMA ACQUATA SI CANCELLERA' TUTTO.........CHE RIDICOLEZZE...FACCIAMO RIDERE I POLLI. HANNO VERNICIATO PERFINO SOPRA GLI AGHI DI PNO CHE ERANO LUNGO IL BORDO STRADA......CHE VERGOGNA, MA CHI LI CONTROLLA QUESTI BUONI A NULLA DI OPERAI........ANCORA SOLDI BUTTATI. MAH.....
Comportamento incomprensibile e inaccettabile così si penalizza solo i più deboli.
Di Fausto Martorella Capogruppo lista Liberi Capoliveri
Queste le considerazioni del capogruppo di minoranza Liberi Fausto Martorella, il quale ritiene che la scelta della giunta riguardo la tassa dell’ immondizia (Tarsu), dopo i “ritocchini” apportati con il nuovo regolamento, che sarà discusso al prossimo consiglio comunale , ma già votato e adottato dall’attuale maggioranza,in un consiglio tecnico senza la presenza dei consiglieri di minoranza .
Un duro colpo per tutti cittadini che vedono costantemente aumentare la tassazione, in cambio di servizi sempre meno capillari , ma questa volta la scelta politica adottata dalla giunta Barbetti, ha un sapore amaro, che rasenta la beffa per i suoi cittadini , si perché il nuovo regolamento evidenzia come non mai il modus operandi di un amministrazione che agisce per salvaguardare pochi a scapito di molti.
Continua il capogruppo di Liberi Fausto Martorella , che trascrive in questo articolo le parti salienti del nuovo regolamento, che favorisce poche e grandi strutture, a scapito di tutte le altre attività commerciali, medio piccole, quelle che per intendersi rappresentano il 90% della nostra popolazione.
Sono consapevole continua Martorella che un intervento tecnico produrrebbe difficoltà nella comprensione di molti che non sono addetti ai lavori, ma cercherò comunque di riportare alcuni dati del nuovo regolamento, al fine di far capire come da due anni e in maniera sempre più evidente siamo costretti a subire scelte che colpiscono i cittadini capoliveresi, in maniera diretta,e conseguentemente costretti a pagare tasse comunali che ci colpiscono in maniera indiretta,indebolendoci e demotivandoci, verso qualsiasi forma di concertazione.
Alcuni esempi: I più penalizzati dal “ritocchino” saranno i proprietari di bar, ristoranti ,pizzerie, rosticcerie, ortofrutta fiorai, e tutta la cat. F1 con un aumento del +18,57% su un costo al metro quadro di euro 12,97
Non va meglio ai proprietari delle seconde case, cav camere o qualsiasi locale destinato ad affitto, compreso nella categoria C3A Che si vedranno aumentare la tassa della tarsu del +11,79% con un costo a metro quadro di Euro 4,69.
I più privilegiati, saranno i campeggi che avranno una diminuzione del -12,03% e con un costo a metro quadro più basso di Euro3,05 Rimangono pressoché invariati gli alberghi cat. C3 che avranno un ritocco del +0,44% sulla base di 6,96 Euro al.metroquadrato. I dati che potete trovare pubblicati nella sua completezza nel sito del comune di Capoliveri sono il succo del nuovo regolamento tarsu prodotto dalla giunta Barbetti, già in vigore che porterà i cittadini ad un esborso di più di due milioni di Euro, è chiaro che oltre al numero di attività colpite per aumento va anche evidenziato un prezzo unitario di costo al mq, dove si diminuisce l’imposizione più bassa, agevolando le aliquote più agevolate. La lista liberi ritiene che tali modifiche tutt’altro che insignificanti ,avrebbero dovuto seguire un iter diverso prima dell’applicazione,con un percorso di partecipazione con i vari organi politici, e con la partecipazione delle associazioni di categoria, al fine di migliorare la distribuzione della tassa, nei confronti delle realtà più deboli e più colpite dalla crisi generale. Tali considerazioni conclude Martorella che ha ribattezzato “ROBIN TAX ” il nuovo regolamento, saranno esposte dal nostro gruppo nel prossimo consiglio comunale, con la speranza, che si cominci una volta per tutte a lavorare seriamente per il bene del nostro paese e per tutti i cittadini, condividendo scelte di sviluppo, e strategie a lungo termine, evitando cosi il pericolo di creare caste di privilegiati.
A proposito di spazzatura: davanti alle scuole di Casa del Duca c' è una discarica a cielo aperto...e io che faccio la differenziata!!! Mah...
Ho appreso con infinito dispiacere della scomparsa di una mia giovane vicina , che non conoscevo personalmente .Volevo fare le nostre condoglianze alla famiglia .
Girellando sul web digitando "D'Alema Onorato e Coppa America" mi sono imbattuto su questo divertente pezzo del giugno 2007. Si parla di D'Alema e di Coppa America... e delle sue passioni di velista...
"... Da quando Luna Rossa è approdata in finale, infatti, D’Alema si è subito esercitato nello sport nazionale, la corsa sulla barca del vincitore. Per l’intera fase di preparazione alla Coppa America, dal 2003 in poi, il ministro degli Esteri non aveva fatto mistero di tifare spudoratamente per i rivali di Luna Rossa, quelli di Mascalzone Latino, consorzio napoletano guidato dall’armatore Vincenzo Onorato, uomo di sinistra legatissimo al ministro dello Sport, Giovanna Melandri. Nel 2005, durante le pre-regate di avvicinamento alla Coppa America, D’Alema salì a bordo di Mascalzone come diciottesimo uomo, ma la fortuna non girò dalla parte giusta. L’ultimo lato di poppa vide la barca sponsorizzata da Capitalia perdere di una manciata di secondi contro gli spagnoli di Desafio. E pensare che come premio, il timoniere Vasco Vascotto concesse al diessino l’onore di riportare lo scafo in porto...
Da quel giorno, il feeling con Onorato, titolare del gruppo “Moby”, si fece ancora più stringente, soprattutto grazie ai buoni uffici della Melandri. Proprio la ministra diessina, nel settembre del 2006, aveva premiato nelle stanze di Palazzo Chigi l’equipaggio di Onorato per la sua vittoria nel campionato mondiale Team Farr 40, sottolineandone gli alti meriti sportivi. E per Luna Rossa? Nulla, neanche un buffetto di incoraggiamento da parte dei velisti-politici diessini, nonostante il patron di Luna Rossa Prada sia Patrizio Bertelli, imprenditore considerato da sempre vicino alla sinistra. ..."
Ieri dopo mesi e forse anche di più dovevo andare in continente per una visita specalistica..quindi ieri mattina mi sono recato alla biglietteria Moby sul molo alle ore 745 e mi hanno detto che le navi non partivano causa maltempo..mare .allora sono andato alla Toremar...pensando di non potermi imbarcare con la macchina perchè c era molto afflussoi......morale della favola:::2 RESIDENTI CON UNA MACCHINA POLO 23euro!!!!Al ritorno sempre a causa di questi disagi causati dal mare non c era posto per portoferraio e a parte 2 ore fermi ad aspettare siamo dovuti andare a Rio Marina praticamente allo stesso prezzo..ma non è meno tratta????Insomma la visita ci è costata più dell orzo di Pianosa...come si dice e poi lasciamo perdere la schifezza che ho visto a piombino...barriere ...parcheggio a pagamento per andare a fare il biglietto e tanta ignoranza presso la biglietteria...ma si può andaere avanti cosi' all elba ...ma chi ci viene???Non so quanto costi la moby ma perche' la Blunay fa 16 euro...per i residenti????Peccato che anche loro ieri erano fermi....causa maltempo!
Sulla gestione politica dei trasporti all'Elba c'è da vomitare... altro che querelle elbani/non elbani!
Io continuo a raccogliere le firme per il comitato No Monopolio traghetti presso il mio negozio.
Un grazie a Florio e a Gimmi; un grazie di cuore ai ragazzi del Movimento Studentesco elbano, che ieri erano al mercato di Marina di Campo a raccogliere le firme.
Se vogliamo iniziare a raccogliere le firme anche per Enac... direi che almeno è scientificamente dimostrato che su 2 grandi vicende, sono gli elbani ad essere fregati dai saggi forestieri!
La cosa strana è che in una vicenda in cui i "rossi" tendono a fregare, i neri, gli azzurri e i bianchi tacciano!
Io manderei un bel Dossier a Libero, Giornale, Gabanelli e Travaglio.
Vorrei rispondere a tutti coloro che scrivono definendo gli elbani sudici chiedendo di parlare piuttosto di Portoferraiesi, e non certo tutti. in molti altri paesi dell'isola gli abitanti puliscono anche da soli il tratto di strada davanti casa da foglie o altro portato dal vento senza attendere necessariamente che passi l'operaio comunale, che spesso per Motivi di orario non passa tutti i giorni nella stessa strada, quindi oltre a non sporcare puliscono. Inoltre vorrei precisare a chi dice che siamo arretrati per i servizi Acqua, Rifiuti, Trasporti, Sanità, spesso queste aziende sono amministrate da persone del cosidetto Continente, e quindi non Elbani, e nonostante l'impegno di molti Elbani doc. che lavorano in silenzio per migliorare le cose per tutti, senza alcun interesse personale o politico, essi ascoltano poco. L'Elbano vero di nascita o acquisito è quello che tiene molto Alla sua Isola la ama non la sporca non la incendia, fa la differenziata anche se sa che non funziona molto bene Costruisce con i permessi affitta regolarmente, se ha una attività è gentile, accoglie i turisti non perchè portano i soldi ma perchè è ospitale per natura, valorizza i prodotti del territorio perchè ci crede, protegge la natura si indigna perchè i Pcinghiali o i mufloni stanno distruggendo il territorio lasciato dai nostri nonni come un vero paradiso da custodire, per i sentieri non puliti, e lasciati all'incuria (perchè a detta dell'Esperto la natura fa da sola ANCHE IN QUESTO CASO LUI NON ELBANO) una volta si potevano pilire i fossati e terreni vicino ai paesi, ogni proprietario lo faceva, adesso ci viene proibito dobbiamo prima chiedere dei permessi (complicatissimo) dio non voglia che ci sorprendano a tagliare delle canne, come minimo ci farebbero la multa. Tutto questo non è da attribuire agli Elbani soprattutto non alla maggior parte, SMETTETELA DI GENERALIZZARE. Relativamente alla sporcizia vicino ai cassonetti e soprattutto ai supermercati, in estate Esa dovrebbe fare più passaggi così da non avere i contenitori strapieni aperti che ad ogni folata, o per gli animali finiscono in giro, 20 anni fà alle canarie già succedeva il ritiro e la pulizia avvenivano anche di notte. Per gli Elbani veri fatevi sentire ogni volta che ci saranno riunioni per trasporti, sanità comune unico, parco, e altri argomenti che toccano la nostra vita, non parliamone solo tra noi so che siamo la maggioranza, solo così si vedranno veramente chi e quanti siamo. Pe i proprietari di seconde case se avete acquistato perchè vi piaceva questa Isola, dovreste contribuire anche voi a far si che questa rimanga tale altrimenti farete parte di chi sfrutta e basta, tanto viene solo un mese l'anno, non sareste diversi da quei pochi Elbani che criticate. Saluti e buona Estate a tutti.
p.s.
AGIRE CON LE AZIONI E NON SOLO CON I MESSAGGI NEL TEMPO QUESTO PU0' FARE LA DIFFERENZA.
Il comune di Capoliveri , si legge sul tirreno , stà modificando la Tarsu, ovviamente per spillare solo più soldi ai contribuenti. Ma questi amministratori invece di pensare a come minimizzare la produzione di rifiuti, a come applicare e far rispettare la raccolta differenziata , a come creare centri di raccolta più a dimensione umana e non quegli orribili cassonetti puzzolenti e impattanti sul territorio, si riunisco e applicano il solito criterio di far pagare tutte le inefficienze e la disorganizzazione della macchina comunale , elementi questi che si tamutano poi in soldi che si devono pagare , ai cittadini. Ma non sarebbe l'ora di smetterla? Ma non sarebbe l'ora di rispettare le leggi da anni vigenti sulla raccolta differenziata , dove si pagano enormi ecotasse che vengono pari pari girate sui contribuenti? Ma se non sono capaci di governare perchè non se ne vanno a casa e lasciano i posto ad altri più capaci ? D'accordo che siamo in democrazia ma a forza di tirare la corda poi si arriva alla ghigliottina , perchè il popolo è bue ma quando s'incazza davvero non ci vede più e magari esagera ma così vanno le cose , la storia ce lo insegna!
Pensavamo che per il 20 luglio si dovesse pronunciare l'antitrust al riguardo del monopolio Toremar-Moby, dopo l'intervento della cgil siamo curiosi di sapere chissà cosa sembrerà all'antitrust del monopolio Toremar-Moby?
Sarebbe opportuno, visto la nuova promozione Mare Agosto-Settembre-Ottobre del 20.07.2011, che oltre alle strutture ricettive anche le compagnie di navigazione facciano le promozioni per incentivare il turismo tutto l'anno, attendiamo le promozioni pacchetto vacanza della Toremar di Ceccobao, anche se l'armatore aggiudicatario provvisorio, unica offerta al bando, aveva dichiarato alla stampa che i prezzi sono fissi, e le corse sono diminuite in estate, comunque nello stesso tempo attendiamo le promozioni Moby auto 1 euro in concorrenza a Toremar di Moby.
Una buona giornata dal comitato elba caro-traghetti-no al monopolio-no alle barriere
[SIZE=3]PER IL SIGNOR O SIGNORA TORQUEMADA[/SIZE]
Vorrei chiedere all'informato Torquemada (che nelle sue enunciazioni delle origini delle malattie umane è anche obbiettivamente preciso) se ricorda che per ben due volte l'area in questione fu posta sotto sequestro, delimitata con con fettucciato e cartelli che col simbolo del teschio definivano l'area (pur di un privato) Pericolosa per presenza di sostanze tossiche e nocive.
Vorrei anche gentilmente dire, senza offendere e chiamare in causa nessuno, se per avere il diritto al lavoro (art.1*della Costituzione) un Cittadino debba correre pericoli per la propria salute (vedi Porto Marghera). Non è più sensato ambire e studiare "altri"investimenti per la produzione?
Con Stima
L'amiano o asbesto è un silicato presente in natura nelle rocce ( quelli della NO TAV temono gli scavi delle loro montagne amiantifere) in tre forme differenti che non hanno tutte la stessa pericolosità. Le leggi al riguardo che sono tantissime definiscono nei vari ambienti il limite massimo di concentrazione delle fibre nell'aria . E chiaro che negli asili e nelle scuole il limite sarà più basso che non in una fabbrica dove peraltro i lavoratori sono tenuti ed obbligati ad usare le DPI ( protezioni individuali) .
Le ASL dicono di stare tranquilli intanto perchè quella che conta è l'esposizione annua a determinate concentrazioni e non è certo pericoloso fare la spesa al supermercato dove il tetto è " supposto " eternit . Diversa la questione per i lavoratori del supermercato che sono , sempre che sia eternit, sempre potenzialmente esposti.
La cosa strana e micidiale dell'asbesto è che le patologie , pur essendo legate ad un concetto statistico e di accumulo , dipendono da una sola fibra . una fibra che viene inalata , viene attaccata dai macrofagi spazzini e paladini dell'organismo che attaccano la fibra stessa ai lati ( al microscopio elettronico a scansione la fibra sembra un bastoncino di cotton fiocc ) ma , essendo la fibra indistruttibile, creano loro stessi delle sostanze sempre più aggressive che non non intaccano la fibra ma che alla fine uccidono la persona .
Nei casi dubbi di eternit chiedere sempre di far inglobare le fibre volanti con i prodotti idonei con costi accettabili per le società o i comuni .
