Caro Faber, una volta il compimento dei 21 anni rappresentava per i ragazzi la conquista della tanto sospirata maggiore età, che apriva loro un nuovo mondo d'infinite speranze e possibilità.
Tu oggi sei uno di quei ragazzi, già sulla strada tracciata: auguri sinceri di continuare sempre così... Camminando for ever!
113664 messaggi.
CIAO STEFANO
ATTIVITÀ DI PESCA ILLEGALE – SEQUESTRATE NASSE NON REGOLAMENTARI
Nella giornata odierna, la Motovedetta CP 2108 della Guardia Costiera di Piombino, impegnata nell’ordinaria attività di vigilanza della costa, ha individuato e sequestrato numerosi attrezzi da pesca impiegati illecitamente. Si trattava di nasse, rinvenute in località “Carbonifera” nel Comune di Piombino, posizionate a circa 200 metri dalla costa. I militari intervenuti hanno constatato che gli strumenti da pesca costituivano potenziale pericolo e sicuro intralcio per la navigazione e per le altre attività marittime, in quanto non debitamente segnalati. Ad ulteriore fondamento del sequestro operato, si è rilevato che gli attrezzi in questione non erano correttamente marcati e ne era stato posizionato un numero superiore a quello massimo consentito dalla legge. Il personale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera continuerà a monitorare costantemente questo fenomeno, al fine di garantire la sicurezza di tutti i fruitori del mare, la tutela dell’ambiente marino costiero nonché la sostenibilità dello sfruttamento della risorsa ittica.
Grazie Umberto per esserti messo a disposizione della nostra comunità candidandoti a Sindaco del comune di Porto Azzurro.
Spero ti appoggino in molti, io e la mia famiglia siamo con te e con il gruppo che porterai, il tuo profilo morale, la tua storia e la tua esperienza sono una garanzia per il paese.
Elezioni Portoazzurro
Scusate ma le elezioni non sono a maggio. Già in paese e nei bar sentì parlare dopo la candidatura del generale Umberto Pinotti delle elezioni .
Con grandissima stima Umberto Pinotti ti auguro la poltrona a sindaco
Dino e famiglia eparenti ti votano
Auguri alla redazione di Camminando.org per il 21° compleanno, grazie per dare la possibilità di potersi esprimere e confrontarsi con gli altri isolani e non, auspicando che questa "navigazione" vada avanti ancora per molti altri anni.
Forza sig. Fabrizio Prianti e grazie ancora 👍
Portoazzurro
Carissimo Luigi lei dice niente contro il generale ma fare il sindaco è un altra mestiere,a mio parere oltre la laurea arrivando a indossare i gradi di Generale avrà tutta la sua esperienza ma il suo sms non ci convince .
Noi con Umberto pinotti
Famiglia Marco P
I nostri cugini di Rio Alto manifestano lo sdegno per il loro bel ciliegio tagliato. A noi hanno demolito l''Officina, hanno sostituito lo storico muro affrescato con un muraglione in cemento armato e noi non abbiamo detto una parola. Ora hanno abbattuto un platano secolare senza motivo e noi zitti. L'unica protesta è stata quella dei pensionati per le loro panchine. È proprio vero, non ci sono più i riesi di una volta. I nonni non hanno insegnato niente ai nipoti.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] VENTUNO ANNI TRA TEMPESTE E BONACCE [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/cam1.JPG[/IMGSX] Camminando e navigando...navigando e camminando
Siamo giunti nel 2022 e anche camminando.org festeggia il suo compleanno.. pensate amici…sono già 21 anni di navigazione.
Che dire se non ripetere quello che diciamo da anni:
Tutto era iniziò nel 2001 quasi per scommessa e per la voglia di dare voce ai cittadini per contestare democraticamente alcune scelte fatte dagli organi istituzionali dell’isola.
Con gli anni camminando.org si è rivelato un salotto di discussione aperta e pian piano si è fatto una propria identità , trasformandosi bontà vostra, in un vero e proprio appuntamento virtuale dove molte migliaia di persone s’incontrano giornalmente, criticano, dibattono, alle volte s’incazzano , ognuna libera di esporre le proprie idee e considerazioni (rispettando alcuni dettami di netiquette) .
Certo per non smentire il vecchio detto “in ogni famiglia esiste una pecora nera” anche camminando, annovera le sue e non sono certo poche….
Per me ormai vecchio capitano questo compleanno è una grande festa, un traguardo che non credevo di raggiungere ma… non voglio fare un autocelebrazione di camminando.org e quindi molto umilmente non produrrò tabulati e numeri di clic giornalieri…anche se ad onor del vero amici , credetemi questo mare che insieme solchiamo giornalmente è super affollato che sembra di essere in tangenziale e per questo vi ringrazio tutti , e da vecchia cariatide che veste, forse indegnamente, i panni di Capitano, vorrei ripetere alla ciurma di questa nave il grido ben augurante che si scambiano i marinai …..
BUON VENTO..IL VIAGGIO PROSEGUE !
E’ FINITO IL TEMPO IN CUI SIAMO STATI PRESI IN GIRO ?
Leggendo quanto scrivono i comitati spontanei nati a difesa della sanita pubblica elbana pare che se la prendono contro quanto sostiene l’azienda sanitaria usl toscana nord ovest e cioè che “se non si arriverà alla soluzione la responsabilità non sarà dell’ASL ma delle scelte professionali dei medici…”
Non sarebbe la prima volta che la dirigenza asl scaricherebbe su altri le proprie responsabilità.
E’ già stato fatto quando si è sostenuto che i medici non vengono all’Elba perchè gli elbani non affittano case ai medici per tutto l’anno.
No,non è ancora finito il tempo in cui continuiamo ad essere presi in giro.
Esso continuerà purtroppo ancora a lungo se le autorità sanitarie locali(leggi conferenza dei sindaci sulla sanità) continueranno a non prendere provvedimenti (leggi ricorso alla magistratura,manifestazioni dentro le sedi istituzionali della regione toscana e del governo,informazione dell’opinione pubblica sui media nazionali).
Gennaio sta per andre verso la fine.
Ancora una volta disattese sono le promesse fatte dalla dirigenza sanitaria ASL nord ovest toscana nel novembre us.
Stando così le cose,aspettiamo che i comitati spontanei scendano in piazza coinvolgendo i cittadini per manifestare contro inefficenza e disservizo presenti nella sanità pubblica all’Elba.
Ruggero, ma sei sempre convinto che i Capoliveresi siano pecore del tuo gregge da raggirare a tuo piacimento? Le cose sono cambiate, tutti sanno da che parte stavi rispetto alla costruzione del dissalatore... Non di certo dalla parte dei cittadini. Ora vorresti nasconderti dietro ad un dito mostrandoti padre putativo della costruzione di un dissalatore a Piombino. Se la memoria non ti assiste, ti invito a rileggerti la delibera n. 292 del 14/12 /2017 e invito anche i Capoliveresi ad effettuare un accesso agli atti. Si possono leggere tutti i pareri favorevoli alla costruzione, parere tuo e dei tuoi compagni di merende presenti in giunta in quella data. Complimenti!!!! Un primo cittadino che tutti vorremmo dimenticare al più presto... Ad maiora.
Caro amico da Barbatoia ti garantisco che era una barca professionale, io non so se ci poteva stare, ma mi sembra strano….
Un GRANDE PAESE si vede quando fa rispettare le leggi a tutti senza tanti discorsi. CHAPEAU.
Normalissimo niente di fuorilegge. Che noia ti dà? Se non sei una barca da pesca professionale a 50 metri dagli scogli non ci puoi neanche navigare. Se sei un diportista ti conviene stare zitto con quello che fanno i tuoi colleghi appassionati, se eri a prendere il sole goditi la giornata e pensa ad altro!!!!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/diss.JPG[/IMGSX] Il 4 Giugno 2019, come Sindaco di Capoliveri, scrivevo così alla Regione e ai Sindaci elbani:
"Pertanto, alla luce di quanto espresso si propone ai comuni elbani e alla Regione Toscana il seguente cronoprogramma:
1) Manutenzione condotta sottomarina esistente
2) Realizzazione seconda condotta sottomarina
3)Realizzazione del dissalatore lungo la Costa Toscana."
Vedi l'articolo con il testo completo della lettera di allora:
https://www.quinewselba.it/capoliveri-dissalatore-barbetti-scrive-alla-regione.htm
E' notizia di questi giorni che ASA ha ricevuto l'incarico da ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, e da AIT, Autorità idrica Toscana, ente pubblico della Regione Toscana di definire il progetto preliminare e lo studio di fattibilità per la realizzazione a Piombino di un dissalatore da 300 litri al secondo, per un valore di 28 milioni e di una nuova condotta sottomarina tra Piombino e l'Elba così come emerge dal Programma degli Interventi e dal Piano delle Opere Strategiche per il 2021-2023.
Eppure quella oggi prevista sarebbe stata una soluzione semplice e logica per risolvere il problema idrico dell'Elba e della Val di Cornia, ma erroneamente si è progettato un piccolo e insufficiente dissalatore nella piana di Mola.
Ora mi auguro che chi ha sia grano salis e sia il potere di decidere abbandoni l'idea di realizzare un dissalatore all'Elba che mai risolverebbe i problemi in caso di rottura della attuale condotta sottomarina. Un dissalatore, al di là delle falsità elettorali, previsto contro la volontà dell'Amministrazione comunale di Capoliveri che ho avuto l'onore di rappresentare e che mai ha espresso in un atto amministrativo un parere favorevole alla sua realizzazione nè ha mai firmato un qualsivoglia Protocollo di Intesa con la Regione così come invece sostenuto erroneamente anche dal TAR Toscana, almeno nell'ultima sentenza.
Qui di seguito l'articolo su Il Tirreno del 14 gennaio 2022 che parla dello studio per realizzare il dissalatore a Piombino .
https://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2022/01/14/news/un-dissalatore-da-28-milioni-di-euro-progetto-per-dissetare-la-val-di-cornia-1.41126174
Cordialità
Ruggero Barbetti
scusate,ma è normale che un peschereccio cali le reti a meno di 50 mt dalla costa,fra seccheto e fetovaia?
È una provocazione quella pubblicata da Ruggero Barbetti o una sua ulteriore p......a fuori dal vaso? Addirittura si chiede un sostegno economico con denaro pubblico per una precisa e specifica attività di ristorazione operante nella più grande metropoli italiana con la motivazione legata al periodo di difficoltà "causato", oltre che dalla pandemia (come per moltissime attività in tutto il mondo), dall'introduzione della certificazione verde. Io non mi capacito... Ma lo sa il Sig. BARBETTI quante sono le aziende elbane che vendono i loro prodotti al di là del canale e che quindi promuovono l'Elba in Italia e nel mondo? Pensa forse il Sig. Barbetti che soltanto il ristoratore da lui menzionato si trovi in difficoltà economica? Oppure istituiamo un bando a cui potranno partecipare tutte le aziende elbane che portano il marchio Elba fuori dallo scoglio e a tutte poi verranno elargiti finanziamenti, sussidi ecc prelevati dalla gestione associata del turismo?
La richiesta "assurda" può far sorgere anche il dubbio che il Sig. Barbetti, uomo delle istituzioni per decenni ed ex sindaco del comune capofila della GAT, abbia magari utilizzato, per anni, in modo libertino quel denaro.
È proprio vero che il potere logora è soprattutto logora chi il potere non ce l'ha più.
Buona domenica
86 Anni Buon Compleanno
al Campione in Mare, ieri a caccia di pesci, Oggi dedito alla protezione dell'Ambiente Marino, soprattutto Elbano.
I molti documentari subacquei intorno all'Elba e soprattutto nel Golfo Stella, con lo studio delle correnti marine e degli scarichi già esistenti, ci racconta benissimo cosa dovremmo fare e cosa NON FARE per proteggere il Mare.
Un saluto e ancora Auguri,
Fulvio Di Pietro
Cari compaesani, giustamente ognuno esprime il suo pensiero sulle prossime elezioni nel nostro paesello, ma datevi uno sguardo attorno, Porto Azzurro fa invidia a tutti gli elbani, una piazza meravigliosa, un organizzazione contro la pandemia esemplare e sempre avanti a tutti, sarà proprio il momento di cambiare? Ne siete veramente sicuri? Le famiglie che hanno a cuore Porto Azzurro sapranno dove fare la croce, niente contro il Generale ma fare il Sindaco è un altro mestiere.
Buon voto.
