[SIZE=4][COLOR=darkred]Graziani assolto con formula piena per il caso-Vallone [/COLOR] [/SIZE]
"Il fatto non sussiste" anche per Mai, consulente comunale. L'avvocato: “Soddisfatti del risultato, agiremo per ingiusta detenzione, l'ex vicesindaco sottoposto a contestazioni controverse e cervellotiche, ma alla fine sempre prosciolto". Lui: "Non si deve smettere di avere fiducia nella magistratura"
LA SENTENZA
Enrico Graziani
Il fatto non sussiste. Per Enrico Graziani ex vicesindaco e assessore ai lavori pubblici a Campo nell’Elba e Roberto Mai consulente comunale, oggi il giorno del verdetto finale. L’assoluzione con formula piena è stata pronunciata questa mattina in primo grado dalla sezione penale del Tribunale di Livorno in composizione collegiale che vedeva impegnati i magistrati Dal Forno, Zucconi e Iadaresta. Nel processo era coinvolto anche l’imprenditore Luigi Pieruzzi, per il quale è stata dichiarata l’assoluzione per prescrizione del reato. Un processo lungo e articolato in cui a Graziani veniva contestato di aver concusso una cena e di aver tentato di estorcere al titolare della ditta che gestiva la raccolta differenziata di ferro e legno al centro del Vallone di Marina di Campo la somma di 20 milioni di lire. Stesse accuse, più un altro episodio, contestato a Mai. I fatti contestati si sarebbero succeduti in un tempo relativamente lungo: dal 2001 al 2005. Nel calderone erano finite anche la delibera di giunta comunale che affidava l’incarico per il compostaggio domestico a Tekneko, oltre alla delibera di Consiglio che rinnovava l’incarico alla stessa società. “In questo caso – spiega l’avvocato Lorenzo Calvani, difensore di Mai e Graziani - Sarebbe stata sufficiente per gli imputati la dichiarazione di prescrizione del reato, ma il Tribunale in composizione collegiale ha voluto, comunque, dichiarare anche per questi capi d’accusa l’assoluzione perché il fatto non sussiste”. Per questa vicenda che colpì molto l’opinione pubblica, Graziani e Mai furono sottoposti a misura cautelare tradotta in quattro mesi e mezzo fra detenzione in carcere e arresti domiciliari. Il Pubblico ministero Luca Masini, al termine del processo aveva chiesto pene durissime: quattro anni e mezzo per Roberto Mai e cinque e mezzo per Enrico Graziani, ma il Tribunale è andato nella direzione opposta. “Siamo soddisfatti del risultato – spiega Calvani – penso a quanto fatto da Graziani durante la sua vita politica e ai processi controversi che, definirei, anche cervellotici, nei quali è stato coinvolto e dai quali è uscito sempre vincitore. Il Tribunale, lo ha sempre assolto – prosegue Calvani – Sono sempre stato convinto della sua innocenza. Graziani ha sempre detto di non aver fatto mai nulla di male e la sua fiducia nella giustizia non è mai venuta meno. Per questo ha affrontato sempre a testa alta le vicende giudiziarie di questi anni.” Poi le parole di Enrico Graziani: “Bisogna credere nella magistratura – dice emozionato - Questa è la cosa più importante che mi sento di dire in questo momento di dire”. Intanto la difesa annuncia di promuovere l’azione per il risarcimento del danno per ingiusta detenzione.
NESSUN COMMENTO ORA, VERO !!!!!!!!!!
113604 messaggi.
Spigolando sulla rete:
Complotti a Nord…
Dietro lo spazio eccessivo che i giornali hanno dedicato alla nevicata romana c’è un complotto del Nord, ha rivelato Gianni Sciolina Alemanno. Credevo che dietro ci fosse soprattutto lui, un sindaco forse peggiore di altri, ma sicuramente molto più collerico e chiacchierone, disegnato apposta per indossare i panni del capro espiatorio. La sua ultima denuncia però mi ha convinto.
Esiste un complotto vichingo per mettere Roma in cattiva luce e ne facciamo parte un po’ tutti: giornali del Nord, giornali romani diretti da giornalisti del Nord e telegiornali fatti a Roma da leghisti e comunisti del Nord (i comunisti sono per definizione del Nord, basta vedere la Corea). Siamo stati noi - con il sostegno occulto delle multinazionali del ghiacciolo, della Loggia del Leopardo e di un cugino friulano di Dan Brown - a nascondere le pale nelle catacombe e a rovesciare migliaia di sacchi di sale nell’insalata del Trota pur di sottrarli alla furia bonificatrice di Alemanno. Sempre noi, dopo averlo ipnotizzato, abbiamo costretto il sindaco alpinista a proclamare il coprifuoco al Tg1, a chiedere una commissione d’inchiesta sulle previsioni del tempo (che chicca degna di Totò!) e a mostrare la compattezza delle istituzioni litigando a reti unificate col capo della Protezione civile.
E perché mai avremmo fatto tutto questo? Ma per il più meschino degli impulsi. L’invidia. Non vogliamo che Roma ottenga le Olimpiadi del 2020 e ci siamo già accordati segretamente con la Loggia del Leopardo per portarle a Brescia. O ad Asti ovest, si vedrà. (La decisione finale spetta al cugino di Dan Brown)
Dal Nord
per campo 2014
Ma per piacere non facciamo altre cavolate.... baldetti ora gioca alla guerra....lasciatelo giocare, il Comune è una cosa seria.
Attualmente l'unico nome per il nuovo sindaco, è Alessandro Dini, anche se non lo vediamo più su questo blog, forse si è addormentato fra cuscini campesi....
GRAZIE
MA HA QUESTE COSE CHI DEVE PENSARE SE NON LA NOSTRA AMATA MMINISTRAZIONE? I NOSTRI GENI ASSESSORI PERCHE' NON SPIEGANO COSA SUCCEDE E NON SI INTERESSANO ? GIUSTAMENTE IL SIGNOR BERTI ATTACCA , MA COME SI FA A NON ATTACCARLI E POI NEANCHE SI VERGOGNANO , NON PENSANO I RESIDENTE SONO , LA MAGGIOR PARTE, ANZIANI E CHE NON VEDONO NIENTE . IL RIPETITORE DI POMONTE SONO ORMAI 4 MESI CHE NON FUNZIONA O IN PARTE.
MARCIANESI VI RICORDATE DELL'AMMINISTRAZIONE DI 30 ANNI FA? ECCO QUESTA E' ANCORA PEGGIO.
SALUTI
Le ultime notizie sull'ospedale sono sempre più scoraggianti, dove andremo a finire?! :angry:
Come sarebbe a dire che nel 2014 ci saranno problemi a trovare sindaci? Ma se basta mettersi a tavolino 5 minuti e vengono fuori diversi nomi...
Vogliamo partire?
Anzi, propongo una selezione su Camminando: ad ogni nome, c'è tempo una settimana per commentare e fare una valutazione dei pro e dei contro, così vediamo alla fine quanti ne rimarranno.
Ci state, camminatori campesi?
Allora, partendo dall'attuale amministrazione, il nome della settimana è LORENZO BALDO BALDETTI.
S comincia...
Per corvo nero e Pasquale Berti
Mi permetto di obiettare ai vostri desideri del Comune unico. Come abitante della Frazione di La Zanca, Comune di Marciana , temo che non avremo più neanche un'occasione di poter parlare con un Sindaco unico dell'Elba. E' vero che siamo stati abbandonati , o almeno così ci sentiamo, visto che abbiamo un'illuminazione stradale obsoleta e indecente con tante lampadine bruciate che non vengono sostituite , o che non abbiamo il servizio dello spazzamento che però dobbiamo pagare e altre "dimenticanze" simpatiche tipo espropriazioni mai pagate ; ma potremmo , e qui è d'obbligo mettere il condizionale ( perche i cittadini non lo fanno ) chiedere un appuntamento al nostro sindaco, che è sempre presente, e che conosciamo tutti personalmente , per illustrare le nostre perplessità. Ma ve lo immaginate chiedere la stessa cosa ad un sindaco che ha il suo ufficio a Portoferraio e dovrebbe amministrare 20 - 25 mila persone? Non dico che è impossibile , ma dovremmo armarci di tanta pazienza .
Un'appuntino anche per Pasquale Berti , che ci considera "cimiteri" (...) , vorrei sapere quale proposte sono state fatte per apportare una minima migliorìa della mia frazione durante gli ultimi due anni e tre quarti dell'attuale legislatura da parte del vostro consigliere ( di minoranza) . La stessa domanda avrei fatto volentieri alla maggioranza nell'incontro che era previsto per il 9 febbraio e che è stato annullato all'improvviso .
Cerco lavoro come barista-cassiere-gelataio sul territorio elbano.
Ho 42 anni,sono esperto,serio e molto affidabile.
Non necessito di alloggio e sono automunito.
Tel. 3425769986.
Grazie.
Sono un commerciante di Porto Azzurro, volevo sapere se l'associazione è aperta a tutti i commercianti oppure no, perchè dal mio negozio nessuno è passato ad informarmi. Se il buongiorno si vede dal mattino...
VISTO LE CRITICHE,fatte dall'ex sindaco di Marciana Marina verso il comune di Marciana,adesso consigliere di minoranza
Ha espresso giudizio ammirevole, ed io mi associo a lui, dicendo: che in questi paesini oramai cimiteri, ed in totale degrado, e abbandono bisogna che il comune prenda in considerazione il popolo di tutti i paesi, e non deriderli come è solito fare da alcuni assessori, perchè poi la gente si inc@...a...e poi dite se facciamo COMUNE unico saremo abbandonati, più di cosi...? poveri a noi dove andremo a finire.
Saluti dal corvo nero: che Spera nel comune unico
Per favore non dissipate le vostre energie in minchiate come la battaglia per i topi di montecristo o similari , concetratevi sulle cose serie , dimostrate che avete voglia di cambiare e di migliorare prendendo di petto i problemi , alle minchiate ci penserete dopo o magari delegate quelli che tanto dicono no a tutto , verdi e similari , sono una minoranza poco illuminata e lungimirante e se li tenete impegnati in minchiate faranno meno danni. Ma voi svegliatevi!
Caro celzo mi dispiace ma la piazza del comune era uno scempio prima quando era un parcheggio auto per pochi eletti e i tuoi pini sfasciavano tutto.
per quanto riguarda la protezione civile, anche quella era già sfasciata da prima con il "grande"..... chiedi ai pochi volontari dove dovevano cambiarsi prima di fare il proprio servizio (giustamente mica potevano entrare nella NASA), per ultimo lo sport morto e sepolto da quel dì con l'intromissione della politica (vedi anche sopra).
comunque aspetto quelle tre cose fatte bene.......
dai non dovrebbe essere così difficile, sono solo tre.
.... sarà dura trovare il sindaco nel2014 ...
visto che molti di voi navigano con facebook , ci vorrebbe un gruppo di volontari tra i navigatori FB per organizzare una protesta collettiva in difesa dell'ospedale . Un coordinatore ci dovrà avvisare quando scrivere al ministro della salute oppure a Monti se ha un collegamento internet, per protestare per l'ospedale che stanno cercando di smantellare affidando alla telemedicina e ad altre iniziative la salute degli isolani . Certo meglio che una tac la legga un luminare a pisa che un coglione all'elba ma non sarebbe meglio e più tranquillizzante un luminare all'elba stessa? . Forza , qualche volonteroso esca allo scoperto , ci dica dove , quando ed a chi dobbiamo coralmente scrivere una vibrante protesta a cominciare dalla sanità.
[COLOR=darkblue]Al Sindaco di Marciana
Sig.ra BULGARESI Anna [/COLOR]
[SIZE=4][COLOR=darkred] Procchio, Circolo, Associazioni. [/COLOR] [/SIZE]
Visitando la Frazione di Procchio si avverte, oltre all’abbandono totale anche una mancanza di programmazione futura. Si evince anche un elevato malcontento per lo sfratto annunciato alla Società Sportiva; sembra quasi che più che il soddisfacimento dei bisogni della popolazione si perseguano vecchie vendette o rancori legati alla passata campagna elettorale. Lo stesso Assessore alle Finanze non sembrerebbe esente da tale comportamento.
La Minoranza si domanda se l’Ufficio delle guardie sia necessario in quel locale, se tale forma associativa sia utile, solamente per due Comuni, o se sia solamente parvenza !
Perché non associarsi sulla questione dell’urbanistica, con un solo Regolamento ed un solo piano in modo da avere così una certezza per tutti sia professionisti che cittadini ? Ma questo forse urta con altri interessi ?
A noi Consiglieri Comunali, eletti dal popolo, ancorché ignorati e forse derisi dalla Maggioranza, viene fatto di domandarsi perché l’Amministrazione non abbia perseguito e non persegua l’idea di costituire un Circolo “Amici di Procchio” prendendo in locazione i locali dell’ex Ristorante “Da Renzo”.
I nostri Paesi, oramai defunti, sembrano dei veri cimiteri che però potrebbero risorgere con iniziative culturali che non possono non essere supportate dall’Amministrazione Pubblica.
Tale locale, se preso in affitto, potrebbe diventare, non solo la sede delle varie Associazioni, ma anche un ottimo veicolo sociale e di sviluppo dell’intera Comunità di Procchio.
Oltre all’incentivazione economica, proveniente da varie Mostre, presentazioni, ed altre possibili manifestazioni,. svilupperebbe la già debole economia e la nostra cultura.
Rimaniamo sbigottiti dall’assenza di qualsiasi iniziativa pubblica nelle nostre Frazioni.
Pertanto, pensando alle nostre popolazioni, non vorremmo che la gente pensasse di Voi: “Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra ?”.
Se questo è ciò che può pensare il cittadino, il nostro grido non può che essere: “Si salvi chi può !”
[SIZE=4][COLOR=darkred]Santuario “Madonna del Monte”. [/COLOR] [/SIZE]
Il Santuario della “Madonna del Monte”, come è a tutti noto versa in gravi condizioni di stabilità.
Un benemerito Comitato sta interessandosi per la raccolta di fondi.
Il luogo, oltre che Santuario principe degli elbani, è anche una notevole attrazione turistica legata sia alla fede che al mito Napoleonico.
Invitiamo perciò l’Amministrazione da Lei presieduta ad attivarsi per prevedere, nel prossimo bilancio, razionalizzando le spese, una considerevole somma a favore di questo luogo di culto caro a tutta la comunità elbana e non.
Al prossimo Consiglio Comunale.
[COLOR=darkred]Pasquale BERTI Capogruppo di Minoranza “Marciana col sorriso” [/COLOR]
Per Pomonte difficolta' digitale terrestre
Purtroppo all'elba in generale non siamo stati trattati bene al passaggio del segnale digitale .
pensa solo a piombino vedono almeno 200 canali tv piu' almeno una ventina di radio .
forse pensano che qui all'elba il canone non si paghi .....
eppure si paga come a piombino, livorno,firenze,roma e tutto il resto d'italia .
i ripetitori del monte capanne non ho capito a cosa servono visto che trasmette solo la rai (mux rai 1 vhf 9), e il ripetitore di pomonte- chiessi ha acceso solo mediaset tra l'altro il ripetitore di pomote -chiessi dovrebbe essere messo a norma visto che non risulta adeguato (fonte uncem toscana).
Leggo sempre questo blog , meno male che esiste ed è libero e democratico, i problemi che tormentano l'isola.
Dovete battervi con più decisione per avere garantito un ospedale efficiente e funzionale , non si possono affidare bambini e anziani al destino del mare e dei traghetti per andare poi dove , piombino o livorno dove la sanità non sembra che sia proprio eccellente.
Dovete mettercela tutta , magari chiedendo aiuto ai turisti fedeli come me , siamo tanti attaccati a questo scoglio e alla genta un pò burbera ma con un cuore grande , dovete insistere coi vostri sindaci un pò addormentati , andiamo a fare gli ospedali in africa e in italia siamo in queste condizioni di sudditanza.
Dovete pretendere ospedale efficiente , trasporti garantiti per la famosa tanto decantata continuità territoriale e magari indipendenza energetica ora che il gas metano è a tiro fatevi costruire una centrale solo per voi , sareste indipendenti energeticamente e con quella potreste alimentari dei dissalatori per avere acqua potabile sempre , insomma credo che con con un pò di buona volonta ce la potreste fare e vivere dcecisamente meglio.
Cordiali saluti a tutti ed in particolare al sig Fabrizio Prianti.
Basta guardare lo scempio dei pini di piazza del comune, l'abbandono della protezione civile , la morte di tutto quello che è sport tranne il triathlon ed una organizzazione degli eventi per la stagione estiva degna di poggio all'agnello.
Ti basta ? , e guarda che io l'ho votato il segnini, ma la prossima volta se lo sogna !!!!
