Ven. Mag 9th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113273 messaggi.
Per Utente da SanGiovanni pubblicato il 2 Marzo 2022 alle 17:27 da Biscotteria pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 13:35
Vorrei orecisare che l'Amministrazione Ferrari aveva acquistato dalla Provincia il progetto, poi lo ha fatto modificare proprio per quanto ha detto lei nel suo commento, e il costo della modifica lo hanno pagato i cittadini portoferraiesi, era già passato nelle varie commissioni e era solo da portare in C.C. per la ratifica, e successivamente fatta la gara d'appalto. C'era un'accordo con la Gat la quale aveva deliberato 70 mila euro come contributo, e al comune restava il costo di euro 118 mila, ora mi sembra che costi qualche euro in più oltre i 3 anni in più.
... Toggle this metabox.
Alessio pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 12:34
Effetto-guerra, prezzo carburante auto alle stelle all’Elba Benzina e gasolio ben oltre le medie nazionali di oggi. Sopra 2 euro a litro Prezzo della benzina alle stelle all’Isola d’Elba. L’allarme arriva dai social media, ma è confortato da quanto scrivono i quotidiani economici nella giornata di venerdì 4 marzo 2022. Colpa della guerra? Si, secondo i giornali, ma l’Elba (come altre zone disagiate, tipo la Sardegna) paga come al solito un prezzo più alto. I dati sui prezzi della benzina nazionali vengono riportati oggi da Quotidiano Energia. Per il servito il prezzo medio è 2,024 euro/litro (contro 2,015 di ieri): i prezzi medi vanno da 1,965 a 2,111. Per il diesel il costo del servito aumenta da 1,895 di ieri a 1,904 di oggi: i prezzi medi oscillino da 1,844 a 1,974. Copiato e incollato, quello che colpisce è che i prezzi sono ben oltre la media nazionale, qualcuno voleva farci credere che era colpa del deposito costiero, si è rilevata una bugia o meglio una presa per il culo che è costata il posto di lavoro a padri di famiglia elbani e ha fatto lavorare un'azienda fiorentina, complimenti a chi è dietro a questo giochino.
... Toggle this metabox.
X Attacco alla centrale nucleare da Portoferraio pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 11:19
In quale mondo vivi? Ma la nostra destra lo sa di essere comunista? Alla Meloni, Salvini, Berlusconi qualcuno glielo ha detto di chiudere il pugno invece di stendere la mano? Robe da matti, il potere della disinformazione e dell'ignoranza è terribile. Renato
... Toggle this metabox.
Alla preoccupata Giuliana. pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 10:59
Giuliana un ti preoccupà: recupereai il prossimo anno. Ora pensa a pagarci IMU, tasse varie e manutenzioni future, tanto i soldi li hai già fatti l' anno passato. Mostra buon viso a cattiva sorte. Fingi solidarietà.
... Toggle this metabox.
A Profughi ucraini pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 10:49
Le abitazioni sfitte che avrebbero dovuto continuare a far arricchire i proprietari spesso abusivi ed evasori fiscali elbani saranno finalmente utilizzate a fin di bene. Anche se malvolentieri e in maniera forzata contribuiranno alla gara di solidarietà italiana nei riguardi dei profughi. Come dice il proverbio"non tutto il male viene per nuocere". Chissà, poverini, come sono in ansia ed in allarme!
... Toggle this metabox.
Profughi Ucraini da Campo pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 10:10
Sembra sicuro che, vista la grande capacità ricettiva, all’elba verranno collocati 750 profughi Ucraine, grossomodo in 250 abitazioni sfitte per un periodo di circa 5-6 mesi. Speriamo bene Giuliana
... Toggle this metabox.
X ATTACCO ALLA CENTRALE NUCLEARE da CAPOLIVERI pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 9:38
Dire che il presidente russo è un COMUNISTA, è come invitare a cena un vegano e proporgli una bistecca fiorentina. I veri COMUNISTI sono stati i russi che hanno avuto più di venti milioni di morti nella seconda guerra mondiale, invasi nella loro terra da FASCISTI E NAZISTI, si sono difesi e insieme ad altre nazioni hanno liberato il mondo dai NAZIFASCISTI. VAI A SCUOLA O INFORMATI PRIMA DI DIRE DELLE GRANDI CAZZATE. PS- Ti ricordo anche che in Russia esiste ancora il partito comunista (anche su questa notizia INFORMATI!!!) che è fuori dal governo e in opposizione al presidente.
... Toggle this metabox.
X attacco alla centrale nucleare pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 8:54
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/logouk.JPG[/IMGSX] Con un padre così, penso che mi sarei fatto pure io un viaggio in Ucraina. Un abbraccio e tanta solidarietà alla mamma piangente. Stima e rispetto infiniti per la figlia. Che il nostro signore ti protegga e ti faccia tornare sana e salva in Italia
... Toggle this metabox.
Isolanoinnamorato da Li pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 8:32
Il dito e la luna. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/indice.JPG[/IMGSX] Cosa c'entra il deposito Eliana petroli con gli approvvigionamenti energetici in relazione alla sciagurata guerra in Ucraina? Niente. Parlarne e strumentalizzare una sciagura a legittime finali private. I prezzi sono conseguenza del mercato internazionale e della relativa speculazione che arriva fino all'utente. Non è che quando la benzina passava solo dal deposito costiero non aumentava di costo rapidamente in conseguenza degli eventi internazionali e scendeva lentamente al calare di questi! Poi ognuno difende il suo e fa bene. Ma la strumentalizzazione di una tragedia no.
... Toggle this metabox.
Brevissima sul Drago. da Caput Liberorum pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 6:26
Avete visto come fa il Drago? Ci da dei miseri bonus e poi con la riforma del catasto se li riprende!
... Toggle this metabox.
Attacco alla centrale nucleare da Portoferraio pubblicato il 4 Marzo 2022 alle 5:44
Prepariamoci. Il peggio ha da venire. Questo pazzo comunista ha mandato allo sbaraglio questi poveri ragazzi russi per sterminare i compagni ucraini e distruggere tutto il paese. Adesso bombarda anche le centrali nucleari. Prepariamoci alla contaminazione come e peggio di come è avvnuto a Cernobyll. Elbani dimenticatevi quest' anno il turismo e come me lasciate il PD, i Rifondatori e passate dall' altra sponda. Mia figlia ha deciso di partire con la Croce Rossa: spero che torni. Mia moglie è in lacrime. Pazzo, irresponsabile COMUNISTA! Qualcuno dirà che non ha nulla a che vedere con i comunisti, così come nulla aveva a che vedere Stalin o il leader Nord-coreano!
... Toggle this metabox.
Franco da Portoferraio pubblicato il 3 Marzo 2022 alle 22:33
A per Franco... beh ho capito si che te fai parte di quelli, non solo nn ci metti il cognome ma almeno il nome mettilo... E che non ti capiti mai di subire un incidente o prendere una zanella con la gomma... altrimenti poi ci pensi
... Toggle this metabox.
X elbana petroli pubblicato il 3 Marzo 2022 alle 20:41
Condivido la preoccupazione, voi avete anche un interesse, ma sono convinto che non verrà fatto niente e se l'anno scorso dal punto di vista carburanti è stato disastroso, quest'anno rischia di essere ancora peggio, ma evidentemente a qualcuno fa comodo che le cose prendano un certo verso, e se è lecito se penso al privato, non è assolutamente giustificabile se le istituzioni fanno finta di niente. Non confido nel sindaco di Portoferraio ma chiedo al sindaco di porto azzurro come fa a far finta di niente quando basterebbe affacciarsi alla finistra per assistere al disastro.
... Toggle this metabox.
OPERAZIONE SOLIDARIETA' da Adonella Anselmi pubblicato il 3 Marzo 2022 alle 16:44
"Solidarietà per l'Ucraina . Questo è stato il primo pensiero dei ragazzi del Comprensivo di Portoferraio, che nelle scuole di ogni grado hanno manifestato la loro vicinanza, commozione e orrore per la guerra assurda che si sta combattendo in questi giorni. I ragazzi più grandi, che con i loro docenti hanno parlato a lungo di questa terribile vicenda, si sono fatti cittadini attivi ed hanno organizzato , spontaneamente, una raccolta di generi necessari che i nostri concittadini ucraini porteranno nel loro martoriato Paese. Cibo, medicinali, coperte, dispositivi sanitari... tutto è stato suddiviso , inscatolato , vi è stato apposto il nome in italiano ed ucraino ed è pronto per essere portato al centro di raccolta. L'esempio di questi giovanissimi cittadini ci mostra il lato bello e solidale dell'umanità, espresso benissimo nell'immagine in cui i nostri due alunni ucraini, Maryia ed Edoardo, sono aiutati a preparare gli scatoloni da una loro compagna russa, Anna. Un bellissimo segnale di speranza. Grazie a tutte le famiglie che hanno contribuito, ai ragazzi che hanno donato il loro denaro ed il loro impegno per una causa tanto importante. Siamo orgogliosi di voi"
... Toggle this metabox.
Coordinamento Misericordie pubblicato il 3 Marzo 2022 alle 16:36
Ucraina, pronto a partire il primo convoglio di aiuti delle Misericordie. Porterà medicinali e riporterà in Toscana donne e bambini in fuga dalla guerra. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/aiuti.JPG[/IMGSX] Stamani alla Mercafir il sopralluogo al polo logistico dove si concentrano gli aiuti in arrivo da tutta la regione: “siamo solo il tramite della grande generosità dei toscani” Partirà già nelle prossime ore il primo convoglio di aiuti alle popolazioni ucraine raccolti dalle Misericordie in Toscana. Porterà ai confini dell’Ucraina farmaci e materiale da medicazione e rientrerà trasportando donne e bambini in fuga dalla guerra che vogliono raggiungere familiari e parenti che vivono nella nostra regione. Una doppia operazione dunque, di trasporto aiuti umanitari ma anche di ‘family linking’ internazionale. Il primo convoglio sarà composto da 12 mezzi (tra furgoni e trasporto merci) e un veicolo di supporto logistico, che sarà in contatto satellitare costante con la sala operativa nazionale delle Misericordie e trasporterà circa 24 quintali di merci. Nei prossimi giorni saranno organizzate anche spedizioni di altri medicinali e di alimenti non deperibili, che vengono raccolti dalle singole Misericordie (oltre 400 sedi in tutta la regione) e trasportati a Firenze dai coordinamenti territoriali nel centro logistico allestito dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e dal Coordinamento Misericordie Area Fiorentina negli spazi (circa 800 metri quadri) messi a disposizione dalla Mercafir; e che poi verranno trasportati verso l’Ucraina sotto la regia della Confederazione nazionale delle Misericordie. Stamani il presidente della Federazione regionale delle Misericordie Alberto Corsinovi e il presidente del Coordinamento fiorentino Andrea Ceccherini hanno fatto un sopralluogo alla Mercafir, insieme al consigliere di presidenza nazionale Cristiano Biancalani, all’assessora comunale Sara Funaro, al presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, al presidente Mercafir Giacomo Lucibello. Con loro la signora Oxana Polataitchouk assistente del Consolato onorario di Ucraina a Firenze e don Volodymyr Voloshyn, che, oltre che promuovere la raccolta, stanno garantendo i preziosi contatti e fornendo le indicazioni indispensabili per individuare le zone da raggiungere al confine con l’Ucraina. “Abbiamo risposto alle tante sollecitazioni che fin dall’inizio della guerra da tutti i territori della Toscana ci sono pervenute per aiutare il popolo ucraino” ha detto il presidente Corsinovi. “Siamo entrati in contatto con il Consolato ucraino di Firenze e con le comunità ucraine, anche religiose, presenti sul territorio e abbiamo deciso di essere il tramite di tanta generosità che la Toscana sta manifestando.” “Di fronte a una tragedia come questa della guerra non potevamo certamente rimanere insensibili” ha detto il presidente Ceccherini; “è una piccola cosa rispetto a quello che il popolo ucraino sta subendo, ma vogliamo fare la nostra parte. Ringrazio anche il nostro presidente nazionale, che ci ha dato la possibilità di muoverci così velocemente e la Mercafir, per averci messo a disposizione questo spazio.” Nel contempo le Misericordie rilanciano la richiesta di disponibilità per l’accoglienza di famiglie ucraine e per la messa a disposizione di appartamenti o strutture sul territorio regionale: per offrire accoglienza è possibile contattare il numero verde della Sala operativa regionale delle Misericordie 800-927985.
... Toggle this metabox.
per Franco da elba pubblicato il 3 Marzo 2022 alle 16:13
Vedi Franco, l'Elba è strapiena di tonti, ma il dramma è che siccome sono tonti, non si rendono conto di essere tonti. Tu hai capito, vero?
... Toggle this metabox.
Cittadino da Portoferraio pubblicato il 3 Marzo 2022 alle 12:21
Buongiorno, se è vero tutto quello che ha scritto il sig PUGI siamo veramente alla frutta... siamo messi proprio male, oltre che sinceramente essere presi per i fondelli... Scusate ma il nostro Sindaco, che ci deve rappresentare.. fa finta che tutto vada bene? Crede ancora nelle parole dei vertici ASL! Bhe non sono da meno gli altri sindaci, sinceramente tutto tace.. Invito il comitato elba salute a tenerci informati sui fatti, e cerchiamo di sensibilizzare tutti i cittadini facciamoci sentire facciamo manifestazioni. La salute è un diritto di tutti e non possiamo permettere certe situazioni, con tagli di personale, un medico presente può salvare una vita... Mandiamo a casa chi è incompetente e gioca sulla salute dei cittadini
... Toggle this metabox.
Redazione Camminando pubblicato il 3 Marzo 2022 alle 10:11
IL COMUNE HA FIRMATO PER IL SERVIZIO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/cano.JPG[/IMGSX]Abbiamo appreso dalla stampa locale che è stata apposta la firma del Comune di Rio sulla cessione all’esterno del servizio di pubblica illuminazione. L’abbiamo già detto e scritto che riteniamo questa un’operazione sbagliata, che i riesi pagheranno salato con ben 250.000,00 euro all’anno per i prossimi venti anni, impegnando i bilanci anche di chi forse non avrebbe condiviso l’operazione. La giusta esigenza dirimodernare gli impianti, valutata in circa 1 milione, poteva essere affrontata in altra maniera, assumendo un mutuo e pagando come rateo annualmente una cifra sopportabile per le casse comunali, ma lucrando nel medio periodo i prefigurabili ribassi che la libera concorrenza e le innovazioni sul risparmio energetico comporteranno. Invece, il costo totale dell’operazione sarà di circa 5 milioni, con una ditta esterna che non sarà diretto referente dei cittadini, e che usufruirà Lei di queste ultime possibilità. In più caricando sullaspesa annuale (e quindi di fatto, corrente) un importo che diventerà insostenibile non appena termineranno i soldi della fusione. E che benefici ne avranno le imprese locali di manutenzione? E quale sinergia sarebbe possibile trovare con il privato gestore dell’impianto fotovoltaico insediato da anni nel territorio di Rio, che attualmente esporta al nord Italia l’energia prodotta qui? Riteniamo che esistano le premesse per gravi situazioni di bilancio nel prossimo futuro, già manifestate nel2021 con sbilanci sulla spesa per oltre 1,2 milioni (tant’è che da quest’anno verrà eliminata l’agevolazionedel 50 % sull’addizionale IRPEF, per la quale TERRA NOSTRA si era battuta). Segnaliamo alla cittadinanza questa situazione, che se in termini politici equivale ad un esproprio, in termini finanziari non fa presagire nulla di buono su chi paga le tasse in questo comune. Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA
... Toggle this metabox.
Marcello Camici pubblicato il 3 Marzo 2022 alle 9:49
1699: SUPPLICA PER L’ISTITUZIONE DEL MONTE PIO A PORTOFERRAIO Parte terza [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/lettere.JPG[/IMGSX] Il documento dal sottoscritto ritrovato è un memoriale che riporta la supplica al Granduca di Toscana per l’istituzione del Monte Pio a Portoferraio,memoriale che Roberto Ricci ,per i soprassindaci di Sua Maesta Imperiale ,dichiara autentico con firma in data 15 maggio 1747. E’interessante perché : A) fissa esattamente la data(“9 gennaio 1699”) in cui fu fatta supplica di istituzione del Monte Pio a Portoferraio con la firma di Francesco Pinciatichi che ricopre l’ufficio di Abbondanziere B) fa conoscere le modalità della nascita ; un prestito di denaro da parte dell’istituto dell’Abbondanza di 1500 pezze da otto reali con interesse al quattro per cento/anno. C) spiega il motivo per cui nasce la richiesta di un Monte Pio a Portoferraio . Il motivo è che nel seicento Portoferraio è “luogo miserabile” dove “uno non può aiutare l’altro”,dove mendicano “le povere e più delle persone”,dove queste persone “si sottopongono a qualche usura per poco impresto”,dove tale prestito “ viene fatto da gente infedele ,bene miserabile” dove “essendo nell’Abbondanza di questa Comunità denaro superfluo “al bisognevole delle provisioni dei grani”. D) fa sapere che il Monte Pio di Portoferraio è sotto la vigilanza dei Soprassindaci Questa la Supplica per l’istituzione del Monte Pio a Portoferraio “Ser.mo Gran Duca La Comunità di Portoferraio e Rappresentanti della medesima Um.mi Serv.ri e vassalli di V.A.S. reverentissimamente gli espongono che per essere il luogo miserabile uno,non può aiutare l’altro .e le povere e più delle perone mendicano e si sottopongono a qualche usura per poco impresto che viene fatto da gente infedele ,bene miserabile,et essendo nell’Abbondanza di questa Comunità denaro superfluo al bisognevole delle Provvisioni de Grani,a tenore della grazia concessa da V.A. S. a questa Comunità di poter ereggere un Monte Pio fin de 16 ottobre 1699. Supplicano gli Oratori la Pietà e la Clemenza di V.A.S. di fargli grazia possino scorporare da detta Abbondanza mille cinquecento pezze da otto reali,formarne di questo un Monte Pio con il benefizio ed utile di quattro per cento et all’impresto di Monte sia lecito a tutti universalmente delli abitatori e non altrimenti che della Grazia qua DeusS.A. vuole e comanda che degl’effetti che di presente si ritrovano in mano al Camarlingo dell’Abbondanza di Portoferraio,Sighieri,si sborsi dal medesimo pezze millecequecento da otto reali dai Corpi della medesima Abbondanza a tenore degl’Ordini dei Soprassindaci per l’erezione di un Monte Pio secondo il negotio fattone da medesimi Soprassindaci a S.A,S, et approvato per Benigno rescritto dell’A S. del dì medesimo 9 gennaio al quale e devino servire per impegnare agl’Abitanti della Piazza solamente coll’interesse di cinque per cento a ragione di anno,quale Monte vuole S.A.S. resti sottoposto ai medesimi Soprassindaci e che loro invigilino per l’osservanza e buon governo dello medesimo gl’ordini e tutto non ostante C. Cos;//Francesco Pinciatichi 9 gennaio 1699 Abbondanziere Collazionato il retroscritto memoriale e susseguente rescritto con l’autentico registrato a 247 del libro giallo dello scrittoio dei Soprassindaci di S.M.I. l’ho trovato concordare .In fede di che ho sottoscritto questo dì 15 di maggio 1747 Ruberto de Ricci Ragioniere Per i Soprassindaci di S.M.I “ (Filza “Lettere dal Monte Pio, abbondanza et altro” 1755-1767.C19 . Carteggio del cancelliere -corrispondenza con Firenze- Senza numero di pagina.Archivio storico comune Portoferraio) MARCELLO CAMICI
... Toggle this metabox.