[SIZE=4][COLOR=darkred]CARO ELBANO VEDIAMO CHE COSA VUOL DIRE “GORILLAIO” [/COLOR] [/SIZE]
Hai fatto un grande sforzo per dirci che cosa intendi te per Gorillaio. Ne prendiamo atto Ma tu non sei il Devoto- Oli. Ne’ sei tu che hai introdotto questo termine di tipo razzista nel linguaggio politico elbano, per pretendere di darne un ’interpretazione autentica. . Per poter capire che cosa intendono per Gorillaio gli ambientalisti fanatici( non tutti) e anche il significato che generalmente ha assunto nelle polemiche degli ultimi anni, bisogna risalire al suo autore e al contesto in cui è nato.
E’ opera del primo presidente del Parco,Professor Giuseppe Tanelli ( Beppe per gli ascari locali). E cosa volesse dire con quel termine il professore , a molti apparve subito chiaro successivamente, quando affermò che : “a parco fatto, bisognava fare gli elbani. In che modo? “ Cambiando il loro Dna”. Testuale.
( Per onesta devo dire che io ho sempre letto queste battute del Prof. Tanelli in modo diverso. Cioè: questi antiparco fanno una confusione della madonna, sono un vero Gorillaio; e, per il Dna, voleva dire che le popolazioni elbane dovevano cambiare il loro atteggiamento verso l’ambiente e quindi serviva un’ opera di educazione per cambiarli. Ma potrei sbagliarmi)
Ma nel clima polemico dell’epoca e soprattutto con la ripresa del termine da parte degli l’ambientalismo fanatico, prevalse l’idea che intendesse cambiare gli albani da gorilla in persone civili. E naturalmente questa etichetta si attaccava a tutti gli elbani che protestavano contro il parco e non a chi affittava in nero. ecc.
Il secondo presidente del Parco Tozzi rimase nel solco dei tradizionali trattamenti che la storia ha sempre riservato alle razze inferiori. Disse che gli elbani avrebbero dovuto essere deportati. Anche qui testuale. Quindi, ripeto, I Gorilla, da civilizzare o da deportare non erano quelli ignoranti, ma chi non voleva il parco, cioè alta per cento della popolazione elbana
Ma quello che è risultato più preoccupante è che questo atteggiamento di tipo razzista e negli ultimi anni ha influenzato alcune scelte politiche della Regione Toscana. Anticipate e poi sostenute da vere e proprie campagne a suon di slogan, secondo i quali noi elbani, non eravamo in grado di gestirci da soli. Chi non ricorda il famoso “ fare da se ma non da soli” dell’Ass. Reg Riccardo Conti ). Slogan ripetuto in coro alle feste dell’unita dai compagni locali.
Questo per quanto guarda Gorillaio e dintorni.
Per il resto sarebbe meglio non parlarne. La tua è una reazione emotiva che ti porta a fare affermazioni incomprensibili. Sei contro chi protesta per le barriere . Allora sei a favore delle barriere . E poi questa sparate contro gli ignoranti, gente rozza d’animo. E tu avresti un animo gentile che tratti con disprezzo chi non ha studiato? Che senti l’ignoranza come una colpa più che è un problema sociale da affrontare e risolvere. Tu avresti un animo nobile, veramente lo credi ? Se devo dire quello che penso credo che tu sia il prodotto di risulta della trasformazione culturale di cui parlava Tanelli. Tutto quello che hai lo hai assorbito dalla propaganda ambientalista, ma era tutto previsto Vuoi la prova? Leggi sotto.
Si tratta di un testo scritto nel 1996 dove ci si chiede perché gli elbani, e i loro sindaci, son trattati da oltre canale (Regione ) con arroganza.
L’autore da due risposte quella ufficiale data dai Fiorentini e livornesi, e quella vera che risulta essere razzista ed è identica a quella che dai tu. Eccole:
A – risposta ufficiale( falsa) o della rappresentatività: non è serio discutere con otto sindaci , spesso in lite fra loro e che rappresentano un bene il cui godimento e di milioni di persone e delle generazioni future ecc
B) risposta razzista ( vera ) : sono ignoranti come capre . sarebbero capaci di costruire sulle spiagge per una scatola di cioccolatini. Possiamo lasciare un bene così prezioso nelle loro mani?
Come tu vedi quello che c’era e ci sarebbe stato in testa agli ambientisti era stato previsto con esattezza. Nota quel “ignoranti come capre” sono le tue stesse parole. Tu parli ma non sono parole tue.
Vuoi controllare? Clicca qui Il piano pag. 29
[URL]www.elbanotizie.it[/URL]
113669 messaggi.
Queste cose non succedono solo qui, solo che qui tutti sono pronti ad osannare la persona, sia perchè ricopre un posto indispensabile per il paese, sia perchè ormai da troppi anni comanda un paese e più del cinquanta per cento dei paesani, i quali lo reputano un " Dio ", un ganzo come si dice qui. Non è lui che sbaglia, siamo noi che siamo sempre pronti a giustificare tutti i suoi sbagli e questo è chiaro, altrimenti non si capirebbe come sia possibile che ad ogni elezione in cui è presente, vince sempre.
Io abito nella zona di San giovanni e da circa due mesi il semaforo posto alla fine di Casa del duca e bruciata la luce verde.
io ho una macchina come milioni di persone, e se mi fermasse la polizia e mi trovasse una luce bruciata ??
Multa minimo 50 €, ok avrei torto e pagherei, di chi e compito del comune o della polizia occuparsi della manutenzione dei semafori ??
E una vergogna, possibile che da quelle parti non passi una macchina polizia vigili o carabinieri da due mesi '?' 😮
[URL=http://www.alamar.it/]
[/URL]
Ma come e' possibile che un uomo solo possa decidere sul bene pubblico di un paese?
E se poi sbaglia come sul porto ?
Perche' io mi dovro' accollare le spese in futuro dei danni ha provocato.
Ma poi mi chiedo. Come e' possibile che una persona che in tanti anni ha accumulato reati di tutti i tipi possa ancora comandare un paese e soprattutto come e' possibile che gli venga concesso anche solo di entrare in comune ?
Queste cose succedono solo qui.
Caro Monello non farti intimidire col gorillaio, cerca di non mollare perchè si puo dire che sei rimasta l'unica voce autorevole che ha le palle per portare avanti la causa di un'Elba indipendente e libera dal giogo dei continentali. Facciamo questo movimento unico indipendentista perchè i tempi sono maturi per una gestione autonoma cosi che i nostri soldi restano sull'isola e non finiscano nelle casse di una regione rossa e sempre sempre più vorace.
Spirito libero
E' UNA VERGOGNA ACQUA MARRONE DAI RUBINETTI A BAGNAIA.
TURISTI IMBESTIALITI CHE CHIEDONO DI ANDARE VIA PER MOTIVI IGIENICI E MANCANZA D'ACQUA.
LA CRISI C'E' GIA' CI MANCAVA SOLO QUESTA : FANGO INVECE DELL'ACQUA.
A CHI DOBBIAMO CHIEDERE I RISARCIMENTI, CHI SONO QUESTI INCOMPETENTI?
ANDIAMO A VEDERE QUALI SONO LE CAUSE.
PERIA E ALESSI SE CI SIETE FATEVI SENTIRE.
REFERENDUM PER USCIRE DALLA PROVINCIA DI LIVORNO.
SUBITO!!!!!!!
X tutti gli animalisti convinti!!!
avete ragione a dire che gli animali tenuti nel circo sono una vergogna, ma non capisco perchè quelli tenuti nello zoo, dove voi portate i vostri figli a vederli, dovrebbero essere diversi!!! E poi permettetemi di dire che quando vedo un cane tenuto dentro un appartemento e/o un gatto impazzito, quell'animlòae è tenuto peggio, molto peggio di quelli del circo, almeno questi hanno l'attenuante della tradizione!!!
....e smettetela di mettergli addoso il maglioncino, loro sono animali e al freddo ha già pensato madre natura!!!!
......e mettetela di trattarli come figli....loro non sono esserei umani....meglio sarebbe che quelle dolci parole le riservaste ai vopstri figli, che ne hanno molto più bisogno!!!!!!
Bravo ma............Meglio tardi che mai!!
CARO MONELLO HAI RAGIONE!
Ma fino a quando all'Elba ci si limiterà a sfogare la rabbia sui blog, rinunciando ad organizzarsi - per apatia o per saggezza (leggasi timore) - in una formazione politica locale indipendente ma non "folkloristica", i tuoi sogni rimarranno tali.
E nessuno schioderà mai dalle loro poltrone quegli ascari contro i quali lucidamente ti scagli, che svendono l'Elba ogni giorno per trenta denari, con i risultati da te elencati. Fino a quando?
"Aguanta!"
SOLE 🙂
[SIZE=4][COLOR=darkblue]LETTERA APERTA AL SINDACO DI CAMPO NELL’ELBA [/COLOR] [/SIZE]
Nella storia della nostra Italia, le sagre paesane sono meravigliose manifestazioni popolari che offrono la possibilità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, vivendo da vicino preparativi e emozioni di un sano momento di aggregazione fra i cittadini.
La partecipazione diretta agli eventi di una comunità di paese consentono anche agli ospiti di calarsi nel costume della gente locale, condividendone lo stile e il ritmo di vita, lontano dalla realtà delle città.
Nelle varie frazioni del nostro Comune, numerose sono le feste paesane previste nel periodo estivo e in particolare nei fine settimana.
Sono anch’esse buone occasioni per l’economia locale.
Ma se si organizzano contemporaneamente cene in piazza, a pagamento e con discutibile applicazione delle norme igienico - sanitarie e fiscali, si crea una sleale concorrenza con conseguente notevole danno economico alle regolari attività di ristorazione.
Pertanto, Signor Sindaco Le chiediamo un immediato intervento a soluzione definitiva del problema, non consentendo più, d’ora in poi, cosiddette “cene in piazza” nel Suo Comune a tutela di tutti i ristoratori e del loro personale dipendente, che ogni giorno si impegnano al massimo e con grande difficoltà e professionalita’, per affrontare e cercare di superare questo momento di grande crisi.
[COLOR=darkblue]I Ristoratori di Marina di Campo [/COLOR]
Ma abbiamo fatto qualcosa di male nel versante pomonte chiessi visto che anche quest'anno l'erba sulla strada non è ancora stata tagliata ( e siamo a luglio )si sono fermati a fetovaia . Forse faranno come lo scorso annno niente?
PS
Ma le boe che delimitavano la zona balneare a chiessi come mai non sono ancora state posizionate ?
PS1
Credo sia giunto il monento di fare il referendum per elba autonoma non per il comune unico .
CERCASI RAGAZZA PER SUBENTRO IN UN APPARTAMENTO A PISA IN AMPIA CAMERA SINGOLA.
L'APPARTAMENTO, FACENTE PARTE DI UNA VILLETTA QUADRIFAMILIARE, E' COMPOSTO DA ALTRE DUE SINGOLE, CUCINA E BAGNO CON LAVATRICE ED HA A DISPOSIZIONE UN GIARDINO E UN GARAGE PER RICOVERO BICICLETTA.
COMODO AI SERVIZI, ZONA PRATALE.
AFFITTO A € 320,00 COMPRESO RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA.
SE INTERESSATI CONTATTARE VIA E-MAIL. GRAZIE.
elbano .. questo è il gorillaio di cui parlava il nostro amico nei post precedenti..ma tu non esagerare sta facendo solo un po di casino ..chiaramente non si potrebbe fare un'attività del genere vicino alla strada in piena curva e confinante con alberghi e ristoranti..chiedi spiegazioni al comune di capoliveri ..se ti daranno risposta ,,non credo
come si fa a mettere una foto qui sopra ?
[COLOR=darkblue]
Inviala pure alla mia e-mail con il testo del messaggio e provvederò a metterla online.
Puoi anche inviarla con il foto trasporto clicca in alto a dx sulla scritta verde fotoT e segui le indicazioni. [/COLOR]
X la redazione, mi spiace mi abbiate frainteso, ma volevo essere sarcastico.
Non l'ho specificato nel precedente messaggio proprio perché volevo vedere se qualcuno abboccava!
Distruggere è molto più facile e meno faticoso che costruire.
A Porto Azzurro lo stanno imparando e costerà caro, molto caro.
Se i fatti e le parole non sono preceduti dai ragionamenti , c'è sempre qualcuno che poi dovrà pagare il conto e le soluzioni all'"Elbana" , tanto care alle amministrazioni di trent'anni orsono non funzionano più.
Quanto sopra detto vale anche per Cala delle Alghe dove ad errori sono stati aggiunti errori ed oggi praticamente non esiste più.
ero indecisa se portare mio figlio al circo ma prima di farlo mi sono informata, se nel circo c'erano gli animali non ce lo avrei portato se invece ad esibirsi c'erano esclusivamente "esseri umani" allora si.
Mio figlio quindi non andra' al circo.
Come posso portarlo a vedere i leoni saltellare dentro una gabbia ? il leone o altro animale ,povera bestia, fa una pena tremenda!!! Gli animali dei circhi, anche se curati benissimo, nutriti , puliti e tutto quel che volete , vivono pero' in condizioni ingiuste, vivono in gabbia tutta la loro vita, scarrozzati da una citta' all'altra, costretti ad esibirsi in giochini ridicoli ...Se voi foste al posto del leone ditemi che voglia avreste di sbranare in un sol boccone l'addestratore??? BASTA tenere gli animali nei circi !!! le attrazioni devono essere gli atleti uomini !! giochi di magia, esibizioni sul trapezio o quelle splendite evoluzioni sulla corda o sul palo , giocolieri ,clown...ecco cosa deve proporre un circo e chi si deve esibire!!!
Ma le autorità competenti Vigili Urbani, Forestale, Carabinieri sanno che da almeno 6 mesi alla ex cava della valdana si sta consumando un disastro ambientale
a due passi dalla SP 26 sotto gli occhi di tutti e con la complicità di tutti.
Ma stiamo scherzando......................
Ma cosa aspettate ad intervenire................
Chi scava un fosso gli viene fatta una denuncia penale e pecunaria, questi che stanno distruggendo una montagna per quanto tempo ancora saranno tollerati?
VERGOGNATEVI ...................... fate il vostro dovere.
