«Non c’è ombra di dubbio – dice Lucio Di Biase, vicepresidente della Federalberghi della Toscana, nonché vicepresidente dell’associazione degli albergatori elbani – che questa stagione è più negativa di quella del 2002 che è stato battezzato come l’anno nero del turismo isolano. Credo di non sbagliare se già anticipo che questa estate è stata la peggiore degli ultimi vent’anni». La prova di tale tendenza negativa è costituita dal fatto che, per la prima volta, le navi in arrivo da Piombino non hanno viaggiato a pieno carico. Solo quattromila cinquecento le autovetture sbarcate e non oltre quindicimila passeggeri.
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2012/08/26/news/controesodo-in-30mila-sui-traghetti-1.5591981[/URL]
113666 messaggi.
G.G.
Secondo il mio parere l'articolo qui di CANNONE un fa' una piega....Bisogna assolutamente fare il Comune Unico e provvedere per l'apertura di un canile...perchè il marcio dell'Elba è che non abbiamo dove sistemare sti poveri 4 zampe...I CANI.......si ma quelli che nel corso degli anni ci hanno governato nelle varie sedi istituzionali e resi incapaci ad oggi di sopperire alla crisi nazionale......la vecchia partitocrazia che a tutt'oggi continua a primeggiare ancora nella varie sedi o poltrone comunali dell'Isola......Meglio un canile oggi che l'ospedale domani...Bravo Cannone
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2012/08/25/promozione-turistica-fallita-l-unica-opzione-e-il-comune-unico-44435/[/URL]
[SIZE=4][COLOR=darkred] TROPPO TARDI [/COLOR] [/SIZE]
L’Amministrazione Comunale di Portoferraio ha approvato la variante biennale di manutenzione.
Le parole del Sindaco fanno pensare ad un ravvedimento ed un cambio di rotta.
“Basta alle edificazioni fuori controllo”si dice
“Bisogna migliorare la qualità della vita della città” . Parola di Amministrazione.
A questo punto la domanda sorge spontanea :
ma dove eravate negli ultimi otto anni ?
Prima è stato permesso di tutto: imbrattato il Forte Inglese di cemento, deturpata la zona della Padulella, con ampliamenti ciclopici, fatto sparire un campo sportivo (Bricchetteria) per costruirci due edifici e molto altro.
E ora con i proclami e i ravvedimenti si vuole guadagnare una verginità che oramai persa da anni., consentendo di tutto, compresi suoli pubblici debordanti, abbandono della città e “Gattaie” varie.
Ora ci dite che volete una Portoferraio migliore, più vivibile, più a misura umana etc. etc…….
Ma non vi pare un po’ tardi ?
I danni che avete provocato e che avete graziosamente concesso di provocare sono irreparabili ed è inutile chiudere:
i buoi oramai hanno lasciato le stalle.
Riccardo Nurra
Consigliere Comunale
[URL=http://www.alamar.it/]
[/URL]
Il giorno 24 c.m. la polizia locale del comune di Marciana ha multato le auto che sostavano sulla strada “provinciale”a Chiessi.
Prendendo atto dell’esistenza della violazione, va comunque detto che il tratto di strada dove sono state contestate le infrazioni è all’interno del centro abitato, perciò da ritenersi strada locale, vista l’assenza di marciapiedi e aree di parcheggio, altrimenti se avesse avuto marciapiedi e parcheggi sarebbe stata una strada urbana e non strada provinciale come asserito dai vigili per motivare il loro intervento sanzionatorio.
A prescindere dalla precisazione, ho alcuni quesiti da porgere al sindaco,assessori e consiglieri nella veste di amministratori del comune di Marciana, in quanto emanatori di indirizzo, anche del corpo della polizia locale.
Adesso che la strada è libera da auto in sosta, chi controlla gli automobilisti che pensando di essere in pista transitano in centro urbano incuranti dei limiti di velocità e mettendo a repentaglio l’incolumità altrui ?
Prima con le auto in sosta, (ovviamente quelle che non intralciavano il transito), anche se paradossalmente limitavano la frenesia di alcuni incoscienti automobilisti, e adesso chi fa da deterrente? Non certo la polizia locale, dopo l’ondata di multe non si è più vista. Il perchè alcuni lo conoscono, carenza di personale, tagli alle spese, impossibilità di pagare gli straordinari, ecc. Gli altri invece pensano che sia stato un intervento finalizzato a fare cassa. La cosa certa è che cosi come avvenuto non è facile stabilire dove sia la verità.
Altro quesito dove dovrebbero parcheggiare i turisti che vengono in villeggiatura in questo paese, vista l’inadeguatezza dei parcheggi presenti in loco soprattutto nei periodi di maggiore presenza turistica?
Considerato che l’isola d’Elba così come Chiessi vive principalmente di turismo, vi sembra opportuno bastonare ulteriormente il turista che decide di passare le proprie vacanze qui ?
Quanti decenni devono ancora passare per vedere realizzati alcuni piccoli ed essenziali servizi come ad esempio i parcheggi ? Vista oltretutto l’esistenza di siti che permettono un intervento abbastanza semplice, senza infognarsi in scelte complicate solo per soddisfare la testardaggine di qualcuno. E senza usare la solita scusa della mancanza di soldi, perché sono decine di anni che la situazione è immutata. Parliamo piuttosto di lassismo e di mancanza di volontà, altrimenti poco per volta alcune piccole cose si sarebbero potute fare.
x Il Ponte di San Mamiliano
Bravo,"molto bene" direbbe qualcuno !!Hai centrato bene il problema ma sembra che qualcosa si stia muovendo.Quanta brava gente è piovuta a Campo negli ultimi 20 anni !!
Da tenews
" Intanto la Capitaneria di Porto di Portoferraio ha reso noti i dati dei passeggeri sbarcati sull’isola fra l’11 e il 15 agosto, in quello che si stima possa essere stato il periodo di maggior afflusso turistico. Ebbene, i numeri sono confortanti, perché sono arrivati 42.437 passeggeri contro i 42.696 del 2011. Appena 259 in meno, come dire lo 0,6 per cento di saldo negativo. Ancor più confortanti, inoltre, i numeri dei passeggeri in uscita dall’isola nello stesso periodo. Se nel 2011 erano partiti per il continente 35.243 passeggeri, nel 2012 le partenze sono state 29.612: in pratica 5.631 passeggeri in meno, vale a dire il 15% del totale, hanno lasciato l’Elba nella settimana di ferragosto.
Lasciamo agli esperti di settore le interpretazioni di questi numeri, e rimandiamo qualsiasi commento al prossimo fine settimana per giudicare definitivamente i dati di agosto. Certo è che se anche tornassero i conti delle cifre delle presenze, non torneranno di sicuro quelli degli incassi, vista la scarsa disponibilità all’acquisto del turista italiano medio di questo 2012 da archiviare al più presto possibile."
[COLOR=royalblue]Se nel 2011 erano partiti per il continente 35.243 passeggeri, nel 2012 le partenze sono state 29.612: in pratica 5.631 passeggeri in meno, vale a dire il 15% del totale, hanno lasciato l’Elba nella settimana di ferragosto.[/COLOR]
Qualcuno vada a dire agli esperti che l anno scorso ferragosto era di lunedi e quest anno è caduto in mezzo alla settimana..
Conti che valgono poco e nulla..
gli esperti,chissa quanto ci costano 😀 😀
Che alcune società non diano dividenti non esclude:
-che operino investimenti inutili o sbagliati o con altri fini, non ultimi quelli che creano altrui ricchezza o che comunque danno opportunità di ritorno.
-che coloro amministrano percepiscano lauti compensi.
Inoltre non distribuire dividendi non è certo sintomo di ottima gestione.
- come è utile ricordare che spesso gestioni con utili servono a coprire gestioni inutili.
Naturalmente il tutto, non è una regola assoluta, ma neppure il contrario.
Che poi alcune realtà fossero oro colato o naufraghi economici bisognosi di salvagente......
ATO cugino dell'indigeno.
26/8/2012, ore 12.00 in centro storico di portoferraio manca l'acqua. ma non erano state pubblicate le date e le fasce orarie dell'interruzione del servizio? Posso avere spiegazioni, possibilmente senza offendere. grazie
:bad: ATTENZIONE!!!!! NELLA ZONA DI CONCIA DI TERRA ALBERETO E ZONE LIMITROFE CI SONO STATI FURTI NEGLI APPARTAMENTI ............TENETE GLI OCCHI BEN APERTI, 😮 SE NOTATE QUALCHE COSA DI STRANO ( IN GENERE PRIMA DI AGIRE CONTROLLANO LE ABITUDINI) COMUNICARLO ALLE FORZE DELL'ORDINE. MI RACCOMANDO CONTROLLIAMO I NOSTRI QUARTIERI !!!!!!!!!
Vabbè, come vuole, il mio intervento voleva solo provare a riportare la discussione, che pure va fatta perché c'è ancora da fare molto e con la strada in salita, sugli argomenti veri, sulle questioni per come sono nella realtà, anche se questo è più difficile e anche un po' noioso.
Continui a battersi per la sua isola, che è uno dei "pezzi" più belli della nostra penisola, ma lo faccia senza quel campanilismo che spesso rischia non far vedere le cose oltre il proprio naso.
L'indipendenza la lasci perdere, isolarsi non serve principalmente all'isola d'Elba.
buona fortuna
X STUDENTI UNIVERSITARI A FIRENZE
==========================
In appartamento di Mq. 100 circa, situato a Novoli (zona università), composto da 3 camere matrimoniali, bagno, ripostiglio, ampio ingresso, cucinotto e soggiorno, è libera una camera (tra l'altro quella più grande).
Le altre due sono occupate da mio figlio e un altro studente dell'Elba.
Per informazioni telefonare a 3397853881 o scrivere e mail
Mi pare interessante l'idea di ridurre gli affitti degli appartamenti per rendere il Paese più accogliente, proposta dal turista abituale.
Che c'è di meglio di abbattere del 50% i listini prezzi degli alberghi , dei ristoranti, dei bar o degli stabilimenti balneari per migliorare i servizi.
Ci metterei anche del noleggio delle bici, e che non esistono più le mezze stagioni, cosi non manca proprio niente.
C'entra come il cavolo a merenda questa proposta con i veri problemi di Marina di Campo, ma per non far torto a nessuno, specie alle isteriche, annotiamo e mettiamo da parte per il futuro.
E se insieme a queste strampalate proposte si proponesse,per ridurre i costi di chi ama la nautica, anche di non chiedere soldi in nero per omeggiare nelle banchine dei moli del Porto, visto sono libere e per migliorare la qualità del traffico, si facesse rispettare la delibera Sindacale che obbliga il trasporto di imbarcazioni di alto tonnellaggio da e per i cantieri nelle prime ore del mattino ?????????
Che ne dite, tu , turista abituale dei Nostri stivali, inseme a quell'altro genio della comunicazione che appare Churcill.
Non si vivrebbe meglio????
salutoni la ponte di San Mamiliano
Beh, Ale, se fosse per quello tu sei il maestro del " se le canta e se le suona". Un esempio? L' espressione "i soliti noti"' da te abusata sia nei post firmati che in quelli (tanti) dove non ti firmi, che fa risalire subito a te... 🙂
Quanto ai due messaggi voglio pensare che siano stati mandati dallo stesso pc in quanto clienti della signora, e che per questo lo hanno usato, magari che so, un po' "invogliati". Giusto, sbagliato? Mah, intanto in campagna elettorale (di ambo le parti) questo metodo è stato abusato, ma si sa, li tutto è lecito......
x la signora dei pontili
La invito a fare due cose:
- imparare meglio la grammatica
- usare correttamente il pontile installato in quanto oramai lo sanno tutti che la parte sinistra guardando il mare è solo ad uso dei privati per carico e scarico e non per affitto !!
Grazie.
Bravo Maurizio
Venerdì 24 agosto 2012 alle ore 20:00 al CIRCOLO SIGHELLO di LA PILA Campo nell’ELBA si è concluso il Secondo Torneo Estivo di singolo TENNIS:
1° Classificato POTENTI GABRIELE
2° Classificato ADINOLFI ANDREA
3° Classificati RETICO SIMONE & ADINOLFI MARCO
Damiano Damiani
Peccato che a differenza di facebook qui non si possa cliccare mi piace ai post. Perché il progetto dell'amministrazione portoferraiese di Sansone mi piace tanto!
Gira e rigira abbiamo trovato chi è che se la canta e se la suona in quel di Marina di Campo.
Cordialissimi saluti
[SIZE=3][COLOR=red]UNA SCALINATA "CASALINGA" PER RAGGIUNGERE SANSONE[/COLOR][/SIZE]
Una discesa impervia, pericolosa e sconnessa verso una spiaggia splendida, con un mare azzurro e limpido, presto diventerà accessibile a tutti senza fatiche.
Parliamo di Sansone, fra le più note baie incontaminate dell'Isola d'Elba, nel bel mezzo dell'Arcipelago Toscano.
Oggi il sentiero per scendere al mare è pericolosissimo ed insicuro; il prossimo anno sarà simile alle scale di casa, con una piattaforma mobile per i disabili, di quelle che ogni tanto (ma purtroppo non sempre) vediamo negli edifici pubblici.
"Tutto il sentiero fino al mare e successivamente fino alla spiaggia di Sansone diventerà una più larga scalinata con ringhiere e una pedana elettrica per disabili - dice Roberto Perìa, il sindaco di Portoferraio, dove ricade la spiaggia di Sansone - per consentire accessi rapidi e sicuri. Ne ho già discusso con l'Assessorato competente ed entro fine anno approveremo il progetto definitivo e bandiremo la gara pubblica per la sua realizzazione".
Dopo la maggior parte delle spiagge croate e qualche d'una ligure, anche in Toscana arrivano i primi esperimenti di "scala fino alla spiaggia", il nuovo modo per riqualificare gli accessi al mare rendendoli simili alle scale di una casa con particolare attenzione alla popolazione disabile.
Sul numero di Airone, settembre 2012
