Suoli pubblici e vie in granito.
È stato un atto di vero coraggio quello di rimodulare il suolo pubblico a Capoliveri dopo anni e tentativi andati a vuoto. Non era semplice, parreva un'idea rischiosa. Ma ha premiato. Il paese sta reagendo bene e devo dire anche i commercianti non si lamentano, almeno apparentemente. Comunque andava fatto e se non mi sbaglio, era una promessa elettorale quella di un riequilibrio dei suoli pubblici.
La manovra si è poi accompagnata con piccole o medie lavorazioni che migliorano la vita del paese, come la nuova via in granito, oppure quei semplicissimi ma utili poggia mano messi in centro. Certo, utili per i più anziani, meno per i giovani.
Occorre informare inoltre i paesani che dopo l'estate inizieranno lavori di ripristino della pavimentazione in granito in ben 5 vie.
Ecco mi piacerebbe che, come dicevano altri camminatori, si raggiungesse un livello di pulizia migliore.
Questo è il mio messaggio agli amministratori:
Pulite il centro, e fate opere piccole ma necessarie, come ringhiere poggia mani, colorate le ringhiere esistenti, tappate le buche, tagliate l'erba. Se lo state già facendo , bravi altrimenti impegnatevi di più
113273 messaggi.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/nap.JPG[/IMGSX]
Cerimonia in memoria di Napoleone, presenti Sindaco, petite armè, un consigliere di minoranza e qualche curioso in abito napoleonico.
Neanche una forza dell'ordine, chiesa vuota. Angelo mi dispiace solo per te. Non c'era neanche un consigliere o assessore.
Son strad’accordo con te, i destini del territorio non devono essere decisi dalle piazze. Se lasciassimo mano libera alle piazze, con gli Elbani di oggi ed i residenti di comodo ancora più venali ed arrapati, l’Elba farebbe la fine di Rapa Nui senza un albero e camere d’affitto come Moai.
Non voglio arrivare a dire, ma quasi si, quello che due ex presidenti del Parco, Tanelli e Tozzi, dissero in preda all'esasperazione per gli attacchi continui portati dal Gorillaio: che gli elbani avrebbero dovuto cambiare DNA (Tanelli) o che avrebbero dovuto essere deportati in Salkazistan (Tozzi).
Renzo
Diciamola tutta: un parco nazionale nasce con un decreto del Presidente della Repubblica, ma nell'ambito di una legge approvata dal Parlamento che elenca uno per uno quali sono/possono essere i parchi nazionali. Non è la stessa cosa.
Unificazione di comuni: in Toscana si fa con una Legge regionale caso per caso. Il referendum è previsto, ma è solo consultivo.
Dunque anche in questo caso avete scritto solo mezze verità.
Oggi, per l'ennesima volta, "omino con la ...." e altre offese ai familiari. Così da 5 anni, da parte del celebre, purtroppo, calunniatore seriale social. Misoginia e vergogna pura. Ora basta.
E mi fa una rabbia leggere in ogni articolo bisunto di retorica della Allori come quello di stamani, elogi sulla presenza e il valore delle donne in lista (indubbio, ma a volte presentato al limite della parità di genere) e mai - correggetemi se mi sbaglio - una presa di posizione forte, solidale verso l'ex pari Sindaca oltre le due vie. Eppure, ad esempio la Sindaca che bella figura avrebbe fatto? Bellissima. Invece, comodo silenzio. Confort zone. Discorso che vale per tutti i primi cittadini elbani, ma non sono molti i sindaci donna all'Elba e da Lei, che inoltre collabora stabilmente con Marciana dove la vittima è in consiglio, ci si aspetterebbe sicuramente una ferma condanna.
Per introdurre il comune unico che e' nuova forma di amministrazione del territorio viene richiesto referendum popolare mentre per introdurre area protetta che pure e' nuova forma di amministrazione del territorio non è richiesto alcun referendum basta un decreto del presidente della repubblica
Si prepara l’estate
Il tuo testo da linkare....
Solo una cosa ha sbagliato a dire il tuo conoscente.....non si vergognano ad uscire dal Comune, anzi....!!! sono tutti tronfi dello sfacelo a cui hanno portato il paese!
PER ELEONORA
Anche oggi è arrivata l'ennesima nave da crociera e hanno potuto ammirare i fantastici fiori di cui parli...io invece gli ho visti fare lo slalom tra le macchine parcheggiate in modo selvaggio da via lambardi alla villa di Napoleone.. per poi trovare una barriera per i lavori che dalla villa portano al forte stella...purtroppo non c'è programmazione quando i soldi non sono i propri...
CHIERICHETTO
Treccani, autorevole dizionario della lingua italiana, definisce chierichetto “bambino o ragazzo che indossa l’abito talare e la cotta per aiutare il sacerdote nello svolgimento delle sacre funzioni.”
Il papa vescovo di Roma, Francesco , ha chiamato Cirillo I ,patriarca di Mosca e di tutte le russie,chierichetto di Putin
Vuole forse dire che Kirill I è al servizio di Putin?
Se sua santità vuole dire questo era meglio che lo avesse detto esplicitamente senza fare riferimento al chierichettoche è figura importante durante lo svolgimento della liturgia nella S. Messa dove opera al servizio della fede e dei fedeli che sono presenti.
E’ difficile pensare ad una caduta di stile .
Può forse aiutare a capire quanto accaduto, la lettura al seguente link: https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/andrea-cionci/30032738/papa-ratzinger-come-doveva-essere-vera-rinuncia.html
Tutto calcolato, fiori curati non sarebbero adeguati a dei vasi orribili
Abbiamo un comune attento ai dettagli, con dei vasi schifosi l'abbinamento ideale è fiori secchi ed erbacce
Via Napoli è in ordine strisce pedonali sempre ben visibili per permettere il passaggio dei camerieri in sicurezza, il resto non conta.
Ci sono delle priorità
Finita la scusa covid aspetto di sapere come giustificheranno la chiusura della strada in prossimità del duomo che impedisce il passaggio ai mezzi di soccorso in caso di necessità per permettere la stesa dei tavolini.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/piante.JPG[/IMGSX]
Ieri pomeriggio sono scesa dalla nave e mi sono trovata ad una stesa di vasi in cemento con tutte piante secche e pezzi di carta, gelati di tutto un po'. Mi chiedo ma chi amministra queste società che dovrebbero fare la manutenzione, non controlla o se i propri operai fanno il loro lavoro? Ho chiesto ad un amico che abita lì e ha fatto per 10 anni l'Amministratore dal 2004 al 2014 e mi ha detto che non dipende dal comune ma da chi gestisce il porto, perché hanno loro la manutenzione, al che gli ho detto ma se qualcuno del comune controllasse? Risposta secca: "non me ne parlare questi si vergognano anche a uscire dal comune".
Cari Portoferraiesi dovrete pensarci da soli ad abbellire il benvenuto agli ospiti.
Sinceramente non capisco il tuo intervento, cosa c'entra il fatto che prima tutti vivevano in paese e tutti i vicoli erano come via Tito speri?
L'intervento a cui hai risposto metteva in evidenza il fatto che alcune aree del Paese oggi ad alta densità di traffico e passaggio non sono state ristrutturate come il resto, sicuramente sarebbe stato meglio investire i soldi dell'asfaltatura della strada delle Ripalte in via Tito speri per dare un aspetto migliore ad una via che tutti sono obbligati a percorrere.
Altrimenti sarebbe come nascondere lo sporco sotto al tappeto.
Il paese deve progredire ed abbellire tutto, non solo in parte.
C'è tanto da migliorare e rivalutare, bene quello che è stato fatto, adesso non fermiamoci ma continuiamo a migliorare ogni parte di Capoliveri e dell'Elba tutta.
Caro Chiasso, se il gorillaio è riuscito a fa scappà anche Tozzi che è uno di quelli duri, e a tiracci dentro un anti di razza come Barbetti, stai sicuro fra un po' di Parco non ne sentiremo più parlare. Ruspe&bozze, motorini&canne, cacciatori fucilieri peggio del battaglione Azov, birre e lattine dappertutto per la gioia dei bottegai.
Ferajese
DRAGHI
“Le istituzioni europee che i nostri predecessori hanno costruito negli scorsi decenni hanno servito bene i cittadini europei, ma sono inadeguate per la realtà che ci si manifesta oggi davanti”
A dirlo è Mario Draghi,eurocrate e premier italiano.
Se non lo avessi visto e udito mentre le pronunciava davanti alla sessione plenaria dell’europarlamento avrei detto che sono parole di un populista, essendo classificati ed etichettati tali tutti coloro che fino ad oggi hanno affermato inadeguate le istituzioni europee così come sono state create,a cominciare dal patto di stabilità.
Oggi che a dirlo è “super Mario” va tutto bene ?
"Quando si istituisce un'area protetta in un territorio antropizzato deve essere richiesto alla popolazione che vive e abita su tale territorio se è favorevole o non favorevole"
E bravo in nostro Ponzio Pilato che ha sentenziato la soluzione, facciamo chiedere al popolo chi vuole libero, Gesù o Barabba?
Chiasso
Non so dove tu sia andato a fare la spesa.Io ero solito andare a fare la spesa in un noto supermercato di Porto ferraio, ma dopo la recente ristrutturazione ho trovato tutti i prezzi sensibilmente aumentati e ho deciso quindi di non andarci più e ritornare dove andavo prima ho avuto l' impressione che abbiano cercato di scaricare i costi della ristrutturazione sui loro clienti, o meglio ex-clienti, perché penso di non essere stato solo io a notare questi aumenti e quindi a decidere di cambiare il luogo per i miei acquisti.
Ma la nostra vicesindaco non legge i post dei suoi compaesani? I cugini Capoliveresi riducono i suoli pubblici. Alla Marina che si fa? Il contrario. Direi che l'amministrazione ha basato il suo mandato, la precedente e la futura campagna elettorale proprio su questo tema. La pedana alla sostenitrice Manola, quelle ai parenti della Marinella per farci passeggiare in mezzo a gente che succhia gamberoni e al puzzo di fritto. Dal cotone, la Scaletta, la piazza della chiesa, piazza del Sette non si passa più e ora che faranno quella di Elvio in quel tratto toccherà passare dalla spiaggia! Siete stati fortunati che il Covid ha portato un mare di gente altrimenti ne avremmo visto delle belle... Un'occasione persa dove potevamo farci una bella pubblicità, invece abbiamo fatto trovare ai turisti un paese invivibile, sporco, abbandonato al consumismo, pieno di feci, rumoroso e pieno di ubriachi fino all'alba. Un piccolo borgo senza né origini né storia né tradizioni.