La cosa che fa più meraviglia non è tanto concedere una pedana sul lungomare anche dove non c è spazio, ma sfruttarla solo 3 mesi. A monte i compagni avrebbero dovuto perlomeno stilare un regolamento. Altri offrono il servizio già da Pasqua..
113256 messaggi.
Ma novità sulle elezioni del comune?
2 liste? 3 liste?
L’AZALEA DELLA RICERCA
Organizzata a Portoferraio dal Lions Club Isola d’Elba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/airc.JPG[/IMGSX] “Non avevamo dubbi sul successo dell’evento e sulla solidarietà ed attenzione a questo appuntamento annuale di supporto alla ricerca dimostrate dalla cittadinanza di Portoferraio e dagli ospiti”.
È questo il commento a caldo pronunciato dai lions Paolo Cortini, delegato per il Comitato AIRC di Firenze, e da Ciro Satto, Presidente del Lions Club Isola d’Elba, al termine della distribuzione delle Azalee della Ricerca eseguita dal sodalizio elbano nella mattinata di domenica 8 maggio in concomitanza con la Festa della Mamma e conclusasi rapidamente verso mezzogiorno, vista la notevole affluenza di quanti hanno voluto lasciare il loro contributo a questa nobile causa in cambio della tradizionale piantina di azalea.
L’evento si è svolto nella postazione principale in Piazza Cavour e in quella secondaria a Carpani sul sagrato della Chiesa di S. Giuseppe.
I responsabili del Lions Club rivolgono all’Amministrazione di Portoferraio, alla Polizia Municipale, agli operatori ESA, a coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, ai cittadini ed agli ospiti un sincero ringraziamento e l’invito all’incontro del prossimo anno.
Per la cronaca rendiamo noto che, a fronte di 320 piantine totalmente distribuite, è stato raccolto l’importo di Euro 4.932,00 interamente devoluto al Comitato Toscana AIRC di Firenze.
Qui si fanno: simposi, convegni, conferenze ,riunioni di condominio, assemblee, discorsi di bar, ma il problema , sempre più grosso dei mufloni e cinghiali non si vuole risolvere....
COME MAI NON ESISTE PIU’ L’ORTO BOTANICO AL PERONE ?
Ieri passando lungo la strada che conduce al Perone, l’occhio è caduto dove una volta si leggeva un cartello con scritto
orto botanico.
Prianti lo documentò in maniera esauriente nella rubrica di Teletirreno-Elba “vivere l’ambiente”.
Al suo posto macchia, cespugli, distruzione: uno stato di completo abbandono.(vedi foto)
Come mai?
Chi doveva controllare l’orto botanico ?
Caro direttore tu ne sai qualcosa ?
Marcello Camici
Caro amico Marcello ...ecco il mio contributo che risale all'Agosto 2007 e non fu il solo perchè lo stato del famoso orto venne documentato anche anni dopo....
http://TvGIcSPbLRw
X Luca benzina e gasolio
Paesano purtroppo noi elbani accettiamo tutto ,dalle navi ,alla benzina ,al dissalatore,ai suoli publici.
Luca anch’io sono fuori questo fine settimana e la benzina a Pisa c’è una differenza di35 centesimi il litro
A voi la parola forse ci prendono per scemi isola affondata da queste ingiustizie
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/terna.JPG[/IMGSX]
La pazienza è la virtù dei forti.. Ma anche dei morti, dico io. È dal luglio dell'anno scorso che sulla provinciale per Portoferraio si alternano continui cantieri. Ben venga l'interramento dei cavi ma "damose na mossa". 760 km. di autostrada del sole sono stati costruiti in 8 anni. Per " Sistemare" Pochi km. Da noi quasi un anno.. E non siamo ancora lesti. Fra un mese ripiomberemo nel caotico traffico estivo... Ma che c'è ne frega? Tanto i turisti arrivano comunque... Che tristezza☹️
Egr. Signore nessuno le ha detto che preferisco i tralicci !! Con questo chiudo, forse lei è uno dei tanti ?
Faccia pure le code se é contento faccia pure.
Caro Lei anche io percorro la provinciale e faccio la coda più volte. Ma comprendo la difficoltà di eseguire i lavoratori da parte di Terna e sono stra contento di non vedere più tralicci a deturpare il paesaggio.
Se ne faccia una ragione….. buona fila.
Ma la giunta del minestrone si rischiera come lista di sinistra?
Sembra che in questi cinque anni hanno fatto cambiare ideologia politica alla sindaca. Bella la foto con la bandiera di legambiente. Non sarà che questa volta si sceglierà tra muraglione o aree marine protette? Ci sarà mica anche Ma.....ini in lista? ..... Dopo la festa del primo maggio e la radunata di oggi al chiosco della proloco c'è da aspettarsi di tutto.
FORZA PANE NEL PUGNO
Risposta per a volte non comprendo.....
Non si tratta di non essere mai contenti!! Forse lei non passa da quella strada? Lo sa quanti mesi ci sono i lavori su detta strada? E ogni giorno una sorpresa sempre aperta di scavi con semafori e code....
Forse non abbiamo pazienza beato Lei che ne ha molta di pazienza e forse anche poco da fare! Quindi può tranquillamente fare le code.
Ogni giorno passo dalla strada della Padulella ed ogni giorno rischio di fare un frontale con gli "automobilisti" che, a distanza di più di un anno, ancora si ostinano a percorrere quella strada in senso vietato.
Quando capirete che questo è il modo di ammazzare la gente?
Per Sepolto
Ti invito a visitare il sito di Bandiera Lilla. Occorre certi parametri stabiliti a livello nazionale che evidentemente sono stati rispettati. Io non ho potuto accompagnare il Presidente di questa associazione per ovvi motivi....
Vorrei ricordare .......che ci sono state svariate manifestazione contro i tralicci che Terna aveva cominciato a montare .
E' stato una lunga controversia che ha visto noi cittadini, con grande soddisfazione , far recedere Terna a lasciare i tralicci e fare l'interramento. Non credo che sia un lavoro facile interrare un cavo di alta tensione , credo, quindi che dobbiamo avere pazienza altrimenti sembra proprio che non siamo mai contenti.
Un panorama senza tralicci é tutta un'altra cosa o no ????
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/coda.JPG[/IMGSX]
Ma quando finiranno i lavori stradali di Terna.... Non se ne può più... Di code e semafori!
Caro Di Meco mi spieghi la bandiera Lilla come sia stata possibile prenderla alla marina? Riguarda i disabili, ecco questi non hanno possibilità né di andare al cotone né di muoversi tranquilli per il lungomare eccetto che tre mesi di ztl serali. È sotto gli occhi di tutti, è difficile a piedi e in bici figurati in carrozzina, di cosa cosa stiamo plarlando, la lilla è meno credibile della blu ottenuta con la m@@da in mare oddai!
Le istituzioni non se ne fregano sono complici, le promesse di risparmio si sono rilevate promesse, chi pensava che bastasse scendere dalla nave con le bandiere ora si sarà reso conto che era solo una buffonata, qualche politico locale come complice un gestore a fare da capo giullare, e il risultato è prezzi alti e servizio nel periodo estivo a livello del Burkina Faso.
Interesse privato con complicità pubblica a danno della collettività
Quando si parla dell'amministrazione di un territorio quale quello dell'Elba, si deve necessariamente parlare di riqualificazione, cura e mantenimento del territorio.
Malauguratamente troppi considerano il territorio prevalentemente in termini di metri quadri da cementificare od asfaltare non accorgendosi o fregandosene, che l’Elba vale perché è bella, perchè è un gioiello unico con un mare, una costa una geologia ed una flora ed una fauna ittica soprattutto, forse unici al mondo per ricchezza e biodiversità.
Questo è il solo e vero patrimonio dell’Elba che può alimentare un turismo di qualità senza soluzione di continuità si da costituire una grossa fetta dell'economia su cui l'Isola può contare da un anno all’altro.
Ciò è vero però solo se usciamo dalla logica gretta che, come adesso avviene, chiunque abbia fegato debba poter essere autorizzato a buttarsi a corpo morto, in nero, fuori dalle regole, troppo spesso in strutture abusive e senza arte né parte, nella mattanza del turismo.
E’ questo, a parer mio, il gorillaio elbano che se non fermato con decisione, nel giro di pochi anni ridurrà questa meraviglia peggio di uno squallido interland Milanese ed allora non ce ne sarà più per nessuno.
Altro che Elba libera, Elba agli Elbani, fuori gli stranieri dall’Elba; l’Elba ai competenti, a chi ha merito ed agli onesti invece,ca@zo!
Faccio appello alle migliori forze dell’Isola, alle associazioni di categoria, alle Fondazioni anche, che si adoperino a fare opera di sensibilizzazione affinchè quest’isola venga amministrata con competenza e lungimiranza affinchè la gente ammodo non sia costretta o a sfasciare anch’essa od a emigrare.
Capisco che se ci si da da fare da fare in questo senso non si raccattano voti o consensi, ma solo dio sa quanto bene verrebbe fatto a questo scoglio e quanto ne varrebbe la pena.
Caruggine
Carburante benzinai
Sono fuori con la famiglia e passando dai distributori c’è una differenza spaziale ,mi chiedo ma i distributori di carburanti quanto ci guadagnano con noi elbani poi danno la colpa al trasporto della nave si parlava di due centesimi il litro la nave incideva e gli altri ci vanno a mangiare fuori alla barba nostra povera isola ma le istituzioni non dicono niente ma laccisa a l’isola non è stata tolta un saluto da Ravenna
Mentre il parco ha risposto a legambiente elencando l'impegno dell'ente per la biodiversità e l'ambiente, mettendo in risalto la strumentalità delle accuse dell'associazione ambientalista un fatto che dovrebbe far riflettere e portare a leggere le posizioni dell'associazione sotto altra luce, ad esempio quella degli interessi che pure cura, c'è una notizia che la dice ancora lunga sulla disgrazia tutta italiana rappresentata da ambientalisti e soprintendenze.
la soprintendenza di arezzo, siena e grossetto ha fatto ricorso contro l'ok alla realizzazione di una nuova centrale geotermica vicino al confine del parco della Val d'Orcia sito unesco, ed il ministro Franceschini ha dovuto portare il ricorso al Consiglio dei Ministri per la decisione finale.
orbene. la centrale produrrebbe energia per oltre 30.000 famiglie e i vapori dopo la produzione sarebbero reimmessi in profondità. ma la centrale impatta sul paesaggio!
Insomma siamo alle solite, con le associazioni ovviamente schierate con la soprintendenza, ci lamentiamo del gas russo e del superamento delle fonti fossili per produrre energia, ma poi troviamo "mille vergini" che forse non sono per sbaglio nel casino!