Chiedo alla redazione di Camminando e comunque a chi può contribuire, se e dove è possibile reperire "gli atti/verbale/sintesi" del convegno "Progetto Elba" promosso da Mantovani, Gorgoglione e Nocentini.
Grazie
Sergio
113583 messaggi.
SCIOPERO FISCALE E SPECIALITA' INSULARE
Messaggio 25 del 24.11.2012, 07:24
Provenienza: da Angelo Mazzei
C'è chi si accontenta del sorriso di un sindaco o di un assessore regionale. L'esperienza insegna che il sorriso di un politico è il primo sintomo che si sta subendo inconsapevolmente l'ennesima sodomia.
Teniamo gli occhi aperti sull'ospedale e sulla giunta regionale: il giorno che un debitore ti dice pagherò è il giorno in cui devi maggiormente dubitare di vedere il tuo credito soddisfatto.
La nostra battaglia di cittadini organizzati in comitati non è finita qui, anzi, è appena cominciata la fase 2.
Da oggi dobbiamo cominciare a guardare piu' in la'.
CI CHIUDONO L'OSPEDALE E COLPISCONO LA NOSTRA SALUTE
CI CHIUDONO IL TRIBUNALE E COLPISCONO LA GIUSTIZIA
CI CHIUDONO I COMUNI E COLPISCONO LA DEMOCRAZIA
E' arrivato il momento di canalizzare i nostri sforzi in un'unica direzione, capire che il problema è uno solo e che risolverlo una volta per tutte significherebbe poter smettere di battersi ogni volta per ottenere un contentino.
DOBBIAMO PRETENDERE IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLA SPECIALITA' INSULARE
Dobbiamo rivolgerci a Roma e dirgli che l'Elba, terza isola d'Italia, resa lontana e ultraperiferica da un sistema di collegamento approssimativo e costoso, rischia di essere ulteriormente emarginata da un processo di ridistribuzione di poteri e risorse fatto di tagli alla spesa pubblica e cancellazione di enti locali. La specialità insulare deve essere inserita nella legge di riforma federale fiscale dello Stato, deve trovare concreta risposta in un decreto attuativo del Governo in grado di definire parametri di misurazione del divario e la relativa compensazione fiscale e finanziaria.
Se questo iter dovesse essere ignorato la popolazione locale si riserva il diritto di manifestare il proprio disappunto attraverso l'attuazione di uno sciopero fiscale.
Sono d'accordo con "capoliveri di un tempo", prendetelo come un messaggio che volete voi ma prima queste cose non succedevano e guarda caso li autori delle rapine grandi furti accoltellamenti sono sempre e ancora sempre extracomunitarti o moldavi rumeni, questa e' la realta'; non voglio sembrare razzista ma la realta e' solo quella; forze dell'ordine dovete mandarli via il mio paese dove sono nato queste cose non l'ho mai conosciute, ma capisco che il problema e' prima politico perche certi patti fatti in europa negli 90 anno contribuito all'apertura delle frontiere...., resta il fatto che certi fatti sono inaccettabili..
Forse ti sbagli la mia domanda non era ne una provocazione e ne tantameno voler offendere qialcuno con il quale mi scuso se si fosse sentito offeso. Dato che a suo tempo senti dire che la strada provinciale fino sotto il capannone era passata comunale o solo chisto conferma. Puo darsi che mi sbaglio ma se qualcuno con toni un pochino piu calmi mi puo confermare o no potrebbe essere utile anche ad altre persone. grazie
Se non sbaglio è da più di due anni che percorrendo le superstrade e le autostrade c' era l' obblio di avere le catene a bordo nel periodo invernale. Tanto è vero che io le avevo già per essere in regola quelle poche volte che andavo fuori dall' Elba. Ma questi che criticano quest' obbligo all' Elba, non vanno mai fuori in continente durante l' inverno?
Forse non sapevano che non erano in regola in quel caso e che non sono stati sanzionati perché la Polizia non li ha mai fermati?
io nel mio piccolo hò girato un pò il mondo, europa e un pò qua e là! per esempio in australia se non lavori o non lo dimostri te ne vai a casa tua in svizzera uguale in austria idem li le polizie varie controllano da noi nò! girate per i bar di giorno ci sono flotte di stà gente che non lavora ma per intorciassi a passatelle trovano tempo e soldi! come fanno a campà per forza rubano è brutta la fame! basterebbe adottare le leggi cari italiani ma purtroppo siamo ITALIANI! io se paghi le tasse e lavori regolare poi esse nero giallo o blù ma se vieni in italia a fà il bastardo olio di ricino e MANGANELLO!
[COLOR=darkred][SIZE=4]PER GLI UFFICI DELLA PROVINCIA [/SIZE] [/COLOR]
Ci auguriamo vivamente che l'ordinanza di tenere obbligatoriamente le catene da neve a bordo dei mezzi sia REVOCATA quanto prima.
La nostra azienda, come tante altre presenti all'Isola d'Elba, dispone di diversi mezzi: una macchina, due jeep pick up e tre furgoni.
Purtroppo per noi, per tipologia e portata, ogni automezzo è diverso dagli altri.
Se rimane in vigore questa Ordinanza dovremmo acquistare ben sei kit catene, con ulteriori oneri da aggiungere a quelli che già ci vengono imposti tutti i giorni.
Consideriamo giusto applicare questa ordinanza in zone montane, ma al mare crediamo che sia un po' fuori luogo..
Oltrettutto, un'azienda come la nostra è obbligata ad acquistarle anche se effettuando il 95% dei lavori in ambienti esterni, in caso di precipitazioni abbondanti di neve, è obbligata a sospendere i propri lavori.
Questa problematica è comune a diverse piccole-medie aziende elbane.
Per questo, auspichiamo in un tempestivo ripensamento da parte di codesto Ente.
IGIENE SERVICE srl
Cari elbani visto che dopo località turistica balnerae ci stiamo trasformando anche in località montana,proporrei nel progetto di rivoluzione in tre anni, anche la possibilità di realizzare delle piste da sci al volterraio e sul capannone, così per incentivare il turismo invernale.Ora io da povero artigiano della strada ed ignorante mi chiedo chi sia quel genio che ha partorito l'ordinanza di catene a bordo anche su qualche strada elbana. Ebbene probabilmente all' Elba non c'è mai stato e gli elbani on li conosce, in più era prorprio il momento giusto visto che oggi dobbiamo pagare l' anticipo IRPEF (98 per cento) il 17 dicembre l'imu e mettiamo i dentro anche per chi come me ha tre mezzi minimo trecento euro di catene...grazie davvero , ma tentò manca poco ed il giochino finisce...c'è più giorni che salsicce diceva qualcuno!!!!!! P.s. Ma le strade non erano passate ai comuni?
Buongiorno, non si preoccupi, a Portoferraio e San Martino può circolare tranquillamente, il divieto inizia dal km 3 + 800 direzione Capannone.
Rimaniamo comunque e sempre a disposizione per informazioni, chiarimenti e consigli.
Giuseppe Schiavone
Polizia Stradale di Portoferraio
IL GIORNO PIU' BELLO? OGGI
L'OSTACOLO PIU' GRANDE? LA PAURA
LA COSA PIU' FACILE? SBAGLIARSI
L'ERRORE PIU' GRANDE? RINUNCIARE
LA RADICE DI TUTTI I MALI??? L'EGOISMO
LA DISTRAZIONE MIGLIORE? IL LAVORO
LA SCONFITTA PEGGIORE? LO SCORAGGIAMENTO
I MIGLIORI PROFESSIONISTI? I BAMBINI
LA FELICITA' PIU' GRANDE? ESSERE UTILI AGLI ALTRI
IL MISTERO PIU' GRANDE? LA MORTE
IL DIFETTO PEGGIORE? IL MALUMORE
LA PERSONA PIU' PERICOLOSA? QUELLA CHE MENTE
IL SENTIMENTO PIU' BRUTTO? IL RANCORE
IL REGALO PIU' BELLO? IL PERDONO
QUELLO INDISPENSABUILE? LA FAMIGLIA
L'ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO
LA MEDICINA MIGLIORE? L'OTTIMISMO
LA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE? IL DOVERE COMPIUTO
LA FORZA PIU' GRANDE? LA FEDE
LA COSA PIU' BELLA DEL MONDO? L'AMORE
Madre teresa
Scusi è ma si rende minimamente conto di quello che dice?
HA SCRITTO: Ipocrita sara' lei che difende della gente che va' in giro con pistole con il silenziatore...
non c'entra assolutamente nulla con quello che ho detto io, non difendo nessuno sto ai fatti.
lei ha espresso un giudizio razzista quando ha detto che fanno certe cose perchè non sono elbani.
io conosco elbani che hanno fatto anche di peggio, nessuno è un santo.
penso che sia un ipocrtita perchè fino a che "gli stranieri " pagano l'affitto in nero nessuno dice nulla, ma se si comportano male allora sono stronzi, se non è da ipocriti questo... faccia lei
HA SCRITTO: Se nei cantieri si prendessero operai elbani ,che sono tutti in casa a fare la fame
due anni fa un mio amico cercava un "elbano" da assumere a tempo intedertminato in una pizzeria... sa quanto c'ha messo ha trovarlo??? dopo annunci, ufficio di collocamenteo ecc... 6 MESI!!!! perchè la risposta dei suoi poveri elbani era che preferivano fare la stagione perchè erano più liberi... Ergo: "non ho voglia di lavorare tutto l'anno" quindi non diciamo stronzate!!
HA SCRITTO: L' elbano non e' un ipocrita e un popolo che ha sempre dovuto subire
Questo vittimismo poi mi fa solo ridere... e lo trovo ridicolo!!
Per non parlare poi del messaggio nostalgico di "Capoliveri di un tempo..." Razzista peggio di lei!!!
VERGONA A TUTTI E DUE!!!
COMPLIMENTI AI CARABINIERI PER IL CELERE RISULTATO
La criminalità è in percoloso aumento e qualcuno, intelligentemente ,suggerisce che i comuni con la polizia urbana potrebbero aiutare le forze dell'ordine verificando le case in affitto magari in nero , insomma concentrandosi sul problema. Caro amico le polizie dei comuni sono orientate solo ed esclusivamente a fare cassa con multe alle auto e altre cose poco dignitose come minacce a chi non paga i passi carrai a raso argomento ora tornato di moda . Beh che dire che i passi carrai a raso sono esenti da tosap o cosap ormai lo sanno tutti e in Italia ci sono circa 8500 comuni e solo due ci provano ad incu@are il cittadino: Marciana e Ferrara. Ferrara è scusata perchè tassa quelli col passo carraio a raso che hanno però affisso il cartello di divieto di sosta , Marciana invece persevera nel suo percorso ignobile evidentemente consigliata da qualche ottuso e disturbato o semplicemte un facilone inesperto oppure da altro personaggio che rientra nella definizione della Associazioine dei Consumatori che inizia con " Truffa.... " . Ecco amico dove si concentrano i comuni a ciulare i cittadini e non a collaborare con le forze dell'ordine o non più semplicemente , come da loro mandato, ad aiutare i citadini in modo onesto e cristallino.
Certo , paese delle banane e Marciana Oscar delle bananissime! :bad:
[SIZE=4][COLOR=darkred]Obbligo catene:la Provincia revochi l'ordinanza e chieda scusa [/COLOR] [/SIZE]
Crediamo che ci siano dei limiti che non possano essere mai superati da chi amministra la cosa pubblica : quelli imposti da un minimo di capacità di raziocinio. La Provincia di Livorno ha violato questo confine con l'ordinanza sull'obbligo di catene a bordo sulle strade dell'Isola d'Elba. Parliamo di uno dei luoghi più temperati del Mediterraneo, dove le nevicate sono così rare da fare notizia. Così “speciali” da essere oggetto di foto ricordo da esporre nelle case e nei locali pubblici. L'obbligo imposto dalla Giunta PD è una vessazione inaudita che costringe gli elbani a una tassa di decine e decine di euro a famiglia. Il regalo di Natale di Kutufà agli elbani. Vuol forse fare concorrenza al suo compagno di partito Rossi ? Insomma, per gli amministratori del PD la salute degli elbani si difende imponendo le catene da neve a due passi dalle spiagge ma chiudendo l'ospedale ?
Pertanto non resta che una soluzione ai nostri zelanti amministratori provinciali: revocare immediatamente l' ordinanza e vergognarsi. E solo dopo chiedere scusa. Possibilmente dimettendosi per manifesta incapacità politica (ma senza fare finta....).
[COLOR=darkred]
Partito della Rifondazione Comunista
Circolo Uberto Lupi [/COLOR]
Il brutto e tristissimo episodio di Capoliveri può darci, se ce fosse bisogno, qualche insegnamento. Anzitutto diciamo bravi ai carabinieri che ci tutelano e che ci danno, almeno, qualche sicurezza. L' azione delle forze dell' ordine va ampiamente elogiata poichè la cattura di responsabili di reati dà delle tranquillità.
Altro insegnamento: sarebbe opportuno che ci fossero, nel territorio, almeno 2/ 3.000 carabinieri in più poichè il problema della sicurezza è uno dei principali del nostro paese.
Inoltre: occorre il controllo del territorio e cioè che i vari addetti, in particolare la polizia urbana dipendente dalle Amministrazioni Comunali, sapesse al massimo chi sono tutti quelli che vivono nelle varie località.Questo si potrebbe fare senza problemi e servirebbe così anche a conoscere tutti i rapporti di locazione appartamenti in atto. Qualche Comune potrebbe eccepire: non c'è il tempo, gli organici non sono sufficienti. Forse, non è così. Potrebbe essere sufficiente che , ogni settimana si dedicassero tre ore(magari d' inverno,un pò di più) a questi controlli, poichè controllare significa raggiungere senz' altro dei risultati.
Sapendo che c' è la concreta possibilità che vi sia l'accertamento delle varie situazioni da parte della Polizia Urbana, almeno in parte questo potrebbe dare tranquillità alle varie zone del territorio.
Bravo Peffese, mai sentite parole più giuste e condivisibili. E' vero, più siamo ignoranti e corrotti, più ce la prendiamo con quelli che rubano come noi e solo con quelli perchè sono più deboli. Non sarà mica una questione di concorrenza sleale, tra l'altro?
Simone P.
Invece di farsi prendere dal torcibubelle del razzismo, perchè quando si dice "tornatevene a casa vostra", si è arrivati al massimo del razzismo, non prendete in considerazione il fatto che un paese di furbi, mascalzoni e corrotti come il nostro è un invito a nozze per furbi, corrotti e mascalzoni di altri paesi?
Vi siete mai chiesti perchè le stesse persone che da noi sentono di essere arrivati nel paese del ben godi dove si può fare di tutto ed anche i rovescio di tutto, in altri paesi rigano dritti come fusi? Colpa o merito della polizia? No, è merito invece dell'ambiente culturale e della propensione alla legalità dei cittadini del paese ospite! Prima si va a sbandierare che il cittadino ha diritto ad evadere ed uscire dalla legalità per difendersi dall'abuso di potere dello stato ladrone, poi ci lamentiano se uno "straniero" fa quello che facciamo noi! Con questi presupposti non si ha diritto nemmeno di essere razzisti.
Pieffese
Nella recente seduta in consiglio comunale, l'amministrazione, rispondendo ad una richiesta della opposizione Marciana col Sorriso, si è opposta ad una modifica del regolamento sui passi carrai , introducendo, come da richiesta, il concetto dei passi carrai a raso cioè quei passi che non interrompendo il marciapiede , essendo a livello della strada e non necessitando di opere aggiuntive per agevolare l'acceso delle auto SONO ESENTI DA TASSE.
La ragione è semplice ed ovvia. Intanto il regolamento in vigore Delibera 43 del 26/11/1998 , ante tutte le sentenze, regolamenti etc che hanno poi chiarito che i passi carrai a raso sono esenti da tasse, non prevede la disciplina dei passi carrai a raso. Nella citata Delibera 43 si parla di "..passi carrai costituiti da listoni di pietra o da appositi intervalli nei MARCIAPIEDI o modificadel piano stradale per cobnsentire l'accesso degli autoveicoli...". Come si evince se il comune non modifica il regolamento è valido quello del 1998 che prevede di tassare solo i passi carrai normali ovvero quelli che tasgliano un marciapiede e che richiedono opere accessorie , ovvero quei passi che costituiscono OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO.
Ora i passi carrai a raso non occupano suolo pubblico, non tagliano marciapiedi e non devono presentare opere accessorie e secondo una sentenza della Corte di Cassazione 16733 del 2007 sono esenti da tasse.Ci sono poi la Circolare 43 del 1996 e la Risoluzione 225/E del 1997 del Ministero delle Finanze che , rispondendo a quesiti sul tema, affermano definitivamente ( occorre leggerle) che per nessuna ragione i passi carrai a raso sono assoggettabili a tassazione , neppure "tentando con forzature illegali, di far applicare articoli del Codice della Strada.Infatti l'art 36 del DPR 610/1996 chiarisce infine che il divieto di sosta e la posa del cartello sono "subordinati solo alla esplicita richiesta delproprietario del passo carraio a raso ".
Al comune, poichè i passi carrai del comprensorio sono quasi al 99,9% tutti a raso , non gli convine mettere nero su bianco come hanno fatti TUTTI i comuni italiani che i passi carrai a raso sono esenti da tasse e soggetti a tassazione solo se uno richiede e posa il cartello di divieto di sosta, concessione che può anche rifiutare in un secondo tempo, per non perdere soldi .
Ora visto che anche la Associazione Nazionale dei Consumatori nel 2008 ha emesso una grida di richiamo sul tema definendola "Truffa dei passi carrai a raso " , stessa definizione del Movimento 5Stelle del 2012 , non rimane che far notare la poca trasparenza, la poca serietà e la volonta di fregare il cittadino della attuale amministrazione cittadino non sempre edotto di regole e leggi vigenti che , ignaro e magari spaventato da RR o da minacce velate dei VVUU decide di pagare per paura.
Questa storia dei passi carrai a raso tassati in modo coercitivo è una vera vergogna indegna di un paese civile e andrebbe portata alla Corte Europea , compito questo dele opposizioni.L'opposizione potrebbe nel frattempo informare con manifesti murali i cittadini spiegando la materia e svergognando questo comportamento da paese delle banane. :bad:
Nuvola prega di publicare questo post
PROGETTO ELBA
Una settimana fa sono andato al convegno organizzato da tre imprenditori elbani.Sono rimasto incuriosito, non tanto dalla parola progetto-di progetti ne ho uditi e letti tantissimi in questi anni-quanto dalla parola "rivoluzione".Sono perciò andato ad ascoltare i vari oratori che si sono succeduti al convegno.Ho lasciato trascorrere una settimana per metabolizzare,capire riflettere meglio su quanto udito e letto.Si tratta,a detta degli organizzatori,di un primo incontro e a questo ne seguiranno altri ma già da questo incontro di apertura emerge quanto a tutti noto e cioè che il malato o meglio la malata -l'isola d'Elba- è abbastanza grave ma esistono potenzialità tali da far guarire la malata.Per Mantovani serve una legge speciale,per Nocentini è necessario trattenere sull'isola ricchezza e reddito ivi prodotte,per Gorgoglione è necessario su singole tematiche approfondire le analisi e trovare le possibili soluzioni.
Questi sono i tre imprenditori promotori dell'iniziativa e ascoltandoli ho ricevuto impressione che sono davvero decisi negli obiettivi da raggiungere.Ambiscono raggiungerli con una "rivoluzione" in tre anni dando voce all'Elba che lavora.
Devono però avere anche ambizioni politiche:questo è il consiglio che mi permetto loro di dare.
L'Elba è una piccola comunità "speciale" in quanto insulare e come tale i suoi bisogni non possono essere compresi e/o sostenuti da chi vive sulla terraferma.Per farsi sentire necessita di essere rappresentata laddove si prendono le decisioni,si legifera.
E dove se non nel parlamento della repubblica?
In fin dei conti Mantovani,Nocentini,Gorgoglione hanno potuto organizzare il convegno con il sostegno della Confindustria proprio e perchè imprenditori che fanno parte di questa associazione dove hanno fatto sentire la voce dell'Elba.Come deputati potrebbero far sentire la voce dell'Elba nel parlamento.
Marcello Camici
LA PREOCCUPAZIONE CRESCENTE PER LA CRIMINALITA' ELBANA Mess. 49120
Caro "ANONIMO!" (meglio firmarsi come faccio io) premetto che CONCORDO PIENAMENTE CON QUANTO HAI APPENA DETTO!
una piccola, piccola, piccola parola e cioè "...SQUADRE ..."
mi ha fatto venire un dubbio!
Non è che, per caso, con squadre e ribadisco per caso, ti sia fatto balenare nella mente, PUR IN PRESENZA DI UN FATTO DI INACCETTABILE ESCALATION DELLA VIOLENZA ALL'ELBA MA CHE SENTIAMO QUASI QUOTIDIANAMENTE PROPINARCI DAI VARI TG, tu ti sia fatto prendere da un eccesso di rabbia e, per squadre, NON SI INTENDA, SEMPRE PER CASO, SQUADRE O RONDE PADANE, SQUADRE FASCISTE DI LONTANISSIMA MEMORIA MA BEN VIVE NELLE NOSTRE MEMORIE PERCHE' STUDIATE SUI LIBRI DI STORIA, PERCHE' RACCONTATECI DAI NOSTRI GENITORI, DAI NOSTRI NONNI O DAI NOSTRI INSEGNANTI!
Concludo dicendo che la STORIA SI RIPETE, prima o poi, e NOI abbiamo una grande RESPONSABILITA' STORICA: QUELLA DI NON DIMENTICARE e, SOPRATTUTTO, NON FAR DIMENTICARE AI NOSTRI FIGLI ED ALLE GIOVANI GENERAZIONI !!!
Non dimenticare l'abominevole e nefanda operazione hitleriana e, poi, fascista contro il popolo ebreo, le leggi razziali, lo squadrismo fascista, i campi di sterminio, la prima e poi seconda guerra MONDIALE!
NON DIMENTICARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
O, magari vogliamo , anche noi, trovarci le SQUADRE DI ALBA DORATA nei nostri paesi, piazze, città, magari conquistare il potere con la forza, in barba a qualsiasi, pur minima, GARANZIA DI DEMOCRAZIA, LIBERTA' DEMOCRATICA E , SOPRATTUTTO, ... LEGALITA' DEMOCRATICA BASATA SULLE LEGGI DELLA REPUBBLICA ITALIANA (EUROPEA9 E, in primis, sulla NOSTRA COSTITUZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero di aver frainteso caro anonimo!
Fabrizio Cecolini
[EMAIL]e-mailc_fabrizio957@alice.it[/EMAIL] 🙁 🙁 😎
