RISPOSTA OMNIBUS
Caro Ivano,
applicando alla politica il tuo sillogismo, arriveremmo a dimostrare, per equazioni successive, che Fini è uguale a Hitler e Bersani è uguale a Stalin e forse a te farebbe anche piacere. Ma ti garantisco che non è così.
Signor Bacco,
ognuno di noi ha una sua scala di valori verso la quale deve sentirsi coerente. Io non contesto la sua. Riguardo all’IMU, anche io ho pagato una bella quota: Molto inferiore alla sua, ma comunque relativamente pesante. Non l’ho fatto volentieri, ma ho sperato che il sacrificio sarebbe servito a bloccare o mitigare la crisi. Temo, però, a cose fatte, che questa misura fiscale, insieme con altre manovre economiche, abbia avuto l’effetto di salvare la finanza, ma anche quello di accelerare la recessione. Ho detto “temo” perché, contrariamente a lei, non ho certezze. Qualche sospetto in questo senso, però, debbono averlo anche Monti e Barsani se è vero, com’è vero, che vogliono modificare questa imposta in modo sostanziale.
Riguardo al mio modo di essere in politica, le assicuro che il mio non essere moderato, non comporta automaticamente l’appartenenza ad uno degli opposti estremismi: potrei essere, ad esempio, radicale o socialdemocratico. Spero così di essere cresciuto almeno un po’ nella sua considerazione.
La ringrazio se, grazie alla pioggia, ha trovato il tempo di intrattenersi con me.
Signor Caruggine,
Lei ha detto: “Posso capire che di meglio non c'è poi quel granché”. Quindi mi assolverà se di volta in volta ho cercato di barcamenarmi tra un non partito e l’altro, senza mai votare PD.
113399 messaggi.
Gentile Pasqualino,
Andiamo oltre alla barzelletta goliardica; mi dispiace che la conoscesse già e quindi è venuto meno lo scoop della mia battuta. Questo dimostra che indirettamente abbiamo qualcosa in comune ... forse la nostra vetusta generazione.
Per il resto ho difficoltà ad aiutarla per due ragioni: la prima è che lei non è un "moderato" (lo ha ammesso lei) e quindi entra a spron battuto nel mio girone "dantesco" dei dicotomici e la seconda, molto più importante, riguarda il fatto che io sto ancora cercando una alternativa; fortunatamente ho ancora un mese di tempo ... sono convinto che ne succederanno di belle, perché la situazione è oggettivamente fluida.
Quello che è certo, è che andrò a votare "per".
Dante
Caro Pasqualino, se come affermi con forza, le "ipocrisie ti ripugnano", mi spieghi che fa a non ripugnarti la più vergognosa delle ipocrisie, vale a dire dare il nome di Partito delle libertà al partito padronale di Silvio Berlusconi? Partito delle libertà, di quali libertà, quelle di mettere al riparo la corruzione dalla giustizia ed aver mano libera per gestire la cosa pubblica e le persone come beni di proprietà senza riconoscere regole se non le proprie?
E tu, affermando che le ipocrisie ti ripugnano, me lo voti anche un "partito ?" simile ? Posso capire che di meglio non c'è poi quel granchè, ma, santa miseria, questo è di gran lungo il peggio di tutti i tempi, senza se e senza ma.
Caruggine
Signor Dante,
mi dispiace di non poterla compiacere con più confacenti comportamenti elettorali.
Lo scherzo piace anche a me e questa barzelletta (che nella mia versione si svolge in manicomio) la racconto ancora, dopo tanti anni. Ma entriamo nel merito: contrariamente alla sua metafora, i miei attributi non sono minacciati da autolesionismo, ma piuttosto da scelte altrui.
Per quanto mi riguarda, ho sempre creduto e credo nei valori della politica e nei partiti, quelli veri, capaci di aggregare consensi sui rispettivi progetti in competizione tra loro: organizzazioni rappresentative di valori e interessi effettivi e capaci di selezionare democraticamente la loro classe dirigente attraverso i congressi.
Tutto questo ci è stato scippato vent’anni fa e al suo posto ci hanno imposto questo simulacro di bipolarismo, basato sulla reciproca delegittimazione. Poi, per farci digerire le loro incredibili aggregazioni, ci hanno spiegato (da una parte e dall’altra) che d’allora in avanti non dovevamo più votare per il nostro partito (che avremmo cercato invano nelle schede), ma piuttosto per quel polo che meno confliggeva con le nostre idee. A questo siamo rimasti e i recenti appelli al voto utile di Bersani e Berlusconi s’ispirano ancora a questo concetto.
Per quanto mi riguarda non gliene voglio assolutamente, ma può darsi che non sia così intelligente da trovarmi un’alternativa. Per favore, mi aiuti lei!
Vaporini svegliatevi. Se a luglio -agosto i lavori non saranno
conclusi ,rimanendo il senso unico nella strada del fananetto,le code arriveranno a Mola. I turisti hanno una sola alternativa, procedere per Capoliveri.
SE LUNGONE PIANGE.... CAPOLIVERI..... RIDE
Vorrei esprimere solidarietà nei confronti del genitore di quel ragazzo disabile che grazie a qualcuno del Comune resta a casa senza potersi rendere utile per qualcosa, ed è inutile la difesa d'ufficio dell'Assessore Pellegrini nei confronti dei responsabili. Certo è che lei deve intervenire essendo la papabile candidata a Sindaco del 2014.
Ha fatto bene Gente Comune a intervenire su tale questione, mentre secondo me ha fatto male a criticare l'Assessore Muti per la mancanza del gasolio a Carpani perchè certo non è compito dell'Assessore sapere che il gasolio stava per finire. Addirittura direi che l'Assessore Muti sta lavorando bene a differenza di altri Assessori che ogni mese riscuotono e non danno nulla alla città
Caro Pasqualino,
Serali o no mi permetto di ricordarti la proprietà transitiva dell'uguaglianza:
per A=B e B=C A=C.
Ivano
Vede Pasqualino per le stesse sue motivazioni, per non entrare in conflitto con me stesso, non voterei mai una persona in cui non mi identifico ( senza il cavaliere il partito cui fa riferimento non esisterebbe).
Vede per le proprietà della famiglia mi sono trovato a pagare quasi € 13.000 e di questo devo ringraziare il governo precedente, non quest'ultimo. Nonostante ciò ho pagato volentieri pensando che è servito a salvare il nostro paese per uscire dal baratro cui stava precipitando. Pensi se non ci fossero stati i soldi per le pensioni, la sanità, la sicurezza.......... Io alle favole non credo più, non credo alle promesse elettorali, ho smesso di illudermi e se ho la possibilità di scegliere preferisco persone pulite.
Sinceramente credevo che Lei era un moderato ma, evidentemente, mi sbagliavo.
Per educazione ho rispetto di tutte le persone perbene, anche quelle che hanno opinioni differenti.
Saluti,
Bacco ( sta piovendo e non ho niente da fare 🙂 )
Finalmente si cominciano a dire le cose come stanno.
Secondo me La situazione e' difficile ed alla fine come per la piazza la stagione sembra compromessa.
Ora ci intorteranno come in passato con frasi tipo "sospenderemo i lavori durante i periodi pieni" "sposteremo tutto nelle fasi di turismo pieno" "sicuramente per Pasqua i lavori saranno finiti" e come l'altra volta piano piano ci portano all'anno prossimo.
In un momento di crisi come questo la chiusura della strada più' importante commercialmente e turisticamente del paese proprio non ci voleva.
Secondo me i cittadini meriterebbero almeno le scuse di chi ha provocato tutto questo, se esiste, come girano le voci un responsabile.
Ho paura e temo che alla fine i lavori dovrà' pagarli il comune, con l'inevitabile aumento delle tasse per i paesani, i responsabili, se ci sono, come al solito rimarranno impuniti, e per di più' qualcuno prenderà risarcimenti per calamità' o quant'altro....
Speriamo che per i paesani questa non sia l'ennesima presa in giro "oltre la beffa l'inganno".
Signor Bacco,
se mi fossi vergognato di aver votato qualche volta la Casa delle Libertà -non Berlusconi (non amo le personalizzazioni)- non avrei scritto quello che ho scritto. Il fatto è che se avessi votato la Gioiosa Macchina da Guerra sarei entrato in conflitto con me stesso.
Mi ripugnano più le ipocrisie di chi predica bene e razzola malissimo: ad esempio, di chi mostra le mani pulite e poi fa incetta di tangenti; piuttosto che le debolezze umane di chi pecca per incontinenza ma non si fa premura di apparire “migliore”. E comunque il concetto di morigerato (che attiene al costume, alla morale o alla religione) ha poco a che vedere con la categoria di moderato (che attiene alla politica): si può essere morigerato ed estremista e, di contro, moderato e gaudente. Sarebbe ora, però, che il PD si liberasse di queste ipocrisie e di questi finti moralismi (morigeratezza, sobrietà ,ecc) che sono estranei alla tradizione della sinistra e cominciasse a parlare di politica vera, calandosi nella realtà della gente comune che oggi non conosce. Lo sa Pettinabambole che se passasse la sua proposta di far pagare l’IMU al di sopra dei 400/500 €, noi elbani la pagheremmo tutti, anche per abitazioni modeste?
E poi, chi le ha detto che sono un moderato?
A proposito della sistemazione della zona del Fanaletto e della programmata prossima chiusura totale al traffico:i camion ed i pullman da dove passeranno?
La strada del Pontecchio, per quanto sistemata, non potrà consentire il passaggio di questi mezzi, in quanto attualmente a mala pena permette il transito di una sola autovettura e in una sola direzione. Né questi mezzi potranno giungere in paese passando per la strada del Volterraio che è altrettanto stretta e con tornanti a gomito che non consentono la percorrenza da parte d' essi. Situazione assai brutta e di difficile soluzione, per non parlare del posizionamento dei massi per allungare il molo del porto, che se i lavori di sistemazione del costone della collina si dovessero prolungare, corriamo il rischio che vadano ad intaccare per lo meno l' inizio della stagione turistica con le prevedibili negative conseguenze.
SEMBRA CHE LA ASL VOGLIA TOGLIERE LA STANZA DI FISIOTERAPIA E DI CONSEGUENZA IL FISIOTERAPISTA DALLA SEDE DI MARINA DI CAMPO. LA STANZA DOVREBBE ESSERE USATA DALLA GUARDIA MEDICA.
COME FARANNO GLI ANZIANI AD ANDARER A PORTO- FERRAIO, PER YTTRENTA -QUARANTA MINUTI DI SEDUTA CI VUOLE QUASI 4 ORE DI VIAGGIO, UNA AUTAMBULANZA ED UN ACCOMPAGNATORE. QUANTO COSTERA'.
PERCHE' NON TOLGONO I MEDICI PRIVATI CHE SFRUTTANO LE STANZE ASL E NON PAGANO AFFITTO, ENERGIA ELETTRICA E RISCALDAMENTO? PERCHE' LORO CHE GUADAGNANO MOLTISSIMO NON SI APRONO UNO STUDIO. UN MEDICO ARRIVA A 8000 EURO ALMESE, UN PEDIATRA A 11.000. PERCHE' GLI REGALANO I LOCALI E TUTTO IL RESTO?NON E' FORSE UN DANNO ERARIALE PROPRIO ORA CHE MANCANO I SOLDI? CHE FA L'AMMINISTRAZIONE DI CAMPO, SI FA PORTARE VIA UN SERVIZIO PER TUTTI E SPECIALMENTE PER GLI ANZIANI E NON PROTESTA? I FONDI SONO COMUNALI, SI FACCIANO PAGARE ALMENO L'AFFITTO. ALCUNI HANNO APPARTAMENTI E FONDI, COSI' PAGHEREBBERO ALMENO L'IMU SULLO STUDIO.
Ora il comico vuole eliminare pure i sindacati e quindi riassumendo: via i politici, via i padroni, via i sindacati chi ci rimane? lui e il suo guru , padri padroni di un movimento dove nessuno è libero di dire la sua, o ti allinei o ti trombano ed a poco servono le manovre populiste di rinuncia di finanziamenti pubblici, chi non lavora no n produce reddito e allora chi finanzia il comico nelle sue trasferte, chi gli paga l'imu e altre tasse per la sua villa milionaria ? il nuovo che avanza mi ricorda un vecchio detto della mia balia. "quando la cacca supera lo scalino.....trabocca".
La Pubblica Assistenza Croce Verde di Portoferraio comunica che allo scadere del 5° giorno, come dice il regolamento delle Lotteria ONLUS, i premi ritirati sono 6 con i seguenti numeri:
1° PREMIO: NUOVA FIAT PANDA Vinto con il n. 1684 dalla Sig. PUCCI ROBERTO
acquistato a Portoferraio al Supemecato Dico.
2° PREMI: BICICLETTA A MOTORE vinto con il n. 2012 dalla Sig.ra PAOLA MARINARI
Acquistato in Piazza durante la festa per l’estrazione.
3° PREMIO: Orologia LOCMAN vinto con il n. 2568 dal Sig. REMO CORSI
Acquistato alla Banca dell’Elba a Portoferraio.
4° PREMIO: CROCIERA COSTA vinto con il n. 0537 dalla Sig.ra CALDARA ANNA
Acquistato alla casina sul Molo Elba.
5° PREMIO: TABLET 7”con il n. 3366 – Premio ancora da ritirare
Venduto al Conad di Porto Azzurro
6° PREMIO: TELEVISORE LCD con il n. 1807 – Premio da ritirare
Venduto al Conad Piazza Pietri Portoferraio
7° PREMIO: SATELLITARE TOM TOM vinto con il n. 4597 dalla Sig.ra ROMANO STEFANIA
Acquistato dal negozio Bartoli
8° PREMIO: Cellulare GALAXI vinto con il n. 0940 dal Sig. CANDRIA’ ROMANO
Acquistato alla casina sul Molo Elba
La Pubblica Assistenza Croce Verde ideatrice della Lotteria, nel ringraziare ancora tutti coloro che hanno creduto nella serietà dell’iniziativa, in particolare gli sponsor Banca dell’Elba, Gruppo Nocentini, la LOCMAN, Teletirrenoelba nonché tutti i negozi che hanno venduto i tagliandi, e coloro che in qualche modo hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, ricorda che anche chi non ha vinto nessun premio, ha dato il suo contributo per l’acquisto di materiale per l’emergenza sanitaria che l’Associazione acquista con il ricavato della Lotteria stessa.
Nel ricordare che i Premi ancora da ritirare sono il 5° ed il 6° e nonostante il tempo di 5 giorni per il ritiro, sia scaduto, come dice il regolamento, i premi stessi sono sempre a disposizione del vincitore presso la sede della P.A. Croce Verde in Calata Buccari, 1 a Portoferraio.
Grazie davvero a tutti e appuntamento alla “Lotteria di Natale 2013”
capisco e condivido, in parte, i suoi pensieri ma il "nuovo", basti pensare alla lega e all'idv , si è dimostrato peggio del vecchio, ladri e arruffoni abbondano , la trota, la minetti e altri sono una vera vergogna. magari ci fosse del nuovo serio e affidabile ma purtroppo "pecunia non olet " e ci cascano tutti , nessuno esluso e quindi il presente ed il futuro prossimo sono sconfortanti . saluti
Caro Bacco,
Il sig. Pasqualino ci conferma ancora una volta lui voterà "contro" e non "per". Tu sai quanto sono contrario a questa logica, ma tant'è ...
Mettiamolo sullo scherzo.
Il sig. Pasqualino mi ricorda quella persona che cercava di martellarsi gli attributi e di fronte alle perplessità di chi l'osservava, rispose " ... Sapesse come godo quando sbaglio ..."
Caro Pasqualino, non me ne voglia ma ... via, una persona così intelligente come lei, si sforzi a cercare alternative !
Dante
X hannibal
Grazie per l’aiuto, lunedì andrò in comune per avere delucidazioni riguardo a dove sotterrare il cane dopo che e morto, e spero, anche se non ne sono tanto convinto di avere risposte positive.
Avevo già pensato che per legge esistesse un posto adibito a questo scopo, infatti sono andato all’ ASL
perché a mio parere una cosa del genere rientra nella salute pubblica.
Ti sarei grato, ( se lo sai ) di qualche spiegazione più specifica, così da controbattere il comune nel caso di risposta negativa.
Di nuovo un grazie
"Nuovo sopralluogo alla buca sulla SP 26 Presente il geologo che operò nel 2008" : ----ma 4 anni fà questo Geologo che studi ed analisi ha fatto del territorio???????Ma nessuno dice nulla!!!!!!!!!!Sindaci,Assessori,Partiti dove siete?????
Poveri noi....si faranno altri studi ,altre spese.........I DISAGI RIMANGONO e IO PAGO..................................
Ma te guarda quanti giri di parole fa il sig. Pasqualino per dire che voterà il cavaliere, come se fosse per primo lui stesso a vergognarsene ?
Se uno è un "moderato" ne ha di alternative..........
Ditemi cosa c'è di morigerato in una persona che ha un reddito di € 400.000 giornalieri, una fidanzata 50 anni più giovane ed una corte di personaggi moralmente discutibili ? Boh... 🙂
Bacco
LACRIME E SANGUE
Mentre nulla fanno per far funzionare l'ascensore dell'ospedale recando sofferenze aggiunte a chi gia' soffre, i nostri burocrati e i loro degni colleghi politici romani, si affannano a mettere in moto gli aerei per stroncare altre vite umane nel Mali procurando anche a quella popolazione LACRIME E SANGUE?
Francesco Semeraro