In realtà mi risulta che se fosse comune unico l'isola d'Elba con i suoi 223 km2 sarebbe al 99° posto tra quelli più estesi di Italia al pari di Ostuni (BR) e Sinnai (CA).
E comunque il Comune Unico rimane una stronzata della sinistra, atta solo a permettere il controllo politico ed economico di un territorio che è sempre sfuggito ai compagnucci.
E questo loro lo considerano insopportabile, nella rossa Toscana, laddove le nefandezze del PD (leggi buco ASL di Massa, gestione MPS, ecc ecc) stanno distruggendo la regione più bella.
113273 messaggi.
Egregio Sig. Dante,
in Italia sono decine di migliaia quelli che lei chiama “territori” (ad alta concentrazione di piccoli comuni ndr.) e ognuno di questi comprensori si può “permettere” tranquillamente di suddividersi in sette -ma anche in dieci e persino in venti e più comuni piccoli- talvolta piccolissimi per abitanti ed estensione e vicinissimi tra loro, se non addirittura contigui. Basti vedere La Val d’Aosta, il Piemonte, La Lombardia, il Trentino, il Friuli, ma anche la Liguria e la Sardegna e via dicendo. I piccoli comuni rappresentano il 70% del territorio nazionale con una popolazione di oltre 10 milioni.
Per di più molti di questi piccoli e virtuosi comuni sono anche ricchi e ben amministrati e soprattutto non sono “tenuti ad avere peso politico” per ricevere ciò di cui abbisognano. Strana regione, quella toscana che concede solo a quei comuni che riescono a esercitare un maggior “peso politico”.
Non so dove lei abbia letto che gli abitanti dell’Elba sono 18 mila, visto che nell’ultimo censimento risultano essere 31.242. Ma pur prendendo per buoni i suoi numeri, bisognerebbe considerare che in estate le presenze sull’isola toccano le 250 mila unità. Senza contare, poi, che l’eventuale comune unico, con i suoi 223 mila Km quadrati, sarebbe il secondo più esteso d’Italia, dopo Roma.
La saluto cordialmente,
Pasqualino
[SIZE=4][COLOR=darkred]CHI FA PROPAGANDA E CHI DIVIDE GLI ELBANI. [/COLOR] [/SIZE]
Assistere alle riunioni politiche è cultura perché da modo di confrontare il pensiero della formazione politica di turno e delle persone che ne fanno parte le quali, tutti indistintamente, si ritengono portatori di una pozione magica salva Italia. Poiché il 90% di questi candidati sono gli stessi della legislatura scorsa, viene da chiedersi perché non ne hanno fatto uso anche nella passatta legislazione?
Venerdì 8 è stata la volta dell’alleanza che governa ora il comune di Portoferraio e la Regione Toscana la quale ha illustrato, con il “metodo Lally” il lavoro svolto in questi quattro anni driblando alcune mancanze denunciate dalla platea. Grave è l’assenza d’idee per riqualificare il centro storico così com’è grave la superficialità con cui è stato affrontato l’arsenico nell’acqua potabile che, a detto del Sindaco, i Portoferraiesi possono stare tranquilli perché l’arsenico è presente solo in zona Capannone e dintorni ma al riguardo c’è un’ordinanza che a parer suo può bastare come per dire “voi lassù morite tranquilli, c’è un divieto dell’amministrazione che vi tutela”
Oggi sabato agli Elbani si è presentato la formazione UDC con i candidati alla Camera sostenuti dall’uscente onorevole Bosi che insieme hanno illustrato programmi facendo sfoggio di critiche ad altre formazioni come se Loro fossero di nuova istituzione senza responsabilità del passato. Le ho chiesto cosa intendevano fare per rendere più lasco il “patto di stabilità” che in molti casi ha costretto la chiusura di molte imprese pur vantando crediti. Mi è stato risposto che quel patto era una sciocchezza. Aspetto ancora la risposta politica.
I Grillini hanno risposto a tutte le domande e le critiche al Loro movimento e per replicare a tutti, non hanno esitato a passare la notte all’Elba.
Martedì il PDL con Matteoli e Mugnai verrà a sostenere la candidatura della nostra Anna Bulgaresi incontrando i reclusi delle carceri di Porto Azzurro poi dopo, gli Elbani così suddivisi. Alle 11,30 vedranno Avvocati, commercialisti, professionisti e associazioni per discutere le problematiche dell’Isola, nel pomeriggio dopo pranzo e sempre che ci sia tempo vedranno la popolazione per ascoltarla STANCAMENTE per effetto di una pronunciata digestione.
Tutte le forze politiche che hanno incontrato gli Elbani, non li hanno separati IN CLASSI SOCIALE E PROFESSIONALI perché i problemi dell’insularità sono uguali per tutti ed è la gente comune che conosce le vere difficoltà quotidiane. Mi stupisce che Adalberto Bertucci possa permettere questa divisione che offende gli Elbani ai quali consiglio di NON PARTECIPARE ALLA RIUNIONE POMERIDIANA di martedì 12 così, i politici separatisti, potranno digerire il pasto in santa pace senza rispondere alle domande banali poste dalla plebe.
Francesco Semeraro
Al cattivo gusto ed alla mania di protagonismo non c'è mai fine: perchè solo i nomi dei chirurghi e non per esempio degli anestesisti e degli infermieri che hanno preso parte all'intervento della donna accidentata?
Intervenga la Direzione dell'ospedale per far finire questa vergogna.
sono un povero ignorante.....ma una cosa l'ho capita.
I sondaggi non li divulgano perchè così si eviteranno di fare una brutta figura.
Succederà come in Sicilia.Ci sarà un bel BOTTO!
saluti
Il Bifolco
[SIZE=4]CHISSA' SE MATTEOLI FARA' L'INTERESSE DELL'ELBA O QUELLO DI CECINA[/SIZE]
La prossima settimana verranno i politici in tournée nella Riserva Elbana....ci sarà il Matteoli accompagnato dal Mugnai.....Visto tutto ciò che avete fatto per la nostra isola, strabattendovene della situazione della sanità elbana, giocando un ruolo importantissimo nella partita della privatizzazione di Toremar .....mostrando tutta la Vostra amicizia verso l'Elba e Campo in particolare per il raggiungimento della continuità territoriale in ambito aeroportuale......per no parlare degli importanti risultati per la salvaguardia ed il recupero dell'isola di Pianosa.......
BEH, AVETE UN BEL MUSO A VENIRE ANCORA A CHIEDERE.......METTETEVI IL CASCO.....E FATECI UNA CORTESIA:
PORTATEVI LA PALA E IL SECCHIO PERCHÉ C'È DA FARE L'ESCAVO DEL PORTO DI CAMPO VISTO CHE I VOSTRI COLLEGHI DELLA PROVINCIA SE NE DEVONO ESSERE DIMENTICATI.....
VI DOVETE LEVARE DALLE......TUTTI! ! ! ! ! :bad:
CIALTRONI!
Nel messaggio 51394 si fa riferimento alla elencazione di ieri che il sindaco ha fatto davanti alla propria Giunta e a pochi intimi.
L'autore del pezzo lamenta l'assenza in quella occasione di almeno un consigliere di Opposizione.
Devo far notare che quelle notizie delle cose fatte le abbiamo sentite già varie volte.
Ultimamente ne pubblicò una lista di 23 realizzate, alcune veramente minime.
Noi sappiamo bene anche di tutte quelle, tante, che sono state promesse e mai realizzate.
L'autore del pezzo comunque se vuole sentire l'Opposizione all'opera deve venire nella sede preposta alle discussioni : il Consiglio Comunale, che purtroppo spesso non ha neanche un ascoltatore.
Tanto per dare qualche esempio, fra interpellanze, interrogazioni e mozioni i Consiglieri Marini, Burchielli e Nurra ne hanno presentate 37 nel 2010, 46 nel 2011,e nel 2012 fino ad agosto ne abbiamo presentate 23.
Poi abbiamo smesso per protesta, perchè neanche proposte sensate hanno mai avuto condivisione o modificato le intenzioni della Maggioranza.
Riccardo Nurra
Consigliere Comunale
Il senatore Mugnai va a porto azzurro per incontrare" gli agenti di custodia" forse chi scrive intende dire la Polizia Penitenziaria.Viva l'italia........
Vorrei rispondere al marinese:
marinese x 5 stelle
Messaggio 51400 del 09.02.2013, 13:13
Provenienza: la soda
Carissimo.........se ci metti a disposizione un fondo e gratis veniamo volentieri.
La Sala della Provincia a Portoferraio per l'evento organizzato con alcuni nostri (Vostri) Candidati, gentilmente concessaci nonostante il poco tempo di preavviso e con uno sconto rispetto al passato per l'approvato nuovo regolamento,ci è costata 120+IVA+7 euro di commissioni bancarie.
Tutte le attività sono autofinanziate da noi stessi o da Cittadini che sostengono il Movimento; non disponiamo dei milioni di euro che lo Stato continua a dare ai partiti per organizzare cene ammalianti, concerti di star, care consulenze di marketing e comunicazione di professionisti americani.
Tutte le spese, dalla benzina al cibo ai volantini, etc, durante le giornate e nottate dedicate alle attività, sono a carico personale.
Le case private sono gentilmente messe a disposizione da attivisti o persone che non hanno timore a dedicare parte del loro tempo per cambiare una situazione Nazionale e locale ormai insostenibile.
Sui carbonari: quando ci riuniamo e fortunatamente non in "baracche" ma in case accoglienti, non usiamo ne Acqua, ne Sale, ne Gomitolo della solidarietà, ne Corona di Spine, ne Scale.
Bene che vada ci scappa un bello Spaghetto alla Carbonara e una buona bottiglia di vino...... terminate le attività.
Gian Carlo Diversi
(Staff Comunicazione Movimento5Stelle Isola d'Elba - pf -)
[URL]http://www.facebook.com/groups/440703982649585/[/URL] [EMAIL]digiarlo@yahoo.it[/EMAIL]
Al messaggio 51358 rispondo brevemente perchè come al solito qui siamo abituati a lanciare il sasso e ritirare subito la mano per non essere visti.
Non rinnego proprio un bel niente.
In questi anni di "Comune" ho fatto sempre quello che pensavo fosse il meglio per la gente.
Spesso sono stato una voce fuori del coro e anche scomoda sia quando ero in maggioranza che in minoranza.Non ho mai avuto tessere di partiti politici e sono stanco di tutti i privilegi, soprusi, mazzette, corruzione e sudiciume di questa politica.
A tutto c'è un limite e bisogna dire basta e agire.
Non è detto neanche che il Movimento 5 Stelle mi accetti visto i miei "trascorsi politici",questo comunque non mi impedirà di pensarla come loro.
Ora mi sono dilungato anche troppo per spiegare qualcosa a qualcuno che neanche si firma.
Riccardo Nurra
CI VUOLE CORAGGIO A PRESENTARSI ALL'ELBA.
Dopo la privatizzazione Toremar (accordo col PD), la presa di giro dell'A12 (casello a pagamento per 4 chilometri di strada da finire entro il 2011 ancora incompleto), il filone Verdini nel caso MPS, i porti sulla costa, in lista la testimone, il direttivo PDL in Provincia di Livorno a stragrande maggioranza MSI, ecc.. ecc... ecc...
MATTEOLI STATTENE A CASA.
mINISTRO dalla m Minuscola.
Chi vota Berlusconi vota Matteoli.
Mi dispiace per la Bulgaresi, che comunque non passa, ma NON VOTO PDL
IL VIOLA CLUB "SCOGLIO - NATI VIOLA" ORGANIZZA, PER SABATO 23 E DOMENICA 24 MARZO, PER I PROPRI SOCI, UNA GITA A SAN GIMIGNANO. PARTENZA SABATO MATTINA, CENA, PERNOTTAMENTO E COLAZIONE PRESSO UN AGRITURISMO. DOMENICA MATTINA VISITA A SAN GIMIGNANO E RIENTRO ALL'ELBA NEL TARDO POMERIGGIO. PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI C/O AUTORICAMBI BARTOLI VIA DEGLI ALTIFORNI 27, LOCALITA' ANTICHE SALINE A PORTOFERRAIO. PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE GIORNO 19 FEBBRAIO 2013
X l elbano poco DOCg,
Vedo una gran sequela di numeri e numeri importanti, bene, visto che forse arriveranno così (sono solo sulla Carta) tanti bei soldoni con l istituzione del c.u. TI Chiedo , vista la tua sicurezza e certezza come quella di molti altri tuoi amici, una bella fideiussione di pari importo. Una fideiussione ovviamente bancaria che garantirà tutti quelli che come me non credono ALLA MANNA che arriverà con questo CU. Non la chiedo in bianco ma di pari importo.
Non credi che lasciare il certo per l incerto in un momento di crisi come questo non sia da incoscienti?
Se mi firmi la garanzia accessoria forse te lo faccio fare....
Firmati così sappiamo da che pulpito vien la predica altrimenti i tuoi sono solo numeri buttati la'
Questo è pubblicato su Elba new
VOLETE SPIEGARMI COSA SIGNIFICA??????
Se uno fosse interessato cosa dovrebbe fare???
Casa privata.....come i carbonari....Cose da pazzi.
cito:
"Uno staff appositamente creato si occuperà (coordinato dal subdelegato Renzo Cappellini affiancato come riserva da un altro attivista, Paolo Mazzarri) di organizzare brevi corsi di formazione per gli aderenti. Ecco le prime date certe:"
- Lunedì 11/02:Portoferraio/Casa Privata h. 19
Marciana Marina/Casa Privata h. 17 -
- Lunedì 18/02: Portoferraio/Casa Privata h. 19
CARO MARINESE, SE UNO FOSSE INTERESSATO BASTA CHE ALZI LA CORNETTA E COMPONGA I NUMERI RIPORTATI... VISTO CHE NON ABBIAMO SEDI DOVE INCONTRARE LE PERSONE, METTIAMO A DISPOSIZIONE LE PROPRIE ABITAZIONI, QUINDI COSA E' CHE C'E' DI COSI' TANTO STRANO??? NON VEDO NECESSITA' ALCUNA DI FARE COMMENTI OFFENSIVI E INAPPROPRIATI...FORSE VUOI SOLAMENTE DISTURBARE ...
Vorrei rispondere, a Ulisse, per il referendum per abolire il parco, sono favorevole, e condivido in pieno le tue opinioni ma, credo che ormai è troppo tardi, con questi politici non si sà da che parte stanno, basta sedersi sulla poltrona.
Forse, bisognava ribellarci, nel 1998/99
Cari amici elbani alziamo la voce ora e facciamoci sentire TUTTI per far si che la nostra amata isola diventi ZONA FRANCA così potremo fare in modo che ritorni il turismo anche nei periodi morti dell'anno. Ora dobbiamo tirare fuori gli attributi FORZA ISOLA D'ELBA.
Gennaio da dimenticare per gli albergatori italiani: crollano, rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le presenze degli ospiti italiani (-9,6%) e calano sensibilmente gli arrivi dei turisti stranieri (-1,1%). «Mai un inizio d'anno era stato così negativo, servono subito interventi e proposte serie dai partiti», afferma il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando i dati del monitoraggio mensile della federazione.
IL GIRO D'AFFARI - «Il 2013 parte in modo estremamente preoccupante per uno dei pochi settori che continua a produrre giro d'affari e occupazione», aggiunge. Preoccupanti le ripercussioni sull'occupazione, scesa del 5,4% (-4,5% tempo indeterminato e -7% tempo determinato). Secondo Federalberghi «tutte le forze politiche in corsa per le imminenti elezioni» devono fare «seria riflessione» indicare nei loro programmi le misure che intendono adottare per risanare la situazione. «Da parte nostra - conclude - le priorità riguardino il varo di iniziative promozionali per garantire maggiori flussi turistici, corsie preferenziali di credito per assicurare quella liquidità indispensabile allo svolgimento dell'attività imprenditoriale e misure specifiche sul mercato del lavoro. Il tutto sotto il coordinamento di un ministero del Turismo con portafogli».
corriere della sera
9 febbraio 2013 | 10:08
Martedì 12 Febbraio il Pdl incontrerà la popolazione dell’Isola d’Elba con il seguente programma:
alle 10.15 incontro pubblico del senatore Altero Matteoli e della candidata alla Camera dei Deputati Anna Bulgaresi con la popolazione a Marina di Campo presso la sala consiliare,
alle 10.15 a Porto Azzurro il Sen. Franco Mugnai e l’avvocato Paolo Barabino coordinatore provinciale del Pdl incontreranno gli agenti di custodia alle 11.45 si terrà la Conferenza Stampa presso la saletta degli albergatori a Portoferraio a seguire il sen. Altero Matteoli, il sen. Franco Mugnai, l’avvocato Paolo Barabino coordinatore provinciale del Pdl ed Anna Bulgaresi incontreranno gli avvocati , i commercialisti e le associazioni di categoria per discutere nel dettaglio le problematiche dell’Isola d’Elba
Nel pomeriggio sempre a Portoferraio alle 15.00 si terrà l’incontro con la popolazione presso la sala consiliare alla quale sono invitati tutti i cittadini ed i comitati presenti sul territorio
L’organizzazione della giornata è stata curata da Adalberto Bertucci (consigliere comunale Pdl )
Alla provincia di Massa-Carrara spetta, insieme alla Maremma, il triste primato di zona più colpita
Per questo l’obiettivo della Regione è di poter destinare una parte dei 111 milioni di euro ai privati cittadini a titolo di indennizzo. Al momento, infatti, per le famiglie che hanno subito danni c’è solo un modesto stanziamento di 3 milioni di euro, messo a disposizione dalla Regione per gli alluvionati di tutta la Toscana, e altri fondi raccolti su iniziativa pubblica e privata (il più sostanzioso è quello da 550mila euro ottenuto con l’asta dei blocchi di marmo). Al momento possono sperare di vedere qualche soldo solo i cittadini che hanno un Isee inferiore a 36mila euro (si veda il box a sinistra). Per le aziende, invece, sono stati predisposti dei prestiti ad hoc attraverso Fidi Toscana, con l’ente regionale che fa da garante.
«Le Regioni – conclude il presidente Rossi – chiedono al governo di poter usare una parte dei fondi, che per legge vanno usati per gli investimenti legati ai danni del maltempo, per gli indennizzi ai privati. Una parte delle risorse, il 25 per cento, può essere destinata agli indennizzi e per fare questo chiederemo al governo una modifica normativa».
08 febbraio 2013