La multa per chi annacqua vale anche per la rotonda di San Giovanni?
Fino a che vedrò annaffiare la rotonda annaffiero' ogni singolo fiore del mio giardino
113524 messaggi.
Stamani passando per Mola in direzione Porto Azzurro c'era una fila incredibile e mi sono accorto dei lavori del dissalatore.
C'è una montagna di terra alta almeno 10 metri e lunga almeno 50 mt. dove sorgerà il dissalatore.
Non mi sorprende che Asa abbia iniziato i lavori.
Mi sorprende il silenzio di tutti su questi lavori iniziati.
Dai comitati alle associazioni ambientaliste per finire con il comune di Capoliveri.
In particolar modo il Sindaco Montagna che aveva detto a tutti che si sarebbe incatenato al cancello e non avrebbe mai permesso l'inizio dei lavori.
Silenzio assoluto.
Ma pensa che i cittadini che gli hanno dato il voto su promesse non mantenute non se lo ricordino?
Hanno ragione quelli che rimpiangono Barbetti che nel bene o nel male aveva le palle di dire le cose come stavano.
Per nuova rotonda
Si sa che il prato inglese va innaffiato regolarmente e in abbondanza per essere bello. Secondo me si poteva fare una scelta migliore con piú riguardo all'ambiente.
Che anno sfortunato per l Italia, la siccità, l'afa , la benzina come l oro, i prezzi raddoppiati e dulcis in fundo questa pandemia che solo e ripeto solo in Italia picchia duro , allarmando il ministro Lemure e la sua cricca di lobbisti che non so o ancora stanchi di protagonismo e ingordi continuano a mangiare foraggiati da big pharma, tipo la fondazione gimbe. Chiudono ospedali ti regalano tour in elicottero e poi si preoccupano che tu affoghi bene bene a 40 gradi, l unica soluzione sarebbe la caduta di sto governo di opportunisti e mercenari. Non si sa mai.
Mi sembra una contraddizione....il sindaco fa un ordinanza e si raccomando ai cittadini di non sprecare acqua, ma in contrapposizione si da il via all'acqua per innaffiare la nuova rotonda. Come diceva Montesano "mi viene che ridere"
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTERVIENE PER FAR CHIUDERE IL CANTIERE SUL PIANO DI SAN GIOVANNI CHE PROVOCAVA LUNGHE CODE DI AUTO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/fila.JPG[/IMGSX] PORTOFERRAIO _ L’amministrazione comunale di Portoferraio è prontamente intervenuta per far chiudere il cantiere aperto stamani in località Orti - lungo la strada che percorre il piano di San Giovanni - da una ditta incaricata da Asa S.p.A. che ha originato lunghe code di auto sia in entrata che in uscita dalla città con conseguenti disagi per residenti ed ospiti. L’intervento dell’amministrazione comunale è stato determinato dal fatto che i lavori, oltre a non essere stati concordati preventivamente, non erano legati ad un intervento con carattere di urgenza o di emergenza poiché si trattava di un semplice allaccio di un’utenza commerciale che poteva essere tranquillamente eseguito in altra data o in orario notturno e, certamente, non la mattina di una giornata di potenziale traffico consistente per le particolari condizioni meteo. La Polizia Municipale, alla luce dell’apertura del cantiere senza alcuna autorizzazione, ha provveduto ad applicare i provvedimenti di legge. In particolare al responsabile del cantiere è stata contestata la violazione dell’articolo 21 del codice della strada una conseguente sanzione amministrativa di 866 euro. In merito a quanto avvenuto, il sindaco di Portoferraio Angelo Zini ha inviato una nota di biasimo ai vertici di Asa S.p.A..
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/pers.JPG[/IMGSX]
Comune Portoferraio :
Parcheggi utilizzati da esercenti centro storico abusivamente di fronte al Comune tutto il giorno..e persiane mancanti del comune...vedi foto allegata...
NAVI PIOMBINO – ELBA: TROPPI DISSERVIZI
Forza Italia suona la sveglia al Presidente della conferenza dei Sindaci elbani: basta perdere tempo
Continuano i disservizi sulla sulla linea Piombino Elba, troppo spesso le navi non partono per motivi di guasto e di mare mosso, addirittura è quasi impossibile raggiungere l'imbarco, la responsabilità è della Regione Toscana che continua a permettere un monopolio scadente sulla tratta.
Portoferraio è l’unico porto che accoglie il 78% di arrivi e partenze da e per Piombino, come Forza Italia chiediamo che il Presidente della conferenza dei sindaci Angelo Zini, Sindaco di Portoferraio, convochi il Presidente dell’autorità di sistema, Luciano Guerrieri, per programmare e verificare lo stato dell’arte e e per poter comprendere come risolvere questi disservizi, naturalmente in concerto con la Regione “Firenze centrica”. Lavoratori pendolari, residenti dell’ Isola e turisti non possono più essere danneggiati da una gestione assente e cieca.
Chiediamo a tutte le forze politiche sul territorio di fare squadra comune, insieme ai 7 sindaci, per diventare forza compatta in una battaglia che a noi elbani sembra legittima e essenziale.
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola d’Elba e Responsabile Dipartimento Politiche Insulare Toscana – Forza Italia
Chiara Tenerini
Coordinatore provinciale Livorno e Responsabile Dipartimenti Toscana – Forza Italia
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/puli.JPG[/IMGSX]
Dopo la mia protesta indirizzata al sindaco Zini per L impossibilità di utilizzare il parcheggio pubblico della spiaggia di Sottobomba , finalmente da due giorni tale area è ritornata ad essere utilizzata dai turisti in cerca di aree di sosta per recarsi sulle nostre spiagge.
Luigi Lanera
L'ASL NORD OVEST SI RINNOVA NELLE CARICHE DIRIGENZIALI.
Con enormi difficoltà legate più che altro a scelte politiche, (vedi la Repubblica di domenica 26) oggi nella ASL nord ovest si sono avute nomine importanti anche perchè alcune hanno sostituito Dirigenti di un certo peso.
Nuovo Direttore Sanitario è il Dr. Giacomo Corsini.
Riconfermato Direttore Amministrativo Dr. Gabriele Morotti. (nomina sofferta)
Nuovo Direttore dei Servizi Sociali la Dott.ssa Laura Guerrini.
Ai nuovi Dirigenti ASL il Comitato Elba Salute augura un buon lavoro con la speranza di una maggiore attenzione per la sanità Elbana quasi al limite del collasso.
Comitato Elba Salute.
Da Gualberto Gennai, Melbourne, Australia, 28 giugno 2022
Al gent.mo che non si firma per paura di se stesso.
Mi dispiace doverti dire come la vecchia canzone, "La verità ti fa male...", ma la tua brutalità è quella di nasconderti non firmandoti.
Quanto io ho scritto e` la pura verità che tu, sinistroide, vuoi nascondere; ma il grande Macellaio esiste, ma tu povero della realtà ufficiale, nascondi come il Grande Macellaio da quattro mesi nasconde, accusando gli altri, il suo sciacallaggio continuo uccidendo, se sai leggere e ascoltare, Donne , Anziani e innocenti Bambini, distruggendo Ospedali, Scuole, Asili, Chiese,e civili Abitazioni dovo molta gente sta morendo ma a te, nascondendoti in un "pezzente anonimato", non importa nulla. Se tu venissi in Australia, io
si potrei accarezzare i Canguri ma a te darebbero tanti cazzottoni e calcioni a non finire. Tanto a che vale
perchè se scrivi non firmandoti riceverai ancora calci dai
Canguri.
Vorrei poterti scusare ma non capiresti perchè il tuo cervello
non te lo permetterebbe e non arriverebbe oltre.
Se permetti, io usualmente, firmo i miei commenti nel bene e nel male.
Gualberto Gennai
Innanzitutto buongiorno, mi piace molto leggere i suoi interventi, spesso simpatici e interessanti, le chiedo cortesemente di utilizzare un minimo di punteggiatura e magari di rileggere il post prima di pubblicarlo, perché così si capisce solo lei.
Grazie un saluto da Capoliveri
Domenica in chiesa ho ascoltato la romanza del Cavatore, è stata per me un'emozione grande...ringrazio il coro del Cavatore che sono stati veramente bravi, ma una cosa vergognosa è che domenica sera in piazza a Capoliveri c'erano dei ragazzi che cantavano la romanza del Cavatore, è stata un'offesa nei confronti dei minatori e della romanza. Dato che la romanza del Cavatore rappresenta Capoliveri ed è di Capoliveri non è giusto che venga cantato sulla pensilina in maniera orrenda e nei pub dell'isola d'Elba, vorrei capire chi li ha autorizzati.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/fila.JPG[/IMGSX] Questa mattina un giornale on line da notizia di un maxi ingorgo al piano di s.giovanni. dopo di che si dice che e a causa di un intervento casa a bivio boni e si chiede ad asa di soprassedere. Premesso che se e un intervento urgente sulla rete idrica soprassedere sarebbe stupido per la perdita d'acqua e ci sarebbe sicuramente chi causerebbe asa di disperdersi, asa dovrebbe essere collegata ai vigili urbani per comunicare l'evento e coordinare un'azione per mantenere per quanto possibile la fluidità del transito. Poi c'è un altro problema e riguarda tutti coloro che al mattino dall'Elba vanno a Portoferraio. Evidentemente hanno delle necessità ma si sono mai posti il problema degli errori commessi da chi li amministra per aver chiuso il porto traghetti a porto-azzurro o di non aver fatto un attracco a mola in luogo di un porto turistico? Forse riflettere quando venivano fatte certe scelte sarebbe servito a farne altre invece di andare dietro alla pancia e chi ha promesso per decenni pane etc circense fatto salvo che poi non e cambiato molto. E ora non resta che stare in fila quando capita qualcosa da fonte murata a Portoferraio! D'altra parte avete mai sentito il comune di Capoliveri impegnarsi per fare della strada del colle reciso una alternativa? No o se lo ha fatto ha chiesto agli altri perché i soldi si spendono a Capoliveri!
E allora buona fila!
CAMMINARE E CONOSCERE TRA STORIA E CULTURA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/torre.JPG[/IMGSX] Incontro alle Ghiaie, giovedì 30 giugno alle Ghiaie ore 17, nei pressi del ristorante “Da Paolo, per l'ultima e ottava camminata cittadina gestita dai volontari dell'Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà (Auser), guidati dal presidente Giancarlo Pacini. Il gruppo è stato chiamato ad attuare il progetto della regione Toscana, del tutto gratuito, definito "Gruppi di cammino", a cui ha aderito il comune di Portoferraio d'intesa con l'Usl Nordovest e quindi anche in accordo con l'Azienda sanitaria della zona elbana. Camminare per socializzare e fare allo stesso tempo un esercizio fisico di base, utile a tutti e in particolare ai meno giovani. Dopo il ritrovo gli aderenti raggiungeranno a piedi il centro storico per visitare il Museo archeologico della Linguella. Nell'importante struttura saranno condotti, gratuitamente, dal professor Giuseppe Massimo Battaglini, noto esperto di storia locale che illustrerà le caratteristiche dei reperti risalenti all'epoca etrusca e a quella romana. Dopodiché il gruppo si fermerà brevemente, prima di tornare al punto di partenza, presso la vicina Torre di Passannante. L'antico maniero a forma ottagonale, di recente ristrutturato, fa parte delle fortezze medicee ed è chiamato anche Torre della Linguella o del Martello, ma tale storica struttura può essere definita pure Torre Sandro Pertini, perché nel 1933 vi fu recluso, alcune volte, il noto avvocato ligure che era detenuto politico antifascista a Pianosa. Come è noto sarebbe diventato presidente della Repubblica nel 1978. "Queste camminate servono a mantenere attivo il proprio corpo, stare insieme agli altri, possibilmente in allegria. In totale, nelle sette volte precedenti hanno partecipato 173 persone- spiega Fabrizio Antonini, volontario organizzatore delle brevi escursioni per conto dell'Auser, assieme a Paolo Andreoli e altri- Dopo questa ultima esperienza chiudiamo con le camminate per riprenderle ad ottobre".
NON BASTAVANO TASSE E BALZELLI A SUCCHIARCI IL SANGUE?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/zanzara.JPG[/IMGSX] Non bastavano i virus pandemici, i balzelli, gli aumenti di ogni oggetto ,non tralasciando sedi e ombrelloni ecco che per i prelievi arrivano loro le zanzare che ci stanno letteralmente vampirizzando , e pensare che alcuni anni orsono ogni inizio stagione estiva le amministrazioni comunali provvedevano a far eseguire da ditte specializzate una disinfestazione che certamente non eliminava il problema ma almeno lo attenuava . Poi…….. tutto è caduto nell’oblio.
Ricordiamo, che le infezioni e malattie causate da mosche, zanzare, (tra cui quella definita “Tigre”) dai pappataci, vettori nella nostra zona della leishmaniosi animale e umana, cutanea e viscerale, quindi la malattia da puntura di zecca che può condurre, in casi di estrema gravità, fino alla morte ecc, sono riconducibili alle specifiche responsabilità degli operatori del settore che non hanno autorizzato e/o proibito la disinfestazione, che è obbligo di legge nazionale e regionale .
Per cui, gentilmente, chiediamo che tale importante servizio venga ripristinato nelle more della legge e con sostanze idoneee che tutelino la salute pubblica (cittadini e turisti) e degli insetti non nocivi . Qualora, considerata anche la stagione estiva con la grandesiccità e temperature da record quindi non idonea a inibire la riproduzione di insetti nocivi, si presentassero focolai di infezioni ed infestazioni da essi causati, chi dovremo ringraziare?
CHI MUORE TACE E CHI VIVE SI DA PACE……..SENZA RISPETTO NE DIGNITA’
Allora non so se gli stessi elettori di questa compagine amministrativa siano il linea con il suo operato o meglio se condividano in complice silenzio questa scandalosa serie di accadimenti vergognosi che si stanno reiterando a Portoferraio.
Tralascio con tristezza infinita momentaneamente di parlare ancora della mancata attenzione e tutela dei diritti dei disabili , Voglio invece tornare ad incazzarmi sullo stato del cimitero comunale e il rispetto che questa amministrazione porta verso i defunti , “fattacci” che la dicono lunga sull’attenzione alle cose che ogni città o paese rispetta sia per orgoglio che per legge,
Oggi dunque si ripete la protesta vibrata dei cittadini verso il cimitero comunale , oggetto anche di una lettera aperta postata sui media di Giovanni Frangioni, ex sindacalista e cittadino stimato e ascoltato…la sua lunga missiva diramata dai media non ha prodotto altro che i soliti orecchi da mercante.
In questi ultimi anni chiunque abbia fatto visita al proprio defunto, presso il locale Cimitero comunale di Portoferraio , si è trovato di fronte ad uno stato di profondo degrado ambientale e strutturale. Impalcature edili montate e fatiscenti che fecero sperare in un ripristino delle cadenti facciate che trasudano umidità, anche le cubitali lettere sopra l’ingresso che indicano il cimitero sono cadute lasciando che le rimanenti mostrino una scritta sporca e indecifrabile , d’intorno auto parcheggiate a rendere ancor piu il percorso dopo
l’istituzione del senso unico di Via De Nicola.
Abbiamo ragione oppure sono proteste strumentali dire senza tema di smentita che per tutta l’opinione
pubblica sia convinta essere solo il frutto della noncuranza e ignoranza di chi deve gestire o ha gestito gli affari cimiteriali, senza alcun controllo, frattanto i nostri cari, inermi le cui lapidi negli anni hanno subito ogni sorta di deturpazione dagli escrementi dei piccioni alle altre note mancanze .
È proprio veritiero quel vecchio detto popolare che recita “Chi muore tace e chi vive si da pace”.
Nei cittadini la rabbia è tanta, accompagnata da uno stato di mortificazione nella visita al caro estinto , inoltre fa male ripensare alle grandi promesse i grandi progetti sciorinati senza parsimonia dai nostri governanti , Ecco i motivi della critica e del dissenso totale per tanto squallore.
Le promesse i progetti e le parole non contano sono defunte e abbandonate come i diritti dei disabili e questo cimitero.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/balz.JPG[/IMGSX]
Quasi 6 euro per una confezione di poco più di 20 sacchetti per la raccolta differenziata dell' organico! Vi pare concepibile? E' una rapina! E meno male che questo sistema doveva comportare una diminuzione della Tari! Aspettiamo che ci arrivino gli avvisi di pagamento, che sommati a questo esborso ci faranno raggiungere in Italia il primato dell' importo della Tari. Il candidato sindaco della "grande bellezza" che ci proponeva di liberarci da questo esborso, si è ritirato senza nemmeno combattere ed ora siamo completamente alla mercé di questi amministratori! A proposito perché ci vuole tanto per nominare vicesindaco ed assessori?
Signor Dini,
Lei ha perfettamente ragione. A certa gente andrebbero fatte provare di persona certe situazioni. Non si capisce come ci sia gente con un tale livello di disinformazione e talmente accecata dall' ideologia. Per costoro l' Ucraina dovrebbe arrendersi, lasciarsi invadere, perdere la sua libertà e così mettere a rischio l' autonomia e l' indipendenza degli altri paesi d' Europa, compreso il nostro.