[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/tore.JPG[/IMGSX]
Scusate ma è uno scherzo quello che ho letto stamattina: Toremar affitta una nave da Moby ...... e la regione Toscana paga la compagnia a cui ha dato già un sacco di soldi per avere il servizio che abbiamo.... è proprio vero che al peggio non c'è mai fine 😡😡😡
113630 messaggi.
Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alle ricerche della persona dispersa in località Pareti. L'anziano è stato ritrovato, a poche ore dalla scomparsa, dal Sindaco di Capoliveri Walter Montagna , impegnato in prima persona insieme ad altri volontari.
Ma i nostri RISORGENTI dove sono?
Anche un turista amante della spiaggia delle Ghiaie, è intervenuto x dirvi FATE QUALCOSA.
È troppo tempo che la spiaggia x un bel tratto è inagibile, con tutte le concessioni, esattamente 5, di spiaggia libera rimane ben poco spazio x il comune cittadino e ancora non avete capito che zona Finanza ha bisogno di una bella sistemata? MA ALLORA SIETE DURI . Sistemare come avete fatto non è un bel vedere, Zini con i tuoi assessori vieni e soffermati nel punto sopra citato.
E X FAVORE MANDA QUALCUNO A SPIANARE COSÌ DA RENDERLA FRUIBILE E PRATICABILE
Non dimenticate che le GHIAIE È UNA GRANDE SIGNORA SPIAGGIA
BEATRICE 'BEBE' VIO CITTADINA ONORARIA DI PORTOFERRAIO
" A riconoscimento del Suo alto senso civico nonché del Suo impegno sociale e sportivo a favore delle persone con disabilità e del Suo ruolo attivo nel contrasto dei fenomeni di intolleranza e nel trovare soluzioni concrete per il superamento di impedimenti che potrebbero vanificare il raggiungimento dei propri obiettivi alle persone diversamente abili".
Con questa motivazione Betrice 'Bebe' Vio è da oggi ufficialmente cittadina onoraria del comune di Portoferraio. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento alla 25 enne schermitrice vincitrice della medaglia d'oro nel fioretto alle paralimpiadi di Rio De Janeiro (2016) e di Tokio (2021) si è svolta stamani nella sala consiliare dell’ex Biscotteria alla presenza di una rappresentanza del consiglio comunale. A consegnare a Bebe Vio la simbolica pergamena, il ‘crest’ del Comune che raffigura la vecchia Cosmopoli, un libro fotografico sulle bellezze ‘inusuali’ dell’Elba e l’immancabile omaggio floreale è stato il sindaco di Portoferraio Angelo Zini.
“Non nascondo un pò di emozione – ha detto il sindaco Angelo Zini - perché non capita tutti i giorni di avere davanti un personaggio come Bebe Vio e di poterle conferire la cittadinanza onoraria della nostra città . Un atto fortemente voluto da tutto il consiglio comunale. Pur non avendone il diritto e l’autorevolezza, mi piace parlare dell’Elba come una cosa sola e quindi poter dire che questo riconoscimento non è solo a nome della città di Portoferraio, ma dell’Elba intera. E sono convinto che i miei colleghi sindaci dell’isola condividono tutto questo. Bebe è abituata ad importanti palcoscenici, ma anche noi, nel nostro piccolo abbiamo due importanti testimoni, Cosimo de Medici fondatore di città nel 1548 e Napoleone Bonaparte raffigurati nei quadri presenti nella nostra sala consiliare, che risaltano questo importante evento. Quello che Bebe ha dato e sta dando a tutti noi ed al mondo in generale è un esempio di coraggio di grandissimo spessore. Al di là dei meriti sportivi, il suo grande insegnamento è quello di mettere forza e determinazione per raggiungere determinati obiettivi anche quando la vita riserva momenti brutti e di impegnarsi costantemente a favore di chi ha bisogno più degli altri di essere in qualche modo aiutato e sostenuto. Siamo veramente onorati ed orgogliosi di avere Bebe come nostra concittadina”.
“Grazie mille – sono state le parole di Bebe Vio - per tutto questo . Per me qui è veramente stare a casa. Sono all’Elba da sempre. Sono nata a marzo ed a giugno ero già qui. Da piccola ho forse fatto più bagni in mare che nella vasca di casa. Avendo sempre viaggiato tanto, per me l’unica casa è sempre stata quella dell’Elba. Tra gare ed altre cose è l’unico momento in cui potevo e posso stare con tutta la mia famiglia. E’ bellissimo. Grazie ancora”.
TERRA NOSTRA: ADEGUAMENTO TARI...PARLIAMONE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/canovaro.JPG[/IMGSX] Abbiamo già affrontato l’argomento della TARI nel maggio scorso, ma sarà opportuno rientrarci visto che all’ultimo Consiglio Comunale del 29 giugno abbiamo votato in maniera contraria ad una variazione del bilancio che prevedeva adeguamenti in entrata per 131 mila euro, e 160 mila in uscita per pareggiare la richiesta di saldo del servizio per 1 milione870mila totali annui. Ora, a prescindere dal fatto che da quando la Giunta attuale si è insediata i costi sono lievitati da 1.489,0 del 2018 a 1.604,0 (2019), 1.605,0 (2020),1.681,0 (2021) fino ai +200mila di quest’anno, che il porta a porta ci ha regalato( e per avere poi un servizio inadeguato, vetusto e fastidioso per i residenti e i turisti), la novità è che la medesima variazione prevede che per pareggiare con quanto richiesto, occorrerà anche metterci 31.724 euro derivanti dal contributo di sbarco, con uno sbilancio totale complessivo di circa 50 mila euro. Il Sindaco si è discolpato dicendo che si paga a piè di lista, e che i costi fissi sono aumentati. Abbiamo contestato queste affermazioni poiché avevamo già preannunciato lo scorso anno, all’esordio del porta a porta, che il Piano di ESA prevedeva per il 2022 un aumento considerevole, e non c’era a quel momento né guerra né inflazione: bastava solo leggere le carte. Poi, che non tutti i comuni hanno aumentato la tariffa ( ad esempio Capoliveri e Follonica). E i soldi della fusione, almeno in parte, non potevano essere stanziati per dare un po’ di sollievo alle categorie? Abbiamo chiesto l’apertura di una vertenza con ESA per valutare qualità e quantità del servizio offerto, congruità dei prezzi e dei costi sostenuti per i riesi. Sono quattro anni che lo chiediamo, ma non ci sentono, forse non ne hanno le potenzialità. Un servizio come quello che c’è a Rio non può essere pagato quasi due milioni di euro, che escono dalle nostre tasche. Al di là dei tagli dei nastri, è l’ora che qualcuno cominci ad amministrare questo Comune.
Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA
Per Zio Mauro
Ho notato che all'indomani del mio post sulla nuova legge SalvaMare i quotidiani locali hanno riportato l'interesse della giunta di Capoliveri a far luce sul dissalatore e l'incompatibilità di questo con un impianto idrico sull'isola disastrato.
Staremo a vedere se le tubazioni verranno sostituite su tutta l'isola, usando tubazioni in plastica, per esempio, indagando possibili agganci poco legali alle rete idrica, e massimizzando la raccolta di acqua da bacini apposti come giustamente detto da lei.
Io penso non cambierà nulla.
Arriveranno i freddi e la guerra sarà ancora in corso
Mentre l' Elba sembra presa d' assalto con posti di lavoro conseguenti( ma c'è chi si rifiuta....), osserviamo il mondo e organizziamoci per i primi freddi. I costi del gasolio , pellet etc aumentano a dismisura. Godiamoci, nel frattempo, le belle parole a sostegno dell' aggredito( giustissime, ovviamente) e riflettiamo sul feroce aggressore che ha perso ogni diritto, quando la guerra sarà finita, di mettersi a sedere nelle conferenze internazionali. Che credibilità può avere una persona che ritiene di risolvere i conflitti con la guerra? Una guerra che- questo è chiarissimo- la Russia sta già perdendo, con morti russi, posti di lavoro che anche in Russia diminuiscono, perdita di credibilità del suo paese, diffidenza verso un popolo che di colpe ne ha ben poche. La guerra è nata a tavolino decisa da Putin e dal suo gruppo, niente altro.
E però, ai principi morali sarebbe bene unissimo il realismo politico. E' verosimile che la Russia rinunci alla Crimea? No di certo. E' verosimile che il Donbass torni pacificamente ad essere terra ucraina a tutti gli effetti? No di certo. Ed allora, invitiamo con forza Zelenski a cedere qualcosa e che Biden e la UE smettano di dire belle parole che sono totalmente inascoltate.
Draghi ha detto “ non possiamo dire ai russi: accomodatevi !”. Giusto , giustissimo.”Dobbiamo essere con gli ucraini fino alla loro vittoria finale”. Giusto, giustissimo.
Ma non sarà che queste sono parole al vento? Non sarà che, quando fanno i vari G 7, i leader politici si convincono di quello che sanno che non è realistico pensare? Il popolo ha un sano egoismo e pensa a quando inizierà l' inverno. La presidente della UE dice: “ricostruiremo l' Ucraina”. E perchè non ci pensa lei con il suo patrimonio familiare? Perchè non pensa a tutti quelli che, in ogni Stato europeo, dormono sotto i ponti?
Promettono molto, i vari eletti dal popolo. E così chiudo con una riflessione. Manca l' acqua, ne soffre l' agricoltura, ne soffriranno le piante che non potremo innaffiare( a meno che non si abbia un pozzo). Ma i nostri esponenti politici che da anni parlano dei gravi danni che ci procura e ci procurerà il surriscaldamento climatico, non potevano finanziare la costruzione di qualche invaso -anzi tanti invasi- per raccogliere acqua quando pioveva ?
ECCO LA SOLUZIONE FINALE ……L’UOVO DI COLOMBO
Finalmente dopo gli sforzi dell’autorita’ di sitema e degli altri organi istituzionali per dotare i "grandi vasi" di una floreale e duratura accoglienza ai turisti finalmente è stata partorita una drastica soluzione, una soluzione che in verità i nostri solerti addetti ai lavori hanno adottato da sempre , non solo nella zona portuale ma su tutto il territorio comunale….Provate ad indovinarla anche voi…..
P.S
(E non venite adesso a dirci che state lavorando per una nuova e moderna piantumazione. È una settimana che non si muove una foglia , non piove e la papera non galleggia …)
TRANSIZIONE VERDE
Sul tema qualcuno pensa che oggi, con l’emergenza energetica, senza
capacità difensiva nei suoi confronti e con l’economia in affanno, l’unico strumento di cui disponiamo, il Pnrr come si chiama in Italia, possa essere dedicato alla transizione verde? Impossibile da realizzare. Con obiettivi anni luce distanti dai cittadini. E che ci porterà a legarci, mani e piedi, alla Cina. Che detiene il monopolio degli strumenti per la transizione green”.
Stamani il primo traghetto blue navy delle 615 non parte
Sarà così fino a venerdì compreso.
Mettere un banner o informare gli utenti no troppa fatica
Adesso lo sapete
Io sono rimasto con la barca senza benzina, mi hanno detto che fino a domani pomeriggio non arriverà, per me può andare bene, la barca la uso solo io fine settimana, ma così è uno schifo
Papi se ci sei batti un colpo
ANCORA IN EVIDENZA CASI DI “BARROCITE”
Nell’ottobre del 2020, con enfasi, fu inaugurato l’impianto posto nella Darsena Maedicea per la raccolta delle plastiche disperse nello specchio acqueo. “ LIFEGATE Plasticless” Un progetto encomiabile, accompagnato da sponsor di fama mondiale per ridurre la dispersione di plastica nei nostri mari e insegnamento per le nuove generazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=H9WiGT2J628
Oggi l’impianto è completamente smantellato lasciando lo zatterone utilizzato per l’ormeggio di piccoli natanti, mentre la cartellonistica in parte ossidata e danneggiata, fa bella vista di se lungo la Calata.
Melbourne, Australia, 03 luglio 2022
Da Gualberto Gennai,
Carissimi Amici di Camminando.org.
Come a Melbourne, per le Olimpiadi del 1956, anche questa sera, nel leggervi, le mie guance si sono bagnate di lacrime.
E` grave dover far capire la verità all`ignoranza, una persona civile dovrebbe sentirsi imbarazzato, ma quanto da Voi descritto è più che sufficiente per demolire nel suo interno quel "pezzente mentale"
Io posso dire grazie a Voi per esservi ricordati di me mentre, io continuerò a scrivere fino a quando sara` importante farlo.
Un fraterno abbraccio per tutta la Redazione di Camminando.org. Grazie Fabrizio.
Gualberto Gennai da Melbourne
Benzina Portoazzurro in porto
È bastato un fine settimana con più barche e rifinita
La benzina calcolando che io la barca la lascio al circolo dietro di me c'erano persone che dovevano o rientrare al puntone e Piombino povera l’isola con
Elbana petroli non succedeva non mi interessa delle società stiamo a fare una figura di m...a e le istituzioni e sindaci stanno zitti isola fallita
Stamani in un Discount di Portoferraio, al reparto macelleria, una gentile signora mi ha servito della carne senza guanti e senza mascherina. Non dovrebbero essere obbligatori nei reparti macelleria, pescheria e gastronomia? E ad indossare la mascherina fra le decine di clienti ero uno dei pochi.
Ci meravigliamo che la diffusione del virus stia aumentando in maniera esponenziale?
l'ignoranza è sempre brutta, ed oltre che essere brutta fa fare sempre brutte figure.
Punto numero 1: il comune ha emesso ordinanza per non annaffiare i giardini con acqua potabile.
Punto numero 2 : Lei è a conoscenza del fatto che il Comune annaffia con acqua potabile ? perchè se così non fosse il Comune può annaffiare le rotonde e le aiuole quando e quanto vuole senza dover "temere la sua denuncia" in quanto è pienamente legittimo annaffiare con acqua non potabile.
Perchè prima di aprire bocca o premere il famigerato invio non ci si informa ?????
LA SCOMPARSA DEL DOTTOR ENRICO GRAZIANI EX VICESINDACO
Molto conosciuto all'Elba. Aveva 79 anni e da tempo stava combattendo la malattia
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/condog.JPG[/IMGSX] Il dottor Enrico Graziani. E’ morto per una gravissima malattia che lo aveva colpito, all’ospedale di Portoferraio, il dottor Enrico Graziani medico ed ex vicesindaco di Campo nell’Elba. Era nato a Montenero di Bisaccia il 1dicembre del 1943, aveva 79 anni. Per anni medico del paese, alla fine degli anni 80 si era dedicato anche allo sport, facendo della Campese calcio, la squadra della quale è stato presidente prima e poi dirigente, una compagine di alto livello. La politica è stata la sua passione, e’ stato vicesindaco a cavallo fra gli anni 90 e il 2000 nella legislatura di Antonio Galli. Una vicenda giudiziaria che lo ha visto estraneo ai fatti aveva bloccato la sua ascesa politica, infatti Graziani si era ritirato dalla scena subito dopo. Non si terranno i funerali – fa sapere la famiglia – Non fiori ma opere di bene con donazioni alla Pubblica Assistenza e alla Croce Rossa di Marina di Campo .
La nostra redazione esprime alla famiglia il suo cordoglio.
Domani mattina provvederò a denunciare il comune che dopo aver fatto una ordinanza dove ci obbliga a non annaffiare prati e fiori, durante la giornata annacqua ripetutamente la rotonda di san giovanni con uno spreco enorme, sinceramente sono stufa, chi detta le regole per primo non le rispetta.
PIOMBINO - ODISSEA PORTUALE: AUTO MEDICA (CON DISABILE) "RIMBALZATA" DA UNA NAVE ALL'ALTRA
Scritto da Caterina Capomolla
Domenica, 03 Luglio 2022 09:09
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/amb.JPG[/IMGSX] Scrivo per raccontare ciò che è successo ieri al porto di Piombino.
Sono una volontaria della Misericordia dell'Isola d'Elba, ed ieri pomeriggio aspettavamo di imbarcarci sul traghetto delle 15.30 (Toremar - Stelio Montomoli).
A bordo del nostro mezzo c'era una ragazza (preciso che è mia sorella) di 17 anni, disabile, sulla sedia a rotelle.
Quando gli addetti all'imbarco ci hanno preso il biglietto ci hanno detto di aspettare, con le quattro frecce inserite, per farci salire da ultimi, poiché l'ascensore si trovava nella ultima parte del traghetto.
Ma alla fine, nonostante la sosta con un caldo insopportabile, lo stesso operatore che ci aveva preso i biglietti, si è avvicinato per dirci che stavano chiudendo i portelloni, poiché avevano riempito la nave, e ci invitava a spostarci all'altro molo per imbarcarci sulla Moby.
Però giunti davanti alla Moby Kiss, ci veniva detto detto che non ci avrebbero fatto salire, perché il posto con lo spazio per far scendere sul ponte la ragazza non c'era, poiché in tal caso avremmo tolto un posto a un'altra auto (!) e detto ciò ci indicavano di raggiungere ancora un altro molo, dove c'era la Blu Navy.
Arrivati là gli addetti al controllo dei biglietti ci dicevano che non ci avrebbero fatto salire poiché avevano la nave piena (di utenti che avevano pagato i biglietti), e solo alla fine, quando dichiaravamo che avremmo chiesto l'intervento dei Carabinieri, ci hanno concesso di salire...
Ora io mi domando,ma è possibile che un mezzo di soccorso debba restare fermo al porto perché è più importante riempire le navi fino all'orlo?
Caterina Capomolla
