Stamani il primo traghetto blue navy delle 615 non parte
Sarà così fino a venerdì compreso.
Mettere un banner o informare gli utenti no troppa fatica 
Adesso lo sapete
					
					
					
				113580 messaggi.
				Io sono rimasto con la barca senza benzina, mi hanno detto che fino a domani pomeriggio non arriverà, per me può andare bene, la barca la uso solo io fine settimana, ma così è uno schifo
Papi se ci sei batti un colpo
					
					
					
				ANCORA IN EVIDENZA CASI DI “BARROCITE”
 Nell’ottobre del 2020, con enfasi, fu inaugurato l’impianto posto nella Darsena Maedicea per la raccolta delle plastiche disperse nello specchio acqueo. “ LIFEGATE Plasticless” Un progetto encomiabile, accompagnato da sponsor di fama mondiale per ridurre la dispersione di plastica nei nostri mari e insegnamento per le nuove generazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=H9WiGT2J628
Oggi l’impianto è completamente smantellato lasciando lo zatterone utilizzato per l’ormeggio di piccoli natanti, mentre la cartellonistica in parte ossidata e danneggiata, fa bella vista di se lungo la Calata.
Nell’ottobre del 2020, con enfasi, fu inaugurato l’impianto posto nella Darsena Maedicea per la raccolta delle plastiche disperse nello specchio acqueo. “ LIFEGATE Plasticless” Un progetto encomiabile, accompagnato da sponsor di fama mondiale per ridurre la dispersione di plastica nei nostri mari e insegnamento per le nuove generazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=H9WiGT2J628
Oggi l’impianto è completamente smantellato lasciando lo zatterone utilizzato per l’ormeggio di piccoli natanti, mentre la cartellonistica in parte ossidata e danneggiata, fa bella vista di se lungo la Calata.
					
					
					
				Melbourne, Australia, 03 luglio 2022
Da Gualberto Gennai, 
Carissimi  Amici  di Camminando.org.
 Come a Melbourne, per le Olimpiadi del 1956, anche questa sera, nel leggervi, le  mie guance si sono bagnate di lacrime.
E` grave dover far capire la verità all`ignoranza, una persona civile dovrebbe sentirsi imbarazzato, ma quanto da Voi descritto è più che sufficiente per demolire nel suo interno quel "pezzente mentale"
Io posso dire grazie a Voi per esservi ricordati di me mentre, io continuerò a scrivere fino a quando sara` importante farlo.
Un fraterno abbraccio per tutta la Redazione di Camminando.org. Grazie Fabrizio.
Gualberto Gennai da  Melbourne
					
					
					
				Benzina Portoazzurro in porto
È bastato un fine settimana con più barche e rifinita
La benzina calcolando che io la barca la lascio al circolo dietro di me c'erano persone che dovevano o rientrare al puntone e Piombino povera l’isola con
Elbana petroli non succedeva non mi interessa delle società stiamo a fare una figura di m...a e le istituzioni e sindaci stanno zitti isola fallita
					
					
					
				Stamani in un Discount di Portoferraio, al reparto macelleria, una gentile signora mi ha servito della carne senza guanti e senza mascherina. Non dovrebbero essere obbligatori nei reparti macelleria, pescheria e gastronomia? E ad indossare la mascherina fra le decine di clienti ero uno dei pochi.
Ci meravigliamo che la diffusione del virus stia aumentando in maniera esponenziale?
					
					
					
				l'ignoranza è sempre brutta, ed oltre che essere brutta fa fare sempre brutte figure.
Punto numero 1: il comune ha emesso ordinanza per non annaffiare i giardini con acqua potabile.
Punto numero 2 : Lei è a conoscenza del fatto che il Comune annaffia con acqua potabile ? perchè se così non fosse il Comune può annaffiare le rotonde e le aiuole quando e quanto vuole senza dover "temere la sua denuncia" in quanto è pienamente legittimo annaffiare con acqua non potabile.
Perchè prima di aprire bocca o premere il famigerato invio non ci si informa ?????
					
					
					
				LA SCOMPARSA DEL DOTTOR ENRICO GRAZIANI EX VICESINDACO
Molto conosciuto all'Elba. Aveva 79 anni e da tempo stava combattendo la malattia
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/condog.JPG[/IMGSX] Il dottor Enrico Graziani.  E’ morto per una gravissima malattia che lo aveva colpito, all’ospedale di Portoferraio, il dottor Enrico Graziani medico ed ex vicesindaco di Campo nell’Elba. Era nato a Montenero di Bisaccia il 1dicembre del 1943, aveva 79 anni. Per anni medico del paese, alla fine degli anni 80 si era dedicato anche allo sport, facendo della Campese calcio, la squadra della quale è stato presidente prima e poi dirigente, una compagine di alto livello. La politica è stata la sua passione, e’ stato vicesindaco a cavallo fra gli anni 90 e il 2000 nella legislatura di Antonio Galli. Una vicenda giudiziaria che lo ha visto estraneo ai fatti aveva bloccato la sua ascesa politica, infatti Graziani si era ritirato dalla scena subito dopo. Non si terranno i funerali – fa sapere la famiglia – Non fiori ma opere di bene con donazioni alla Pubblica Assistenza e alla Croce Rossa di Marina di Campo .
La nostra redazione esprime alla famiglia il suo cordoglio.
					
					
					
				Domani mattina provvederò a denunciare il comune che dopo aver fatto una ordinanza dove ci obbliga a non annaffiare prati e fiori, durante la giornata annacqua ripetutamente la rotonda di san giovanni con uno spreco enorme, sinceramente sono stufa, chi detta le regole per primo non le rispetta.
					
					
					
				PIOMBINO - ODISSEA PORTUALE: AUTO MEDICA (CON DISABILE) "RIMBALZATA" DA UNA NAVE ALL'ALTRA
Scritto da  Caterina Capomolla
Domenica, 03 Luglio 2022 09:09
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/amb.JPG[/IMGSX] Scrivo per raccontare ciò che è successo ieri al porto di Piombino.
Sono una volontaria della Misericordia dell'Isola d'Elba, ed ieri pomeriggio aspettavamo di imbarcarci sul traghetto delle 15.30 (Toremar - Stelio Montomoli).
A bordo del nostro mezzo c'era una ragazza (preciso che è mia sorella) di 17 anni, disabile, sulla sedia a rotelle.
Quando gli addetti all'imbarco ci hanno preso il biglietto ci hanno detto di aspettare, con le quattro frecce inserite, per farci salire da ultimi, poiché l'ascensore si trovava nella ultima parte del traghetto.
Ma alla fine, nonostante la sosta con un caldo insopportabile, lo stesso operatore che ci aveva preso i biglietti, si è avvicinato per dirci che stavano chiudendo i portelloni, poiché avevano riempito la nave, e ci invitava a spostarci all'altro molo per imbarcarci sulla Moby.
Però giunti davanti alla Moby Kiss, ci veniva detto detto che non ci avrebbero fatto salire, perché il posto con lo spazio per far scendere sul ponte la ragazza non c'era, poiché in tal caso avremmo tolto un posto a un'altra auto (!) e detto ciò ci indicavano di raggiungere ancora  un altro molo, dove c'era la Blu Navy.
Arrivati là gli addetti al controllo dei biglietti ci dicevano che non ci avrebbero fatto salire poiché avevano la nave piena (di utenti che avevano pagato i biglietti), e solo alla fine, quando dichiaravamo che avremmo chiesto l'intervento dei Carabinieri, ci hanno concesso di salire...
Ora io mi domando,ma è possibile che un mezzo di soccorso debba restare fermo al porto perché è più importante riempire le navi fino all'orlo?
Caterina Capomolla
					
					
					
				Buongiorno, sicuramente ci sono cose più importanti, ma mi permetto di scrivere in qualità di turista in questa meravigliosa isola ormai da dieci anni consecutivamente. Quest’anno però mi ha atteso un’amara sorpresa… una delle spiagge più belle resa quasi inagibile da una mancata (o disattenta?) sistemazione. Davvero un pessimo biglietto da visita.
Nelle due ore di permanenza ho sentito solo lamentele da parte dei presenti… Ci sono speranze che qualcuno se ne renda conto? A mio modo di vedere è squallido anche solo il fatto che si debba segnalare l’ovvio.
					
					
					
				Questo é il titolo dell'articolo sul Sole 24 Ore di oggi ,va letto con attenzione specialmente da chi é contrario.
Meditate gente Meditate .
Emergenza acqua arginata in due anni. Ma servono 3 miliardi per i desalinizzatori
«II Paese ha una carenza d’acqua potabile di circa 2,9 miliardi di metri cubi l’anno. Questo è il problema che in prospettiva dobbiamo affrontare».
					
					
					
				Qualche giorno fa hanno riparato alle ore 22 una perdita che era in atto da 10 giorni. Il giorno dopo si e' verificata un'altra perdita a qualche metro di distanza. L'ASA ha fatto il sopraluogo segnandola ma non ha fatto ancora la riparazione. C'e' gia' una piccola fontana. Gli animali (incluso i cinghiali) ringraziano per la possibilita' di dissettarsi.
					
					
					
				LIONS CLUB ISOLA D’ELBA
A conclusione dell’anno sociale 2021-22 celebrata la 55a Charter Night, Rinnovato il CD e le cariche operative
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/falanca.JPG[/IMGSX] La conclusione dell’anno sociale 2021-2022, che ha visto il Lions Club Isola d’Elba impegnato in numerosi service con interventi nel sociale, nelle scuole, nella sanità, nella cultura, nell’aiuto ai bisognosi, che hanno spaziato dall’ambito territoriale al nazionale ed al mondiale, ha avuto luogo nella sera di sabato 2 luglio nei locali dell’Hotel Airone con la celebrazione della 55a Charter Night (anniversario della fondazione).
Come consuetudine il Presidente uscente Ciro Satto ha ceduto, con il tradizionale “Passaggio della campana”, la guida del Club per il prossimo anno sociale 2022-23 al nuovo Presidente Francesco Andreani, che sarà a capo del CD così composto: Past Presidente Ciro Satto, 1° V. Presidente Fabio Chetoni, 2° V. Presidente Roberto Marini, Segretario Gabriella Solari, Tesoriere Luciano Ricci, Censore Piero Paolini, Consiglieri Corrado La Rosa, Giorgio Barsotti, Alessandro Bracali, Elvio Bolano, Antonio Bomboi, Francesco Diversi, Luciano Gelli, Antonella Giuzio, Marco Landi, Marco Mortula, Alessandro Rossi, Comunicazione Vittorio G. Falanca, Technology Marcello Bargellini, Sport Andrea Scarpa, Medicina/Salute Lucio Rizzo. Rinnovati anche gli altri comitati operativi nei vari ambiti sociali.
Visto l’alto tenore dell’evento, al meeting, oltre a soci ed ospiti, era presente il 1° V. Governatore del Distretto 108LA (Toscana) Alberto Carradori.
Nel corso dell’incontro il Presidente uscente Ciro Satto, a conclusione del suo incarico annuale, ha rivolto a tutti parole di ringraziamento per la collaborazione avuta dai soci e di incoraggiamento ed incitazione ad avere la forza di continuare nel percorso di presenza attiva dei lions nei vari livelli della società.
Nell’assumere il nuovo incarico il Presidente Francesco Andreani ha confermato la volontà di occuparsi, confidando su Amicizia e Service che sono i due pilastri del lionismo, dei problemi della collettività coinvolgendone i vari settori a cominciare dalla Scuola. Andreani ha anche dato notizia di due prestigiosi incarichi assegnati ai membri del Club: Gabriella Solari nominata Presidente della Zona L comprendente i 3 club di Livorno, quello di Cecina, Piombino ed dell’ Elba e Marino Sartori nominato Officer Distrettuale in seno al comitato Manifestazioni ed Eventi.
La circostanza, che ha visto l’inizio del 55° anno di attività del Club, ha offerto la chance per l’ammissione di due nuovi soci: Ester Conti Menno  ed Emiliano Somigli, ai quali lo stesso V. Governatore Carradori ha voluto fissare il distintivo di appartenenza, e per il conferimento del pin di 45 anni di appartenenza a Luigi Maroni e di 10 anni ad Alessadro Bracali.
Nel rispetto della prassi l’evento si è chiuso con il discorso del 1°V. Governatore Carradori che ha avuto parole di apprezzamento per l’operato del Club elbano, sottolineandone la presenza nella comunità e fra il pubblico e la capacità di innescare un circuito virtuoso che porta al coinvolgimento dei soci. Secondo Carradori i lions elbani potranno essere di esempio anche per il Distretto 108LA (Toscana) in un anno che, a causa della guerra, del covid e della crisi economica si preannuncia veramente difficile.
Al termine della serata è stato distribuito a soci ed ospiti il Notiziario del Club relativo al secondo semestre dell’annata 2021-22.
					
					
					
				IL CAPITANO DI FREGATA ANTONIO MORANA LASCIA IL
COMANDO DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI PORTOFERRAIO AL CAPITANO DI FREGATA SANTO ALTAVILLA.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/passa.JPG[/IMGSX] Si è svolta ieri mattina la solenne Cerimonia del passaggio di consegne del comando
della Capitaneria di porto di Portoferraio.
Il Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del porto di Portoferraio, Capitano di Fregata (CP) Antonio MORANA, dopo circa due anni di intenso lavoro al servizio
dell’utenza marittima elbana, ha ceduto il Comando per andare a ricoprire un importante incarico presso il 3° Reparto – Piani e Operazioni – del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a Roma.
Nella sua carriera, il Comandante Morana ha ricoperto vari incarichi nelle Capitanerie di Porto di Porto Empedocle, Trapani e Mazara del Vallo ed è stato Comandante dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Lampedusa e della 7^ Squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa nel periodo della “primavera araba”.
Viene sostituito nell’incarico dal Capitano di Fregata (CP) Santo ALTAVILLA, (52 anni, originario di Brindisi, laureato in giurisprudenza) proveniente dal Ministero della Transizione Ecologica dove ricopriva l’incarico di Capo del Terzo Ufficio del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto. Il nuovo Comandante ha svolto il proprio servizio anche presso le Capitanerie di porto di Crotone, Roma/Fiumicino e
Cagliari. È stato inoltre Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro.
La cerimonia di avvicendamento si è svolta presso il piazzale antistante la Capitaneria di porto con la partecipazione delle tante Autorità Civili, Religiose e Militari ed i locali operatori del settore marittimo che hanno voluto testimoniare il proprio affetto ed il proprio apprezzamento al Comandante Morana.
La cerimonia è stata presieduta dal Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio (CP) Gaetano ANGORA, che nel suo discorso, dopo aver salutato le Autorità presenti,ha tenuto a rimarcare il buon lavoro svolto dal Comandante Morana in un territorio di assoluto pregio qual è l’isola d’Elba, formulando a lui e alla sua famiglia i migliori auguriper la nuova avventura professionale al Comando Generale della Guardia Costiera.
Al Comandante Altavilla che raccoglie questo gratificante testimone, l’Ammiraglio Angora ha ribadito il sostegno della Direzione Marittima affinché “possa continuare - suscitando anche nuovi consensi - nel percorso già tracciato dal suo predecessore, al fine di perseguire con costante impegno e passione la strada del dialogo e dellacomunicazione”, e, potendo contare sul sostegno di un equipaggio coeso e professionale, “fornire il necessario contributo alla tutela e allo sviluppo di questo splendido territorio,nel pieno rispetto di quei principi che regolano e disciplinano i vari settori produttivi
riconducibili alla risorsa mare”.“Viva la Guardia Costiera” le parole comuni con cui i Comandanti e l’Ammiraglio hanno
concluso i propri commossi interventi di saluto.
					
					
					
				Con tutti i problemi che ci sono non so come si possa scrivere e domandare certe cose. Non so ma credo di non sbagliare se ti identifico come uno di quelli "no covid" "no green pass" "no vax" "no mascherine" "no tamponi"... Mi piacerebbe che tutte queste menti illuminate, questi disobbedienti civili facessero sentire la loro voce e impiegassero la loro energia per risolvere i problemi veri che affliggono i cittadini: caro benzina, caro vita, caro energia, sfruttamento, smantellamento presidio ospedaliero, enti del continente che vorrebbero colonizzare e deturpare il nostro ambiente e distruggere la nostra economia... Ed invece niente.. 
Dimenticavo per portare avanti  determinate battaglie ci vuole un QI quantomeno normale.
Scusate ma quando ce vò, ce vò!!!!
					
					
					
				[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/ina.JPG[/IMGSX] Sono sicuramente contento di questo "riconoscimento":Marciana Marina tra i 10 comuni “pilota” delle Comunità energetiche rinnovabili; probabilmente dovuto piu' ai numerosi impianti fotovoltaici installati alla marina grazie al 110% che ha meriti del comune.Detto questo sarebbe ragionevole prenderci come progetto pilota anche su come vivere in un paese che in inverno offre niente e in estate  inoltrata offre poco di piu'di niente.Ripeto sono favorevole a bandiere blu,tra i migliori comuni per il riciclo,esempio  per le rinnovabili,Ma alla marina ci vuole piu' vita, piu' impegno per far passare il tempo ai turisti che oltre bere e mangiare non hanno altro,abbiamo un lungo mare stupendo ma privo di negozi, riempitelo di bancarelle!Non basta 1 concerto a luglio e 2 ad agosto ,il paese deve offrire qualcosa ogni giorno anche a giugno!Ah e complimenti per il traffico chiuso alle 12 di cui mezzo paese si lamenta ma si da ascolto solo ad una parte dei marinesi.Per ultimo trovo ingiusta la chiusura alle 12 per una parte del paese mentre al porto si puo' accedere fino alle 20.
					
					
					
				Il presidente di italia nostra arcipelago tenta di dimostrare l'esistenza di un interesse comune dove questo non c'e.
Alla val di cernia va bene la solidarietà contro il rigassificatore ma non gli importa niente del potabilizzatore elbano. L'hanno già detto noi non vi diamo più acqua.
L'inesistente alleanza che italia nostra propugna serve quindi a prendere tempi per non rispondere circa le modalità di fornitura di acqua all'elba senza il potabilizzatore? Ha una soluzione praticabile o Italia nostra difende l'indifendibile?
					
					
					
				[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/candela.JPG[/IMGSX] 
Il Rotary club isola d'Elba si unisce al dolore del nostro caro socio ed amico Aldo Sardi e dei suoi familiari per la prematura scomparsa di sua figlia Sandra.
Caro Aldo, al tuo fianco in un momento così triste, ti stringiamo in un forte abbraccio
					
					
					
				Cara sindaca  ma cosa aspetti a far togliere i resti della palma....... 5 anni sono lunghi datti da fare.... Non hai più scuse
					
					
					
				