Mer. Ott 15th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113561 messaggi.
Amministrazione Portoferraio pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 15:56
INCENDIO IN LOCALITÀ ORTI: L'IMPEGNO DEL COMUNE [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/fuoco.JPG[/IMGSX]L’amministrazione comunale si è immediatamente attivata per prestare la necessaria assistenza alle persone fatte allontanare precauzionalmente dalla zona, in località Orti, dove stamani è divampato un incendio originato probabilmente da un problema elettrico verificatosi all’interno di un manufatto precario. Incendio che si è poi esteso ad un vicino canneto e ad una roulotte, ma è stato prontamente domato dai Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto insieme a Carabinieri, Polizia di Stato, Carabinieri Forestale ed agenti della Polizia Municipale. Oltre a garantire, in collaborazione con la Caritas della Parrocchia di San Giuseppe, un pasto caldo alle persone temporaneamente fuori dai loro alloggi, tra cui alcuni bambini, l’amministrazione comunale - presente sul posto con il sindaco Angelo Zini, gli assessori Idilio Pisani, Leo Lupi e Chiara Marotti ed il personale dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Politiche Sociali – ha coordinato le operazioni di bonifica della zona dalla quale, oltre ai residui carbonizzati dell’incendio, le ruspe delle ditte incaricate ed il personale di Esa hanno rimosso un’enorme quantità di materiale ingombrante di vario genere ammassato irregolarmente. “Siamo in attesa di conoscere –dice il sindaco Angelo Zini – le cause dell’incendio e la sua esatta dinamica. Quella presente agli Orti è una situazione di degrado e precarietà che si trascina ormai da molti anni alla quale è assolutamente necessario porre rimedio. L’intera area deve essere completamente bonificata con soluzioni alternative che piano piano stiamo cercando di costruire”.
... Toggle this metabox.
Sen.M.Mallegni F.I pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 15:48
Traghetti e disservizi, Mallegni (FI): “Ho immediatamente fatto un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture” [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/malle.JPG[/IMGSX]“Problemi nel diritto alla mobilità degli abitanti delle isole dell’Arcipelago Toscano, dovuti ad avarie più o meno gravi che sempre più spesso si verificano alle unità impegnate nei collegamenti fra la costa e le isole”, così scrive il Senatore di Forza Italia Massimo Mallegni in un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile circa la problematica degli spostamenti marittimi degli abitanti delle isole. “La causa principale è la vetustà dei mezzi impegnati e la mancanza di investimenti congrui per il mantenimento in efficienza delle unità stesse, ciò implicando la riduzione del trasportabile – sia in termini di passeggeri che in termini di automezzi. L’inevitabile risultato – prosegue Mallegni – è che gli isolani hanno serie difficoltà a muoversi alle quali, nell’immediato si può ovviare obbligando tutte le compagnie di linea a mantenere un congruo numero di posti, sino a 10 minuti prima dell’orario previsto per la partenza, disponibili per i residenti, sia per i passeggeri ponte che per i mezzi”, si legge nell’interrogazione diretta al Ministro. “Tali disservizi si registrano in particolare all’Isola d’Elba, sebbene nei giorni scorsi si è appreso che se le compagnie superano il numero dei passeggeri, non imbarcano più neanche i residenti minando così la continuità territoriale”, spiega il Senatore specificando che si tratta di una situazione mai successa in passato. A tal riguardo, come si legge ancora, nonostante l’assessore regionale ai trasporti nei giorni scorsi avesse garantito che da sabato 9 luglio i disagi sarebbero rientrati “la situazione non è migliorata: al contrario risulterebbe che i passeggeri sono rimasti sul porto 4/5 ore prima di poter partire”. Importante evidenziare – come fa il Senatore di Forza Italia nell’interrogazione – che “i maggiori disagi riguardano i passeggeri che devono spostarsi per motivi sanitari, di lavoro o d’urgenza”. “Il trasporto marittimo è fondamentale per garantire la continuità territoriale ai cittadini che abitano sulle isole minori, nel rispetto della mobilità; il perdurare dei disagi derivanti dal trasporto marittimo influiranno in modo negativo e in maniera determinante sull’aspetto economico di questi territori ad elevata vocazione turistica, soprattutto considerata la forte crisi economica attuale”, prosegue l’interrogazione dell’azzurro che si appresta, quindi, a chiedere al Ministro se sia a conoscenza di questa situazione. Ma soprattutto: “Quali azioni intenda intraprendere affinché non si verifichi l’interruzione del servizio del collegamento marittimo tra Isola d’Elba, le isole dell’Arcipelago Toscano e la costa e – conclude Mallegni – se ritenga adottare provvedimenti utili a garantire un costante monitoraggio dei suddetti collegamenti marittimi”.
... Toggle this metabox.
"Zio Mauro" pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 15:22
X .....Senza Speranza Quello che da tempo sarebbe da rivedere è la gestione e la creazione di tante società private o pubblico/privato che gestiscono beni pubblici e primari. Se ne parla da anni di toglierne tante e riportare le competenze agli Enti Territoriali (vedi Comuni), ma i politici "non più eletti" (per non usare un 'altro termine), che fine farebbero?😊
... Toggle this metabox.
"Zio Mauro" pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 15:01
X ......ASA.. c'è nessuno ??? Se la cosa non è di Tua esclusiva competenza, segnala la cosa per iscritto e per conoscenza al Comune e/o ad altre autorità che potrebbero intervenire o far intervenire, segnalando la perdita di acqua pubblica. Un bene così prezioso come l'acqua non può essere gestito con superficialità e con noncuranza, tanto le perdite le paga poi il cittadino. Ci sarebbe molto da dire....... ma anche da intervenire e modificare qualcosa.
... Toggle this metabox.
Europa sempre più Europa pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 14:53
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/tassa.JPG[/IMGSX]In arrivo un altro balzello. Da luglio di quest'anno una legge Europea impone alle case costruttrici auto, d'installare il limitatore di velocità...dal 7 luglio 2024 i possessori di auto dovranno necessariamente installarlo onde evitare salatissime multe previste dal Codice della Strada.
... Toggle this metabox.
Bottino pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 14:15
Da 10 giorni c'è un sversamento di bottino da un tombino davanti la coop, possibile che nessuno abbia ancora fatto niente? Quando vedo queste cose mi sale il nervoso, ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci ogni volta governanti pessimi!!!
... Toggle this metabox.
cinghiali da repubblica pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 13:23
Il caso Genova, donna morsa da un cinghiale in spiaggia a Voltri di Michela Bompani Genova, donna morsa da un cinghiale in spiaggia a Voltri Rossana Padoan Falcone: "Non ci sono precedenti: i sanitari hanno chiesto a me se volevo fare l'antirabbica Auguri
... Toggle this metabox.
Incendio pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 12:35
Stamani incendio il localitàOrti, fumo che si vedeva dal centro di Portoferraio, zona lasciata in abbandono, a suo tempo Ferrari riuscì a liberarci dagli abusivi ora siamo punto a capo, accoglienza è la parola d'ordine, che poi rimane l'unica cosa in ordine per il resto il degrado regna sovrano. La loro supponenza farà sì che si sentano bravi e perfetti per altri 2 anni, poi li mandiamo a casa.
... Toggle this metabox.
Senza speranza da Capoliveri pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 12:12
Buongiorno, è dal 22 giugno che segnaliamo all' ASA una perdita d'acqua a Capoliveri, sulla strada tra Loc. Donnuccia e Loc. Fonte alle Rose. Forse dovrebbero rivedere il concetto di "pronto intervento".
... Toggle this metabox.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 11:55
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/riga.JPG[/IMGSX]Ho avuto modo di ascoltare una conversazione tra il sindaco di Ravenna e Radio 24 in merito al collocamento delle navi rigassificatori. Ovviamente, il sindaco, non ha parlato che di Ravenna e niente ha detto di Piombino. Tuttavia nella conversazione ha evidenziato che gli ambientalisti nostrani sono veramente strani se non proprio espressione massima di ipocrisia. Invocano la transizione ecologica ma non vogliono impianti nel proprio territorio, sono contro l'estrazione del gas in adriatico (potenzialità 20 miliardi/anno contro il rigassificatore che arriva a 5) perchè c'è rischio inquinamento, ma il gas lo consumano e le navi che portano il gas da noi inquinano più di una piattaforma senza considerare che l'estrazione inquina altrove. Siamo in una fase emergenziale e quindi dobbiamo gestire l'emergenza, accettare soluzioni di emergenza. Dire no senza avere soluzioni alternative ha solo il sapore della miopia e dell'egoismo. ma tant'è e allora è giusto ipotizzare che la cultura ambientalista nostrana, a partire da quella di molte associazioni, invece di produrre cambiamenti positivi sia divenuto campo di speculazione politica per affermarsi politicamente! PS. : alla fine la storia del rigassificatore è analoga a quella del potabilizzatore
... Toggle this metabox.
Redazione Camminando pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 9:33
PIANOSA: MARE, CONCERTO E APERITIVO IN UN UNICO BIGLIETTO! [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/enjoy.JPG[/IMGSX]Pochissimi giorni ancora per acquistare il vostro biglietto per il primo evento musicale dell’estate targato Enjoy Pianosa previsto per mercoledì 13 luglio! Mercoledì sbarcherà sull’isola il quartetto gypsy jazz dei Regard Noir, che offre un repertorio di composizioni originali e reinterpretazioni di brani jazz che attingono dalla musica gitana francese fino ad incursioni nella musica italiana, a partire dagli anni 30. Un’occasione davvero unica per vivere l’Isola in un orario diverso dal solito e scoprire il fascino notturno di Pianosa. Il biglietto comprende: viaggio a/r Campo nell’Elba-Pianosa, apericena e concerto! La partenza nel primo pomeriggio (appuntamento sul porto di Marina di Campo, Molo Aquavision alle 14.30) permetterà ai visitatori di godere le ultime ore di sole e il mare cristallino di Cala Giovanna, visitare il vecchio borgo e il museo dell’Associazione per la difesa dell’isola di Pianosa. A partire dalle 19.30 sarà servito nel giardino del ristorante l’apericena preparato dal Bar Ristorante Da Brunello accompagnato dal concerto sotto la magica luce del tramonto pianosino. Il rientro sotto il cielo stellato è previsto per le 23.00 grazie alla compagnia Aquavision che metterà a disposizione una barca dedicata all’evento. Per info: 3292762443 - 3488100689 negli orari 9.00-12.00 e 16.00-18.00, anche WhatsApp. I biglietti per l’evento possono essere acquistati presso la Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba o online su www.albergopianosa.it/2022/06/10/rassegna-2022/. Con l’acquisto online potrete presentarvi direttamente all’imbarco e ritirare lì il vostro biglietto.
... Toggle this metabox.
diesse da portoferraio pubblicato il 11 Luglio 2022 alle 7:38
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/defe.JPG[/IMGSX] Questa mattina passeggiando velocemente per Portoferraio ho notato una distinta canara con il suo fidato amico il quale stava defecando all'altezza dell'imbarco molo Ischia ; alla mia esortazione a pulire, la signora ha alzato le spalle e se n'é andata lasciando il prezioso, per lei, ricordino alla vista e odorato dei turisti e isolani che usano la nave e comunque hanno voglia di passeggiare sul lungomare. Malgrado le quotidiane e insistenti esortazioni sui media delle associazioni animaliste a mantenere il decoro e il rispetto dell'ambiente e degli umani, non possiamo fare a meno di notare numerose tracce di questi animali non solo nelle vie cittadine ma ahimè anche nelle spiagge. Poiché non è possibile insegnare l'educazione e il rispetto per gli altri a certa gente esorterei il comune di Portoferraio ha istituire una tassa sui cani onde utilizzarla per la pulizia del paese.
... Toggle this metabox.
ASA.. c'è nessuno ??? da Portoferajo pubblicato il 10 Luglio 2022 alle 21:37
Telefonata tra il sottoscritto e la centrale guasti ASA a Livorno.... Io..Buongiorno vorrei segnalare una consistente perdita di acqua in via lotti a Portoferraio.... Operatore.. dalla verifica risulta che via lotti è una strada privata..ASA non può intervenire. Io . Posso fare io il lavoro, cambiare il tubo è roba da poco Operatore.. non può farlo lei se chiude l'acqua rischia una denuncia per interruzione di pubblico servizio.. Io... Allora venite voi.. Operatore.. le ho già detto che su strade private non interveniamo anche se la perdita è prima di un contatore Io... Quindi ????? Che si fa ??? Qui l'acqua esce di continuo... Operatore... Mi dispiace ma non so cosa dirle... La perdita poi è scomparsa ..chissà perché... Anche se ASA non è intervenuta.. forse opera dello spirito Santo..... Ah a proposito... Sempre in via lotti c'è un altra perdita... Che faccio telefono ancora a Livorno o speriamo che lo spirito santo passi anche di qua ?????
... Toggle this metabox.
Evelyn da Capoliveri pubblicato il 10 Luglio 2022 alle 18:46
PER CAOS PORTO [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/pre.JPG[/IMGSX]"Basterebbe mettersi d'accordo e spalmare i cambi su tutta la settimana anziché cambiare tutti il sabato, fare turismo è un lavoro serio e in pochi lo fanno seriamente" ... non é cosí semplice come pensa. Noi abbiamo affittato appartamenti per tanti anni da venerdí a venerdí sempre con tanta fatica a convincere gli italiani per l'arrivo il venerdí. Ma tanti anni fa venivano ancora tanti tedeschi, svizzero, austriaci ... e si riempiva lo stesso. Come sappiamo tutti sono tempi passati e la presenza degli stranieri e diminuito tanto e si lavora molto di piú con gli italiani e sono loro poco disposti a scegliere un giorno di arrivo/partenza che non sia il sabato o la domenica . Ora anche noi siamo tornati agli arrivi di sabato e domenica e ogni tanto si riesce a dare qualcosa con arrivo e partenza infrasettimanale. Chi affitta appartamenti poi ha il problema di trovare il personale per le pulizie per il fine settimana. Il tutto non é questione di non essere seri e non essere abbastanza professionisti - io posso offrire appartamenti con arrivo lunedì o martedi o qualunque giorno della settimana . Se non prendo prenotazioni forse ho contribuito a risolvere il problema del traffico perché i miei appartamenti rimangono vuoti ma devo anche licenziare chi lavora per noi 😬
... Toggle this metabox.
Caos porto pubblicato il 10 Luglio 2022 alle 14:56
Il problema del caos a Portoferraio ha bisogno di tempo per essere risolto, ma qualcuno deve cominciare a pianificare lavori veri non fumo negli occhi, investire sull'aeroporto e sul trasporto pubblico per limitare le auto all'elba, invece arrivano aerei tascabili e il trasposto pubblico è gestito a livello dilettantistico.
... Toggle this metabox.
Caos porto pubblicato il 10 Luglio 2022 alle 11:52
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/caos.JPG[/IMGSX]Basterebbe mettersi d'accordo e spalmare i cambi su tutta la settimana anziché cambiare tutti il sabato, fare turismo è un lavoro serio e in pochi lo fanno seriamente. Sono finiti i tempi che se vuoi venire ad agosto devi affittare per forza o le prime 2 settimane o le seconde 2, le navi il sabato costano di più, c'è più traffico sia qui all'Elba che in continente, non c'è un minimo di regolamento su arrivi e partenze, soggiorni minimi, porti di attracco, impossibile venire qui senza macchina, impossibile venire in aereo (17 posti x 2 voli 34 persone al giorno), i noleggi non sono sufficienti ed i trasporti pubblici sono inesistenti, le problematiche sono moltissime e non di facile risoluzione ma nessuno fa niente, nessuno propone soluzioni, le strade sono vergognose e le navi peggio delle strade. Avete istituto la GAT, fate qualcosa, invitate gli operatori turistici, parlatene e cerchiamo soluzioni insieme, condividiamo le idee, facciamo qualcosa oppure lasciamo tutto così ma smettiamola di lamentarci. Non è colpa della rotonda o del semaforo, c'è tanta gente e dovremmo solo essere contenti perché è questa gente che ci fa mangiare tutto l'anno!
... Toggle this metabox.
Reddito di cittadinanza da Portoferraio pubblicato il 10 Luglio 2022 alle 10:50
Stamani al supermercato dietro di me. "Che fai lavori?" "No! Perchè sennò perdo il reddito di cittadinanza! Io prendo 850, la mia compagna 800 e tiriamo a campà"
... Toggle this metabox.
PRO LOCO Marciana Marina pubblicato il 10 Luglio 2022 alle 10:06
C ONCERTO ALLA CHIESA SANTA CHIARA D'ASSISI [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/organo.JPG[/IMGSX]In questo primo di tre appuntamenti, gli organisti Eva Brandazza-Lüthy e Marco Brandazza, eseguiranno un programma ricco ed eterogeneo. Le armonie pre-barocche trascendenti di musica sacra della Prosa de Resurrectione D.N.J.C. dall’intavolatura d’organo di Varsavia e del Magnificat Primi Toni di Girolamo Cavazzoni. I virtuosismi e le suggestioni della Fantasia sopra Primo Tono di Piotr Zelechowski, la Phantasia Quinti Toni dal Manoscritto di Danzica e le partite Bergamasche di Bernardo Pasquini, grande compositore italiano di musica per tastiera tra Frescobaldi e Domenico Scarlatti. Il repertorio ormai ottocentesco, orchestrale, teatrale dei Versetti Concertati del sesto Tuono Rondò, in Fa di Giuseppe Gherardeschi e L’introduzione, Tema, Variazioni e Finale in Fa per organo a quattro mani di Giovanni Morandi. Per arrivare alla Fantasia su temi gregoriani per organo a quattro mani del compositore contemporaneo Sandro Carnelos. Prossimi appuntamenti il 23 agosto e il 13 settembre.
... Toggle this metabox.
MEETING ANTIRAZZISTA E REGIONE TOSCANA pubblicato il 10 Luglio 2022 alle 5:40
MEETING ANTIRAZZISTA E REGIONE TOSCANA Ancora Mimmo Lucano, il controverso ex sindaco di Riace. Torna al centro delle cronache perché la regione Toscana, con giunta di sinistra, ha deciso di stanziare 30mila euro per un "meeting antirazzista" che si è aperto proprio con Mimmo Lucano in veste di super-ospite. Mimmo Lucano condannato in primo grado con l’accusa di aver sfruttato un sistema di accoglienza per arricchirsi. Certa sinistra proprio non riesce a rispettare le regole e a non vedere l’immigrazione come un business.
... Toggle this metabox.