IL PARCO HA SPESO 400.000 EURO PER I SENTIERI !!!! MA I RISULTATI DOVE SONO ??? CON TUTTI QUEI SOLDI CI SI SISTEMANO I SENTIERI DI TUTTA LA TOSCANA !!!!
SENTIERISTICA E PARCO: NECESSARIO UN CAMBIO DI MARCIA
Scritto da Legambiente Arcipelago Toscano
Ad un anno dall'insediamento alla presidenza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano di Giampiero Sammuri è bene fare un bilancio di quello che è sempre stato un “problema” per tutti i Presidenti e Commissari del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano succedutisi dal 1996 ad oggi.
Se la prima presidenza di Beppe Tanelli ha dovuto fare i conti con una sentieristica in gran parte abbandonata e non segnalata, realizzando un colossale e prolungato intervento, anche fuori dal Parco, per rendere nuovamente fruibili centinaia di Km di percorsi, chi gli è succeduto non è riuscito a mettere a regime un’opera di manutenzione in progress e si è proceduto con grandi progetti “spot” che hanno comportato grandi investimenti, a volte subito vanificati dai danneggiamenti della sentieristica fatti dai soliti attempati teppisti, aiutati dai cinghiali e dai motocrossisti fuorilegge di importazione.
Anche i “400.000,00 Euro per pulizia, manutenzione, riqualificazione e messa in sicurezza di una parte consistente ma selezionata di sentieri” previsti nel Bilancio di Previsione 2013 del Parco fanno parte di questa concezione “a progetto” della sentieristica, ma ancora non se ne percepiscono risultati sul territorio. A quanto ci segnalano i nostri soci e gli escursionisti per ora di questo progetto sono stati realizzati interventi limitati e tardivi. E’ chiaro che bisogna rivedere la tempistica e la realizzazione degli interventi e pensare a come realizzare una costante manutenzione che sarebbe meno costosa dei grandi progetti “una tantum”.
Non si è avuta più nessuna notizia dell’annunciato accordo con il Club Alpino Italiano (Cai) che potrebbe aiutare a coinvolgere i tanti appassionati di trekking in un progetto di monitoraggio e piccola gestione ordinaria per il quale sarebbero sufficienti minime risorse economiche a garanzia dei rimborsi spesa per avere sotto controllo i sentieri principali non ancora adottati, mantenendoli percorribili e ben segnalati.
Questo non toglierebbe la necessità dell’utilizzo dei boscaioli professionisti presenti all’Elba all’interno di un sistema che non sarebbe più di intervento su estese situazioni di “emergenza”, ma di costante manutenzione e prevenzione. Una sinergia tra pubblico, privato, professionisti e volontari che potrebbe fare della eccezionale sentieristica elbana, ormai diventata una grande risorsa turistica ed economica conosciuta a livello internazionale, davvero uno dei fiori all’occhiello del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
In questo senso chiediamo che il Direttivo del Parco e la Comunità del Parco si attivino per impedire una volta per tutte che le proprietà private vengano usate strumentalmente per limitare la fruibilità pubblica dei tracciati storici, sarebbe sufficiente applicare la normativa regionale sul Catasto dei Sentieri.
All’Elba, non solo nel Parco, sulla sentieristica siamo ancora alla penna e al calamaio, sul sito del Parco c’è poco più dell’ottima scheda sul percorso dell’Enfola, che ci risulta una delle pagine più cliccate, tutto il resto è statico, ma nel mondo hanno inventato gli smartphone, le apps ed altre comode diavolerie elettroniche, una cartina dei sentieri digitale non dovrebbe essere un’impresa così difficile, anche perché almeno il Parco ha la documentazione e le professionalità per farlo, magari attingendo ai buoni esempi di digitalizzazione dei percorsi che ci sono già all’Elba grazie ad associazioni e privati.
Se si fa un giro sui siti degli altri parchi purtroppo in questo campo quello dell’Arcipelago Toscano non è certo tra i primi.
Di tutto questo, dopo il rinvio per causa di forza maggiore del convegno previsto a giugno, ne vorremmo parlare in autunno con Parco, Comuni, Regione, trekkers, appassionati di mountain bike, guide, associazioni ed imprenditori che hanno adottato i sentieri agli “Stati generali della sentieristica dell’Arcipelago”, per capire come avviare tutti insieme una gestione ordinaria di una rete di percorsi costieri e montani che ha pochi eguali nel mondo. Ma in attesa degli Stati Generali, bisogna cominciare subito a cambiare passo, per camminare meglio sui sentieri elbani.
Questo enorme patrimonio va curato e messo a frutto, altrimenti si rischia di spendere soldi nella promozione di progetti di cicloturismo e trekking senza conoscere davvero le reali condizioni dei sentieri.
Per questo è necessario che il Parco diventi finalmente il reale promotore di un sistema virtuoso, nel quale volontariato, professionalità dei boschi, istituzioni ed imprese lavorino insieme per fare della rete sentieristica elbana e dell’arcipelago quel bene comune che è anche benessere comune.
113682 messaggi.
Perché tanto clamore per il sequestro di un parco giochi a Procchio? Una struttura alberghiera offre dei servizi al turista e si urla allo scandalo. Frotte di zingari con accampamento connesso nella zona industriale di Portoferraio ma nessuno vede niente. Spiagge affollate di vu cumprà con merci taroccate ma nessuno interviene. Slavi accampati nei parcheggi di mezza Elba ma le forze dell'ordine non intervengono. L'ex palazzo Enel invaso da gente di colore che si lava e fa i bisogni dove capita. Gli extrcomunitari sono tutti autorizzati a fare i loro comodi noi Elbani calci in culo. Vediamo se domani si legge qualche articolo di blitz delle autorità competenti nei confronti dei clandestini.
Fabrizio, mi sai dire perché i nostri ragazzi sono costretti ogni sera, ad andare in giro per l'isola che qui a Portoferraio x loro un c'e' mai niente? Ma lo trovi giusto? al mi nepote un gli garba ne la viola ne il piano, tantomeno il violoncello, ma si puo' ragiona con questi nostri politici Vedi un po' te, se poi fa qualcosa, dignene un po quattro, ma se voi, anche cinque, ma che si movessero
[SIZE=4][COLOR=darkblue]CfS sequestra parco giochi in hotel Elba [/COLOR] [/SIZE]
Opere completamente abusive, tre persone denunciate.
Questo il motivo che ha portato il corpo forestale dello Stato di Marciana Marina (Livorno) a sequestrare un intero parco giochi per bambini all'interno di un hotel a Procchio, nel comune di Marciana, all'Isola d'Elba, e la viabilità sterrata realizzata lungo l'intero perimetro del parco giochi e della piscina.
Il sequestro è scattato il 9 luglio scorso e 3 persone sono state denunciate. L'area sequestrata interessa una superficie boscata di 1.900 mq
O Meoni, ma che hai da esse sempre cosi inviperito? O che tutti i giorni ci sono turisti scemi che si tuffano dai traghetti? Che poi e' anche partito in orario, via!
Ma se un ti piacciono i turiti visto che vivi in un posto turistico perche' un te ne vai a Venturina? Fai prima ad andartene te che loro a smettere di venire a disturbarti!
...frattura bimalleolare.. un tempo si operava ...ora non più ...come mai cosa è cambiato da allora?Eppure abbiamo 6-7 anestesisti....la paziente /il paziente è sana/o...è vero c'è un solo ortopedico dell'Elba...ma cavolo al di là del canale ci sono 7-8 ortopedici non comprensivi di primario, che in un'ora potrebbero venire all'Elba ad operare... (se non erro per questi interventi legalmente sono sufficienti due ortopedici)...ma no per questo strano rapporto di sudditanza con Piombino si preferisce..è più giusto trasferire la paziente..con al seguito qualche familiare...con tutto quello che questo comporta.Ma possibile che noi elbani di destra,di centro e di sinistra(se mai questa distinzione oggi abbia ancora un significato)non abbiamo capito che tutto questo è un"progetto"politico per distruggere la sanità all'Elba...o meglio quella che ne rimane....comunque grazie sindaco..grazie sindaci
Portoferraio: si getta in mare dal traghetto per recuperare i suoi occhiali. Ovviamente il 20 enne inglesino viziato non ha certo pensato che sul traghetto ci fossero ambulanze o gente che doveva andare a Piombino per malattie o lavoro. Chi se ne frega, l'importante so gli occhiali firmati, tanto poi il traghetto si ferma, io so un turista, sti elbani devono fare quello che voglio io. Eccoli i turisti ai quali bisogna regolarmente inchinarci e che se ne parli male gli espertoni si offendono e mi dicono: " si vive di turismo"...se bisogna vivere per questi coglioni e lavorare ogni estate per loro, mi sa che c'è da rivedere qualcosa. Ma tanto va bene cosi' no? tanto la nave si ferma. E i coglioni che tra poco mi scriveranno di non parlar male dei turisti sono gia' li' in fila.
Un amico mio mi ha detto che se c'hai un'emergenza veterinaria devi chiamare l'ospedale (non ricordo se il centralino oppure il pronto soccorso) che li c'hanno i numeri dei veterinari di turno da chiamare.
Ci fu un caso simile al tuo, fai la ricerca al giorno 9 maggio 2011 ore 9:23 e relative risposte.
[SIZE=4][COLOR=darkred]FUORI I NOMI...MA IN SILENZIO! [/COLOR] [/SIZE]
Come è già successo a luglio,anche in questo mese di agosto,il fosso situato nella zona industriale di Portoferraio,si presenta come,culla adibita alla raccolta di liquami,per poi scaricarli direttamente in mare.
Naturalmente di questo degrado già visto e conosciuto,la locale Guardia Costiera ne è stata allertata.
Risalire ai diretti responsabili,visto che il fatto costituisce reato,è cosa semplice,ma quando ci sono gli Enti di mezzo,dobbiamo,per stare tranquilli,agire come fa da decenni la Popolazione e cioè girare le spalle e fare finta di nulla,questo come saggio consiglio.
L’esercito dei “fuori i nomi”,in questo caso starà muto come un pesce.
Andiamo avanti così che staremo molto bene.
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkblue]Giancarlo Amore [/COLOR] [/FONT]
[SIZE=4][COLOR=green]Mostra fotografica a Campo " Montecristol l'isola che c’è"[/COLOR] [/SIZE]
Dal 10 al 17 Agosto la Mostra Fotografica “Montecristo l'isola che c’è” viene aperta al pubblico a Marina di Campo in via Roma (Scuola Elementare), con ingresso libero e con orario 21.00 – 24.00 . Nelle sale delle “Stanze dell’arte” vengono illustrate immagini del’isola di Montecristo, suddivise in sezioni espositive. Le prestigiose immagini, di questo grande evento elbano, sono particolarmente affascinanti: Mappe e carte geografiche, Storia e leggende, Ambiente e natura, Personaggi, Guardiani, Cultura del mare e della pesca. I visitatori potranno vedere, con grande interesse, l’avventuroso passato dell’isola e vivere intense emozioni di fronte a bellezze naturali e a leggendari protagonisti.
Mi associo al residente che vive tutto l'anno a Capoliveri per quanto riguarda l'orario degli uffici comunali, che dovrebbero essere a pieno regime il sabato, anche perche' questo e' l'unico giorno per ovvie ragioni, e dare la possibilita' a tutti I proprietari di case che non vivono stabilmente a Capoliveri, credo la meta' delle case censite ( correggetemi se sbaglio ), a risolvere quei problemi burocratici che si hanno avendo una casa di proprieta'.
Hai perfettamente ragione. Anche gli ambientalisti vedono quel che vogliono vedere. Ogni giorno centinaia di imbarcazioni raggiungono la nostra isola. Ormeggiano dovunque, inquinano, sporcano, pescano....... tutto a gratis!!!! Perchè??? Percgè vengono dalla costa, da Piombino, San Vincenzo, Cecina, Punta Ala, Donoratico. Cioè i porti turistici a noi prospicenti. Li hanno fatti apposta, così lì paghi il posto barca, lavorano tutte le aziende della filiera della nautica.... ed a noi tocca la merda!!!!
Ma caro Piaggese basta leggere ogni giorno la solita stampa che culla nell'ovatta ogni iniziativa continentale mentre bastona e biasima ogni nostro lavoro.
Come ho scritto più volte, oltre canale ogni azione è descritta come INVESTIMENTO, DIVERSIFICAZIONE, ECONOMIA, RISORSA, invece all'Elba la stessa cosa è sempre e solo pura speculazione.
SERVE UNA TASSA AMBIENTALE DI INGRESSO, a favore dell'Elba e degli elbani.
Ma la vuoi far promuovere ai nostri politici sempre e solo in cerca di poltrone e di cariche?????
Si parla di Santuario dei Cetacei, che magicamente finisce poco prima del porto di Piombino, dove puoi fare di tutto... dalla defangazione di Bagnoli alla demolizione del Concordia, e come scrive il solito buonista pseudo giornale, porterà finanziamenti, posti di lavoro ed una nuova vocazione industriale.
Che bello se Follonica costruisce un molo di attracco per i traghetti..... magari interdetto alle attuali compagnie di trasporto.
Con una fava.... tre piccioni, e credimi caro amico piaggese, la materia prima, LE FAVE, da noi abbondano!!!!!
Barra a sinistra.
Vanno, pare che il Muti (il monello) t'abbia fatto fa' un gran bel figurone...., che ne dici?
ma tu come sindaco hai operato bene?
hai onorato, ...il padre e la madre?
hai santificato chi ti cia messo?
ti senti glorificato ?
facce sapè
Stasera a Rio Elba THE WALL tributo ai Pink Floyd con rock opera, orchestra di 70 elementi che ripresenta l'opera omonima a 30 anni dall'uscita del film.
A Portoferraio, invece, solito concerto di archi e frecce:
Concerto per voce recitante, pianoforte e canto. Svetlana Kevral, Cristina Barzi, Konrad Orlowski doppiato domani da un'altro eventissimo Il Duo violino e pianoforte Stefano Farulli e Elena Todella.
Ma un cambio di vedute artistiche no eh? o il rock è troppo proletario?
Altro che Mirabilia ci viene la Mira-Bile con tutta questa cultura.
Buon divertimento
A piombino sono abituati a non lavorare e prendere i soldi dal partito. A piombino è possibile fare mega porti, mega villaggi, arrivano soldi a pioggia dal governo. All elba siamo abituati a sudare e a guadagnarci il pane con il sudore. Avete messo le barriere al porto per far "lavorare" i tesserati di partito. Cosa fanno? Senza l elba sarebbero alla frutta.
RITORNA LA GRANDE SFIDA DI CALCIO, UNICA ALL'ELBA,DOMENICA 11 AGOSTO ALLE 19 .30 ALLO STADIO GIANNONI DI RIO MARINA LE DUE RIO SI SFIDANO PER PORTARE A CASA IL GRANDE TROFEO,NON MANCHERANNO SORPRESE ,TERNA ARBITRALE E STAR IN CAMPO, DA NON PERDERE, VERRA' OFFERTO UN APERITIVO GHIACCIATO A TUTTI GLI SPETTATORI MA LA SERATA CONTINUERA' CON DELIZIOSI PIATTI RIESI
Mi raccomando voi del centrodestra, iniziate da subito a fare casino, candidature forzate e non, ora è venuto fuori la candidatura di Giuliano e Luigi, bè potevate mettere anche nome e cognome tanto hanno capito tutti, il bimbo vuole la puppa gliela dai si o no baccalè bom bom. Siete davvero ganzi voi del centrodestra, avrete il potere di vincere le elezioni e che fate iniziate già a fare riunioni segrete nelle vostre stanze? Dovete fare quello che non hanno fatto i miei compagni in questi ultimi tempi, scendere in piazza e parlare con i cittadini. Poi se volete rifà vincere Zini e company fate pure.
A proposito di pronto soccorso veterinario...e reperibilità dei veterinari (ASSENTE!!!!!!!!!!!!!!!!)l'altra sera se ci fosse stato avrei potuto salvare il mio cane....E' vero potevo svegliare il sindaco e chiederli come mai non è mai stato previsto...peccato non ci ho pensato , purtroppo non posso fare più nulla ma la prossima volta che ho un disservizio, soprattutto notturno, su questa cara isola sarà il primo ad essere svegliato!!!!!
PURTROPPO I VIGILI NON VEDONO NEMMENO LE MACCHINE DEI RUMENI E DEGLI ALBANESI PARCHEGGIATE FISSE SUI MARCIAPIEDI IN VIA TITO SPERI, IN VIA XXV LUGLIO E IN VIA CIRCONVALLAZIONE. FANNO LE MULTE AI TURISTI MA NON LE FANNO AI CLANDESTINI CHE STANNO IN CASE AFFITTATE AL NERO CHE LAVORANO IN CANTIERI NON IN REGOLA E LE MOGLI LAVORANO AL NERO NEI RISTORANTI. QUESTA È L ISOLA DELLE BANANE. GLI EXTRA COMUNITARI TRA QUALCHE ANNO SAREMO NOI. GUARDATE CHE TENORE DI VITA MANTENGONO, MACCHINE DI LUSSO, TELEFONINI, ABBIGLIAMENTO ULTIMA ODA E NOI PAGHIAMO LE TASSE...
Con me Romeni Moldavi Russi Albanesi ed extracomunitari in generis che non si comportano bene, all'Elba non li farei soggiornare. Facciamola finita con il perbenismo. Chi si comporta male deve andare via da questo paradiso e le forze dell'ordine dovrebbero controllare se hanno contratti di affitti regolari, se lavorano al nero, in quanti dormono nelle case e se i cantieri dove lavorano sono in regola. Gli Italiani pagano le tasse e gli extracomunitari commerciano merce contraffatte davanti alle forze dell'ordine. Poi ci domandiamo perché vengono all'Elba. ?
