Quando 30 anni fa andavo a scuola a Portoferraio, tutti dicevano che i capoliveresi e i riesi erano duri e ignoranti.
Ci gurdavano dall'alto in basso. In effetti i nostri paesi erano indietro e legati all'economia mineraria.
Oggi è tutto cambiato, anche se i due Rio continuano a soffrire anche per la natura del loro territorio.
Capoliveri no, in questi ultimi 20/30 è radicalmente cambiata e il merito è di tutti i capoliveresi che dopo la chiusura delle miniere,hanno saputo far ripartire l'economia grazie al turismo.
Fondamentale in questo nuovo sviluppo sono state prima le amministrazioni guidate dall'Ing. Della Lucia che ha dato la possibilità a tutti i capoliveresi di costruire nuove strutture.
Poi la svolta del nome Capoliveri come leader del turismo elbano si è consolidato con le amministrazioni guidate da Barbetti. A Capoliveri c'è qualche intelligentone che punta a denigrare tutto e tutti, ma basta andare in giro per l'Elba per sentirsi dire: voi a Capoliveri sì che siete bravi.
Orgoglio capoliverese
					
					
					
				113583 messaggi.
				DOMANI SERA 4 AGOSTO IN PIAZZA A SECCHETO 
FESTA DELLA BIRRA
APERTURA STAND GASTRONOMICI ORE 19.00
DALLE ORE 21.00 MUSICA LIVE IN COMPAGNIA DELLA 
YOYO BAND
					
					
					
				da [URL]www.sibialiria.org[/URL]
Sulla misteriosa missione di Padre Dall’ Oglio
2 agosto 2013
Sul sito dell' Ansa dal primo agosto si legge a proposito della “irreperibilità “ di Padre Dall'Oglio:
 
“…..Ieri alcuni attivisti che gli avevano fatto attraversare il confine dalla Turchia hanno detto all'Ansa che il religioso non era stato rapito – come avevano annunciato altri oppositori lunedì sera – ma era impegnato in negoziati con esponenti jihadisti. In particolare le fonti hanno reso noto che Dall'Oglio aveva appuntamento con Abu Bakr al-Baghdadi, capo dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante, organizzazione a cui è collegato il Fronte al Nusra, principale forza jihadista dell' opposizione….”.
 
Chi è Abu Bakr al-Baghdadi ce lo spiega in modo più chiaro Gian Micalessin su il Giornale, sempre il primo agosto:
 
“…Abu Bakr al-Baghdadi. Il capo di Al Qaida in Siria e in Iraq, sulla cui testa pende una taglia americana da dieci milioni di dollari, è un personaggio evanescente inseguito dai servizi di sicurezza di mezzo mondo che ben difficilmente affronterebbe il rischio di un incontro faccia a faccia con un estraneo. L' ipotesi di un colloquio tra i due giustificherebbe però la scomparsa del religioso definito ieri “irreperibile” dalla Farnesina. Proprio la delicatezza di un incontro con il loro capo potrebbe aver spinto i terroristi a prelevare il gesuita e portarlo da prigioniero in uno dei loro nascondigli…”
 
Mentre il vaticanista Giacomo Galeazzi su la Stampa ci spiega cos'è lo “Stato Islamico dell' Iraq e del Levante”:
 
“Lo “Stato Islamico dell' Iraq e del Levante” – ovvero i presunti rapitori del gesuita Dall' Oglio – è stato presentato ufficialmente come organizzazione unitaria su internet lo scorso aprile dal capo dello Stato Islamico dell' Iraq, Abu Bakr al-Baghdadi. Al-Baghdadi aveva detto che il suo gruppo in Iraq – dichiaratamente collegato con l' organizzazione terrorista Al Qaida – ha addestrato e finanziato i combattenti del Fronte al Nusra in Siria (già nella lista nera degli Stati Uniti) fin dall' inizio della rivolta, due anni fa, in Siria. Al-Baghdadi , in una delle dichiarazioni postate su siti web islamici, aveva affermato che i due gruppi intendono operare sotto un sole nome appunto di “Stato Islamico dell' Iraq e del Levante”……..Il leader di Al Qaida Ayman al-Zarawri non ha tuttavia mai riconosciuto la fusione tra i due gruppi combattenti siriano ed iracheno….”
 
L' Esl, l' esercito della Coalizione Siriana, opposizione sostenuta anche dall' Italia, collabora con Al Qaida tramite lo Stato Islamico dell' Iraq e del Levante. Infatti Kamal Hamami, un suo alto comandante… :
 
“Un alto responsabile dell' esercito siriano libero, Kamal Hamami, è stato ucciso a Latakia da esponenti di Al Qaida, Lo rende noto il portavoce dell' Esl Qassem Saadeddine, citato dalla BBC. Hamami “stava incontrando membri dello Stato Islamico in Iraq e nel Levante per discutere piani di battaglia”, ha detto il portavoce. “Mi hanno telefonato per dirmi che hanno ucciso Hamami e uccideranno tutti quelli del Consiglio supremo militare”, ha precisato.” (Ansa.)
 
In Iraq in un solo giorno 70 morti in 17 attentati, Abu Bakr al-Baghdadi, capo di Al Qaida in Iraq, collabora ad imprese del genere. E' il caso di andarci a parlare ?
 
Non so se sopravvaluto io la violenza di Al Qaida o la sottovaluta Dall' Oglio. Comunque in Iraq il il 28 luglio sono morte 70 persone in seguito a 17 attentati terroristi quasi contemporanei. Le azioni non sono state rivendicate apertamente da Al Qaida, ma i media le attribuiscono ad ambienti islamici sunniti vicini ad Al Qaida che si oppongono al governo della maggioranza islamica sciita e Abu Bakr al Baghdadi viene indicato come capo di Al Qaida in Iraq.
 
Dall' Oglio nel suo articolo del 19 luglio su Huffington Post Italia dal titolo “La morale cristiana e l' arma chimica siriana” non parla esplicitamente di Al Qaida ma, oltre a legittimare un eventuale uso di armi chimiche contro l' esercito di Assad, ha scritto:
 
"Per noi siriani della rivoluzione, la riconciliazione tra forze islamiste radicali e forze democratiche è una necessità strategica. Le scaramucce dolorose e i crimini insopportabili avvenuti tra noi devono trovare soluzione, essere riassorbiti, per presentarci uniti di fronte al pericolo totale rappresentato dal regime, appoggiato direttamente o indirettamente da troppi. Il tentativo di seminare guerra intestina tra le forze anti-Assad (a prescindere dal necessario intercettamento e disinnesco delle derive criminali) deve fallire. Questo gli agenti e i consiglieri militari americani farebbero bene a capirlo subito. Favorire i partner più affidabili, incoraggiare le evoluzioni più auspicabili è buono. Spingerci ad ammazzarci tra di noi non può esserlo. “
 
A proposito di questo articolo la redazione di Sibialiria.org ha inviato una lettera aperta a Lucia Annunziata , direttrice di Huffington Post Italia poche ore prima dalla notizia, in seguito modificata, del rapimento di Padre Dall' Oglio da parte di esponenti dello Stato Islamico dell' Iraq e del Levante. Qui [URL]http://www.sibialiria.org/wordpress/?p=1766[/URL]
 
..........
 
 
Intanto i media di tutto il mondo rilanciano la notizia della chiusura delle ambasciate e consolati statunitensi il prossimo fine settimanaper timore di attentati di Al Qaida……
 
Marco Palombo
[URL]http://www.sibialiria.org/wordpress/?p=1795[/URL]
					
					
					
				Ieri sera alle ore 22, in località albereto è stato trovato un cane razza barboncino,in mezzo alla strada, manto nero sotto bianco, nel collare porta un numero di telefono 02829917 è tedesco non si riesce a contattarlo, per informazione Daniela cell.3347065384.
					
					
					
				Ho l'impressione che tu non abbia afferrato il concetto...ma ce ne faremo una ragione!  🙂
					
					
					
				Mortoferraio- diociliberi- la mia spiaggia e' piu' bella della tua, mi sembra che stiamo andando nel ridicolo. I problemi ( quelli veri di tutta l'isola e quelli locali dei paesi attendono risoluzione ), e il caldo sembra che continua ancora.
					
					
					
				[SIZE=4][COLOR=darkred]LA SQUADRA "MARINO BEACH" VINCE IL TROFEO DI CALCETTO [/COLOR]  [/SIZE] 
 
Dopo le due infiammate partite di ieri sera sulla spiaggia di Marina di Campo, la squadra Marino Beach vince il Trofeo di Calcetto sulla spiaggia 2013 affermandosi per 6 a 3 sul coriaceo team l'Approdo che ha comunque ben figurato cercando di opporsi al team Marino Beach fino alla fine e conquistando  un onorevolissimo secondo posto.
La rete di Santucci  del Marino Beach e' stata violata la prima volta da Danile Puccini che, con gli altri ha dato il meglio di se, reti segnate anche da Riccardo mameli ed Armando D'Alessio
Il Bomber Francesco Ferrini ha aggiunto due perle al suo palmares di cannoniere vincitore della speciale classifica con 35 goals davanti a RiccardoMameli con 21 goals. Un Bracali in splendida serata ha portato anche lui due reti al team Marino Beach.
Un particolare plauso per la splendida rete segnata da Francesco Catanzaro, una rete anche per Paolo Paoli.
Davide Moretti, portiere del team l'Approdo, e'  stato riconosciuto come  miglior portiere del Torneo 2013,
La finale per il terzo e quarto posto e' stata vinta da Pepe Nero, affermandosi su Ristorante da Luigi / Enoteca Coltelli.
Viene  cosi' archiviato il Torneo di Calcetto sulla Spiaggia di Marina di Campo organizzato dall'Associazione Amici per la Pelle, con un bilancio molto positivo per la presenza di pubblico, l'agonismo ed il fair play messi in campo dalle squadre, l'appuntamento va all'edizione 2014, sempre sulla splendida spiaggia di marina di Campo.
					
					
					
				Giusto commento quello della  Ornella Vai...
Quando Marciana Marina e Campo nell'Elba ospitavano personaggi illustri...a Capoliveri si vuotava ancora il bugliolo nei tubi fuori dalle finestre...Se comune unico deve essere...Portoferraio ha i requisiti illustri e storici per esserlo!  🙂
					
					
					
				Un comune unico, otto comuni , tre comuni , non importa il numero , chi amministra ovvero i vari sindaci oggi si muovono random ognuno per conto proprio inseguendo solo interessi di bottega . Chi amministra deve pensare solo alle cose serie e utili per i suoi cittadini , un ospedale efficiente e sicuro atto a fronteggiare le emergenze, acqua potabile sempre e non solo acqua e solo in bassa stagione, impianti di depurazione delle acque reflue ultima generazione e non più vetuste ed inefficienti  fosse biologiche , trasporti terrestri marittimi e navali efficienti ed a prezzi adeguati per i residenti e anche per i numerosissimi proprietari seconde case , insomma queste sono le priorità perché quanto sopra se applicato creerebbe molti posti di lavoro , ora l'isola vivacchia e vive di turismo mordi e fuggi , affitti in nero sempre di moda e ora attualissimi vista la crisi , ma la deriva è evidente e sensibile e sarebbe necessario reagire subito con provvedimenti  d'urto come richiedere  la tax free , altro che plastica free o emissioni zero , tanto le industrie qui non ci sono , l'isola deve e può vivere di solo turismo ma un turismo moderno , efficiente ed a prezzi adeguati , tutto il resto sono solo discorsi .
					
					
					
				Oggi 03 agosto su booking.com per soggiornare da oggi 03 agosto fino al 10 agosto: 
Puoi scegliere tra 41 strutture su 164 per il tuo prossimo soggiorno a Isola d'Elba.
[URL]http://www.booking.com/searchresults.it.html?sid=4c33cdf602ba2d6e719de86223be58c8%3Bdcid%3D1%3Bcheckin_monthday%3D3%3Bcheckin_year_month%3D2013-8%3Bcheckout_monthday%3D10%3Bcheckout_year_month%3D2013-8%3Bclass_interval%3D1%3Bcsflt%3D%7B%7D%3Bdest_id%3D1433%3Bdest_type%3Dregion%3Binterval_of_time%3Dundef%3Bregion%3D1433%3Breview_score_group%3Dempty%3Bscore_min%3D0%3Bsi%3Dai%2Cco%2Cci%2Cre%2Cdi%3Bsrc%3Dsearchresults%3Bss%3DIsola+d%27Elba%3Bssb%3Dempty%3Bssne%3DIsola+d%27Elba%3Bssne_untouched%3DIsola+d%27Elba%3Brows%3D20%3Boffset%3D40[/URL]
					
					
					
				Fra "Diociliberi" e "Mortoferraio", per chi crede in alcune cose, la seconda è certamente vincente. Portoferraio, e ritorno ai nomi reali, è ricca di storia, di arte, di cultura, che sfrutta e valorizza ai fini turistici. Capoliveri, che ha avuto più volte la sfortuna di essere distrutto, non si sogna di valorizzare quel poco che è rimasto, vedi lo scempio edilizio nei dintorni di San Michele. Le spiagge di Capoliveri sono molte e bellissime, ma Le Ghiaie, che hanno visto gli albori del turismo elbano, Sansone, Capo Bianco, sono forse da meno? Prendo atto che il Comune Unico non è stato voluto dai cittadini elbani, anche se resto convinta della sua necessità, ma è motivo questo per alimentare inutili campanilismi? E se scendesse in campo Marciana, con i suoi titoli (spiagge, mare e montagna), frazioni incantevoli, dimensioni del territorio, o Marciana Marina che sin dall'inizio ha programmato un turismo di qualità, molto prima di Capoliveri, con nomi illustri ed attività rinomate. Al momento teniamoci l'assetto amministrativo che abbiamo, in attesa di maturare, capire dove ci stanno portando i campanilismi ed individuare quale dovrà essere il futuro dell'Elba.
					
					
					
				Concordo con te, sarebbe ora che i Comuni ( tutti ) discutessero i confini,  un Parco inutile fa solo vergogna.
					
					
					
				Rispondendo al comunicato 
Portoferraio chiede una revisione della perimetrazione del Parco nel suo territorio
..
..diamo un bel .NO a Monte Bello  parco ...
Sono d’accordo ha una revisone della perimetrazione del Parco.. 
Si ma per ridurlo non per spostare zone  solo dove fa comodo a  gente che ha soldi  e fa quello che li pare tipo zona biodola scaglieri  ecc..
esempio il puntale  belle quelle antenne che  hanno rovinato una bellissima piazzola panoramica 
i permessi vanno dati  anche a gente comune che vuole farsi la prima casa  per vivere senza fare storie troppa cementificazione che sciupa l’ambiente  ecc.. la natura e’ bella e va rispettata  ma non c’e bisogno di fare parco per fare tutto questo ci vuole soltanto rispetto  civiltà  e pulizia   
parlando di Monte Bello o monte albero :
ora vi accorgente che c’e’ un forte  del 700  ..   dopo  che e’ stato abbondonato da un decennio che  e’ mezzo crollato  vi viene in mente di valorizzarlo
Non c’e’ bisogno di fare parco  per valorizzare un bene storico c’e’ solo bisogno di rimboccarsi le maniche  e forza di volontà  
Mandare gente a pulire sentieri.. e mantenere  beni in condizioni idonee che un elbano e un  turista possa apprezzare  .. usare contributi europei se il comune non ha soldi disponibili  .. e quindi vuol dire piu lavoro e dare lavoro 
Una volta    l’isola che  era senza parco  nella nostra macchia mediterranea  ci correvi da come erano puliti i sentieri    cesse  taglia fuoco   se nelle zone fuori parco  adesso puoi camminarci ancora  e’ grazie hai cacciatori e volontari che hanno mantenuto le teorie dei vecchii che puliscano i sentieri  
  Fate piu zone libere  e date possibilità hai molti noi cacciatori che ci sono all’elba di svolgere l’attività venatoria  in tranquillità e rispettando l’ambiante  il cacciatore onesto e’ il primo che rispetta l’ambiente poi ci sono i trasgressori ma quelli ci sono da tutte le parti e vano puniti …
Siamo nel 2013  e nelle strade  di portoferraio manca l’illuminazione pubblica   a esempio all’albereto  ..   san Martino ecc
Invece di cambiare zone perchè vi va comodo   sistemate le strade pulitele e metteteci qualche lampione .. se uno di sera volesse fare una passeggiata  si smusa dalle buche che ci sono .. ma tanto l’usanza dell’elba dopo che succede qualcosa di grave  un morto ecc  sia fa qualcosa Volete portare turismo a portoferraio  sistemate  i sotterranei  di portoferraio   che ce una citta sommersa   date piu servizi  tipo navetta  fate parcheggi  liberi pulite strade sistematele   valorizzate le rotonde con fiori piante  ecc organizzate  fiere  feste  in qualsiasi mese dell’anno date possibilità a gente che ha molte idee e che non ha possibilità finanziaria per svilupparle .. puntate sui giovani 
Se la legge e’ uguale per tutti  un esempio banale la linea Wi-Fi  gratuita in centro storico  se c’e’ li e tutti possono sfruttarla ..hanno diritto anche chi sta in periferia ad averla .. ciao un giovane portoferaiese
					
					
					
				Se dovesse cascare il governo, si potrebbe prevedere una convergenza tra PD-SEL-M5S, e un accordo programmatico su alcuni punti tra cui la riforma elettorale, il reddito di cittadinanza, abolizione finanziamento pubblico, legge su conflitto d'interesse ecc.? Non ci crederete ma l'ho sognato questa mattina dopo aver passato tutta la notte in piazza per la festa blu, e avevo anche alzato un po' il gomito, forse troppo. Alla fine mi sono svegliato. Che delusione. Dicono pero' che delle volte I sogni si avverano. Aspetto.
					
					
					
				Posso dire la mia per quanto riguarda la festa a Capoliveri?
...Nella vita e specialmente quando siamo difronte ad uno ad un blog, è molto più facile criticare che apprezzare.
Capoliveri ha solo una grande capacità...la collaborazione della giunta e popolazione.
Non è facile creare...o meglio come uno ha scritto...copiare delle feste.
La cosa più grande è riuscire a portarle a buon fine con successo.
Capoliveri per questo ci insegna a capire e come agire quando vogliamo organizzare qualcosa.
Ieri Sera ho impegnato 4 minuti a parcheggiare ed arrivare davanti al comune.....Vigili da ogni parte e ben compatti con un solo motto: "turismo!!!!!"
Priorità assoluta ai loro ospiti!!!!!!! 
Quindi credetemi non è facile tutto questo!!! Ma loro riescono molto ma molto bene.
Concludo dicendo a Capoliveri che SIETE GRANDI!!!!!!!!
					
					
					
				Oggi asa hariparato una perdita al  Calone Capoliveri alle ore 16.
Alle ore 18 il tubo era dinuovo rotto.
Complimenti avete battuto il record cento riparazioni in 100 giorni.
					
					
					
				Mira che le notti, bianche blu e via dicendo non sono nate a Capoliveri...o che fai come il Giaconi?  😎
					
					
					
				"Mamma ci ha lasciato giovedì scorso, 1 agosto, ...ma sapevamo che era tutto già scritto quando due anni fa gli era stato diagnosticato un male incurabile.
Sapevamo a cosa andava incontro ed avevamo paura.
Abbiamo intrapreso questo calvario (perché di calvario si tratta) con lei in prima linea a dare l’esempio, a testa alta e con dignità, ma pur sempre con la paura addosso.
Abbiamo toccato con mano l’attuale situazione sanitaria di cui tanto si sente e si legge, spanding rewiew (in inglese fa più effetto) e compagnia bella, con mamma in “visita” negli ospedali, ora di là (Livorno, Piombino) ora di qua (Portoferraio), tra visite e ricoveri, risonanze e tac, cicli di radio e chemio, trasportata ora da un’auto medica ora da un’ambulanza.
Sorvoliamo sul fatto che abbiamo avuto la sensazione, qualche volta, che mamma fosse “di peso”, un letto occupato in corsia o poco più. E’ difficile da spiegare, sono situazioni che vanno vissute sulla propria pelle.
Le direttive che vengono dall’alto quelle sono, e a quelle bisogna attenersi, che lo si voglia o no.
Sorvoliamo dunque sui politici che decidono, i dirigenti che comandano (retribuiti lautamente ovvio), coloro che a monte decidono se e come, perché tanto mica ce li trovi in corsia…
In corsia e nei reparti ci trovi loro: il personale, i dottori, gli infermieri, insomma quelli che ci mettono la faccia. 
Ed è un punto che merita una forte riflessione questo, qui ci si sofferma.
Mai una volta mamma si è lamentata di qualcosa che non gli andava a genio, mai una volta gli è stata rivolta una parola fuori luogo, mai una volta gli è stato negato nulla.
Mai e poi mai.
Anzi, la pazienza, la premura, l’affetto che gli è sempre stato dedicato, anche in questo caso (opposto nella sostanza) sono impossibili da spiegare.
Mamma si era affezionata ad ognuno di loro, dai dottori che l’avevano in cura agli infermieri che la accudivano e coccolavano, perfino agli autisti e volontari dell’ambulanza che di volta in volta la trasportavano.
Mamma semplificava, li chiamava quasi tutti “amore” e “tesoro”: recepiva da parte di ognuna di queste persone doti umane e di carità che andavano ben oltre l’aspetto professionale.
Mamma voleva ringraziarvi tutti, uno per uno, lo sapevamo benissimo, era una sua ferrea volontà.
E lo fa Paola, lo fa, seppur attraverso queste righe per mano dei figli e rese pubbliche perché vi arrivino a tutti.
Per il resto, si sapeva sì che era tutto già scritto, ma non quando: il 1 agosto.
Ma guarda un po’, a suo tempo proprio il 1 agosto il Signore chiamò a sé anche sua mamma.
E poi valla a chiamare coincidenza….
Michele e Roberta Melis (i figli di Paola Cherici)"
					
					
					
				MEONI  a ZELIG!  😀  😀 
almeno gli troviamo un lavoro che sicuramete gli piace e ci farebbe pure ride!
					
					
					
				speriamo che non ci porti in una campagna di guerra anche in Russia. Non si sa mai. Napoleone docet. Sembra che il caldo sia in aumento e una considerazione simile per uno un po fuori non pare una battuta estiva.  Al fondo non c'è mai fine. Povero Capoliveri. L'altra sera 3000 persone presenti alla notte Blu. Chiederemo,  alla fine della stagione, ai ristoratori quanto hanno incassato. Altro che notte blu di questo passo vedo notti nere nere. E......quello vuole fare il centro elbano a Capoliveri. Ma!!!
					
					
					
				