Ven. Lug 4th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113399 messaggi.
”CICLOTURISMO” da ”CICLOTURISMO” pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 12:53
[SIZE=4][COLOR=darkblue]PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO”CICLOTURISMO” DELLA PROVINCIA DI LIVORNO E DEI RELATIVI MATERIALI EDITORIALI. [/COLOR] [/SIZE] Sono lieto di invitarvi alla presentazione dei materiali editoriali relativi al Progetto Cicloturismo della Provincia di Livorno, che si svolgerà MARTEDI’ 30 LUGLIO, alle ore 11:00, presso la Sala della Provincia di Livorno in Viale Manzoni a Portoferraio. Un impegno che continua con nuove, importanti, iniziative, da parte della Provincia, per la promozione/distribuzione del prodotto cicloturismo. Dopo un attento lavoro, nel corso del quale abbiamo definito un Disciplinare per la creazione di una catena di Bike e Friendly Hotels, al quale hanno aderito ben 79 strutture ricettive di tutta la provincia, la mappatura di 28 itinerari cicloturistici, i servizi e le attività commerciali utili ai ciclisti, presentiamo i risultati di tale lavoro che comprendono la realizzazione di una pubblicazione, di una cartina generale del territorio con i percorsi cicloturistici e di 28 cartine relative a ciascun percorso, ognuno di questi prodotti ricco di informazioni e contenuti utili. I materiali elaborati, tradotti in quattro lingue, realizzati grazie anche al contributo e alla collaborazione della Camera di Commercio e della FIAB di Livorno, saranno presenti sui siti turistici della Regione Toscana e della Provincia di Livorno. Possiamo così dare avvio, attraverso la promozione di un’offerta organizzata e strutturata, riconosciuta dalla Regione Toscana come “buona pratica” a livello regionale, alla piena valorizzazione di un segmento turistico in grande sviluppo, per il quale la nostra provincia è particolarmente vocata.
... Toggle this metabox.
Costituzione, "non vogliamo la riforma della P2" firma l'appello da Costituzione, "non vogliamo la riforma della P2" firma l'appello pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 12:52
Ignorando il risultato del referendum popolare del 2006 che bocciò a grande maggioranza la proposta di mettere tutto il potere nelle mani di un “Premier assoluto”, é ripartito un nuovo e ancor più pericoloso tentativo di stravolgere in senso presidenzialista la nostra forma di governo, rinviando di mesi la indilazionabile modifica dell’attuale legge elettorale. In fretta e furia e nel pressoché unanime silenzio dei grandi mezzi d’informazione la Camera dei Deputati ha iniziato a esaminare il disegno di legge governativo, già approvato dal Senato, di revisione dall’articolo 138, che fa saltare la “valvola di sicurezza” pensata dai nostri Padri costituenti per impedire stravolgimenti della Costituzione. Ci appelliamo a voi che avete il potere di decidere, perché il processo di revisione costituzionale in atto sia riportato sui binari della legalità costituzionale. [URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/26/costituzione-stravolta-firme-contro-presidenzialismo/667514/[/URL]
... Toggle this metabox.
marco da marco pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 11:57
Giro l'Elba per lavoro..... e vedo un isola stupenda ma.......... sporcizia sul bordo strada, cartaccia, lattine, plastica ovunque Incuria totale, erba alta, canne che invadono le carreggiate, cartelli divelti e segnaletica abbattuta che giace morente........... poi luoghi di manifesto interesse storico chiusi, le grotte, fortezze ecc.....che giacciono nella decadente moria dell'abbandono. Che tristezza, chi governa l'ELBA in questo modo, andrebbe preso solo a calci nel culo.
... Toggle this metabox.
Schengen e il muro della vergogna da Schengen e il muro della vergogna pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 11:42
il muro tra Messico e Usa è una vera vergogna , ovvero una vergogna che un paese civile come gli USA sia stato costretto i a creare un muro con le tasse dei suoi cittadini , per non essere invaso da un altro popolo , anche i cinesi crearono la grande muraglia per vivere in sicurezza , i paesi non possono vivere pensando di entrare in altri stati per sfruttare il benessere e la ricchezza che tali stati si sono creati lavorando , i lazzaroni devo rimanersene al loro paese a dormire sotto i sombrero durante la pennichella . In Italia ci vorrebbe una mega diga per scoraggiare gli africani a venire da noi, a fare cosa poi non si capisce , però loro sanno che da noi si mangia si beve si dorme e ci si cura gratis , tanto pagano gli operai magari in cassa integrazione e chi delinque non ha nulla da temere , carceri pari a hotel a tre stelle e un esercito di benpensanti che si preoccupa se non hanno la palestra e la tv a colori , Italia paese flaccido e molle in rovina già dai tempi dei debosciati romani culattoni.
... Toggle this metabox.
Impunità e accoglienza da Impunità e accoglienza pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 11:41
Nessuno nega che le barriere "fisiche" siano immorali e ingiuste... però chi vive in Italia deve avere parità di diritti e doveri. A un padre italiano che abbandoni i figli agli angoli delle strade per elemosinare... gli verrebbero tolta la patria potestà! Se un commerciante non emette scontrini, acquista merce falsa, rubata o ricettata ne subisce le conseguenze, legali e fiscali. Se le regole fossero uguali per tutti... forse saremmo tutti più tranquilli e felici di vivere insieme gli uni agli altri. Vedere minori che borseggiano e adulti che vendono ciò che vogliono non è il segnale giusto che uno Stato deve dare ai cittadini, nativi o immigrati che siano.
... Toggle this metabox.
x buonisti e benpensanti da x buonisti e benpensanti pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 11:18
cari buonisti e benpensanti, ora il trattato di Schengen consente solo l'accesso di criminali, malfattori e delinquenti in genere in un paese come l'Italia che non ha le palle e si fa conquistare come secoli fa fecero oi barbari , la libera circolazione non vuol dire che devono circolare delinquenti e malfattori o rom in Italia solo a delinquere o comunque a creare sudiciume in giro . Il muro di Berlino è stato abbattuto ma quelli dell'est si sono subito, nolenti o volenti , messi in riga ma i soliti buonisti dalle loro posizioni di privilegio, abitanti in ville isolate e sicure non temono i campi rom o i villaggi di romeni , accampamenti medioevali dove succede di tutto. I buonisti sono vigliacchi perché giocano e scherzano con la pelle degli altri .
... Toggle this metabox.
IL MURO da IL MURO pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 11:07
Dice che la Regione ha deciso. Il muro eretto per volere del Generale Dalla Chiesa lungo tre chilometri e alto sei metri avente scopo di deterrente psicologico per i detenuti del 41 Bis sarà abbattuto. Sono contento, anche se mi piacerebbe che almeno un tratto di qualche decina di metri rimanesse in piedi a testimonianza del passato che fù (anche a Berlino è rimasto qualche pezzo di muro ritto), perchè ricordare non fa mai male. Però sarei stato più contento se avessi potuto constatare l'interesse della Regione verso la ristrutturazione dei muri in pietra eretti ad inizio ottocento dai detenuti della prima colonia agricola penale d'Italia (anche se a quei tempi l'Italia non era ancora unita), che adesso stanno crollando. E sarei stato ancora più contento se avessi potuto constatare l'interesse della Regione verso il risanamento ed il restauro conservativo dell' intero paese che adesso si sta sgretolando. Chi vivrà vedrà.
... Toggle this metabox.
Fabrizio da Fabrizio pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 10:39
Domenica mattina sono stati trovati degli occhiali da vista alla spiaggia delle Ghiaie (Lato Finanza). Chi ne fosse il possessore comunichi su questo blog le proprie generalità che le saranno restituiti Saluti
... Toggle this metabox.
X LIBERO DI LIDO da X LIBERO DI LIDO pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 10:39
Cosa vuol dire quel prima o poi, che aspetti il turista di turno a farsi sentire? Vergognamoci noi residenti piuttosto che non vediamo, non sentiamo, e non parliamo. E Avanti cosi'
... Toggle this metabox.
COMUNE UNICO PIOMBINO E REGIONE da COMUNE UNICO PIOMBINO E REGIONE pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 10:31
E' inutile dilungarsi ancora , ma e' ormai chiaro come sarebbe stato diverso trattare la questione con il COMUNE UNICO.
... Toggle this metabox.
Fatemi capire da Fatemi capire pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 10:22
PORTOFERRAIO Dopo anni e anni viene asfaltata la strada di Casa del Duca. Bella liscia. Ma il giorno dopo ASA la rompe e lascia una bella buca che non verrà mai riparata come dio comanda (rimarrà o più bassa o più alta del manto stradale). Ma l'ufficio tecnico del comune non controlla mai se i lavori sono fatti a regola d'arte? Che schifo.Vergogna.
... Toggle this metabox.
mario da mario pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 10:17
buongiorno, sono recentemente tornato da un viaggio , ed aprendo la mia raccolta stampa, ho visto sul Tirreno di alcuni giorni fa ( a tutta pagina o quasi) un articolo che magnificava i 100 interventi in un giorno al PS di Piombino. mi dicono che nel nostro PS negli anni '80 e '90 e nei periodi più caldi superavano le 100 prestazioni nelle 12 ore diurne (08.00-20.00) in tre operatori. Senza rinforzi.
... Toggle this metabox.
Libero da Libero pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 10:15
X TURISTA. Bravo turista, anche al lido di Capoliveri succede la stessa cosa. Quì purtoppo abbiamo anche i turisti campeggiatori che lasciano le sdraio e ombrelloni per settimane piantati in spiaggia.Prima o poi arriverà qualcuno a fargli una bella multa. (oltre 200€) speriamo.
... Toggle this metabox.
Per turista da Per turista pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 10:12
Non capisco perché la gente continui a venire all' Elba, se poi si deve trovare nelle condizioni di non poter trovare spazio in un' intera spiaggia, perché totalmente occupata da ombrelloni e sedie sdraio a pagamento. E' un assurdo! Non solo le spese per il traghetto, l' albergo, il ristorante, ma anche quello per il parcheggio e la sdraio e l' ombrellone. Ci manca che impediscano l' accesso al mare! Ma che ci sta a fare questo sindaco? E' così che si incentiva il turismo? Perché non prendono esempio da Porto Azzurro, dove solo un piccolo tratto delle spiagge di Barbarossa e Reale sono date in concessione e addirittura alla Rossa il Comune mette a disposizione dei bagnanti gratuitamente sdraio ed ombrelloni e non è data alcuna concessione? E parcheggi a pagamento a prezzi proibitivi? Dove? Andate a Reale e troverete un vastissimo parcheggio gratuitop sterrato, sopraelevato! Capoliveresi, prendete esempio e non lamentatevi se poi appartamenti ed alberghi vi rimangono sfitti più del dovuto! Sapete, le voci girano e poi le conseguenze di questa totale mancanza di riguardo per gli ospiti la si paga!
... Toggle this metabox.
COMUNE DI PORTOAZZURRO da COMUNE DI PORTOAZZURRO pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 10:04
[SIZE=4][COLOR=darkblue] il Consiglio Regionale da il via libera al Piano Regolatore del porto di Piombino. [/COLOR] [/SIZE] E' notizia di oggi di un protocollo d'intesa fra le varie istituzioni del territorio con la volontà di attuare una strategia di azioni sinergiche e integrate di infrastrutturazione del territorio...... Ma la tanto sollecitata concertazione o comunque confronto con i comuni e comunità portatrici di interessi nella predisposizione di strumenti strategici di assetti territoriali dove è finita???!!!???...... Mi chiedo, in qualità di Amministratore pubblico elbano, come mai per decisioni che possono sicuramente avere grande importanza economica e sociale anche per l’Isola d 'Elba nessuno si è degnato di convocarci o almeno illustrarci i contenuti... o comunque sapere come la pensavamo...... la continuità territoriale vale per i piombinesi per venire all'Elba ma non per gli elbani...... Come Amministrazione Comunale siamo per una ennesima volta sconcertati dalla disinvoltura con cui si prendono decisioni su un porto avente, secondo i casi, per l'Isola d'Elba una importanza vitale sia economica che sociale...... Criticità ambientale e sviluppo sostenibile, come ribaditi dal Ministro Orlando, sono obiettivi importanti e condivisibili anche per l'Elba... importante è che in questa grande operazione ne abbia anche degli indotti ritorni. Come Sindaco sono inoltre convinto dell'ottimo lavoro fatto dall'ex Presidente ed attuale Commissario dell'Autorità Portuale e dall'Amministrazione Comunale di Piombino tuttavia troppe volte l'Elba e' assente (isolata) nei tavoli strategici in cui, come in questa occasione, si parla di sviluppo produttivo territoriale. [COLOR=darkblue]L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PORTO AZZURRO [/COLOR]
... Toggle this metabox.
la sentinella.. da la sentinella.. pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 9:14
..Praticamente chi intende proporre Alla nomina di segretario dell'Appe sindaci in carica o uscenti (a meno Che non siano cessati da almeno due Anni dall'incarico) - e mi riferisco a quanto trapelato su questo blog - ignora quanto la legge prevede...e lo fa solo per ragioni di evidente opportunitá.. con l'appoggio dei soliti partiti Che dovrebbero esserne tenuti Fuori..
... Toggle this metabox.
SCHENGEN O NO SCHENGEN da SCHENGEN O NO SCHENGEN pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 8:52
Al confine con il Messico gli Stati Uniti hanno costruito una barriera denominata " a mio avviso giustamente ", MURO DELLA VERGOGNA. Anche noi in Europa il nostro muro " BERLINO " lo abbiamo gia' avuto, e da quanto mi risulta tutti " credo " abbiamo gioito alla caduta dello stesso. Percio' oggi proporre cose simili con un mondo che si sta' globalizzando in tutto e per tutto, e' completamente inammisibile.
... Toggle this metabox.
La Sentinella - errata corrige - da La Sentinella - errata corrige - pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 8:52
Volevo rendere più specifica la riflessione.. vogliate scusarmi.. Sull'incompatibilità tra la funzione di Segretario Generale di Autorità Portuale e la carica di Sindaco del Comune facente parte della circoscrizione territoriale dell’Autorità e comunque di chi abbia rivestito cariche elettive nei due anni precedenti la nomina. Occorre preliminarmente indicare le fonti di diritto dalle quali poter trarre gli elementi di valutazione: - Art. 63 co. 1 n. 2 TUEL Relazione n. 19 del 25.09.2006 sulle “Cause di ineleggibilità e di incompatibilità con le cariche elettive e di governo nazionali, regionali e locali” del “Servizio studi documentazioni e ricerche” della Camera dei Deputati D.P.C.M. n.692 del 18.10.1994 art. 2 lett. c) L.84/1994 art. artt. 10 co. 1 n.2 e art. 6 Dall'esame della normativa succitata appare palese l'incompatibilità tra i due ruoli. Innanzitutto, il D.P.C.M. n.692/94 all’art 2 co. 1 lett. c) stabilisce che “Possono essere nominati dirigenti generali o ricevere un incarico di dirigente generale con contratto di diritto privato le persone, estranee all’amministrazione… che abbiano i requisiti seguenti:….. non risvestire cariche pubbliche elettive … non aver rivestito le suddette cariche.. nel biennio precedente alla nomina”... Vale poi la pena accennare al fatto che la Camera dei deputati, nell'esercizio dei suoi poteri direttivi, ha recentemente stabilito che “è incompatibile con la carica di Sindaco, presidente della Provincia, assessore, e consigliere comunale e provinciale, quella di dirigente generale, assunto con contratto di diritto privato” , estendendo il disposto anche, e ovviamente, a chi intenda esercitare cariche elettive in Provincie e Regioni, nonché nazionali (cfr. Relazione n. 19 del 25.09.2006 sulle “Cause di ineleggibilità e di incompatibilità con le cariche elettive e di governo nazionali, regionali e locali” del “Servizio studi documentazioni e ricerche” della Camera dei Deputati). Traspare quindi l’intenzione del legislatore di impedire ab origine la “commistione” tra politica – latu sensu intesa – e specifici ruoli dirigenziali, soprattutto negli Enti Pubblici. Per quel che qui interessa, e a riprova di quanto appena detto, si consideri che l’art. 10 co .1 n. 2 della legge 84/1994 statuisce che “ Il segretario generale è nominato dal comitato portuale, su proposta del presidente, tra esperti di comprovata qualificazione professionale nel settore disciplinato dalla presente legge” , con ciò risaltando le competenze tecniche specifiche nel relativo settore di colui che dovrà rivestire il ruolo in contesto; a prescindere da uno specifico back ground politico. E questo laddove si consideri che le A.P., come configuratate dalla L.84/1994 (legge istitutiva delle autorità portuali) sono enti aventi personalità giuridica pubblica con funzioni di indirizzo, programmazione e controllo delle attività portuali, nonché, soggetti terzi, garanti del mercato e della concorrenza nell'ambito di tutte le attività predette. Esemplare in tal senso l’art. 6 della Legge 84 che vieta alle autorità portuali l'esercizio, diretto e indiretto, di attività di gestione di attività portuali consentendo solamente l'espetamento, diretto o indiretto, di quelle attività accessorie o strumentali rispetto ai compiti istituzionali affidate alle autorità medesime. Ratio della disciplina dell'art. 6 è proprio quella di evitare interferenze tra i pubblici poteri tale da incrinare l'equilibrio e la trasparenza delle rispettive determinazioni. Quanto alla specifica figura del Segretario Generale dell’ Autorità Portuale (e il riferimento corre al D.P.C.M. n.692 del 18.10.1994 art. 2 lett. c) cui inizialmente si è fatto riferimento) non sorgono dubbi sul fatto che questi sia un Dirigente di un ente di diritto pubblico assunto con contratto di diritto privato, come risulta dalle delibere dei vari Comitati Portuali delle Autorità, che applicano a tale figura il CCNL di categoria (si vedano a titolo meramente indicativo le delibera n.13 e 17 del 2005 del Comitato Portuale dell'APPE – Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba – con cui la Dott.ssa P. Mancuso, attuale Sindaco di Rio Marina, è stata nominata Segretario Generale dell'APPE - incarico rinnovato nel 2009 con delibera n.19 del 31.07.2009 - e le è stato applicato il CCNL Confindustria Federmanager) dando così applicazione al disposto della L.84/94 al cui art. 10 co.6 (legge istitutiva delle predette autorità) si stabilisce che “il rapporto di lavoro del personale delle Autorità Portuali è di diritto privato ed è disciplinato dalle disposizioni del codice civile libro V- titolo I – capi II e III, titolo II – capo I, e dalle leggi sui rapporti di di lavoro subordinato nell'impresa. Il suddetto rapporto è regolato da contratti collettivi nazionali di lavoro”...
... Toggle this metabox.
X LA SENTINELLA da X LA SENTINELLA pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 8:29
.........Si va be' ma in parole semplici cosa vuol dire? Mica tutti hanno fatto le scuole alte?
... Toggle this metabox.
X TURISTA da X TURISTA pubblicato il 29 Luglio 2013 alle 8:25
Caro amico turista il problema che te hai esposto e' cosa antica, in quanto spiagge libere ormai sono ridotte al lumicino, ma come sempre, e non e' la prima volta che non residenti o turisti scrivono su questo blog per mettere in evidenza problematiche del nostro territorio, problematica che nel caso specifico dovrebbe interessare chi affitta appartamenti ( e sono moltissimi ) che non hanno a disposizione tratti di spiaggia in concessione o parcheggi privati. Fattene una ragione.
... Toggle this metabox.