In data odierna la barca di un caro amico รจ stata travolta da un' altro natante. Lui riese ed esperto di mare si trova ora ricoverato all'ospedale di Portoferraio. Gli faccio i migliori auguri per una pronta guarigione.
In attesa che le autoritร facciano i dovuti accertamenti per come sono andate le cose mi piace fare le seguenti considerazioni.
E' mai possibile che nessuno, politico o autoritร , si รจ accorto dell'enorme traffico che da Piombino si sposta giornalmente verso quella che loro definiscono l'isola.
E' possibile che nessuno si domandi a chi serve questo enorme traffico di barche, gommoni, e Yach, se non ai porti di Piombino.
Qualche ente, e qui cito il parco e gli addetti a controllare lo stato del mare, si sono mai chiesti dell'enorme danno all'ambiente che centinaia, migliaia, di persone fanno soggiornando sul mare senza servizi igienici?
Economicamente ci stanno rovinando perchรจ ormeggiarsi sul continente costa meno, non prevede l'uso di mezzi per spostarsi, la spesa si fa a Piombino, a dormire si ritorna in continente, sull'Elba si lasciano solo le sozzerie prodotte in una giornata di rapina ambientale.
Vogliamo parlare della pesca indiscriminata e senza controllo che queste barche all'ancora, nascoste nei migliori e piรน pittoreschi posti dell'Elba, fanno giornalmente eliminando tutto dai ricci alle patelle, al novellame dei pesci pescato ed eliminato senza far distinzione tra specie e spesso solo per far giocare i bimbi!.
Ritengo che ci sarebbe ancora molto da dire, e spero che noi tutti invece di perdere tempo a parlare di autonomia e diversitร , si investa il nostro tempo nel ricercare soluzioni che impediscano questo scempio ambientale ed economico che mira a sfaldare le fondamenta del nostro vivere.