Oltre 200 Optimist, 61 tavole a vela e 25 doppi fra Equipe, Feva e 333. Le iscrizioni degli atleti resteranno aperte fino al 20 agosto ma il numero dei partecipanti, che viaggia intorno alle 300 imbarcazioni, è già notevole. La Coppa Primavela che si disputerà Marina di Campo fra poco più di due settimane si conferma dunque regata regina del settore giovanile Fiv, e si annuncia come un grande evento per l’Elba. Per questo che è di fatto il Campionato italiano dei più giovani, il Club del mare si prepara a portare a Campo una piccola grande flotta di barche e ad accogliere in paese un gran numero di famiglie, tecnici e organizzatori. Per l’assistenza in acqua, il circolo campese - con la collaborazione degli altri centri velici elbani - ha già pronti 25 gommoni. Alcune decine poi saranno quelli varati da altrettante squadre agonistiche inviate dai circoli di mezza Italia (dal Garda a Trieste, da Trani a Sanremo a Pescara); e aggiungendo i mezzi destinati alla giuria saranno fra i sessanta e i settanta i mezzi d’appoggio che seguiranno le regate dal 1 al 3 settembre. Anche la Fiv seguirà la manifestazione con tecnici e addetti che garantiranno la copertura massima dell’evento presso tutto il settore. Ma la Primavela non è solo una regata, dal valore agonistico indiscusso: è anche una grande manifestazione con un ineguagliabile contorno di festa, per i ragazzi e le famiglie. Per il loro arrivo all’Elba, grazie all’accordo con la compagnia di navigazione Moby, sono state previste agevolazioni importanti, con sconti del 50% sulle normali tariffe, estese addirittura alla settimana precedente e a quella successiva alla manifestazione. E, per restare ai numeri, nei giorni della regata il municipio di Campo ospiterà circa 500 disegni, frutto del tradizionale concorso tra gli studenti delle scuole italiane sul tema della vela. “La Primavela non sarà staccata, ma vivrà dentro il paese – dice il presidente del Club del Mare, Massimo Segnini – e d’altra parte il nostro circolo è nel cuore del paese, dal punto di vista logistico e non solo. Il Club e tutti coloro che ci hanno dato una mano (istituzioni, enti, associazioni e privati) lavoreranno allo stesso obiettivo: garantire la massima riuscita della regata dal punto di vista tecnico-sportivo e assicurare la migliore accoglienza possibile a tutti i nostri ospiti”.
113396 messaggi.
Mi e' difficile capire cosa intendi dire con il tuo intervento sul passato di Capoliveri, dicendo alcune cose che corrispondono al vero altre un po' meno.
Rispondo alla persona con il nominativo di ERETICO messaggio 57173.
Allora,scrivo quello che esattamente Lei ha scritto:
[SIZE=1][COLOR=darkblue] poiché la colorazione nera dell’acqua puo’ avvenire per tanti fattori non solo per la presenza di liquami..La puzza è relativa perché le acque reflue prive di sedimenti organici e conteneti un numero minimo di batteri può sversare in mare veda il grigolo.
La frase vergognosamente distorta,è una sorta si supercazzola,scritta in maniera inqualificabile come pure i dati.Le acque reflue contengono composti organici appunto come olio,cellulosa e cacca, e biologici come batteri etcc.,pertanto Lei non è un Biologo come dice.
Altra Sua infelice frase scritta fra parentesi:(grigolo non è un depuratore proprio ma uno sminuzzatore che funge anche da depuratore mi sono documentato). [/COLOR] [/SIZE]
Complimenti per la Sua documentazione "Marzulliana",allora,lo sminuzzatore che funge da depuratore,come asserisce Lei è un utensile che non esiste.
Un depuratore per acque reflue dispone,per essere tale, di un minimo di funzioni,per esempio rimuove i “grossolani” per gravità ho centrifuga,passaggio in filtri appositi,disinfezione con aggiunta di ipoclorito di sodio,ozono,raggi ultravioletti etcc.,scrematore per oli, grassi e cere,ossigenazione e altro.Quindi il Suo scritto,oltre ad essere pieno di errori e passi,la sostanza,dimostra solo tanta ma dico tanta confusione da ritenere anche in questo caso,che Lei non è un biologo e non dico altro,visto anche che,un Camminatore acuto e birbante le ha già scritto le frasi che avrei voluto scrivere io.
Il liquame spinto dalle pompe,arriva al Grigolo,dove riceve un ulteriore spinta,per essere immesso nella condotta di scarico.Quindi il millantato sminuzzatore che funge da depuratore ripeto non esiste.
Quello che esce dalla condotta di scarico del Grigolo,è liquame allo stato puro e non depurato,il quale purtroppo,conserva integra tutta la Sua carica tossica.
I dati relativi alle analisi che Lei mi richiede,non posso inserirle nei miei articoli,per il semplice motivo che possono essere contestate, ma prossimamente,provvederò assumendomi le responsabilità.
Poi,io non ho allarmato denunciando una macchia di sostanze organiche, semplicemente un alone bianco che non faceva intravedere il fondale,con tanto di schiuma.
Se le Autorità avessero capito e analizzato il tratto di mare da me indicato,avrebbero avuto la possibilità di sapere il motivo di quella macchia e di che cosa era composta e potevano avere ulteriori indizi, per capire che cosa era successo alle Ghiaie”.Invece,le Autorità hanno agito in tutt’altra maniera,con il deludente risultato che:non si sa niente di che cosa è successo alle Viste,idem per le Ghiaie e infine come ho anticipato,non ci sarà nessun colpevole.
Altro fatto inedito è che con tutti gli sversamenti a cielo aperto che ci sono nel golfo di Portoferraio,non sono ancora state adottate misure la salvaguardia dei bagnanti definiti di serie B.Per il momento, non posso aggiungere altro,visto che ci penseranno le Autorità.
Eretico,non scriva piu' che è meglio,che di sciocchezze e menzogne non ne abbiamo bisogno.Ne abbiamo già tante.
Giancarlo Amore
La festa di Procchio è stata decisamente rumorosa ma non mi soffermo su decibel e orari......ma sulla sicurezza! Mi ha impressionato la quantità di canne fumate ,birra e vino a fiumi....e tuffi in mare di ragazzi strafatti senza una presenza massiccia di uomini addetti alla sorveglianza in acqua..... Per fortuna non è successo nulla e lo spettacolo era molto lontano dall'idea del sano divertimento.
Ma che ne sapete voi giovincelli della storia di Capoliveri?
Dei tagliavigne...dei rivoluzionari...degli anarchici...di chi metteva il tritolo nelle cantine per distruggere il raccolto?
Che ne sapete della stirpe capoliverese? Cosa vi hanno raccontato?Tutto bello...tutto onesto...
altro che balilla e armata rossa.....
🙂
Bello spettacolo ieri sera a Marina di Campo alla rotonda davanti al capriccio.Cosi ci si fa pubblicità all elba tra i turisti.Non ho visto la scena iniziale ma ho visto un isolano "discutere "con un francese in mezzo alla folla che subito a fatto cerchia (avranno visto la scenetta 50100 persone)per osservare quanto siamo contadini.Al solito noi elbani ci sappiamo far capire bene e facciamo vedere che siamo un paese che mastica benissimo anche il francese "vieni con me che ti riempio di mazzate cosi ti spiego come funzionano le cose"sembrava dire il nostro paesano al turista francese infuriato che chiedeva di chiamare la polizia.Indicava la sella del motorino al francese chiedendogli di salire...alla fine è scappato,la vergogna è prevalza QUalcuno tra la folla evidentemente sapeva il suo nome,si sentiva urlare"buffoneeeeeeee"
Per la notte azzurra di Porto Azzurro è stata preventivata una spesa di 12500 €, mi sembra una cifra elevata visto (anzi non visto) il programma, perchè nessuno si è degnato di proporlo. Ricordiamo il debito con ESA di circa 1 milione di euro secondo la questura e di circa 2.5 secondo i manifestanti.
solo un piccolissimo ricordo di Marcello Rossi, invidiando chi gli era amico, come Elena Maestrini che ha scritto un bellissimo articolo su Elbareport. Nel mio caso conoscevo Marcello svolgendo il lavoro di videocronista per la tv locale ,infatti spesso io video operatore, lui caposquadra dei vigili del Fuoco , ci trovavamo in situazioni di emergenza nelle quali io stavo in disparte e lui in prima linea come sempre, specie nel famoso episodio del bimbo caduto nel pozzo..ci fu un occasione pero' che mi rimase impressa, soprattutto per la semplicita'di Marcello che oggi vedo viene ricordata da tutti...in una delle tante esercitazioni con le quali lui addestrava le varie squadre, ci trovavamo in cima alle fortezze a Portoferraio e lui e gli altri ragazzi si calavano con i rampini e le funi da altezze proibitive simulando emergenze che spesso capitavano...io mi piazzai con la videocamera proprio sul muro davanti a loro, e dissi a Marcello: " fai un po' un sorriso per la televisione " e lui ridendo come sempre mi disse: " lasciami perde a me, ripiglia a loro che so contenti , a me interessa poco !" ...questo piccolo grande gesto di modestia mi colpi' molto, visto che avevo a che fare in continuo con gente che pur di farsi vedere in un primo piano avrebbe pagato...e cosi' lo voglio ricordare...in cima al muro, che aiuta i suoi colleghi...perché anche se non è ripreso, anche se non lo vediamo...c'è . Ciao Marcello.
Mi ero riproposto a non rispondere, ma ti voglio portare a conoscenza di una cosa che sicuramente non sai.
A capoliveri esiste una via che e' " via Balilla ". Nessuno ha mai pensato di cambiarla, anche perche' se qualcuno piu' giovane un giorno vorra' sapere il motivo di quell nome, fara' una ricerca e vedra' che appartiene alla storia della nazione.
Con questo chiudo augurandoti un buon fine settimana.
Ero sicuro che alcuni l'avrebbero buttata in politica, per cui cerca un'altro interlocutore. Il mio e' solo un riferimento alla storia, e quello che e' la realta' dei fatti avvenuti in quel preciso periodo.
..eh si, gli amanti della Libertà non possono che ringraziare Stalin e l'Armata Rossa. Specialmente se Ucraini, Lituani, Estoni, Lettoni, Moldavi, Polacchi, Georgiani, Azeri, Ceceni, Ingusci, Tatari.....
Senza dimenticare i simpatici carri armati liberatori a Budapest e Praga, le fraterne campagne per la libertà religiosa, le goliardiche competizioni di "salto del muro" con fucilazione sul posto...
Quando avete finito di trastullarvi con la pesca dei Marlin, i rintocchi di campane e i tori di Pamplona, date una scorsa a Solženicyn ... 😎
😮 MI FATE RIDERE...METTETE LE BOE ABUSIVE E POI VI LAMENTATE NEL MOMENTO IN CUI VE LE TAGLIANO...AHAHAHAHHAAH...E NOI, MIRIFERISCO AI POCHI ONESTI, PAGHIAMO LE TASSE ANCHE PER VOI, GIUSTO?!?...RINGRAZIATE DIO CHE V'HANNO FATTO ARRIVARE FINO AL 16 D'AGOSTO...RIDICOLI! E POI CI SI LAMENTA DI BERLUSCA!
VIVIAMO PROPRIO IN UN PAESE FARLOCCO, POPOLATO DA ABITANTI FARLOCCHI!
E' una frase del grande scrittore statunitense che conoscevo, mi fa' piacere che qualcuno l'abbia citata.
Siamo all'inizio forse di uno strisciante maccartismo all'Italiana, come e' avvenuto negli anni 50 in America?
TUTTA LA NOSTRA FAMIGLIA SI STRINGE AL DOLORE DELLA FAMIGLIA ROSSI
SENTITE CONDOGLIANZE FAMIGLIA PANCANI
La stupidità, forse a causa delle macchie solari, a volte esplode, senza preavviso, come i terremoti, ed è altrettanto pericolosa. E’ sufficiente dare una scorsa ai titoli dei giornali. Veniamo informati che la Capitale, fino a poco tempo fa era invivibile, pericolosa, soggetta ad una criminalità che ormai la faceva da padrona. Oggi, invece, a detta del neosindaco, in pochissimi giorni la situazione suesposta, ieri da lui stesso denunciata e sbandierata ai quattro venti, pare sia miracolosamente e radicalmente cambiata, pertanto risultano falsi i titoli dei giornali inglesi ed americani che consigliano di non visitare la Città Eterna. Stranamente la storia si ripete con i campi Rom, che oggi, su ordinanza della nuova amministrazione vengono urgentemente sgombrati, l’insediamento dei quali, fino a ieri erano difesi a spada tratta. Idem per il ricordo delle foibe come se a Roma non esistesse il quartiere Giuliano Dalmata.
Ieri era vilipendio nominare il Capo dello Stato, ora è tornata in auge la simpatica “mossa” e il ritornello delle famose Sorelle Bandiera:”Fatti più in la…..”. L’Europa, poi, nata per unificare le varie Nazioni, buttare giù muri e eliminare “differenze” di fronte ad una emigrazione di massa senza precedenti, evita di sanzionare Malta (solo un buffetto…), o la Spagna di Zapatero, che accoglieva i barconi a fucilate rendendosi così complice, di non voler vedere buttati a mare e spediti in Italia, ormai relegata a discarica del Mediterraneo, donne, bambini o rifugiati politici. In compenso a questa Italia solidale viene “graziosamente” concesso un sentito grazie. Atteggiamenti da monarchia medioevale, concetti a quanto pare tuttora in vigore ed applicabili sempre a chiunque e dovunque raccontando secondo comodo i fatti, modi di fare ben noti anche agli Elbani, allibiti di fronte alla notizia che ipso facto, solo dopo l’accorpamento delle due Compagnie di Navigazione a Piombino pare finalmente funzionino gli imbarchi per l’Elba, senza file e disagi. Sarà…..
Parafrasando Petrolini: “è solo quando ti accorgi che fa comodo reputarti più stupido di quanto appari ma taci, che corri il rischio di morire …….”
E' ormai tradizione il taglio delle boe in piena estate, ma il delegato della Capitaneria? Il Sindaco? Gli assessori alla portualità/attività produttive, i concessionari, i cittadini, i diportisti. Siamo nel 2013!!! Sembra di vivere in uno stato Borbonico abitato da abitanti di stato borbonico. Se c'è un regola, la si faccia rispettare dal 1° di giugno, se la regola è sbagliata, la si cambi. Se le barche sono in eccesso lo si dica. Ogni estate è la stessa storia e siamo sempre a fare figure di m...
Ernest Hemingway:
Ogni essere umano che ami la libertà deve più ringraziamenti all'Armata Rossa di quanti ne possa pronunciare in tutta la sua vita.
Ho saputo che la notte azzurra del 20 p.v. costerà al Comune di Porto Azzurro bel 12.500 euro dodicimilacinquecento !!! ma vi sembra giusto?? un comune che ogni volta che un cittadino chiede qualcosa gli viene risposto " NON CI SONO SOLDI " ! Ma vi sembra giusto spendere tutti quei soldi per una serata??? e poi scusate ma che gruppi ci saranno mai a suonare???? bho certe notizie mi lasciano basita!!!!! quante cose più utili si sarebbero potute fare con 12.500??? d'accordo su fare le feste e movimentare il paese ma tutti quei soldi per una serata???? mi sembra che i costi di queste feste estive siano davvero troppo alti! vedremo come si svolgerà la festa..... ma per 12.500 euro non immagino nemmeno cosa possano fare!!!!
Capezzone direbbe che le boe abusive sono una questione politica, pertanto la loro posa deve considerarsiun DIRITTO! Abusivismo è da considerare semmai l'azione perseguita per far rispettare la legge.
Campese